Yamaha XTZ 750 Super Ténéré | Prova Youngtimer
ฝัง
- เผยแพร่เมื่อ 7 ก.พ. 2025
- Prova completa nel misto, autostrada, fuoristrada e città della mitica Yamaha XTZ 750 Super Tenere.
Seguimi su:
Instagram ducciorasoini
Facebook www: duccio.rasoini.1
Vivalamoto www.vivalamoto.com
Vivalamoto su Facebook vivalamoto
Musica:
Here it comes - TrackTribe
The Center Isn't Holding - National Sweetheart
Billy in the Lowground - Nat Keefe & Hot Buttered Rum
Arabian nights - Patrick Patrikios
Highway 5 - TrackTribe
Sono nato nel 1995, la moto dei miei sogni era lei. Oggi guido lei ormai da 5 anni. Più un restauro durato 2 anni e mezzo visto che era in condizioni da demolizione. Beh che dire, non la venderò mai. Ho fatto qualche modifica per renderla ancora più unica come lo scarico completo dei Fratello fresco artigianale. Uno spettacolo. Mi porta ovunque, in sterrato è una bomba. Erogazione dolce che ti permette di fare tutto. Ah dimenticavo io sono del 1995, lei del 1992. Chiunque la vede si gira a guardarla
sono anche io un 95 e ne guido una del 96 ! ne sono innamorato !
Veramente bella ancora oggi, è invecchiata davvero bene
Comprata una 89 chesterfiel tre anni fa, più per capriccio che per altro. Usata due giorni....me ne sono innamorato totalmente. È diventata la mia moto preferita, ho percorso quasi 20k km in 3 anni! ❤️
👏👏🎉🎉🎉 Questa moto era un mito,quando sentivi il suo motore non potevi non girarti a guardare!
Che ricordi!
A 21-22 anni giravamo mezza Italia, tra Toscana e Puglia, insieme al mio amico-collega Stefano su questa 7 e mezzo, mentre io scelsi la TDM 850 prima serie, con identica architettura del motore.
Ne ricordo le doti motoristiche, soprattutto della mia 850 che aveva un cambio molto più disteso (4350 giri a 130) e un vigore ben superiore, soprattutto ai bassi regimi.
La tdm soffriva però di un cambio più contrastato e il mono posteriore privo di leverismi progressivi che tendeva spesso a saltellare sulle irregolarità della strada.
Confermo l'elasticità estrema di entrambi i modelli e le vibrazioni molto contenute grazie ai due alberi di bilanciamento (che si occupavano solo delle forze alterne del primo ordine).
I colori e la qualità delle vernici erano e visibilmente sopra la media del periodo.
Eravamo forse troppo giovani per apprezzare quelle due fantastiche turistiche e, dopo 4 anni e 30000 Km circa, cedemmo al richiamo delle maxi a 4 cilindri (Bandit 1200) che sono ancora con noi dopo 24 anni!
Quelli erano tempi d'oro per le moto! Ogni anno c'erano tantissime novità
Gran bella recensione, fatta con competenza, onestà e passione. Complimenti per la scelta di una moto che resta un capolavoro della storia motociclistica.
Ottima moto! Io ne possiedo una del 94, chesterfield.... Può regalarti grandi emozioni, senza tutta quella elettronica che cè nelle moto di oggi!
Mitica Tenerona! Grande Duccio! Sono del '77 e da ragazzino sbavavo per lei e l'Africona..e altre..
Bella prova soprattutto perché giustamente critica nei difetti. E non è da tutti. Complimenti
Grazie Andrea, un abbraccio!!!
E bravo Duccio, che bella l'idea di provare le moto dei miei tempi! E che bella che è la Superteneré. Sono un ragazzetto di 62 anni ed ho cominciato ad andare in moto a 16 anni, con l'allora agognato 125. Da allora di km ne ho macinati un bel po' e, guarda un po', non riesco a smettere...
Complimenti per i tuoi video, il tuo lavoro e la tua simpatia. E come si diceva allora "... luci accese e casco ben allacciato!" Ma anche "fiato alle trombe, Turchetti!" Ciao e buona strada... 😜👍
Grazie Stefano delle bellissime righe! Un abbraccio ;-)
Grazie per questa prova! Ho anche io una Tenerona (ma del '91) e sono d'accordo su tanto di quanto detto: è una moto che su strada da grandi soddisfazioni nonostante l'età.
In offroad però è un'altra storia, ci vuole del manico e non è immediata. Il feeling a volte è buono, ma con il baricentro così alto e il peso che ha... Non è facile da gestire nelle mani di una persona con poca esperienza.
