46 stati, alternando con altri temi e sotto-serie del canale ti costituiscono materiale per i prossimi tre anni di TH-cam! Questo è youtube. Cominciamo.
Da costa a costa devo dire che è stato degnamente sostituito. Forse non alla perfezione assoluta visto che io mi sono piazzato letteralmente tutti gli episodi presenti su Spotify mentre stavo in giro per Roma, nei viaggi, in aereo, e con TH-cam non lo posso fare purtroppo, però devo dire appunto che lo ha super degnamente sostituito
Forse avrei aggiunto qualcosa sul clima e sulla siccità senza precedenti. Del fatto che queste città attingono dal fiume Colorado prosciugandolo e togliendo acqua alle coltivazioni. Il tutto per alimentare fontane e far crescere alberi e prati li dove la natura non li aveva previsti.
Vado a Las Vegas almeno una volta all’anno per lavoro, a volte due. Molte compagnie tech ci fanno il loro summit annuale. In particolare ci sono andato molte volte per una mega corporation americana che portava oltre 20000 dipendenti a Las Vegas per una settimana per fare il sales kick off e in quelle occasioni non sono mancati eventi assurdi come gente che ha combinato guai abbastanza gravi da perdere il lavoro, gente che si è fatta malissimo, matrimoni finiti e così via 😂
@@brandavide essendo compagnie tech la maggior parte dei dipendenti sono uomini e dopo le varie presentazioni e eventi molti si ritrovano ai vari bar dei casino, ancora coi badge addosso, a bere. Diventano quindi facile bersaglio per prostitute (che è legale). In una delle compagnie dove ho lavorato uno si è fatto "bersagliare" da un paio di signorine e se le è portate in camera. Peccato che l'abbiano drogato e derubato di tutto quello che aveva, inclusi documenti e attrezzatura aziendale. Si è svegliato mezzo nudo in camera sua in stato confusionale ed è uscito a vagare così finché non l'ha bloccato la security. Lavoro perso e spiegazioni da dare alla moglie rimasta a casa 😂
Ottimo video come sempre. Secondo me potrebbe essere interessante trattare in un video le suddivisioni amministrative negli Stati Uniti, per un esterno come me sono molto confusionarie fra counties, towns, borough etc. e vorrei capire che differenza c’è.
Bello! Gli stati Uniti molti oggi li snobbano..vanno molto i paesi asiatici..il sud america..dove sono stata..ma io amo gli stati uniti..trovo che ci siano dei posti incredibili...e la storia americana mi intrippa sempre! E tu spieghi le cose in un modo molto chiaro e coinvolgente! 😊 Mi piace come racconti..mi tiene inchiodata e mi fa sognare viaggi che vorrei fare!
Potresti trattare il tema delle fraternities/soroties nei college americani? Da studente universitario è un fenomeno che mi sembra molto distante dal mondo italiano ed europeo e che non ho mai compreso a pieno
Piccola curiosità: nel Nord Nevada c'è una cittadina (Battle Mountain) dove si tiene ogni anno la World Human Powered Speed Challenge a cui partecipano atenei di varie parti del mondo. Cioè massima velocità a propulsione soltanto umana (dire in bicicletta è riduttivo, son praticamente dei missili anche per concezione aerodinamica) Battle Mountain infatti ha uno dei rettilinei più lunghi e regolari al mondo (ma di sicuro in Nevada diranno "il più lungo e regolare).Dall'Italia ci va il Policumbent (di PoliTo) che, se non ricordo male, ha vinto le ultime due edizioni. Ma va detto che le altre università hanno investitori e mezzi che i nostri ragazzi si possono soltanto sognare. Dimenticavo: sempre ottimi video, complimenti.
Molto interessante come sempre. Avrei aggiunto sulla diga di Hoover anche la questione sull'acqua e la siccità, anche perchè è una cosa che puoi vedere a occhio nudo ed è una questione che coinvolge Las Vegas e che non sa come risolvere.
Ma che spettacolo!!!!! Bellissima questa serie!!!! Da amante degli usa, ma non potendoli visitare, davvero riesco a viaggiare e anche a capire questi territori! Grazie davvero! Gran bel lavoro!!!!
@@annabottaini5325 probabilmente si, poi sai, come quasi tutte le cose nel mondo, inclusa l'Italia ad esempio, esistono due o più facce della stessa medaglia, negli usa esisteranno (e Costa e' estremamente corretto nel dirlo in questi video) lati negativi come ingiustizia sociale, paradossi incredibili, armi, politica ecc, ma esistono spazi sconfinati, paesaggi incredibili, storie incredibili. Quindi nonostante tutto, sono affascinato dagli usa. Ripeto pur conoscendo e criticando quei lati pessimi che quel Paese presenta.
Sono stato a Las Vegas per la prima volta nel 2017, avevo 15 anni... quindi non l'ho esattamente vista con gli occhi di chi la vive, ma la quantità di persone che alle 8 di mattina era vestita come la sera prima, che stava alle macchinette mi è rimasta davvero impressa. Quantità di spettacolo enorme, ma come città mi è sempre sembrata senz'anima, e pian piano la mangia anche a chi ci sta dentro a lungo
Lessi la storia del ranch e del suo proprietario e della sua lotta contro il governo nel tuo libro. Ne rimasi strabiliato. Stunning, come si dice da quelle parti.
Complimenti per i tuoi video! Vivo negli States da 16 anni, la maggior parte in Texas, ho viaggiato in moto al momento in 49 Stati e devo dire che i tuoi video sono molto dettagliati e veritieri di molte delle realta' USA!
