Ermanno Olmi: Sabbioni una diga a quota 2500 | Edison

แชร์
ฝัง
  • เผยแพร่เมื่อ 7 ก.ย. 2024
  • Olmi, Ermanno [Documentario industriale] (1953) Società Edison, B/N, 10'.
    RESPONSABILI: Colombo, Carla [Montaggio]. Hanno collaborato alla realizzazione di questo documentario: Ugo Franchini e Attilio Torricelli.
    SINOSSI: In alta Val Formazza sta nascendo un altro importante impianto idroelettrico, il più alto di tutta la vallata. Sulle rive del lago di Morasco è sistemata la centrale, il cui funzionamento sarà automatico. Appena le turbine potranno girare, per la condotta forzata lunga 985 m scenderà l’acqua raccolta e trattenuta dalla diga dei Sabbioni. Quest’opera, oltre all’ingente quantità dei materiali impiegati, è costata 5 stagioni di lavoro a più di 1200 uomini, tecnici e operai, che per mesi hanno vissuto nel cantiere lontano dalle loro case.
    Fin dai primi lavori, il giovane regista comincia a delineare quello stile personalissimo che ritroveremo nelle sue opere più mature, un mestiere da “artigiano”, alimentato dalla voglia di apprendere tutte le possibilità della tecnica e da una grande capacità di osservare.
    “Sui cantieri o nelle fabbriche curiosava, parlava con gli operai e dirigenti, cercava di ambientarsi. Ogni tanto impugnava la cinepresa e filmava a mano un’immagine, un personaggio, una testimonianza. Guardava, ascoltava, assorbiva e rifletteva. Appuntava le cose sulla pellicola senza avere in testa una vera “scaletta” di racconto. Tornato a Milano, il regista passava e ripassava il materiale alla moviola, magari da solo e di notte ; e a un tratto decideva di ripartire, girava dell’altro e accumulava materiale.” (Tullio Kezich)
  • บันเทิง

ความคิดเห็น • 3

  • @ennionolli7177
    @ennionolli7177 8 ปีที่แล้ว +2

    una cosa favolosa senza l'assurda sicurezza di oggi, quando passerò quest'estate un minuto di raccoglimento, senza elicottero, il ponte di ferro l'ho traversato anch'io nel 1980, con tre formazzini famosi uno ancora in vita

  • @maurobarbotti8905
    @maurobarbotti8905 8 ปีที่แล้ว

    notevolissima opera ,, del grande inpegno e fatiche degli operai di quei tempi , e in quelle condizioni

  • @robertarusso4506
    @robertarusso4506 3 ปีที่แล้ว

    Opera di grande ingegno e fatica. Ma Olmi riesce a mostrarci anche, e sopratutto, la fatica fisica e psichica di quegli uomini. Mi chiedo quanti ne sono morti senza che se ne sapesse niente...