Questo documento è spettacolare: persone, metodologie, strumentazioni e realtà di un tempo unite a una rappresentazione documentaristica del tutto e alle colonne sonore di Ennio Morricone. Penso che sia godibile anche per chi non vede l'auto con gli occhi di un appassionato!
+Lino Mezzadri venivano proiettati nelle succursali FIAT i lanci furono effettuati da AVIORIFORNIMENTI BRIGATA PARACADUTISTI FOLGORE con personale paracadutista Militare al lancio con Vettore C-119 46^BRIGATA AEREA T.M.da porta assiale aeroporto San Giusto Pisa . questo fu il secondo lancio dopo un primo che ammacco la vettura di colore bianco per colpa della piattaforma creata da FIAT che si rivelò inidonea AVIORIFORNIMENTI la modificò e il lancio ebbe il normale successo.
Che nostalgia ne aveva una mio fratello, l’ho guidata tante volte, che macchina, tanto di cappello, quando la Fiat faceva le auto sul serio…..adesso ma…
Ich habe mir 1974 einen 6 Jahre alten gekauft. Vorher hatte ich einen Käfer mit 30 PS. Da waren die 60 PS des Fiat schon eine Ansage. Nach 1 Jahr hatte ich ihn runtergeritten, na ja ich war damals erst 18 Jahre, ein Wunder das er überhaupt solange gehalten hat. Nachfolger wurde 1 Fiat 128 3p der war dann nochmal 10 km/h schneller, den habe ich leider auch nicht geschont und dauernd Vollgas gefahren.
Bel documento. Io l'ho avuta; era fantastica. Cambio morbidissimo, motore elastico e infinito. La trazione posteriore faceva rischiare qualche derapata, ma ci stava in cambio della piacevolezza del sentirsi sospingere, piuttosto che tirare come con la traz. anteriore.. Indistruttibile (ruggine a parte) e affidabilissima. Romchio piacevolissimo della marmitta perennemente sfondata. Beveva come una spugna. Colore blu notte, interni bordeaux. Favolosa.
@@fabiograsta7114 La prima immatricolazione era del '66 (io la presi nell'81 usata). 1200 cc. Aveva una grossa buca di ruggine sotto lo sportello del conducente. Gli era già stato rifatto il motore. Un nr. di Km. indefinibile ma comunque ben alto (all'epoca si potevano manomettere i contachilometri con facilità), . Il colore era scuro, per cui sulla carrozzeria si vedeva la polvere già da lontano. L'aveva usata un falegname a mò di furgoncino per le consegne dei suoi manufatti (aveva il portapacchi sul tetto). Sedili come morbide poltroncine, non avvolgenti come quelli di adesso di derivazione aeronautica. Altri tempi.
@@andreap6789 quindi era sfruttata anche per quello si è rotta la testina della ruota anteriore anche a mio padre gli era successo....comunque togliendo questo difetto erano affidabili...quella di mio padre era la special
Grande auto, ha messo le ruote all'Unione Sovietica, il paese più vasto del mondo. Grandi capacità industriali, ma anche artigianali, che purtroppo non esistono più. Vedere falegnami e battilastra al lavoro è stupefacente.
Caspita!... I collaudatori hanno sicuramente gran manico, ma queste macchine senza elettronica e cazzabuboli tengono su bagnato e fondi difficili impeccabilmente!
Buongiorno buona giornata peccato che la nostra Fiat non sia più italiana è il più grande colpo al cuore che potessero dare agli uomini italiani io ho servito la Fiat molto bene però quando sono cambiate le cose non mi hanno fatto più lavorare peccato io a mamma Fiat gli ho anche lo sconto ma purtroppo i veri italiani stanno morendo lentamente è un vero peccato spero che un giorno la Fiat tornerà in Italia e noi italiani saremo orgogliosi di riaprire le fabbrica e fare lavorare gli uomini italiani che ne hanno bisogno dobbiamo tornare a essere nazionalisti e volersi bene per il nostro futuro italiano è il gruppo i singoli purtroppo sono destinati a chiudere hai l'esempio davanti a te bisogna capire che noi artigiani abbiano delle capacità non indifferenti ma non siamo capiti noi non vendiamo Fumo ma la nostra Ricchezza Manuale che viene dal profondo del cuore è questa ricchezza non c'è la toglie nessuno al mondo credimi io sono un esempio di lavoro da oltre cinquant'anni sono in piedi perciò è da esempio che voglio dimostrare a tutti che essere onesti si vive stretti ma si vive giorno dopo giorno e si può costruire una nuova realtà tutti insieme saremmo forti ma qualcuno di noi ha paura e allora perdiamo altro tempo comunque uniti andiamo avanti bene il nostro futuro italiano è nostro riprendiamo la nostra Fiat.. Ciao grazie a tutti i patrioti italiani forza e coraggio vinceremo...... Ciao
Purtroppo carissimo io non riesco ad essere ottimista come te. Eravamo i migliori al mondo praticamente in tutto, ma siamo stati svenduti, soprattutto dal 1992 in poi, senza parlare dei patti con Usa del dopoguerra. Ormai Italia e' una Disneyland allargata per turisti danarosi di tutto il mondo mentre noi italiani siamo stati ridotti pressoche' a schiavi mentre giungono "risorse" e "risorse" a basso costo per mantenere in piedi quel poco di sistema economico-industriale che rimane. I nuovi laureati, se possono, scappano all'estero per paghe migliori. I pensionati, parecchi, dopo il Portogallo, cercano in SudAmerica o Albania dei luoghi per vivere piu' dignitosamente con i soldi sudati per tutta la vita. Questa e' l'Italia, oggi. Quella di domani, forse, la rendera' migliore Putin o chi conquistera' questo semisfasciato paese. Ma siamo italiani (sempre meno) e comunque non ci arrenderemo. Bastera' non farlo dai balconi, gridando "andra' tutto bene"...
