Life Is Strange: Before the Storm ● Solo l'ombra del predecessore

แชร์
ฝัง
  • เผยแพร่เมื่อ 10 ม.ค. 2025

ความคิดเห็น • 51

  • @Mat99ization
    @Mat99ization 4 ปีที่แล้ว +3

    Io personalmente sto giocando adesso a Before the Storm, e ho finito pochi giorni fa Life is Strange, e sono parzialmente d'accordo. La mia opinione è che non è sicuramente all'altezza del suo predecessore, ma lo trovo comunque fantastico. Adoro la meccanica degli scontri di insolenza anche se non cambiano molto gli esiti (anche se non sempre, nello scontro con il preside Wells, fa la differenza ECCOME). Adoro vedere la chimica tra Rachel e Chloe, completamente diversa da quella tra Chloe e Max ma della stessa qualità. E poi chi, che ha giocato Before the Storm, non si è sciolto dalla testa ai piedi alla vista del tenerissimo Pompidou appena cucciolo mentre cercava invano di attaccare la scarpa di Chloe? Insomma, se Life is Strange è un gioco in grado di metterti a tuo agio e tranquillizzarti per poi prenderti a fucilate al cuore con scene e musiche mozzafiato e scelte impossibili da fare senza sentirsi male, Before the Storm è un gioco più spensierato, dove chi si è innamorato dei luoghi e delle atmosfere di Arcadia Bay e di alcuni suoi personaggi, può riscoprire quegli stessi luoghi e atmosfere sotto una luce diversa, e anche scoprire di più sul passato di alcuni personaggi. Io sicuramente non mi aspettavo di vedere un Nathan Prescott bullizzato ad esempio. Quindi personalmente lo consiglierei a chi ha amato Life Is Strange, e basta.

  • @Lore92Blink
    @Lore92Blink 6 ปีที่แล้ว +1

    Condivido tutto, però la colonna sonora dei Daughter mi è piaciuta da morire.
    Sono di parte però, perchè adoro i Daughter come gruppo da anni, e giocare un gioco con la musica da loro creata mi ha stregato.

  • @maeskit
    @maeskit 6 ปีที่แล้ว +3

    Be, a me sicuramente entrambi i giochi hanno dato sensazioni diverse.
    Quando qualcuno mi chiede che cos'è Life is Strange (il capitolo originale) io lo classifico come teen drama fatto estremamente bene. Quello dei paradossi temporali l'ho trovato solo un elemento secondario: se da una parte aggiunge una grande profondità al gameplay, dall'altra viene affrontato marginalmente dalla trama almeno fino alla parte finale.
    Per questo ho adorato anche BtS, perché, se del capitolo originale mi è piaciuta la parte "teen drama" appunto, questo non mi ha per niente deluso da questo punto di vista. Tutto è affrontato con la stessa qualità del capitolo principale; e, se si tiene bene a mente che questo è uno spin-off/prequel, di sicuro non puoi non godertelo.
    Adesso, non voglio parlare troppo della parte registica, perché rischierei di toccare argomenti che non conosco abbastanza da poter affrontare in un dibattito. Avendo giocato entrambi i giochi, andando "a sensazione" non ho trovato grandi differenze. Anche i montaggi musicali, per esempio, li ho trovati qualitativamente uguali a quelli del capitolo principale; anzi, a momenti preferivo la soundtrack di questo spin-off, ma qua si va sul soggettivo.

    • @rikyoh130
      @rikyoh130 6 ปีที่แล้ว +1

      le canzoni dei Daughter sono da 10/10, adattissime per questo Before the Storm

    • @maeskit
      @maeskit 6 ปีที่แล้ว

      Riky Oh Youth è diventata nell'ultimo mese la mia canzone preferita in assoluto, l'ho ascoltata fino allo sfinimento

  • @federicovesentini3719
    @federicovesentini3719 5 ปีที่แล้ว

    0:00 - 2:21 quoto praticamente ogni cosa, non avrei mai pensato che un'avventura narrativa potesse coinvolgermi in quel modo, tanto che è stato l'unico gioco che ho finito 4 volte per poterlo "millare" (cioè 1000G su 1000)
    Before The Storm è semplicemente un prequel inutile e noioso che non aggiunge nulla a LIS: il personaggio di Rachel in LIS funzionava a dovere proprio perché era solamente raccontato attraverso Chloe, lasciando il giocatore libero di fantasticare al riguardo. BTS racconta, in malo modo, il background di un personaggio di cui non serviva a niente sapere i retroscena. Poteva essere accettabile forse come DLC a 9.90€ ma noi di più!

