Kenwood L-1000C

แชร์
ฝัง
  • เผยแพร่เมื่อ 29 มิ.ย. 2020
  • Description thanks to www.thevintageknob.org/
    Part of Kenwood's penultimate high-end set, along the L-1000M power-amp, L-1000T tuner and L-1000D CD player - unfortunately all rather bland looking and sloppily designed.
    But the L-1000C, behind its "melted ice-cream" façade and slim-line height, was technically superlative - strange for export-only components.
    The layout is entirely symmetrical - and symmetrical here means that the positive and negative phases of each channel run on separate paths !
    The assymetrical inputs are converted internally to balanced signal by way of transformer-less buffer amplifiers ; symmetrical voltage amplifier & phono equalizer.
    The PCBs are double-sided, the underside holding the isolated grounding paths to minimize impedance and resitance, and are suspended on (slightly) isolated points to minimize vibrations and microphony.
    Signal paths are laid out "logically" and "naturally" to remain as short as possible ; all inputs and outputs are switched through relays and a plate of copper isolates all i/os from the PCB.
    The volume potentiometer is a symmetrical motorized 6-gang and the two regulation caps are Kenwood custom-ordered 3300µF ELNA. The bass/treble controls (a strange addition on such an audiophile component...) were sourced from ALPS.
    Convenience-wise, MM/MC switching is at hand alongwith a separate rec/input selector, "source direct" and output on/off switches. Plus, naturally an IR remote which allows source switching and volume level.
    I/os consist of six s-e inputs (one balanced), two tape outputs and two preamp outputs (one balanced). 12kg of discrete high-end.
    Even if the L-1000 Series were export-only and therefore low-quantity production runs, the L-1000C / L-1000M, like the Onkyo P-388F / M-588, probably is the one 1990s japanese high-end combo to rediscover.
  • วิทยาศาสตร์และเทคโนโลยี

ความคิดเห็น • 15

  • @jimovergaard1254
    @jimovergaard1254 2 ปีที่แล้ว +4

    I look at the quality of components and the artistic interior layout and it's is truly a work of art.