Mio papà aveva un a124 special...ancora oggi la piango, gran macchina, anche si il motore aveva un problema coi lunghi viaggi ( da nord a sud...andata ma con testa da rifare al ritorno), carrozzeria che prendeva bolle di ruggine a grappoli, solo a guardarla.....ma comunque sia, una grande macchina.
Si una grande macchina che cadeva a pezzi. Se avessi descritto un auto di oggi con la testata da rifare dopo aver fatto da sud a nord e ruggine a go go avresti detto un bidone della spazzatura! Siamo seri perfavore.
@@ricetteeasydinicocaty2661 la testata è stata rifatta a causa dell'impianto a metano, pieno agosto ( e all'epoca faceva caldo, soprattutto in autostrade a due corsie , costantemente bloccate), la macchina era carica dentro e fuori ( perché quando ci si spostava in vacanza, ci si portava dietro tutto!!), E comunque, anche con la testa messa male, siamo tornati. Riguardo alla ruggine, bastava riprenderla quando la vernice iniziava a fare la bolla, tenendo conto che la macchina era sempre alle intemperie. Il baule era talmente grande, che anche se c'erano tre bombole di metano, ci stavano tranquillamente tre valige della massima capienza e comunque, nei lunghi viaggi di vacanza, si riempiva anche il buco più piccolo ( come a tetris). All'epoca, ci si fermava nelle piazzole a mangiare, non negli autogrill, quindi le macchine erono TOTALMENTE sfruttate in ogni situazione. Tornando alla tua frase finale, se provi a fare un viaggio simile con una qualunque utilitaria di oggi o berlina, nelle stesse condizioni....dubito che ci arrivi al sud, anche soltanto in andata, nonostante che ora l'autostrada sia più corta, più dritta, a più corsie, e con molti più autogrill per controllarle.....inoltre oggi, le berline, hanno quattro posti, di loro e comunque, se si ha un impianto a gas o metano, per legge, ora, bisogna togliere un posto passeggeri. Se poi si pensa che con tutta l'elettronica nel motore, se c'è una piccola perdita o guasto, devi chiamare il carro attrezzi, a differenza di quelle vecchie, che in qualche modo ti portavano comunque a destinazione..... Difatti...quelle vecchie, tra 20 anni, esisteranno ancora, quelle nuove, vedremo.
C'era una volta: la FIAT, questa, qui che abbiamo visto, quella geniale, quella che le auto le si facevano qui, naturalmente. Ora restano capannoni quasi vuoti e tanti (bei) ricordi. Bel documento davvero, ma che nervoso.... Cordialità Claudio
Mah Quello che è cambiato è stato l’atteggiamento degli italiani. Si è passati dall’essere orgogliosi di tutto quello che si produce in Italia all’etichettarlo come prodotto mediocre… La Fiat è sempre la stessa.
@@k1z4sh1 forse è proprio così. Secondo me la Fiat di un tempo la si sceglieva per il rapporto prezzo qualità. Non era super, però non costava uno sproposito. Poi è solo una percezione. Ora, costa come le altre (abbastanza). Trova? Cordialità Claudio
@@claudemonet7596 che ci sia stato un aumento dei prezzi è assodato, nel 91 mio padre pagò la ax 16 milioni e nel 2003 una c3 13 mila euro… La Fiat è rimasta comunque fedele a se stessa, sono i suoi clienti che pian piano hanno voltato le spalle lasciando l'azienda torinese. Io più di dire c'era una volta la Fiat direi c'era una volta l'italiano orgoglioso. Pensi che una volta discutendo con una persona alla mia osservazione ma l’operazione Combo è un doblò con lo stemma Opel ricevetti questa risposta:”se la fa la Opel è meglio di Fiat “ Dove vogliamo andare
Si i fatti ora le aiuto assorbono gli urti. Hanno centinaia di sistemi di sicurezza etc... la verità è che sapere solo criticare il presente ed il futuro.
@@FoxPopvli non sono assolutamente d'accordo. Si cerca sempre quello che non si ha. Abbiamo molto più comfort e sicurezza oggi. L'unica cosa è che erano forse più divertenti da guidare, tutto qui
no no noooo,,,you have a Lada, the same shape as the fiat 124,,,but the russians made a mess of it,,,different axels plastic interior inferior shocks,,,total shit,,,the fiat 124 is pure heaven,,,you will never know how good they were,,,now go and sit in your Lada
...except for the paper-thin steel used on the Fiats which made many of them rust away... and those shocks were beefier and necessary to accommodate shitty Russian roads. A Lada will be taken out by a car accident long before rust does it in.
Russian Lada 2101 is FAR more better than Fiat! Russian engine is OHC and Fiat is OHV ! Huge difference. Also russian Lada has far better robust chassic but Fiat 124 is total disaster. CAR FOR MISERY !
