Quando avevo 10/11 mio padre ( che era stato in marina nel 43) , mi presto ( che conservo tuttora gelosamente!) i libri I Ragazzi della Folgore e Takfir del Col . Alberto Bechi Luserna e Paolo Caccia Dominioni. Fu uno shock notevole per un bambino che fino allora aveva saputo poco o nulla della guerra. Mi sentii orgoglioso di essere Italiano ( cosa che con gli anni mi ha causato invece parecchia vergogna!!!!) e mi chiedevo cosa facesse di quegli uomini dimenticati dalla loro Patria e mandati senza un apporto logistico minimamente valido, in un ambiente difficilissimo , gia per un turista, a lottare con enormi difficoltà contro un nemico enormemente superiore per numero di mezzi aerei,terrestri e di uomini. Ho capito successivamente, cosa spingeva quegli uomini a diventare superuomini, non il fanatismo, no la fede politica ma bensì il dovere, la dignità l' onore di soldati ( tutte qualità oggi rare e assenti negli italici politici!). Mi sono soffermato sul TUO bellissimo video ( ovvio Iscritto!!!) e devo riconoscere il bel servizio reso a far si che i giovani e i meno giovani non dimentichino che in quella che fu una guerra sbagliata ( come tutte!!!) vi furono ragazzi che lontano dai propri cari ,con immane spirito di sacrificio ( sarebbe stato più facile arrendersi e aver salva la vita) lottarono fino all' ultima cartuccia. Scusate eventuali errori di sintassi ma scritto di getto questo mio spero gradito intervento.
Ottimo video. Messi da parte i miti, hai fatto la "telecronaca" dei fatti. Praticamente "Tutta la Folgore minuto per minuto". (non so se ascoltavi la radio la Domenica pomeriggio... :-) ). Particolarmente azzeccato l'aver ricordato all'inizio il valore della divisione Pavia, comuni fanti ma che si batterono davvero bene e non erano superuomini. Un caro saluto e grazie.
Ciao venessia bellissimo monologo .storia di coraggio di forza delle nostre unità inafrica .Gloria magnifica diforsa anche se inferiori dimezzi. Wl'itlia. D'allora edi adesso. Ciao atutti
@@quartadimensione532 perché gli ho detto che ha torto? 😂Delle volte però è che su queste Divisioni non si trovano molti documenti e quindi si generalizza.La Folgore gran parte è investita di propaganda e pochi documenti ufficiali.
Complimenti sia per le scelte immagini, che per il montaggio, che per i commenti. Visto che fai tutto da solo non è semplice, bravo. Sugli accadimenti, poco da dire.
@Sporting ARTIGLIERIE69 Grazie per i complimenti ma il merito non è tutto mio, molto materiale sua fotografico che video me l'ha fornito Daniele del canale @Storie di Guerra.
Bravo Matteo, un' altro ottimo video hai sfornato, sopratutto nelle scena video, tratta da un grande regista come lo fu Duilio Coletti, che nel realismo improntava i suoi film, da vedere come dipingeva con veracità Napoli nel film Il Re di Poggioreale.
Ciao Matteo ho recuperato adesso, bel video, devo dire che da che mi sto appassionando, leggendo libri e frequentando i vostri canali ho imparato che noi italiani non eravamo brutti soldati, al di la degli errori commessi e alleanze non condivise, noi abbiamo sempre combattuto fino all'ultimo tenendo conto che non avevamo nulla, non avevamo armi, divise, cibo, mezzi e nemmeno benzina, voglio vedere chi avrebbe combattuto messi così male, eppure hanno combattuto, quello che voglio dire che non mancava il coraggio, mancava tutto il resto.....
