Bravi con questi sistemi volete che finiamo di chiudere... Non funziona così in agricoltura, non è che aumentato i prezzi con questi sistemi anzi volete venderci i vosti software, farci impiegare tecnici inutili, veterinari d'ufficio, dittatura sindacale( non difendono i lavorati anzi fregano soldi) Ma vi rendete conto che in Italia l'azienda media e di 15 - 20 ettari per proprietario ? Spesso gestite da persone anziane che ci rimettono la pensione ? Ma vi rendete conto che il grano va a 20 euro al quintali e ci rimetti circa 150 euro ad ettaro per farlo ? Ma vi rendete conto che a noi povere aziende zootecniche ci hanno fatto spendere soldi per le quote latte oggi costringendo la maggior parte ad abbandonare il settore ? Io ho 30 anni, ora mi trovo in condizioni di chiudere perché la voglia mi passa, pensate però ho tutto... Perché non dite che servono circa 3000 euro di contributi anno, alti 1000 di commercialista ed altre sciocchezze ? In più gasolio e riparazione o aquisto macchine agricole per sostituirle ? Lo stato aiuta ? No tanto c'è l'importazione che ci salva e noi poveri fessi ? La soluzione è semplice trattori fermi nel cappanone e rovi nei campi no ! Ecco la mia idea... Smettiamola di dire scemenze, la soluzione uscire dall'UE e semplicarci la vita, non aumentanto spese aggiuntive... Antonio
bravo antonio questi sono figli di papà e di agricoltura non capiscono un cazzo! al momento è il settore che più ha sofferto di tutti ste'europa di merda e sta burocrazia pazzesca!
Il mondo dei campi non morirà mai...bravi giovani! Belle iniziative che si riallacciano ad un tempo antico ma ricco di valori e di poesia. Questo percorso poetico lo potete trovare anche nel mio canale con storie di civiltà contadina veneta. Un saluto a tutti.
Diciamo la verità: avete mai visto spa quotate di tipo agricolo? L'agricoltura per me non è business ma sussistenza; non puoi chiamare gli Antinori dei contadini, fanno miliardi con le tenute secolari! Comunque c'è tanta gente che si lamenta con ettari di terra perché non ha voglia di fare niente (il grano costa poco perché è troppo facile, perché cavolo si mettono tutti a piantare grano?); c'è chi non ha nemmeno la terra, vuoi mettere campare di terra e vivere senza bisogno di lavorare per qualcunaltro; secondo me è meglio farsi il culo nella propria fattoria per mangiare che stare in città e lavorare per un padrone, è questione di scelte; la libertà ha un costo, se fosse vero che non è più possibile coltivare si vedrebbero prezzi da fame, e invece i campi costano ancora troppo e non sono accessibili se non a ricchi figli di papà che giocano al contadino; qui vicino alla mia zona ci sono prezzi che vanno oltre 100000€ l'ettaro e poi mi vengono a dire che non è redditizio? Cos'è oro o terra?. Questi nel video comunque sono investitori non imprenditori agricoli e non è l'investimento a fare l'imprenditore..
Beh punti di vista. La libertà ha un costo, ma se non ti piace il settore in cui lavori è comunque un suicidio e un tormento, come per chi lavora controvoglia in fabbrica. Solo che i dipendenti (per fortuna) hanno malattia e ferie pagate, più la tredicesima e non è poco. Inoltre non devono farsi grattacapi tra tasse varie, fatture, compensazioni ecc... fa tutti i calcoli e i versamenti il datore. Comunque dove abito io, in provincia di Pavia (nel basso pavese per la precisione, sul confine con l'oltrepo e la provincia di Piacenza) i terreni costano molto meno, circa 25 / 30.000 € all'ettaro.
Ma poi non si può sentire di aprire un orto a costo zero e con poco lavoro impossibile!!...Oggi con l’agricoltura in Italia non si possono fare soldi ma soltanto autosfruttamento.
La7 Attualità il ragazzo delle telecamere in stalla lo conosco bene e non è chi avete indicato sotto, lo spezzone è di un servizio Coldiretti in cui è correttamente citato il nome del ragazzo ed omonima azienda agricola. Verificate l'errore. Per il resto complimenti a tutti i ragazzi del servizio.
@@starman633 Non so se hai sentito parlare della diversificazione delle colture, comunque si tratta di dividere la superfice in 3 parti ( in diverse percentuali). I contributi sono di circa 20.000 euro ( nel mio caso); ma facendo due conti potrei guadagnare di più facendo solo mais (tralasciano L'ENORME lavoro in più per diversificare).
Alessandro Vendrame non conosco il tuo caso, non giudico, ma non puoi negare che molti grandi proprietari terrieri (almeno 500 ettari) campano di rendita grazie alla PAC, sopratutto se hanno meno di 40 anni. Non parliamo poi delle varie misure con i finanziamenti a fondo perduto.
