Mia zia, che è un po' vecchiotta e non sa nemmeno cos'è l'inglese, la chiama "checca". Solo recentemente ho collegato che sono lo stesso dolce e che "checca" è la sua versione di "cake"! Comunque è buonissima con un po' di nutella sopra
L'ho fatta anch'io! Davvero morbida e gustosa! Dovessi guarnirla, vorrei metterci sopra una ganache al cioccolato e in mezzo degli strati di crema chantilly aromatizzata al Grand Marnier!
Purtroppo mi è un po' difficile trovare il cremor tartaro! Vorrei provare con del succo di limone ma ho paura che non sia lo stesso! Comunque grazie per la tua ricetta e per la dolcezza con cui l'hai spiegata!
Ciao Gianni! Per ottenere una chiffon cake bella soffice e alta consigliamo di utilizzare il cremor tartaro: lo puoi trovare facilmente in un supermercato ben fornito, oppure in farmacia. Se proprio dovessi avere difficoltà a reperirlo puoi utilizzare la stessa quantità di lievito in polvere per dolci, ma potresti avere un risultato un po' diverso! :)
Ho provato a farla ed è venuta buonissima. solo una precisazione, quando è meglio toglierla dallo stampo? dopo che si è raffreddata completamente o quando è ancora calda? grazie
Ciao Antonio! La Chiffon Cake dovrebbe staccarsi da sola una volta sfornata e lasciata a raffreddare a testa in più sugli appositi piedino dello stampo. Se dovesse avere qualche problema a staccarsi dal fondo, ti consigliamo di farlo una volta che sarà ben fredda! ;)
Grazie mille ! la prossima volta farò cosi!! stavolta l'ho lasciata raffreddare in posizione normale :) quando l'ho girata era fredda ma un po' del composto è rimasto attaccato al fondo! comunque è buonissima!! la mangio a colazione al naturale o con un po' di nutella!!
scusate una informazione: gli albumi devono essere montati a neve fermissima, capovolgendo la ciotola devono rimanervi attaccati, oppure la neve deve essere cremosa? grazie a chiunque risponderà
Complimenti 👏👏... davvero buona questa torta ... vorrei chiederti dove posso trovare lo stampo con i piedini ?... io nn ne avevo mai visti fino ad oggi 😅... spero mi risponderete 🤗a presto 👍🏻
Ciao 😃 secondo te va bene sostituire l’olio di semi di girasole con l’olio d’arachide? E al posto dell’acqua il succo di arancia o limone? Totalmente o metà e metà? Grazie
Ciao Vanity Pink, non ti consigliamo di utilizzare l'olio di arachide in questa ricetta perché questo tipo di olio, una volta cotto, tende a rilasciare un sapore piuttosto forte e potresti "sentirlo" troppo in una torta così delicata. Non ti consigliamo nemmeno di aggiungere una grande quantità di ingredienti acidi come il succo di limone o di arancia, perché potrebbe influire sulla lievitazione. Se vuoi puoi aggiungere qualche goccia di estratto, o aggiungere un po' di scorza d'arancia oltre a quella di limone! ;)
Ciao Massimo, lo stampo da chiffon è un po' particolare: oltre che ad avere la giusta altezza per far crescere la torta durante la cottura, ti permette di far raffreddare la torta a testa in giù. Utilizzando un altro tipo di stampo potresti avere problemi di cottura e non ottenere lo stesso risultato soffice.
Ciao. Complimenti per la ricetta. L'ho fatta già 3 volte in poche settimane. Ma volevo fare qualcosa sempre con la chiffon Cake ma con un gusto nuovo. Se la volessi fare al cocco o al cacao (bella cioccolattosa) quanto dovrei aggiungere di ciascun ingrediente? Grazie
ciao! non abbiamo ancora realizzato una chiffon cake al cocco! Se preferisci puoi provare questa versione arancia e cioccolato! ricette.giallozafferano.it/Chiffon-cake-arancia-e-cioccolato.html
è gia la seconda volta che la faccio ma mi si abbassa già dentro il forno? qualcuno sa dirmi il perchè? seguo tutta la procedura fino a ce gli albumi non siano montati quasi come una meringa e poi aggiungo la farina mescolando piano con una spatola. forno 180 per 40 minuti?
Ho comprato una bustina di cremor tartaro ma ho letto negli ingredienti che non c'è il bicarbonato... Posso aggiungerlo a parte? E quali sono le percentuali corrette?
Che bontà’. Ma lo zucchero extrafine, sarebbe quello frullato? Cioè lo zucchero a velo? Se è questo, va pesato da semolato, o quando è frullato? Grazie
Ciao Rossella, no si tratta sempre di zucchero semolato solamente più fine. Se non ce l'hai ti consigliamo di usare lo zucchero semolato classico e non quello a velo perché ha una consistenza differente.
