Pensare che è ancora là e che ci resterà per sempre, mi fa venire i brividi! Grandi Alpini e Artiglieri di montagna! La Gloria sia con Voi, per sempre!
@@lalineadellamemoria ma magari se i russi sfondano ..poterebbe tornare utile...scherzo....un simbolo di volontà e capacità di sacrificio del soldato italiano nella IGM una guerra sentita ...oggi troppo spesso dimenticata ...per ragioni politiche .....
Non conoscevo questa storia, e vendendo i filmati d'epoca, mi sono commosso nel vedere la tenacia di questi veri italiani, che orgoglio, grandissimi, , e pensare senza fare polemica, che oggi tanti italiani sono solo dei molluschi. Lo condivido sul mio profilo Facebook.
Un' impresa da eroi, con i mezzi di allora, terreni impervi, tutto in salita. Che dire i nostri nonni e bisnonni hanno dato il meglio di loro stessi e anche di più...VIVA L' ESERCITO VIVA L' ITALIA 🇮🇹🇮🇹🇮🇹🇮🇹🇮🇹🇮🇹
Un filmato pazzesco interessantissimo. Onore e massimo rispetto a questi eroi che non cedettero ai valori nei quali credevano primo tra tutti la libertà.... Grazie.
Bellissimo video. Che uomini magnifici ww le nostre forze armate,gloria eterna hai nostri alpini e tutti nostri soldati della grande guerra. Non dimenticare mai il loro eterno sacrificio per la Patria
Purtroppo ciò che è capitato ai suoi congiunti la accomuna a centinaia di migliaia di altri italiani i cui familiari patirono l'identico destino. Nostro dovere è far sì che quel sacrificio non sia stato vano. Un cordiale saluto da tutto lo staff del Museo della Battaglia di Vittorio Veneto.
Mio nonno mi raccontava di quell'aspra guerra che egli aveva combattuto, ero un bambino e non capivo, ora...quasi me ne rammarico, ma quegli occhi che a stento trattenevano le lacrime e quel volto triste e serio, non li ho mai dimenticati. W quegli eroi.
Che commozione vedere quanto è accaduto ! La tenacia e lo spirito patriottico degli alpini lasciano senza parole e con le lacrime ! Che impresa , anzi , come detto nel filmato, che Calvario ! Non è film …. È storia dei nostri patrioti ! Quanto amor patrio per la nostra meravigliosa Italia !
Quando l'impossibile diventa realtà è giusto restare a bocca aperta anche dopo più di un secolo. Onore a quei soldati italiani che morti o sopravvissuti combatterono e vinsero una delle più terribili guerre che la Storia annovera nelle sue pagine.
Mio nonno nacque nel 1887. La classe centrale, quella che attraversò tutta la Grande Guerra. Alpini Fiamme Verdi, dall' Isonzo al Piave compresa la battaglia di Vidor, novembre 1917, una tra le più crudeli e meno ricordate, combattuta in campo aperto. Mio nonno sopravvisse a tutto ciò anche se un pezzo della sua vita rimase su quel campo di battaglia. RIP.
Mio nonno nacque nel 1879 e fecce due guerre mori nel 1982 a cento anni andava al bar col bastone a bersi il bichiere del vino poi si ruppe il femore e rimase due anni alletato e mori una volta una figlia grande andò dal dottore corra doto babbo sta male il dot ma suo figlio suo nipote e la figlia ma sordo sei babbo ti ho detto la figlia avrà avuto cuasi 80
Un documentario meraviglioso che mi ha lasciato a bocca aperta. Complimenti per aver divulgato un'impresa così ardita e geniale e onore a tutti coloro che con la italica tenacia permisero che si realizzasse. ♥️🇮🇹
Sono nata a Vittorio Veneto mio nonno era un ragazzo del 99 hanno combattuto per la nostra liberta' tanti ragazzi non sono ritornati a casa onore ai morti sempre ❤️❤️❤️🇮🇹🇮🇹🇮🇹
Magari non conosci la storia . Noi nella prima guerra mondiale eravamo teoricamente alleati dell’austria ma dopo un anno di guerra e con l’austria in difficoltà noi abbiamo deciso di entrare in guerra CONTRO l’austria per avere dei vantaggi territoriali . Non abbiamo combattuto per difendere la nostra libertà ma per rubare territori agli altri
mi pare che dodici battaglie Isonzo volute da Cadorna hanno causato troppi morti forse il maresciallo era da sostituire e a Torino eliminare la strada LUNGO PO CADORNA
Vedere filmati e foto dell’epoca fa capire meglio cosa volesse dire compiere sforzi incredibili. Ragazzi che hanno dato la vita compiendo imprese pazzesche. Spero che il cannone venga mantenuto con il giusto riguardo e che possa continuare per molti altri secoli a testimoniare cosa fu la grande guerra.