Come sempre, anzitutto like di default, video e spiegazioni eccellenti ;) Cugi' c'è poco da dire e poco da fare visto che hai detto tutto; per quanto mi riguarda io tengo sempre a mente quando si parla di El Alamein la frase "Mancò la fortuna, non il valore", e oltre alla fortuna c'è sempre lo stesso discorso degli equipaggiamenti carenti o mancanti, infatti tu stesso in un altro video hai citato i rapporti proprio della Folgore che denunciavano addirittura la mancanza di carta igienica!!! Senza contare che poi dopo la disfatta, i tedeschi se ne andarono togliendoci quel poco che avevamo e lasciandoci in mezzo al deserto in balia della sorte, altro che il prezioso alleato tedesco sbandierato dai nostalgici di certe cose!!!
classe "39 nel 1950 ero ad Alamein con gli Scouts, con le mie mani ho sotterrato i corpi dei soldati della Folgore in una buca che avevo scavato nella sabbia sotto Quota 33...............
Schierare in pieno deserto una divisione come la Folgore credo sia stato non solo un inutile spreco di soldati ottimamente addestrati e anche motivati, ma una scelta al limite dell'assurdo visto il tipo di armamento di quella unità e anche alla sua consistenza visto che parliamo sostanzialmente di una unità che per numero di effettivi era più assimilabile a quelli di una brigata.
@Roberto Ferrigato il ragionamento è più che corretto, il discorso è che in mancanza di unità di fanteria motocorazzate e artiglieria semovente, in quel momento la Folgore era quanto di meglio c'era. Furono condannati? Certo che si.
@Niesus Grazie! Ti consiglio la lettura di Takfir di Paolo Caccia Dominioni, Alamein 1933-1962 molti lo definiscono best seller, forse non hanno capito niente...
@@VENESSIA_History_page AH ! Tu non ci crederai. Ma dopo averlo trovato a un buon prezzo, dopo 3 o 4 mesi ancora da leggere lo ritrovo fra i libri del mio defunto Zio nella libreria in camera dei miei. Non solo quello ma anche altre cose. Già sento la voce dei miei che mi dicono in coro "ma perchè compri le cose che abbiamo già ?"
@@Niesus e come facevi a saperlo? Pure a me mio nonno mi regalò il volume di Martin Gilbert La grande storia della prima guerra, ma non mi ricordavo di averlo più e lo ricomprai usato.
Video preciso. Perché la Breda 30 veniva chiamata la Giuda?! Perché tradiva sul più bello, inceppandosi? So che aveva un sistema di lubrificazione dei colpi, che con la polvere e sabbia mi sa'che impastava parecchio....
@Paolo Rondini Grazie. Si penso che il soprannome Giuda era dovuto alla scarsissima affidabilità dell'arma, troppo complicata e del tutto inadatta ad operare come arma da guerra.
Aveva poi l' assurdo sistema di alimentazione a nastrini complicatissimo che rendeva la celerità di tiro bassa e macchinoso il riarmo, tanto per fare un paragone sia le Breda sia le Fiat erano più delicate e per certi versi antiquate delle prede belliche (1 GM!!!!!) Swartzlose austriache ad alimentazione a nastro senza dubbio più affidabili. Quando sento ancora oggi nostalgici che non sanno in che modo ( colui che amava gli italiani!!!) ci mandò in guerra, mi si accappona ancora la pelle al solo pensiero di tutte quelle generazioni morte.
@@andrea-tn1vw infatti pure la Revelli 1914 tendeva a incepparsi spesso, per questo i nostri soldati preferivano impiegare la St Etienne Francese, più pesante e ingombrante, ma più affidabile.
Complimenti ottimo video. E’ da sottolineare che i militari ripresi nella prima parte non sono paracadutisti ma guastatori, il cui comandante Paolo Caccia Dominioni conobbi ad un raduno di guastatori a cui accompagnavo mio padre ufficiale mutilato di guerra di questa specialità.
@ignazio pasella Grazie Dominioni faceva parte del genio guastatori alpino e da sua testimonianza venne convocato da Rommel in persona per chiedergli quali fossero i punti migliori per attraversare il Nilo. Dominioni aveva prestato servizio nel genio pontieri sull'Isonzo durante l'undicesima battaglia.