Protezione aerodinamica c'è, ma io che sono 1,84 sento tanto l'aria sulle spalle e sulla parte alta del casco sopra i 110/120 km/h.
C'è solo una cosa in questa moto che manca: LA SESTA!!!
Caro Matt, grazie del commento e dell'esperienza che ci racconti. In effetti il comparto trasmissione non era il suo forte, ma ad una moto così le si perdona questo ed altro... Un abbraccio!
Bentornato Duccio, che bella sorpresa ritrovarti e in più sulla Tenerona! Nonostante sia sempre stato un sostenitore dei bicilindrici a V a L o boxer, ricordo bene l'uscita di questa Yamaha e il favore che incontrò, seppur con qualche incertezza, questo capolavoro di meccanica. Altro che manovellismo a 270°, Yamaha controcorrente, come hai spiegato, rispetto a tutti lasciò il segno.
Come sempre a te Duccio il merito di averci portato letteralmente a spasso nel tempo e soprattutto per aver spiegato la tecnica di questa moto e la sua progettazione.
Alla prossima e buon weekend in moto a tutti quanti 👍
Ciao Guido! Grazie come sempre!!! Un abbraccio ;-)
Complimenti Duccio! Stato di conservazione IMPECCABILE!!! E che professionalita' e precisione di linguaggio. Ma l' avevi presa tu nuova?
Dopo questa prova caro Duccio ti voglio ancora più bene ❤ sto seriamente pensando di prenderne una anche da restaurare perché da ragazzino mi ha sempre affascinato ed ora che ho la maturità motociclistica di godermi il viaggio e non più solo la velocità estrema credo che lei sia perfetta....viva la tenerona e soprattutto Vivalamoto!!!!!!!
Ciao Daniele, grazie davvero per le tue parole. Ancora bellissima da guidare, non ne rimarrai deluso. Un abbraccio!
Duccio grazie mille, ci regali sempre dei test fantastici e magistralmente eseguiti.
Grazie Luigi! Alla prossima ;-)
Stavo giusto pensando al prossimo contributo di Duccio..grazie!!Gran mezzo, magistralmente descritto!💪
Grande Fabrizio, grazie davvero! Un abbraccio ;-)
Grande Duccio! Guardo le tue prove a prescindere dalla moto, solo per il piacere di ascoltarti! Continua così! ✌🏻😉
Grazie Stefano!!! Un abbraccio ;-)
Caro Duccio, le tue prove sono le più belle tra quelle fatte da tester “non pro”.Sono le più belle perché fatte con passione da un VERO motociclista!Lo si capisce che sei molto competente dai termini e dalle nozioni che usi,sicuramente frutto di anni e anni sopra una moto!Riguardo la Tenerona che dire?È ancora adesso una gran bella moto!L’ho avuta dal 94 al 98 e condivido in pieno quello che dici nel video.BRAVO,continua così!
Grazie Antonio! Un abbraccio ;-)
Video come sempre bellissimo molto professionale e da vero appassionato conoscitore delle moto. Mi viene sempre voglia di comprare le moto dopo i tuoi video ! 🤩🥰😍
Grande Francesco!!!
Ciao! Gran bella moto. Negli anni 2000 comperata usata fortunatamente con pochi kilometri...era del 1992 ed andava benissimo. Motore morbidissimo ma per viaggiare era rapportato un po' corto...quindi consumi piu' importanti rispetto alla sorella stradale TDM ( che cmq era 850 ).
Se avesse gia' in partenza avuto 6 marce ed una rapportatura leggermente piu' distesa sarebbe stata perfetta...il cambio me lo ricordo abbastanza contrastato, ma vere difficolta' non ne ho riscontrate. Pero' la sua antagonista HONDA XRV AFRICA TWIN 750 pur mancando un po' di motore, per viaggiare era globalmente piu' completa.
Grazie per il servizio, sempre molto dettagliato e ricco di amarcord... LAMPS !
Grazie a te Alberto!!!! Un abbraccio!
Ne ho avute 3,89 come questa ed era quella che andava di più,91 bianca e rossa ho viaggiato moltissimo,94 colore viola Met. corso poco,posso confermare che a livello di sospensioni a velocità sopra i 160 la moto aveva oscillazioni spaventose si rimediava gonfiando molto le gomme indurendo le sospensioni. Africa twin 750 andava un po' meno ma a livello di finiture era migliore. ora a 60 anni sto cercando un TDM 900
Avevo la versione xt tenere 600 anno 88' versione 3aj, stessa livrea e scocca della supertenerona. Alle basse velocità era un mezzo incubo, manovrabilità scandalosa, cambio da litigarci ad ogni semaforo. La mia aveva il monocilndro 600cc che in autostrada vibrazioni a gogo. Nonostante tutto mi è rimasta nel cuore. Avevo la sensazione di guidare un trattore indistruttibile tra le mani. Fantastico
Le mono 600 degli anni '80 avevano un'empatia pazzesca (ho avuto una XL600R PD che per l'appunto m'è rimasta nel cuore). Un abbraccio!!!
