LE FOTOCAMERE APS-C REGNANO IN GIAPPONE - E PERCHE' QUESTO CI RIGUARDA DA VICINO

แชร์
ฝัง
  • เผยแพร่เมื่อ 11 ม.ค. 2025

ความคิดเห็น • 137

  • @Aries7303
    @Aries7303 หลายเดือนก่อน +11

    Io ho trovato questo video molto interessante, l'ho seguito con piacere e interesse.
    Allora, ciò che io deduco da questo video é in primis la diversa mentalità tra noi e il Giappone: da noi a priori vengono scartati sensori piccoli come il m4/3 (ma poi li vedi fotografare col telefono) o nomi come Pentax, si tende a puntare al FF visto come il nonplusultra della tecnologia ed unica cosa alla quale puntare, tutto il resto va evitato.
    In Giappone questo non vale, ogni fotocamera fa foto e non deve essere per forza il modello di punta o giù di lì, non ci entra in testa che le fotocamere, tutte, danno anche troppo (specie in cose inutili) per qualsiasi genere fotografico, e dobbiamo sbattercene se l'amico ride di noi perché non abbiamo un FF.
    Questo, a mio avviso, é il motivo principale per il quale molto modelli validi rimangono in negozio: non sono FF, non fanno video in 8K, non reggono gli ISO sopra i 6400 ISO , hanno solo 20fps di raffica, e altre cavolate di vario tipo che potete aggiungere a piacimento....qua non c'è il senso della misura, sembra che se non si abbia attrezzature che va dalle 6D II in su non si possa fotografare o non si possano avere risultati di qualità.
    Non a tutti serve attrezzatura PRO , ma tutti la vogliono....per poi fare pochi scatti e rivenderla, guai a fotografare altrimenti si svaluta troppo.
    Oggi commento un po' "acido", perdonatemi, ma é ciò che io vedo.
    Andrea

  • @inspinoveritas
    @inspinoveritas หลายเดือนก่อน +3

    Sono ben felice di vedere che in Giappone venga apprezzata la G100D, una fotocamera che qui in Italia (ma anche UK e USA) sostanzialmente NESSUNO conosce, basta farsi un giro nei forum per capirlo. Rappresenta in pieno la filosofia del m4/3: piccola in dimensioni e volume, leggera, da avere sempre a portata di mano. Non ha IBIS... e quindi? Basta avere una lente stabilizzata (Panasonic ne ha quante ne vuoi, fin dal microscopico 12-32mm) e passa la pausa. L'hanno pubblicizzata come "vlogging camera" ma cannando completamente... è perfetta per la fotografia, ora che rispetto alla G100 originale ha un mirino OLED degno (oltre alla USB C).
    Attenzione, dico tutto questo a ragion veduta, avendo io venduto una Nikon Z6 con 24-70 f4 per prendere la G100D ed il 12-60mm Lumix: scelta fantastica, sono davvero felice e mi godo la bellezza di avere sempre con me un piccolo gioiellino!

  • @alessandrof.1058
    @alessandrof.1058 หลายเดือนก่อน +2

    千の感謝, 本当に素敵なビデオ。

  • @DavidFontanari
    @DavidFontanari หลายเดือนก่อน +8

    Sono d'accordo con te sullo sbaglio di Fujifilm nel non mettere il mirino alla nuova piccola di famiglia. Aggiungo poi parlando di Fuji e della sua contrazione:
    - kaizen ormai è solo in parte una realtà
    - aggiornamenti firmware che peggiorano l'autofocus, la parte più "debole" del sistema fuji
    - carenza di lenti in grado di risolvere (lo dico da non fanatico, ho fatto lavori bellissimi con lenti "so/so") il nuovo sensore
    - nessun zoom corto davvero performante (e non necessariamente per l'apertura f stop, ma per resa, carattere), lente che è la base per chi ci lavora, un BUON tuttofare
    - ancora al palo con questo 18 F2, la peggiore lente fuji, notoriamente, proprio nel sistema che dovrebbe essere "killer" nella street photography. No, loro fanno macchine piccole e poi prime 1.4 pesanti come l'uranio... Parlo di 28 in modo particolare.
    - bug (scusate ma così lo chiamo) come quello di non poter svincolare l'esposizione dal punto di messa a fuoco, ne hai parlato anche tu Damiano...
    - ci metto poi scarsa integrazione con Lightroom, il DR 400 che va su per il camino... In parte.
    - pochissimo coraggio nel fare uscire qualcosa di davvero, davvero diverso, come era nel "DNA" del brand (vedi sensore monocrom, una rangegefinder proletaria ma 'cazzuta', fare delle lenti f2.8, anche f4 che abbiano carattere, verve, piccole e decise ecc...)
    - app di collegamento e integrazione con smartphone e tablet, semplicemente ridicola, giurassica, piena di bug ed in definitiva quasi inutilizzabile...
    Mah, lo dico da utilizzatore da anni del marchio, e a malincuore, ma quel je ne sais quoi, faccio sempre piùnfatica a vederlo e credo anche altri insieme a me....
    Thanks

    • @liv0003
      @liv0003 9 วันที่ผ่านมา

      Il 18 F2 Fuji non è una lente perfetta sicuramente ma le immagini che cattura sono favolose, tanti a criticare questa lente senza saperne apprezzare la personalità che riesce ad esprimere .

    • @DavidFontanari
      @DavidFontanari 9 วันที่ผ่านมา

      @liv0003 ti piace il 18 F2 fuji? Bene, è un parere soggettivo da rispettare in più alto grado.
      Il 18 f2 è la peggiore lente fuji? Vero. È un statement oggettivo.
      Sul da fare: fate vobis

    • @liv0003
      @liv0003 9 วันที่ผ่านมา +1

      @DavidFontanari il 18 intendi? Si mi piace, mi piacciono molto le immagini che cattura ma riconosco che è una lente poco "moderna" per i più e con dei difetti, però c'è tanto da apprezzare soprattutto il carattere delle immagini che sa regalare