  • @fresh_Mancio
    @fresh_Mancio 6 ปีที่แล้ว

    Ottima recensione, speriamo il meglio per lis 2

  • @gbozz1345
    @gbozz1345 4 ปีที่แล้ว

    Bo ma life is strange non mi sembra scritto male
    Poi io in verità non me ne intendo tanto di ste robe
    Comunque ciro come sempre video perfetto ,bravo
    Sei recensore di videogiochi che preferisco fra tutti

  • @damianonardi3670
    @damianonardi3670 4 ปีที่แล้ว +1

    Guarda secondo me il fatto di essere un teen drama è stato obbligatorio di questo titolo perché le protagoniste sono appunto adolescenti. Almeno secondo me

  • @ratedrkreasy8108
    @ratedrkreasy8108 6 ปีที่แล้ว

    Sono d'accordo con le critiche mosse nel video, in larghissima parte, ma voglio evidenziare due punti:
    1) Un PREQUEL può, anzi DEVE, avere colpi di scena o quantomeno novità per arricchire l'universo narrativo: se tutto viene anticipato nel sequel non ha alcun senso giocarlo, se non per banale completismo da videogiocatore. Poi si può criticarne la riuscita, la scrittura, come vengono realizzati, ma un po' di carne sul fuoco serve.
    2) Nessuno ragionando con una certa lucidità si potrebbe aspettare che un prequel realizzato da un altro team di sviluppo sia anche lontanamente paragonabile al primo: a volte è anche questione di aspettative, bisogna dare il giusto peso alle cose. Questo però è un discorso più generale, non riferito al video in sé.

  • @lcavalrrtt
    @lcavalrrtt ปีที่แล้ว

    io l’ho finito da poco ma comunque per essere un prequel ci sta non è per niente male, alla fine il life is strange principale è il principale

  • @rikyoh130
    @rikyoh130 6 ปีที่แล้ว

    Nel complesso è una delusione per ciò che poteva essere
    Sicuramente i 3 episodi sono un tempo troppo breve per narrare BENE gli avvenimenti.
    Il 3 capitolo è molto deludente... però sono comunque contento di averlo giocato
    Ha i suoi momenti indimenticabili ed insieme a Farewell aiuta a capire Chloe, perchè sia diventata così (soprattutto sentendo molta gente che si è ricreduta su di lei, gente a cui sembrava solo una egoista)
    È uno spin off in fin dei conti, si sapeva che non si sarebbe mai avvicinato al primo capitolo

  • @SuperTOTALOVERDOSE
    @SuperTOTALOVERDOSE 6 ปีที่แล้ว

    Sono d'accordo con quasi tutto però voglio aggiungere delle critiche. 1. Questo Prequel mostra un mondo di gioco molto spento rispetto a quello di Life is Strange che fin da subito mostra un mondo molto vivo ''Persone che camminano dentro/fuori scuola, Treno che passa ogni tot tempo, personaggi che litigano/interagiscono fra loro durante la nostra esplorazione ecc...'' 2. Unity ha riempito il gioco di caricamenti rispetto al vecchio Unreal Engine 3! Poi l'ultima critica è la durata, 3 Episodi sono pochi rispetto a 5! Quindi piuttosto che il deludente episodio Bonus tra Max & Chloe perché non fare un episodio con il controllo di Rachel? Magari nel periodo che conosce Frank ecc...? Dimmi cosa ne pensi Ciro :)

