Oslo: progetta un futuro green cercando di eliminare le auto dando incentivi ad usare le nuove tecnologie Italia: "ma lo mettiamo o no il crocifisso nelle aule?"
In Italia c'è la famiglia Agnelli che all epoca obbligo' lo Stato italiano a non fare più trasporti merce ferroviario , ovviamente per incentivare la vendita delle sue auto.
1. Vincolo di appartenenza a uno stato (o anche al comune), richiesto e documentato per il godimento di diritti e l'assoggettamento a particolari oneri: c. italiana, francese; ottenere la c.; certificato di c. Cittadinanza onoraria, quella conferita dallo stato o da un comune, per particolari benemerenze, a persone di nazionalità diversa o di diversa città. Doppia cittadinanza, l'appartenenza di un cittadino a due stati. FIG. Diritto di appartenenza dovuto a peculiari qualità o benemerenze. "rivendicare la propria c. nell'ambito accademico" Talvolta a proposito di termini di provenienza straniera accolti nella lingua nazionale. "parole che hanno acquistato c. tra noi" 2. Il complesso degli abitanti di una città. "la c. è invitata a intervenire"
Guarda come scappano i conigli con i falsi account . Sanno fare del cinema solo da dietro la tastiera , perché nella vita sono socialmente inutili . Vita che per loro è stata scarsa di soddisfazioni , molto scarsa .
Beh insomma. Credere che non ci sia corruzione, è come credere a Babbo Natale. Pure in Islanda ci furono le truffe bancarie italian-style e fallirono un sacco di banche. Solo che lì il popolo scende in piazza incazzato nero e pretende pene esemplari. E' forse questa la differenza. Siamo troppo supini. Tuttavia anche loro hanno sbagliato con l'immigrazione, tant'è che si ritrovano in una spirale di problemi crescenti. Guarda la Svezia. Paradiso della civiltà un tempo, oggi tempestata di no-go zone.
Il bello è che in Norvegia estraggono petrolio, quindi non avrebbero alcun interesse a ridurre le automobili. Non hanno corruzione e il loro Governo è onesto.. Un altro pianeta, sono davvero civilizzati.
Alessandro Il fatto che i norvegesi siano ricchi grazie al petrolio ti da una dimensione di cosa sia tutta questa onda ecologista e cioè di una speculazione
Ma in Italia ed in particolare a Roma, quanto tempo aspetti alla fermata prima che arrivi un autobus ?? E poi quando arriva va pure a fuoco , come avviene ormai settimanalmente !
Là la gente sembra di voler uccidersi tutto il tempo, ogni paese a le sue cose. Io non sono Italiano ed ho conosciuto molti italiani ed anche molti nordici. Credimi che gli italiani sono più felici, tutto nella vita è uno scambio.
@@subu1315 la felicità è soggettiva. Anche un misero povero può essere felice se ogni giorno si confronta con dei barboni. Ma appena scopre che esistono le ville,le vacanze ecc, sente schiffo per la sua vita. Funziona come la frase "l'ignorante crede di sapere tutto,invece l'istruito crede di non sapere niente perché sa che la conoscenza non ha fine."
Fantastico, strepitoso e meraviglioso, come sarebbe Roma ritrasformata in verde, un museo a cielo aperto di sicuro invidiato dal mondo, ammettiamolo, se Roma diventasse verde, altro che Oslo, sia per clima che per storia :)
marco brixia tranquillo che tra disoccupazione, basso welfare e povertà tra qualche anno in Italia il tasso di suicidi sarà più alto dei Paesi nordici...
Ogni volta che vedo reportage simili sotto leggo i soliti commenti polemici, giudicanti e soprattutto subito a fare i paragoni con noi, con la nostre risorse con la nostra realtà, non ha senso e soprattutto non si va da nessuna parte; si resta questo è sicuro a fare quel che si è sempre fatto paragonare,giudicare con astio , lamentarci, analizzarci ecc ecc ecc... È proprio il pensare eccessivo che blocca l'agire e la discussione valutativa che non porta verso nuovi sentieri; io apprezzo di più quando mi pongo domande oggettive con fini realistici; cose che si possono "misurare" quantificare; della serie lo so che mi è più facile e che mi è più gratificante nel breve termine dire cose come " da noi non succedera mai" , "altro che da noi..." "gli altri si che sono meglio "; " la colpa è dei politici" , " da noi non funziona niente" e tante altre simili affermazioni che non definiscono alcunchè di concreto se non di alimentare l'insoddisfazione, il ( presunto ) senso di incapacità, il voler cambiare gli altri quando invece la cosa utile da fare nel nostro piccolo, ognuno coi propri mezzi e con le proprie risorse; chiedersi "che cosa posso fare IO di UTILE per migliorare ciò a cui io do valore in QUESTO MOMENTO. Invece di "aspettare (ed aspettarsi ) che gli altri migliorino ciò a cui io do importanza altrimenti è uno schifo " . Un cammino di mille miglia incomincia con un piccolo e misurabile passo..
al netto delle supercazzole non hai detto una mazza, ora, la norvegia non è un modello nè replicabile nè adattabile, 122 Thw su 128Thw sono prodotti dall'idroelettrico e lo puoi fare solo se hai la conformazione paese della norvegia, a patto però che tu sventri montagne e territorio per fare 67 dighe per soli 5 milioni di persone (popolazione norvegese), video inutile e ridicolo
_Lazarus 530_ il succo del discorso è che non ha senso lamentarsi con frasi tipo “in Italia non funziona niente” o “è tutta colpa dei politici” siccome non si possono fare paragoni tra mondi completamente diversi con pregi e difetti diversi, (aggiungerei anche che anche in Italia nei centri siamo pieni di ZTL) ma bisogna impegnarsi nel proprio piccolo per migliorare ogni situazione.
Carmelo Giorrannello non farmi ridere dai, 122 Thw su 128 Thw sono prodotte dall'idroelettrico in norvegia, video ridicolo pseudo ecologista quando la norvegia è il primo esportatore di petrolio europeo andate a vedere come hanno realizzato le 76 dighe in tutto il paese sventrando montagne con i mezzi pesanti e dinamite poveracci che siete
@Zanibba Zaniboni sono ignorante sull'argomento quindi chiedo umilmente. La differenza allora sta nel fatto che i fossili sono comunque una risorsa finita rispetto a quella elettrica, no?
@Zanibba Zaniboni Elettricità viene prodotta da fonti energetiche, quindi parlare di fonte è più che legittimo. Ma a parte sindacare sui termini specifici, hai letto il mio commento? Ho scritto che i fossili sono una risorsa finita, non so se ci leggi o spari solo cazzate random
E quanto anche gli elettori eh...i politici sono lo specchio di un paese con delle teste che non funzionano tanto bene...potremmo ammalarci tutti molto meno, e invece, si preferisce continuare a campare come dei trogloditi.
Hai ragione...e non voglio essere troppo drastico che ogni tanto..prendere un bel fucile in mano e tutti insieme con molta calma, esporre ciò di cui abbiamo bisogno ai politici, ci sta. Il guaio è che mettere insieme due italiani su uno stesso pensiero, su una idea che sia univoca è impossibile, è come chiedere ad un asino di parlare anziché ragliare e noi, siamo un bel popolo di asinoni vecchi e subiti.
Questi paesi meritano di essere abboffati di premi e ricompense. In questo modo tutti gli altri paesi saranno incentivati a cambiare. Purtroppo i verdi in Italia sono troppo indietro e poco conosciuti, quindi è necessario che tutti i partiti ci provino
@@williamgalbiati4919 sono anni che la Norvegia non estrae più petrolio dai proprio mari. Esiste un articolo del quale non ricordo la fonte, che parla proprio di questo. È un paese dal quale prendere esempio
@@renaat_ La fonte sono i tuoi sogni visto che la Norvegia è il primo produttore di petrolio in Europa e il terzo esportatore al Mondo. Torna a dormire.
@@Carolus730 si muovono COME? Facendo una piccola area no-transito per le auto IN CENTRO CITTA'? Ma lo capisci che le auto non le usano quelli che abitano in centro? Anche in centro a roma e milano NESSUNO ha un'auto, le auto sono di quelli che vengono da fuori e si fanno decine di km, ASINI!
Dovreste fare più servizi come questo perché cose del genere, noi italiani, le possiamo vedere solo in TV. PS. Video caricato il 1 Ottobre 2019 a 480p è vergognoso, fate cagare!