Spero vivamente che vengano fatti interventi di mantenimento del pezzo e non come sempre succede in Italia che va tutto a farsi fottere. Complimenti per il documentario veramente ben realizzato.
Ci sono andato diverse volte (sia all'Ippopotamo dell'Adamello, sia ai tre cannoni sul Cevedale), facendo sempre tanta fatica con solo uno zaino in spalla. Non oso immaginare lo sforzo che è stato compiuto!
Io l'ho visto!!sono stato a vederlo con un escursione nell'estate del 1984..arrivare fin lì fu faticoso e spossante immaginare che cosa hanno fatto quegli uomini va oltre la...ma gli alpini hanno eliminato la parola impossibile dal dizionario!!oggi fa la guardia alle nostre belle Alpi che sono italiane grazie al sacrificio di tutti quei nostri fratelli..grazie e onore imperituro a voi!!
Una storia che, per quanto io l’abbia approfondita solo di recente, mi ha da subito affascinato moltissimo. L’emblema della guerra d’alta quota e il capolavoro dello spirito di sacrificio dei nostri eroi. Ha qualcosa di soprannaturale, che mi ha ispirato nello stendere la bozza di un racconto che ho intitolato “La chioma di Berenice, catasterismo di un 149G” per celebrare l’ascesa del cannone alla gloria eterna degli astri.
@@lalineadellamemoria Provo a chiedere a mio padre. Mio nonno era napoletano, si chiamava Antonio Del Giudice, fisicamente era alto e robusto ma credo che non abbia combattuto negli Alpini ma in fanteria. Canale meraviglioso, complimenti vivissimi.
Mio nonno classe 1893 combatte' la grande guerra, ebbe l' onorificenza di cav.di Vittorio Veneto, spesso mi raccontava qualche episodio, ed io affascinato ascoltavo, come affascinato ho guardato il video.
Su quelle vette vi perì il fratello di mio nonno dilaniato da una granata. Non possiamo essere immemori di tanto sacrificio dei nostri avi. W la nostra patria, W l'Italia
Da Alpino, avrei tanto voluto visitare il Vostro splendido museo, per mia ignoranza sconosciuto fino ad oggi. Una delle tante, troppe cose che non potrò più fare 😭😭😭
Mi ricordo che sono salito la prima volta con mio zio nel luglio 1976, avevo 12 anni e grazie all'innevamento abbondante mi sono seduto a cavalcioni sulla canna del cannone. Grande impresa degli Alpini.
Mi permetto di far notare una curiosità: in alcune immagini si vedono alpini con il cappello privo della penna. Era una precauzione voluta dall'alto perchè una penna che si muove è visibilissima a distanza e il "proprietario" diventava un facile bersaglio quando si trovava sulla linea del fuoco.
Io lo fatto alpino artigliere 87 campo invernale trascinato lobice con le slitte sul Pasubio esperienza faticosa ma bellissima quando siamo arrivati in cima viva gli alpini
Si gli alpini hanno fatto la guerra mondiale nelle montagne dove abito e la maggior parte dei familiari sono stati negli alpini.A me non è andata bene x causa di un grave incidente stradale in motorino dopo la visita militare subito abile.Un parente di mia mamma è andato in guerra in Russia 9Btg Vicenza e mai più ritrovato,disperso.Complimenti agli alpini per avere portato questo cannone 149G in montagna.
Si conosco i parenti di Giulio alpino disperso in Russia che sono anche della mamma in lontananza,che almeno cerchino la sua piastrina che aveva.X il problema della guerra non si riesce a fare un giro turistico dove hanno combattuto.Se le cose ritornano normali sicure,mi piacerebbe farlo x vedere dov'era finiti.Si da Verona xche' lì sono partiti e ho fatto la visita militare.Non si sa mai,xche' si raccontarle ma vederle dal vivo è diverso.
Incredibile cosa sono riusciti fare! Piccola divagazione. Segnalo il progetto musicale di Massimo Bubola, Quel lungo treno, raccolta di canzoni sulla grande guerra. Da sentire. Grazie.
Una curiosità: cosa ha a che fare il brano inglese “It's a Long long Way to Tipperary” del 1912 con gli eventi bellici sulle cime alpine che coinvolsero reparti italiani e reparti austriaci? Grazie e complimenti per il bel documentario che mi ha ricordato la risalita fino al pezzo da 149 nel luglio del 1968. Onore ai tanti Alpini e artiglieri che seppero compiere il miracolo di portare da Temu fino a oltre 3300 metri 60 quintali di ghisa.