Purtroppo anche lì mancano i mezzi e l'equipaggiamento adeguato, a TUTTE, ripeto TUTTE le divisioni italiane non mancò sicuramente il coraggio, la forza e l'ardore....
@@VENESSIA_History_page ciao Matteo buona domenica a te, Mirko credo riposi 😂😂🤭 Siiiii io mi diverto, magari, stamattina mi schiero con te e vado all'attacco 😂😂😂
@@quartadimensione532 si ti dico non è stato facile parlare della divisione, cmq se vai da Daniele di Storie di Guerra ha realizzato un video su tutte le unità avio trasparente del regio esercito.
@@VENESSIA_History_page lo sto seguendo, ci siamo iscritte, recupererò di sicuro. La folgore è stata una divisione di veri eroi, gli ultimi a cedere, combattenti oltre ogni limite, onorati dallo stesso nemico....
Bel video tutto giustissimo. Solo una menzione particolare per i guastatori della prima parte(il loro motto "la va a pochi" dice molto). E una precisazione sui mezzi di trasporto "rubati" dai tedeschi... Ci furono episodi di ogni tipo come succede spesso nelle sconfitte. Sia brutti sia di cameratismo fra Ak e italiani.. Ma il comando italiano dell Africa settentrionale(la mitica Delease... Che aveva sede a centinaia di km dal fronte) aveva affidato un tot dei nostri mezzi ai tedeschi... Pretendere che ce li restituissero in quel frangente era pretendere troppo
se non mi ricordo male la folgore aveva 2 o 4 bohler da 47 ..... poveri ragazzi avessero avuto almeno un paio di anticarro da 50 o meglio 75 tedeschi avrebbero dissanguato i britanici
@Giorgio Nikola magari! Il problema degli anticarro è che nella Panzerarmee Afrika per la maggiore o erano 47/32 oppure Pak 36,i 50 mm si contavano con il contagocce e ad El Alamein l'armata era composta principalmente da preda bellica, addirittura disponevano di un anticarro russo.
E di grazia questa sua sapienza racchiusa in un misero commento da italiota medio mi potrebbe illuminare sul perché dovrei cambiare mestiere?Dato che non è nemmeno il mio🤣
Quando avevo 10/11 mio padre ( che era stato in marina nel 43) , mi presto ( che conservo tuttora gelosamente!) i libri I Ragazzi della Folgore e Takfir del Col . Alberto Bechi Luserna e Paolo Caccia Dominioni. Fu uno shock notevole per un bambino che fino allora aveva saputo poco o nulla della guerra. Mi sentii orgoglioso di essere Italiano ( cosa che con gli anni mi ha causato invece parecchia vergogna!!!!) e mi chiedevo cosa facesse di quegli uomini dimenticati dalla loro Patria e mandati senza un apporto logistico minimamente valido, in un ambiente difficilissimo , gia per un turista, a lottare con enormi difficoltà contro un nemico enormemente superiore per numero di mezzi aerei,terrestri e di uomini. Ho capito successivamente, cosa spingeva quegli uomini a diventare superuomini, non il fanatismo, no la fede politica ma bensì il dovere, la dignità l' onore di soldati ( tutte qualità oggi rare e assenti negli italici politici!). Mi sono soffermato sul TUO bellissimo video ( ovvio Iscritto!!!) e devo riconoscere il bel servizio reso a far si che i giovani e i meno giovani non dimentichino che in quella che fu una guerra sbagliata ( come tutte!!!) vi furono ragazzi che lontano dai propri cari ,con immane spirito di sacrificio ( sarebbe stato più facile arrendersi e aver salva la vita) lottarono fino all' ultima cartuccia. Scusate eventuali errori di sintassi ma scritto di getto questo mio spero gradito intervento.
@andrea 3055 Commento graditissimo e benvenuto nel canale!