@@MadMikeStyle Diciamo che in tutti gli Stati del Sud, Texas e Kentucky compresi, l'accento e' molto forte. Ormai a quello Texano ci ho fatto l'orecchio. Il peggiore per me e' il Mississippi, subito dopo viene il Tennessee. Due anni fa in una gas station non sono riusciuto a comunicare.....non capivo niente! 😅 Posso dire che molti Americani non si capiscono tra di loro quando parlano.
@@simonrotten8760 Esatto! Solo le Hawaii. La scorsa estate con un amico abbiamo fatto dal Texas in Alaska e ritorno in moto. Tre settimane e piu' di 9000 miglia.
Ho vissuto a Las Vegas due anni dal 1990 al 1992, facevo il fotografo nei casinò, ti ringrazio per avermi riportato indietro di tanti anni e quello che hai raccontato è totalmente vero , certo ora ci sono più casinò nuovi ora dove c’è il Bellagio c’era il Dunes storico Casinò.A Las Vegas si vive in un mondo fake in pieno deserto, comunque ho dei bei ricordi, grazie ancora
Sono stata quest’estate a Las Vegas e mi ritrovo in pieno con la tua descrizione. A causa di un bagaglio arrivato con un giorno di ritardo abbiamo dovuto prolungare la nostra permanenza in città. Dopo due giorni, tra il clima e lo smarrimento nel vedere persone sfatte che giocano 24 h al giorno, non vedi l’ora di andartene. Però è un’esperienza da fare.
Francesco, sarebbe stata bella una tua descrizione dell'albergo che si trova giusto al confine tra Nevada e California: metà in uno stato e metà nell'altro. Leggi diverse a seconda delle stanze ed altre curiosità. Parlane se puoi.
Ho iniziato a seguirti da poco e mi sto recuperando tutti i tuoi video. Adoro già il tuo canale! Era tempo che volevo approfondire tutto ciò che riguarda gli USA ma sinceramente è un paese talmente grande che non sapevo mai da che parte iniziare! Soprattutto per quanto riguarda i singoli stati, trovo sia una rubrica fantastica. Continua cosi!
Ti metto subito l’iscrizione al canale perché è una serie che non posso perdermi! Ps. La mia prima volta a Las Vegas, ricordo la confusione mentale che avevo dentro al Venetian che riproduceva il sole e la laguna, però fuori era notte e dentro era giorno. Ricordo che uscito rimasi quasi sbalordito che era realmente sera! Raga è il posto della perdizione assoluta 😅
Ciao Francesco, complimenti i tuoi video sugli stati americani sono uno più bello dell'altro. Non vedo l'ora di una puntata sugli stati del Sud o Dixieland, sul mix culturale con i creoli, sulla musica blues nata sulle sponde del Mississippi ... etc 😊
Francesco, adoro tantissimo i tuoi video, non solo perché adoro gli USA, ma hai delle capacità comunicative e intrattenimento davvero notevoli. Se posso permettermi, mi piacerebbe che trattassi uno dei temi più controversi e simbolici della storia recente americana, per la quale sono anche tristemente conosciuti al mondo: l'obesità. L'alimentazione e in generale lo stile di vita statunitense sono tematiche interessanti sulla quale ci sarebbe tantissimo da dire. Magari potrebbe interessarti,sicuramente a me e penso tanti altri sicuramente.
Continua la serie sugli stati americani per favore : Florida, Montana. South Dakota, Wyoming, Nebraska, Tennessee, Arkansas, Oklahoma e tutti gli altri… per favoreeee 🙏🏻
Sono stato la prima volta a LV nel 2009, avevo programmato una notte sola come dici te, sono rimasto così stupito che ci sono rimasto 3 notti, e da allora ci sono ritornato almeno una decina di volte, non mi stanco mai (ps non gioco d’azzardo e non vado a maiale). Ah, sono stato anche a Reno, è praticamente la Las Vegas dei pensionati 😂
Ciao sono un tuo nuovo iscritto innamorato di questa serie sui vari stati americani, so che la maggior parte di questi sono veramente insignificanti, ma se riuscissi a mandare avanti questa serie te ne sarei grato
E il termine corretto sarebbe vacche. Figlia di veterinario, sostenitore che mucche sia un termine infantile/inappropriato, in casa era completamente bandito anche a noi bambini :)
Complimenti, video fatti benissimo. Avrei inserito anche qualcosa di più sulle bellezze naturali dello stato Valley of fire Cathedral state park Lake Tahoe (x metà) Giusto per dare anche merito a quello che ha fatto la natura. Ma davvero complimenti, spieghi tutto benissimo ed è un piacere ascoltarti.
La storia di Bundy la ricordavo dal tuo libro (molto ben fatto, estremamente interessante e che consiglio a chiunque, visto che i tuoi 3 libri restano secondo me tra quelli più interessanti in assoluto!), mi aveva incuriosita oltre che stupita. Aggiungo che il video è davvero bello e sempre costantemente interessante. Non avrei mai e poi mai pensato di dire "vorrei andare a las vegas", non amando il gioco e quel popò di luci e attrazioni, ma sono costretta ad ammettere che dopo questo video ci andrei (solo per un giorno eh). Panorama bellissimo, motel dei clown un po'meno, e l'area 51.. che gli vogliamo dire a questo stato? Spero di andarci il prima possibile!