Ma che cazzo dite, in agricoltura ,oggi, partendo da zero, non fai business, fallisci miseramente! Ma vi rendete conto che boiate date a bere alla gente? Avete mai sentito parlare di GRANDE DISTRIBUZIONE? DI MULTINAZIONALI? Sono loro che decidono i prezzi dei prodotti agricoli ,ovviamente talmente bassi, rispetto al rincaro che loro fanno al consumatore , in modo che il consumatore paga cari i prodotti ma gli agricoltori non coprono, spesso, neppure le spese di produzione. Fare business in agricoltura? Con queste regole, questa assenza totale della politica e dei sindacati agricoli, questa totale incompetenza dei responsabili del settore agricolo, questo menefreghismo da parte di tutti quelli che potrebbero cambiare in meglio le cose, l'agricoltura italiana, fermo restando le cose, sparirà .
Seeée visto così sembra facile......dopo 40 anni io e la mia famiglia siamo riusciti solo a recuperare il capitale......ma con tasse e altro se lo rimangeranno! ! L agricoltura in italia e solo il proprio orto per il resto tutto a ramengo!!
@@giuseppeg1513 cosa dobbiamo mollare? Come facciamo a portare avanti le famiglie, con le chiacchiere? Voi vi fate i film, che ne sapete dei sacrifici, delle notti passate su di un trattore ad irrorare i campi, delle fatiche e dei pensieri tutti i giorni su come pagare i fornitori e gli operai, delle annate sempre peggiori perché non esistono prezzi, voi parlate come se noi non avessimo mai avuto 20 anni e con la voglia di mettere sottosopra il mondo!!!!! Piedi a terra cari miei!!!!!
Volevo chiedervi dove devo rivolgermi per lavorare nei campi.,io abito nella Ciociaria vorrei lavore all'aria aperta e l'idea di raccogliere le fragole qualsiasi cosa a dare da mangiare alle mucche io amo molto gli animali ,se nn li ami nn puoi fare questo lavoro e poi nn nego che ho bisogno di lavorare ti chiedo come devo fare per lavorare in settore agricoltura?il mio n è 339 7284529 e nn nego che nn sono una cima tecnologia se mi potete aiutare come posso fare per andare a lavorare nei campi?????
si sono contento..ma bisogno guardare e coppiare altri paese..piu avanzata... importanta una cosa principale...e prodotto MADEN ITALI..il perche see anche avete i costi alti..dellavoro. lavoro importante itali..qualita..bio..
Ma poi adesso che sono passati 5 anni questa azienda come va?
@Jacob Marley ??
Ora con la guerra hanno fallito tutti
Bravi con questi sistemi volete che finiamo di chiudere...
Non funziona così in agricoltura, non è che aumentato i prezzi con questi sistemi anzi volete venderci i vosti software, farci impiegare tecnici inutili, veterinari d'ufficio, dittatura sindacale( non difendono i lavorati anzi fregano soldi) Ma vi rendete conto che in Italia l'azienda media e di 15 - 20 ettari per proprietario ? Spesso gestite da persone anziane che ci rimettono la pensione ?
Ma vi rendete conto che il grano va a 20 euro al quintali e ci rimetti circa 150 euro ad ettaro per farlo ?
Ma vi rendete conto che a noi povere aziende zootecniche ci hanno fatto spendere soldi per le quote latte oggi costringendo la maggior parte ad abbandonare il settore ?
Io ho 30 anni, ora mi trovo in condizioni di chiudere perché la voglia mi passa, pensate però ho tutto...
Perché non dite che servono circa 3000 euro di contributi anno, alti 1000 di commercialista ed altre sciocchezze ? In più gasolio e riparazione o aquisto macchine agricole per sostituirle ? Lo stato aiuta ?
No tanto c'è l'importazione che ci salva e noi poveri fessi ? La soluzione è semplice trattori fermi nel cappanone e rovi nei campi no ! Ecco la mia idea...
Smettiamola di dire scemenze, la soluzione uscire dall'UE e semplicarci la vita, non aumentanto spese aggiuntive...
Antonio
bravo antonio questi sono figli di papà e di agricoltura non capiscono un cazzo! al momento è il settore che più ha sofferto di tutti ste'europa di merda e sta burocrazia pazzesca!
Da quando anno inventato un agrocoltura a software computer tipo video giochi non anno fatto che peggiorare le cose
L'agricoltura è tanto sacrificio e ingegno. Non si gioca a fare l'allevatore e il contadino.
@@gianlucaragni6679 nessuno lo fa infatti perché è una vita di merda
Che dire...grazie!!! Comunque avere la famiglia che ti incoraggia vuol dire moltissimo.Se hai la famiglia contro e' un disastro.