Il Cannone da 149G come nel video sono presenti in 2 nel monumento ai caduti in piazza a Tonezza del Cimone.Sempre a questo argomento il forte Casa Ratti ne utilizzava 3 da 149G,adesso è in completo abbandono xche' fatto saltare in aria al suo interno.Cosa ci sia li sotto le macerie nessuno lo sa,facilmente le tre piattaforme-rocchio e il resto che x la fretta non sono riusciti ad portare via.E' di proprietà privata xro' non si sa' il motivo xche' l'esercito italiano non può fare la pulizia e magari risistemarlo.
Quei scarponi di legno o zatteroni o conchiglie come volete chiamarli applicate alle ruote di legno del cannone come al minuto 5:13, ne ho trovati tanti, messi in sostituzione di un vecchio muretto di montagna ricostruito negli anni '50 su per il Friuli; ne ho portato uno giu a valle e poi a casa ma pesano almeno 30 kg; li sono e li rimangono perchè il sentiero è lungo e grave.
Il cannone da 149/G non era in dotazione alle truppe alpine bensì all'Artiglieria Pesante d'Assedio. Il trasporto in quota vide impegnati,oltre agli Artiglieri della Pesante d'Assedio, anche i possenti Artiglieri da Montagna, Alpini ,Genieri e anche Fanti della Territoriale.
Sul moneterosa c’è la capanna margherita costruita a mano a 4500 mt da pochi uomini. Non solo il giorno dell’inaugurazione Han portato su sia la regina ( panzona) che la sua dama di compagnia ) con una specie di slitta…se un plotone di uomini non riesce a portar su quel cannone allora è meglio non partire
È pensare c'è chi oggi non porta rispetto a questi uomini che conoscevano la parola....Italia chi rinnega deridendoli, non merita niente, l'Italia è per la Patria è la mamma,parole che ora qualcuno deride,che iddio accolga gli eroi cinti del tricolore😢
Pensare che è ancora là e che ci resterà per sempre, mi fa venire i brividi! Grandi Alpini e Artiglieri di montagna! La Gloria sia con Voi, per sempre!
È un monumento... nel vero senso della parola. Cordiali saluti.
Gino Danna. Certo la gloria,forse! per chi è tornato!!.La giovinezza! e la morte! per chi non è tornato!!.
@@lalineadellamemoria ma magari se i russi sfondano ..poterebbe tornare utile...scherzo....un simbolo di volontà e capacità di sacrificio del soldato italiano nella IGM una guerra sentita ...oggi troppo spesso dimenticata ...per ragioni politiche .....
Visto questa estate. Il mitico ippopotamo
Pensare che ho servito in Tonale e non sono salito...
Eeeee
Onore agli Alpini !!! Riposino in pace i nostri eroi della patria !!!
Ci associamo. Un cordiale saluto.
Non conoscevo questa storia, e vendendo i filmati d'epoca, mi sono commosso nel vedere la tenacia di questi veri italiani, che orgoglio, grandissimi, , e pensare senza fare polemica, che oggi tanti italiani sono solo dei molluschi. Lo condivido sul mio profilo Facebook.
Grazie per la condivisone! Un cordiale saluto da tutto lo staff del museo.
Magnifico.filmato ! Assolutamente incredibili la tenacia , il coraggio , la forza , l'eroismo dei nostri indomiti Alpini ! Onore a loro !
Grazie per il suo apprezzamento. Cordiali saluti.
Mio nonno, Scinetti Andrea 1890-1980, alpino del 5*, mi raccontava di questa impresa "pazzesca".
Grazie per aver condiviso con tutti noi i suoi ricordi familiari. Un cordiale saluto.
Una sola parola esprime appieno tutte le eroiche azioni dei soldati italiani di quella guerra: "PRESENTE!"
Ci associamo. Cordiali saluti!
Vedi Sacrario di Redipuglia.
Un' impresa da eroi, con i mezzi di allora, terreni impervi, tutto in salita. Che dire i nostri nonni e bisnonni hanno dato il meglio di loro stessi e anche di più...VIVA L' ESERCITO VIVA L' ITALIA 🇮🇹🇮🇹🇮🇹🇮🇹🇮🇹🇮🇹
Grazie per avere apprezzato il lavoro di divulgazione del museo. Cordiali saluti.
Poveri meravigliosi ragazzi. Un eterno grazie
Un filmato pazzesco interessantissimo. Onore e massimo rispetto a questi eroi che non cedettero ai valori nei quali credevano primo tra tutti la libertà.... Grazie.