  • @daniglove2657
    @daniglove2657 6 ปีที่แล้ว +2

    Io di Life is Strange giocai solo il primo episodio del primo capitolo essendo gratis, ma diciamo che essendomi beccato tanti spoiler e dovendo giocare altra roba ho lasciato perdere, non m'interessa, quindi non mi esprimo.
    Però sulla tua frase "un prequel per sua natura non può avere colpi di scena" vorrei ridire perché non mi sembra tanto corretto.
    Un prequel, soprattutto quando è ambientato molti anni prima rispetto agli altri giochi di una determinata saga, serve ad approfondire il passato del mondo di gioco e dei personaggi, e uno scritto bene è proprio nel collegarsi agli altri capitoli che dà la possibilità di fare dei colpi di scena.
    Prendiamo per esempio Metal Gear Solid 3 e Metal Gear Solid V visto che in questi ultimi mesi sono in fissa con la saga (e attenzione che sto per fare dei giganteschi *SPOILER*).
    A mio parere in MGS3, che ricordo essere ambientato ben tre-quattro decenni prima rispetto ai capitoli della saga precedenti, riesce ad avere dei colpi di scena stupendi. E non solo "fini alla propria storia" se così vogliamo dire, come per i doppigiochi di EVA e di The Boss, ma anche per il fatto che Naked Snake sia Big Boss e che è stato clonato poiché sterile, che prima dei Patriots ci sono stati i Filosofi o che Ocelot negli anni '60 era un ragazzetto gay riescono ad aggiungere molto alla trama complessiva, pur essendo elementi di trama di un prequel.
    E poi in MGSV invece il finale segreto col suo stupendo colpo di scena che rompe la quarta parete riesce a giustificare Metal Gear, un giochetto dell'87 che visto il periodo se ne fregava ovviamente della trama.

    • @ratedrkreasy8108
      @ratedrkreasy8108 6 ปีที่แล้ว +1

      FINALMENTE qualcuno che dice una cosa sensata: ma dove è scritto che un prequel non può avere colpi di scena? Io mi chiedo che senso abbia giocare un prequel nel quale è tutto telefonato.

  • @R4VENGamingDiary
    @R4VENGamingDiary 6 ปีที่แล้ว +4

    Ciro non consigliare questo prequel mi sembra esagerato, Before the Storm va giocato.
    Non è perchè il primo è un capolavoro allora questo diventa una schifezza...
    Non mi trovo d'accordo col tuo giudizio perchè la qualità del titolo è comunque alta pur non raggiungendo i picchi del primo.

    • @Ciro93
      @Ciro93  6 ปีที่แล้ว +4

      Gli ho dato 7, non è un voto che si da ad una "schifezza"

  • @tjchross5811
    @tjchross5811 6 ปีที่แล้ว

    Dal video di LIS ho scoperto il tuo canale, i tuoi contenuti sono notevoli e ben fatti, pochi canali possono vantare tanti dettagli come il tuo. Anche io come tanti aspettavo una tua recensione su BTS ma sinceramente mi aspettavo qualcosa di diverso. La tua critica è fondata su certi particolari, ma penso sia la giustificazione di queste critiche ad essere sbagliata. BTS nasce come prequel, come un prolungamento di una narrativa che già noi appassionati conosciamo e non ha nulla da essere paragonato al capolavoro originale. BTS nasce per chi si è appassionato a quella fantastica trama e ne aumenta i contenuti in maniera lodevole e ben strutturata. I punti forti di LIS li ritroviamo in BTS: buona trama, ambientazioni, momenti emotivi, caratterizzazione dei personaggi e buona regia nel complesso. Parliamo però sempre di un prequel, un po' come giudicare un secondo piatto e confrontarlo con il suo contorno, non ha modo di esistere. Qua esiste un capolavoro, LIS e poi segue questo prequel che lo arricchisce nella sua storia ed è logico che è stato costruito per abbellire ciò che già è stato un fantastico gioco. BTS doveva solo avere i requisiti per essere un buon "contorno" di LIS e secondo il mio parere gli riesce a pieni voti. Teen Drama? Difficile aspettarsi qualcosa di diverso dal momento che le protagoniste non passano l'età adulta, la grafica è la stessa se non con qualche accorgimento, gameplay non è certo il punto forte nemmeno di LiS. Il fulcro è la narrazione, la regia e la immedesimazione del giocatore nelle protagoniste e qui BTS non delude. Morale: paragonare BTS a LIS è troppo pretenzioso e inutile dal momento che sono due giochi con obbiettivi ben diversi. Da una parte abbiamo una fantastica e ben riuscita "torta", questo BtS è degno di essere la sua ben guarnita "ciliegina"!! Auguri per il tuo canale!