Io sono un contadino fin da quando sono nato, ed ho sempre detto che senza campagna n'zi va da niscuna part
Su questo siamo d'accordo!
Il mondo dei campi non morirà mai...bravi giovani! Belle iniziative che si riallacciano ad un tempo antico ma ricco di valori e di poesia. Questo percorso poetico lo potete trovare anche nel mio canale con storie di civiltà contadina veneta. Un saluto a tutti.
Ma quello dello fragole è quello accusato di caporalato? È uscito proprio un pezzo sul sole24ore su questa ditta
Diciamo la verità: avete mai visto spa quotate di tipo agricolo? L'agricoltura per me non è business ma sussistenza; non puoi chiamare gli Antinori dei contadini, fanno miliardi con le tenute secolari! Comunque c'è tanta gente che si lamenta con ettari di terra perché non ha voglia di fare niente (il grano costa poco perché è troppo facile, perché cavolo si mettono tutti a piantare grano?); c'è chi non ha nemmeno la terra, vuoi mettere campare di terra e vivere senza bisogno di lavorare per qualcunaltro; secondo me è meglio farsi il culo nella propria fattoria per mangiare che stare in città e lavorare per un padrone, è questione di scelte; la libertà ha un costo, se fosse vero che non è più possibile coltivare si vedrebbero prezzi da fame, e invece i campi costano ancora troppo e non sono accessibili se non a ricchi figli di papà che giocano al contadino; qui vicino alla mia zona ci sono prezzi che vanno oltre 100000€ l'ettaro e poi mi vengono a dire che non è redditizio? Cos'è oro o terra?. Questi nel video comunque sono investitori non imprenditori agricoli e non è l'investimento a fare l'imprenditore..
Dalle mie parti 80000€ all'ettaro
Beh punti di vista. La libertà ha un costo, ma se non ti piace il settore in cui lavori è comunque un suicidio e un tormento, come per chi lavora controvoglia in fabbrica. Solo che i dipendenti (per fortuna) hanno malattia e ferie pagate, più la tredicesima e non è poco. Inoltre non devono farsi grattacapi tra tasse varie, fatture, compensazioni ecc... fa tutti i calcoli e i versamenti il datore. Comunque dove abito io, in provincia di Pavia (nel basso pavese per la precisione, sul confine con l'oltrepo e la provincia di Piacenza) i terreni costano molto meno, circa 25 / 30.000 € all'ettaro.
@@edoardoberlusconi3595 da me invece solo 25 - 30.000 €all'ettaro (provincia di Pavia)
Ma poi non si può sentire di aprire un orto a costo zero e con poco lavoro impossibile!!...Oggi con l’agricoltura in Italia non si possono fare soldi ma soltanto autosfruttamento.
Sfruttamento e autosfruttamento...ci lavoro in azienda agricola, tante ore e non si guadagna un cazzo fidatevi. Ma non c'è altro.
La7 Attualità il ragazzo delle telecamere in stalla lo conosco bene e non è chi avete indicato sotto, lo spezzone è di un servizio Coldiretti in cui è correttamente citato il nome del ragazzo ed omonima azienda agricola. Verificate l'errore. Per il resto complimenti a tutti i ragazzi del servizio.
capaci tutti con l'azienda del nonno
Matteo Golinelli e con i contributi UE....
@@starman633 si, quelli inutili? Che per averli dei spendere 4 volte tanto? Bella stronzata
Alessandro Vendrame mah, ho un conoscente che prende 30.000 euro l’anno di contributi PAC solo per tenere il terreno a pascolo.
@@starman633 Non so se hai sentito parlare della diversificazione delle colture, comunque si tratta di dividere la superfice in 3 parti ( in diverse percentuali). I contributi sono di circa 20.000 euro ( nel mio caso); ma facendo due conti potrei guadagnare di più facendo solo mais (tralasciano L'ENORME lavoro in più per diversificare).
Alessandro Vendrame non conosco il tuo caso, non giudico, ma non puoi negare che molti grandi proprietari terrieri (almeno 500 ettari) campano di rendita grazie alla PAC, sopratutto se hanno meno di 40 anni. Non parliamo poi delle varie misure con i finanziamenti a fondo perduto.
Ma che cazzo dite, in agricoltura ,oggi, partendo da zero, non fai business, fallisci miseramente! Ma vi rendete conto che boiate date a bere alla gente? Avete mai sentito parlare di GRANDE DISTRIBUZIONE? DI MULTINAZIONALI? Sono loro che decidono i prezzi dei prodotti agricoli ,ovviamente talmente bassi, rispetto al rincaro che loro fanno al consumatore , in modo che il consumatore paga cari i prodotti ma gli agricoltori non coprono, spesso, neppure le spese di produzione. Fare business in agricoltura? Con queste regole, questa assenza totale della politica e dei sindacati agricoli, questa totale incompetenza dei responsabili del settore agricolo, questo menefreghismo da parte di tutti quelli che potrebbero cambiare in meglio le cose, l'agricoltura italiana, fermo restando le cose, sparirà .