Takfir scritto da Izzo e Dominioni
Bellissimo libro
Ottimo video. Messi da parte i miti, hai fatto la "telecronaca" dei fatti. Praticamente "Tutta la Folgore minuto per minuto". (non so se ascoltavi la radio la Domenica pomeriggio... :-) ). Particolarmente azzeccato l'aver ricordato all'inizio il valore della divisione Pavia, comuni fanti ma che si batterono davvero bene e non erano superuomini. Un caro saluto e grazie.
@Guido Montalcini Grazie a te Guido ed è sempre un piacere.
Ciao venessia bellissimo monologo .storia di coraggio di forza delle nostre unità inafrica .Gloria magnifica diforsa anche se inferiori dimezzi. Wl'itlia. D'allora edi adesso. Ciao atutti
Bel video. Sarebbe giusto fare un video anche sulle povere divisioni di fanteria Bologna , Brescia , Pavia. C'erano anche loro a El alamein
@andrea ronchetti Grazie e in effetti non le ho dimenticate, nel video la Pavia è citata spesso.
@@VENESSIA_History_page si ma Andrea ha ragione, un bel video che ricordi tutti i valorosi soldati che hanno combattuto questa battaglia
@@quartadimensione532 perché gli ho detto che ha torto? 😂Delle volte però è che su queste Divisioni non si trovano molti documenti e quindi si generalizza.La Folgore gran parte è investita di propaganda e pochi documenti ufficiali.
@@VENESSIA_History_page no, ho solo consigliato un altro bel video ☺☺😁😁😁
Complimenti sia per le scelte immagini, che per il montaggio, che per i commenti.
Visto che fai tutto da solo non è semplice, bravo.
Sugli accadimenti, poco da dire.
@Sporting ARTIGLIERIE69 Grazie per i complimenti ma il merito non è tutto mio, molto materiale sua fotografico che video me l'ha fornito Daniele del canale @Storie di Guerra.
Thanks for sharing
Well documented piece of Italian history .... the Paras were very brave respect 👌
Bravo Matteo, un' altro ottimo video hai sfornato, sopratutto nelle scena video, tratta da un grande regista come lo fu Duilio Coletti, che nel realismo improntava i suoi film, da vedere come dipingeva con veracità Napoli nel film Il Re di Poggioreale.
Ciao Matteo ho recuperato adesso, bel video, devo dire che da che mi sto appassionando, leggendo libri e frequentando i vostri canali ho imparato che noi italiani non eravamo brutti soldati, al di la degli errori commessi e alleanze non condivise, noi abbiamo sempre combattuto fino all'ultimo tenendo conto che non avevamo nulla, non avevamo armi, divise, cibo, mezzi e nemmeno benzina, voglio vedere chi avrebbe combattuto messi così male, eppure hanno combattuto, quello che voglio dire che non mancava il coraggio, mancava tutto il resto.....
Molto illuminante.
Bravo.
@Salvatore Romano Grazie
* - FONTI:PIERO CROCIANI E PIER PAOLO BATTISTELLI FORZE SPECIALI E REPARTI D'ÉLITE DELL'ESERCITO ITALIANO 1940-43 EDIZIONE LEG.
Buongiorno nel 1987 ho fatto parte della folgore come leva........10 lanci più caduta libera.......un onore aver portato il basco rosso con rispetto.
Bravo !🥇👍
@bertassello davide GRAZIEEEE 👍
Come sempre, anzitutto like di default, video e spiegazioni eccellenti ;)
Cugi' c'è poco da dire e poco da fare visto che hai detto tutto; per quanto mi riguarda io tengo sempre a mente quando si parla di El Alamein la frase "Mancò la fortuna, non il valore", e oltre alla fortuna c'è sempre lo stesso discorso degli equipaggiamenti carenti o mancanti, infatti tu stesso in un altro video hai citato i rapporti proprio della Folgore che denunciavano addirittura la mancanza di carta igienica!!!
Senza contare che poi dopo la disfatta, i tedeschi se ne andarono togliendoci quel poco che avevamo e lasciandoci in mezzo al deserto in balia della sorte, altro che il prezioso alleato tedesco sbandierato dai nostalgici di certe cose!!!