Adesso le Fiat ...e anche le altre case automobilistiche sono costruite x durare poco.. .....plastica e elettronica😢... .....la Fiat non rifara' più questi carrarmati😢
A quelli che si lamentano che "i robot fregano il lavoro" bisognerebbe chiedere agli addetti alle presse, alle saldature ed alla verniciatura quanto poco desiderabile o rischioso fosse, il loro lavoro
Bonjour très beau reportage sur la Fiat 124 dommage qu'elle est sortie des chaînes de construction mais pourrait ton pas demander à l'usine fiat de les ressortir ils ont bien repenser à la Fiat 500 puis c'était quand même de la voiture économique Merci pour ce reportage intéressant à bientôt
C'era una volta anche un paese che faceva figli, tolti gli immigrati, la popolazione italiana sarebbe regredita di 5 milioni. Caso unico nella storia escluse le guerre e le pestilenze. Invece di fare figli preferiscono farsi le vacanze.
Chan. Pur condividendo che un'impostazione sociale così com'è attualmente non porti giovamento alla società italiana, non sopporto i giudizi paternalistici (tra l'altro non pertinenti al video) che reputano la scelta di non fare figli esclusivamente una scelta di egoismo e lassismo. Appurato poi che la maggior parte delle persone sono ipocrite e incoerenti la mia domanda aveva il significato ovvio del predicare bene e razzolare male.
Upon Russia Conditions had failed the Fiat 124.The Suspension, Chassis and Heat System were massive insufficient. The Metal sheets became reinforced, because there were many Cracks on Chassis. 🙈
Beh ho posseduto varie Fiat e nonostante i vari difettucci riscontrati, per andare a Mosca con BMW Mercedes o 500 sceglierei senza esitazione di andarci con la 500 perché sono sicuro che mi porterà sin lì senza alcun problema. Con le altre avrei qualche dubbio..
Ecco perché i russi la scelsero per il loro paese.........Più collaudata di così?! Magari anche oggi le case automobilistiche adottassero tutto questo!! Grande Fiat orgoglio Italiano
Non è che oggi le auto non si collaudino, semplicemente il livello di esperienza e la possibilità di progettare a livelli di dettaglio un tempo impensabili oggi rendono inutili molti dei collaudi che si facevano all'epoca. Un esempio su tutti: sull'ovale di Nardò facevano girare le Ritmo, oggigiorno viene usato solo per le auto ad alte prestazioni...
I worked at a lada garage back in the 80s so I only really know the Russian version of this car . The Russians made them incredibly robust but they lost any sophistication - would like to drive an Italian version to see the difference and I bet it's fantastic . The Russians copied the vespa and the same thing happened.
I recall a review of the Lada many years ago in Car and Driver or Road and Track magazines, probably Road and Track. I knew the Fiat 124 sedan well, having owned a late 60's model for a couple of years. My memory of the magazine article was that the Soviets had modified the car to the point that they turned a very nice car into somewhat of a dog. I think my car might be a high point for the Fiat 124 sedan. It drove very well, had a simple and reliable engine, four wheel power assisted disk brakes, and stood up well to the abuse I subjected it to as a young mechanic driving the piss out of it, including at high speeds on unimproved gravel roads in the Arizona desert. Later models had a DOHC engine that was in my opinion a bad move. Much less reliable engine, for one thing. I still regard the car I owned as one of the best cars I ever had.
Nick Kricheff Do you really believe soviet Lada was turned a dog? ))) Magazine article??? really??? ))) just do not listen to the antisoviet propaganda ) It is the cold war. When our soviets signed the big contract for the 124 production in USSR, we had got the cars for testing them in our roadless realities! The car literally cracked! The cracked suspension arms, the worn rear brakes after just 1000km, the craks in body... The 124 was not prepared for the real use! There had been done more than 800 improvements in mechanics to make it really robust while the same italian design.
And the fiat designers have created for us the very special model - VAZ 2103. It is the luxury version of 124 they have had no among all their fiats! The "Lada-1500" (VAZ 2103)
I worked at a Lada dealer in the 1990's ( Cants Lane Garage Ltd, Burgess Hill ) and they are great cars. I went on to own 24 examples and still have four. People used to laugh at them because of their bargain basement price, but over all of the years of owning them the only breakdown was when a rotor arm fractured and took out the distributor cap and aforementioned rotor arm. Other than that they were 100% reliable for me. Comfortable, reliable, tough, cheap and the best heater ever!. I've owned many different brands :- Mercedes Benz, BMW, Lexus, Honda and many others, but if I was given one car to span my entire motoring career it would be a Lada. From 2101 to 2107 they are fantastic.
22.56, notare che la "colossale pressa" era prodotta dalla INNOCENTI (e' ben visibile la scritta), che infatti era un colosso mondiale per quel che concerne presse e macchinari siderurgici (oltre a produrre auto,motocarri, scooter.......ecc.ecc.).
Yes, there are lots of Ladas still working in Russia even today, because they are Ladas, not 124s ;) They are just looking identical, but Ladas have more than 800 technical mechanical improovements. It is why our cars so robust. Do you know how 124s were put under test in USSR in 1968 and how they began break apart? )) The body, the suspension... Just in the first 1000 km.
questo video bello ma mi lascia perplesso dopo tutti questi test che io nn sapevo, no si accorgono che la fiat 124 aveva un difetto, si rompeva la testina dell'asse e si staccava la ruota anteriore bisognava sostituirla almeno una volta all'anno, chi havuto la 124 lo sa
Sicuramente sulle identiche (lada 2101 )sovietiche modificate in parecchi punti avranno rinforzato pure questo difetto .....oltre ad avere lamiere più spesse e maggiore altezza da terra....