Che cazzate dici tu dalle nostre parti quelli come te ogni anno aquista un pezzo di terreno
Se hai i genitori alle spalle ti salvi, se parti solo dopo 6 mesi chiudi.
Finalmente giovani che a voglia di sporcarsi le mani ma fare impresa
E sono molto fiero di queste persone
Ciao, ho la volontà di aiutare chi ha progetti e non ha fondi. Sono Laura Mattarella, figlia del Presidente Sergio Mattarella
Seeée visto così sembra facile......dopo 40 anni io e la mia famiglia siamo riusciti solo a recuperare il capitale......ma con tasse e altro se lo rimangeranno! ! L agricoltura in italia e solo il proprio orto per il resto tutto a ramengo!!
Molto bello...ma purtroppo molto distante dalla realtà dell l'agricoltura italiana...
Aggiornamento ottobre 2022 queste aziende come molte altre stanno fallendo.Non conviene fare l' agricoltore e non solo.
Bravi ragazzi
grandi ragazzi italiani
Non avete capito che siamo in mano hai man in black delle multinazionali agroalimentari dei semi ecc ecc tipo Bayer che ha comprato monsanto
Cesare fedeli i 24 anni li porta abbastanza male 😂
😂😂😂😂
Si si vedremo come farete a portare avanti una famiglia, tutte chiacchiere noi che stiamo da una vita nella terra ci siamo rotto i coglioni!!!
Mollate tutto a chi ha voglia di lavorare
La terra
@@giuseppeg1513 voi che parlate così non capite una beata minchia!!!!!!
@@francofarfariello2901 intanto voi che capite non mollate egoisti
@@giuseppeg1513 cosa dobbiamo mollare? Come facciamo a portare avanti le famiglie, con le chiacchiere? Voi vi fate i film, che ne sapete dei sacrifici, delle notti passate su di un trattore ad irrorare i campi, delle fatiche e dei pensieri tutti i giorni su come pagare i fornitori e gli operai, delle annate sempre peggiori perché non esistono prezzi, voi parlate come se noi non avessimo mai avuto 20 anni e con la voglia di mettere sottosopra il mondo!!!!! Piedi a terra cari miei!!!!!
@@francofarfariello2901 lasciate portare avanti ad altri e voi godetevi le rendite
Sappi che sono un agronomo
Salve, mi chiamo Yassin, cerco lavoro, ho 26 anni, cerco lavoro in agricoltura, potete aiutarmi?
Ma dove sono sti giovani in agricoltura almeno io non ne vedo
Senza soldi del papà non fate un cazzo.
Altroché computer.
Che palleee
Anch'io domani voglio Aprire un'azienda agricola.Basta che mi apro un mio sito internet,giusto?,e poi devo recarmi alle banche.
Si si
Come è andata? E i guadagni? Te lo chiedo perché in futuro vorrei esse un l'imprenditore agricolo
Mi dispiace per l'agricoltura, mai amanti più veloci saranno i giovani di oggi con lei....
Voglio vedere come sono messi oggi..
Tax tax taaaaax
Ragazzi Guglielmo ha sfruttato dei poveri migranti ed è scritto pure su internet quindi evitate di dire bravo
Al nord l'agricoltura Va al sud no
Bravo chi non risika non rosika
Aio miglioramento fondiario e vivere bene
E poi già lo sapete cuanti altri lavoratori sono al giro di lavoro
Volevo chiedervi dove devo rivolgermi per lavorare nei campi.,io abito nella Ciociaria vorrei lavore all'aria aperta e l'idea di raccogliere le fragole qualsiasi cosa a dare da mangiare alle mucche io amo molto gli animali ,se nn li ami nn puoi fare questo lavoro e poi nn nego che ho bisogno di lavorare ti chiedo come devo fare per lavorare in settore agricoltura?il mio n è 339 7284529 e nn nego che nn sono una cima tecnologia se mi potete aiutare come posso fare per andare a lavorare nei campi?????
si sono contento..ma bisogno guardare e coppiare altri paese..piu avanzata... importanta una cosa principale...e prodotto MADEN ITALI..il perche see anche avete i costi alti..dellavoro. lavoro importante itali..qualita..bio..
Coi vostri ortaggi ecc state rovinando le aziende grosse e basta.
Come se fosse una brutta cosa
Stiamo contrastando le grandi aziende che per essere grandi trattano i dipendenti come schiavi