Che meraviglia!
Una meraviglia!❤
Bellissima la moto e dal vivo è ancora più bella. Complimenti per il bel video 👍
Grazie!!!
Grande Duccio, grande prova e bellissima moto, un sogno quando io, 50 enne, ero giovane. Una salutone , avanti così.
Ciao Willy!!!!
Ciao Duccio ,ripartenza col botto...💥💥
Aspettavo questo video.
Molte moto ,rispetto alle auto, sono rimaste bellissime attuali ma secondo me le scelte stilistiche di questa versione e della Chesterfield che avevano i cerchi neri gli dà un plus che la rende veramente una moto attualissima...
Bellissima spero che cambierai idea e la terrai con te
Grazie Adriano! Ne sono stato sempre attratto ed ho avuto la fortuna di poterla avere nel box scoprendo quanto sia ancora bella da guidare. Ma putroppo, ed a volte è giusto che prevalga la ragione sul cuore, la devo vendere... Un abbraccio!!!
Bellissima moto che ho avuto la fortuna di possedere negli anni '90...mastodontica per me all'epoca ma di un fascino incredibile! sospensioni a prova di buche in città come per le strade bianche dove effettivamente diventava impegnativa al crescere della velocità e se per sbaglio ti partiva il posteriore🥶😂
Il problema più grande riscontrato all'epoca fu il regolatore di tensione (sostituito poi con uno modificato) ed il consumo quando ti lasciavi prendere la mano 😅
Grazie Duccio per questa prova ❤
Grazie a te! Sai che mastodontica, almeno a me, sembra ancora anche se paragonata alle ultimissime maxi adventure... Un abbraccio!
Che bella moto questa, caro Duccio, mi tornano in mente i primi esemplari che vedevo girare dei fortunati proprietari, sembravano (lei, la Elefant e la Africa...) moto enormi, che solo pochi sapevano portare.... Per quanto riguarda la fasatura a 360 gradi, non capisco perché non la usano più, è proprio quella che fa fare la guida "morbida" alla moto, l'avevo sulla mia trk 502 X 2020 gialla, adesso sono tutte a 270 gradi, forse per convenienza, mi sa che è rimasto solo il GS con quella fasatura, peccato...... Al prossimo video... 👋🏻👋🏻👋🏻👋🏻
Ciao Paolo, sempre un piacere leggerti! Un abbraccio ;-)
stupenda, l ho avuta del 1995, fantastica
✌🖤...porco càn la Super Tenerona...🖤✌
Grande Duccio, come al solito è un piacere seguire i tuoi video, oggi poi ci hai regalato uno spettacolo.
Grazie Mett!!!!!
Vacanze finite???? Dajjjjjjeeee 😂😂😂 per vedere un tuo video...questo e altro..
😉Bellissima moto non c'è altro da aggiungere...bella bella in tutto 🤩🤩🤩🤩🤩
Per avere 35 anni ma che je voi di'.....Grande Turchetti come canta quel motore❤️❤️❤️❤️bellissimissimo video 🇮🇹🇮🇹🇮🇹🇮🇹🇮🇹🇮🇹
Grandissimo Jason, che suoni sempre la carica con i tuoi commenti!!! Grazie!!!! Un abbraccio!!!!
Fantastica mitica l ho avuta nel 1998,😍
Bellissimo video, grande!
Grazie!!!
Bentornato Duccio
Grazie!!!
Moto strepitosa! 🤩
Una delle moto invecchiate meglio. Bellissimo video! Come sempre 😊
Grazie!!!
Che sogno mai realizzato!!!😂😊😊 Bentornato Duccio 😊
Grazie Alex!!!
La linea è eterna, profuma di deserto ed avventura. Ancora oggi così come 30 anni fa. Sarà per questo che l'ho rimessa in garage nel 2020 dopo averne posseduta una nei primi anni 2000? 😊 grazie per questo video!
Grazie a te Marco!!! Un abbraccio ;-)
Ciao duccio 😊
Prendi in considerazione anche
Di fare una prova con la nuova arrivata
Cf moto 450 mt bicilindrica ne parlano
Un gran bene .....