    • @DavidFontanari
      @DavidFontanari 8 วันที่ผ่านมา +1

      @@liv0003 ti capisco, vedo quel che intendi, lo conosco. Dal punto di vista oggettivo purtroppo però rimane una lente otticamente Inferiore sostanzialmente a tutto il parco ottiche fuji, ha i difetti che hai detto anche tu e cosa grave, è un 18 leggero. Cosa intendo: fujifilm più di qualsiasi altro brand ha costruito delle macchine adatte alla street photography, compatte, ghiere manuali, stile retrò per chi bada anche a quello, file jpg già ottimi simulando pellicole storiche ecc...
      Ora c'era da fare un 18 di carattere, davvero figo, li si doveva quasi impressionare, (farlo che risolva anche i 40 mpx oggi...), vedi Leica. Invece no, rinnovano tutto, tutti, tranne quello. Vetroni 1.4, belli, che apprezzo, s'intende, ma non ci siamo. Non ci siamo.
      Non si mettono nei panni del fotografo, non c'è una direzione, una regia.
      Discorsi del genere si possono fare anche su altri elementi, ne ha parlato anche Damiano Durante in qualche video.
      Un 18 "pancake" così oggi è imperdonabile purtroppo. Con i problemi AF di cui si è parlato con i firmware peggiorativi delle macchine (incredibile,, dai sacerdoti de kaizen..), monta sulla macchina lui, il primo obiettivo uscito (lui, il 35 e il 56), peggiore otticamente dei 3, peggiore nell'AF, non WR, rumoroso, non risolve i 40 mpx e per via della carenza ottica è l'anti 28 1.7 Leica della Q... Cadono le braccia.
      E per disclaim, non voglio una Leica, basta un obiettivo che sia da "buono" in su, soprattutto in quella focale, sopra a tutte le altre, trattandosi di fuji.
      Fosse un atto brand, va buò, poco furbo ma va bene, però in Fujifilm è miopia galoppante.
      Ultimissima cosa, tanto per fare un esempio: non so se hai mai provato il 28 mm Sony F2. Ecco, quello è otticamente molto, molto buono, molto piccolo, velocissimo..
      Ci è arrivata Sony!..
      Poi ho anch'io simpatia per quel cosetto, ma... Tanti, tantissimi ma.

    • @liv0003
      @liv0003 8 วันที่ผ่านมา +1

      @DavidFontanari si è anche giusto quello che dici 👍

  • @ilfotografoviaggiatore
    @ilfotografoviaggiatore หลายเดือนก่อน +12

    Il mio pensiero è questo: le fotocamere dedicate prevalentemente per la fotografia saranno sempre meno sul mercato. Le ibride per i content creator invece saranno sempre di più! Leica pur avendo in listino fotocamere ibride è l'unica a dedicarsi palesemente ancora ai fotografi, ma i prezzi proibitivi non invogliano all'acquisto. Se ogni casa costruttrice facesse una fotocamera dedicata solo ed esclusivamente ai fotografi sarebbe molto meglio, perché in teoria si abbasserebbero i prezzi e noi fotografi avremmo solo fotocamere pure senza altri fronzoli inutili...

    • @pietrolosurdo245
      @pietrolosurdo245 หลายเดือนก่อน +2

      Esatto, mi piacerebbe una fotocamera dove si possa scegliere se avere la parte video o meno. In tanti anni di possesso di reflex penso di aver fatto un solo video e di soli 15 secondi. Se ci pensi bene uno spreco.

    • @marcocristiani7019
      @marcocristiani7019 หลายเดือนก่อน +3

      @@ilfotografoviaggiatore capisco l'esigenza, ma una camera specifica per fotografia, di fatto toglie alle ibride la parte video, ok.
      Ma temo che come prodotto il marketing la proporrebbe a un prezzo più alto, perché più settorializzato.
      Pertanto credo convenga ai fotografi comprare ibridi e non usare ciò che non serve loro

    • @teolos57
      @teolos57 หลายเดือนก่อน +1

      Concordo al 100%. Sarebbe bello se finalmente le case produttrici avviassero due produzioni distinte: una per i fotografi e una per i videomaker. Solo così potrebbero soddisfare appieno la clientela ed avrebbero il mercato ancor più sotto controllo.

  • @paolomercurio1819
    @paolomercurio1819 หลายเดือนก่อน

    Come sempre Damiano le tue riflessioni sono sempre azzeccate complimenti che dire ...nel mercato giapponese la prima full frame è la...mia sony a 7 cII ...tanta tecnologia in un corpo ridotto sono contento di averci azzeccato quando è uscita e la uso insieme alla 7IV...ahimè la fuji ha cannato gli ultimi prodotti fino alla X-T4 tutto ok poi una discesa...ai giapponesi piace la tecnologia in una fascia di prezzo... le fotocamere diciamo di alta fascia....le lasciano agli altri sono contento per il micro 4/3...

  • @giacomomarras8975
    @giacomomarras8975 หลายเดือนก่อน +2

    Buongiorno Damiano, sì oggettivamente sono deluso dalle performance di vendita delle amate Fuji…deluso ma anche sorpreso, poiché ritenevo che il mercato giapponese apprezzasse maggiormente la sua filosofia

  • @gabrielepoeta1410
    @gabrielepoeta1410 19 วันที่ผ่านมา +1

    Ho avuto una Fuji ex1 che ho utilizzato allo sfinimento, tant'è che ho rotto l'otturatore.Era una bomba! Poi per curiosità sono passato alla Sony a6000,ormai datata passerò alla a6400. Il mirino per me è essenziale, come la maneggevolezza, e un prezzo senza svenarmi! Ciao!

    • @liv0003
      @liv0003 9 วันที่ผ่านมา +1

      Io ho la ex3 e amo alla follia questa piccola camera 👍

  • @Stesalti
    @Stesalti หลายเดือนก่อน +1

    Bel video. Molto interessante. Sarebbe bello rivedere quella classifica divisa per: mercato Europeo e mercato Nord Americano.
    Sarei curioso di vedere se le scelte fuori dal mercato asiatico rispecchiano le stesse dinamiche di vendita.

  • @sergiob3179
    @sergiob3179 หลายเดือนก่อน

    Complimenti per l'analisi.Come detto la motivazione principale della tendenza è il prezzo.Chiunque opterebbe per il full frame e la macchina super ibrida ad un prezzo basso.Invece produttori come om e Panasonic si allineano con costi ai brand più blasonati e perdono ovviamente quote.Vengono proposti modelli economici ma "castrati" e questo è un altro errore.Si inseriscono a listino modelli ibridi ,foto e video che si sovrappongono per costi spesso nascosti da concetti software il cui costo diversificato dal mero RAW material non completamente giustifica la differenza

  • @DonatellaRinaldo
    @DonatellaRinaldo หลายเดือนก่อน

    Ciao Damiano! Nel settore che io conosco di più, ovvero, quello della fotografia naturalistica le APS- C Canon vanno molto forte. Grazie per le informazioni, sempre attuali e dettagliate. Ti seguo sempre volentieri. A presto

  • @danilotorre1857
    @danilotorre1857 หลายเดือนก่อน

    Ciao Damiano e grazie per la riflessione interessante. Non mi sorprende che non siano le "flagship camera" quelle più vendute, è sempre stato così e anche tu lo hai detto spesso nei tuoi video precedenti. Mi sorprende invece che sia il formato apsc quello più venduto, personalmente non mi ha mai convinto fino in fondo... non per niente utilizzo un sistema FF e uno micro 4/3 che alterno a seconda delle necessità