    • @Ciro93
      @Ciro93  6 ปีที่แล้ว

      TJ Chross vero, ma ciò rende bts un gioco che non brilla di luce propria ma vive sulle spalle di lus, e per questo la sua valutazione (imho) è decisamente più bassa

    • @tjchross5811
      @tjchross5811 6 ปีที่แล้ว

      concordo. Ma è nato proprio per essere così, tanto da aver delegato alla Deck Nine lo sviluppo. Se volevano veramente creare qualcosa di raffinato come LIS, lo avrebbero fatto di loro pugno insieme allo sviluppo di LIS2. CI attende ora capire e vedere se LIS2 potrà essere allo stesso livello del precedente e da lì aspetteremo con ansia una tua recensione!

  • @misterred76
    @misterred76 2 หลายเดือนก่อน

    Ma non deve essere come il precedente! È una storia diversa, è la storia di Chloe e Rachel e bisogna vederla così...

  • @nugget7892
    @nugget7892 6 ปีที่แล้ว

    Hey, hai delle aspettative per il nuovo life is strange potresti magari farci un video? Io personalmente soero che non rilascino una cagata solo per continuare una serie

  • @thechaostheory7129
    @thechaostheory7129 6 ปีที่แล้ว +8

    Before the Storm è pericoloso.
    Perchè dico pericoloso? Perchè dipinge degli scenari irreali, irrealistici e tossici, che chiunque sia volenteroso di fermarsi ad analizzare individuerebbe subito.
    POSSIBILI SPOILER
    Partiamo da Chloe. Già nel primo LiS, personalmente, non mi è stata mai molto simpatica, vedevo la relazione con Max come borderline abusiva (e su questo ritorno dopo) ma almeno nel primo gioco gli indizi che avevamo per giustificare il suo atteggiamento nei confronti di Max, della madre e David erano sufficienti per lasciar spazio all'interpretazione. In Before the Storm ci viene mostrato più nel dettaglio il rapporto/conflitto con Joyce e David ma viene fatto nella maniera più sbagliata possibile: Chloe non si cura per nulla della salute della madre, che , che dir si voglia, grazie alla presenza di David sta uscendo da un periodo di serissima depressione dopo la morte di William, la attacca continuamente facendola sentire in colpa, non risponde ai suoi messaggi stando fuori fino a tardi con gente poco raccomandabile facendo preoccupare Joyce all'inverosimile.
    Di come tratta David non ne parliamo: sebbene lui spesso si prenda troppe libertà nei confronti di Chloe (perchè in quanto nuovo compagno di una madre vedova non ti comporti in maniera così autoritaria, ma sappiamo che lo fa per una forma di PTSD), riconosce i suoi errori e cerca di riconciliarsi con Chloe, cosa che lei alla fin fine rigetta sempre, indipendentemente da ciò che scegliamo.
    La parte più atroce però è stata Rachel. Mio Dio Rachel... Io e la mia ragazza aspettavamo questo gioco proprio per poter osservare come questa ragazza avesse scombussolato la vita di Chloe, dato che nel primo LiS viene idolatrata come una celebrità/santa/sto cavolo. Quello che ci siamo trovate davanti è stata una persona meschina, infida, manipolatrice, distruttiva ed egoista che non si cura mai realmente di Chloe ma la usa solo per i suoi scopi, che sia rintracciare Sera o lasciare Archadia Bay e questa è una cosa di cui parla anche suo padre, dicendo che non si fermerà di fronte a nulla. Rachel se ne sbatte dei sentimenti di tutti, è una vera attrice che è riuscita a prendere in giro sia i personaggi di LiS che i giocatori, complimenti.
    La storia, in sè per sè l'ho trovata mediocre e sostanzialmente inutile: come ho detto, speravo che mostrassero la relazione tra Rachel e Chloe nel dettaglio, che mostrassero come Rachel si era poi allontanata da Chloe per mettersi con Frank, non certo una storiellina di una ragazza viziata che scopre che la sua madre biologica era una tossica che l'ha abbandonata. Vengono mostrate delle cose che nel primo LiS non vengono MAI menzionate e questo è inaccettabile per un prequel e vale per qualunque franchise: se vuoi fare un prequel devi rispettare gli eventi del primo gioco/film/libro, non puoi inventarti cose che nell'universo del prequel possono apparire fighe ma non hanno senso se relazionate al primo capitolo della serie.
    Non mi metto nemmeno ad analizzare le censure, i tagli e le assurdità dei personaggi secondari e dell'antagonista, Phenrir Mailoki può sicurametne spiegarlo meglio di me.
    Concludo dicendo che Capitan Spirit non l'ho ancora giocato, ma ho un pochino di ansia sia per quello che per il sequel...
    Peccato.

