Anch'io sono stata vittima di bullismo quando ero piccola, mi hanno chiamato in tutti i modi, mi hanno umiliata e esclusa dai gruppi e dalle amicizie. Grazie per questo monologo.
+Erika Antonio non credere a nulla di quello che ti dicono, se le offese sono verbali. Sono stato vittima di bullismo e me ne hanno dette di tutti i colori. La verità è che il bullo o i bulli scelgono la vittima designata e attaccano inventandosi cose pur di continuare. Fatti forza, fatti aiutare. Io non ne ho parlato con nessuno per vergogna, i professori sapevano, vedevano ma non facevano nulla. Durante l'ora di ginnastica mi arrivò addosso un intero mazzo di chiavi (non meno di 10 chiavi). La verità è che ne porto ancora i segni psicologicamente... sono tremendamente insicuro e faccio fatica a credere a chiunque provi a darmi affetto. La verità è che, trascorsi 10 anni da quegli anni terribili, non ho la minima voglia di abbracciare chi mi ha rovinato la vita. Vorrei solo se ne rendesse conto, anche solo per 10 minuti. Ecco perché non ho capito il finale... certe ferite non si rimargino con un perdono. Specie se a perdonare è la persona che è stata ferita senza pietà alcuna.
+Erika Antonio cara Erika anch'io sono stata vittima di bullismo quando avevo la tua etá..so cosa provi. Ricordati di non coltivare mai l'odio nella vita ma trova la tua strada credi sempre in te stessa, coltiva nella tua vita i tuoi interessi e la tue passioni perchè sono le cose che ti spingeranno sempre avanti e ti renderanno felice. putroppo la natura umana é crudele e meschina e molti giovani non si rendono conto realmente del dolore che provocano. Tu sii sempre migliore..il mondo ne ha bisogno. un abbraccio
Ho subito bullismo dalle elementari fino al liceo. Ogni anno era sempre peggio , ho desiderato morire ogni notte , così non dovevo più stare così male. Oggi ho 21 anni e finalmente ho conosciuto delle persone fantastiche degne di essere chiamati amici , ora sento di potermi rialzare , di poter combattere perché loro saranno la mia armatura e la mia spada. Oggi sono una guerriera!
Purtroppo, e te lo dico per esperienza, alcuni di questi amici spariranno. O ti pugnaleranno alle spalle. Solo in pochissimi resteranno e saranno degni di tale nome. Purtroppo però, il male che ci hanno fatto da piccole, rimarrà dentro per sempre e ogni tanto verrà fuori. Ci hanno cambiate, non c'è nulla da fare.
Sarah.. sii Tu, la tua spada, la tua armatura, il tuo carro armato, il tuo esercito. Devi essere TU. Non i tuoi amici conoscenti parenti cugini zii nonni... TU, Sarah.
la delicatezza e la bravura di Mengoni. Dal video del suo Guerriero nasce questa idea. E il talento smisurato della Cortellesi. Che emozione. CHE EMOZIONE.
9.18 minuti di applausi a scena aperta ... questo è quello che dovremmo vedere tutte le sere... altro che grande fratello!!! Così magari qualcuno si rende conto dei veri problemi!
Ogni volta che ascolto questo monologo ho le lacrime agli occhi, riaffiorano brutti ricordi, che ho cercato per tutta la vita di cancellare. Ma il passato non si cancella, rimane dentro, come una ferita sempre aperta e che non guarirà mai del tutto. Le parole possono colpire, distruggerti e restarti dentro durante tutta la vita. A sei anni tutti i giorni mi prendevano in giro e io che ero solo una bambina, volevo davvero addormentarmi e non svegliarmi più. Pensavo che nessuno sarebbe stato male per la mia assenza... e avevo tutta la vita davanti. Grazie per questo monologo e grazie a Marco, che con le sue parole riesce a toccare il mio cuore e a guarire le ferite. Ragazzi che vivete quello che io ho vissuto, non state in silenzio, vi prego parlate e siete più forti di quello che vi fanno credere! Siete dei GUERRIERI!!! i DEBOLI SONO I BULLI... SONO COSì PICCOLI CHE HANNO BISOGNO DEL GRUPPO PER SENTIRSI GRANDI!
Anche io sono stata e sono tuttora vittima di bullismo ,soprusi e mortificazioni. Solo perché essere troppo educati in questa società non è un pregio ma un difetto,noi buoni siamo costretti a subire ,scherni e soprusi anche sottoforma di squallida gentilezza .....e poi quando in realtà non sopportiamo più esploriamo in pianti infiniti e urla assordanti 😢😢. Grazie Paola ,grazie Marco . Siete unici !!!!👏👏👏3
Sì, vorrei proprio vedere queste persone uniche, tutti solo ad eseguire anche il ridicolo e l'assurdo, e scappare come codardi tutti quanti. Ma questo lo fanno proprio tutti.
Sono una docente delle medie... partirò da questo meraviglioso e commuovente video per far riflettere i miei 230 ragazzi sul bullismo/cyberbullismo... siete fantastici Paolo e Marco... grazie grazie grazie di cuore
Emozionante che sia passato in prima serata il messaggio già indicato da Marco Mengoni nel suo significativo video Guerriero. Sceneggiato poi dalla bravissima Paola Cortellesi è stato di forte impatto e ha tenuto incollati al televisore migliaia di persone. Bella la TV così!
Se Paola ha voluto affrontare questo argomento con le sue capacità per sensibilizzare l'opinione pubblica,beh il suo scopo lo ha raggiunto visto i tanti messaggi e le visualizzazioni. Grazie Paola! Sei una donna intelligente!
che "lavoro" difficile abbiamo scelto noi genitori. Il punto chiave di tutto questo monologo è il momento in cui il bimbo/bambino/ragazzino parla con i suoi genitori (si vergognava, ma non ha più avuto scelta) e allora la situazione si sblocca. Ed è qui che noi genitori dobbiamo interrogarci: se nostro figlia/nostra figlia venisse da noi, raccontandoci quello che giornalmente subisce nella propria classe, saremmo in grado di ascoltarla e di aiutarla e supportarla ad affrontare quello che, probabilmente, non saremmo in grado di affrontare nemmeno da adulti? Spero proprio di non scoprirlo mai.... buona vita ;)
Purtroppo, posso dire che hai ragione a metà. Da grande sono stata capacissimo di affrontare tale situazione... Ma non se a farlo sono "miei coetanei". Sono tutt'ora vittima di bullismo su fb solo perché esprimo le mie idee che non sono uguali a quelle della massa. O perché mi sono fatta i capelli rosa. O perché mi piace il fantasy e fare cosplay. Ed i social AIUTANO I BULLI. Intendo, letteralmente.