  • @Giovanni_Urelli
    @Giovanni_Urelli หลายเดือนก่อน

    Grazie per queste riflessioni fotografiche sempre attuali.
    Più che un discorso sui brand e le quote di mercato, questo video mi ha suggerito di ragionare sull'età degli utilizzatori delle fotocamere in relazione al prezzo di questi "giocattolini".
    Per semplificare il concetto metterò a confronto due fasce di età ossia i "giovani" e i "meno giovani".
    Partendo da questi ultimi direi che i meno giovani sono sì quelli con maggiore capacità di spesa ma sono anche quelli che per forma mentis tendono, esclusi i proprietari di scimmie compulsive, a fare acquisti ponderati che possano durare (pia illusione?) nel tempo spendendo qualcosina in più ma con meno frequenza.
    I giovani, evidentemente stanchi degli smartphone, (veggasi il ritorno all'analogico) per una questione di budget si orientano su fotocamere sicuramente molto meno costose delle top di gamma ma comunque in grado di soddisfare appieno le esigenze di questa fascia di utenti. Se poi ci mettiamo che proprio perchè sono giovani e quindi alla costante ricerca di innovazione, risultano gli utilizzatori che più dei "meno giovani" riescono a vivacizzare il mercato della video/fotografia.
    In sintesi la classifica 2024 delle fotocamere più vendute in Giappone rispecchia questi aspetti:
    - fotocamere dal costo abbordabile che siano in concorrenza con gli smartphone di alta fascia;
    - tecnologia in grado di soddisfare le esigenze degli utilizzatori in maniera trasversale;
    - prodotti che hanno la capacità di alimentare ed vivacizzare un mercato che altrimenti si troverebbe in declino se fosse orientato principalmente alla produzione di fotocamere pro e semi-pro.

    • @pietrolosurdo245
      @pietrolosurdo245 หลายเดือนก่อน +1

      I giovani non fanno fotografia, i giovani scattano. Nei '70 tutti avevano macchine fotografiche (era l' unico modo per catturare immagini) e molti poi si appassionavano alla fotografia. Oggi no.
      Inoltre, perdonami, ma mettere in concorrenza smartphone di fascia pur alta con una qualsiasi macchina reflex o mirrorless mi sembra una forzatura. La qualità non è minimamente paragonabile. E anche le dimensioni, allo stato attuale della tecnologia, non saranno mai paragonabili. Non credo quindi che i produttori vadano a creare concorrenza con un qualsiasi smartphone. Sono prodotti completamente diversi e mai andranno a sovrapporsi sul mercato.

  • @eziomassoglio2182
    @eziomassoglio2182 หลายเดือนก่อน

    Ottima riflessione, che conferma il pragmatismo giapponese, gente che lascia le fotocamere "wow" ai veri professionisti. Penso che avere anche una clientela giovane orienti giustamente, verso scelte che hanno un eccellente rapporto qualità prezzo e come hai detto giustamente tu Damiano, una forte spinta arriva dalla propensione al video.Che per quanto mi riguarda potrebbe non esistere sulla mia fotocamera ideale.

  • @TecnologiacreativaMario
    @TecnologiacreativaMario หลายเดือนก่อน +1

    il fatto che sia presente la Sony A7c II mi porta a pensare che il fattore principale sia la portabilità, sono tornato dal Giappone appena una settimana fa (e ci sono tornato con una Leitz Minolta CL in più) ed avevo notato tanti turisti giapponesi che si muovevano tra le attrazioni con fotocamere piccole e leggere, poca gente fotografando con smartphone al limite qualche ragazzina in divisa scolastica (al contrario in Argentina non esistono praticamente più le fotocamere e la gente mi fermava per chiedere se facessi foto ad eventi solo perché giravo con una fotocamera in mano)

  • @GiovanniAlfredoBertagna
    @GiovanniAlfredoBertagna หลายเดือนก่อน

    Grazie per questa tua analisi che ci spiega bene le scelte dei vari marchi, che a volte ci sembrano incomprensibili. Sarei curioso di sapere i volumi di vendita complessivi del mercato Europeo e del mercato USA rispetto a quello giapponese.

  • @paoloandrea5538
    @paoloandrea5538 หลายเดือนก่อน

    Ed è subito like! Bello vedere salire il numero di iscritti al canale ad ogni nuovo video!

  • @ivandepropris7596
    @ivandepropris7596 หลายเดือนก่อน

    Ciao Damiano , vorrei rilevare che una classifica basata sulla quantità di fotocamere vendute può essere fuorviante per la decisione di dove investire a livello aziendale.
    Provo a spiegarmi: se la Canon r50 vendesse 100.000 pezzi ad €100 e fujifilm vendesse 10.000 pezze della X-T5 ad €1.000 , alla fine il fatturato sarebbe lo stesso, con la differenza che , come hai ben spiegato , fujifilm avrebbe dei margini maggiori in quanto fotocamera professionale che da maggiori margini di guadagno.
    Ovviamente la quantità di fotocamere entry level garantisce sicuramente un bel fatturato, però , almeno questa è la mia speranza , le aziende decidono soprattutto in base agli utili.
    Comunque il fatto che si vendono tante fotocamere entry level e anche Ben augurante e vuol dire che lo smartphone non sta dilagando come sembra.

  • @williamsciullo7031
    @williamsciullo7031 หลายเดือนก่อน

    Come sempre una riflessione lucida.
    Mercato Giapponese ha le sue particolarità, ma alla fine i numeri assoluti si fanno sempre con i prodotti meno costosi, non a caso la Panda in Italia è sempre nella top delle classifiche.
    Il mercato va verso una ibridazione e un alleggerimento dei pesi, mi sarei quasi aspettato OM più avanti!

  • @marcocristiani7019
    @marcocristiani7019 หลายเดือนก่อน +1

    Quando Fiat comprò di fatto Ferrari che stava fallendo, lo fece per vendere la Uno. Sono sempre i modelli base a far fare i maggiori numeri di vendite alle aziende.
    Invece sarei curioso di scoprire quanto vende Leica in Giappone. Per realizzare se il mercato giap è stato raggiunto dal marketing tedesco. E se vende di più o di meno che in Italia

  • @Davide7028
    @Davide7028 หลายเดือนก่อน +1

    Più che un confronto sui volumi di vendita sarebbe interessante capire qual'é il fabbricante che genera più utile e che quindi ha la migliore strategia

  • @vict85
    @vict85 หลายเดือนก่อน +1

    Il ritorno delle compatte e della pellicola (sia compatta che di grande e medio formato) è nell’aria da qualche anno. Non mi stupirebbe più di tanto se tra i giapponesi tornassero di moda le Coolpix e prodotti simili. Certo ogni produttore cerca di seguire sia il mercato dei professionisti che quello di massa. È sempre stato così. Gli amatori avanzati, che rappresentano molti dei fruitori dei vostri video e corsi, sono schiacciati tra gli altri due focus group. Ci offrono o versioni “avanzate” di macchine per content creator o versioni “castrate” di quelle professionali. Ed in ogni caso cercano di ridurre il numero di prodotti al crescere del prezzo per mantenere sufficiente alte le vendite dei singoli prodotti. Ovviamente Leica, Hasselblad e ancora più Phase One vendono ad un pubblico a parte rispetto ad altri produttori.