Siamo noi che la ringraziamo. Saluti dal Museo della battaglia di Vittorio Veneto.
Libertà??
Bellissimo video. Che uomini magnifici ww le nostre forze armate,gloria eterna hai nostri alpini e tutti nostri soldati della grande guerra. Non dimenticare mai il loro eterno sacrificio per la Patria
Il lavoro del museo è proprio quello di conservarne la memoria. Cordiali saluti.
@@lalineadellamemoria grazie della risposta, fate un gran bel lavoro, bravi
Ci sono stato quest'estate... veramente pazzesco pensare che abbiano fatto quei dislivelli con un oggetto simile👏🏻👏🏻 onore!!
Un'impresa davvero incredibile e una storia toccante da raccontare. Cordiali saluti.
A quel tempo il ghiacciaio era più alto di 30 mt.
Bellissimo esempio di coraggio e determinazione: la forza dei valori semplici e profondi. Bravi!
Grazie per aver raccontato questa bellissima pagina di storia, sempre con passione e semplicità. gli Alpini !!!!!
Grazie a lei. Siamo contenti cher abbia apprezzato. Un cordiale saluto.
Bel filmato. Mi ha commosso....pensare che parte della mia famiglia è stata sacrificata per questa guerra.... W gli alpini.
Purtroppo ciò che è capitato ai suoi congiunti la accomuna a centinaia di migliaia di altri italiani i cui familiari patirono l'identico destino. Nostro dovere è far sì che quel sacrificio non sia stato vano. Un cordiale saluto da tutto lo staff del Museo della Battaglia di Vittorio Veneto.
Cosa non hanno fatto quei meravigliosi ragazzi.Ricordiamoli sempre.
Siamo qui per questo. Cordiali saluti.
Poveri ragazzi
Mio nonno mi raccontava di quell'aspra guerra che egli aveva combattuto, ero un bambino e non capivo, ora...quasi me ne rammarico, ma quegli occhi che a stento trattenevano le lacrime e quel volto triste e serio, non li ho mai dimenticati. W quegli eroi.
Un cordiale saluto.
@@lalineadellamemoria Cordiali saluti anche a lei, grazie.
Che commozione vedere quanto è accaduto ! La tenacia e lo spirito patriottico degli alpini lasciano senza parole e con le lacrime ! Che impresa , anzi , come detto nel filmato, che Calvario ! Non è film …. È storia dei nostri patrioti ! Quanto amor patrio per la nostra meravigliosa Italia !
Grazie per il sentito commento. Un cordiale saluto da tutto lo staff del Mueso della battaglia di Vittorio Veneto
Quando l'impossibile diventa realtà è giusto restare a bocca aperta anche dopo più di un secolo. Onore a quei soldati italiani che morti o sopravvissuti combatterono e vinsero una delle più terribili guerre che la Storia annovera nelle sue pagine.
Fu davvero un'impresa epica. Cordiali saluti.
Che uomini! Emozioni grandissime ,da bersagliere dico W W W gli Alpini! ♥️♥️🇮🇹
Bellissimo filmato ❤❤
Gloria eterna agli eroici Alpini. Vanto nel mondo dell'Italia vera, Grande. ONORE e grazie.
Ci fa piacere che abbia apprezzato! Cordiali saluti.
Mio nonno nacque nel 1887. La classe centrale, quella che attraversò tutta la Grande Guerra. Alpini Fiamme Verdi, dall' Isonzo al Piave compresa la battaglia di Vidor, novembre 1917, una tra le più crudeli e meno ricordate, combattuta in campo aperto. Mio nonno sopravvisse a tutto ciò anche se un pezzo della sua vita rimase su quel campo di battaglia. RIP.
Mio nonno nacque nel 1879 e fecce due guerre mori nel 1982 a cento anni andava al bar col bastone a bersi il bichiere del vino poi si ruppe il femore e rimase due anni alletato e mori una volta una figlia grande andò dal dottore corra doto babbo sta male il dot ma suo figlio suo nipote e la figlia ma sordo sei babbo ti ho detto la figlia avrà avuto cuasi 80
Viva Italian ALPINI❤❤❤❤❤
Sono un alpino e per noi non esiste l impossibile onore ai nostri veci
Grazie e cordiali saluti.
Onore e rispetto eterno
Ci associamo. Cordiali saluti.
Un documentario meraviglioso che mi ha lasciato a bocca aperta.
Complimenti per aver divulgato un'impresa così ardita e geniale e onore a tutti coloro che con la italica tenacia permisero che si realizzasse. ♥️🇮🇹
Ci fa davvero piacere che lo abbia apprezzato. Grazie a lei e cordiali saluti da tutto lo staff.