Io sono stata cresciuta da due bravissimi genitori, eppure ci ho messo tre anni in cui ho passato e sofferto di tutto prima di convincermi a parlare. Quello che mi fa piu' rabbia, ripensandoci oggi, e' che NESSUNO dei miei insegnanti che vedevano OGNI santo giorno cosa subivo ha mai pensato di prendermi da parte per affrontare con me il problema e spingermi a denunciare le molestie. Il classico "Non fa nulla, quindi le sta bene", il fatto che avessi solo 13 anni e fossi costantemente terrorizzata non deve essergli mai venuto in mente. Cmq sono convinta che se mi fossi uccisa al mio funerale avrebbero pianto dicendo:" Una tragedia, se solo avessimk potuto impedirla" piangendo lacrime di coccodrillo.
BRAVI MENGONI E PAOLA CORTELLEDI/MONOLOGO SUL BULLISMO! LA CANZONE IL GUERRIERO NASCE L"IDEA CONTRO IL BULLISMO!!! COSI SQUALIDO IL BULLISMO,COSA CHE FA ARRABBIARE!!! IMPOSSIBILE NON EMOZIONARSI ASCOLTANDO QUESTI DUE ARTISTI E QUESTO CAPOLAVORO! BRAVI.💞💞💞
Emozionante e commovente : l’ alternanza del canto di Marco e delle parole di Paola acuisce l’intensità di una tematica tanto delicata quanto importante da far conoscere . Complimenti ad entrambi : siete meravigliosi ❤️👏👏👏
Grazie mille per sottinire monologo con Marco e paola con sue parola e Marco che canta guerriero e la bellissima canzone e parole eviva Marco e Paola ❤❤❤❤❤❤❤❤❤✌️✌️✌️✌️✌️✌️🧲🌶💿📀🇮🇹⭐️🌈💋
Sono stata spesso presa in giro durante tutte le medie e, anche se non sono stata mai picchiata non stavo bene con i miei compagni e non vedevo l'ora di terminare quei tre anni. Ammiro molto Paola Cortellesi come donna e come artista e questo monologo, l'emozione che lei ha trasmesso, insieme anche alla canzone di Mengoni sono riusciti a farmi piangere per tutta la durata del video e dopo. Grazie Paola per le innumerevoli emozioni che ci doni sempre.
Non c'è stato un solo passaggio che non mi abbia fatto trattenere il fiato e le lacrime per la commozione. Una interpretazione perfetta quella della Cortellesi che racconta una piaga che deve estirpare senza esitazione: il bullismo.
Mariah félix de souza Conhece o Tiziano Ferro?talvez goste,ele é ótimo,suas músicas (escritas por ele)são muito pessoais e ele também passou por isso...
Fiato sospeso.... Profondo dolore nel cuore e nello stomaco.... Paura e rabbia.... Sono le sensazioni che prova chi vive direttamente tutto questo sulla propria pelle e non sa come proteggere chi è vittima quotidianamente di insensati atti di bullismo. Dubito che il problema si possa risolvere con un abbraccio, come la bravissima Paola propone con un barlume di speranza. Magari fosse così semplice.....
da ex vittima di bullismo, vorrei dire che paola cortellesi ha descritto nel modo migliore come ci si sente a essere in quelle situazioni, grazie per questo bellissimo monologo e non auguro a nessuno di essere nella situazione in cui come me ci si sono trovate anche altre persone, non lo auguro a nessuno neanche per scherzo!
Grande Paola!!!! Ho dodici anni e oggi ho visto a scuola questo video per il giorno del bullismo e sono stato l’unico a piangere davanti a tutti. Alle elementari sono stato vittima di bullismo perché ero grasso e leggevo molti libri che portavo da casa, me li prendevano all’intervallo e me li sbattevano in testa, quindi ho evitato di portare libri pesanti per un anno. Appena la maestra se ne andava mi prendevano per la maglietta e mi lanciavano scazzottate nello stomaco urlando: -così ti facciamo dimagrire- 🥲
Ho dovuto sostenere una figlia in tutto il suo percorso scolastico propio come canta Mengoni Ho pianto ascoltando le parole della canzone...ho avuto la resilienza di esserci sempre in ogni suo momento doloroso Oggi é una bellissima donna Forte ,serena,laureata e con uno studio privato in cui aiuta i ragazzi nel percorso scolastico Mi ha insegnato che si può rielaborare il dolore e la sofferenza di momenti importanti per la socialitá in etá giovanissima e in adolescenza e dal dolore ricostruirsi per diventare strumento di supporto per chi sta affrontando momenti che lei ha conosciuto ,sofferto e poi accolto con intelligenza Adoro mia figlia ma adoro tutti coloro che come lei ce l'hanno fatta , i genitkri che con umiltá e amore li hanno sostenuti Ma il mio pensiero di madre va ai tanti che nn ce l'hanno fatta ..a loro e ai lkro genitori tutta la comptensione e compassione che ho nel cuore Un genitore che ha sofferto , lottato e amato tanto
Quei 286 non mi piace sono gli untenti abbaglianti dalle lacrime nei loro occhi per aver sentito come recitava Cortellesi questo monologo contro il bullismo e per la musica che faceva molto emozionare cioè guerriero :-)
guerriero era la canzone perfetta, "LOTTEREMO CONTRO TUTTI E RESTEREMO IN PIEDI" è la mia frase preferita, capisco chiunque abbia sopportato questa forma di debolezza e insicurezza per molto tempo! dò a lui (vittima di bullismo) molta stima e lo incoraggio a farsi valere e difendersi con le proprie forze... PARLARNE è la parola chiave per uscirne fuori e non vergognarsi! questo cortometraggio è il più bello che abbia mai visto :-) bravissimi
Cosa triste il bullismo, cosa che fa arrabbiare. Triste chi subisce e triste chi infligge. Il bullo è una vittima diversa. La soluzione è chiedere sempre aiuto, non vergognarsi. Insistete, ragazzi! Parlatene con gli insegnanti, con i genitori! Non ricorrete alla violenza, soprattutto a quella contro voi stessi! Ricordatevi che le vittime spesso sono i più forti. Sono presi di mira per invidia. Il bullo è un debole, fragile, agisce in gruppo, spesso è ignorato dalla famiglia, oppure è viziato eccessivamente. I responsabili sono spesso gli adulti per cui rivolgetevi a loro per avere aiuto! Mamma di un ragazzino che è stato vittima e ora non lo è più.
Grande Paola poveri bimbi io sono nonna di 6 nipotine ho paura di questo mondo cattivo grande Paola le dovremmo fare di questi monologo non basta uno mi sono commossa ti vorrei vedere in tv sei bravissima meriti un programma tutto per te ciao❤
Complimenti, tutti bravissimi e una bella pagina di televisione finalmente. Forse non si ottiene molto con un abbraccio ma è importantissimo che si parli di bullismo. Nel video di Mengoni, Guerriero, il ragazzino abbraccia il bullo alla fine (che resta interdetto) ma poi gli prende la palla e fa canestro, e diventa un vincente. Infatti va via sorridendo perché finalmente ha trovato la forza dentro di sè di affrontare le difficoltà della vita.