@@GialloZafferanoTV l’ho fatta, è uno spettacolo.. l’unica cosa che quando si è staccata è rimasto un po’ d’impasto attaccato allo stampo! Per quanto riguarda la cottura l’ho messa a 160 ma nel secondo ripiano, forse per questo in superficie si è crepata? Avevo paura che si bruciasse sotto!
Ciao Flavia, trovi tutti i dettagli relativi allo stampo sulla fotoricetta: clicca sul link riportato nella descrizione del video (accanto a dove leggi "Ingredienti, dosi e procedimento") o sulla "i" bianca che compare nell'angolo in alto a destra del video stesso! ;)
Ciao Arianna, questo stampo è da 22 cm sul fondo e 26 in superficie. Eventualmente, per modificare le quantità ti invitiamo a dare un'occhiata a questo link: blog.giallozafferano.it/ilchiccodimais/ad-ogni-torta-suo-stampo-come-scegliere-misura-della-teglia/
Ciao, non ti consigliamo di omettere o sostituire gli ingredienti indicati. Il cremor tartaro serve a donare l'estrema sofficità del dolce oltre ad aiutare la lievitazione. Se non hai modo di reperirlo puoi usare il lievito per dolci, ma il risultato non sarà lo stesso.
Bella questa chiffon kake 🥰🥰🥰❤❤👏👏👏ma minuti dire perché quando l ho fatta l l'impasto mi è uscito tutto fuori al lato di sotto grazie tutto fuori mi è uscito grazie mille
Ciao Federica! Utilizzando lo stampo che vedi nella ricetta otterrai una chiffon cake alta circa 10 cm. In genere gli stampi da chiffon hanno una misura standard: anche ammesso di ruiuscire a trovare uno stampo più alto potresti avere qualche problema di cottura...
Ciao Matt! Per ottenere un risultato ottimale ti sconsigliamo di sostituire il cremor tartaro: questo particolare ingrediente è quello che farà crescere la tua chiffon cake, rendendola soffice soffice. Puoi trovarlo facilmente in un supermercato ben fornito, oppure in farmacia. Per quanto riguarda lo zucchero, noi abbiamo scelto quello extrafine per ottenere un impasto più liscio, ma non dovresti avere problemi qualora decidessi di usare il normale zucchero semolato.
Ciao Angi, per ottenere una torta alta e soffice come quella che vedi nel video è necessario proprio lo stampo apposito, alto e con i piedini, in modo che la torta possa raffreddare capovolta! ;)
Ciao Selenia! Per tutti i consigli sulle dosi e misure delle teglie ti consigliamo questo articolo sul nostro blog👉blog.giallozafferano.it/adryincucina/rapporto-tra-dosi-e-dimensione-teglia/
Ciao Angela! Purtroppo un normale stampo da ciambella non è adatto: ci vuole proprio uno stampo da Chiffon cake per fare in modo che cresca bella alta, e che possa staccarsi da sola dallo stampo una volta sfornata e rovesciata. Puoi trovare questo stampo nei negozi di casalinghi, oppure online! ;)
Ciao Sara! Il cremor tartaro è un particolare agente lievitante molto usato nelle preparazioni dei dolci: serve a renderli molto soffici e alti, proprio come vuole questa torta. Lo puoi trovare facilmente in un supermercato ben fornito, oppure anche in farmacia. In alternativa puoi provare a sostituirlo con la stessa quantità di lievito in polvere per dolci ma il risultato finale potrebbe essere meno soffice e alto! :)
La Chiffon cake può essere farcita senza che si rischi di guastare il sapore ? Eventualmente quando metto L impasto nel recipiente apposito per chiffon potrei versare una prima parte poi aggiungere della nutella o del cioccolato magari freddo )in modo che poi si sciolga in cottura )e poi la restante parte dell impasto ...come ad avere una chiffon con cuore caldo ?