La mia macchina preferita insieme all alfa romeo giulia 1300 mi sono dovuto si fa per dire accontentare alla 500 L quando l ho comprata nel 1973 nn ne facevano più era fuori produzione era uscita la 126
Alfa 124 Fiat Prinz e Vola Wagone con marmitta che tocca per terra il terminale tubo e un spotto Alfa Giulia dove corri senza sapere che fai Rosa tu io so tutto si tu no Rosa io si
Bello quando dice che le auto vengono collaudate con la carrozzeria mascherata per nasconderla ai curiosi. Ma se la 124 era una panchina con sopra una cabina telefonica
L'unica macchina che non ti fa sentire il pavè oggi come allora è solo Mercedes, all'epoca l'unica che poteva competere con Mercedes era la Citroen DS, tutto il resto era cacca.
You may see 124, Murat124, Serçe (serçedes), lada in T u r k i y e , o l s o you may take evry parts of 124 evry market, now a lot of have lpg system , same heve bmw motors, same of 200ps same tecnology car124 you can use from fone open the window start, stop, come here, speak, fallow me, ..ect, now 124 not a car , 124 i s LAGENT
Questo documento è spettacolare: persone, metodologie, strumentazioni e realtà di un tempo unite a una rappresentazione documentaristica del tutto e alle colonne sonore di Ennio Morricone. Penso che sia godibile anche per chi non vede l'auto con gli occhi di un appassionato!
Giuseppe bottazzi...
@@andreaparis3696 gratta il Pepito... e troverai il Peppone
@@matteomarmiroli1713 sono immortali
@@andreaparis3696 già 😂
Questo video è fatto molto bene, la 124 in tutte fesserie è stata una grande macchina 🎉🎉🎉
Te la ricordi?forse erano tempi migliori. Sono molto emozionato. GRAZIE. BABBO
E' strano vedere questi filmati a distanza di 50 anni. Sino ad oggi a chi erano riservati ?!!
Grazie di averli messi in rete.
+Lino Mezzadri venivano proiettati nelle succursali FIAT i lanci furono effettuati da AVIORIFORNIMENTI BRIGATA PARACADUTISTI FOLGORE con personale paracadutista Militare al lancio con Vettore C-119 46^BRIGATA AEREA T.M.da porta assiale aeroporto San Giusto Pisa .
questo fu il secondo lancio dopo un primo che ammacco la vettura di colore bianco per colpa della piattaforma creata da FIAT che si rivelò inidonea AVIORIFORNIMENTI la modificò e il lancio ebbe il normale successo.
Che nostalgia ne aveva una mio fratello, l’ho guidata tante volte, che macchina, tanto di cappello, quando la Fiat faceva le auto sul serio…..adesso ma…
Se hai una Fiat viaggi sempre in prima classe, sicure, maneggevoli, meccanicamente perfette, e danno un senso familiare.
forse adesso,ma prima no.
30 anni fa era vero
@@pasqualecantaro8591 per le utilitarie. Ma a livello di qualità delle finiture, neanche per il cazzo!
Ich habe mir 1974 einen 6 Jahre alten gekauft. Vorher hatte ich einen Käfer mit 30 PS. Da waren die 60 PS des Fiat schon eine Ansage. Nach 1 Jahr hatte ich ihn runtergeritten, na ja ich war damals erst 18 Jahre, ein Wunder das er überhaupt solange gehalten hat. Nachfolger wurde 1 Fiat 128 3p der war dann nochmal 10 km/h schneller, den habe ich leider auch nicht geschont und dauernd Vollgas gefahren.
Ho una 124 prima serie del '69...tutt'ora brillante e sicura: un piacere guidarla.
+marematico quel filmato è del 65 la 124 venne messa in commercio nel 1966
Ma lo hai visto il filmato, o almeno lo hai letto il titolo? Guarda come si intitola e guardalo...
Ti invidio
Bel documento. Io l'ho avuta; era fantastica. Cambio morbidissimo, motore elastico e infinito. La trazione posteriore faceva rischiare qualche derapata, ma ci stava in cambio della piacevolezza del sentirsi sospingere, piuttosto che tirare come con la traz. anteriore.. Indistruttibile (ruggine a parte) e affidabilissima. Romchio piacevolissimo della marmitta perennemente sfondata. Beveva come una spugna. Colore blu notte, interni bordeaux. Favolosa.
Lei si riferisce la 124 1 serie giusto?
@@fabiograsta7114 La prima immatricolazione era del '66 (io la presi nell'81 usata). 1200 cc. Aveva una grossa buca di ruggine sotto lo sportello del conducente. Gli era già stato rifatto il motore. Un nr. di Km. indefinibile ma comunque ben alto (all'epoca si potevano manomettere i contachilometri con facilità), . Il colore era scuro, per cui sulla carrozzeria si vedeva la polvere già da lontano. L'aveva usata un falegname a mò di furgoncino per le consegne dei suoi manufatti (aveva il portapacchi sul tetto). Sedili come morbide poltroncine, non avvolgenti come quelli di adesso di derivazione aeronautica. Altri tempi.
@@andreap6789 quindi era sfruttata anche per quello si è rotta la testina della ruota anteriore anche a mio padre gli era successo....comunque togliendo questo difetto erano affidabili...quella di mio padre era la special
Grande auto, ha messo le ruote all'Unione Sovietica, il paese più vasto del mondo. Grandi capacità industriali, ma anche artigianali, che purtroppo non esistono più. Vedere falegnami e battilastra al lavoro è stupefacente.