Furono veramente eroi inconsapevoli, meritevoli di imperituri onore e gloria!
Senza dubbio. Un cordiale saluto.
Grazie per questo straordinario documento che rende palpabile la straordinaria impresa e le immense fatiche che gli alpini hanno dovuto sopportare.
Grazie a lei per averlo apprezzato. Cordiali saluti.
Sono nata a Vittorio Veneto mio nonno era un ragazzo del 99 hanno combattuto per la nostra liberta' tanti ragazzi non sono ritornati a casa onore ai morti sempre ❤️❤️❤️🇮🇹🇮🇹🇮🇹
Libertà??
Magari non conosci la storia .
Noi nella prima guerra mondiale eravamo teoricamente alleati dell’austria ma dopo un anno di guerra e con l’austria in difficoltà noi abbiamo deciso di entrare in guerra CONTRO l’austria per avere dei vantaggi territoriali . Non abbiamo combattuto per difendere la nostra libertà ma per rubare territori agli altri
mi pare che dodici battaglie Isonzo volute da Cadorna hanno causato troppi morti forse il maresciallo era da sostituire e a Torino eliminare la strada LUNGO PO CADORNA
Onore ai veri italiani che hanno pagato con la vita un sogno di libertà e sovranità che oggi non esiste più.grazie a tutto il corpo degli ALPINI
Vedere filmati e foto dell’epoca fa capire meglio cosa volesse dire compiere sforzi incredibili.
Ragazzi che hanno dato la vita compiendo imprese pazzesche.
Spero che il cannone venga mantenuto con il giusto riguardo e che possa continuare per molti altri secoli a testimoniare cosa fu la grande guerra.
Oramai è stato dichiarato monumento nazionale. Sarà sottoposto a tutte le cure del caso. Cordiali saluti.
Spero vivamente che vengano fatti interventi di mantenimento del pezzo e non come sempre succede in Italia che va tutto a farsi fottere. Complimenti per il documentario veramente ben realizzato.
Le confermiamo che è stato sottoposto a restauri. Un cordiale saluto.
@@lalineadellamemoria Bene, mi fa piacere saperlo.
Ci sono stato più volte al cannone, ogni volta una grande emozione. Nel guardare il video avevo il magone.
Un pensiero va a coloro che hanno combattuto quella guerra. Dal Tonale a Caporetto. Bravi!
Ci associamo. Un cordiale saluto da tutto il nostro staff.
Onore e gloria ai gloriosi alpini !!
Bellissimo e ben realizzato filmato. Spiegazione molto completa e chiara di uno spaccato di storia della guerra in alta montagna.
Bravi e grazie!!
Grazie a lei per la sua cortesia e per l'apprezzamento che ci dimostra. Cordiali saluti.
Fatiche enormi !! Guerre antiche neanche immaginabili !!
Indubbiamente. Cordiali saluti dallo staff del Museo.
I migliori complimenti , un'ottima idea per un viaggio
Narrazione ed immagini sempre al top. Bravi
Grazie. Davvero gentile. Un cordiale saluto.
Ci sono andato diverse volte (sia all'Ippopotamo dell'Adamello, sia ai tre cannoni sul Cevedale), facendo sempre tanta fatica con solo uno zaino in spalla. Non oso immaginare lo sforzo che è stato compiuto!
Sono escursioni che piacerebbe anche noi poter fare! Cordiali saluti.
Onore e Gloria a quei veri italiani e che riposano tutti in paradiso
Grazie a lei per il suo commento. Un cordiale saluto.
@@lalineadellamemoria 👋👋
Incredibile. Viva gli Alpini, viva l'Italia!
Grazie a lei e cordiali saluti.
Io l'ho visto!!sono stato a vederlo con un escursione nell'estate del 1984..arrivare fin lì fu faticoso e spossante immaginare che cosa hanno fatto quegli uomini va oltre la...ma gli alpini hanno eliminato la parola impossibile dal dizionario!!oggi fa la guardia alle nostre belle Alpi che sono italiane grazie al sacrificio di tutti quei nostri fratelli..grazie e onore imperituro a voi!!
Grazie per aver condiviso con tutti noi il suo ricordo! Cordiali saluti.
Grazie ancora per questa storia davvero emozionante dott. Gambarotto.
Grazie a lei! Un cordiale saluto.
Bellissimo filmato ricostruttivo! Complimenti al Direttore della Battaglia di Vittorio Veneto, museo straordinario!
Grazie. Un cordiale saluto e un augurio di buon anno da tutto lo staff del Museo della Battaglia.