Ciao, se vuoi farla con il cioccolato, ti consigliamo di provare la ricetta di una nostra blogger: chiffon cake al cioccolato dal blog "la mia politica in cucina"! Ecco qui il link blog.giallozafferano.it/renatabriano/chiffon-cake-al-cioccolato/
Ciao. Grazie della ricetta. L’ho già fatta 3 volte esattamente come dici tu, ma le mie si staccano subito quando le capovolgo. Secondo te da che cosa dipende? Grazie
Ciao Sueli! Probabilmente il tuo forno è un po' più potente del nostro e la tua torta cuoce a una temperatura un po' troppo alta. Prova ad abbassarlo di una decina di gradi. Facci sapere come va! :)
Ciao Federica! Noi abbiamo usato uno stampo da 21 cm di diametro del fondo, 25 cm di diametro in superficie e 10 cm di altezza. Si tratta di un classico stampo da Chiffon Cake. Per una buona riuscita del tuo dolce ti consigliamo di utilizzare uno stampo di queste dimensioni o potresti sfornare una chiffon molto più bassa! ;)
Ciao Shadowlady! Puoi dare un'occhiata a quest'altra nostra ricetta: puoi tritare grossolanamente il cioccolato e sostituirlo alle gocce di cioccolato previste dalla ricetta. Facci sapere come viene! ;)
Ciao Camilla! Ciao! Per ottenere un risultato ottimale ti sconsigliamo di sostituire il cremor tartaro: questo particolare ingrediente è quello che farà crescere la tua chiffon cake, rendendola soffice soffice. Puoi trovarlo facilmente in un supermercato ben fornito, oppure in farmacia. Se proprio non riuscissi a reperirlo puoi provare a sostituirlo con la stessa quantità di lievito in polvere per dolci ma il risultato finale potrebbe essere meno soffice e alto! :)
CIao Melina, il cremor tartaro si trova nei supermercati più forniti, accanto al classico lievito per dolci. Se non riesci a trovarlo puoi usare la stessa dose di lievito per dolci. Considera però che il risultato sarà leggermente divero
Ciao grazia! Trovi le dimensioni dello stampo sulla fotoricetta, cliccando sul link che trovi nella descrizione del video o sulla "i" bianca che compare nell'angolo in alto a destra del video stesso :)
Ciao, scusa, una curiosità, perché dici che si staccherà da sola se devi farlo con un coltellino? Lo stampo non si deve imburrare né infarinare perché sennò la torta si staccherebbe una volta capovolta. Ho fatto la chiffon all'arancia e gocce di cioccolato di GZ devo dire che è eccezionale, niente a che vedere con la Angel cake. Ho fatto la angel cake per prima ma non l'ho più rifatta mentre la chiffon è da urlo, arancia e cioccolato una vera delizia. Ho comprato lo stampo in internet è bello grande e lo metto capovolto su una griglia in modo che l'aria circoli di più e si raffreddi prima. Ah, non ho fatto la glassa all'arancia (per i miei gusti è troppo dolce) e posso dirvi che potete benissimo non metterla, la chiffon cake all'arancia e cioccolato è perfetta anche senza. Grazie mille e ciao a tutti.
Ciao! Come puoi vedere dal video, può essere necessario aiutarsi con un coltellino per staccare la parte superiore della torta, in modo da non "strappare" troppo i bordi. :)
Ciao Roby Roby, puoi provare a utilizzare il burro fuso e intiepidito tenendo conto che 80 g di olio di semi corrispondono a circa 100 g di burro. Tuttavia non possiamo garantirti lo stesso risultato :)
Ciao Miriam! Anche nella nostra ricetta c'è l'acqua: puoi vedere Aurora che la aggiunge al secondo 00:55. Trovi la lista completa degli ingredienti e tutti i passaggi per preparare la tua chiffon cake sulla fotoricetta: il link è nella descrizione del video! :)
GialloZafferano grazie, mi scuso...stranissimo io l'ho guardato più volte e non ho notato!? Grazie mille farò certamente questa perché siete bravissimi
Ciao Renata, puoi provare anche con il lievito in polvere per dolci, ma non possiamo garantirti che otterrai lo stesso risultato che vedi nel video! ;)
Ciao Sara! La ricetta a cui ti riferisci è la angel cake: è facile confondere queste due torte, perché vengono cotte nello stesso stampo. Puoi leggere qui la ricetta della angel cake e confrontarla con la chiffon ricette.giallozafferano.it/Angel-cake.html :)
Ciao Dolly! Il cremor tartaro è un particolare agente lievitante molto usato nelle preparazioni dei dolci: serve a renderli molto soffici e alti, proprio come vuole questa torta. Lo puoi trovare facilmente in un supermercato ben fornito, oppure anche in farmacia. In alternativa puoi provare a sostituirlo con la stessa quantità di lievito in polvere per dolci ma il risultato finale potrebbe essere meno soffice e alto! :)
Ciao Marco, il cremor tartaro è l'ingrediente che permetterà alla tua chiffon cake di crescere bella alta e di diventare soffice soffice. Potresti provare a sostituirlo con il lievito in polvere per dolci, ma non otterrai lo stesso risultato. Per una buona resa ti consigliamo caldamente di seguire la ricetta con tutti i suoi ingredienti! :)
Ciao! Ti consigliamo di leggere questa scheda dal blog "il chicco di mais": ad ogni torta il suo stampo!😊 blog.giallozafferano.it/ilchiccodimais/ad-ogni-torta-suo-stampo-come-scegliere-misura-della-teglia/
Buongiorno, ho provato a farla seguendo dettagliatamente la ricetta, ma quando la sforno e la giro sotto sopra dopo due min cade, cosa posso fare? Grazie dell'aiuto
Ciao Claudia, per calcolare le dosi degli ingredienti a fronte di uno stampo di misura differente ti consigliamo di leggere il post della nostra blogger Francesca che spiega come fare: blog.giallozafferano.it/ilchiccodimais/ad-ogni-torta-suo-stampo-come-scegliere-misura-della-teglia/
★ ENGLISH VERSION: th-cam.com/video/ouUSlwN8qyU/w-d-xo.html
Fatta oggi seguendo tutte le indicazioni, devo dire che appena capovolta è scesa da sola subito, una dolcezza unica, una nuvola di dolcezza!!