Questa Tenerona Dopo 35 anni ha ancora un quid che fa vsognare ( almeno chi come me non é piu giovanissimo...)
Grande Duccio!
Grazie per le tue recensioni imbartibili
Grazie a te, una volta di più Arnaldo, per la generosità e la partecipazione!
Avuta, bel motore, non la metto tra le moto migliori che ho avuto
Simpatica prova. Ho la stessa identica moto. Per quanto riguarda la frizione dura e che non stacca bene, dal 1992 l'hanno molto migliorata. Occorre trovare il comando frizione da quell'anno in poi e sostituirlo.
Ciao Duccio!!! 🎉🎉🎉🎉
🤚🏻 Io ne ho avuta una uguale, Una bomba! ❤
sei un grande bellissima moto.
Grazie Giuliano!!!
Duccio top,ti sei dimenticato di dire:fuoco alle trombe Turchetti 😁😂
Hai ragione, l'ho vissuto come un momento mistico e me ne sono dimenticato... In realtà credo c'entri anche l'età, ma facciamo finta di nulla. Un abbraccio!
Ciao Duccio, mancava l'appuntamento del sabato mattina. Ma dove l'hai tirata fuori sta bellezza?? Il modello 89 era quello con le livree più iconiche. L'abbiamo avuta in casa 30 anni fa, all'epoca ero poco più che ventenne, troppo giovane per apprezzarla. Adesso la trovo esteticamente bellissima, comoda, dinamicamente appagante, con i limiti naturalmente dell'età, sia sua sia mia. Un abbraccio. Al prossimo sabato
Un abbraccio anche a te!!!! alla prossima ;-)
ho avuto una xtz 660 del 94 bianco-rossa, la 5 valvole. quella che volevo da bambino. purtroppo erano anche tempi dove si stava meglio. e non solo parlando di moto ma di vita in generale.
Ho una Faraway Blue dell'89 e una Chesterfield dell'89 nel mio garage❤❤❤❤❤
Spettacolari! Complimenti ;-)
74 anni compiuti sulla mia Supertenerè 750 del 1996 colore "dark amarant queen"; e quando dico queen.....
Grandissimo Massino "the King"! Un abbraccio!
Nice!
... mi chiedo da sempre : è proprio così impossibile riproporle ( queste opere d'arte ) coi giusti accertamenti ❓
Bravissimo ... come sempre
Ciao
Ciao Miguel, giusta osservazione, visto che alcune moto sono rimaste nel cuore di noi appassionati meglio di altre e più in generale le loro linee hanno superato la prova del tempo in maniera brillante... Un abbraccio e alla prossima!!!
Provo a risponderti io: è impossibile riproporle al giorno d oggi perchè cè pochissima elettronica (pari a 0) e problemi 0, basta fare cambio olio e filtro olio, le moto di oggi le devi portare costantemente dal conce per tagliandi e problemi vari.... Altrimenti i concessionari dove guadagnerebbero?? La verità è che per questa moto ci vuole manico e passione per le moto, poi se vogliamo le uniche accortezze per lei sono il regolatore di tensione maggiorato, tubi freno in treccia e se vuoi fare 18 km/litro come me kit kedo! Spero di esserti stato utile!
Poi ovviamente la normale manutenzione, corona-pignone-catena, filtri aria, regolazione valvole e carburatori, dischi frizione ecc...
Ciao Duccio. Un saluto 👋
Ciao Domenico!
Io il mi piace lo metto. Poi il video lo guardo…. Scherzo! Come faccio? Metto in pausa QUALSIASI COSA PER DUCCIO. grazie anche oggi la mia giornata è più allegra ed entusiasmante.
Problema: oggi voglio un tenerè del 89.
Menomale che non ho tutti sti soldi perché mi faresti comprare migliaia di moto!
Edit: sai quale bicilindrico moderno mi ricorda? Il mitico ineccepibile indistruttibile cp2.
Per quanto mi piacciano gli altri brand, mi sa che sono un fan Yamaha e ho i miei motivi 😂
Ciao Marco!!! troppo buono, non merito tanto ;-) Il CP2 è un gran motore, considerato poi la castratura delle omologazioni Euro4/5, tutta la grinta che ha ne accentua (a mio parere) ancor più il carattere. Un abbraccio!!!
Like like like Duccio e grazie
Grazie Mirkone!!!!!!!! Alla prossima, abbracci!!!!
Ciao buona sera sto vedendo questo video non ho idea s'è un video di qualche secolo fa. Ma ho sentito il bisogno ed il dovere di darti un mio supporto visto che io ho una supertènèrè del1994 e nn vorrei mai separarmene...
I pistoncini dei dischi freno non sono 2 (per disco)?