Una storia che, per quanto io l’abbia approfondita solo di recente, mi ha da subito affascinato moltissimo. L’emblema della guerra d’alta quota e il capolavoro dello spirito di sacrificio dei nostri eroi. Ha qualcosa di soprannaturale, che mi ha ispirato nello stendere la bozza di un racconto che ho intitolato “La chioma di Berenice, catasterismo di un 149G” per celebrare l’ascesa del cannone alla gloria eterna degli astri.
Lo ha già pubblicato? Un cordiale saluto.
@@lalineadellamemoria soltanto in formato digitale tramite Amazon. Un giorno comunque intendo pubblicare un'edizione cartacea
Onore a questi soldati . Sono stato anni fa sul Venerocolo incredibile 🇮🇹🇮🇹🇮🇹
Grazie di avere commentato. Un cordiale saluto.
Fenomenale! Molte foto e video penso siano inediti. Quella della valanga è una notizia che non sapevo, nè che fosse stato spostato.
Grazie. I filmati sono quelli dell'epoca. Non sono però inediti. Un cordiale saluto.
Impensabile prima di questo video, non avrei mai immaginato che i nostri alpini avessero compiuto un così grande gesto di sacrificio.
Ci fa piacere averle fatto scoprire qualcosa che non cononsceva. La divulgazione storica ha proprio questo scopo. Cordiali saluti.
@@lalineadellamemoria sono un nuovo iscritto quindi mi devo guardare gli arretrati
Benvenuto fra noi!
@@lalineadellamemoria grazie
Poco tempo fa sono andato nel museo, posso dire il museo più bello che abbia mai visto, racconta tante storie, molti reperti in buonissime condizioni.
Bellissimo e grazie x tutto quello che mostrate.. seguo molto la storia della I guerra mondiale e voi siete fantastici
Onore a quei soldati Riposate in Pace 🙏
Grazie e un cordiale saluto.
Gloria a questi uomini ❤❤❤❤RICORDARSI E PENSARE A LORO È IL MINIMO DEL MINIMO ❤❤❤CHE POSSIAMO FARE ❤
Grazie di averci lasciato il suo commento.
Mio nonno, classe 1898, mi raccontava spesso che i cannoni venivano portati a spalle... chissà se anche lui partecipò a questa magnifica impresa.
Sarebbe bello poterlo sapere. Cordiali saluti.
@@lalineadellamemoria Provo a chiedere a mio padre. Mio nonno era napoletano, si chiamava Antonio Del Giudice, fisicamente era alto e robusto ma credo che non abbia combattuto negli Alpini ma in fanteria.
Canale meraviglioso, complimenti vivissimi.
Il corpo degli Alpini nacque proprio a Napoli, chissà 💪
Mio nonno classe 1893 combatte' la grande guerra, ebbe l' onorificenza di cav.di Vittorio Veneto, spesso mi raccontava qualche episodio, ed io affascinato ascoltavo, come affascinato ho guardato il video.
Che dire…Eroi, gloria eterna!
Onore a questi ragazzi quanto hanno sofferto
Grazie e cordiali saluti.
Uomini con grande forza e coraggio grazie a loro ora siamo persone libere🙏🙏🙏🙏🙏🙏🙏👏👏👏👏👏👏👏👏👏👏👏👏👏👏👏👏👏👏👏👏👏👏👏👏👏👏👏🇮🇹❤️
Liberi da che? quella era la guerra inutile del 15-18- studia a storia.
???
Sta scherzando??
Forza, fede e Passione dei nostri soldati hanno sempre colmato o tentato di colmare ogni carenza di uomini e mezzi. Onore al nostro esercito!
Grazie! Un cordiale saluto da Vittorio Veneto.
bellissimo video, davvero, non credevo. cliccato su like e iscritto subito.
bellissima la musica, il video, la voce narrante.
Davvero troppoo gentile. Grazie! Un cordiale saluto.
Bel video. A memoria di tutti coloro che ci hanno sacrificato la vita.
Unico appunto la colonna sonora inglese...
La colonna sonora «inglese» ha un vantaggio non da poco: è priva di copyright! Un cordiale saluto.
@@lalineadellamemoria non sapevo. Grazie per info.
Non conoscevo questa storia, complimenti per la realizzazione.
Ci fa piacere averle fatto scoprire un apsetto della nostra storia nazionale che non conosceva. cordiali saluti.
Erano veramente degli uomini insuperabili degli eroi
video splendido, ho i brividi!
Siamo contenti che le sia piaciuto. Un cordiale saluto.
Su quelle vette vi perì il fratello di mio nonno dilaniato da una granata. Non possiamo essere immemori di tanto sacrificio dei nostri avi. W la nostra patria, W l'Italia
Grazie per aver condiviso con tutti noi i suoi ricordi familiari. Cordiali saluti.