Tornando Simon approvo incondizionatamente 👍
I don't understand a word, I've only read two books on Italian Special Forces of WW2, but you had some great newsreel and film footage
Bellissimo video 🇮🇹🌈onore a loro
classe "39 nel 1950 ero ad Alamein con gli Scouts, con le mie mani ho sotterrato i corpi dei soldati della Folgore in una buca che avevo scavato nella sabbia sotto Quota 33...............
SONO.ENZO.
NAPOLI.64.ANNI
MIO.PADRE.
APARTENEVA.
DIVISIONE
ARIETE
GRANDI.UOMINI🇮🇹👍♥️🌹🔥
Schierare in pieno deserto una divisione come la Folgore credo sia stato non solo un inutile spreco di soldati ottimamente addestrati e anche motivati, ma una scelta al limite dell'assurdo visto il tipo di armamento di quella unità e anche alla sua consistenza visto che parliamo sostanzialmente di una unità che per numero di effettivi era più assimilabile a quelli di una brigata.
@Roberto Ferrigato il ragionamento è più che corretto, il discorso è che in mancanza di unità di fanteria motocorazzate e artiglieria semovente, in quel momento la Folgore era quanto di meglio c'era. Furono condannati? Certo che si.
Ottimo video, devo ancora leggere il libro El Alamein di Caccia Dominioni
@Niesus Grazie! Ti consiglio la lettura di Takfir di Paolo Caccia Dominioni, Alamein 1933-1962 molti lo definiscono best seller, forse non hanno capito niente...
@@VENESSIA_History_page AH ! Tu non ci crederai. Ma dopo averlo trovato a un buon prezzo, dopo 3 o 4 mesi ancora da leggere lo ritrovo fra i libri del mio defunto Zio nella libreria in camera dei miei. Non solo quello ma anche altre cose. Già sento la voce dei miei che mi dicono in coro "ma perchè compri le cose che abbiamo già ?"
@@Niesus e come facevi a saperlo? Pure a me mio nonno mi regalò il volume di Martin Gilbert La grande storia della prima guerra, ma non mi ricordavo di averlo più e lo ricomprai usato.
Ciao ottimo video, come mitragliatrice pesante la folgore se non erro aveva la breda 37
Onore e gloria al Paracadutista Airone Bof,Soldato della Folgore
Video preciso. Perché la Breda 30 veniva chiamata la Giuda?! Perché tradiva sul più bello, inceppandosi? So che aveva un sistema di lubrificazione dei colpi, che con la polvere e sabbia mi sa'che impastava parecchio....
@Paolo Rondini Grazie. Si penso che il soprannome Giuda era dovuto alla scarsissima affidabilità dell'arma, troppo complicata e del tutto inadatta ad operare come arma da guerra.
Aveva poi l' assurdo sistema di alimentazione a nastrini complicatissimo che rendeva la celerità di tiro bassa e macchinoso il riarmo, tanto per fare un paragone sia le Breda sia le Fiat erano più delicate e per certi versi antiquate delle prede belliche (1 GM!!!!!) Swartzlose austriache ad alimentazione a nastro senza dubbio più affidabili. Quando sento ancora oggi nostalgici che non sanno in che modo ( colui che amava gli italiani!!!) ci mandò in guerra, mi si accappona ancora la pelle al solo pensiero di tutte quelle generazioni morte.
@@andrea-tn1vw infatti pure la Revelli 1914 tendeva a incepparsi spesso, per questo i nostri soldati preferivano impiegare la St Etienne Francese, più pesante e ingombrante, ma più affidabile.
Mancò la fortuna non il valore. Questo vale per tutte le divisioni. In particolare la scarsità di mezzi.
Complimenti ottimo video. E’ da sottolineare che i militari ripresi nella prima parte non sono paracadutisti ma guastatori, il cui comandante Paolo Caccia Dominioni conobbi ad un raduno di guastatori a cui accompagnavo mio padre ufficiale mutilato di guerra di questa specialità.