Paola Tesoro... Io ti seguo fin dai tempi di "Magica trippy", e non è necessario che io ti spieghi oltre. Il BULLISMO è un fenomeno estremamente PESANTE ed OSSESSIVO, ed è preso troppo estremamente alla leggera, esattamente al contrario di come dovrebbe essere trattato; un CRIMINE, a tutti gli effetti. Sei un'artista straordinaria, c'è nulla da dire, ma abbracciando il tuo carnefice non lo sconfiggerai mai, anzi... É un nuovo pretesto per incrementare le dosi. Lo dico con dolore, sofferenza. Io ormai sono un uomo adulto, ma subire bullismo può segnarti a vita, in tutto e per tutto. Le ferite fisiche possono rimarginarsi, quelle dell'animo, fin troppo spesso, ti lacerano; e non tutte le vittime sono capaci di reagire, hanno i mezzi, il coraggio, o la forza necessaria. Mi appello a tutte le vittime... prendete il coraggio a 12 mani, anche se difficile, se vi sembra impossibile, se avete tutto il mondo contro... reagite, ragazzi, ragazze, bambini, bambine... vi prego. Nessuno di questi esemplari merita le vostre lacrime... NESSUNO. Se avete bisogno, potete anche contattarmi... Fate qualcosa,non restate a piangere nel buio di un angolo oscuro... C'è bisogno di cuori puliti in questo mondo, e magari siete voi.
toccante, veramente molto. Non nascondo che ho pianto più volte ascoltando questo monologo e la capacità della Cortellesi di trascinarti nella storia è spiazzante. Bravi ad entrambi 👏
Meravigliosa Paola Cortellesi, un talento purissimo troppo spesso sottovalutato, avrebbe meritato una carriera molto più ricca e scintillante di quella che ha.. E un plauso a un monologo portentoso su un argomento molto delicato
Secondo che tipo di bullismo è, e come si presenta, non passerà per niente. E può benissimo non passare quando è eseguito e approvato da tutti. La situazione che più si avvicina è quella della raccolta all'odio delle persone come nel libro del grande fratello di Orwell, 1984. Tutti vi partecipano. E da come io ho visto sin dall'inizio, quando mi proveniva solo dagli scritti allusivi della carta stampata perché non avevo internet, non ho mai pensato che sarebbe cessato. Anzi. Infatti non l'ho mai chiesto. Non sono mai andata a vedere cosa volessero, a rispondere alle richieste di inviar loro un recapito per comunicare, perché sapevo benissimo cosa volevano, era chiaro da tutta la situazione presentata.... quello che pensavo era: "questo qui vuole eliminare una persona senza lasciare traccia" con aiuti e appoggi naturalmente, perché nessuno da solo poteva fare tutto quanto presentato, e che la volontà era trascinare alla autodistruzione e al su1c1d10. Allora, a quel tempo, che mi facevo solo la mia vita e non avevo dato fastidio a nessuno, né detto nulla di nessuno, né parlavo di altri né di nulla. Figuriamoci oggi che ho risposto a tono a molti degli insulti....
♥️♥️♥️♥️BELLISSIMO , io alle medie ero vittima di bullismo, solo la mia migliore amica ne era a conoscenza.....ancora oggi mi prendono in giro ma ora me ne frego perchè ho capito che non sono inferiore a nessuno
Belle Lovegood le femmine sono peggio anche io capisco perfettamente io lo sto subendo e nessuno ti aiuta perchè nessuno ti aiuta o ascolta se non la tua famiglia perché viene sottovalutato e non se ne parla mai
Ti capisco..... Anche io sto subendo la stessa cosa sono due anni oramai. Ma a me nn importa possono dire ciò che vogliono tanto io sono quel che sono e nessuno potrà mai cambiarmi. Io sono io..... Io come nn molti ho il coraggio di essere me stessa
Lacrime. Lacrime. Lacrime. Chi non é mai stato vittima di bullismo non può capire. Le parole fanno male, quanto e anche più dei gesti. E rimangono su di te come tatuaggi, così che neanche il tempo riesce a mandarle via. Anche se gli anni passano. E iniziano a diventare echi nella tua mente...e a definire chi sei. Orribile. Pensate sempre prima di bullizzare qualcuno, pensate a come vi sentireste voi al posto di quella persona.
Io sono stata e sono tuttora vittima di bullismo ma riesco a fare finta di niente e anche se sono sola a scuola perché nessuno mi parla ho trovato la forza di fare un discorso sul bullismo e su cosa chi ne è vittima davanti a tutta la scuola da allora tutti mi rispettano ma non perché l'ho detto ai professori certo anche quello ma soprattutto ora aiuto le vittime di bullismo e se ce l'ho fatta io una bimba di 11 anni con un sacco di problemi (né fisici, né psicologici) ci devono riuscire anche gli altri e ora io e molti altri abbiamo iniziato di nuovo a sorridere
il problema del bullismo è qualcosa che c'è sempre stato..ho 27 anni e sono stata vittima di queste atrocità da quando andavo alle elementari. Fiera di non essere come questa gente, fiera che finalmente da un po' di tempo si sia capita realmente l'entità di questa piaga e si cerchi di parlarne e sensibilizzare la gente il più possibile. Marco, di un altro livello come sempre..grandioso!!!
Da brividi questo monologo di una fantastica (come sempre) Paola Cortellesi accompagnata da una canzone profonda, significativa, bellissima di Marco Mengoni. Fa riflettere.. eccome. ❤️
io che vado al n quarta e abbiamo guardato questo video a toccato il quote ame e a molti miei compagni o pianto perché anche io queste sofferenze le ho prese . ho preso calci non mi hanno fatto uscire dal bagno e anche al dopo scuola è successa la stessa cosa, ma poi aver guardato questo video io sono andata da questa persona e lo abbracciato e lui ... mi ha chiesto scusa per tutte quelle cose
uno dei bulli... Si stava per mettere con una mia amica... quando la mia amica gli ha chiesto "eri tu quello che prendeva in giro la mia amica?" lui "Si, e allora?" la mia amica "e ti sentivi realizzato quando lo facevi?" lui "si..." erano le medie, e quegli anni ancora devo dimenticarli, provo in tutti o modi a scacciare quei ricordi, ma ogni volta che passo davanti la mia vecchia scuola, ho sempre l'istinto di mettermi a correre... mi mettevano gli sgambetti, mi buttavano i pallini di carta in testa, si rubavano i soldi, la merenda... mi isolavano, per tre anni sono stata quella all'angolo... mi ricordo che una volta, usarono Il mio zaino come pallone da Rugby, ricordo mio fratello che arrivò a scuola e prese a volo il mio zaino... un'altra volta mi hanno buttato nel cancello di ferro... e diciamo che non é morbido... ancora adesso ho la tentazione di scappare, anche quando é chiusa... poi quest'anno sono arrivati i miei amici... a cui ho raccontato tutto, dai miei problemi alle medie... fino a quello che sono... era bello, poi anche loro hanno iniziato a buttarmi le patatine tra i capelli, e l'ultima volta mi hanno detto che "ero cambiata"... poi ho provato a spiegargli che semplicemente mi sentivo stanca di essere quella che subisce sempre... in quegli anni iniziai a credere che fosse tutta colpa mia... quindi immaginate come sta la mia testa. ora ho 18 anni, e frequento l'ultimo anno del Liceo delle Scienze Umane, voglio laurearmi in psicologia... e sono stanca di essere trattata così da tutti...