  • @AndreaPagliari
    @AndreaPagliari หลายเดือนก่อน

    Interessante molto la tua riflessione, Damiano
    Visto che si parla di Nikon zfc credo sarebbe opportuno capire come mai quest’anno è arrivata al sesto posto, essendo sul mercato già da ben tre anni? È dovuto all’arrivo delle ottime ottiche sigma per Nico Zaps-c?
    Forse sarebbe utile avere, se possibile, i dati di vendita di modelli già orientati ad utenti professionisti o esperti.penso sarebbero molto diversi da quelli che hai mostrato
    Grazie per la riflessione

  • @Picchiolino75
    @Picchiolino75 หลายเดือนก่อน

    Grande Damiano, fai sempre delle riflessione interessantissime. Grazie Io cmq sto aspettando una sony retrò 🙂

  • @algaro64
    @algaro64 หลายเดือนก่อน +1

    Ciao Damiano questa volta sono parzialmente in disaccordo con te. Ritengo non confrontabili i due mercati. La differenza di fondo che c'è tra il mercato giapponese e il nostro sta nella diffusione delle fotocamere. Mi spiego meglio: il mercato giapponese della fotografia è un mercato più "di massa" del nostro e di conseguenza le scelte sono tipiche dei mercati di massa. Il mercato europeo, drogato dagli smartphone, relega le fotocamere ad una "elite" (non è il termine corretto ma spero che renda l'idea). I mercati d'elite tipicamente snobbano tutti i prodotti di basso costo. Tuttavia concordo con te sulle altre considerazioni in merito alle probabili future scelte dei costruttori.

    • @andreapaoli9853
      @andreapaoli9853 หลายเดือนก่อน

      È la stessa cosa che ho pensato io più o meno. Più che altro mi dicevo non è che perché il Giappone è la fabbrica delle macchine fotografiche che poi di conseguenza tutti i giapponesi siano fotografi o bravi fotografi! Come se a Maranello fossero tutti piloti di macchine da corsa.😂 Battute a parte, sono scelte di massa e basta. Fra l'atro un mercato dominato da Canon sulle apsc, quando lo stesso marchio produce ottiche di alta gamma solo per FF. Insomma, 5 anni fa succedeva lo stesso con le EOS 4000D nei cesti del supermercato, quindi? 😅
      Comunque Damiano sempre il Top.

  • @lucaalessi5873
    @lucaalessi5873 หลายเดือนก่อน

    Il mese scorso abbiamo letto tutti che l'AD di Nikon sostiene che siano le fotocamere top di gamma a sostenere il mercato. Francamente mi sembrava una dichiarazione azzardata e questa è la prova di quello che pensavo. Il ceto medio, difficilmente spende 4/5000 euro per un corpo, al quale serve poi un corredo all'altezza. Credo che sia normale che la "massa" dei fotoamatori, si debba "accontentare" di prodotti di fascia più bassa.

  • @MarcoMorandi-o4z
    @MarcoMorandi-o4z หลายเดือนก่อน

    Mi par di capire che abbiano ritenuto questa scelta il modo migliore di affrontare la concorrenza dei telefonini.

  • @SSProg
    @SSProg หลายเดือนก่อน +2

    In un mondo ideale secondo me Sony e Canon avrebbero dovuto produrre camere M43 invece che camere APSC, visto che le APSC sono troppo simili come dimensioni e utilizzo alle FF e anche perché le focali delle lenti M43 con un semplice fattore 2 si individuano più facilmente

  • @perasto66
    @perasto66 หลายเดือนก่อน

    Sarebbe interessante anche una puntata sul mercato delle fotocamere professionali mettendo in relazione le funzionalità che influiscono sulle vendite

  • @marcoraschiatore
    @marcoraschiatore หลายเดือนก่อน

    Ottima riflessione, io sogno una Fuji xt40 con sensore da 26, stabilizzata. Fuji dovrebbe trovare una via di mezzo tra le xtx e le xtxx per corpo macchina e mirino per imporsi bene nell'apsc.

  • @emotheriver
    @emotheriver หลายเดือนก่อน

    I consumatori giapponesi sono senza dubbio sul pezzo, nulla da dire, personalmente però la r50 nuova non la scambierei nemmeno coi soldi sopra con la mia x t1 vissuta... Bel video, grazie delle info!

  • @luigialesi62
    @luigialesi62 หลายเดือนก่อน

    Damiano, una riflessione davvero interessante dove emerge soprattutto che la portabilità e versabilità della macchina la fanno da padrone. Poi non vedere ammiraglie nelle top ten può anche essere normale, neanche le Ferrari e altre supercar figurano nella top ten delle auto più vendute.

  • @Max-ry3wi
    @Max-ry3wi หลายเดือนก่อน

    Grande Damiano..... Io aspetto solo la xpro4..... Quando uscirà?!? 😅😅😅

  • @valerio_c
    @valerio_c 23 วันที่ผ่านมา

    Per quanto mi riguarda.. felicissimo utilizzatore della A6700 la più completa APSC in ambito professionale. R7, R10, Z30 sono giocattolini a confronto, l’unica è Fuji che compete ma in ambito AF, non ci siamo, mentre la lavorabilità del file fuji è spettacolare. Parlo in ambito video.

  • @cesarevoglini5510
    @cesarevoglini5510 หลายเดือนก่อน +1

    Io dopo diverse Sony dalla A7 r, A7iii ed infine A7 riv sono passato alla Panasonic S5 ii che trovo assolutamente perfetta sé poi la dotassero di un mirino come quello della S1 sarebbe inarrivabile

  • @mariobnc1995
    @mariobnc1995 หลายเดือนก่อน +2

    ora capisco perché Pentax ha fatto due fotocamere aps-c e non ha ancora revisionato la k1 full frame

  • @lucianobacci4297
    @lucianobacci4297 หลายเดือนก่อน

    Penso che il formato aps-c, con delle ottiche valide, possa soddisfare l'esigenze fotografiche del 90% dei fotografi evoluti. Ad esempio, ultimamente ho riscoperto i pregi del sensore della Nikon D7000, da cui è scaturita la riflessione: "Perchè svenarsi dietro l'ultima arrivata, o per un FF, che con ottiche e tutto ti stronca con il peso?" Con questo apprezzo i formati maggiori, ma condivido le scelte nipponiche.

  • @cosimomassimilianoscaliger302
    @cosimomassimilianoscaliger302 หลายเดือนก่อน

    In Giappone hanno da sempre un attenzione verso la compattezza delle fotocamere, su questo aspetto nell'era della pellicola tanto Olympus quanto Pentax (con le ottiche M) hanno fatto scuola. A tale proposito, la Pentax Q (fotocamera digitale ad ottiche intercambiabili con sensore da 1/2,3") era in Giappone che faceva i volumi di vendite.
    In questo senso non mi meraviglio nemmeno del fatto che tra le FF sia la A7C ad essere nella "top ten": è tra le più compatte se non la più compatta delle fotocamere FF.
    Insomma, tra Giappone ed Europa è il sistema culturale ad essere diverso (vale a dire esigenze e forse anche credenze differenti), ma sinceramente io che uso e sono felice di usare l'aps-c, sono contento di questi risultati: significa che posso ancora aspettarmi per diversi anni la presenza di prodotti aps-c innovativi.