Meravigliosa la chiffon cake!
Aurora che azzanna la chiffon cake è ADORABILE😍😍😍♥️♥️
Ragazzi la pensate per un attimo divisa in due con dentro la nutella?
Della serie " me ne fotto del corpo snello voglio morire felice" 😂😂
Stupenda la faccio spesso per la colazione sostituendo la dose di acqua con succo di arancia,limone o caffè ,i baffi di zucchero il top :-D
bella l'idea del succo di arancia, graziee!!!
Complimenti! Ottima ricetta. Sempre i migliori! Bravissimi. Spiegazione perfetta e ben dettagliata
Bravissima! Quando l'assaggi sembri una bimba! Sei sempre molto dettagliata. .peccato che non ho lo stampo, lo cerco e la faccio!
non la conoscevo. .è molto bella..grazie!
Ciao. Complimenti, sei bravissima, bellissima e dolcissima!
Ciao Aurora! È una torta stupenda la faccio spesso con delle varianti come covid-19 è sempre buona🥰😜
Sei fantastica 👏👏👏👏
Quanto è dolce questa ragazza 😍 mi sono perso la ricetta.... 😁
Lei è tanto carina, fisicamente e nei modi.
Bravissima. Grazie per la ricetta
Per favore fate anche la ricetta della cotton cheesecake giapponese :)
Ce l'abbiamo, ce l'abbiamo! Puoi trovare qui una dettagliatissima fotoricetta: ricette.giallozafferano.it/Cheesecake-giapponese.html Facci sapere!
Bellissima!
Meravigliosa! Complimenti 😋👏🖒❤
Grazie mille 😘 buona pasqua a tutti voi del team ❤️
grazie Giusy! Buona Pasqua anche a te da tutti noi!
@@GialloZafferanoTV Scusa ma la temperatura ambiente durante la preparazione influisce sul prodotto finale.
Mia zia, che è un po' vecchiotta e non sa nemmeno cos'è l'inglese, la chiama "checca". Solo recentemente ho collegato che sono lo stesso dolce e che "checca" è la sua versione di "cake"! Comunque è buonissima con un po' di nutella sopra
Viva le zie!
Ciao!che meraviglia gnam 😋👍
Grazieeeee gentilissima graziec❤❤❤❤❤😘😘😘😘🥰🥰🥰
Grazie mille baci
Grazie! una vera bonta'
Che buonaa ❤️
Stupenda
Troppo carina sta ragazza 🥰
L'ho fatta anch'io! Davvero morbida e gustosa! Dovessi guarnirla, vorrei metterci sopra una ganache al cioccolato e in mezzo degli strati di crema chantilly aromatizzata al Grand Marnier!
Fabuloso.
Si può fare anche succo di limone anziché scorza di limone?? Grazie in anticipo 🙂
Ciao fantastica complimenti 🎉🎊🎈🍾
Purtroppo mi è un po' difficile trovare il cremor tartaro! Vorrei provare con del succo di limone ma ho paura che non sia lo stesso!
Comunque grazie per la tua ricetta e per la dolcezza con cui l'hai spiegata!
Posso sostituire lo zucchero extra fine con quello tradizionale?. In quelle misura?. Oppure posso usare lo zucchero a velo?
Ciao Donato, puoi utilizzare lo zucchero tradizionale! ;)
Strepitosa 👏👏👏👏👏
Ciao Aurora 😊 se non ho il cremor tartaro con cosa lo posso sostituire?
Ciao Gianni! Per ottenere una chiffon cake bella soffice e alta consigliamo di utilizzare il cremor tartaro: lo puoi trovare facilmente in un supermercato ben fornito, oppure in farmacia. Se proprio dovessi avere difficoltà a reperirlo puoi utilizzare la stessa quantità di lievito in polvere per dolci, ma potresti avere un risultato un po' diverso! :)
Grazie
Meravigliosa
Ma si possono usare stampi differenti?
Salve bisogna oleare lo stampo? Grazie per la risposta 😊
ciao Daniela, se non è la prima volta che utilizzi questo stampo non c'è bisogno!
Ho provato a farla ed è venuta buonissima. solo una precisazione, quando è meglio toglierla dallo stampo? dopo che si è raffreddata completamente o quando è ancora calda? grazie
Ciao Antonio! La Chiffon Cake dovrebbe staccarsi da sola una volta sfornata e lasciata a raffreddare a testa in più sugli appositi piedino dello stampo. Se dovesse avere qualche problema a staccarsi dal fondo, ti consigliamo di farlo una volta che sarà ben fredda! ;)
Grazie mille ! la prossima volta farò cosi!! stavolta l'ho lasciata raffreddare in posizione normale :) quando l'ho girata era fredda ma un po' del composto è rimasto attaccato al fondo! comunque è buonissima!! la mangio a colazione al naturale o con un po' di nutella!!
scusate una informazione: gli albumi devono essere montati a neve fermissima, capovolgendo la ciotola devono rimanervi attaccati, oppure la neve deve essere cremosa? grazie a chiunque risponderà
Ciao Antonio, gli albumi devono essere ben montati ma non a neve fermissima :)
@@GialloZafferanoTV grazie!