Da Alpino, avrei tanto voluto visitare il Vostro splendido museo, per mia ignoranza sconosciuto fino ad oggi. Una delle tante, troppe cose che non potrò più fare 😭😭😭
Venga a trovarci! Un cordiale saluto.
Mi ricordo che sono salito la prima volta con mio zio nel luglio 1976, avevo 12 anni e grazie all'innevamento abbondante mi sono seduto a cavalcioni sulla canna del cannone.
Grande impresa degli Alpini.
Veramente bello ed interessante. Bravi, bravi ed ancora bravi. Mio nonno combatté nella III Armata.
Grazie a lei. Ci fa piacere che abbia apprezzato. Un cordiale saluto.
Mi permetto di far notare una curiosità: in alcune immagini si vedono alpini con il cappello privo della penna. Era una precauzione voluta dall'alto perchè una penna che si muove è visibilissima a distanza e il "proprietario" diventava un facile bersaglio quando si trovava sulla linea del fuoco.
Grazie per la sua puntuale osservazione. Un cordiale saluto da tutto lo staff del Museo della Battaglia di Vittorio Veneto.
@@lalineadellamemoria io direi "grazie a voi" per il modo equilibrato ed esaustivo con cui trattate la Storia.
Un viaggio di scoperta e di onore alla memoria degli eroici alpini che fecero un'impresa ritenuta impossibile
Grazie e cordiali saluti!
Io lo fatto alpino artigliere 87 campo invernale trascinato lobice con le slitte sul Pasubio esperienza faticosa ma bellissima quando siamo arrivati in cima viva gli alpini
Si gli alpini hanno fatto la guerra mondiale nelle montagne dove abito e la maggior parte dei familiari sono stati negli alpini.A me non è andata bene x causa di un grave incidente stradale in motorino dopo la visita militare subito abile.Un parente di mia mamma è andato in guerra in Russia 9Btg Vicenza e mai più ritrovato,disperso.Complimenti agli alpini per avere portato questo cannone 149G in montagna.
La divisione Vicenza ebbe un triste destino... Cordiali saluti.
Si conosco i parenti di Giulio alpino disperso in Russia che sono anche della mamma in lontananza,che almeno cerchino la sua piastrina che aveva.X il problema della guerra non si riesce a fare un giro turistico dove hanno combattuto.Se le cose ritornano normali sicure,mi piacerebbe farlo x vedere dov'era finiti.Si da Verona xche' lì sono partiti e ho fatto la visita militare.Non si sa mai,xche' si raccontarle ma vederle dal vivo è diverso.
Incredibile, onore a questi eroi
Ci associamo. Cordiali saluti.
Una guerra che mai doveva nascere.
Come tutte le guerre.... Saluti e buon anno.
Impresa titanica! Grandi Alpini!
Grazie! Cordiali saluti dallo staff del museo.
Non gloria e onore,ma perenne ricordo.
La gloria e l onore passano,il ricordo rimane
fantastici Eroi!!!!
Senza dubbio lo furono. Nel senso più classico del termine.
Incredibile, che impresa gloriosa.
Grazie. Cordiali saluti dal Museo della Battaglia di Vittorio Veneto.
@@lalineadellamemoria mio zio è stato negli alpini, pace all'anima sua.
Mi hanno fatto la foto in groppa a quel cannone da ragazzino! 💥
Grazie per aver condiviso questo suo ricordo! Un cordiale saluto.
Bellissimo video 👍 👏 💚 🙋♂️ 🌈 🔥
Grazie! Cordiali saluti.
Complimenti. "e portarono i loro pezzi la dove all'uom comune è di peso anche lo pane in tasca" G. D'Annunzio
Intanto "like" e "grazie di esistere", prima ancora di vedere, con trepidazione, il Vs video.
Mille grazie! Cordiali saluti.
Incredibile cosa sono riusciti fare!
Piccola divagazione. Segnalo il progetto musicale di Massimo Bubola, Quel lungo treno, raccolta di canzoni sulla grande guerra. Da sentire. Grazie.
Grazie a lei per la sua segnalazione. Cordiali saluti.
Un impresa veramente epica.....peccato che non si voglia menzionare che buona parte di chi ha compiuto questi sforzi lo faceva perché obbligato
Una curiosità: cosa ha a che fare il brano inglese “It's a Long long Way to Tipperary” del 1912 con gli eventi bellici sulle cime alpine che coinvolsero reparti italiani e reparti austriaci? Grazie e complimenti per il bel documentario che mi ha ricordato la risalita fino al pezzo da 149 nel luglio del 1968.