ooooh fidati non se ne andranno mai via quei ricordi, rimarranno sempre li in agguato, pronti ad uscire come una valanga di infinita agonia che non termina più. Ho passato metà della mia vita a subire violenze sia da parte dei miei compagni che da mio padre; ogni giorno era come se ogni mia emozione, ogni mio sentimento si staccasse da me, volevo farla finita andarmene via da questo mondo che a quanto pare non mi voleva. Vedevo mia madre subire gli stesso trattamento che subivo io da parte di mio padre, volevo arrendermi ma anche se non provavo più nulla nemmeno un'emozione, compassione e ogni volta che..prendevo pugni e sberle mi facevo sempre più forte non per no.. per mia madre. Non dico che ora sia diverso meglio di prima sicuro ma avendo 21anni quelle cicatrici non si chiuderanno mai. Ma mi ricorderanno di essere migliore per un futuro soprattutto con i miei figli o con altre persone. Io non avuto alcun aiuto se non da parte di mia madre ma la vedevo solo due volte al giorno per altro motivi di cui non voglio dire perché fanno male.
Ma se ti serve una mano, un consiglio,anabbaglianti spalla su cui piangere o semplicemente prendertela con qualcuno be..sono qui. Ti offro il mio aiuto perché ci sono passato prima di te perciò.. ti capisco alla perfezione. Se ne vuoi parlare chiedimi pure il mio numero o il nome del mio profilo di Facebook.
@@marcob.3389 beh, io non avevo manco mi mà... Quella str stava dalla parte di mi pà. Ah, ma gliel'ho rinfacciato più di una volta da grande! Diverse volte, di essere egoista e una madre degenere! 🤣 Beh, da quando me ne sono andata di casa, adesso sentono che manco... Ben gli sta! 😏😏
La forza di Paola e la delicatezza di Marco unione stupenda ed emozionante
Che emozione! Bravissimi, un messaggio stupendo!💞
Anch'io sono stata vittima di bullismo quando ero piccola, mi hanno chiamato in tutti i modi, mi hanno umiliata e esclusa dai gruppi e dalle amicizie. Grazie per questo monologo.
Io sono piccola molto piccola e sono vittima di bullismo. Pensa che vado solo alle medie
+Erika Antonio non credere a nulla di quello che ti dicono, se le offese sono verbali. Sono stato vittima di bullismo e me ne hanno dette di tutti i colori. La verità è che il bullo o i bulli scelgono la vittima designata e attaccano inventandosi cose pur di continuare. Fatti forza, fatti aiutare. Io non ne ho parlato con nessuno per vergogna, i professori sapevano, vedevano ma non facevano nulla. Durante l'ora di ginnastica mi arrivò addosso un intero mazzo di chiavi (non meno di 10 chiavi). La verità è che ne porto ancora i segni psicologicamente... sono tremendamente insicuro e faccio fatica a credere a chiunque provi a darmi affetto. La verità è che, trascorsi 10 anni da quegli anni terribili, non ho la minima voglia di abbracciare chi mi ha rovinato la vita. Vorrei solo se ne rendesse conto, anche solo per 10 minuti. Ecco perché non ho capito il finale... certe ferite non si rimargino con un perdono. Specie se a perdonare è la persona che è stata ferita senza pietà alcuna.
+dario g grazie per il conforto
+Erika Antonio cara Erika anch'io sono stata vittima di bullismo quando avevo la tua etá..so cosa provi. Ricordati di non coltivare mai l'odio nella vita ma trova la tua strada credi sempre in te stessa, coltiva nella tua vita i tuoi interessi e la tue passioni perchè sono le cose che ti spingeranno sempre avanti e ti renderanno felice. putroppo la natura umana é crudele e meschina e molti giovani non si rendono conto realmente del dolore che provocano. Tu sii sempre migliore..il mondo ne ha bisogno. un abbraccio
+Fabiola Chiarelli grazie per il conforto. Un abbraccio forte
io amo qesto monologo mi fa piangere e lo visto 180 volte
Anche a me
Se sai che piangi, perché continui a vederlo?
@@kekkarino si chiama "emozione" se non ti è chiaro
180 volte ma tu nu stai buon
@@gerardobattarra9579MA FATTI I CAZZI TUOI
Ho subito bullismo dalle elementari fino al liceo. Ogni anno era sempre peggio , ho desiderato morire ogni notte , così non dovevo più stare così male. Oggi ho 21 anni e finalmente ho conosciuto delle persone fantastiche degne di essere chiamati amici , ora sento di potermi rialzare , di poter combattere perché loro saranno la mia armatura e la mia spada.
Oggi sono una guerriera!
Sarah Axel Levine ❤
Da brividi
❤️
Purtroppo, e te lo dico per esperienza, alcuni di questi amici spariranno.
O ti pugnaleranno alle spalle.
Solo in pochissimi resteranno e saranno degni di tale nome.
Purtroppo però, il male che ci hanno fatto da piccole, rimarrà dentro per sempre e ogni tanto verrà fuori.
Ci hanno cambiate, non c'è nulla da fare.
Sarah.. sii Tu, la tua spada, la tua armatura, il tuo carro armato, il tuo esercito.
Devi essere TU.
Non i tuoi amici conoscenti parenti cugini zii nonni...
TU, Sarah.
L`ho sperimentato sulla mia pelle quanto male possono fare le parole, l`indifferenza e la cattiveria...
brava
Fiamma F mi dispiace 😢
Date una medaglia a questa persona ps l'ho sperimentato anch'io
Non sei l'unica
mi dispiace..
Un messaggio profondo, sentito, vero. "Guerriero" lo rappresenta degnamente. Grazie Paola, grazie Marco
Io sono stata vittima di bullismo
Mi ricorda Mai nata ,Il bimbo dentro e Centoundici di Tiziano Ferro.
la delicatezza e la bravura di Mengoni. Dal video del suo Guerriero nasce questa idea. E il talento smisurato della Cortellesi. Che emozione. CHE EMOZIONE.
9.18 minuti di applausi a scena aperta ... questo è quello che dovremmo vedere tutte le sere... altro che grande fratello!!! Così magari qualcuno si rende conto dei veri problemi!