Fra tutti gli Stati che ho visitato negli Stati Uniti devo dire che insieme a Utah e New Mexico, il Nevada è quello di cui mi sono innamorato maggiormente. E' uno Stato pieno di sorprese, dalla natura bellissima, ricco di storia e di luoghi stranissimi e remoti da visitare o scoprire per caso. Viaggiare lungo la US 50 nelle vicinanze di Fallon e vedere degli F-18 che "sganciano" bombe a pochi metri dalla strada rende Las Vegas, città che amo, l'ultimo dei tesori del Nevada. Consiglio a tutti di guardare se non lo avete già fatto "Vanishing Point" e ripercorrere le meravigliose strade percorse da Kowalski nel Nevada centrale. Senza dimenticare che il confine fra Nevada e California nasconde alcuni dei paesaggi più belli che vedrete negli Stati Uniti. Nevada tutta la vita!
Canale scoperto da pochissimo, ma da subito trovato estremamente interessante e ben fatto, molti complimenti. Propongo per un prossimo video il tema: Chicago (resa recentemente ancor più famosa anche grazie alla serie The Bear) città con una storia, una cultura ed una architettura gigantesche alle spalle. Insomma, fa un video sull'Illinois per favore.
Sono stata in Nevada e condivido e ricordo tutto! Forse meritava una menzione anche la Death Valley, dove è sconsigliato andare dopo le 10 del mattino in Agosto, noi siamo arrivati alle 14 e c’era un drago sputafuoco nell’aria praticamente, perché sei sotto il livello del mare di tanto, tutto deserto, 55 gradi. Secchi. Posto irreale
io , che mi sono iscritto al tuo canale e che oggi nell'intervallo di pranzo (sono in smart-working) neppure esco perchè sto aspettando l'arrivo del tuo libro a casa, vorrei vedere una tua clip su uno Stato particolarissimo che, sono sicuro, abbia delle peculiarità per cui valga la pena farci un video: trattasi dell'ALASKA, Stato che mi ha sempre affascinato, forse soprattutto per la sua natura estrema e la sua posizione assolutamente particolare..... Un salutone!
Grazie sig. Francesco per il video e l'interessante commento sul Nevada ! personalmente, per problemi fisici, costretto a fare "l'eremita" , apprezzo tutto ciò che mi rende l'entusiasmo per andare avanti ! un cordiale saluto da Luciano il perugino 😀🍀🍀🍀
Nel 2017 sono stato a las vegas,poche settimane dopo la strage del mandalay...è stata una delusione tremenda! città sporca,con tantissime zone degradate, soprattutto nella downtown....e aggiungo,la popolazione sarà in maggioranza bianca ma sono stato in un mcdonald vicino allo stratosphere e ho passato tutta la sera con gli occhi addosso degli altri,visto che ero l'unico bianco nel ristorante....cmq grazie davvero per il video,sempre top
Complimenti per i tuoi video, li seguo con grande attenzione....meriterebbero canali più importanti. Ho una domanda a proposito di questo scontro e distanza con i poteri politici CIVIL WAR, il film mi sembra cada a fagiuolo. Che ne pensi Francesco? p.s. comunque si parla di mandrie quando c'è un agglomerato di grosse bestie - bovini
Secondo me l'Hoover Dam avrebbe meritato maggior risalto. Un'opera che è più di una semplice diga, ma è il cuore e i polmoni del Nevada (e non solo) senza il quale Las Vegas non esisterebbe nemmeno. Degno di menzione sarebbe stato l'impressionante sistema di riciclo dell'acqua di Las Vegas
Ciao Francesco, piccolo aneddoto per i più appassionati di motori come me: il Gran Premio di F1 tenutosi a LV non è stato il primo, ma nel 81 e nel 82, si è tenuto il Caesar Palace Grand Prix, dove vide proprio un italiano vincitore, Michele Alboreto nella seconda edizione. Il layout non è lo stesso dove corrono oggi, ma era proprio una pista, un layout molto poco interessante,.Nel 83 e nel 84, si è disputato nella stessa pista, il campionato CART, molto seguito negli Stati Uniti, poi inglobato nella Indycar Series. La pista poi è stato spettacolo di altre categorie americane come la Can-Am e la Stock Car (Nascar)
Bellissimi i tuoi video...Fanno venire voglia di partire subito per il nuovo mondo ! Mi piacerebbe vederne uno sulla Florida, se possibile. Grazie per i tuoi gradevolissimi condensati di informazioni sugli States !
COSTA's STAFF DA LEGGERE SE POTETE: Ciao Francesco, sono un grande fun, ottimi video. Sono anche un fun della F1 e vi informo che, per ragioni legali qui su YT dovreste usare solo le foto e non i video altrimenti potreste incorrere nella rimozione del video. Ve lo volevo dire, spero sia utile.
Sempre complimenti per il video,io sono passato nel mio viaggio di nozze per 3 gg e devo dire che sono rimasto davvero impressionato da questa città ...
qualche anno fa, nel 2017, con due moto a noleggio, io e i miei figli siamo partiti da las vegas, abbiamo attraversato la death valley, siamo arrivati a los angeles e siamo risaliti a las vegas "per sotto": e' stata un'esperienza fantastica, solo troppo, troppo breve! grazie per questi video, sono gli usa sono la mia "terra dei sogni" (per le vacanze, se non altro) e spero di visitarne almeno le parti piu' importanti; nel frattempo, "viaggio" con le informazioni che condividi con noi :)
Ti devo fare i complimenti i tuoi video sono interessanti e li guardo con piacere nostante sia la persona come idee e mentalità piu lontana possibile dagli USA.