  • @vinilemania8600
    @vinilemania8600 2 ปีที่แล้ว +5

    STORIA DELLA "ACCUPHASE-KENWOOD" E DELLA PROGETTAZIONE DELLA SERIE " L 1000".
    Nel 1946, due fratelli, Nakaichi e Jiro Kasuga, insieme allo zio Hisao ed il cognato Hideo Nakano, fondarono un azienda a Tokio, con l'intento di costruirne bobine elettromagnetiche per apparecchi radio, denominata Trio Kenwood (Trio perché formata da tre soci; i fratelli Kasuga possedevano solo una delle tre quote della società).
    Nel 1953 la Trio Kenwood costruì il primo proprio apparecchio per radioamatori. Nel 1957 il primo proprio sintonizzatore per onde FM. Nel 1962 aprì la sua filiale statunitense e l'anno successivo sotto il nome Kenwood cominciò a produrre altoparlanti di qualità. Nel 1968 aprì in Belgio la sede europea in seguito trasferitasi a Francoforte.
    Tra le varie vicissitudini, tale azienda, specializzata nella costruzione di elettroniche finalizzate all'ascolto audio, andò man mano espandendosi, quindi i co-fondatori unitamente ai collaboratori tecnici, per assecondare il mercato, con il passare degli anni, scesero a qualche compromesso tra costo e qualità; tutto questo contro il parere di Nakaichi e Jiro Kasuga(tra i primi fondatori).
    Nei primi anni 70, i fratelli Kasuga , sempre alla ricerca del meglio, all'interno della Triokenwood fecero nascere un laboratorio d'élite per inseguire il loro desiderio di creare l'elettronica perfetta. Tale laboratorio, ove concentrarono i migliori strumenti a disposizione dei migliori tecnici ( giunsero ingegneri anche da casa MC Intosh pagati a peso d'oro), si occupava di ricerca e costruzione e venne denominato dapprima KENSONIC Labs , poi tempo dopo, nel 1972 ed esattamente il 1 giugno, prese il nome di ACCUPHASE LABS (denominazione derivata da ACCURACY-PHASE) accuratezza in ogni fase.
    Negli Accuphase Labs la qualità e di conseguenza i costi di realizzazione, salirono così tanto, che vi fu la necessità per i fratelli Kasuga, di scindersi dall'azienda principale. Questo fu necessario
    per sottrarsi ai limiti imposti da quest'ultima, circa il rispetto di certi margini di spesa dettati delle leggi economiche di mercato e le non infinite risorse finanziarie a disposizione.
    Finalmente i fratelli Kasuga riuscirono a realizzare il loro sogno; uscire dalla TrioKenwood ed essere alla guida della ACCUPHASE che divenne il loro marchio; dapprima azienda di nicchia, negli anni divenne leader mondiale di prodotti hi-end. Il non plus ultra della tecnologia ingegneristica e della qualità audio, senza alcun compromesso. Azienda la Accuphase, tutt'ora al top mondiale con ben pochi concorrenti allo stesso livello.
    Dalla scissione, il marchio Triokenwood venne perso e le sue sedi divennero tutte KENWOOD corporation, azienda che negli anni 80 realizzò degli ottimi prodotti, anche nel settore hi-fi car, ma ovviamente, molto più consumer rispetto ai prodotti Accuphase per l'audio-home.
    Anno 1990; é qui che entra in gioco la serie L 1000, assemblata fino al 1996.
    Dopo aver prodotto i famosi ed ottimi amplificatori integrati della serie" ka ", i quali riscuotettero un vero successo, in casa Kenwood si decise di fare di più.....molto di più, di fare sul serio; mettere le mani all' interno dei laboratori Kensonic-Accuphase, laboratori che sotto la Direzione TrioKenwood , anni prima, nel 1977 si erano occupati di finali monoblocco, denominati L05 M ed L 07 M e del loro preamplificatore L07c (Vere e proprie pietre miliari dell' hi-end).
    Dai cassetti Kensonic-Accuphase, i cui laboratori vennero presto riattivati, si tirò fuori un progetto superiore, quello studiato ed ingegnerizzato dai tecnici Accuphase.
    Forse fu proprio per ripicca nei confronti dei fratelli Kasuga colpevoli di aver abbandonato l'azienda madre, che in Kenwood si decise di attaccare la nicchia del mercato che Accuphase una volta scissa si stava ritagliando.Per farlo Kenwood sfruttó tutti i brevetti, gli studi, le esperienze di laboratorio fatte fino a quel momento; risultati che ACCUPHASE fu costretta a lasciare a Kenwood come prezzo della scissione dalla casa madre.
    Con queste premesse, si crea un prototipo Accuphase marcato Kenwood, concorrente diretto della Accuphase, con all' interno appunto le loro stesse armi; addirittura alimentazioni e circuitazioni di altissimo livello Accuphase e già pronte all'uso.il progetto venne nominato L1000.
    Un progetto in cui Kenwood investí ingenti risorse, di quelli senza compromessi, composto di costosissimi materiali schermanti ed antivibranti in fibre speciali hi-tech, con la peculiarità di trasmissione bilanciata del segnale in tutti gli stadi.
    Un apparecchio in cui il segnale può entrare bilanciato e continuare ad esserlo fino alla fine con notevoli incrementi di guadagno nel rapporto segnale rumore fino a 5/10 db in più e sentite bene, fino a 125db, ( non per finta come in certe elettroniche di altri marchi anche costosissimi).
    Sovente capita che amplificatori, anche di marchi altisonanti, una volta aperti, rivelano l' inganno dell' ingresso bilanciato, che inesorabilmente poi viene sbilanciato all'interno senza seguire una continuità.
    L 1000 M e C invece non tradisce le aspettative.
    Un progetto fino ad allora lasciato in sospeso per gli esosi costi di produzione.
    Un impianto stereo stellare,qualitativamente smisurato, cosmico, di un'altro pianeta. All' epoca, completo, costava quasi quanto un'auto nuova. ( Un impianto che non era per tutti).
    Un sintonizzatore L1000T, un lettore cd Hi-end L1000D, Un pre-amplificatore L1000C di livello altissimo, un finale di potenza L1000M in classe A, completamente simmetrico (simmetria ed ordine su qualsiasi scheda.....nulla é lasciato al caso), schede con cablaggi punto a punto e circuitazione discreta a doppia alimentazione mono ( canali complemente separati), enormi condensatori di qualità Top-end, capace di erogare 150 watt, rms ( misurati 20 watt in più ai dichiarati), su 8 ohm con una distorsione di solo 0,006%( linearità da valvole), da 5hz a 100khz (estensione di frequenza da primato) possibilità di gestire i 4 ohm ( con oltre 250 watt RMS misurati), senza fare una piega; (
    macchina che grazie alla sua costruzione e le sue connessioni, per le potenze che gestisce attraverso potenziometri ALPS ( quello del volume addirittura con 6 sezioni), non risente in modo importante dell'effetto joule; per intenderci, (non é una stufa), quasi tutta l' energia che riceve la trasforma in musica.
    Proprio un cattivo ragazzo.....un diavolo da 52 kg (nella configurazione completa),quasi 30kg solo il finale. Quest'ultimo vestito di sobrietà..... pare che per il design esterno vi fu la consulenza esterna di Jeff Rowland; (notizia non confermata), ma allo stesso tempo un angelo capace di erogare un suono velocissimo;laddove serve con cambi di passo fulminei. Arioso, leggero sugli alti, mai colorato sui medi o sui bassi, capace di trasferire qualsiasi sfumatura, senza mai aggiungere ne togliere....un maestro di equilibrio dinamico.
    A sorprendere é il controllo totale di ogni suono affidato ai driver (altoparlanti).....Ampere a volontà , gestiti in modo eccelso, ed il tutto a qualsiasi livello di potenza richiesto, anche sui diffusori più ostici. Pilota da 4 a 8 a 16 omh impedenze di diffusori anche a bassissime sensibilità, senza problemi di sorta.
    La sua chiave magica é che non é mai affaticante, anche ad alte pressioni sonore fa produrre dopamina.....dona relax e ristoro totali.La sensazione che dona L 1000 é che abbia la consapevolezza di ogni nota che eroga, controllando ogni virgola, ogni più piccola sfumatura; a sorprendere é che fa il tutto senza appesantire l'ascolto. É come se suonasse sul velluto. Una forza infinita erogata con la dovuta grazia.
    La mia personale opinione é che la serie L, soprattutto parlando di pré e finale, sia per Kenwood il miglior prodotto mai realizzato, la punta di diamante. Nel suo interno superbo, pur non portando il nome della sua dinastia scorre sangue blu; cuore-polmoni-stomaco e cervello sono targati Accuphase. Vestito da berlina ha un motore da formula uno. Oggi pre amplificatore e finale puoi trovarli usati a circa 2000 euro, (una cifra ridicola per avere tra le mani il suo telecomando), forse anche meno. Questo perché, chi vende questo apparecchio non ha capito che venderlo, non è assolutamente da audiofili. Parliamo di un apparecchio di riferimento tra i migliori esistenti, non teme alcun confronto con chiunque.
    L 1000, In un mondo di fuorilegge, sono elettroniche che sanno rispettare al meglio la legge di ohm.
    Sappiate che se lo vendete ed un giorno non vi fosse più la possibilità di acquistarlo usato, per ascoltare ai suoi livelli dovrete necessariamente rivolgervi ad elettroniche Accuphase, ai costi che ben conoscete.