  • @GianricoGambino
    @GianricoGambino หลายเดือนก่อน

    Beh da utilizzatore di apsc (nel mio caso R7) mi fa piacere vedere il podio tutto apsc. Hanno fatto molti progressi in tanti aspetti specie nella gestione del rumore e questo unito ai prezzi più bassi probabilmente ha contribuito.
    L’aspetto preso il credo sia veramente cruciale lì come qui. Guarda caso prima e terza di macchine non molto costose in particolare la R50 mi ha sorpreso tantissimo. L’ho valutata prima di optare per la R7 ed è una discreta macchina. Ma sono a costo più contenuto. Forse le case dovrebbero fare una riflessione più seria su questo aspetto. Anche perché i cellulari vincono perché integrano tutto e a un prezzo più contenuto danno tutto quel che serve per creare contenuti mentre l’aspetto Wi-Fi diciamo così delle camere è ancora fermo al pleistocene.

  • @tenkenryu
    @tenkenryu หลายเดือนก่อน

    Posso solo dire che negozi come Yodobashi Camera o Bic Camera sono dei fottutissimi paradisi per noi nerd della tecnologia! Hanno praticamente qualunque gadget tecnologico esistente, per non parlare della sezione dedicate alle macchine fotografiche, tutti i modelli, tutti gli obbiettivi e tutto disponibile per prove di ogni tipo! Un paradiso!
    Comunque rispetto all'Italia, in Giappone sono ancora tanti i fotografi che usano fotocamere al posto degli smartphone.

  • @pietrolosurdo245
    @pietrolosurdo245 หลายเดือนก่อน

    Ciao Damiano.
    Che aps-c sia tra i più venduti non mi sorprende. Il mercato viene fatto dall'amatore, come volumi di vendita, un pro ha altre esigenze e può permettersi una FF senza problemi di budget. Soprattutto se si considera che i sensori aps-c ormai hanno prestazioni molto vicine ai fratelli maggiori e un minor peso ed ergonomicità. Quindi non mi ha sorpreso più di tanto. Resto un pò perplesso su quanto potranno influire questi dati sul mercato oltre Japan. Chi utilizza queste macchine per video tenderà a prendere apparati più versatili e di prezzo basso (ormai le prestazioni si sono allineate), magari senza utilizzare il comparto fotografico del device. In Tv si vedono spesso servizi realizzati con fotocamere mirrorless, non credo che la stessa fotocamera sia utilizzata anche per fotografare, e parliamo di professionismo. Una cosa che invece mi piacerebbe approfondire è la scelta di Pentax di continuare a produrre reflex e come questa scelta si inserisca in quel contesto. Sarà che sono un pentaxiano, e quindi direttamente interessato a che continuino a produrre reflex, ma vorrei capirne di più. Riassumendo, gli aps-c hanno prestazioni molto vicine (in alcuni casi sovrapponibili) ai FF con costi nettamente inferiori, ecco giustificati quei dati. In fondo il mondo ha sempre girato intorno ai soldi, lo sappiamo bene e la fotografia non può fare eccezione.

  • @Al60ish
    @Al60ish หลายเดือนก่อน +1

    Fuji sta calando perché le ultime macchine hanno problemi enormi di AF e gli acquirenti ne hanno abbastanza

  • @mariobnc1995
    @mariobnc1995 หลายเดือนก่อน

    dato che sta per uscire grx100rf è confermato el'hanno pure registrata la compatta da 100 megapixel con obiettivo fisso di Fujifilm ci interessa sapere la vostra opinione. per me se non c'è la stabilizzazione è grave ma me la devono vendere ad un prezzo veramente competitivo per costringermi a portarmi dietro il treppiede in continuazione come con le hassemblad.
    e mi devono mettere l'otturatore centrale sulla lente quello che in sostanza hanno fatto sulla x100 apsc lo devono replicare anche sul medio formato

  • @lvca.avellino
    @lvca.avellino หลายเดือนก่อน

    Io leggo che apsc è il formato migliore nel rapporto qualità/prezzo. Il FF dovrebbe essere utilizzato su fotocamere base (ottimo anche per i professionisti). Il mio amato m4/3 è al minimo sindacale ed è il formato più controverso per svariati motivi (in questa classifica mi sarei aspettato più modelli m4/3). Prezzi comunque troppo alti. Ci servono più macchine come la fiat Uno 😅

  • @maliaohiker3617
    @maliaohiker3617 หลายเดือนก่อน

    La Fujifilm X-M5, con il suo livello di prezzo, potrebbe avere comunque buone possibilità di competere, sicuramente alla fujifilm conoscono bene come sta andando il mercato...

  • @alexmulo
    @alexmulo หลายเดือนก่อน

    Io ho ordinato la Panasonic G100D. Ho sperato in una versione mark II con AF phase detection e senza crop esagerati. Purtroppo niente per il momento. Tuttavia se Panasonic lancerá una versione aggiornata sbanca. Purtroppo non lo vogliono capire.

  • @vialuce
    @vialuce หลายเดือนก่อน

    La fascia di prezzo sotto i 700-900€ se lo può permettere chi ha dei volumi di produzione che consentono di recuperare gli investimenti e di dare dei dividendi, per i produttori minori è impossibile fare investimenti per l'innovazione, produrre macchine prestazionali di qualità e macchine consumer con uno standard qualitativo sufficiente. Qualcuno quindi (Fujis in primis) ha preferito non esporsi nelle fasce consumer, perchè non si può permettere di rivaleggiare con due colossi (in primis finanziari) come Sony e Canon. Io sono ancora stupito che Olympus e Pentax siano ancora aperte.. Diciamo che il fatto che il Giappone sia in sostanza l'unico produttore di macchine fotografia permette alle piccole di restare in piedi.

  • @olindocolpo2590
    @olindocolpo2590 หลายเดือนก่อน

    Buongiorno, mi pare la scoperta dell'acqua calda. Da sempre il mercato di massa ha successo quando si propongono strumenti in grado di fare ciò per cui sono stati prodotti, magari non al top, ma in maniera dignitosa e a basso prezzo. Vedasi la Fiat a confronto con Ferrari et similia... 😉

  • @mariobnc1995
    @mariobnc1995 หลายเดือนก่อน

    dato che si parla spesso di Giappone non è che per caso potete intervistare qualche giapponese che ad esempio vive qui in Italia ? mi piacerebbe molto sapere cosa pensano i giapponesi delle fotocamere della fotografia digitale o analogica

  • @mauroferrari394
    @mauroferrari394 หลายเดือนก่อน

    Ciao Damiano non ho una estesa conoscenza dei vari prodotti oggi reperibili sul mercato ma le Sony ZV etc etc non sono telecamere che come optional fanno anche foto ? O almeno chi le acquista non le utilizza poi (quasi) esclusivamente per fare video ? Se cosi fosse è allora corretto tenerle in classifica ?