Ti prego fai al più presto un video sullo stato del Montana 🙏🏼 da quando ho letto “Collasso” di Jared Diamond in cui ne parla (nel primo capitolo “I cieli sconfinati del Montana”) mi sono innamorata della descrizione dei paesaggi di questo Stato fornita da Diamond.
my two cents sul nevada anzi su las vegas: ha dato i natali a uno dei più grandi tennisti della storia Andre Agassi e nella downtown menzione per il Pawn Shop notissimo negozio di usato celebre worldwide per Serie Tv
grande Francesco, altro materiale per la mia tesi sul sogno americano!!! dovrei citarti arrivati a questo punto 😂😂 Bellissimo video cmq, non vedo l'ora di scoprire gli stati rimanenti
Ecco il mio di aneddoto: sono il protagonista della storia, insieme ai miei amici Doug, Phil, Stu e Alan. Siamo in partenza per Las Vegas per celebrare l'addio al celibato di Doug. Dopo aver brindato "alla notte che non dimenticheranno mai" sul tetto dell'albergo, la mattina dopo ci svegliamo completamente disorientati: la stanza d'albergo è devastata, una gallina si aggira misteriosamente, a Stu manca un dente, nel bagno c'è una tigre, in uno stanzino un neonato e Doug non si trova. Trovata la mamma del neonato, Jade, scopriamo che nottetempo Stu l'ha sposata, che il bambino si chiama Tyler e che lei è una spogliarellista. Scopriamo poi che la tigre che abbiamo nel bagno è di Mike Tyson, dalla cui villa è stata rubata proprio da noi. La notte si conclude con noi quattro che eliminiamo le foto della pazzesca notte che nessuno ricorda. Forse ci farò un film prima o poi...
La sfera c'era già in Nevada.... Da scarsissimo giocatore sono deluso che non ha parlato del National Bowling Stadium di Reno dove io sono stato in pellegrinaggio. Bellissima serie di video😊
non so come io abbia fatto a vivere senza questo canale
46 stati, alternando con altri temi e sotto-serie del canale ti costituiscono materiale per i prossimi tre anni di TH-cam! Questo è youtube. Cominciamo.
è possibile che nel mentre si aggiunga pure Porto Rico prima che finisca la serie sugli Stati ahah
c’è anche la serie sui presidenti e sulle aziende USA
Da costa a costa devo dire che è stato degnamente sostituito. Forse non alla perfezione assoluta visto che io mi sono piazzato letteralmente tutti gli episodi presenti su Spotify mentre stavo in giro per Roma, nei viaggi, in aereo, e con TH-cam non lo posso fare purtroppo, però devo dire appunto che lo ha super degnamente sostituito
K😊😊😊😊😊m
@@francesconarcisipresumo che tu lo sappia ma nel dubbio te lo dico, Ne ha annunciato una nuova stagione!!
Forse avrei aggiunto qualcosa sul clima e sulla siccità senza precedenti. Del fatto che queste città attingono dal fiume Colorado prosciugandolo e togliendo acqua alle coltivazioni. Il tutto per alimentare fontane e far crescere alberi e prati li dove la natura non li aveva previsti.
La tua capacità di divulgazione è assolutamente d'eccellenza. Seri complimenti
Vado a Las Vegas almeno una volta all’anno per lavoro, a volte due. Molte compagnie tech ci fanno il loro summit annuale. In particolare ci sono andato molte volte per una mega corporation americana che portava oltre 20000 dipendenti a Las Vegas per una settimana per fare il sales kick off e in quelle occasioni non sono mancati eventi assurdi come gente che ha combinato guai abbastanza gravi da perdere il lavoro, gente che si è fatta malissimo, matrimoni finiti e così via 😂
Nn b the
Come si chiama la convenzione?
@@vladi41thbirtday è il summit annuale interno, un sales kick off
Beh dai, a questo punto, fra licenziamenti, divorzi, e feriti gravi, un aneddoto gustoso tiralo fuori
@@brandavide essendo compagnie tech la maggior parte dei dipendenti sono uomini e dopo le varie presentazioni e eventi molti si ritrovano ai vari bar dei casino, ancora coi badge addosso, a bere. Diventano quindi facile bersaglio per prostitute (che è legale). In una delle compagnie dove ho lavorato uno si è fatto "bersagliare" da un paio di signorine e se le è portate in camera. Peccato che l'abbiano drogato e derubato di tutto quello che aveva, inclusi documenti e attrezzatura aziendale. Si è svegliato mezzo nudo in camera sua in stato confusionale ed è uscito a vagare così finché non l'ha bloccato la security. Lavoro perso e spiegazioni da dare alla moglie rimasta a casa 😂
Ottimo video come sempre. Secondo me potrebbe essere interessante trattare in un video le suddivisioni amministrative negli Stati Uniti, per un esterno come me sono molto confusionarie fra counties, towns, borough etc. e vorrei capire che differenza c’è.
Bellissima idea
Mi accodo alla petizione.
Quando sono ovini( pecore) si dice gregge, quando sono bovini( mucche), si dice mandria…😂
Comunque bravo come sempre!
Bello! Gli stati Uniti molti oggi li snobbano..vanno molto i paesi asiatici..il sud america..dove sono stata..ma io amo gli stati uniti..trovo che ci siano dei posti incredibili...e la storia americana mi intrippa sempre! E tu spieghi le cose in un modo molto chiaro e coinvolgente! 😊 Mi piace come racconti..mi tiene inchiodata e mi fa sognare viaggi che vorrei fare!