@@tonymonte2257 hai ragione, che palle! Funziona tutto troppo bene, non c'è traffico, l'aria è pulita, fai attività fisica muovendoti in bici...che schifo! Guarda, molto meglio il traffico di Roma, con la gente che ti sorpassa a destra e sinistra, senza quelle scomode bici, con strade piene di rifiuti!
io non sono di sicuro un ambientalista, ma ho sempre sognato di vedere città senza auto. nel mio piccolo cerco di usarla il meno possibile, esco spesso a piedi o in bici..
Basta mettere la sorveglianza .. anche qui a Catania quando hanno messo la metropolitana ho pensato qui vandalizzeranno tutto nel giro di una settimana.. Ogni stazione metro ha la sorveglianza fin adesso nessun danno è stupendo lasciare l'auto in periferia per andare al centro in metro senza dover attraversare la città,ancora c'è tanta strada da fare è solo un piccolo passo
È una cultura completamente diversa da quella italiana, non si tratta solo di scelte green. Dal punto di vista sociale, etico e culturale è agli antipodi.
Una bellissima iniziativa, sicuramente un messaggio importante. In ogni caso non so se sia la soluzione ma sicuramente ci dimostrano che volere è potere
Bello, spero che tutto il mondo possa diventare così! Ma bisogna anche considerare che la Norvegia è tipo il Paese più ricco del mondo, e che lo è diventato solo grazie al petrolio. In pratica hanno venduto così tanto petrolio, e tutt'ora lo fanno, da poter pagare ai propri cittadini non solo le auto elettriche, non solo i parcheggi, ma addirittura l'elettricità. Sono un paese pieno di risorse naturali e con una densità di popolazione bassissima. Oslo stessa non è una metropoli. Sono stati molto bravi nella riqualificazione, ma è sbagliato pensato di poterlo fare con tanta facilità anche da noi!
Ivan Namor esatto!! Senza contare che in metropoli estese ad alta densità di abitanti i mezzi privati non potrebbero essere eliminati totalmente e la riconversione all'elettrico di tutto questo parco macchine non potrebbe essere sostenibile sia per quanto riguarderebbe la tenuta "di voltaggio"del sistema elettrico globale sia per quanto riguarderebbe la quota parte che ancora dovrebbe passare da fonti non rinnovabili. Stesso discorso per i paesi di campagna dove necessariamente lo spostamento richiederebbe l'uso di un mezzo privato
Con 600.000 abitanti, Oslo è una metropoli. Non sono ricchi solo grazie al petrolio. Hanno una marea di aziende piccole e medie di tecnologia, costruzioni metalliche e ricerca scientifica. Senza contare il turismo scientifico e naturalistico. Gli togli il petrolio, certamente ci saranno tanti introiti che vengono meno, ma faranno tutt'altro che la fame
@@andreabernardi5853 il petrolio rappresenta complessivamente un quarto del PIL Norvegese e nei decenni ha avuto un ruolo fondamentale nello sviluppo del paese. E oltre al petrolio ci sono tutte le altre risorse naturali, idriche, ittiche, boschive etc. Una quantità di risorse enorme, ancora di più se rapportata alle poche persone che ci abitano. Tutta questa ricchezza ha avuto un ruolo determinante nello sviluppo dell'economia norvegese. Sul fatto che Oslo sia una metropoli, certo, rientra nella definizione già solo in quanto capitale, quello che intendevo è che pure Oslo che è la capitale è una città non particolarmente grande.
@@gaporion1973 dipende da che commerciante, valloa dire ai supermercati o a chi vende roba pesante/voluminosa. Buona fortuna a comprare una poltrona e portarla a casa in bicicletta o fare la spesa e caricarla sul monopattino.
@@freedomordeath89 Ma avevi timore di non passare per scemo? Ma secondo te in Olanda, Danimarca, Norvegia ecc, non vendono roba voluminosa? O credi di vivere in un paese di furbi mentre gli altri sono idioti? In tal caso tieni conto che questo paese vede i suoi giovani emigrare per disperazione proprio verso i paesi dove, tra le altre cose, si pedonalizza.
Bisogna Essere propositivi e costruttivi. Una persona a me molto cara mi ha insegnato che a distruggere non ci vuole molto, quanto a costruire...Essere costruttivi a partire dal pensiero che va poi messo in atto. Mettiamo al bando qualsiasi pensiero negativo, ormai obsoleto. Divulghiamo messaggi di questo tipo e dove possiamo proponiamo, costruiamo dentro e fuori di noi un mondo migliore. Crediamo negli Esseri umani, come dice in una canzone Mengoni. Credere e dare fiducia agli altri è darla in primis a noi! ❤️
Lo dico da 10 anni l’unico modo per risollevare realmente Napoli sarebbe quello di realizzare la prima città in Italia totalmente pedonale verrebbe gente da ogni parte del mondo per godersi la città più bella del mondo in totale relax e benessere e si incrementerà il commercio con i negozi e quindi non più nei centri commerciali ubicati fuori città,tutto questo con enorme incremento di valore degli immobili e dei locali commerciali in quanto tutti vorrebbero vivere in città. Speriamo!!
Anche a Palermo il centro storico (il più grande d'Europa) è vietato alle auto a combustibili fossili e gli autobus sono tutti elettrici. Non capisco perché sono andati fino ad Oslo quando potevano andare a Palermo
@@velefarnilu5352 a Palermo abbiamo sconfitto la mafia corleonese in 20 anni (dal 1990 al 2010). Ora purtroppo la città è in mano alla mafia nigeriana (stamattina purtroppo hanno ucciso il primo pentito di mafia nigeriana) ma nel giro di 20anni sconfiggeremo anche quella. E se arriva la mafia russa, non ci sono problemi: abbiamo i forconi in mano e combatteremo fino alla morte
@@zarbonida non volevo offendere ma li hanno un altra mentalità e civiltà dai Palermo sarà bellissima si mangia bene per carità però li e' un altro pianeta in tutto credo
Città ricca e innovativa, difficile trovare un luogo dove si stia meglio a livello di ricchezza e salute. Girare in auto nelle grandi città non serve a nulla, c'è troppo traffico, si inquina e si rallenta molto il tragitto.
Danx Marketing si, ci sei mai stato? ci ho vissuto due anni. è come parlare del centro storico di una città tipo roma o bologna. è un’area molto piccola, pedonale, dove ci son un sacco di negozi. parlare di città in futuro senza auto è una scemenza. per inciso, l’unica ragione per la quale l’elettrico va così tanto è perché è pieno di sussidi e soprattutto perché l’energia nn costa nulla rispetto all’italia. stiamo esagerando quando esaltiamo la norvegia: è un paese a se, straricco di risorse e con quattro gatti come popolazione. facile eh
@@Mugo83x Lo so che il centro non è gigante. Il titolo e il video si riferiscono a Oslo e basta. Ovvio che le altre città non emettono divieti perché sono piccole, perché già molti usano altri mezzi e perché in generale c'è un'aria più salubre.
Danx Marketing ti sbagli. per dire Bergen, dove vivo ora (che poi è la seconda città della Norvegia) ha una qualità dell’aria in centro non eccellente per nulla, specie durante la stagione croceristica dove ti trovi un botto di navi parcheggiate in pieno centro. il trasporto pubblico non è molto funzionale (oslo le fa 10 e una figurina) e l’unica è l’elettrico (dato che piove ogni giorno e che il bompenger, il pedaggio) ti costerebbe 5,5 euro ogni mattina che vai al lavoro (con l’elettrico ne paghi 1,4 circa). la benzina costa poco meno che in Italia, ma l’elettrico è davvero una fesseria: io pago 40eu al mese circa di extra sulla bolletta e la uso ogni di.
Ho vissuto tre anni in Norwegia. Stavo passando al suicidio dalla depressione. Dopo ho saputo che è il paese con il tasso piu alto di suicidio e un uso di droga e alcool piu grande di europa.
Domanda: Ma non è troppo costo per il paese tutto questo sistema di incentivi? Risposta: Il governo, in maniera intelligente ha deciso di aumentare le tasse sulle auto più inquinanti, per disincentivarle secondo il principio che chi inquina, paga. C'è sempre un modo per bilanciare entrate ed uscite. Bisogna agire, non esiste un piano B, e nemmeno un pianeta B.
Greta Tumberg è la risposta politica dell'Europa allo strapotere dei petrolieri araboamericani, in 10 anni i Petro!ieri perderanno il mercato europeo e per loro finalmente sarà la disfatta!!!!!!