    • @riflessionifotografiche
      @riflessionifotografiche  25 วันที่ผ่านมา +1

      Perché sono prodotti ibridi e non settoriali come alcune macchine Sony espressamente dedicate al video ( cit. Sony FX)

  • @baobabbob5713
    @baobabbob5713 หลายเดือนก่อน

    Per questo resta per me un mistero la x100VI… tutti la vogliono, ma non si trovano facilmente 😅… secondo me Fuji per vendere di brutto il potenziale lo avrebbe… ma mi chiedo come venga gestito… 😅

  • @NicolaLuciani-k5x
    @NicolaLuciani-k5x หลายเดือนก่อน

    Pensavo che il 4/3 fosse più presente.. con le ricerche che ho fatto su eBay del 4/3 In Giappone si trova più usato per quel tipo di sensore!

  • @andreamorrea4295
    @andreamorrea4295 หลายเดือนก่อน

    Se diamo per scontato che le fotocamere vendute a prezzo più basso siano anche quelle più acquistate, vedendo queste quote di mercato e le vendite per modello, mi viene da pensare che i giapponesi siano razionali nelle scelte e non comprino una Z8 per fotografare il proprio cane o la R5 per fare foto la domenica. Oggi qualunque mirrorless può fare praticamente tutto e le top di gamma possono dare qualcosa in più solo ad una nicchia di pro. Come ultima cosa: sento sempre dire che i fotografi non voglio la parte video (cosa vera in parte) ma nessuno è costretto ad acquistare mirrorless (o ad usare la parte video), sul mercato dell'usato ci sono tantissime reflex vendute a poco che hanno ancora tanto da dare (e mi risulta che Nikon e Canon hanno ancora in catalogo reflex).

  • @tornado5824
    @tornado5824 หลายเดือนก่อน

    Il trend è chiaro l unica cosa che mi sorprende è che non in cv classifica non c'è la xt5 la xt50 la xs20 che possiedo è penso che sia un ottima ibrida e la canon r7 forse perché costano troppo allora si fujifilm che canon perché non abbassano i prezzi di alcuni. Modelli che ne venderebbero valanghe tipo la xt50 che non è l ammiraglia e puoi piazzarla sui mille euro e lo stesso una xs20 ad 800 euro solo corpo faresti passare molti dalla tua parte e poi con ora dosi le ottiche fai il resto dei soldi anche la r7 è già un po' datata venderla a 1500 su per giù nuova è un po' cara la vendi a 1200 poi la rimpiazzo con la r7 mark2 e la lasci a catalogo ma a 1100 così puoi avere due opzioni solo che la verità è che la r7 mark2 di quanto sarà meglio della 1 giustificherebbe 7o 800 euro di differenza allora l aziende non lo faranno mai

  • @manilograniglia
    @manilograniglia หลายเดือนก่อน

    Ho una R50 e la adoro.

  • @LaopsAR
    @LaopsAR หลายเดือนก่อน

    Se si parla di più vendute, quindi di numeri, ha senso perché la maggior parte della popolazione non ha il budget per le "top" di gamma o semplicemente non è così dentro al mondo della fotografia e desidera solo lo strumento fotocamera che gli porti a casa il prodotto (fotografia, o video vlog che sia)

  • @alessandrocasella2680
    @alessandrocasella2680 หลายเดือนก่อน

    Non mi sorprende trovare la Canon R50 al primo posto. Ho Nikon FM2 e D500 ma volendo regalare una fotocamera a mia moglie, che ha sempre usato solo il cellulare, dopo aver analizzato a fondo tutti i modelli entry level, la scelta è caduta proprio sulla R50, pur consapevole di dover rinunciare alla condivisione delle ottiche.

  • @Doctorchips71
    @Doctorchips71 หลายเดือนก่อน

    Best seller fotocamere vendute su Amazon: nelle prime 10 posizioni 9 sono occupate da apsc (fotocamera singola o in kit per vlog). Anche l’undicesima è una apsc. Direi che il primo drive d’acquisto come sempre è il prezzo. Il secondo è il lato video. Sembrerebbe che anche da noi non sia troppo diverso. Poi magari in Giappone c’hanno le mani piccole 😂😂

  • @rollerkop
    @rollerkop หลายเดือนก่อน

    Ritengo che i giapponesi (ovviamente una parte di essi) continuino a utilizzare le fotocamere anziché gli smartphone e prediligono le fotocamere piccole dall'ottimo rapporto prezzo qualità. In Europa quasi tutti utilizzano gli smartphone (e si accontentano della bassa qualità in cambio della grande comodità), eccetto i professionisti e gli amatori. I professionisti prediligono le fotocamere grosse e pesanti (vedi Nikon e Canon) perché non possono mostrare al cliente un aggeggio piccolino (ne andrebbe della loro virilità) sembrando degli improvvisati, essi hanno mani grosse e devono impugnare la fotocamera come se fosse un fucile (non sia mai un rinculo). Gli amatori, invece, da veri nerd, disquisirono di nitidezza, vignettature, barilotti, megapixel, dimensioni del sensore e velocità di autofocus ma scattano poche foto e pure scadenti perché non sanno usare le loro fotocamere (con uno smartphone forse otterrebbero risultati migliori). Si tratta ovviamente di mercati con esigenze diverse.

  • @PaoloSantucci
    @PaoloSantucci หลายเดือนก่อน

    Mi ha sorpreso non trovare la SIGMA fp L nella top 10!!! 😂😂😂
    Scherzi a parte, quella classifica conferma ancora che la compattezza è più importante del mirino, in quel mercato.

  • @francesco456852
    @francesco456852 หลายเดือนก่อน

    Sorprenderebbe qualcuno scoprire che la Panda sia al 1° posto nelle vendite in italia? e che la Dacia Sandero sia al 2°? andremmo a dire che dipende dai motori? I numeri è ovvio che si fanno con i prezzi più bassi.

  • @Sebba85
    @Sebba85 หลายเดือนก่อน

    La panasonic g100d non è altro che una g100 con EVF differente (se non sbaglio minore risoluzione ma pannello migliore) e usb-c per adattarsi alle nuove normative.
    Comunque sto aspettando che panasonic tiri fuori una bella m4/3 con sensore organico...lo faranno mai?😅

    • @inspinoveritas
      @inspinoveritas 29 วันที่ผ่านมา

      Sai come ti cambia l’esperienza d’uso quel mirino migliorato? Te lo dico in quanto ho provato e posseduto entrambe. La G100D per me è la macchina da viaggio perfetta!

    • @Sebba85
      @Sebba85 29 วันที่ผ่านมา

      @@inspinoveritas non ho mai provato ne g100 ne g100d...sembrano molto carine ma mi ha sempre bloccato la mancanza di stabilizzazione.
      Adesso sto con la fuji x100vi con la quale mi trovo benissimo, ma una bella gx9ii con le nuove migliorie di panasonic e quel sensore bellissimo della g9ii sarebbe ottima. Il mio panaleica 15mm f1.7 grida vendetta dalla borsa fotografica mentre aspetta una macchina degna di utilizzarlo. Ho una oly e-m10ii, ma ha lo schermo rotto e ripararla costa un botto.