Potresti trattare il tema delle fraternities/soroties nei college americani? Da studente universitario è un fenomeno che mi sembra molto distante dal mondo italiano ed europeo e che non ho mai compreso a pieno
Italiano sì, Europeo non direi, nei Paesi Bassi vanno fortissimo le fraternities da centinaia di anni
@@andreastanziale9387non lo sapevo grazie
@@andreastanziale9387possono avere delle similitudini le organizzazioni goliardiche molto attive in alcune università come Padova e Bologna?
Esistono anche in Italia, ma agli italiani interessa poco
Piccola curiosità: nel Nord Nevada c'è una cittadina (Battle Mountain) dove si tiene ogni anno la World Human Powered Speed Challenge a cui partecipano atenei di varie parti del mondo. Cioè massima velocità a propulsione soltanto umana (dire in bicicletta è riduttivo, son praticamente dei missili anche per concezione aerodinamica) Battle Mountain infatti ha uno dei rettilinei più lunghi e regolari al mondo (ma di sicuro in Nevada diranno "il più lungo e regolare).Dall'Italia ci va il Policumbent (di PoliTo) che, se non ricordo male, ha vinto le ultime due edizioni. Ma va detto che le altre università hanno investitori e mezzi che i nostri ragazzi si possono soltanto sognare. Dimenticavo: sempre ottimi video, complimenti.
Si..hai ragione...esatto.
Molto interessante come sempre. Avrei aggiunto sulla diga di Hoover anche la questione sull'acqua e la siccità, anche perchè è una cosa che puoi vedere a occhio nudo ed è una questione che coinvolge Las Vegas e che non sa come risolvere.
Che meraviglia, mai capito l’America come sto facendo con questa serie: grazie di cuore.
Ma che spettacolo!!!!! Bellissima questa serie!!!! Da amante degli usa, ma non potendoli visitare, davvero riesco a viaggiare e anche a capire questi territori!
Grazie davvero! Gran bel lavoro!!!!
Forse li ami tanto perché non li hai visitati
@@annabottaini5325 probabilmente si, poi sai, come quasi tutte le cose nel mondo, inclusa l'Italia ad esempio, esistono due o più facce della stessa medaglia, negli usa esisteranno (e Costa e' estremamente corretto nel dirlo in questi video) lati negativi come ingiustizia sociale, paradossi incredibili, armi, politica ecc, ma esistono spazi sconfinati, paesaggi incredibili, storie incredibili. Quindi nonostante tutto, sono affascinato dagli usa. Ripeto pur conoscendo e criticando quei lati pessimi che quel Paese presenta.
Sono stato a Las Vegas per la prima volta nel 2017, avevo 15 anni... quindi non l'ho esattamente vista con gli occhi di chi la vive, ma la quantità di persone che alle 8 di mattina era vestita come la sera prima, che stava alle macchinette mi è rimasta davvero impressa. Quantità di spettacolo enorme, ma come città mi è sempre sembrata senz'anima, e pian piano la mangia anche a chi ci sta dentro a lungo
Format molto interessante, aspetto con impazienza il video sul Vermont
Lessi la storia del ranch e del suo proprietario e della sua lotta contro il governo nel tuo libro. Ne rimasi strabiliato. Stunning, come si dice da quelle parti.
Complimenti per i tuoi video! Vivo negli States da 16 anni, la maggior parte in Texas, ho viaggiato in moto al momento in 49 Stati e devo dire che i tuoi video sono molto dettagliati e veritieri di molte delle realta' USA!
Morris è veroche Texas e Kentucky sono 2 Stati in cui è difficilissimo comprendere come parlano?
@@MadMikeStyle
Diciamo che in tutti gli Stati del Sud, Texas e Kentucky compresi, l'accento e' molto forte.
Ormai a quello Texano ci ho fatto l'orecchio.
Il peggiore per me e' il Mississippi, subito dopo viene il Tennessee. Due anni fa in una gas station non sono riusciuto a comunicare.....non capivo niente! 😅
Posso dire che molti Americani non si capiscono tra di loro quando parlano.
Ti mancano giusto le Hawaii deduco ahah che invidia comunque, deve essere una esperienza incredibile
@@simonrotten8760
Esatto! Solo le Hawaii. La scorsa estate con un amico abbiamo fatto dal Texas in Alaska e ritorno in moto. Tre settimane e piu' di 9000 miglia.
Ho vissuto a Las Vegas due anni dal 1990 al 1992, facevo il fotografo nei casinò, ti ringrazio per avermi riportato indietro di tanti anni e quello che hai raccontato è totalmente vero , certo ora ci sono più casinò nuovi ora dove c’è il Bellagio c’era il Dunes storico Casinò.A Las Vegas si vive in un mondo fake in pieno deserto, comunque ho dei bei ricordi, grazie ancora
Sono stata quest’estate a Las Vegas e mi ritrovo in pieno con la tua descrizione. A causa di un bagaglio arrivato con un giorno di ritardo abbiamo dovuto prolungare la nostra permanenza in città. Dopo due giorni, tra il clima e lo smarrimento nel vedere persone sfatte che giocano 24 h al giorno, non vedi l’ora di andartene. Però è un’esperienza da fare.
Francesco, sarebbe stata bella una tua descrizione dell'albergo che si trova giusto al confine tra Nevada e California: metà in uno stato e metà nell'altro. Leggi diverse a seconda delle stanze ed altre curiosità. Parlane se puoi.
ci passai nel 1994...
@@emanueleroti5680 ci hai dormito? Noi abbiamo solo pranzato in viaggio per Las Vegas.