    • @Teo-dq3po
      @Teo-dq3po 6 ปีที่แล้ว

      The Chaos Theory Inanzitutto questo non é un sequel ma un prequel cioè che questi fatti avvengono prima del primo Life Is Strange quindi non è che nel passato loro sapevano cosa sarebbe successo nel futuro. Io invece il gioco l'ho trovato molto bello e mi mancava molto giocarci a Life Is Strange, io direi che è stato un ottimo prequel

    • @thechaostheory7129
      @thechaostheory7129 6 ปีที่แล้ว

      Matteo Simontacchi so che è un prequel, e come prequel per me fallisce in tutto.

    • @thechaostheory7129
      @thechaostheory7129 6 ปีที่แล้ว

      È un refuso quello che hai letto, ho corretto ;)

    • @Teo-dq3po
      @Teo-dq3po 6 ปีที่แล้ว

      The Chaos Theory Si ma non ha senso comunque anche se hai corretto perché hai cambiato solo la parola ma non la frase. Quella frase si riferiva alla parola sequel e non si riferisce alla parola prequel quindi dovevi cambiare sia la parola che la frase intera

    • @thechaostheory7129
      @thechaostheory7129 6 ปีที่แล้ว

      Matteo Simontacchi dopo riguardo, ho scritto in fretta 🙂

  • @davide29250
    @davide29250 6 ปีที่แล้ว +1

    SECONDO ME la cosa sbagliata è stato la velocita narrativa nei primi 2 capitoli troppo lenti e il terzo troppo veloce,era meglio fare 4 o 5 capitoli ma rendere una narrazione piu scorrevole

  • @alessandrocorvaia3262
    @alessandrocorvaia3262 4 ปีที่แล้ว

    Un tantinello esagerato... se LiS è da 9 allora Before the Storm è da 8. Poi è ovvio che a livello qualitativo il primo LiS è due spanne sopra questo, parliamo di un prequel! E sempre poichè è un prequel a maggior ragione non è per tutti, ma maggiormente per chi ha giocato Life is Strange. Generalmente non vale questa regola, ma questi giochi sono praticamente tutta trama, quindi in questo caso bisogna aver giocato il primo gioco.

  • @danielemazzali9810
    @danielemazzali9810 6 ปีที่แล้ว

    Capitan Spirit com'è finora? Mi dispiacerebbe che la più bella avventura interattiva dontnod sia la prima

  • @amandacaso999
    @amandacaso999 6 ปีที่แล้ว

    BtS è carino ma dico la verità nulla di ché... si poteva essere un po’ più realisti per certi aspetti. Però si ha due tre picchi davvero forti e belli ma rispetto al primo LIS è il top.

  • @glorfindel75
    @glorfindel75 5 ปีที่แล้ว

    c'è rischio spoiler?