@ignazio pasella Grazie Dominioni faceva parte del genio guastatori alpino e da sua testimonianza venne convocato da Rommel in persona per chiedergli quali fossero i punti migliori per attraversare il Nilo. Dominioni aveva prestato servizio nel genio pontieri sull'Isonzo durante l'undicesima battaglia.
Ciao Matteo, avevano le Breda 37,sempre in scarso numero e ufficiali e sottufficiali il mab 38
@Alessandro Massacesi ciao carissimo e grazie, si l'armamento individuale principalmente era il carcano 91 cavalleria.
ORGOGLIOSO DI AVER FATTO IL SERVIZIO MILITARE NELLA FOLGORE, PISA 6.2.78, ONORE AGLI EROI DI EL ALAMEIN !
la gloria e sfortuna della Pavia e' brillantemente raccontata nel bellissimo film el alamein la linea del fuoco
Purtroppo anche lì mancano i mezzi e l'equipaggiamento adeguato, a TUTTE, ripeto TUTTE le divisioni italiane non mancò sicuramente il coraggio, la forza e l'ardore....
@andrea PAROLE SANTE!
Che all'epoca era ancora Mario Girotti credo, poi ha adottato il nome d'arte
Bella première sto già in attesa 😂😂😂😂🤭
@Quarta Dimensione Buona Domenica Aury a te a Mirko! Prepariamoci all'attacco dell'orda dei fenomeni parastatali🤣
@@VENESSIA_History_page ciao Matteo buona domenica a te, Mirko credo riposi 😂😂🤭
Siiiii io mi diverto, magari, stamattina mi schiero con te e vado all'attacco 😂😂😂
@@quartadimensione532 si ti dico non è stato facile parlare della divisione, cmq se vai da Daniele di Storie di Guerra ha realizzato un video su tutte le unità avio trasparente del regio esercito.
@@VENESSIA_History_page lo sto seguendo, ci siamo iscritte, recupererò di sicuro.
La folgore è stata una divisione di veri eroi, gli ultimi a cedere, combattenti oltre ogni limite, onorati dallo stesso nemico....
Intanto ecco a difendere il vostro schieramento anche un nordista 😉👍🤘💪!!!
Bel video tutto giustissimo. Solo una menzione particolare per i guastatori della prima parte(il loro motto "la va a pochi" dice molto). E una precisazione sui mezzi di trasporto "rubati" dai tedeschi... Ci furono episodi di ogni tipo come succede spesso nelle sconfitte. Sia brutti sia di cameratismo fra Ak e italiani.. Ma il comando italiano dell Africa settentrionale(la mitica Delease... Che aveva sede a centinaia di km dal fronte) aveva affidato un tot dei nostri mezzi ai tedeschi... Pretendere che ce li restituissero in quel frangente era pretendere troppo
Un reduce di TOBRUK dei bersaglieri mi raccontò che i campi minati li chiamavano i giardini del diavolo.... COMPLIMENTI X IL VIDEO
se non mi ricordo male la folgore aveva 2 o 4 bohler da 47 ..... poveri ragazzi avessero avuto almeno un paio di anticarro da 50 o meglio 75 tedeschi avrebbero dissanguato i britanici
@Giorgio Nikola magari! Il problema degli anticarro è che nella Panzerarmee Afrika per la maggiore o erano 47/32 oppure Pak 36,i 50 mm si contavano con il contagocce e ad El Alamein l'armata era composta principalmente da preda bellica, addirittura disponevano di un anticarro russo.
🇮🇹❤
Bravo Venessia
alpine hahahaha attuali STATALI e si campa e bene!!!!.
È meglio che cambi mestiere😮
E di grazia questa sua sapienza racchiusa in un misero commento da italiota medio mi potrebbe illuminare sul perché dovrei cambiare mestiere?Dato che non è nemmeno il mio🤣