Buona sera Nell'agenda visiva, l'adulto di riferimento, dove lo colloco? accanto all'attività di quel momento oppure sotto alle altre attività ? Io ho visto agende fatte cosi e mi sono chiesta se non fosse più confusionario avere foto di persone insieme alle attività da fare o che verranno fatte piuttosto che divise , semplicemente accanto
Buongiorno ... Chiedo un confronto\ aiuto. Dopo l' incontro con la terapista, della bambina\o che seguo da quest'anno all'infanzia, mi è stato detto che se vorrò usare un canale visivo, dovrò usare un agenda orizzontale e assolutamente no Pcs, wls simboli CAA, eventualmente fotografie. Non è stata spiegata molto bene l'uso dell'agenda, anche perché lei, non usa in terapia l'agenda e non usa all'asilo strumenti visivi, ma fino ad oggi le insegnanti e la famiglia, hanno sempre usato un canale orale. Chiedo, essendo noi\ io educatrice, ad insegnare la funzione dell'agenda, dovrò creare delle immagini che siano: reali, spostamenti ed neutri. Faccio un esempio , sull'agenda metterò il momento del gioco, il momento del bagno, lo spazio del salone e infine bagno e pranzo. ( Chiedo è troppo? c'e un numero di immagini da mettere in agenda?, potrebbe andare in confusione? ) Chiedo in questa agenda e queste fotografie, devono essere meno rumorose visivamente ? Ovvero, la foto del bagno deve essere la foto del wc oppure la bambina\o seduta che fa pipi ? . Chiedo questo perché la bambina\o, una volta che vede la sua foto, in cui svolge l'azione, non la esegue direttamente lei su di se, ma ben la fa eseguire alla carta\ foto l'azione che esegue. Ergo c'è bisogno di una foto senza la sua immagine ma solo l'immagine del bagno e poi di conseguenza, nel bagno si troverà una Task analysis delle azioni che dovrà svolgere in bagno. Chiedo un consiglio,una strategia da adottare sia per quanto concerne la conoscenza degli strumenti utili da parte mia nell'insegnare e spiegare sia a casa, in famiglia sia a scuola e nel frattempo per una mia formazione professionale. Grazie Spero vivamente di essere stata chiara E.
Ciao Erika!! Caspita che super commento 😅 La domanda è molto ampia e non conoscendo la bambina in questione, posso rispondere fino ad un certo punto. Intanto la scelta di utilizzare fotografie anziché Pcs può essere un'ottima idea e una buona partenza per iniziare a testare gli strumenti visivi. Va bene anche la scelta di predisporre l'agenda in orizzontale ed è importante che chiunque altro utilizzi l'agenda si adegui a tali indicazioni. Quando si inizia a proporre gli strumenti visivi va bene iniziare gradualmente a sperimentare l'efficacia, ma essendo uno strumento comunicativo molto importante, anche negli altri contesti è bene introdurla. Rispetto a come fare la foto, ovvero se scattare foto unicamente ai luoghi oppure con la bambina ben visibile, dipende dalla sua base di partenza e quindi da come risponde in base alle sue competenze. Se hai necessità più specifiche puoi optare per una consulenza www.piccolapedagogistapetulante.com/consulenze-pedagogiche/
Buona sera
Nell'agenda visiva, l'adulto di riferimento, dove lo colloco? accanto all'attività di quel momento oppure sotto alle altre attività ?
Io ho visto agende fatte cosi e mi sono chiesta se non fosse più confusionario avere foto di persone insieme alle attività da fare o che verranno fatte piuttosto che divise , semplicemente accanto
Buongiorno ...
Chiedo un confronto\ aiuto.
Dopo l' incontro con la terapista, della bambina\o che seguo da quest'anno all'infanzia, mi è stato detto che se vorrò usare un canale visivo, dovrò usare un agenda orizzontale e assolutamente no Pcs, wls simboli CAA, eventualmente fotografie.
Non è stata spiegata molto bene l'uso dell'agenda, anche perché lei, non usa in terapia l'agenda e non usa all'asilo strumenti visivi, ma fino ad oggi le insegnanti e la famiglia, hanno sempre usato un canale orale.
Chiedo, essendo noi\ io educatrice, ad insegnare la funzione dell'agenda, dovrò creare delle immagini che siano: reali, spostamenti ed neutri.
Faccio un esempio , sull'agenda metterò il momento del gioco, il momento del bagno, lo spazio del salone e infine bagno e pranzo. ( Chiedo è troppo? c'e un numero di immagini da mettere in agenda?, potrebbe andare in confusione? )
Chiedo in questa agenda e queste fotografie, devono essere meno rumorose visivamente ? Ovvero, la foto del bagno deve essere la foto del wc oppure la bambina\o seduta che fa pipi ? . Chiedo questo perché la bambina\o, una volta che vede la sua foto, in cui svolge l'azione, non la esegue direttamente lei su di se, ma ben la fa eseguire alla carta\ foto l'azione che esegue.
Ergo c'è bisogno di una foto senza la sua immagine ma solo l'immagine del bagno e poi di conseguenza, nel bagno si troverà una Task analysis delle azioni che dovrà svolgere in bagno.
Chiedo un consiglio,una strategia da adottare sia per quanto concerne la conoscenza degli strumenti utili da parte mia nell'insegnare e spiegare sia a casa, in famiglia sia a scuola e nel frattempo per una mia formazione professionale.
Grazie Spero vivamente di essere stata chiara
E.
Ciao Erika!! Caspita che super commento 😅 La domanda è molto ampia e non conoscendo la bambina in questione, posso rispondere fino ad un certo punto.
Intanto la scelta di utilizzare fotografie anziché Pcs può essere un'ottima idea e una buona partenza per iniziare a testare gli strumenti visivi.
Va bene anche la scelta di predisporre l'agenda in orizzontale ed è importante che chiunque altro utilizzi l'agenda si adegui a tali indicazioni.
Quando si inizia a proporre gli strumenti visivi va bene iniziare gradualmente a sperimentare l'efficacia, ma essendo uno strumento comunicativo molto importante, anche negli altri contesti è bene introdurla.
Rispetto a come fare la foto, ovvero se scattare foto unicamente ai luoghi oppure con la bambina ben visibile, dipende dalla sua base di partenza e quindi da come risponde in base alle sue competenze.
Se hai necessità più specifiche puoi optare per una consulenza www.piccolapedagogistapetulante.com/consulenze-pedagogiche/
Signora, parla troppo a bassa voce, non si sente bene in tutti i video