@@scandinavian75 Bene... modello sostenibile di mobilità per tutti ... a chi venderanno il loro petrolio (primo produttore Europeo), per non parlare di gas naturale (GAS NATURALE = CH4 e la C se non ricordo male è il simbolo Chimico nel S.I. del Carbonio) o dei suoi giacimenti di Carbone, comprendete che vuol dire... cosa ne sarà del reddito pro-capite norvegese? Mobilità sostenibile e distruzione sociale, non dimenticate che le quote di maggioranza delle aziende energetiche norvegesi (petrolio, gas naturale...) sono di proprietà dello Stato e quindi la cessazione di produzione comporterebbe il fallimento del sistema produttivo statale e lascio immaginare le pesanti conseguenze sul piano sociale
Mi piacerebbe sapere fra una decina di anni che fine fanno le batterie che sono anche esse altamente inquinanti e il processo di produzione è ancor più inquinante.
In Italia e impossibile ci sono troppe lobby legate al mondo delle auto..... dovrebbero poi abbassare gli stipendi parlamentari.....non succederà mai..... Non abbiamo neanche le piste ciclabili in Italia.
@@sgafa411 mai sentito parlare di qualcuno che fosse morto di fame in Italia. Viceversa ho saputo che in Norvegia il suicidio è molto diffuso. L'alfabeto romano, la cultura classica, l'architettura, la scultura, la pittura, l'ingegneria meccanica, la medicina, la fisica, il teatro, il cinema, la musica, il rinascimento, il neoclassicismo, persone del calibro di Archimede, Giulio Cesare, Galileo, Michelangelo, Raffaello, Leonardo, Botticelli, Brunelleschi, Canova, Fermi, Volta, Marconi, Majorana, la Montalcini, Renzo Piano, Rubbia, Dulbecco, Margherita hack, Pavarotti, Bocelli, ecc. Senza offesa per i norvegesi, ma proprio non li vedo come rivali in niente...
@@user-yv2in5li7w se guardiamo alla storia ok...nessuno ci batte. Ma oggi come siamo messi? Che presente abbiamo? Che futuro avranno I nostri figli? Ormai siamo un paese decaduto.
@@williamwallace5575 non mi sembra un ottimo ragionamento, purtroppo l'italiano ha perso interesse per la patria stessa. Io non sono un nazionalista, ma morirei per la patria, perciò non mi tiro indietro a un mio futuro qui; magari aiutando come si può questo paese, la nostra patria. Siamo noi il cambiamento, non i politici, la sovranità appartiene al popolo. Un giorno si risolleverà come ha sempre fatto.
Nel report si afferma che tutta l'energia elettrica che viene utilizzata per le auto e mezzi pubblici elettrici, proviene da fonti rinnovabili. Sarebbe stato davvero interessante conoscere quali sono queste fonti rinnovabili: Avrei davvero gradito che un quarto del tempo della trasmissione fosse dedicato alle fonti rinnovabili che usa la Norvegia.
Beh, che problema c'è ad andare in bici col buio? Ormai le luci frontali a led sono potentissime. Lo fanno milioni di persone in Francia, Germania, Olanda, da decenni. E ti dirò di più: lo fanno in tantissimi anche in Italia, basta vedere città come Ferrara o Bolzano. Il problema sono le grandi città, progettate male, dove le bici sono pericolose anche perché gli automobilisti hanno una guida molto aggressiva.
@@Jamaghost Io dico che se pensiamo di risolvere il problema della mobilità nelle grandi città con le bici siamo degli illusi. Servono mezzi pubblici efficienti e capillari, puntuali e ad un costo ragionevole. Ed è infatti quello che hanno fatto ad Oslo, bastava dirlo invece di far passare il messaggio che si fa tutto con la bici. Se la sede di lavoro è a 10/15 km da casa (distanza tipica nelle città) le persone non possono usare la bici, con il freddo, la pioggia o la neve, oppure in estate con 30 gradi, con i tempi stretti della vita moderna.
Invece da noi, con una Diesel euro 2, ci arrivi a parcheggiare persino di fianco mal duomo in quasi tutte le città... basta inquinamento... ormai è una strada a senso unico!
Che video!!! Tutto bello...tutto sano..tutto giusto. Peccato che con le auto elettriche a loro sono aumentati vertiginosamente i costi dell’energia elettrica ed e’ aumentato il numero di morti per incidenti stradali (le auto elettriche sono silenziose quindi non percepibili). Il video è un po’ pilotato a far vedere solo il bello...il funzionale. Ogni tanto occorre porsi qualche domanda.
Ne riparleremo quando tutte le auto saranno Full Electric e occorreranno nuove centrali elettriche per non contare lo smaltimento di qualche miliardo di batterie
Ci sono allo studio auto elettriche senza batterie. E cmq anche le auto con motore a scoppio hanno batterie che si devono smaltire. Quindi di cosa stiamo parlando?
@@MondoReman le auto elettriche senza batterie prevedono i supercapacitori, per caricarsi devono essere abbinati ad un generatore come un motore endotermico vedi la nuova Lamborghini.Le batterie usate per le auto elettriche sono fatte con materiali più complessi da smaltire, di cosa stiamo parlando??
😂😂 certo come no. La tecnologia dei supercapacitori stile lambo è già sul mercato come tu ben sai. Se invece avessi letto bene il mio commento ho scritto " tecnologia che deve ancora arrivare " (sul mercato) ma già è disponibile in laboratorio, tanti cari saluti
@@enricopellegrino4545 adesso quando uscirà la prossima glc ibrida poi vieni qua a raccontarci come.funziona e chi aveva ragione. Vedi a volta l' arroganza di credere di sapere tutto sul mondo solo perché si guarda la.sera.qualche video su TH-cam è.ingannevole caro il mio ragazzo ,,,😉
@@MondoReman sentire parlare te di arroganza è imbarazzante, di preciso di cosa soffri, quale è la causa di tanta collera?Ognuno esprime le sue opinioni e comunque finché non vedo non credo amico mio! Posta qualche video che mostri quello che finora hai snocciolato con saccenza così ci facciamo tutti un idea😲
A Cagliari giriamo tutti con il deltaplano, non usiamo gli ascensori per non sprecare corrente, ma ci buttiamo dai balconi con il parapendio, ma mica facciamo tutto questo casino!
Sono stati brevettati diversi mettodi di riutilizzo e poi di riciclo ma nessuno compra auto elletriche al difuori della Svezia per pregiudizi,stereotipi e dissoinformazione, e quindi molti processi di riclo sonno applicati solo in Svezia e pochi paesi
@@MichaelMontico ... se funzionassero cosi´bene i Governi li adotterebbero subito . Fa troppa gola il poter decidere e sapere dove vai, cosa fai, il perche´, e spegnerti l' auto ogni volta che non obbedisci . Comunque resta sempre il problema dei tempi troppo lunghi di ... ''far benzina'' .
@@aplsharusha beh... esempio gli emirati arabi (la loro economia di basava sul petrolio), ma poi hanno visto che il petrolio scarseggiava e quindi hanno iniziato ad investire su energie sostenibili ....BASTA CON STI STERIOTIPI
Ok, se limitiamo il discorso al petrolio ed ai veicoli a combustione interna, ma tutta questa energia elettrica bisogna produrla, ed i motori elettrici pure bisogna produrli... e da dove arrivano? Quale costo energetico ha la loro produzione? Bisogna pensare anche a questo, altrimenti si corre il rischio di pulire l’aria di una città a discapito di qualche altra città magari distante.
E' spiegato in maniera sottintesa nel video. Le abitazioni hanno tutti pannelli solari, e tutte sono collegate ad un unica centrale elettrica che lavora con energia pulita (ovvero prodotta da pannelli solari). Di conseguenza, le auto elettriche possono essere tranquillamente ricaricate senza troppi problemi. Non mettete mai in luce il problema che l'energia elettrica è una, se ogni casa in Italia fosse alimentata autonomamente da pannelli solari, le auto elettriche potranno essere a grandi quantità anche qui. Ma l'Italiano medio è spesso una scimmia idiota e pigra.
8:06 il nocciolo della questione. "Non è troppo costoso?" La risposta è "tassiamo le auto inquinanti per disincentivarle". Ok, e una volta che tutti passano ad auto elettriche, a quel punto chi paga? Come fa il sistema a non collassare? A me sinceramente sembrano manovre che ora come ora sono un po' fuori dalla realtà e assolutamente non applicabili al di fuori della Norvegia, stato che è molto ricco e a bassissima densità di popolazione (cosa che quindi permette un maggiore utilizzo di rinnovabili tipo l'idroelettrico), ma persino lì non so quanto siano praticabili soluzioni simili a lungo termine.