Ogni volta che ascolto questo monologo ho le lacrime agli occhi, riaffiorano brutti ricordi, che ho cercato per tutta la vita di cancellare. Ma il passato non si cancella, rimane dentro, come una ferita sempre aperta e che non guarirà mai del tutto. Le parole possono colpire, distruggerti e restarti dentro durante tutta la vita. A sei anni tutti i giorni mi prendevano in giro e io che ero solo una bambina, volevo davvero addormentarmi e non svegliarmi più. Pensavo che nessuno sarebbe stato male per la mia assenza... e avevo tutta la vita davanti.
Grazie per questo monologo e grazie a Marco, che con le sue parole riesce a toccare il mio cuore e a guarire le ferite. Ragazzi che vivete quello che io ho vissuto, non state in silenzio, vi prego parlate e siete più forti di quello che vi fanno credere! Siete dei GUERRIERI!!! i DEBOLI SONO I BULLI... SONO COSì PICCOLI CHE HANNO BISOGNO DEL GRUPPO PER SENTIRSI GRANDI!
mauro
i fiori più belli vengono recisi ma la loro bellezza brilla oltre le sterpaglie
❤❤
S5
Bro ti chiami veramente no bullismo 💀
Anche io sono stata e sono tuttora vittima di bullismo ,soprusi e mortificazioni. Solo perché essere troppo educati in questa società non è un pregio ma un difetto,noi buoni siamo costretti a subire ,scherni e soprusi anche sottoforma di squallida gentilezza .....e poi quando in realtà non sopportiamo più esploriamo in pianti infiniti e urla assordanti 😢😢. Grazie Paola ,grazie Marco . Siete unici !!!!👏👏👏3
Sì, vorrei proprio vedere queste persone uniche, tutti solo ad eseguire anche il ridicolo e l'assurdo, e scappare come codardi tutti quanti. Ma questo lo fanno proprio tutti.
Pure se in gruppo e tutti insieme, nemmeno capaci di sostenere una conversazione con uno solo, solo perché ha semplicemente ragione.
Vergognatevi tutti. E lo sapete bene.
Sono una docente delle medie... partirò da questo meraviglioso e commuovente video per far riflettere i miei 230 ragazzi sul bullismo/cyberbullismo... siete fantastici Paolo e Marco... grazie grazie grazie di cuore
Emozionante che sia passato in prima serata il messaggio già indicato da Marco Mengoni nel suo significativo video Guerriero. Sceneggiato poi dalla bravissima Paola Cortellesi è stato di forte impatto e ha tenuto incollati al televisore migliaia di persone. Bella la TV così!
Grande Cortellesi e Mengoni mi avete toccato il cuore
Si vede la tenerezza e la sensibilità negli occhi di Marco
Un vero e proprio guerriero da un cuore immenso e puro❤
Bellissimo Paola è la nostra migliore attrice...Mengoni è un artista delicato... messaggio centrato...divulgato a scuola servirebbe
La Cortellesi è di una bravura disarmante....
asmr whisperer concordo
asmr whisperer parla per te che non lo devi copiare.
gli viene naturale
Cortellesi, bravissima
Brava la Cortellesi.
È bello avere una voce contro il bullismo. Se poi quella voce è la migliore…
INCREDIBILMENTE TOCCANTE....sarebbe stato bellissimo vederlo dal vivo...bravissimi....
E' incredibile la bravura di questa donna.
Gli viene naturale
@@clagher le*
Se Paola ha voluto affrontare questo argomento con le sue capacità per sensibilizzare l'opinione pubblica,beh il suo scopo lo ha raggiunto visto i tanti messaggi e le visualizzazioni. Grazie Paola! Sei una donna intelligente!
Straordinariiiiiiiiii
La dolce forza di Paola e la sensibilità di Marco per un messaggio che dovrebbe essere mandato a tutti, dalle famiglie ai ragazzi alle scuole.
Mi chiamo davide e non credo nella scuola,nella società o nel mondo ... credo in Paola Cortellesi.
Drave D. Roll Modelz parole sante
Ecciai poropio ragione
hey davide..sono qui❤
Ella miseria che tristezza ma esci e fatti degli amici
ti amo
Bravissima la Cortellesi. Marco Mengoni è emozione.
è stata davvero bravissima.💟
GIORGIAA😍😍
+Martina Simion macchina Simone
Solo io vedendo questo video, pur a distanza di anni, mi sono venuti i brividi??
questa è arte musica e parole!
Marco immenso.. Paola grandissima.. Mi avete fatto venire le lacrime e una stretta al cuore.
che "lavoro" difficile abbiamo scelto noi genitori.
Il punto chiave di tutto questo monologo è il momento in cui il bimbo/bambino/ragazzino parla con i suoi genitori (si vergognava, ma non ha più avuto scelta) e allora la situazione si sblocca. Ed è qui che noi genitori dobbiamo interrogarci: se nostro figlia/nostra figlia venisse da noi, raccontandoci quello che giornalmente subisce nella propria classe, saremmo in grado di ascoltarla e di aiutarla e supportarla ad affrontare quello che, probabilmente, non saremmo in grado di affrontare nemmeno da adulti?
Spero proprio di non scoprirlo mai....
buona vita ;)
Spera di scoprirlo il prima possibile invece! Non sai che dolore per il ragazzo o la ragazza e te lo porti per sempre appresso!!!!!!!
Più che altro se vostro figlio non ne vuole parlare con voi significa che avete già sbagliato
Purtroppo, posso dire che hai ragione a metà.
Da grande sono stata capacissimo di affrontare tale situazione... Ma non se a farlo sono "miei coetanei".
Sono tutt'ora vittima di bullismo su fb solo perché esprimo le mie idee che non sono uguali a quelle della massa. O perché mi sono fatta i capelli rosa. O perché mi piace il fantasy e fare cosplay.
Ed i social AIUTANO I BULLI. Intendo, letteralmente.
Io sono stata cresciuta da due bravissimi genitori, eppure ci ho messo tre anni in cui ho passato e sofferto di tutto prima di convincermi a parlare.
Quello che mi fa piu' rabbia, ripensandoci oggi, e' che NESSUNO dei miei insegnanti che vedevano OGNI santo giorno cosa subivo ha mai pensato di prendermi da parte per affrontare con me il problema e spingermi a denunciare le molestie.
Il classico "Non fa nulla, quindi le sta bene", il fatto che avessi solo 13 anni e fossi costantemente terrorizzata non deve essergli mai venuto in mente.
Cmq sono convinta che se mi fossi uccisa al mio funerale avrebbero pianto dicendo:" Una tragedia, se solo avessimk potuto impedirla" piangendo lacrime di coccodrillo.
BRAVI MENGONI E PAOLA CORTELLEDI/MONOLOGO SUL BULLISMO!
LA CANZONE IL GUERRIERO NASCE L"IDEA CONTRO IL BULLISMO!!!
COSI SQUALIDO IL BULLISMO,COSA CHE FA ARRABBIARE!!!
IMPOSSIBILE NON EMOZIONARSI ASCOLTANDO QUESTI DUE ARTISTI E QUESTO CAPOLAVORO!