Tiempo de oro del automovil europeo que nunca volverá, lastima, que tiempos
...verdad..😢
Per me vedere questo film è stato impressionante, mio padre aveva la 124 sport beige ed era pilota del C119 a Pisa
46 Brigata Aerea per sempre!!❤❤❤
Caspita!... I collaudatori hanno sicuramente gran manico, ma queste macchine senza elettronica e cazzabuboli tengono su bagnato e fondi difficili impeccabilmente!
Спасибо Итальянским мастерам за этот автомобиль
I have a 1971 Fiat 124 1.2 saloon. Probably one of the last in the UK.
I had one back in the day. Not the most reliable electrics, and I had to keep reminding people it wasn't a Lada.
@@bluegtturbo Cause LADA was much more popular...
Especialy Lada-1500 (model VAZ 2103)
:)
questi film sono dei capolavori
Buongiorno buona giornata peccato che la nostra Fiat non sia più italiana è il più grande colpo al cuore che potessero dare agli uomini italiani io ho servito la Fiat molto bene però quando sono cambiate le cose non mi hanno fatto più lavorare peccato io a mamma Fiat gli ho anche lo sconto ma purtroppo i veri italiani stanno morendo lentamente è un vero peccato spero che un giorno la Fiat tornerà in Italia e noi italiani saremo orgogliosi di riaprire le fabbrica e fare lavorare gli uomini italiani che ne hanno bisogno dobbiamo tornare a essere nazionalisti e volersi bene per il nostro futuro italiano è il gruppo i singoli purtroppo sono destinati a chiudere hai l'esempio davanti a te bisogna capire che noi artigiani abbiano delle capacità non indifferenti ma non siamo capiti noi non vendiamo Fumo ma la nostra Ricchezza Manuale che viene dal profondo del cuore è questa ricchezza non c'è la toglie nessuno al mondo credimi io sono un esempio di lavoro da oltre cinquant'anni sono in piedi perciò è da esempio che voglio dimostrare a tutti che essere onesti si vive stretti ma si vive giorno dopo giorno e si può costruire una nuova realtà tutti insieme saremmo forti ma qualcuno di noi ha paura e allora perdiamo altro tempo comunque uniti andiamo avanti bene il nostro futuro italiano è nostro riprendiamo la nostra Fiat.. Ciao grazie a tutti i patrioti italiani forza e coraggio vinceremo...... Ciao
Purtroppo carissimo io non riesco ad essere ottimista come te. Eravamo i migliori al mondo praticamente in tutto, ma siamo stati svenduti, soprattutto dal 1992 in poi, senza parlare dei patti con Usa del dopoguerra. Ormai Italia e' una Disneyland allargata per turisti danarosi di tutto il mondo mentre noi italiani siamo stati ridotti pressoche' a schiavi mentre giungono "risorse" e "risorse" a basso costo per mantenere in piedi quel poco di sistema economico-industriale che rimane. I nuovi laureati, se possono, scappano all'estero per paghe migliori. I pensionati, parecchi, dopo il Portogallo, cercano in SudAmerica o Albania dei luoghi per vivere piu' dignitosamente con i soldi sudati per tutta la vita.
Questa e' l'Italia, oggi. Quella di domani, forse, la rendera' migliore Putin o chi conquistera' questo semisfasciato paese.
Ma siamo italiani (sempre meno) e comunque non ci arrenderemo.
Bastera' non farlo dai balconi, gridando "andra' tutto bene"...
La 124 era una signora macchina
Mio papà aveva un a124 special...ancora oggi la piango, gran macchina, anche si il motore aveva un problema coi lunghi viaggi ( da nord a sud...andata ma con testa da rifare al ritorno), carrozzeria che prendeva bolle di ruggine a grappoli, solo a guardarla.....ma comunque sia, una grande macchina.
Si una grande macchina che cadeva a pezzi. Se avessi descritto un auto di oggi con la testata da rifare dopo aver fatto da sud a nord e ruggine a go go avresti detto un bidone della spazzatura! Siamo seri perfavore.
@@ricetteeasydinicocaty2661 la testata è stata rifatta a causa dell'impianto a metano, pieno agosto ( e all'epoca faceva caldo, soprattutto in autostrade a due corsie , costantemente bloccate), la macchina era carica dentro e fuori ( perché quando ci si spostava in vacanza, ci si portava dietro tutto!!), E comunque, anche con la testa messa male, siamo tornati.
Riguardo alla ruggine, bastava riprenderla quando la vernice iniziava a fare la bolla, tenendo conto che la macchina era sempre alle intemperie.
Il baule era talmente grande, che anche se c'erano tre bombole di metano, ci stavano tranquillamente tre valige della massima capienza e comunque, nei lunghi viaggi di vacanza, si riempiva anche il buco più piccolo ( come a tetris).
All'epoca, ci si fermava nelle piazzole a mangiare, non negli autogrill, quindi le macchine erono TOTALMENTE sfruttate in ogni situazione.
Tornando alla tua frase finale, se provi a fare un viaggio simile con una qualunque utilitaria di oggi o berlina, nelle stesse condizioni....dubito che ci arrivi al sud, anche soltanto in andata, nonostante che ora l'autostrada sia più corta, più dritta, a più corsie, e con molti più autogrill per controllarle.....inoltre oggi, le berline, hanno quattro posti, di loro e comunque, se si ha un impianto a gas o metano, per legge, ora, bisogna togliere un posto passeggeri. Se poi si pensa che con tutta l'elettronica nel motore, se c'è una piccola perdita o guasto, devi chiamare il carro attrezzi, a differenza di quelle vecchie, che in qualche modo ti portavano comunque a destinazione.....