A posto delacqua posso aggiungere il succo d'arancia grazie 😘
Complimenti 👏👏... davvero buona questa torta ... vorrei chiederti dove posso trovare lo stampo con i piedini ?... io nn ne avevo mai visti fino ad oggi 😅... spero mi risponderete 🤗a presto 👍🏻
Ciao Giusy, puoi trovare o stampo da chiffon cake/angel cake in qualasiasi negozio di casalinghi oppure anche online! ;)
Ti adoro
E possibile fare l impasto della solita ciambella e metterla in questo stampo???
Ciao Aurora, complimenti come sempre, posso sapere la misura dello stampo per favore? Grazie. 😃
21 cm di diametro del fondo e 10 cm di altezza❤️
@@GialloZafferanoTV gentillissima. 🔝🔝♥️♥️
L'ho fatta ieri buonissima ecco cosa è rimasto
Ciao 😃 secondo te va bene sostituire l’olio di semi di girasole con l’olio d’arachide? E al posto dell’acqua il succo di arancia o limone? Totalmente o metà e metà? Grazie
Ciao Vanity Pink, non ti consigliamo di utilizzare l'olio di arachide in questa ricetta perché questo tipo di olio, una volta cotto, tende a rilasciare un sapore piuttosto forte e potresti "sentirlo" troppo in una torta così delicata. Non ti consigliamo nemmeno di aggiungere una grande quantità di ingredienti acidi come il succo di limone o di arancia, perché potrebbe influire sulla lievitazione. Se vuoi puoi aggiungere qualche goccia di estratto, o aggiungere un po' di scorza d'arancia oltre a quella di limone! ;)
Ciao volevo sapere,. Per la cottura posso usare anche uno stampo diverso dalla chiffonn. Esempio semplice rettangolare?
Ciao Massimo, lo stampo da chiffon è un po' particolare: oltre che ad avere la giusta altezza per far crescere la torta durante la cottura, ti permette di far raffreddare la torta a testa in giù. Utilizzando un altro tipo di stampo potresti avere problemi di cottura e non ottenere lo stesso risultato soffice.
Buonissima
Ciao. Complimenti per la ricetta. L'ho fatta già 3 volte in poche settimane. Ma volevo fare qualcosa sempre con la chiffon Cake ma con un gusto nuovo. Se la volessi fare al cocco o al cacao (bella cioccolattosa) quanto dovrei aggiungere di ciascun ingrediente? Grazie
ciao! non abbiamo ancora realizzato una chiffon cake al cocco! Se preferisci puoi provare questa versione arancia e cioccolato!
ricette.giallozafferano.it/Chiffon-cake-arancia-e-cioccolato.html
fiz hoje com base numa receita anotada pelo meu pai, muito parecida com a do giallo!!!!! :)
è gia la seconda volta che la faccio ma mi si abbassa già dentro il forno? qualcuno sa dirmi il perchè? seguo tutta la procedura fino a ce gli albumi non siano montati quasi come una meringa e poi aggiungo la farina mescolando piano con una spatola. forno 180 per 40 minuti?
Chiedo scusa ...ma x farlo più grande ? Si può avere la ricetta ?
Bravissima buona ❤
Ho comprato una bustina di cremor tartaro ma ho letto negli ingredienti che non c'è il bicarbonato... Posso aggiungerlo a parte? E quali sono le percentuali corrette?
Se volessi farla con aggiunta di yogurt bianco quanto ne devo inserire senza cambiare le tue dosi.grazie
ciao Giuseppina! Purtroppo lo yogurt potrebbe appesantire il dolce e non otterresti la stessa morbidezza, mantenendo la ricetta così.
Che bontà’. Ma lo zucchero extrafine, sarebbe quello frullato? Cioè lo zucchero a velo? Se è questo, va pesato da semolato, o quando è frullato? Grazie
Ciao Rossella, no si tratta sempre di zucchero semolato solamente più fine. Se non ce l'hai ti consigliamo di usare lo zucchero semolato classico e non quello a velo perché ha una consistenza differente.
@@GialloZafferanoTV grazie molto gentile.. allora userò quello semolato ☺️
@@GialloZafferanoTV l’ho fatta, è uno spettacolo.. l’unica cosa che quando si è staccata è rimasto un po’ d’impasto attaccato allo stampo! Per quanto riguarda la cottura l’ho messa a 160 ma nel secondo ripiano, forse per questo in superficie si è crepata? Avevo paura che si bruciasse sotto!
ciao! probabilmente dipende da questo!