@@Lalawa97 Sì ma non durano in eterno le auto, uno le dovrà pur cambiare dopo un toto di anni...che fa quindi, si vende la casa perchè non ci sono più incentivi?
Tranquilli ragazzi.. Anche l Italia a breve diventerà come Oslo.. Penso tra il 2150 e il 2200!!! Complimenti ai politici di Oslo, loro sono davvero nel 2020.. Noi siamo ancora nel medioevo!!!
Il popolo italino deve prima , andare nuovamente a scuola e impate rare il senso civico , ( il rispetto del bene comune , avere rispetto dell' ambiente etc....etc ) . parlare poco e fare i fatti, soli si può realizzare qualcosa.
Oslo: progetta un futuro green cercando di eliminare le auto dando incentivi ad usare le nuove tecnologie
Italia: "ma lo mettiamo o no il crocifisso nelle aule?"
Sei un grande dopo tanto tempo leggo un commento sensato sui social.
Grande
@@samueledecarlo9145 Credici.
sarà una banalità ma: il problema è culturale
Faccio le valigie
Questo dovrebbe essere il futuro dell'umanità, tutte le città cosi.
possiamo sempre tornare in africa e vivere sugli alberi!!!
@@aplsharusha non stanno tornando indietro stanno andando avanti... quindi il tuo ragionamento non regge
alpsharusha Limitare le automobili significa rendere le città a misura di persone. Le auto occupano troppo spazio.
@@aplsharusha questa non umanità
@@aplsharusha se le città non saranno così ci torneremo veramente sugli alberi in africa, ma per qualche cataclisma climatico.
Tutto si può fare ma serve la volontà. In Italia se proponi una roba del genere ti linciano. Che tristezza!
In Italia solo a proporre una cosa del genere ti prendono per pazzo
In Italia c'è la famiglia Agnelli che all epoca obbligo' lo Stato italiano a non fare più trasporti merce ferroviario , ovviamente per incentivare la vendita delle sue auto.
@@onnyrusso2367 ma si fanno ancora i trasporti merce ferroviari,io li vedo sempre quando passo da qualche binario
@@domicalabro si certo uno ogni tanto lo devono pure fare , giusto per far vedere !
@@domicalabro stai zitto sei un servo dei rockerfeller e dei Rothschild 11!!!!111 vai nel tuo gruppo bilderberg schiavo del sistema
Quando hai la cittadinanza intelligente e onesta ..
1.
Vincolo di appartenenza a uno stato (o anche al comune), richiesto e documentato per il godimento di diritti e l'assoggettamento a particolari oneri: c. italiana, francese; ottenere la c.; certificato di c.
Cittadinanza onoraria, quella conferita dallo stato o da un comune, per particolari benemerenze, a persone di nazionalità diversa o di diversa città.
Doppia cittadinanza, l'appartenenza di un cittadino a due stati.
FIG.
Diritto di appartenenza dovuto a peculiari qualità o benemerenze.
"rivendicare la propria c. nell'ambito accademico"
Talvolta a proposito di termini di provenienza straniera accolti nella lingua nazionale.
"parole che hanno acquistato c. tra noi"
2.
Il complesso degli abitanti di una città.
"la c. è invitata a intervenire"
Guarda come scappano i conigli con i falsi account . Sanno fare del cinema solo da dietro la tastiera , perché nella vita sono socialmente inutili . Vita che per loro è stata scarsa di soddisfazioni , molto scarsa .
Beh insomma. Credere che non ci sia corruzione, è come credere a Babbo Natale. Pure in Islanda ci furono le truffe bancarie italian-style e fallirono un sacco di banche. Solo che lì il popolo scende in piazza incazzato nero e pretende pene esemplari. E' forse questa la differenza. Siamo troppo supini.
Tuttavia anche loro hanno sbagliato con l'immigrazione, tant'è che si ritrovano in una spirale di problemi crescenti. Guarda la Svezia. Paradiso della civiltà un tempo, oggi tempestata di no-go zone.
Per me resteranno comunque mai paragonabili a noi , pur non essendo perfetti .
NAROTTI NAROTTI casomai i cittadini, la cittadinanza è un’altra cosa
Il bello è che in Norvegia estraggono petrolio, quindi non avrebbero alcun interesse a ridurre le automobili.
Non hanno corruzione e il loro Governo è onesto..
Un altro pianeta, sono davvero civilizzati.
mica scemi, il petrolio lo vendono e loro usano l'elettrico.
Con quel climai ci credo.
Alessandro
Il fatto che i norvegesi siano ricchi grazie al petrolio ti da una dimensione di cosa sia tutta questa onda ecologista e cioè di una speculazione
Dopo però sfruttano i paesi da dove estraggono il petrolio. Belli a casa loro, casini a casa degli altri
@@mirkeggiante lo estraggono in Norvegia. Non sono come gli italiani che sfruttano decine di paesi del terzo mondo per il petrolio
In Italia vanno a prendere anche le sigarette con l’auto
E si perché se una tabaccheria sta 5 km da casa tua??? Come ci vai a piedi?? Vorrei vederti
Ma in Italia ed in particolare a Roma, quanto tempo aspetti alla fermata prima che arrivi un autobus ?? E poi quando arriva va pure a fuoco , come avviene ormai settimanalmente !
@@tonymonte2257 ti organizzi e vai andando o tornando da qualche parte. Non è difficile.
Tony Monte in bici
Pietro Olivadoti si chiama libertà ci vada lei in quello schifo di città di Oslo
Buonasera. Complimenti a Oslo, esempio per il mondo. In più camminare e tutta salute e bellezza, incontri, società viva.
Il Nord Europa sta troppo avanti..sarebbe un sogno vivere in una civiltà del genere
@@giuseppesoccio8933 buffone
Giuseppe Soccio luoghi comuni e superficialità senza fine... della serie quando si rosica non resta che appellarsi a questo
Là la gente sembra di voler uccidersi tutto il tempo, ogni paese a le sue cose. Io non sono Italiano ed ho conosciuto molti italiani ed anche molti nordici. Credimi che gli italiani sono più felici, tutto nella vita è uno scambio.
@@subu1315 la felicità è soggettiva. Anche un misero povero può essere felice se ogni giorno si confronta con dei barboni. Ma appena scopre che esistono le ville,le vacanze ecc, sente schiffo per la sua vita. Funziona come la frase "l'ignorante crede di sapere tutto,invece l'istruito crede di non sapere niente perché sa che la conoscenza non ha fine."
Mi piace molto Oslo.
Fantastico, strepitoso e meraviglioso, come sarebbe Roma ritrasformata in verde, un museo a cielo aperto di sicuro invidiato dal mondo, ammettiamolo, se Roma diventasse verde, altro che Oslo, sia per clima che per storia :)
Se Roma diventasse verde sarebbe bruttissima ... meglio Roma di diversi colori
@@ilpatriota8241 Non è che il verde elimina automaticamente tutti gli altri colori, che per altro a Roma dove stanno??
meraviglioso! popolazione e classe di governo eccezionali . bellissimo servizio ! grazie
Sono tanto meravigliosi e felici che hanno uno dei tassi di suicidio più alti del mondo.
marco brixia tranquillo che tra disoccupazione, basso welfare e povertà tra qualche anno in Italia il tasso di suicidi sarà più alto dei Paesi nordici...
Ira707 che tristezza di posto
@@bresa1911 BUFALA TOTALE. la Norvegia è al 74° posto al mondo in linea con la media Europea. Basta con 'sta leggenda.
@@marcomannus 38° posto, l'italia al 60°. Aggiornati 😉
Ogni volta che vedo reportage simili sotto leggo i soliti commenti polemici, giudicanti e soprattutto subito a fare i paragoni con noi, con la nostre risorse con la nostra realtà, non ha senso e soprattutto non si va da nessuna parte; si resta questo è sicuro a fare quel che si è sempre fatto paragonare,giudicare con astio , lamentarci, analizzarci ecc ecc ecc...