Si chiama Cal-Neva Lodge, per un certo periodo fu di proprietà di Frank Sinatra
Ho iniziato a seguirti da poco e mi sto recuperando tutti i tuoi video. Adoro già il tuo canale! Era tempo che volevo approfondire tutto ciò che riguarda gli USA ma sinceramente è un paese talmente grande che non sapevo mai da che parte iniziare! Soprattutto per quanto riguarda i singoli stati, trovo sia una rubrica fantastica. Continua cosi!
Ti metto subito l’iscrizione al canale perché è una serie che non posso perdermi! Ps. La mia prima volta a Las Vegas, ricordo la confusione mentale che avevo dentro al Venetian che riproduceva il sole e la laguna, però fuori era notte e dentro era giorno. Ricordo che uscito rimasi quasi sbalordito che era realmente sera! Raga è il posto della perdizione assoluta 😅
Dove è finito questo progetto 😢😢😢continuiamo,please Fra!
Ciao Francesco, complimenti i tuoi video sugli stati americani sono uno più bello dell'altro. Non vedo l'ora di una puntata sugli stati del Sud o Dixieland, sul mix culturale con i creoli, sulla musica blues nata sulle sponde del Mississippi ... etc 😊
Grande Francesco, l'unica cosa che conta è l'esistenza del tuo Canale e dei contenuti che proponi.
Francesco, adoro tantissimo i tuoi video, non solo perché adoro gli USA, ma hai delle capacità comunicative e intrattenimento davvero notevoli. Se posso permettermi, mi piacerebbe che trattassi uno dei temi più controversi e simbolici della storia recente americana, per la quale sono anche tristemente conosciuti al mondo: l'obesità. L'alimentazione e in generale lo stile di vita statunitense sono tematiche interessanti sulla quale ci sarebbe tantissimo da dire. Magari potrebbe interessarti,sicuramente a me e penso tanti altri sicuramente.
adoro quando ti blocchi e ti poni delle domande o correzioni. Grande!😁
Ho visto tutti e tre i video fatti fin'ora sugli stati federati. Ti prego, continua! Sono bellissimi!
Amo questi video, aspetto gli altri 46
Il contenuto che ho sempre sognato...grazie! Mi recupero gli altri video degli stati e attendo i 46!
Continua la serie sugli stati americani per favore : Florida, Montana. South Dakota, Wyoming, Nebraska, Tennessee, Arkansas, Oklahoma e tutti gli altri… per favoreeee 🙏🏻
video interessantissimo. Questa serie sugli stati americani è già la mia preferita.
Sono stato la prima volta a LV nel 2009, avevo programmato una notte sola come dici te, sono rimasto così stupito che ci sono rimasto 3 notti, e da allora ci sono ritornato almeno una decina di volte, non mi stanco mai (ps non gioco d’azzardo e non vado a maiale). Ah, sono stato anche a Reno, è praticamente la Las Vegas dei pensionati 😂
Ciao sono un tuo nuovo iscritto innamorato di questa serie sui vari stati americani, so che la maggior parte di questi sono veramente insignificanti, ma se riuscissi a mandare avanti questa serie te ne sarei grato
ciao francesco! non so se ci avevi già pensato ma mi piacerebbe tanto un video sui nativi americani, un saluto!!
Questi video mi stanno interessando un sacco!! Comunque un gruppo di mucche è una mandria 😂
E il termine corretto sarebbe vacche. Figlia di veterinario, sostenitore che mucche sia un termine infantile/inappropriato, in casa era completamente bandito anche a noi bambini :)
@@stefanias8394 infatti in spagnolo è vaca
Complimenti, video fatti benissimo. Avrei inserito anche qualcosa di più sulle bellezze naturali dello stato
Valley of fire
Cathedral state park
Lake Tahoe (x metà)
Giusto per dare anche merito a quello che ha fatto la natura.
Ma davvero complimenti, spieghi tutto benissimo ed è un piacere ascoltarti.
La storia di Bundy la ricordavo dal tuo libro (molto ben fatto, estremamente interessante e che consiglio a chiunque, visto che i tuoi 3 libri restano secondo me tra quelli più interessanti in assoluto!), mi aveva incuriosita oltre che stupita.
Aggiungo che il video è davvero bello e sempre costantemente interessante. Non avrei mai e poi mai pensato di dire "vorrei andare a las vegas", non amando il gioco e quel popò di luci e attrazioni, ma sono costretta ad ammettere che dopo questo video ci andrei (solo per un giorno eh).
Panorama bellissimo, motel dei clown un po'meno, e l'area 51.. che gli vogliamo dire a questo stato? Spero di andarci il prima possibile!
Fra tutti gli Stati che ho visitato negli Stati Uniti devo dire che insieme a Utah e New Mexico, il Nevada è quello di cui mi sono innamorato maggiormente.
E' uno Stato pieno di sorprese, dalla natura bellissima, ricco di storia e di luoghi stranissimi e remoti da visitare o scoprire per caso.
Viaggiare lungo la US 50 nelle vicinanze di Fallon e vedere degli F-18 che "sganciano" bombe a pochi metri dalla strada rende Las Vegas, città che amo, l'ultimo dei tesori del Nevada.
Consiglio a tutti di guardare se non lo avete già fatto "Vanishing Point" e ripercorrere le meravigliose strade percorse da Kowalski nel Nevada centrale.
Senza dimenticare che il confine fra Nevada e California nasconde alcuni dei paesaggi più belli che vedrete negli Stati Uniti.
Nevada tutta la vita!