Ciao...devo comprare lo stampo. Per le quantità che hai usato nel video, di quale diametro lo devo acquistare? Grazie
Ciao Flavia, trovi tutti i dettagli relativi allo stampo sulla fotoricetta: clicca sul link riportato nella descrizione del video (accanto a dove leggi "Ingredienti, dosi e procedimento") o sulla "i" bianca che compare nell'angolo in alto a destra del video stesso! ;)
@@GialloZafferanoTV grazie!
per un ruoto di 24 cm di diametro vanno bene queste dosi?☺️
Ciao Arianna, questo stampo è da 22 cm sul fondo e 26 in superficie. Eventualmente, per modificare le quantità ti invitiamo a dare un'occhiata a questo link: blog.giallozafferano.it/ilchiccodimais/ad-ogni-torta-suo-stampo-come-scegliere-misura-della-teglia/
Ciao non riesco a trovare da quanti cm è lo stampo...il mio è da 24 può andar bene?
Salve potrei sostituire il cremor tartaro con cosa?
Ciao, non ti consigliamo di omettere o sostituire gli ingredienti indicati. Il cremor tartaro serve a donare l'estrema sofficità del dolce oltre ad aiutare la lievitazione. Se non hai modo di reperirlo puoi usare il lievito per dolci, ma il risultato non sarà lo stesso.
Bella questa chiffon kake 🥰🥰🥰❤❤👏👏👏ma minuti dire perché quando l ho fatta l l'impasto mi è uscito tutto fuori al lato di sotto grazie tutto fuori mi è uscito grazie mille
ciao Lucia! Potrebbe dipendere dal fatto che l'impasto era un po' troppo liquido o è colpa dello stampo che non chiude bene!
Che stampo da chiffon cake posso comprare per pttenere una torta un pò più alta di questa usando questa ricetta?
Ciao Federica! Utilizzando lo stampo che vedi nella ricetta otterrai una chiffon cake alta circa 10 cm. In genere gli stampi da chiffon hanno una misura standard: anche ammesso di ruiuscire a trovare uno stampo più alto potresti avere qualche problema di cottura...
GialloZafferano ok!! Grazie per la risposta ;)
ciao,al posto del cremor tarataro che si puo mettere ? per quanto riguarda lo zucchero bianco normale va bene?
Ciao Matt! Per ottenere un risultato ottimale ti sconsigliamo di sostituire il cremor tartaro: questo particolare ingrediente è quello che farà crescere la tua chiffon cake, rendendola soffice soffice. Puoi trovarlo facilmente in un supermercato ben fornito, oppure in farmacia. Per quanto riguarda lo zucchero, noi abbiamo scelto quello extrafine per ottenere un impasto più liscio, ma non dovresti avere problemi qualora decidessi di usare il normale zucchero semolato.
Ok grazie ;)
Se volessi usare 4 uova, le dosi come cambierebbero?
Ciao scusa ho fatto la chiffon Kake ma quando lo messacnella tegliavmi è uscita tutta fuori al lato sotto perche ?me lo dici
Posso usare stampo da ciambellone?
Ciao Angi, per ottenere una torta alta e soffice come quella che vedi nel video è necessario proprio lo stampo apposito, alto e con i piedini, in modo che la torta possa raffreddare capovolta! ;)
Per uno stampo da 28 come raddoppio le dosi?grazie mille
Ciao Selenia! Per tutti i consigli sulle dosi e misure delle teglie ti consigliamo questo articolo sul nostro blog👉blog.giallozafferano.it/adryincucina/rapporto-tra-dosi-e-dimensione-teglia/
Da quanto tempooo. Che fine avevi fatto?
Bontà
Ciao non avendo lo stampo posso usare quello della ciambella?
Ciao Angela! Purtroppo un normale stampo da ciambella non è adatto: ci vuole proprio uno stampo da Chiffon cake per fare in modo che cresca bella alta, e che possa staccarsi da sola dallo stampo una volta sfornata e rovesciata. Puoi trovare questo stampo nei negozi di casalinghi, oppure online! ;)
@@GialloZafferanoTV ok grazie mille
ciao! perdonami l'ignoranza ma cos'è il cremor tartaro? e se non trovo questo ingrediente con cosa posso sostituirlo?
Ciao Sara! Il cremor tartaro è un particolare agente lievitante molto usato nelle preparazioni dei dolci: serve a renderli molto soffici e alti, proprio come vuole questa torta. Lo puoi trovare facilmente in un supermercato ben fornito, oppure anche in farmacia. In alternativa puoi provare a sostituirlo con la stessa quantità di lievito in polvere per dolci ma il risultato finale potrebbe essere meno soffice e alto! :)
sara falco il cremor tartaro è semplicemente un lievito naturalissino!! Che a differenza di altri ( lieviti ;) questo è il migliore!!😉😘 ciao 💖👍
Te l'ho fatta breve! !😂😂😂
La
Chiffon cake può essere farcita senza che si rischi di guastare il sapore ? Eventualmente quando metto L impasto nel recipiente apposito per chiffon potrei versare una prima parte poi aggiungere della nutella o del cioccolato magari freddo )in modo che poi si sciolga in cottura )e poi la restante parte dell impasto ...come ad avere una chiffon con cuore caldo ?