  • @jimovergaard1254
    @jimovergaard1254 2 ปีที่แล้ว +2

    Being 65 years old, I've been an avid audio nut since 14. The Kenwood L series are some of the finest pieces of engineering ever in audio and no the op-amp people for the new class d amplifiers are stating what Kenwood knew back in the 1970s and 80s. The cartridge end is also coming back with the arms of some of the finest Direct Drive tables ever built along with arms that are far beyond the capabilities of today's electronics.
    Thank you for this video. I've been kicking around getting the Kenwood L-1000 series for a tri-amp system. Sony made one of the finest active crossovers ever conceived that was completely modular from a 2 way to 4 way.

  • @tee-jaythestereo-bargainph2120
    @tee-jaythestereo-bargainph2120 ปีที่แล้ว +2

    Built very well nice Preamp for sure

  • @zoinkz8188
    @zoinkz8188 4 ปีที่แล้ว +1

    such a gorgeous piece of equipment! Thanks for the vid Connor :)

  • @seeyouinmist3924
    @seeyouinmist3924 4 ปีที่แล้ว +1

    i use mine connected to a NAIM power amp - and it sounds GLORIOUS!

  • @dednside5229
    @dednside5229 4 ปีที่แล้ว +1

    Great Piece
    One of Kenwoods Best -

  • @gillanland
    @gillanland 2 หลายเดือนก่อน +1

    Is this a field where they grow capacitors?

  • @gino3286
    @gino3286 3 ปีที่แล้ว +1

    Astonishing indeed ! However ... and sound wise ... this one or the L07c ? Thanks a lot Kind regards, gino

    • @PrimeHiFi
      @PrimeHiFi  3 ปีที่แล้ว

      I personally prefer the L-07C, quieter noise floor and better separation. The L-1000C is no slouch though. Very engaging and musical, while still remaining true to the source. I love it.

  • @severinlange1388
    @severinlange1388 3 ปีที่แล้ว +1

    I have it with power amp. But sadly without remote controller. 🎼

    • @TheGreatTomDix
      @TheGreatTomDix ปีที่แล้ว

      Who needs the elementary school calculator?

  • @Some_D0nkus
    @Some_D0nkus 4 ปีที่แล้ว +2

    BRB, changing my pants. 💦

  • @adnanashraf7705
    @adnanashraf7705 3 ปีที่แล้ว +1

    woowwwwwwww awesome

  • @pascalkrzeminski7341
    @pascalkrzeminski7341 11 หลายเดือนก่อน

    Why Kenwood is dead ? Jvc/kenwood is awfull today.