Difatti...quelle vecchie, tra 20 anni, esisteranno ancora, quelle nuove, vedremo.
Il padre di un amico mio ci ha fatto 500.000 km a gpl....e anche uso fuoristrada caccia...ancora è circolante targata TR 101....non aggiungo altro....
Mio zio aveva la special t 1600.....faceva le buche x terra!
Bello. E poi bellissime le musiche di Morricone.
Che anni d'oro😀👏👏👏👏👏👏
Questo è un 124 !!!
La mia prima macchina
Quite possibly the most successful car design in the world!.
Queste erano vere auto
I have a Fiat 124, 1966.
Non a caso, la 124 è ancora l'auto più venduta mai prodotta (contando anche la "gemella sovietica" Lada Zhiguli")
E spagnola e sud americana della vecchia seat
C'era una volta: la FIAT, questa, qui che abbiamo visto, quella geniale, quella che le auto le si facevano qui, naturalmente. Ora restano capannoni quasi vuoti e tanti (bei) ricordi. Bel documento davvero, ma che nervoso.... Cordialità Claudio
Mah
Quello che è cambiato è stato l’atteggiamento degli italiani. Si è passati dall’essere orgogliosi di tutto quello che si produce in Italia all’etichettarlo come prodotto mediocre…
La Fiat è sempre la stessa.
@@k1z4sh1 forse è proprio così. Secondo me la Fiat di un tempo la si sceglieva per il rapporto prezzo qualità. Non era super, però non costava uno sproposito. Poi è solo una percezione. Ora, costa come le altre (abbastanza). Trova? Cordialità Claudio
@@claudemonet7596 che ci sia stato un aumento dei prezzi è assodato, nel 91 mio padre pagò la ax 16 milioni e nel 2003 una c3 13 mila euro…
La Fiat è rimasta comunque fedele a se stessa, sono i suoi clienti che pian piano hanno voltato le spalle lasciando l'azienda torinese.
Io più di dire c'era una volta la Fiat direi c'era una volta l'italiano orgoglioso.
Pensi che una volta discutendo con una persona alla mia osservazione ma l’operazione Combo è un doblò con lo stemma Opel ricevetti questa risposta:”se la fa la Opel è meglio di Fiat “
Dove vogliamo andare
@@k1z4sh1 ma davvero, quando si hanno di fronte certe persone non c'è proprio nulla da argomentare. Cordialità Claudio
una grande macchina,chapeau....
Ээх, ФИАТ! Красив ты сам собою!👏😍💘
Да. Красивая машинка.
Quando le cose erano fatte seriamente.....siamo andati indietro e torneremo all'età della pietra.
Si i fatti ora le aiuto assorbono gli urti. Hanno centinaia di sistemi di sicurezza etc... la verità è che sapere solo criticare il presente ed il futuro.
Vetture semplici da guidare...senza tutta questa esagerata elettronica...
Magari il servosterzo ...per il resto tutte cose di cui si puo' fare a meno.
@@mastang9110 Concordo... sono intenzionato a prendere un'auto che abbia almeno la mia età (e ho 30 anni)
@@FoxPopvli non sono assolutamente d'accordo. Si cerca sempre quello che non si ha. Abbiamo molto più comfort e sicurezza oggi. L'unica cosa è che erano forse più divertenti da guidare, tutto qui
@@mastang9110 e gli airbag? E tutti i sistemi di sicurezza?
Il mondo è la tecnologia va avanti e meno male aggiungerei... fatevene una ragione.
Браво отличной машинке!
И итальянским мастерам!
Holy macaroni! Music by ENNIO MORRICONE! Amazing! Thank you for this.
Ennio Maccaroni ? )))
Très belle voiture pour son époque !
bellissimo video grazie
i have this car (russian version) 1972 or 1973 year of manufacture... it is still on the run....
no no noooo,,,you have a Lada, the same shape as the fiat 124,,,but the russians made a mess of it,,,different axels plastic interior inferior shocks,,,total shit,,,the fiat 124 is pure heaven,,,you will never know how good they were,,,now go and sit in your Lada
...except for the paper-thin steel used on the Fiats which made many of them rust away... and those shocks were beefier and necessary to accommodate shitty Russian roads. A Lada will be taken out by a car accident long before rust does it in.
Russian Lada 2101 is FAR more better than Fiat! Russian engine is OHC and Fiat is OHV ! Huge difference. Also russian Lada has far better robust chassic but Fiat 124 is total disaster. CAR FOR MISERY !
VW GOlf and Beetle is far more superior than CRAP FIAT. DO not even mention JAPANESE ENGINEERING PERFECTION - Toyota !!! Piece of shit FIAT
@@sabahudinbjedic2242 I guess you never heard of the 124 2000cc Twin cam. LOL, but enjoy your lada 1100, 1300, 1500 and 1700 OHC LOLOLOLOL
Ora voglio una 124..così potrò superare le colonne d'Ercole del sedentarismo 💪💪..video fantastici
Adesso le Fiat ...e anche le altre case automobilistiche sono costruite x durare poco..
.....plastica e elettronica😢...
.....la Fiat non rifara' più questi carrarmati😢
Beautiful car !
Che strano vedere delle persone in catena di montaggio, invece dei robot...
A quelli che si lamentano che "i robot fregano il lavoro" bisognerebbe chiedere agli addetti alle presse, alle saldature ed alla verniciatura quanto poco desiderabile o rischioso fosse, il loro lavoro
Thank You.