È proprio il pensare eccessivo che blocca l'agire e la discussione valutativa che non porta verso nuovi sentieri; io apprezzo di più quando mi pongo domande oggettive con fini realistici; cose che si possono "misurare" quantificare; della serie lo so che mi è più facile e che mi è più gratificante nel breve termine dire cose come " da noi non succedera mai" , "altro che da noi..." "gli altri si che sono meglio "; " la colpa è dei politici" , " da noi non funziona niente" e tante altre simili affermazioni che non definiscono alcunchè di concreto se non di alimentare l'insoddisfazione, il ( presunto ) senso di incapacità, il voler cambiare gli altri quando invece la cosa utile da fare nel nostro piccolo, ognuno coi propri mezzi e con le proprie risorse; chiedersi "che cosa posso fare IO di UTILE per migliorare ciò a cui io do valore in QUESTO MOMENTO.
Invece di "aspettare (ed aspettarsi ) che gli altri migliorino ciò a cui io do importanza altrimenti è uno schifo " .
Un cammino di mille miglia incomincia con un piccolo e misurabile passo..
Samuele, ascolta bene le ultime parole del video. Tutto ciò è stato possibile a Oslo per volontà politica.
al netto delle supercazzole non hai detto una mazza, ora, la norvegia non è un modello nè replicabile nè adattabile, 122 Thw su 128Thw sono prodotti dall'idroelettrico e lo puoi fare solo se hai la conformazione paese della norvegia, a patto però che tu sventri montagne e territorio per fare 67 dighe per soli 5 milioni di persone (popolazione norvegese), video inutile e ridicolo
samuelesdrucciolo sono pienamente d’accordo
Quindi?? Il succo del discorso??
_Lazarus 530_ il succo del discorso è che non ha senso lamentarsi con frasi tipo “in Italia non funziona niente” o “è tutta colpa dei politici” siccome non si possono fare paragoni tra mondi completamente diversi con pregi e difetti diversi, (aggiungerei anche che anche in Italia nei centri siamo pieni di ZTL) ma bisogna impegnarsi nel proprio piccolo per migliorare ogni situazione.
Non hanno il sole e sfruttano l'energia solare! Pazzesco!!!! Grandi
Carmelo Giorrannello non farmi ridere dai, 122 Thw su 128 Thw sono prodotte dall'idroelettrico in norvegia, video ridicolo pseudo ecologista quando la norvegia è il primo esportatore di petrolio europeo andate a vedere come hanno realizzato le 76 dighe in tutto il paese sventrando montagne con i mezzi pesanti e dinamite poveracci che siete
Ho parlato di energia solare e non di energia elettrica o idroelettrica
@Pinca Pallina riesci a citare qualche fonte di quello che sostieni?
@Zanibba Zaniboni sono ignorante sull'argomento quindi chiedo umilmente. La differenza allora sta nel fatto che i fossili sono comunque una risorsa finita rispetto a quella elettrica, no?
@Zanibba Zaniboni Elettricità viene prodotta da fonti energetiche, quindi parlare di fonte è più che legittimo. Ma a parte sindacare sui termini specifici, hai letto il mio commento? Ho scritto che i fossili sono una risorsa finita, non so se ci leggi o spari solo cazzate random
È come vedere un altra dimensione... ma ci rendiamo conto di quanto i nostri politici da destra a sinistra fanno cacare?
E quanto anche gli elettori eh...i politici sono lo specchio di un paese con delle teste che non funzionano tanto bene...potremmo ammalarci tutti molto meno, e invece, si preferisce continuare a campare come dei trogloditi.
Hai ragione...e non voglio essere troppo drastico che ogni tanto..prendere un bel fucile in mano e tutti insieme con molta calma, esporre ciò di cui abbiamo bisogno ai politici, ci sta. Il guaio è che mettere insieme due italiani su uno stesso pensiero, su una idea che sia univoca è impossibile, è come chiedere ad un asino di parlare anziché ragliare e noi, siamo un bel popolo di asinoni vecchi e subiti.
Prima il popolo. Poi ogni popolo ha i politici che merita.
ma adesso col movimento nessuno ha più scuse, ne nel votare, ne nel non partecipare
@anzarazz E molto anche!..
In Italia non si farà mai una cosa del genere , perchè oramai le persone reputano strani chi va in bicicletta o si sposta a piedi per fare pochi km.
Italiani popolo di sfaticati.
Sicuri? Io vedo sempre più ciclisti in giro... 😀😎😘
@@raffaeleirlanda6966 Io no.
@@raffaeleirlanda6966 per fare sport. Non per andare al lavoro/scuola.
@@marsi4409 Nemmeno quello.....Perché lo sport "è troppo faticoso"
Un bellissimo messaggio e la prova vivente che “si può fare!”. 😃❤️
In ITALIA invece, tra poco entreranno anche nei portoni dei condomini le auto..
L'italiano medio è il più pigro di tutti.
Meno male
Gli italiani sono pigri
Io quando avevo l'auto la usavo pure per andare al cesso, ora ci devo andare a piedi, che fatica
Questi paesi meritano di essere abboffati di premi e ricompense. In questo modo tutti gli altri paesi saranno incentivati a cambiare. Purtroppo i verdi in Italia sono troppo indietro e poco conosciuti, quindi è necessario che tutti i partiti ci provino
Poi la Norvegia produce petrolio a tutto spiano e buona parte della popolazione lavora nell'industria petrolifera...i paradossi
@@williamgalbiati4919 sono anni che la Norvegia non estrae più petrolio dai proprio mari. Esiste un articolo del quale non ricordo la fonte, che parla proprio di questo. È un paese dal quale prendere esempio
@@renaat_ La fonte sono i tuoi sogni visto che la Norvegia è il primo produttore di petrolio in Europa e il terzo esportatore al Mondo. Torna a dormire.
@@marcomannus E quindi? Almeno si stanno muovendo. Qui invece rischiamo di rimanere alla preistoria ed esposti agli arbìtri dei paesi produttori.
@@Carolus730 si muovono COME? Facendo una piccola area no-transito per le auto IN CENTRO CITTA'? Ma lo capisci che le auto non le usano quelli che abitano in centro? Anche in centro a roma e milano NESSUNO ha un'auto, le auto sono di quelli che vengono da fuori e si fanno decine di km, ASINI!
Bravi siete stupendi. Intelligenti, ecc. Vi Auguro tante belle cose. Vi invidio... Ciao... Da Mantova Nord Italia...
Fa quasi impressione vedere una cittá senz’auto e tutte le persone per strada... impressionante, bellissimo😍
per la serie NON AVRETE NULLA E SARETE FELICI, sempre se ci va che esistiate ancora !
Bellissima oslo mi sono innamorata di questa città felice e sereno di viverci
siete semplicemente fantastici!
Con la mentalita' che abbiamo in italia e l' incapacita' dei politici ...queste cose non le vedremo mai.
e meno male, vacci tu a far la spesa col monopattino
Gaetano Mollo questo o ha fatto il governo locale, nn lo stato...
ci vai in bici lmao
Sono davvero rimasta shockata. Sono felicissima per questo paese
SHOCKKKKKKK
1:48 "ho vinto trenta euro alle macchinette mi vado a schiantareee"
Che bello sapere che c'è qualcuno intelligente....
Meraviglia! Sogno e...VEDO un mondo così bello💙💙💙che rispetta Madre Terra🌿🎼🌱🌲🎼🌳🌱🌿🌹
Grande Federico ottimo video numero 1
Dovreste fare più servizi come questo perché cose del genere, noi italiani, le possiamo vedere solo in TV.
PS. Video caricato il 1 Ottobre 2019 a 480p è vergognoso, fate cagare!
Che palle con sto modello nordico europeo... E vero funziona tutto ma le persone sono super depresse e nn sono persone
@@tonymonte2257 Dici che le persone si deprimono più a passeggiare in centro come nel nord europa che nel traffico di Roma o Palermo?
@@tonymonte2257 quello è per altri motivi
@Tony Monte guarda che la Norvegia che è uno dei paesi più felici del mondo
@@tonymonte2257 hai ragione, che palle! Funziona tutto troppo bene, non c'è traffico, l'aria è pulita, fai attività fisica muovendoti in bici...che schifo! Guarda, molto meglio il traffico di Roma, con la gente che ti sorpassa a destra e sinistra, senza quelle scomode bici, con strade piene di rifiuti!
Quando si ha intenzione di cambiare davvero. Brava Oslo e brava Norvegia per il virtuoso esempio.
Italia politiche belle ed inutili
Norvegia politiche belle ed intelligenti
Soltanto tanta tanta ammirazione per questi amministratore comunali
io non sono di sicuro un ambientalista, ma ho sempre sognato di vedere città senza auto. nel mio piccolo cerco di usarla il meno possibile, esco spesso a piedi o in bici..
Questo video mi ha commosso.
