WRAP UP: riepilogo delle mie letture di Aprile e Maggio 🌸📚

แชร์
ฝัง
  • เผยแพร่เมื่อ 23 มิ.ย. 2024
  • In questo nuovo video vi mostro tutti i libri che ho letto negli ultimi due mesi. Non si tratta di tanti libri, ma sicuramente soddisfacenti e intensi.
    Mi sono soffermata, in particolare sulle ultime due letture: si tratta da una parte di un libro classico della letteratura italiana e, dall'altra, di un libro (fortunatamente) riscoperto di recente.
    Non posso che augurarvi buona visione e, soprattutto, buone letture!🤓
    song used: Windy Road - Jazz Ecstasy (motion array.com)
    #libri #booktubeitalia #leggere
    ____________________________________________
    💬 Puoi trovarmi qui:
    📚 Instagram: / imieilibrintazza
    📝 Il mio blog: librintazza.wixsite.com/miriam
    🎙 Podcast: podcasters.spotify.com/pod/sh...
    📔 Goodreads: / miriam-libri-in-tazza
    💌: miriam.librintazza@gmail.com

ความคิดเห็น • 19

  • @librintazza
    @librintazza  หลายเดือนก่อน +2

    📮 Quali sono state le vostre letture del mese? Se avete voglia di condividerle qui, vi leggo con piacere 💌

    • @Giulio.Presti
      @Giulio.Presti หลายเดือนก่อน

      Ciao Miriam, bellissimo video come sempre! 🙋🏻‍♂
      Questo mese ho avuto il piacere di immergermi in diverse letture avvincenti, tra cui "Il cerchio" di Dave Eggers e "1985" di Anthony Burgess, che mi erano stati raccomandati tempo addietro. Entrambi i testi mi hanno offerto spunti di riflessione profondi e stimolanti. La distopia tecnologica delineata da Eggers e l'acuta critica sociale di Burgess mi hanno permesso di esplorare temi contemporanei e filosofici con una nuova prospettiva. Queste letture non solo hanno arricchito il mio panorama culturale, ma hanno anche suscitato una serie di interrogativi sulla nostra società e sul futuro che ci attende. Hai altre letture da consigliarmi in tema "Distopico"? Grazie in anticipo.

    • @librintazza
      @librintazza  หลายเดือนก่อน

      @@Giulio.Presti innanzitutto grazie a te per gli spunti di lettura che tu hai dato a me😁 questi due titoli che hai citato mi incuriosiscono molto! Per quanto riguarda altri consigli distopici, a parte quelli di cui ho parlato nel mio canale, io ho intenzione di leggere La strada di McCarthy, Arancia meccanica di Burgess, Il racconto dell’ancella di Atwood, Il risveglio del dormiente di Wells e anche Non lasciarmi di Ishiguro. Mi hanno consigliato anche L’unità di Ninni Holmqvist ma essendo tutti titoli che ancora devo leggere non so darti altre informazioni in merito 🤷🏻‍♀️

  • @marameo4774
    @marameo4774 27 วันที่ผ่านมา +1

    Potrei sentirti parlare per ore di letteratura💓👏🏻complimenti!

    • @librintazza
      @librintazza  27 วันที่ผ่านมา

      Ma grazie 🥹💕

  • @lindadangelo8999
    @lindadangelo8999 หลายเดือนก่อน +2

    Ciao Miriam
    Avevo provato qualche anno fa a leggere Stoner , purtroppo non fu amore a prima vista, lo trovai pesante.
    Pero' la tua recensione mi sta spronando a dargli una seconda possibilità, grazie.
    Complimenti per il video.👏😊

    • @librintazza
      @librintazza  หลายเดือนก่อน +1

      Ciao Linda, ti ringrazio! Sono contenta di averti messo di nuovo curiosità, se mai lo rileggerai ti auguro che questa seconda volta ti sorprenda come ha fatto con me 🥰