Canale scoperto da pochissimo, ma da subito trovato estremamente interessante e ben fatto, molti complimenti. Propongo per un prossimo video il tema: Chicago (resa recentemente ancor più famosa anche grazie alla serie The Bear) città con una storia, una cultura ed una architettura gigantesche alle spalle. Insomma, fa un video sull'Illinois per favore.
Bravo. Video documentato, approfondito e chiaro. In più, sei anche simpatico! Saluti da Biella.
Sono stata in Nevada e condivido e ricordo tutto!
Forse meritava una menzione anche la Death Valley, dove è sconsigliato andare dopo le 10 del mattino in Agosto, noi siamo arrivati alle 14 e c’era un drago sputafuoco nell’aria praticamente, perché sei sotto il livello del mare di tanto, tutto deserto, 55 gradi. Secchi. Posto irreale
Ciao ! Io il tuo libro l'ho letto e lo consiglio ! Sei bravissimo spieghi benissimo !! Guardo sempre i tuoi video😊😊
Complimenti Francesco per questi video che permettono, a persone come me, di conoscere un po' meglio gli Stati Uniti. Bravo!😁
io , che mi sono iscritto al tuo canale e che oggi nell'intervallo di pranzo (sono in smart-working) neppure esco perchè sto aspettando l'arrivo del tuo libro a casa, vorrei vedere una tua clip su uno Stato particolarissimo che, sono sicuro, abbia delle peculiarità per cui valga la pena farci un video: trattasi dell'ALASKA, Stato che mi ha sempre affascinato, forse soprattutto per la sua natura estrema e la sua posizione assolutamente particolare..... Un salutone!
Grazie per il video , aspetto i prossimi !
Grazie sig. Francesco per il video e l'interessante commento sul Nevada ! personalmente, per problemi fisici, costretto a fare "l'eremita" , apprezzo tutto ciò che mi rende l'entusiasmo per andare avanti ! un cordiale saluto da Luciano il perugino 😀🍀🍀🍀
Sono stato a Las Vegas 10 giorni fa.. la Sfera è un qualcosa di incredibile e Las Vegas merita di andarci soltanto per quello!
Grazie Francesco per i tuoi video. Sono un tuo lettore e ora anche un follower su youtube!
Ma quanto sono belli questi video. Grazie Francesco 🙏
Nel 2017 sono stato a las vegas,poche settimane dopo la strage del mandalay...è stata una delusione tremenda! città sporca,con tantissime zone degradate, soprattutto nella downtown....e aggiungo,la popolazione sarà in maggioranza bianca ma sono stato in un mcdonald vicino allo stratosphere e ho passato tutta la sera con gli occhi addosso degli altri,visto che ero l'unico bianco nel ristorante....cmq grazie davvero per il video,sempre top
Spieghi tutto molto bene e in maniera chiara e interessante, bravo🤜🤛
Complimenti per i tuoi video, li seguo con grande attenzione....meriterebbero canali più importanti.
Ho una domanda a proposito di questo scontro e distanza con i poteri politici CIVIL WAR, il film mi sembra cada a fagiuolo. Che ne pensi Francesco?
p.s. comunque si parla di mandrie quando c'è un agglomerato di grosse bestie - bovini
Secondo me l'Hoover Dam avrebbe meritato maggior risalto. Un'opera che è più di una semplice diga, ma è il cuore e i polmoni del Nevada (e non solo) senza il quale Las Vegas non esisterebbe nemmeno. Degno di menzione sarebbe stato l'impressionante sistema di riciclo dell'acqua di Las Vegas
Che bel video, non vedo nessuna differenza a livello di qualità con una docuserie netflix.
Grazie al Nevada abbiamo scoperto che Francesco Costa non conosce la forma del trapezio rettangolo e della mantide religiosa 😉
Amo gli states, non vedo l'ora di vedere il prossimo episodio. Bravissimo Frank
Come al solito video con contenuti top! Adoro il tuo canale, davvero apprezzato 👏👏👏👏
Bellissimo!❤ video molto interessante e davvero ben fatto! Complimenti❤
già l'ho detto ma lo ribadisco, che strafigata sta serie
West Virginia!!! Mitica quella felpa!!! Ho sempre tifato per la squadra che allenava coach Bob Huggins. Complimenti!!!
Ciao Francesco, piccolo aneddoto per i più appassionati di motori come me: il Gran Premio di F1 tenutosi a LV non è stato il primo, ma nel 81 e nel 82, si è tenuto il Caesar Palace Grand Prix, dove vide proprio un italiano vincitore, Michele Alboreto nella seconda edizione. Il layout non è lo stesso dove corrono oggi, ma era proprio una pista, un layout molto poco interessante,.Nel 83 e nel 84, si è disputato nella stessa pista, il campionato CART, molto seguito negli Stati Uniti, poi inglobato nella Indycar Series. La pista poi è stato spettacolo di altre categorie americane come la Can-Am e la Stock Car (Nascar)
Johnny Cash uccise un uomo a Reno.. e questo è tutto quello che so sul Nevada
1°video visto, complimenti molto bravo e naturale
Gran vlog Francesco! Onestamente, io a parte Las Vegas e l'area 51 non ho mai sentito altro su questo stato. Bravissimo, info molto utili!
Bellissimi i tuoi video...Fanno venire voglia di partire subito per il nuovo mondo !
Mi piacerebbe vederne uno sulla Florida, se possibile. Grazie per i tuoi gradevolissimi condensati di informazioni sugli States !