BRAVI.💞💞💞
Thank 🌹
BRAVO MENGONI...EGLI HA VISDUTO IL BULLISSIMO😥
EMOTIVAMENTE CAPICSE COSA SIGNIFICA!
BRAVO MENGONI 🌹
Emozionante e commovente :
l’ alternanza del canto di Marco e delle parole di Paola acuisce l’intensità di una tematica tanto delicata quanto importante da far conoscere . Complimenti ad entrambi : siete meravigliosi ❤️👏👏👏
Grazie mille per sottinire monologo con Marco e paola con sue parola e Marco che canta guerriero e la bellissima canzone e parole eviva Marco e Paola ❤❤❤❤❤❤❤❤❤✌️✌️✌️✌️✌️✌️🧲🌶💿📀🇮🇹⭐️🌈💋
Una realtà crudele. Purtroppo molto diffuse nelle nostre scuole. BRAVI!
per uno che alle medie è stato bullizzato è veramente commovente . GRandissima e brava la Cortellesi
Brividi, ogni volta che lo riguardo.
La voce di Marco..intensa e tremolante...e' ..emozionante e curativa!!!lei e' bravissima!!
Grande mengoni con una voce strepitosa😊🎶🎶🎶💕
Sono stata spesso presa in giro durante tutte le medie e, anche se non sono stata mai picchiata non stavo bene con i miei compagni e non vedevo l'ora di terminare quei tre anni. Ammiro molto Paola Cortellesi come donna e come artista e questo monologo, l'emozione che lei ha trasmesso, insieme anche alla canzone di Mengoni sono riusciti a farmi piangere per tutta la durata del video e dopo. Grazie Paola per le innumerevoli emozioni che ci doni sempre.
Non c'è stato un solo passaggio che non mi abbia fatto trattenere il fiato e le lacrime per la commozione. Una interpretazione perfetta quella della Cortellesi che racconta una piaga che deve estirpare senza esitazione: il bullismo.
molto forte questo pezzo!
cumplimenti a tutti!
Un saluto dal brasile!
Mariah félix de souza Conhece o Tiziano Ferro?talvez goste,ele é ótimo,suas músicas (escritas por ele)são muito pessoais e ele também passou por isso...
Yasmin verdade
Fiato sospeso.... Profondo dolore nel cuore e nello stomaco.... Paura e rabbia.... Sono le sensazioni che prova chi vive direttamente tutto questo sulla propria pelle e non sa come proteggere chi è vittima quotidianamente di insensati atti di bullismo. Dubito che il problema si possa risolvere con un abbraccio, come la bravissima Paola propone con un barlume di speranza. Magari fosse così semplice.....
Ambè! Meno male! Qualcuno lo sa, oltre a me…
da ex vittima di bullismo, vorrei dire che paola cortellesi ha descritto nel modo migliore come ci si sente a essere in quelle situazioni, grazie per questo bellissimo monologo e non auguro a nessuno di essere nella situazione in cui come me ci si sono trovate anche altre persone, non lo auguro a nessuno neanche per scherzo!
Paola..hai descritto la mia vita.. a parte l’abbraccio finale nel monologo
il racconto è disarmante e lei... è bravissima.... Mengoni l'adoro!
Dalla scuola Quasimodo di Catania siamo commossi per questa storia.Grazie per questa storia
Visto dal vivo. Per me è stato un onore assistere all'immensa arte di Paola! Toccante è dir poco!
Esce dal teatro del suo grande maestro Gigi Proietti
Strepitosa come sempre e lui beh, lui è Marco Mengoni. Bellissimo duo
Lo avevo visto a scuola..complimenti...bel messaggio💛
Caterina Turina anche io
Anche io
Anche da me è venuto un gruppo di attori , faccio le medie
Anche io alle medie
Anche io alle medie
Paola è fenomenale, ogni suo monologo mi mette i brividi.
Grande Paola!!!! Ho dodici anni e oggi ho visto a scuola questo video per il giorno del bullismo e sono stato l’unico a piangere davanti a tutti. Alle elementari sono stato vittima di bullismo perché ero grasso e leggevo molti libri che portavo da casa, me li prendevano all’intervallo e me li sbattevano in testa, quindi ho evitato di portare libri pesanti per un anno. Appena la maestra se ne andava mi prendevano per la maglietta e mi lanciavano scazzottate nello stomaco urlando: -così ti facciamo dimagrire-
🥲
Ho dovuto sostenere una figlia in tutto il suo percorso scolastico propio come canta Mengoni
Ho pianto ascoltando le parole della canzone...ho avuto la resilienza di esserci sempre in ogni suo momento doloroso
Oggi é una bellissima donna
Forte ,serena,laureata e con uno studio privato in cui aiuta i ragazzi nel percorso scolastico
Mi ha insegnato che si può rielaborare il dolore e la sofferenza di momenti importanti per la socialitá in etá giovanissima e in adolescenza e dal dolore ricostruirsi per diventare strumento di supporto per chi sta affrontando momenti che lei ha conosciuto ,sofferto e poi accolto con intelligenza
Adoro mia figlia ma adoro tutti coloro che come lei ce l'hanno fatta , i genitkri che con umiltá e amore li hanno sostenuti
Ma il mio pensiero di madre va ai tanti che nn ce l'hanno fatta ..a loro e ai lkro genitori tutta la comptensione e compassione che ho nel cuore
Un genitore che ha sofferto , lottato e amato tanto
Quei 286 non mi piace sono gli untenti abbaglianti dalle lacrime nei loro occhi per aver sentito come recitava Cortellesi questo monologo contro il bullismo e per la musica che faceva molto emozionare cioè guerriero :-)
guerriero era la canzone perfetta, "LOTTEREMO CONTRO TUTTI E RESTEREMO IN PIEDI" è la mia frase preferita, capisco chiunque abbia sopportato questa forma di debolezza e insicurezza per molto tempo! dò a lui (vittima di bullismo) molta stima e lo incoraggio a farsi valere e difendersi con le proprie forze...
PARLARNE è la parola chiave per uscirne fuori e non vergognarsi! questo cortometraggio è il più bello che abbia mai visto :-) bravissimi
Impossibile non emozionarsi ascoltando questi due artisti e questo capolavoro complimenti meravigliosi
Un milione e mezzo di visualizzazioni, un milione da parte dei professori e le maestre italiane
bellissimo,con Paola che è un'attrice spettacolare, con marco mengoni e la sua voce e il tema molto profondo
Io amo sempre più Paola Cortellesi
Splendido monologo...molto emozionante! Paola poi è bravissima...
Cosa triste il bullismo, cosa che fa arrabbiare. Triste chi subisce e triste chi infligge. Il bullo è una vittima diversa. La soluzione è chiedere sempre aiuto, non vergognarsi. Insistete, ragazzi! Parlatene con gli insegnanti, con i genitori! Non ricorrete alla violenza, soprattutto a quella contro voi stessi! Ricordatevi che le vittime spesso sono i più forti. Sono presi di mira per invidia. Il bullo è un debole, fragile, agisce in gruppo, spesso è ignorato dalla famiglia, oppure è viziato eccessivamente. I responsabili sono spesso gli adulti per cui rivolgetevi a loro per avere aiuto!