A Napoli tutte le bici messe a disposizione sparirebbero nel giro di 1 ora.
Basta mettere la sorveglianza .. anche qui a Catania quando hanno messo la metropolitana ho pensato qui vandalizzeranno tutto nel giro di una settimana.. Ogni stazione metro ha la sorveglianza fin adesso nessun danno è stupendo lasciare l'auto in periferia per andare al centro in metro senza dover attraversare la città,ancora c'è tanta strada da fare è solo un piccolo passo
@@ritalinkam4 la migliore sorveglianza e' la gente (che non fa certe cose)
È una cultura completamente diversa da quella italiana, non si tratta solo di scelte green. Dal punto di vista sociale, etico e culturale è agli antipodi.
Fantastico 👏🏼👏🏼👏🏼👏🏼
Una bellissima iniziativa, sicuramente un messaggio importante. In ogni caso non so se sia la soluzione ma sicuramente ci dimostrano che volere è potere
Bello, spero che tutto il mondo possa diventare così! Ma bisogna anche considerare che la Norvegia è tipo il Paese più ricco del mondo, e che lo è diventato solo grazie al petrolio. In pratica hanno venduto così tanto petrolio, e tutt'ora lo fanno, da poter pagare ai propri cittadini non solo le auto elettriche, non solo i parcheggi, ma addirittura l'elettricità. Sono un paese pieno di risorse naturali e con una densità di popolazione bassissima. Oslo stessa non è una metropoli. Sono stati molto bravi nella riqualificazione, ma è sbagliato pensato di poterlo fare con tanta facilità anche da noi!
Ivan Namor esatto!! Senza contare che in metropoli estese ad alta densità di abitanti i mezzi privati non potrebbero essere eliminati totalmente e la riconversione all'elettrico di tutto questo parco macchine non potrebbe essere sostenibile sia per quanto riguarderebbe la tenuta "di voltaggio"del sistema elettrico globale sia per quanto riguarderebbe la quota parte che ancora dovrebbe passare da fonti non rinnovabili.
Stesso discorso per i paesi di campagna dove necessariamente lo spostamento richiederebbe l'uso di un mezzo privato
Con 600.000 abitanti, Oslo è una metropoli.
Non sono ricchi solo grazie al petrolio. Hanno una marea di aziende piccole e medie di tecnologia, costruzioni metalliche e ricerca scientifica. Senza contare il turismo scientifico e naturalistico.
Gli togli il petrolio, certamente ci saranno tanti introiti che vengono meno, ma faranno tutt'altro che la fame
@@andreabernardi5853 il petrolio rappresenta complessivamente un quarto del PIL Norvegese e nei decenni ha avuto un ruolo fondamentale nello sviluppo del paese. E oltre al petrolio ci sono tutte le altre risorse naturali, idriche, ittiche, boschive etc. Una quantità di risorse enorme, ancora di più se rapportata alle poche persone che ci abitano. Tutta questa ricchezza ha avuto un ruolo determinante nello sviluppo dell'economia norvegese. Sul fatto che Oslo sia una metropoli, certo, rientra nella definizione già solo in quanto capitale, quello che intendevo è che pure Oslo che è la capitale è una città non particolarmente grande.
Questa è una vera città vivibile e senso civico,che noi Italiani si può solo ipotizzare e sognare purtroppo.
Mi sarebbe piaciuto di più se avessero intervistato anche dei commercianti, per sentire anche l'altra campana... 🤔
Dopo ogni pedonalizzazione, ovunque nel mondo, gli affari dei commercianti aumentano, perchè passa più gente a piedi
@@gaporion1973 dipende da che commerciante, valloa dire ai supermercati o a chi vende roba pesante/voluminosa. Buona fortuna a comprare una poltrona e portarla a casa in bicicletta o fare la spesa e caricarla sul monopattino.
@@freedomordeath89 Ma avevi timore di non passare per scemo? Ma secondo te in Olanda, Danimarca, Norvegia ecc, non vendono roba voluminosa? O credi di vivere in un paese di furbi mentre gli altri sono idioti? In tal caso tieni conto che questo paese vede i suoi giovani emigrare per disperazione proprio verso i paesi dove, tra le altre cose, si pedonalizza.
Bisogna Essere propositivi e costruttivi. Una persona a me molto cara mi ha insegnato che a distruggere non ci vuole molto, quanto a costruire...Essere costruttivi a partire dal pensiero che va poi messo in atto. Mettiamo al bando qualsiasi pensiero negativo, ormai obsoleto. Divulghiamo messaggi di questo tipo e dove possiamo proponiamo, costruiamo dentro e fuori di noi un mondo migliore. Crediamo negli Esseri umani, come dice in una canzone Mengoni. Credere e dare fiducia agli altri è darla in primis a noi! ❤️
Avanti anni luce, sia per quanto riguarda la città, che la mentalità.... Mi viene voglia di andarci a vivere
Lo dico da 10 anni l’unico modo per risollevare realmente Napoli sarebbe quello di realizzare la prima città in Italia totalmente pedonale verrebbe gente da ogni parte del mondo per godersi la città più bella del mondo in totale relax e benessere e si incrementerà il commercio con i negozi e quindi non più nei centri commerciali ubicati fuori città,tutto questo con enorme incremento di valore degli immobili e dei locali commerciali in quanto tutti vorrebbero vivere in città. Speriamo!!
1:50 ciao mamma sono in TV
Che figata
Voglio vivere lì!!
Anche a Palermo il centro storico (il più grande d'Europa) è vietato alle auto a combustibili fossili e gli autobus sono tutti elettrici.
Non capisco perché sono andati fino ad Oslo quando potevano andare a Palermo
@@zarbonida si ma li la mafia non c'e'
@@velefarnilu5352 a Palermo abbiamo sconfitto la mafia corleonese in 20 anni (dal 1990 al 2010).
Ora purtroppo la città è in mano alla mafia nigeriana (stamattina purtroppo hanno ucciso il primo pentito di mafia nigeriana) ma nel giro di 20anni sconfiggeremo anche quella.
E se arriva la mafia russa, non ci sono problemi: abbiamo i forconi in mano e combatteremo fino alla morte
@@zarbonida non volevo offendere ma li hanno un altra mentalità e civiltà dai Palermo sarà bellissima si mangia bene per carità però li e' un altro pianeta in tutto credo
@@zarbonida Ma a Palermo girano Tesla ovunque? E i punti di ricarica come vanno? Le piste ciclabili ci sono?
Città ricca e innovativa, difficile trovare un luogo dove si stia meglio a livello di ricchezza e salute. Girare in auto nelle grandi città non serve a nulla, c'è troppo traffico, si inquina e si rallenta molto il tragitto.
ahaha che cazzate. io ci vivo in norvegia, nessuno rinuncia all'auto (anche se la maggioranza, me compreso, ha scelto l'elettrico)
Si parla del centro di Oslo non di tutta la Norvegia
Danx Marketing si, ci sei mai stato? ci ho vissuto due anni. è come parlare del centro storico di una città tipo roma o bologna. è un’area molto piccola, pedonale, dove ci son un sacco di negozi. parlare di città in futuro senza auto è una scemenza.
per inciso, l’unica ragione per la quale l’elettrico va così tanto è perché è pieno di sussidi e soprattutto perché l’energia nn costa nulla rispetto all’italia.
stiamo esagerando quando esaltiamo la norvegia: è un paese a se, straricco di risorse e con quattro gatti come popolazione. facile eh
@@Mugo83x Lo so che il centro non è gigante. Il titolo e il video si riferiscono a Oslo e basta. Ovvio che le altre città non emettono divieti perché sono piccole, perché già molti usano altri mezzi e perché in generale c'è un'aria più salubre.
Danx Marketing ti sbagli. per dire Bergen, dove vivo ora (che poi è la seconda città della Norvegia) ha una qualità dell’aria in centro non eccellente per nulla,
specie durante la stagione croceristica dove ti trovi un botto di navi parcheggiate in pieno centro.
il trasporto pubblico non è molto funzionale (oslo le fa 10 e una figurina) e l’unica è l’elettrico (dato che piove ogni giorno e che il bompenger, il pedaggio) ti costerebbe 5,5 euro ogni mattina che vai al lavoro (con l’elettrico ne paghi 1,4 circa). la benzina costa poco meno che in Italia, ma l’elettrico è davvero una fesseria: io pago 40eu al mese circa di extra sulla bolletta e la uso ogni di.