  • @maze_dj
    @maze_dj ปีที่แล้ว

    mi dispiace ma non sono molto d'accordo con la tua recensione, a me è piaciuto molto, ad ogni modo ti consiglio di giocare anche a Life is Strange 3 - True Colors ;-)

  • @meny82
    @meny82 6 ปีที่แล้ว

    Ma manco tecnicamente, regge il confronto. Tu dici che è "identico", beh, in generale forse - anzi, senza forse - è pure meglio, questo.. ad esempio gli ambienti son costruiti meglio... ma.... ma per me c'è una differenza esagerata nelle espressività facciali. I volti, qua, sono finti, inanimati quasi.. e gli occhi, dai! Dagli occhi sembrano dei bambolotti. Sull'originale, per quanto comunque disegnati, e poveri anche a livello poligonale, comunque avevano un non-so-che di verosimile. Insomma, non c'è proprio confronto tra, ad esempio, l'urlo di Rachel e il pianto di Max. Ma anche la stessa Chloe, si vede lontano un miglio, che qua sembra finta, in confronto a quella del capitolo originale.
    Concordo su tutto il resto.

  • @lillanterarchive8748
    @lillanterarchive8748 6 ปีที่แล้ว

    Life is Strange 1 l'ho trovato "mediocre", non linciatemi é un opinione personale e non voglio sparare merda.
    Il personaggio di Max l'ho trovato un ceppo di legno che camminava, quasi come se fosse un "mezzo" per farci muovere e osservare un bellissimo dipinto. Non voglio fare spoiler quindi faró un esempio generalizzando: la ragazza che si lancia dal tetto non mi ha dato ansia ne pena , insomma nessuna emozione perché non ho avuto le possibilitá di affezionarmene abbastanza. Invece mi sono trovato molto piú affezionato a Chloe e David per esempio, il personaggio di Warren (non ricordo precisamente se si chiami cosí) poteva essere approfondito perché avrebbe dato molto piú spessore a Max, invece é anche lui una macchiolina inutile. Naturalmente ha le sue figate e i suoi bei momenti life is strange non lo nego ma essendo che la maggiorparte dei personaggi sono dei bambolotti perdi molto.
    Quello che peró mi ha davvero colpito di LiS sono le musiche, wow( mi sembra siano dei Local Natives ma non ho la certezza), insieme all'ambientazione e allo stile grafico servono a dare un minimo di vita a quei corpi morti di personaggi secondari.
    LiS before the storm onestamente l'ho preferito, uno dei motivi era la presenza di Chloe, David e altri come protagonisti alla quale mi ero affezionato come sovracitato, tutto questo sarebbe fantastico se non fosse che per provare questo affezionamento ho giocato a LiS 1 se no non avrei apprezzato molto il titolo. A mio parere Before the storm é migliore di LiS1 perché i momenti "wow" che ha sono minori vero ma sono piú emoziomanti. La storia certamente era ovvio che non potesse usufruire delle belle idee del primo capitolo, ho apprezzato tanto il persomaggio di Rachel, ma proprio su Rachel Deck Nine Games celo mette lí dove non batte il sole, infatti before the storm lo aspettavo perché speravo avrebbe raccontato sí la storia di Rachel ma anche, per non fare spoiler l'epilogo che giá ci viene raccontato nel primo capitolo, questo mi ha fatto incazzare perché ho speso dei soldi per ricevere un gioco che come finale mi mette il finale del primo(riguardante Rachel). Ahhhh poi arriva proprio la merda e scusate la volgaritá ma mi devo sfogare il DLC lo definirei una ladrata, inutile spiega cose che giá sappiamo, ma non come before the stor che approfondisce e racconta una storia diversa tutto sommato, no no quá sappiamo tutto per filo e per segno .
    Infine per mandare in vacca un brand che é piaciuto molto hanno deciso giustamnte di fare Capitan spirit, non mi importa che sia gratuito, questo é fare gli stronzi perché questo capitolo non serviva come il DLC e come in parte before the storm, mo fanno uscire LiS2 spero di sbagliarmi ma prevedo merda, se non tutti lo sanno la Dontnod sviluppó il primo capito e poi lo passo alla Decknine , penso che la Dont non avrebbe mai fatto mancl un secondo capitolo, forse fra tanti anni, ma non 127 giochi inutili uno vicino all'altro, questo avrebbe aiutato a consacrare Lis, invece ora per fare paragoni estremi mi sembra stia diventando AC
    Questa era la mia opinione scusate per eventuali ripetizioni o sgrammaticature. Bella Ciro