No, 4 per disco
Ciao Giuseppe, pinze a due pistoncini paralleli per ciascuno dei dischi anteriori (nel video erroneamente dico 4 pistoncini)
Mi era piaciuta talmente poco che ne ho avute ben tre…….difetto principale la carburazione grassa per il mercato italiano, risolta con kit specifici.
Uniche accortezze: tubi in treccia e kit kedo
E il ponte Milvio? 😂 Grande
Prova senza Ponte Milvio e Turchetti... Mi auto ammunisco!!!😅
Sei un grande
Dunque è questa la moto del mitico Duccio?
Ebbene si ;-)
@@vivalamoto grande! W le moto di carattere! ✌️
Ciao Duccio, ne ho giusto presa una che devo ancora andare a ritirare. È la tua? :-)
Grandissimo Lorenzo, buona strada allora ;-) Si, è la mia
@@vivalamoto di che zona sei? :-)
Un pezzo di ferraglia..., certamente adesso troppo elettronica, ma motori, ciclistica, gomme.......siamo alti livelli, la nostalgia o ricordi......va bene tutto.....ma meglio adesso 🤔
Pienamente d'accordo
Io possiedo un africa twin 650 dell' 89 da 26 anni, lei ne ha 35. Ora affinchero' un supertenere' come questo sempre dell'89 .Quello che posso dire riguardo a queste" ferraglie" è che sei tu a guidare, sei tu che devi sapere come entrare in curva e quando aprire ,sei tu la centralina che gestisce il tutto quando sei in marcia. L'elettronica aiuta ovvio, ma personalmente la moto secondo me è goduriosa senza. W le ferraglie
@@danielecapraro113 20 anni fa non cera elettronica, non sto parlando di elettronica...., ma di ciclistica, telaio, forcellone, gomme, cerchi......, le moto di 30/40 anni fa....., sicuramente sono bei ricordi, ma le moto del 2000 in poi hanno fatto grossi passi avanti; l'elettronica nasce per bmw s1000 rr che rompe l'asticella dei cv, della potenza vera no quella a libretto..., spazzando tutte le migliori case livello potenza pura che erano le giapponesi con i loro blocchi motori 4 cilindri in linea 1000cc; poi ultimo decennio per marketing, per giustificare I prezzi da rapina, nasce l'elettronica in generale per qualsiasi mezzo moto scooter
L’ho presa 5 anni fa.. del 1989, non la venderò mai.
Anch'io sono d'accordo su quasi tutto. Dissento per il cambio... io tengo il minimo molto basso e un colpo di gas ad ogni marcia in meno. Per me... un burro. Una cosa però trovo mortificante: la posizione delle pedane guidatore troppo avanzate. A stare in piedi in fuoristrada si deve stare con i gioielli sopra al tappo benzina con il manubrio che diventa troppo arretrato. Anche su strada le pedane tipo chopper fanno sì che si deve contrastare l'accelerazione appendendosi al manubrio oppure usando le chiappe a ventosa sulla sella. Poco fastidioso da solo per via dell'inclinazione della sella. Ma con i bagagli e la sella orizzontale... è un continuo scivolare indietro. Naturalmente con un uso aggressivo.
In città... morirei. Sono 1,70 per 68kg. Tocco con un piede alla volta e dopo un po' anche la frizione per me diventa impegnativa. 52 anni. Comprata 25 anni fa... ho pensato spesso di venderla... ma proprio non ci riesco. Ciao a tutti.
Ricorda vagamente il sound di un 2t
Pollice su così, prima di far partire il video. Prima di tutto per la fiducia in questo ragazzo e poi come si fa a non apprezzare lei, la super ténéré!!! Solo a vederla un secondo. Peccato non se ne trovano in giro. O meglio, chi la vende vuole specularci un po’ tanto.😢
Ciao Giuseppe, grazie per la fiducia!!!! Un abbraccio ;-)
Avevo l’Africa Trinità 650,e la lasciavo dietro in ripresa,e in allungo,cala,cala
Ci ho fatto ieri come al solito 500km…per me é insostituibile…ho provato moto più moderne, mio padre ha la 1200…ma nulla da fare…le sensazioni che mi trasmette lei nessuna!!
Grande diavoletto!!!!
Bellissima ma ormai acquistare vintage è praticamente impossibile!
Tutte mezze truffe veicoli non originali ripegati su in qualche modo e a prezzi folli.Non parlo a caso ho acquistato e ho trovato cose imbarazzanti che a vista non si vedevano!
Bella ma all'epoca su strada non era la migliore
Quindi quale era la migliore maxi enduro stradale?