Ciao, se vuoi farla con il cioccolato, ti consigliamo di provare la ricetta di una nostra blogger: chiffon cake al cioccolato dal blog "la mia politica in cucina"! Ecco qui il link blog.giallozafferano.it/renatabriano/chiffon-cake-al-cioccolato/
Anziché la bacca di vaniglia ho l'estratto,quanto ne potrei mettere in sostituzione?Grazie.
Ciao Antonella, ne basterà un cucchiaino ;)
@@GialloZafferanoTV Grazie mille😘
Scusami dove posso trovare lo stampo grazie bravissima
Ciao Mimma! Puoi trovarlo facilmente nei negozi specializzati, nei negozi di casalinghi oppure anche online! :)
Ciaoooo posso sostituire l olio con il burro???
Ciao Erika, per un perfetto risultato ti consigliamo di rispettare gli ingredienti e le dosi :)
Ciao. Grazie della ricetta. L’ho già fatta 3 volte esattamente come dici tu, ma le mie si staccano subito quando le capovolgo. Secondo te da che cosa dipende? Grazie
Ciao Sueli! Probabilmente il tuo forno è un po' più potente del nostro e la tua torta cuoce a una temperatura un po' troppo alta. Prova ad abbassarlo di una decina di gradi. Facci sapere come va! :)
GialloZafferano ok. Grazie mille
PER FAVORE UNA RISPOSTA PERCHE LE MIE TORTA SI SPACCANO SOPRA SI CREPANO GRAZIE MILLE
Ma se io faccio questa ricetta in uno stampo di diametro 26 e altezza 11
Va bene?
Ciao Federica! Noi abbiamo usato uno stampo da 21 cm di diametro del fondo, 25 cm di diametro in superficie e 10 cm di altezza. Si tratta di un classico stampo da Chiffon Cake. Per una buona riuscita del tuo dolce ti consigliamo di utilizzare uno stampo di queste dimensioni o potresti sfornare una chiffon molto più bassa! ;)
GialloZafferano non è facile da trovare così nemmeno in internet perchè scrivono solo un diametro e le altre misure non vengono specificate 😞
ciao!vorrei fare la chiffon case col cioccolato fondente...ne ho 150 grammi...come posso fare?
Ciao Shadowlady! Puoi dare un'occhiata a quest'altra nostra ricetta: puoi tritare grossolanamente il cioccolato e sostituirlo alle gocce di cioccolato previste dalla ricetta. Facci sapere come viene! ;)
Ho provato ma il cioccolato è andato sul fondo🤔comunque buonissima lo stesso😄
Peró quando la mangi fai ridere cara mia
Con cosa posso sostituire il cremor tartaro?
Ciao Camilla! Ciao! Per ottenere un risultato ottimale ti sconsigliamo di sostituire il cremor tartaro: questo particolare ingrediente è quello che farà crescere la tua chiffon cake, rendendola soffice soffice. Puoi trovarlo facilmente in un supermercato ben fornito, oppure in farmacia. Se proprio non riuscissi a reperirlo puoi provare a sostituirlo con la stessa quantità di lievito in polvere per dolci ma il risultato finale potrebbe essere meno soffice e alto! :)
Scusa ma x 6 uova lo stampo che misura deve avere ???
ciao Roberta! noi abbiamo utilizzato uno stampo da 22 cm di diametro del fondo, 26 cm di diametro in superficie e 10 cm di altezza
@@GialloZafferanoTV grazie 🥰🥰
Dove si compra il cremir tartaro?
CIao Melina, il cremor tartaro si trova nei supermercati più forniti, accanto al classico lievito per dolci. Se non riesci a trovarlo puoi usare la stessa dose di lievito per dolci. Considera però che il risultato sarà leggermente divero
CIAO MI POTRESTI DIRE X QUESTI INGREDIENTI IL RUOTO CHE DIAMETRO COMPRARLO?
Ciao grazia! Trovi le dimensioni dello stampo sulla fotoricetta, cliccando sul link che trovi nella descrizione del video o sulla "i" bianca che compare nell'angolo in alto a destra del video stesso :)
Ciao, scusa, una curiosità, perché dici che si staccherà da sola se devi farlo con un coltellino? Lo stampo non si deve imburrare né infarinare perché sennò la torta si staccherebbe una volta capovolta.
Ho fatto la chiffon all'arancia e gocce di cioccolato di GZ devo dire che è eccezionale, niente a che vedere con la Angel cake. Ho fatto la angel cake per prima ma non l'ho più rifatta mentre la chiffon è da urlo, arancia e cioccolato una vera delizia.