Mamma di un ragazzino che è stato vittima e ora non lo è più.
Non ho niente da ridire su questo monologo, è bellissimo e il significato è magnifico
Ma le 81 persone a cui questo capolavoro non piace, che cuore hanno?
@@kekkarino l'importante è che ne vai fiera, Pensa che io me ne vergognerei.
@@kekkarino vergognati
Sono 347.
Quelli che non hanno cuore
@@kekkarino cittu
Ma appunto, io non sono mai stato bullizzato ma mi mette a piangere comunque per tutti voi😢😢😥😥😥😭
Grande Paola poveri bimbi io sono nonna di 6 nipotine ho paura di questo mondo cattivo grande Paola le dovremmo fare di questi monologo non basta uno mi sono commossa ti vorrei vedere in tv sei bravissima meriti un programma tutto per te ciao❤
Complimenti, tutti bravissimi e una bella pagina di televisione finalmente. Forse non si ottiene molto con un abbraccio ma è importantissimo che si parli di bullismo. Nel video di Mengoni, Guerriero, il ragazzino abbraccia il bullo alla fine (che resta interdetto) ma poi gli prende la palla e fa canestro, e diventa un vincente. Infatti va via sorridendo perché finalmente ha trovato la forza dentro di sè di affrontare le difficoltà della vita.
Ma quanto sei bravissima Paula, hai un talento unico, e se non basta sei anche belissima, Marco un ospite speciale.❤
uno, dei tuoi monologhi più belli ❤
Paola Tesoro... Io ti seguo fin dai tempi di "Magica trippy", e non è necessario che io ti spieghi oltre.
Il BULLISMO è un fenomeno estremamente PESANTE ed OSSESSIVO, ed è preso troppo estremamente alla leggera, esattamente al contrario di come dovrebbe essere trattato; un CRIMINE, a tutti gli effetti.
Sei un'artista straordinaria, c'è nulla da dire, ma abbracciando il tuo carnefice non lo sconfiggerai mai, anzi... É un nuovo pretesto per incrementare le dosi. Lo dico con dolore, sofferenza.
Io ormai sono un uomo adulto, ma subire bullismo può segnarti a vita, in tutto e per tutto.
Le ferite fisiche possono rimarginarsi, quelle dell'animo, fin troppo spesso, ti lacerano; e non tutte le vittime sono capaci di reagire, hanno i mezzi, il coraggio, o la forza necessaria.
Mi appello a tutte le vittime... prendete il coraggio a 12 mani, anche se difficile, se vi sembra impossibile, se avete tutto il mondo contro... reagite, ragazzi, ragazze, bambini, bambine... vi prego.
Nessuno di questi esemplari merita le vostre lacrime... NESSUNO.
Se avete bisogno, potete anche contattarmi... Fate qualcosa,non restate a piangere nel buio di un angolo oscuro... C'è bisogno di cuori puliti in questo mondo, e magari siete voi.
toccante, veramente molto. Non nascondo che ho pianto più volte ascoltando questo monologo e la capacità della Cortellesi di trascinarti nella storia è spiazzante. Bravi ad entrambi 👏
Meravigliosa Paola Cortellesi, un talento purissimo troppo spesso sottovalutato, avrebbe meritato una carriera molto più ricca e scintillante di quella che ha..
E un plauso a un monologo portentoso su un argomento molto delicato
Che bello...
Ci sono passata, e.. ancora sono subita al bullismo nn c’è la faccio più!
Ma questo video mi consola. Spero che finisca presto.
Cara Flavia sii forte ❤
@@frankringo8741 grazie
Secondo che tipo di bullismo è, e come si presenta, non passerà per niente. E può benissimo non passare quando è eseguito e approvato da tutti. La situazione che più si avvicina è quella della raccolta all'odio delle persone come nel libro del grande fratello di Orwell, 1984. Tutti vi partecipano.
E da come io ho visto sin dall'inizio, quando mi proveniva solo dagli scritti allusivi della carta stampata perché non avevo internet, non ho mai pensato che sarebbe cessato.
Anzi. Infatti non l'ho mai chiesto. Non sono mai andata a vedere cosa volessero, a rispondere alle richieste di inviar loro un recapito per comunicare, perché sapevo benissimo cosa volevano, era chiaro da tutta la situazione presentata.... quello che pensavo era: "questo qui vuole eliminare una persona senza lasciare traccia" con aiuti e appoggi naturalmente, perché nessuno da solo poteva fare tutto quanto presentato, e che la volontà era trascinare alla autodistruzione e al su1c1d10.
Allora, a quel tempo, che mi facevo solo la mia vita e non avevo dato fastidio a nessuno, né detto nulla di nessuno, né parlavo di altri né di nulla. Figuriamoci oggi che ho risposto a tono a molti degli insulti....
Questa canzone la ballo e quando l ho sentita di nuovo a casa mi sono massa a piangere perché a ricreazione mi prendono in giro
Io li lascio fare, perché penso che prima o poi smetteranno ! Questa è la frase che mi sono ripetuto anch'io per molto tempo
Spettacolo... ogni tanto lo riguardo e puntualmente mi commuovo... Marco sempre unico ❤ e Paola super ❤
♥️♥️♥️♥️BELLISSIMO , io alle medie ero vittima di bullismo, solo la mia migliore amica ne era a conoscenza.....ancora oggi mi prendono in giro ma ora me ne frego perchè ho capito che non sono inferiore a nessuno
La Paola da delle lezioni di vita con delle semplici parole riesce a semplificare il mondo ecco perché la amo ♥️♥️
Io per anni sono stata vittima del bullismo psicologico e l'ho sempre affrontato da sola. Non mi sono suicidata grazie all'amore della mia famiglia!
+Lisa Martini grazie :-*
Belle Lovegood ❤
Belle Lovegood le femmine sono peggio anche io capisco perfettamente io lo sto subendo e nessuno ti aiuta perchè nessuno ti aiuta o ascolta se non la tua famiglia perché viene sottovalutato e non se ne parla mai
Lisa Martini Grazie
Ti capisco..... Anche io sto subendo la stessa cosa sono due anni oramai. Ma a me nn importa possono dire ciò che vogliono tanto io sono quel che sono e nessuno potrà mai cambiarmi. Io sono io..... Io come nn molti ho il coraggio di essere me stessa
Ogni volta che lo sento cantare mi vengono i brividi è meraviglioso e grande
Lacrime. Lacrime. Lacrime. Chi non é mai stato vittima di bullismo non può capire. Le parole fanno male, quanto e anche più dei gesti. E rimangono su di te come tatuaggi, così che neanche il tempo riesce a mandarle via. Anche se gli anni passano. E iniziano a diventare echi nella tua mente...e a definire chi sei. Orribile. Pensate sempre prima di bullizzare qualcuno, pensate a come vi sentireste voi al posto di quella persona.