Ho vissuto tre anni in Norwegia. Stavo passando al suicidio dalla depressione. Dopo ho saputo che è il paese con il tasso piu alto di suicidio e un uso di droga e alcool piu grande di europa.
Una mentalità distante anni luce dalla nostra
Domanda: Ma non è troppo costo per il paese tutto questo sistema di incentivi?
Risposta: Il governo, in maniera intelligente ha deciso di aumentare le tasse sulle auto più inquinanti, per disincentivarle secondo il principio che chi inquina, paga. C'è sempre un modo per bilanciare entrate ed uscite. Bisogna agire, non esiste un piano B, e nemmeno un pianeta B.
Stanno avanti in tutto soprattutto mentalmente
La Norvegia, quella nazione che produce circa 3 milioni di barili al giorno di petrolio? 😂
Ma l'hai capito o no che stanno CONVERTENDO tutta la nazione, nonostante abbiano fatto in passato la loro ricchezza con il petrolio?
@@scandinavian75 Cosa vuol dire stanno convertendo? Il petrolio lo vendono e non hanno intenzione di smettere.
@@ettorefieramosca5460 stanno convertendo tutta la LORO mobilità verso un modello sostenibile.
Greta Tumberg è la risposta politica dell'Europa allo strapotere dei petrolieri araboamericani, in 10 anni i Petro!ieri perderanno il mercato europeo e per loro finalmente sarà la disfatta!!!!!!
@@scandinavian75 Bene... modello sostenibile di mobilità per tutti ... a chi venderanno il loro petrolio (primo produttore Europeo), per non parlare di gas naturale (GAS NATURALE = CH4 e la C se non ricordo male è il simbolo Chimico nel S.I. del Carbonio) o dei suoi giacimenti di Carbone, comprendete che vuol dire... cosa ne sarà del reddito pro-capite norvegese? Mobilità sostenibile e distruzione sociale, non dimenticate che le quote di maggioranza delle aziende energetiche norvegesi (petrolio, gas naturale...) sono di proprietà dello Stato e quindi la cessazione di produzione comporterebbe il fallimento del sistema produttivo statale e lascio immaginare le pesanti conseguenze sul piano sociale
Mi piacerebbe sapere fra una decina di anni che fine fanno le batterie che sono anche esse altamente inquinanti e il processo di produzione è ancor più inquinante.
Giorno per giorno mi pento sempre di più di essere italiano
In Italia e impossibile ci sono troppe lobby legate al mondo delle auto..... dovrebbero poi abbassare gli stipendi parlamentari.....non succederà mai..... Non abbiamo neanche le piste ciclabili in Italia.
1,3 chilometri quadrati di pedonale ??? 😂😂😂😂 e si vantano? In Italia abbiamo centri storici chiusi al traffico molto più grandi!
In Italia avete anche la fame...in Norvegia no!!
@@sgafa411 ma quale fame?!
@@sgafa411 mai sentito parlare di qualcuno che fosse morto di fame in Italia. Viceversa ho saputo che in Norvegia il suicidio è molto diffuso.
L'alfabeto romano, la cultura classica, l'architettura, la scultura, la pittura, l'ingegneria meccanica, la medicina, la fisica, il teatro, il cinema, la musica, il rinascimento, il neoclassicismo, persone del calibro di Archimede, Giulio Cesare, Galileo, Michelangelo, Raffaello, Leonardo, Botticelli, Brunelleschi, Canova, Fermi, Volta, Marconi, Majorana, la Montalcini, Renzo Piano, Rubbia, Dulbecco, Margherita hack, Pavarotti, Bocelli, ecc.
Senza offesa per i norvegesi, ma proprio non li vedo come rivali in niente...
@@user-yv2in5li7w se guardiamo alla storia ok...nessuno ci batte.
Ma oggi come siamo messi?
Che presente abbiamo?
Che futuro avranno I nostri figli?
Ormai siamo un paese decaduto.
@@williamwallace5575 non mi sembra un ottimo ragionamento, purtroppo l'italiano ha perso interesse per la patria stessa. Io non sono un nazionalista, ma morirei per la patria, perciò non mi tiro indietro a un mio futuro qui; magari aiutando come si può questo paese, la nostra patria. Siamo noi il cambiamento, non i politici, la sovranità appartiene al popolo. Un giorno si risolleverà come ha sempre fatto.
PER NOI SEMBRA FANTASCIENZA !!!!!
Il sogno della mia vita
Anche della mia.
Ti accontenti di poco
@@marcomannus sì, mi piace ancora vivere nella realtà. Il tuo, invece, una notte con Belen e vincere alla lotteria?
@@IChoseLife7 mi stai dicendo che trombarsi belen o vincere alla lotteria è PEGGIO di una città senza auto? Tu hai seri problemi ahahahah
@@freedomordeath89 ho scritto che è meno probabile. Ma a quanto pare troppo difficile da capire.
raga, ad Oslo stanno avanti di 10 anni rispetto noi, c'è poco da fare.
Io mi immagino tutti in Italia col monopattino in autostrada, forse a Oslo lavorano tutti in piazza
Nel report si afferma che tutta l'energia elettrica che viene utilizzata per le auto e mezzi pubblici elettrici, proviene da fonti rinnovabili. Sarebbe stato davvero interessante conoscere quali sono queste fonti rinnovabili: Avrei davvero gradito che un quarto del tempo della trasmissione fosse dedicato alle fonti rinnovabili che usa la Norvegia.
Però è anche il terzo esportatore di petrolio al mondo, dopo Arabia Saudita e Russia...
Waooo,sono super.Complimenti ragazzi 👍🏻.Dovrebbero fare tutti così,non lo so se veramente conterà qualcosa.🤷♀️
Scusa ma al minuto 1.58 se vedete bene passo un'auto dietro di loro .
E quindi? Oltre a guardare riesci ad ascoltare?
@@MAZ-cm2zh Down lo dici a tuo padre. Ascolta il video e stai zitto.
ci vogliono mezzi pubblici molto efficienti altro che bike sharing
Voglio vedere i cittadini andare in bici in inverno con il buio
Beh, che problema c'è ad andare in bici col buio? Ormai le luci frontali a led sono potentissime. Lo fanno milioni di persone in Francia, Germania, Olanda, da decenni. E ti dirò di più: lo fanno in tantissimi anche in Italia, basta vedere città come Ferrara o Bolzano. Il problema sono le grandi città, progettate male, dove le bici sono pericolose anche perché gli automobilisti hanno una guida molto aggressiva.
@@Jamaghost Io dico che se pensiamo di risolvere il problema della mobilità nelle grandi città con le bici siamo degli illusi. Servono mezzi pubblici efficienti e capillari, puntuali e ad un costo ragionevole. Ed è infatti quello che hanno fatto ad Oslo, bastava dirlo invece di far passare il messaggio che si fa tutto con la bici. Se la sede di lavoro è a 10/15 km da casa (distanza tipica nelle città) le persone non possono usare la bici, con il freddo, la pioggia o la neve, oppure in estate con 30 gradi, con i tempi stretti della vita moderna.
Beh, sì sono d'accordo: le bici non bastano, servono mezzi pubblici che funzionino meglio.
Tranquillo, in bici ci vanno anche alle 4 di mattina di inverno, ho vissuto 2 anni in Norvegia, sono persone poco schizzinose
Ci vanno. Da sempre.
Si può entrare con un cavallo? 😎
No! Il cavallo può scoreggiare....creando de metano!! Inquina.....e poi cosa gli dai da mangiare ? Una batteria?!😀
Luigi Strina io ti farei mangiare plastica e immondizia, visto che naturale per te farlo😉.
@@mr.a8036 x il mangiare mi arrangio....Non ho ancora bisogno che tu venga a imboccarmi!!. ....
Oslo si sta rivoluzionando
Meraviglioso ❤️ Questo è il futuro!!!
Si però le bici le vanno a raccattare col furgone euro zero 😂
No, solo in Italia vediamo questi zozzoni
Ringrazio l'universo per aver incanalato la saggezza infinita in te e nel tuo commento. 🙏
In realtà non è così , utilizzano furgoni elettrici. Ma facendo finta sia così, meglio 100 furgoni euro zero che 300000 macchine euro 4
Bellissimo! Ne riparliamo quando comincerà a piovere
Non può piovere x sempre....
@Riccardo ho visto... Quando pioverà tutte quelle persone in bici si riverseranno alle fermate dei mezzi pubblici. Sono curioso di sapere come andrà
Andrea metro, tram e bus ogni due tre minuti...