  • @roby_hepburn
    @roby_hepburn หลายเดือนก่อน +1

    Grazie! Finalmente inizierò a leggere Stoner che giace in libreria da un po' 😉

    • @librintazza
      @librintazza  หลายเดือนก่อน +1

      Sono molto contenta di averti dato lo stimolo 😍🥰

  • @antonio8750
    @antonio8750 หลายเดือนก่อน +1

    Ciao, molto felice che Stoner ti sia piaciuto. Ho, pure io, finito di leggerlo da poco e mi ha catturato nella sua "semplicità". Alcuni passaggi mi hanno davvero stregato, come l'ultimo da te citato, nel quale mi sono identificato moltissimo (nel mio piccolo), ma ho apprezzato moltissimo anche le parole di Masters inerenti all'università come "bolla" e come "casa di riposo" per gli studiosi, luogo dove rifugiarsi lasciando fuori un mondo gretto, brutale, rasoterra. E' una riflessione che si adatta benissimo a mio padre che ha vissuto moltissimo in funzione della sua vita universitaria e nella ricerca di un certo tipo di sapere, anche a costo di perdersi altre cose belle della vita. La passione fa la differenza, ti possiede e ti manipola come meglio crede, anche escludendoti da latri ambiti, ma va bene così ; )

    • @librintazza
      @librintazza  หลายเดือนก่อน

      Sono rimasta proprio sorpresa da questo libro, forse perché non avevo aspettative. L'ultima parte che ho letto è una di quelle che sento più vicine ed è bello quando i libri riescono un po' a leggerti dentro e ti ritrovi, in fondo, a leggere un po' di te al loro interno.
      Per quanto riguarda le passioni hai detto proprio bene, ti fanno sentire vivo ma sono anche in grado di possederti facendoti dimenticare che c'è anche altro. È un'arte che si impara con l'esperienza, credo, quella di riuscire a destreggiarsi tra passioni e vita, anche se a volte è proprio grazie a quelle stesse passioni che la vita può dirsi tale.

    • @antonio8750
      @antonio8750 หลายเดือนก่อน

      @@librintazza Eh si, quando trovi del tuo scritto in un libro di 50-100 o 200 anni fa è veramente tanta roba, come si usa dire adesso. Ricordo quanto mi esaltai scoprendo, più di 20 anni fa, molte cose di me nei libri di Dostoevskij: fu amore a prima pagina. Raramente ho ritoccato quelle vette. Quanto alle passioni, la via dell'equilibrio credo sia sempre la migliore, ma non è per nulla facile percorrerla, c'è da fare un gran lavoro su se stessi e comprendere che posto si vuole occupare nel mondo, consci dei propri limiti. I libri sono degli acceleratori di comprensione fantastici da questo punto di vista ; )

  • @Odeon.mp3
    @Odeon.mp3 หลายเดือนก่อน

    ✨❤

  • @Worldcinemaentertainaments
    @Worldcinemaentertainaments หลายเดือนก่อน +2

    Hola

  • @giorgitecc
    @giorgitecc หลายเดือนก่อน

    Ho aggiunto Stoner in wishlist. 😊

    • @librintazza
      @librintazza  หลายเดือนก่อน

      Ma che bello😍 spero ti piaccia!

    • @giorgitecc
      @giorgitecc หลายเดือนก่อน

      @@librintazza Sembra essere nelle mie corde, spero anche io! 🤩 Leggere dei pezzetti di libro funziona! A proposito, il passaggio che hai letto di Pirandello è meraviglioso. Avevo adorato "Uno, nessuno e centomila" (letto tanti anni fa), mi aveva scavato un po' dentro e sentirlo così mi ha emozionato:)

    • @librintazza
      @librintazza  หลายเดือนก่อน +1

      @@giorgitecc che bella cosa che hai detto 🥰 mi fa davvero tanto piacere, grazie 🌷