  • @marcocolangeli4250
    @marcocolangeli4250 หลายเดือนก่อน

    La cosa strana che ho notato, è che la prima fotocamera a ghiere nei primi 10 con stile retro, è una Nikon e non Fuji 🤨🧐

  • @Paolo14984
    @Paolo14984 หลายเดือนก่อน

    Di fuji non mi sono mai andate bene le foto su PS, una resa a mio avviso sottotono specialmente nella parte della vegetazione sempre a vermi ecc. E ancora non ho visto un aggiustamento definitivo.
    Invece nel M43 deve servire da monito il fatto che vendono quelle fotocamere pensate proprio come vuole la filosofia del M43....PORTATILITA' , inutile fare come Lumix che fa fotocamere enormi con quei pesi e dimensioni tanto vale prendere FF se non altro per i sensore enormemente superiori.
    Nikon sono contento (ho sempre avuto Nikon e M43 ehehehe) ma spero che svalichi al secondo posto come un tempo.
    Canon e Sony non avevo dubbi, sono più dalla parte di Sony per versatilità e scelta obiettivi a tutti i prezzi possibili anche terzi.
    Concludo col fatto che la gente non spende più come prima e punta molto alle fotocamera abbordabili o non proprio nuove nuove ma ancora in produzione. Altro monito che sarebbe ora di ritoccare i prezzi delle top di gamma sennò non le compra più nessuno
    e complimenti per l'ennesimo video interessantissimo !
    state diventando una droga mannaggia a voi :P

  • @sigmarco
    @sigmarco หลายเดือนก่อน

    Beh, alla fine se già in passato si era giunti alla conclusione che l'APS-C è la giusta via di mezzo, non è così strano che piano piano si torni di nuovo li. La storia si ripete.
    Comunque faccio notare che possiamo dire che Fuji poteva mettere un mirino alla X-M5, ma possiamo anche dire che viste le vendite della ZV-E10 non sia un ragionamento così scellerato, non credi?

    • @riflessionifotografiche
      @riflessionifotografiche  หลายเดือนก่อน

      Gli uomini marketing valutano cosa vende e lo replicano +/- ma , come detto in un altro video se sulla xm5 ci fosse stata la possibilità di un mirino anche esterno opzionale avrebbero allargato il numero di potenziali clienti.

  • @MrChanakkale
    @MrChanakkale หลายเดือนก่อน

    Chissà se non vedere una Fuji tra le 10 camere più vendute gli aprirà il cervello........
    Ci sono Olympus e Panasonic......mancava solo Pentax.
    Deprimente.

  • @aritenti3613
    @aritenti3613 หลายเดือนก่อน

    Ma possibile che non ci sia nessuna Fuji aps c?

  • @vudoppio11
    @vudoppio11 หลายเดือนก่อน

    Molti creator/fotografi che seguo su yt stanno abbandonando fujifilm per passare a Sony. Un po' mi dispiace (amo la mia xt 4).

  • @perasto66
    @perasto66 หลายเดือนก่อน

    Mah, secondo me se faranno la x-pro4 andrà via bruciata come la x100 VI. Verrebbe prodotta in numero ridotto rispette alle camere che tirano, ma le venderebbero tutte

  • @valebliz
    @valebliz หลายเดือนก่อน

    Basta la scomparsa degli schermi tilt, utili in fotografia, per il passaggio agli schifosi schermi articolati da video pure su corpi professionali per farsi un’idea di come va il mercato.

  • @onegeko
    @onegeko หลายเดือนก่อน

    Non siamo obbligati a cambiare le nostre macchine fotografiche ed è difficile convincerci a cambiarle con modelli leggermente migliorativi, spesso su aspetti specialistici. Il mercato dei content creators forse è più un mercato di primo acquisto (ad esempio per passaggio da Smartphone) e non di sostituzione , quindi in espansione, non già saturo.
    Non essendo fissato sugli aspetti tecnologici, ciò che viene proposto non riesce a motivarmi alla sostituzione delle mie fotocamere già abbastanza vecchiotte (XT2 e Leica QP). Mi incuriosiscono il micro 4/3, le monochrome , le Leica M, le Sigma con il foveon, ma alla fine mi tengo quello che ho.

  • @JacopoDiGiuli
    @JacopoDiGiuli หลายเดือนก่อน

    04:53 - Che tristezza vedere e pensare che Panasonic rientra in quel misero 14,3%....

  • @FabrizioDiGiovanni
    @FabrizioDiGiovanni หลายเดือนก่อน +1

    Probabilmente le persone si stanno svegliando ed hanno capito che per fare una bella foto non serve una fotocamera da 7000 euro con 90 megapixel e 120 fps. Quando lo capiranno tutti il mercato fotografico si fermerà e i produttori cominceranno a fare fotocamere decenti, al posto dei bidoni che ci rifilano ogni anno, stracostose e senza una vera innovazione che ne valga il prezzo!

    • @guardatidalcielo2240
      @guardatidalcielo2240 หลายเดือนก่อน +2

      Per questo motivo io continuo a fotografare con la mia canon 6d, peraltro ancora praticamente nuova

    • @francescodantepistolini61
      @francescodantepistolini61 หลายเดือนก่อน

      Forse i Jap si fanno meno seghe mentali e puntano al sodo. Conta più il mezzo o il manico. Conviene per fare un tramonto col sole infuocato spendere una fortuna per avere una fotocamera che con un sensore dal numero spropositato di megapixel e un autofocus che ti insegue e riconosce una zanzara?

    • @FabrizioDiGiovanni
      @FabrizioDiGiovanni หลายเดือนก่อน +3

      @@guardatidalcielo2240 io ho una X-T4 che terrò fino alla morte e 3 giorni fa ho comprato 3 rullini Fomapan bianco e nero per la Yashica FX3. Pensa quanto mi interessa la tecnologia! 😂

    • @guardatidalcielo2240
      @guardatidalcielo2240 หลายเดือนก่อน

      @@FabrizioDiGiovanni anche io scatto a pellicola

    • @emilianorastello2067
      @emilianorastello2067 หลายเดือนก่อน

      Idem

  • @raffaelegio
    @raffaelegio หลายเดือนก่อน

    Giapponesi avanti 250 anni.. parlo per esperienza diretta :)

  • @palmerino1965
    @palmerino1965 22 วันที่ผ่านมา

    I giapponesi sono più "minuti" delle altre etnie e quindi giocoforza apprezzano camere compatte, funzionali e leggere. 🤔
    In realtà sono (anche) "pragmatici". 🙂
    Penso di avere una simile mentalità ed infatti sono rimasto nei formati 4/3 reflex agli inizi del digitale, in seguito micro 4/3 e... di tanto in tanto privilegiare altri marchi con fotocamere con dimensione del sensore ancora più piccoli.
    Del resto già verso la fine del 2010 stampavo gigantografie con una reflex 4/3 da 10mp; perché avrei dovuto passare anche solo all'aps?
    Figuriamoci il full-frame; completamente inutile per le "mie" (reali) necessità.
    Il futuro comunque lo fa il mercato cinese, ben più aperto alle novità video fotografiche del futuro... prossimo.
    La visione delle immagini sarà sempre più vista attraverso i vari monitor (smartphone, computer, tv) e oculus ed occhiali smart che diventeranno i dispositivi elettronici più venduti.
    Nulla vieta di continuare a stampare le proprie fotografie.