Invece da noi, con una Diesel euro 2, ci arrivi a parcheggiare persino di fianco mal duomo in quasi tutte le città... basta inquinamento... ormai è una strada a senso unico!
L'amore per l'ambiente, grande civiltà
💚
Che video!!! Tutto bello...tutto sano..tutto giusto.
Peccato che con le auto elettriche a loro sono aumentati vertiginosamente i costi dell’energia elettrica ed e’ aumentato il numero di morti per incidenti stradali (le auto elettriche sono silenziose quindi non percepibili).
Il video è un po’ pilotato a far vedere solo il bello...il funzionale.
Ogni tanto occorre porsi qualche domanda.
Fantastico. Speriamo che questa cosa possa essere d esempio per tutti
Ne riparleremo quando tutte le auto saranno Full Electric e occorreranno nuove centrali elettriche per non contare lo smaltimento di qualche miliardo di batterie
Ci sono allo studio auto elettriche senza batterie. E cmq anche le auto con motore a scoppio hanno batterie che si devono smaltire. Quindi di cosa stiamo parlando?
@@MondoReman le auto elettriche senza batterie prevedono i supercapacitori, per caricarsi devono essere abbinati ad un generatore come un motore endotermico vedi la nuova Lamborghini.Le batterie usate per le auto elettriche sono fatte con materiali più complessi da smaltire, di cosa stiamo parlando??
😂😂 certo come no. La tecnologia dei supercapacitori stile lambo è già sul mercato come tu ben sai. Se invece avessi letto bene il mio commento ho scritto " tecnologia che deve ancora arrivare " (sul mercato) ma già è disponibile in laboratorio, tanti cari saluti
@@enricopellegrino4545 adesso quando uscirà la prossima glc ibrida poi vieni qua a raccontarci come.funziona e chi aveva ragione. Vedi a volta l' arroganza di credere di sapere tutto sul mondo solo perché si guarda la.sera.qualche video su TH-cam è.ingannevole caro il mio ragazzo ,,,😉
@@MondoReman sentire parlare te di arroganza è imbarazzante, di preciso di cosa soffri, quale è la causa di tanta collera?Ognuno esprime le sue opinioni e comunque finché non vedo non credo amico mio! Posta qualche video che mostri quello che finora hai snocciolato con saccenza così ci facciamo tutti un idea😲
Fatemi capire com’è che gli autobus si ricaricano in 7 minuti e le auto elettriche impiegano ore ?
Alto voltaggio, ricarica super veloce.
caricano solo per la tratta di qualche km, poi si rifermano subito non per 400 km
Volete sul serio fare un parallelismo tra Oslo e Roma o Milano? Ma siete seri?
Guarda x cio che ho visto ... non ce paragone meglio oslo
A Cagliari giriamo tutti con il deltaplano, non usiamo gli ascensori per non sprecare corrente, ma ci buttiamo dai balconi con il parapendio, ma mica facciamo tutto questo casino!
😂
Chi si occupa dello smaltimento delle batterie elettriche una volta terminato il loro ciclo ??? Come vengono smaltite o reciclate ???
Sono stati brevettati diversi mettodi di riutilizzo e poi di riciclo ma nessuno compra auto elletriche al difuori della Svezia per pregiudizi,stereotipi e dissoinformazione, e quindi molti processi di riclo sonno applicati solo in Svezia e pochi paesi
@@MichaelMontico ... se funzionassero cosi´bene i Governi li adotterebbero subito . Fa troppa gola il poter decidere e sapere dove vai, cosa fai, il perche´, e spegnerti l' auto ogni volta che non obbedisci . Comunque resta sempre il problema dei tempi troppo lunghi di ... ''far benzina'' .
Ora le aziende automobilistiche sono spacciate
Beh c'è la possibilità che producano solo macchine elettriche
Parlami un po su cosa si basa l'economia norvegese!!! 😂😂😂😂😂😂😂
@@aplsharusha beh... esempio gli emirati arabi (la loro economia di basava sul petrolio), ma poi hanno visto che il petrolio scarseggiava e quindi hanno iniziato ad investire su energie sostenibili ....BASTA CON STI STERIOTIPI
E chi le produce le auto elettriche, il fruttivendolo? 😂
bellissima oslo
Ma come fanno andare in giro in maglietta e pantaloncini?
magari il video l'hanno girato in estate ... furbone :-)
Ok, se limitiamo il discorso al petrolio ed ai veicoli a combustione interna, ma tutta questa energia elettrica bisogna produrla, ed i motori elettrici pure bisogna produrli... e da dove arrivano? Quale costo energetico ha la loro produzione? Bisogna pensare anche a questo, altrimenti si corre il rischio di pulire l’aria di una città a discapito di qualche altra città magari distante.
E' spiegato in maniera sottintesa nel video. Le abitazioni hanno tutti pannelli solari, e tutte sono collegate ad un unica centrale elettrica che lavora con energia pulita (ovvero prodotta da pannelli solari). Di conseguenza, le auto elettriche possono essere tranquillamente ricaricate senza troppi problemi. Non mettete mai in luce il problema che l'energia elettrica è una, se ogni casa in Italia fosse alimentata autonomamente da pannelli solari, le auto elettriche potranno essere a grandi quantità anche qui. Ma l'Italiano medio è spesso una scimmia idiota e pigra.
Voglio andare ad Oslo con il mio Nissan Patrol 2.8 TURBO DIESEL del 1991. Seeeee
Hahahahahah 😂
Gli immigrati africani ad Oslo girano con auto diesel fregandosene dei divieti
@@zarbonida davvero? E non li multano? O loro sono immuni da ogni contravvenzione?
deve essere fatto a livello mondiale
8:06 il nocciolo della questione. "Non è troppo costoso?"
La risposta è "tassiamo le auto inquinanti per disincentivarle".
Ok, e una volta che tutti passano ad auto elettriche, a quel punto chi paga? Come fa il sistema a non collassare?
A me sinceramente sembrano manovre che ora come ora sono un po' fuori dalla realtà e assolutamente non applicabili al di fuori della Norvegia, stato che è molto ricco e a bassissima densità di popolazione (cosa che quindi permette un maggiore utilizzo di rinnovabili tipo l'idroelettrico), ma persino lì non so quanto siano praticabili soluzioni simili a lungo termine.
Oltretutto ricavano la maggior parte della loro ricchezza dell'estrazione del petrolio.
Una volta che ci sono solo auto elettriche non serve incentivare ancora
@@Lalawa97 Sì ma non durano in eterno le auto, uno le dovrà pur cambiare dopo un toto di anni...che fa quindi, si vende la casa perchè non ci sono più incentivi?
@@piorgos4447 Con il tempo la tecnologia va man mano costando meno, perciò si abbassano i prezzi delle auto nuove
l'Italia e gli altri Paesi quando si sveglieranno?
Siamo indietro...ma un giorno i nostri politici apriranno gli occhi
♥️♥️♥️♥️♥️woooow
ma vaffanculo
@@martinlutero1119 ma chi sei ma che voi ??
@@Adriana281096 e non MI ROMPERE I COJONI!!!!!!!
Jolny Pokker ma stai facendo tutte cose tu ebete
Un'idea sicuramente bellissima, ma quando piove some si fá?
Andrea Di gaspare Ombrello? Impermeabile?
Dai, una passeggiata o un giro in bici a -30° non può che far bene.
Dura -30 a Oslo, piu facile -5 /-8
Altro mondo, altra mentalità, noi non ci arriveremo mai con le nostre abitudini
Si.e poi esportano 3 milioni di barili di petrolio al giorno.👏
Guarda il video fino alla fine
👍
Viva ITALIA!!
Leggo solo commenti di gente che si autocommisera e che vede l’erba del vicino sempre più verde.
Tranquilli ragazzi.. Anche l Italia a breve diventerà come Oslo.. Penso tra il 2150 e il 2200!!! Complimenti ai politici di Oslo, loro sono davvero nel 2020.. Noi siamo ancora nel medioevo!!!
Il popolo italino deve prima , andare nuovamente a scuola e impate rare il senso civico , ( il rispetto del bene comune , avere rispetto dell' ambiente etc....etc ) . parlare poco e fare i fatti, soli si può realizzare qualcosa.
Una capitale senza giornalai c'è?
Mosca o Pechino,a occhio
@@frankyace4371 città bellissime! Da visitare sicuramente
che bello respirare in inverno senza auto car shering per tutti
non ricordo l'ultima volta in cui mi sono seduto in una panchina della mia città lol