La 124 la macchina amata di mio padre ne a avute 4
Una tra le più belle auto di Fiat
Piero Cappelletti la migliore auto del mondo . Semplici e affidabili .
La Uno la migliore in assoluto
Bonjour très beau reportage sur la Fiat 124 dommage qu'elle est sortie des chaînes de construction mais pourrait ton pas demander à l'usine fiat de les ressortir ils ont bien repenser à la Fiat 500 puis c'était quand même de la voiture économique Merci pour ce reportage intéressant à bientôt
stupendo sto video
... c'era una volta ... un Paese in cui le Fabbriche producevano automobili invidiabili e gli stabilimenti venivano ampliati ...
Lino Mezzadri oggi quel paese è pieno di stabilimenti chiusi o hanno trasferito la produzione altrove per evadere il fisco e sfruttare la manodopera.
C'era una volta anche un paese che faceva figli, tolti gli immigrati, la popolazione italiana sarebbe regredita di 5 milioni. Caso unico nella storia escluse le guerre e le pestilenze. Invece di fare figli preferiscono farsi le vacanze.
Chan. Quanti figli hai?
Yy X:
Quando saro' nominato avrai il diritto di pormi la medesima domanda. Spiegare (prego) il motivo della sua curiosita' .
Chan. Pur condividendo che un'impostazione sociale così com'è attualmente non porti giovamento alla società italiana, non sopporto i giudizi paternalistici (tra l'altro non pertinenti al video) che reputano la scelta di non fare figli esclusivamente una scelta di egoismo e lassismo. Appurato poi che la maggior parte delle persone sono ipocrite e incoerenti la mia domanda aveva il significato ovvio del predicare bene e razzolare male.
Upon Russia Conditions had failed the Fiat 124.The Suspension, Chassis and Heat System were massive insufficient. The Metal sheets became reinforced, because there were many Cracks on Chassis. 🙈
...сегодняшний фиат типо седан КРАСАВЕЦ !!!! красивей и весты и поло и рапиди и логана и пыжика 310 !!!!
Beh ho posseduto varie Fiat e nonostante i vari difettucci riscontrati, per andare a Mosca con BMW Mercedes o 500 sceglierei senza esitazione di andarci con la 500 perché sono sicuro che mi porterà sin lì senza alcun problema. Con le altre avrei qualche dubbio..
Grande vettura da battaglia, con 50 kg sul portabagagli ci facevi anche fuoristrada
..li in mezzo forse quella di mio padre..marzo 1966😊
musiche di Morricone...
Il brano che parte a 9:48 è di Armando Trovajoli...lo si può ascoltare in uno degli episodi del film "I mostri" di Dino Risi (1963).
Stupendo. Consiglio di vedere anche gli altri che si trovano su U tube
Ecco perché i russi la scelsero per il loro paese.........Più collaudata di così?! Magari anche oggi le case automobilistiche adottassero tutto questo!! Grande Fiat orgoglio Italiano
Si mandiamo le auto in giro per il mondo a finire di inquinare...
Non è che oggi le auto non si collaudino, semplicemente il livello di esperienza e la possibilità di progettare a livelli di dettaglio un tempo impensabili oggi rendono inutili molti dei collaudi che si facevano all'epoca. Un esempio su tutti: sull'ovale di Nardò facevano girare le Ritmo, oggigiorno viene usato solo per le auto ad alte prestazioni...
22:57 Le presse della Fiat erano fornite della Innocenti (?)
Oggi la pubblicità ha cambiato vedi un po’ di tutto eccetto la macchina e se hai fortuna riesci a captare la marca
muy buenooo
I HOPE I HAD 2 124 FIATS 69 AND 70. AND 72 GREEN
+MIKKO MALLIKAS output is the new 124 Spider
L auto della mia gioventù, quante cazzate fatte insieme!!!! Semplice economica e indistruttibile!!!!!!La ricordo ancora con tenerezza!!!!!
Nel mondo e' solitamente piu conosciuta come Lada 2105
oppure Lada Laika
oppure Lada Riva
Lada 2101
@@FedericoFratticcioli mit vielen danke. Nach Argentinien und Suddischeamerika es das Lada 2104 oder Lada Laika
I worked at a lada garage back in the 80s so I only really know the Russian version of this car . The Russians made them incredibly robust but they lost any sophistication - would like to drive an Italian version to see the difference and I bet it's fantastic . The Russians copied the vespa and the same thing happened.
I recall a review of the Lada many years ago in Car and Driver or Road and Track magazines, probably Road and Track. I knew the Fiat 124 sedan well, having owned a late 60's model for a couple of years. My memory of the magazine article was that the Soviets had modified the car to the point that they turned a very nice car into somewhat of a dog. I think my car might be a high point for the Fiat 124 sedan. It drove very well, had a simple and reliable engine, four wheel power assisted disk brakes, and stood up well to the abuse I subjected it to as a young mechanic driving the piss out of it, including at high speeds on unimproved gravel roads in the Arizona desert. Later models had a DOHC engine that was in my opinion a bad move. Much less reliable engine, for one thing. I still regard the car I owned as one of the best cars I ever had.
Nick Kricheff Do you really believe soviet Lada was turned a dog? )))
Magazine article??? really??? )))
just do not listen to the antisoviet propaganda ) It is the cold war.
When our soviets signed the big contract for the 124 production in USSR, we had got the cars for testing them in our roadless realities! The car literally cracked! The cracked suspension arms, the worn rear brakes after just 1000km, the craks in body... The 124 was not prepared for the real use! There had been done more than 800 improvements in mechanics to make it really robust while the same italian design.