  • @theancientvoyager5840
    @theancientvoyager5840 หลายเดือนก่อน

    Non mi piacevano le apsc Canon ai tempi delle reflex, le versioni ml ancora meno. Idem per le apsc Nikon, più interessanti le FF

  • @FreakOut2727
    @FreakOut2727 หลายเดือนก่อน

    Ma le macchine Canon APS-C hanno un parco ottiche ridicolo o sbaglio?

    • @riflessionifotografiche
      @riflessionifotografiche  หลายเดือนก่อน

      Per fortuna Sigma ha avuto la concessione e stanno uscendo numerose ottiche con attacco RF-S

    • @FreakOut2727
      @FreakOut2727 หลายเดือนก่อน

      @@riflessionifotografiche Ecco, ricordavo bene.

  • @dave91_hrc35
    @dave91_hrc35 หลายเดือนก่อน

    Che poi la g100d veramente discutibile a paragone della g90

  • @ETS-91
    @ETS-91 หลายเดือนก่อน

    Le fotocamere aps-c le vendono ma bisogna fare anche degli obiettivi aps-c decenti da attaccarci...

    • @pietrolosurdo245
      @pietrolosurdo245 หลายเดือนก่อน

      Ci sono, ci sono. Basta spendere....

    • @ETS-91
      @ETS-91 หลายเดือนก่อน

      @pietrolosurdo245 ci sono per fuji e qualcosa Sony, per Canon e Nikon solo ottiche scure e buie aps-c. Poi sigma e altri per fortuna ci mettono una pezza ma in generale ottiche luminose aps-c non ci sono. Esempio, se cerchi un 50-140 2.8 lo fa solo fuji (nativo)

    • @pietrolosurdo245
      @pietrolosurdo245 หลายเดือนก่อน

      ​@@ETS-91Io con Pentax ho solo da tirar fuori soldi, anche se non hanno una grande offerta, intesa come numero. Se poi prendo fissi ci sono 50 e altri a 1.8, meno francamente non capisco a cosa possano servire. Comunque il problema delle ottiche luminose è che bisogna sempre chiudere un pò, altrimenti i bordi sono impastati.

    • @samuelecapetti102
      @samuelecapetti102 หลายเดือนก่อน

      ​@@pietrolosurdo245la Pentax ha un parco ottiche parecchio da svecchiare e parecchie da togliere di mezzo, hanno fatto 2 star nuovi molto belli anche a TA, ma il 50-135*... un ottica così importante con un AF super fermo, impreciso, fragile e con le aberrazioni a fiumi, poi un sacco di zoommettini standard super sovrapposti.... peccato perchè una volta perso il suo 7,5% di mercato ha perso gli attacchi K da Sigma e Tamron e molti se ne sono andati su altri brand

    • @samuelecapetti102
      @samuelecapetti102 หลายเดือนก่อน

      i migliori obiettivi apsc erano il sigma 18-35 ART ed il 50-100 ART, stupendi!

  • @mariobnc1995
    @mariobnc1995 หลายเดือนก่อน

    e allora dovreste fare un bel discorsetto a qualche dirigente sigma dato che si stanno fossilizzado con il full frame foveon che non riescono a terminare quando hanno già un eccellente APSC che devono solo migliorare inserendolo in un corpo moderno come quello di una Panasonic S1 o s5 mk2 perché non capiscono che la gente vuole aps-c non gli interessa il sensore più grande.

  • @SuperMassara
    @SuperMassara หลายเดือนก่อน

    I "content creator" hanno rotto.
    Anche perché le "creazioni" sono quasi sempre pietose.
    Intanto.....producono 'fotocamere' che non hanno un' anima.
    Che tristezza.

    • @riflessionifotografiche
      @riflessionifotografiche  หลายเดือนก่อน

      Capisco la tua tristezza.., ma il marketing segue sempre la corrente. Quale modello vende? Allora se vende dobbiamo fare quello

  • @giacomotiberiosepe1220
    @giacomotiberiosepe1220 หลายเดือนก่อน

    Non c'è nemmeno una Fujii....

  • @marcogrecuccio9874
    @marcogrecuccio9874 หลายเดือนก่อน

    Salve, non capisco una cosa di questa analisi: prima denigra chi preferisce lo smartphone al m43 e poi afferma che le foto buone si fanno con qualsiasi fotocamera, c'è un controsenso a mio avviso. Sono molto d'accordo con la seconda parte del suo ragionamento: si vedono foto pessime scattate con APSC e FF e meraviglie scattate con compatte o smartphone. L'importante è avere qualcosa da dire.

  • @pochandrea
    @pochandrea หลายเดือนก่อน

    Pensavo fossero più alta la % di sony, su cento fotografi che conosco 70 usano sony

    • @leominerva3494
      @leominerva3494 หลายเดือนก่อน +1

      Le percentuali sono riferite al Giappone.

    • @mattiabordignon9529
      @mattiabordignon9529 หลายเดือนก่อน

      Ultimamente vedo tanti videomaker che usano Sony e pochi fotografi!! Ai matrimoni allo stadio di calcio e i palazzetti sui red carpet io vedo un botto di Canon e Nikon! E quelli che hanno Sony fatalità hanno tutti il Gimbal!

    • @pochandrea
      @pochandrea หลายเดือนก่อน

      @@leominerva3494 grafici sulle vendite EU esistono?

  • @mikrusa
    @mikrusa หลายเดือนก่อน

    Corpi macchina piccoli e lenti piccole (rispetto al FF). Più pratiche da portare dietro ma anche da riporre in casa. Metto in considerazione anche che hanno abitazioni più piccole (soprattutto nelle grandi città), dove gli spazi sono al millimetro (non alla Pozzetto in Ragazzo di campagna... TAAAAC! ... Ma quasi), un corredo full frame occupa più spazio (vedi certe ottiche) Potrebbe anche influire una corporatura più minuta rispetto a noi occidentali, quindi meno peso e dimensione da portare dietro.
    Per me potrebbero influire anche questi fattori nella scelta finale di cosa comprare in Giappone per un fotoamatore.
    Notare come al decimo posto c'è una FF, a7cII corpo piccolo che se abbinato a un 40 f2.5 è poco più grande di una x100vi.
    Fa strano non vedere manco una Fuji. Potrebbe aver influito il disastro af-c dell'ultimo anno? Probabile.

  • @Rigel59
    @Rigel59 หลายเดือนก่อน +1

    Vabbè....ma è risaputo che i giapponesi sono abituati al "piccolo"....cosa per altro ampiamente documentata in tanti altri settori....😁😁😁😁