Sono commosso,giuro,senza parole...arte arte...amore...ed un messaggio da recepire nel modo piu' totale
In una parola “EMOZIONANTE”Mi sono venuti i brividi♥️
Un'altra canzone che mi ha toccato il cuore e gli occhi. Grazie Marco sei veramente Grande!!!
Molto toccante.
Mi ha fatto emozionare.
Molto educativo
Penso sia la cosa più commovente! Un fantastico incontro tra una bravissima attrice e uno stupendo cantante!
PAOLA SEI GRANDISSIMA!!!!
Che meraviglia questo video,emozione allo stato puro,bravissimi Marco e Paola
Io sono stata e sono tuttora vittima di bullismo ma riesco a fare finta di niente e anche se sono sola a scuola perché nessuno mi parla ho trovato la forza di fare un discorso sul bullismo e su cosa chi ne è vittima davanti a tutta la scuola da allora tutti mi rispettano ma non perché l'ho detto ai professori certo anche quello ma soprattutto ora aiuto le vittime di bullismo e se ce l'ho fatta io una bimba di 11 anni con un sacco di problemi (né fisici, né psicologici) ci devono riuscire anche gli altri e ora io e molti altri abbiamo iniziato di nuovo a sorridere
il problema del bullismo è qualcosa che c'è sempre stato..ho 27 anni e sono stata vittima di queste atrocità da quando andavo alle elementari. Fiera di non essere come questa gente, fiera che finalmente da un po' di tempo si sia capita realmente l'entità di questa piaga e si cerchi di parlarne e sensibilizzare la gente il più possibile. Marco, di un altro livello come sempre..grandioso!!!
l'hanno scorso l'abbiamo rifatta a scuola e rivedere questo video è commovente
Bellissimo monologo Paola e l'accompagnamento della canzone di Marco è il massimo... Grazie per questo video: mi ha fatto riflettere
È meraviglioso: ho i brividi❤️😢
che bel video...l'ho scoperto ieri a scuola con i miei compagni....ho pianto per tutta la giornata....
Uff... che brividi
Fa tanto riflettere tanta commozione .... ⛔ Bullismo!!!un monologo che dalla primo minuto fino alla fine ho pianto tanto tanto !!😢😢
Marco Mengoni 😍 pazzesco ieri oggi è sempre ❤️
Da brividi questo monologo di una fantastica (come sempre) Paola Cortellesi accompagnata da una canzone profonda, significativa, bellissima di Marco Mengoni.
Fa riflettere.. eccome. ❤️
Bravissima Paola! 👏
bravissima!! una delle poche che trasmette il senso di ciò che dice con grande sentimento
Video significativo
Un'unione splendida
💪❤
È stupendo come Paola riesce a far areovare con parole semplici e ironici argomenti tanto duri e pesanti. Il mio idolo.
io che vado al n quarta e abbiamo guardato questo video a toccato il quote ame e a molti miei compagni o pianto perché anche io queste sofferenze le ho prese . ho preso calci non mi hanno fatto uscire dal bagno e anche al dopo scuola è successa la stessa cosa, ma poi aver guardato questo video io sono andata da questa persona e lo abbracciato e lui ... mi ha chiesto scusa per tutte quelle cose
uno dei bulli... Si stava per mettere con una mia amica... quando la mia amica gli ha chiesto "eri tu quello che prendeva in giro la mia amica?" lui "Si, e allora?" la mia amica "e ti sentivi realizzato quando lo facevi?" lui "si..." erano le medie, e quegli anni ancora devo dimenticarli, provo in tutti o modi a scacciare quei ricordi, ma ogni volta che passo davanti la mia vecchia scuola, ho sempre l'istinto di mettermi a correre... mi mettevano gli sgambetti, mi buttavano i pallini di carta in testa, si rubavano i soldi, la merenda... mi isolavano, per tre anni sono stata quella all'angolo... mi ricordo che una volta, usarono Il mio zaino come pallone da Rugby, ricordo mio fratello che arrivò a scuola e prese a volo il mio zaino... un'altra volta mi hanno buttato nel cancello di ferro... e diciamo che non é morbido... ancora adesso ho la tentazione di scappare, anche quando é chiusa... poi quest'anno sono arrivati i miei amici... a cui ho raccontato tutto, dai miei problemi alle medie... fino a quello che sono... era bello, poi anche loro hanno iniziato a buttarmi le patatine tra i capelli, e l'ultima volta mi hanno detto che "ero cambiata"... poi ho provato a spiegargli che semplicemente mi sentivo stanca di essere quella che subisce sempre... in quegli anni iniziai a credere che fosse tutta colpa mia... quindi immaginate come sta la mia testa. ora ho 18 anni, e frequento l'ultimo anno del Liceo delle Scienze Umane, voglio laurearmi in psicologia... e sono stanca di essere trattata così da tutti...
ooooh fidati non se ne andranno mai via quei ricordi, rimarranno sempre li in agguato, pronti ad uscire come una valanga di infinita agonia che non termina più. Ho passato metà della mia vita a subire violenze sia da parte dei miei compagni che da mio padre; ogni giorno era come se ogni mia emozione, ogni mio sentimento si staccasse da me, volevo farla finita andarmene via da questo mondo che a quanto pare non mi voleva. Vedevo mia madre subire gli stesso trattamento che subivo io da parte di mio padre, volevo arrendermi ma anche se non provavo più nulla nemmeno un'emozione, compassione e ogni volta che..prendevo pugni e sberle mi facevo sempre più forte non per no.. per mia madre. Non dico che ora sia diverso meglio di prima sicuro ma avendo 21anni quelle cicatrici non si chiuderanno mai. Ma mi ricorderanno di essere migliore per un futuro soprattutto con i miei figli o con altre persone. Io non avuto alcun aiuto se non da parte di mia madre ma la vedevo solo due volte al giorno per altro motivi di cui non voglio dire perché fanno male.
Ma se ti serve una mano, un consiglio,anabbaglianti spalla su cui piangere o semplicemente prendertela con qualcuno be..sono qui. Ti offro il mio aiuto perché ci sono passato prima di te perciò.. ti capisco alla perfezione. Se ne vuoi parlare chiedimi pure il mio numero o il nome del mio profilo di Facebook.
.
@@marcob.3389 beh, io non avevo manco mi mà... Quella str stava dalla parte di mi pà.
Ah, ma gliel'ho rinfacciato più di una volta da grande! Diverse volte, di essere egoista e una madre degenere!
🤣
Beh, da quando me ne sono andata di casa, adesso sentono che manco... Ben gli sta! 😏😏
@@Mikichan85 forse dovresti provare a perdonare e a ricongiungerti con i tuoi perché un giorno ti mancheranno nel bene e nel male