Onore ai tanti Alpini e artiglieri che seppero compiere il miracolo di portare da Temu fino a oltre 3300 metri 60 quintali di ghisa.
Il Cannone da 149G come nel video sono presenti in 2 nel monumento ai caduti in piazza a Tonezza del Cimone.Sempre a questo argomento il forte Casa Ratti ne utilizzava 3 da 149G,adesso è in completo abbandono xche' fatto saltare in aria al suo interno.Cosa ci sia li sotto le macerie nessuno lo sa,facilmente le tre piattaforme-rocchio e il resto che x la fretta non sono riusciti ad portare via.E' di proprietà privata xro' non si sa' il motivo xche' l'esercito italiano non può fare la pulizia e magari risistemarlo.
Grazie per le sue segnalazioni! Un cordiale saluto da tutto lo staff del museo.
Un grande sacrificio di alpini ed artiglieri fratelli nel sacrificio.
Grazie per avere commentato. Cordiali saluti.
Spettacolare
Grazie! Cordiali saluti.
@@lalineadellamemoria grazie tanto, ce lo farebbe un video sulla fine che fecero i prigionieri di guerra durante il primo conflitto? Grazie.
Ci sono (ancora) tre cannoni analoghi presso il Cevedale (oltre 3000 m di quota), sppunto sulla Cima Tre Cannoni emergente dal ghiacciaio.
Grazie per la segnalazione. Lo sapevamo. Un cordiale saluto.
Ottimo video
Molte grazie. Cordiali saluti.
...Dio , patria e famiglia...
Onore ai ragazzi che con enorme fatica l hanno trascinato su 🙏
Bellissimo racconto! Ma quante perdite anche per questo miracolo
«Est bellum», dicevano gli antichi... Un cordiale saluto da tutto lo staff del Museo della Battaglia di Vittorio Veneto.
Bellissimo filmato, posso publicarlo nel mio gruppo su Facebook? Riguardante alla Grande Guerra
Certamente. Ci fa piacere che lo abbia apprezzato. Un cordiale saluto da tutto lo staff del Museo della Battaglia di Vittorio Veneto.
@@lalineadellamemoria Condiviso taggandovi, grazie a voi!!
Onore ai caduti ed agli Alpini. Viva l' Italia.
Un cordiale saluto.
Quei scarponi di legno o zatteroni o conchiglie come volete chiamarli applicate alle ruote di legno del cannone come al minuto 5:13, ne ho trovati tanti, messi in sostituzione di un vecchio muretto di montagna ricostruito negli anni '50 su per il Friuli; ne ho portato uno giu a valle e poi a casa ma pesano almeno 30 kg; li sono e li rimangono perchè il sentiero è lungo e grave.
Racconto interessante il suo. Cordiali saluti dallo staff del Museo.
Forza, sudore, cose che al giorno d’oggi non sappiamo il significato! Pensiamo poi all’ approvvigionamento dei proiettili!
Grazie per il suo apprezzamento. Un cordiale saluto da tutto lo staff del Museo della Battaglia di Vittorio Veneto.
Erano tempi in cui gli Italiani amavano la propria nazione.🇮🇹
Erano soprattutto tempi molto diversi da quelli odierni. Cordiali saluti.
Concordo pienamente... gli Italiani amavano la loro Patria...adesso senti solo commenti negativi sull'Italia....che tristezza.
Il cannone da 149/G non era in dotazione alle truppe alpine bensì all'Artiglieria Pesante d'Assedio. Il trasporto in quota vide impegnati,oltre agli Artiglieri della Pesante d'Assedio, anche i possenti Artiglieri da Montagna, Alpini ,Genieri e anche Fanti della Territoriale.
Grazie per la precisazione. Un cordiale saluto.
Grazie.
Sul moneterosa c’è la capanna margherita costruita a mano a 4500 mt da pochi uomini. Non solo il giorno dell’inaugurazione Han portato su sia la regina ( panzona) che la sua dama di compagnia ) con una specie di slitta…se un plotone di uomini non riesce a portar su quel cannone allora è meglio non partire
Commosso!
Grazie!. Cordiali saluti,
Onore a tutti i soldati della 1 e2 grande guerra.
Grazie del commento e cordiali saluti.
È pensare c'è chi oggi non porta rispetto a questi uomini che conoscevano la parola....Italia chi rinnega deridendoli, non merita niente, l'Italia è per la Patria è la mamma,parole che ora qualcuno deride,che iddio accolga gli eroi cinti del tricolore😢
Grazie del suo commento. Le inviamo un cordiale saluto.