And the fiat designers have created for us the very special model - VAZ 2103. It is the luxury version of 124 they have had no among all their fiats! The "Lada-1500" (VAZ 2103)
I worked at a Lada dealer in the 1990's ( Cants Lane Garage Ltd, Burgess Hill ) and they are great cars. I went on to own 24 examples and still have four. People used to laugh at them because of their bargain basement price, but over all of the years of owning them the only breakdown was when a rotor arm fractured and took out the distributor cap and aforementioned rotor arm. Other than that they were 100% reliable for me. Comfortable, reliable, tough, cheap and the best heater ever!. I've owned many different brands :- Mercedes Benz, BMW, Lexus, Honda and many others, but if I was given one car to span my entire motoring career it would be a Lada. From 2101 to 2107 they are fantastic.
Grande Agnelli
E la voce del grande Riccardo Cucciolla
A világ egyik legjobb autója. ♥️
22.56, notare che la "colossale pressa" era prodotta dalla INNOCENTI (e' ben visibile la scritta), che infatti era un colosso mondiale per quel che concerne presse e macchinari siderurgici (oltre a produrre auto,motocarri, scooter.......ecc.ecc.).
I WISHD ID HAD 2 FIAT 124S
17.40 Madonna se era robusta
Affidabilita' al TOP ......SEMPLICE E ROBUSTA(apparte ruggine)
Per lavorare sul motore c era tantissimo spazio
La 1600 special T era un missile 😂
Gran macchina la fiat 124 punto.
In Russia ancora ne circolano a migliaia 👍
but not 124s, the Lada! ;)
@@jwserge ah Lada ok ma anche 124 ne ho viste parecchie in Russia
Yes, there are lots of Ladas still working in Russia even today, because they are Ladas, not 124s ;)
They are just looking identical, but Ladas have more than 800 technical mechanical improovements. It is why our cars so robust.
Do you know how 124s were put under test in USSR in 1968 and how they began break apart? )) The body, the suspension... Just in the first 1000 km.
I WISHD ID HAD 4 FIAT 124S
questo video bello ma mi lascia perplesso dopo tutti questi test che io nn sapevo, no si accorgono che la fiat 124 aveva un difetto, si rompeva la testina dell'asse e si staccava la ruota anteriore bisognava sostituirla almeno una volta all'anno, chi havuto la 124 lo sa
Si vero...però si rompevano dopo un tot di strada...mio padre ne avuti un bel Po e una volta si è staccata la ruota davanti
Sicuramente sulle identiche (lada 2101 )sovietiche modificate in parecchi punti avranno rinforzato pure questo difetto .....oltre ad avere lamiere più spesse e maggiore altezza da terra....
15:55 shocking test!!!
Strašan auto imao sam 14 god i vozio ga zapanjujući je svuk auspuha nikada ga neću zaboraviti zeleni FIAT 124 legenda
La mia macchina preferita insieme all alfa romeo giulia 1300 mi sono dovuto si fa per dire accontentare alla 500 L quando l ho comprata nel 1973 nn ne facevano più era fuori produzione era uscita la 126
...”l’uomo che ha superato le colonne d’Ercole del sedentarismo”...girando in macchina...??!!🤣🤣🤣🤣
"L'uomo moderno ha varcato le colonne d'Ercole del sedentarismo!"
Povero il passeggero che era seduto dietro nn credo che se la passava troppo bene
I WOULD LOVE TO CHANGE OIL TO FIAT 124 AND LATER DRIVE IT AND SIT ON IT
Копеечка наша
ma così la fiat spendeva i soldi?
ennio morricone musica
6:20 간나 쒜끼~
Hyundai copied this advert recently by throwing their i30 out of a plane..
Hand made frame, its the poor´s Rolls Royce.
Alfa 124 Fiat Prinz e Vola Wagone con marmitta che tocca per terra il terminale tubo e un spotto Alfa Giulia dove corri senza sapere che fai Rosa tu io so tutto si tu no Rosa io si
Savršen auto, vozio sam ga osamdesetih , ujugoslaviji_ srbiji.
Dzień dobry
WHAT A SHUTTY CAR. Like everything from Fiat
Zsiraf Ablak
support )
i wishd id ahd 3 fiat 124s some day and my gfs aunt as green 124. my gfs uncle red and my gfs sisters boyfriend white 127 and red 124
1967,1969,1970
1966-71
Bello quando dice che le auto vengono collaudate con la carrozzeria mascherata per nasconderla ai curiosi.
Ma se la 124 era una panchina con sopra una cabina telefonica
I WISHD ID AHD 2 FIAT 124S 69 AND 72
No aerodynamics, pre-World War II engine, and they advertised it like a miracle of technology...
la 124 va lanciata senza paracadute
È meglio che ti butti tu senza paracadute.
FIAT(First In All Troubles) or (Fix It Up Always Tony)....lol
L'unica macchina che non ti fa sentire il pavè oggi come allora è solo Mercedes, all'epoca l'unica che poteva competere con Mercedes era la Citroen DS, tutto il resto era cacca.
kontynuuj tworzenie filmów na swoim kanale TH-cam
Lada-Лада-Жигули, komunisto Palmiro Toliatti.
You may see 124, Murat124, Serçe (serçedes), lada in T u r k i y e , o l s o you may take evry parts of 124 evry market, now a lot of have lpg system , same heve bmw motors, same of 200ps same tecnology car124 you can use from fone open the window start, stop, come here, speak, fallow me, ..ect, now 124 not a car , 124 i s LAGENT