Ho comprato lo stampo in internet è bello grande e lo metto capovolto su una griglia in modo che l'aria circoli di più e si raffreddi prima.
Ah, non ho fatto la glassa all'arancia (per i miei gusti è troppo dolce) e posso dirvi che potete benissimo non metterla, la chiffon cake all'arancia e cioccolato è perfetta anche senza.
Grazie mille e ciao a tutti.
Ciao! Come puoi vedere dal video, può essere necessario aiutarsi con un coltellino per staccare la parte superiore della torta, in modo da non "strappare" troppo i bordi. :)
Domanda: è possibile sostituire l'olio di semi con burro? O olio di cocco?
Fa malissimo......😔
Ciao Roby Roby, puoi provare a utilizzare il burro fuso e intiepidito tenendo conto che 80 g di olio di semi corrispondono a circa 100 g di burro. Tuttavia non possiamo garantirti lo stesso risultato :)
Favolosa
È bellissima questa ricetta, ma perché non è prevista l'acqua come nelle ricette che ho trovato di chiffon cake?
Ciao Miriam! Anche nella nostra ricetta c'è l'acqua: puoi vedere Aurora che la aggiunge al secondo 00:55. Trovi la lista completa degli ingredienti e tutti i passaggi per preparare la tua chiffon cake sulla fotoricetta: il link è nella descrizione del video! :)
GialloZafferano grazie, mi scuso...stranissimo io l'ho guardato più volte e non ho notato!? Grazie mille farò certamente questa perché siete bravissimi
Grazie a te! :)
Non avevo cremortartaro!!! Cosa succede? Si può sostituire?
Ciao Renata, puoi provare anche con il lievito in polvere per dolci, ma non possiamo garantirti che otterrai lo stesso risultato che vedi nel video! ;)
Perché altre ricette non prevedono le uova, l'olio e l'acqua? Cosa cambia? La sapevo solo con albumi, zucchero e farina...
Ciao Sara! La ricetta a cui ti riferisci è la angel cake: è facile confondere queste due torte, perché vengono cotte nello stesso stampo. Puoi leggere qui la ricetta della angel cake e confrontarla con la chiffon ricette.giallozafferano.it/Angel-cake.html :)
Grazie mille per la risposta...non sapevo di questa differenza....gentilissimi
Cosa è il cremon tartaro?
Ciao Dolly! Il cremor tartaro è un particolare agente lievitante molto usato nelle preparazioni dei dolci: serve a renderli molto soffici e alti, proprio come vuole questa torta. Lo puoi trovare facilmente in un supermercato ben fornito, oppure anche in farmacia. In alternativa puoi provare a sostituirlo con la stessa quantità di lievito in polvere per dolci ma il risultato finale potrebbe essere meno soffice e alto! :)
Il cremor tartaro è un acido (tartrato acido di potassio) in questa ricetta serve ad aumentare la stabilità ed il volume dell'albume montato.
Si può evitare il Cremona tartaro o é essenziale?
Ciao Marco, il cremor tartaro è l'ingrediente che permetterà alla tua chiffon cake di crescere bella alta e di diventare soffice soffice. Potresti provare a sostituirlo con il lievito in polvere per dolci, ma non otterrai lo stesso risultato. Per una buona resa ti consigliamo caldamente di seguire la ricetta con tutti i suoi ingredienti! :)
Puoi aggiungere un paio di cucchiaini di succo di limone, l'acido citrico, come il cremor tartaro, rende più stabile la montatura dell'albume.
le dosi per uno stampo dal diametro di 24 cm??
Ciao! Ti consigliamo di leggere questa scheda dal blog "il chicco di mais": ad ogni torta il suo stampo!😊 blog.giallozafferano.it/ilchiccodimais/ad-ogni-torta-suo-stampo-come-scegliere-misura-della-teglia/
Buongiorno, ho provato a farla seguendo dettagliatamente la ricetta, ma quando la sforno e la giro sotto sopra dopo due min cade, cosa posso fare? Grazie dell'aiuto
Ciao Marilena, dovresti utilizzare uno stampo apposito per chiffon cake, senza imburrare o infarinare :)
Come capisco se gli albumi sono ben montati? ❤
Devono essere belli bianchi e spumosi, ci vorrà qualche minuto :))
Buona :)
Ho appena comprato questo stampo ma è piccino!20 cm.mi potresti dare per favore le dosi?grazie mille!
Ciao Claudia, per calcolare le dosi degli ingredienti a fronte di uno stampo di misura differente ti consigliamo di leggere il post della nostra blogger Francesca che spiega come fare: blog.giallozafferano.it/ilchiccodimais/ad-ogni-torta-suo-stampo-come-scegliere-misura-della-teglia/
Ma quando è cotta va subito messa sottosopra per farla raffreddare?
Esatto Massimiliano!