COSTA's STAFF DA LEGGERE SE POTETE:
Ciao Francesco, sono un grande fun, ottimi video. Sono anche un fun della F1 e vi informo che, per ragioni legali qui su YT dovreste usare solo le foto e non i video altrimenti potreste incorrere nella rimozione del video. Ve lo volevo dire, spero sia utile.
Magari sei un fan, non un fun!
si perdona la fretta ed il typo@@enricochestri
Sempre complimenti per il video,io sono passato nel mio viaggio di nozze per 3 gg e devo dire che sono rimasto davvero impressionato da questa città ...
Complimenti sei un ottimo scrittore e fai anche video molto belli , ho letto alcuni tuoi scritti veramente ok 👌
Ma che bel canale ho scoperto! Bravo!!
Sarebbe stato bello se avessi dedicato qualche minuto a Reno e Carson City.
Adoro questa serie sugli stati. Imprescindibile! 😄🤩😄
Il format migliore del canale!!! Aspetto il mio Montana!
... Serviranno elettricisti. Tanti elettricisti
Questa serie è pazzesca!
qualche anno fa, nel 2017, con due moto a noleggio, io e i miei figli siamo partiti da las vegas, abbiamo attraversato la death valley, siamo arrivati a los angeles e siamo risaliti a las vegas "per sotto": e' stata un'esperienza fantastica, solo troppo, troppo breve! grazie per questi video, sono gli usa sono la mia "terra dei sogni" (per le vacanze, se non altro) e spero di visitarne almeno le parti piu' importanti; nel frattempo, "viaggio" con le informazioni che condividi con noi :)
Anche per me SOLO ed esclusivamente vacanza breve e nulla più!!!
Morena quanto hai pagato e come hai noleggiato?
Bel video documentario complimenti 💪😎👍💯🔝
Grazie Francesco, video ancora una volta stupendo!!
Mucche e tori in gruppo penso siano “mandrie” 😂
Grazie per questi contenuti sempre interessantissimi
miss menne al vento ! 😂😂
Complimenti video ben fatto come sempre. Sarebbe interessante capire com'è nata Las Vegas chi è stata la mente dietro a tutto ciò.
Per le pecore si parla di gregge, per le mucche di... mucchio.
Ok, vado a nascondermi!
bellissimo questo video complimenti !!!!
Ti devo fare i complimenti i tuoi video sono interessanti e li guardo con piacere nostante sia la persona come idee e mentalità piu lontana possibile dagli USA.
Concordo su entrambe le cose... Da buon British odio gli stati uniti.....
Senza la diga di Hoover non ci sarebbe Las Vegas, anche perché mancherebbe l'acqua...
Ti prego fai al più presto un video sullo stato del Montana 🙏🏼 da quando ho letto “Collasso” di Jared Diamond in cui ne parla (nel primo capitolo “I cieli sconfinati del Montana”) mi sono innamorata della descrizione dei paesaggi di questo Stato fornita da Diamond.
Bravo. Tutti i video molto interessanti.
Un grande stato da prendere come esempio! grazie per il video!
my two cents sul nevada anzi su las vegas: ha dato i natali a uno dei più grandi tennisti della storia Andre Agassi e nella downtown menzione per il Pawn Shop notissimo negozio di usato celebre worldwide per Serie Tv
E per la prima volta a 42 anni realizzo che "nevada" significa "innevata" 😂 Grazie Costa! 2:13
Sufjian Stevens non è riuscito a fare un album per ogni stato Usa, per questo ci meritiamo Costa.
Sempre bravissimo!! Quando hai citato i cantanti che fanno concerti per tante serate di seguito ho pensato a Elvis Presley… farai un video su di lui?
grande Francesco, altro materiale per la mia tesi sul sogno americano!!! dovrei citarti arrivati a questo punto 😂😂 Bellissimo video cmq, non vedo l'ora di scoprire gli stati rimanenti
Ecco il mio di aneddoto: sono il protagonista della storia, insieme ai miei amici Doug, Phil, Stu e Alan. Siamo in partenza per Las Vegas per celebrare l'addio al celibato di Doug. Dopo aver brindato "alla notte che non dimenticheranno mai" sul tetto dell'albergo, la mattina dopo ci svegliamo completamente disorientati: la stanza d'albergo è devastata, una gallina si aggira misteriosamente, a Stu manca un dente, nel bagno c'è una tigre, in uno stanzino un neonato e Doug non si trova. Trovata la mamma del neonato, Jade, scopriamo che nottetempo Stu l'ha sposata, che il bambino si chiama Tyler e che lei è una spogliarellista. Scopriamo poi che la tigre che abbiamo nel bagno è di Mike Tyson, dalla cui villa è stata rubata proprio da noi. La notte si conclude con noi quattro che eliminiamo le foto della pazzesca notte che nessuno ricorda.
Forse ci farò un film prima o poi...
Ahh ahh grande omonimo
Quoto per una serie su tutti e 50 stati
Ecco, il primo youtuber che non maledice il passaggio dell'ambulanza
😂
Un video sull’ Utah e la storia dei Mormoni?
Bravo👌in breve hai reso l'idea di cosa ci si può aspettare recandosi a Las Vegas. Grazie
La sfera c'era già in Nevada....
Da scarsissimo giocatore sono deluso che non ha parlato del National Bowling Stadium di Reno dove io sono stato in pellegrinaggio.
Bellissima serie di video😊
continua una delle migliori serie di yt italia
La diga di Hoover è quella che ha consentito la costruzione di Las Vegas garantendo tutta l'elettricità di cui avevano bisogno.