Ciao Carmelo. Non so come aiutarti, ritengo si un problema delle preferenze del tuo sistema operativo. qui ci sono un po di risposte www.htnovo.net/2019/01/dimensione-personalizzata-puntatore-mouse-windows-10.html sul mac invece support.apple.com/it-it/guide/mac-help/mchlp2920/mac Ciao
@@PaoloFrega Grazie per la risposta. In realtà io ho già provato queste impostazioni, ed è veramente strano perché è la prima volta che mi capita in vent’anni che uso io pc che un programma rimpicciolisca il puntatore, ho sempre usato un puntatore grande sin da quqando usavo Win XP. Mi dispiace questa cosa perché per il resto il software è una bomba per caratterizzare e catalogare le foto.
In Photoshop i file jpeg basta andare il in filtro e poi filtro camera Raw, senza passare per Bridge, oltretutto, lavorare file da un'HD esterno, non è il massimo, conviene sempre fare un copia e incolla della cartella sul desktop, così si evitano danni a quelli originali, oltretutto si velocizza il processo di lavorazione. Sbaglio? Grazie della sua disponibilità.
Ciao. Allora... Il filtro camera raw non è lo stesso del plugin Camera raw. Nel filtro mancano alcune funzioni quali ridimensionamento ecc. Se vuoi usare Camera raw di photoshop devi andare nelle preferenze e dare l'indicazione di aprire i file jpg e tiff con camera raw prima di aprirli in photoshop. A quel punto puoi utilizzare tutte le funzionailità di ACR. Sulla velocità di lavorare su hd esterno, hai assolutamente ragione. Camera raw comunque non è distruttivo e non crea danni anche ai file jpg nel senso che trascrive al suo interno le modifiche ma se non lo risalvi con altro nome queste modifiche non saranno visibili se non solo da acr. Il fatto di passare da bridge, semprechè ti piaccia usare bridge e che lo trovi funzionale, è che ti evita di aprire photoshop ed è molto più veloce ed immediato. Spero di aver chiarito i tuoi eventuali dubbi. Ciao :-)
Buongiorno Paolo, grazie anche ai tuoi suggerimenti, sto approfondendo Bridge, dove è possibile esportare le parole chiave con la relativa utilità. Volevo chiederti se fosse possibile la stessa cosa anche con Lightroom, avendo eventualmente la possibilità di avere le parole chiavi editabili. Grazie mille e buona giornata!
Grazie molto Paolo, era quello che cercavo: utile per una visione d'assieme in forma analogica sia per una comoda importazione in un altro catalogo. Un cordiale saluto, Paolo
Ciao, ottimo tutorial, bravo. Vorrei capire (se lo sai); mi trovo un icona nell'angolo destro delle miniature a forma di 2 anelli di catenella, con il tasto destro mi esce una voce: mostra file collegati. Il file in questione è un JPG vado in questa voce ma non mi esce nulla.... sai a cosa serve?
ciao scrivimi allegando screenshot a paolofrega@gmail.com Comunque da quello che capisco, mostra file collegati sta a significare che, se ad esempio hai un file in photoshop o in illustrator o indesign, dove all'interno hai inserito delle immagini (che so un volantino al cui interno c'è una foto) e queste immagini non sono dentro il file che stai usando per non appesantirlo (si dice incorporato), ma sono solo collegamenti a file esterni, bene lì ti fa vedere i file che hai inserito nel tuo file di lavorazione come collegati. Naturalmente un file jpg non puo avere file collegati al suo interno. Possono averlo i file .ai .indd .psd forse anche .tiff, ora non ricordo bene perchè non lo uso spesso il tiff
@@PaoloFrega ok più tardi ti scrivo. Cmq anche io so che in file Jpg non può avere collegamenti esterni, come hai detto pure tu. Il mio é Jpg per questo bisogna approfondire... grazie mille
non capisco il significato di usare Bridge come browser visto che e come aprire qualsiasi cosa dal browser del pc e solo un altro spreco di memoria averlo questa la mia idea ma correggetemi se sbaglio
ciao Roby. Beh ognuno decide la propria modalità operativa come meglio crede ed in base alle proprie attrezzature. se il tuo computer è lento o è a tappo hai perfettamente ragione. Personalmente a seconda dei lavori apro il file direttamente dal computer oppure In altri casi invece mi è piu comodo aprilo da bridge dove ho molte più funzionalità del browser normale ed in più mi permette di aprire il file raw in camera raw senza dover per forza aprire photoshop. ciao!
@@PaoloFrega Beh se permetti ho detto la mia impressione siccome avrei voluto usarlo ma effettivamente lo trovo un doppione, poi ognuno è libero di fare ciò che vuole e meglio crede
bellissima e chiarissima lezione, complimenti
Grazie Andrea
Lezione molto esaustiva, grazie complimenti
Grazie Eddi. Gentilissimo!
Grazie Paolo, è sempre un piacere ascoltarti.
Grazie Giordano. Mi sei di stimolo a continuare :-)
Complimenti, lezione esaustiva e di facile comprensione anche per principianti. Molto didattica
Dino
Grzia Donato. Mi fa piacere essserti stato d'aiuto :-)
Complimenti , ottimo tutorial. Grazie !
Grazie Stefano :-)
Video tutorial molto interessante. Se metto delle valutazioni e colori queste sono riconosciuti anche con lightroom se e apro le foto?
Ciao. In effetti vedo che mi importa e mi aggiorna solo le stelle ma non il colore
Complimenti per il video!
Grazie Antonino e piacere. Se la situazione covid continua così mi sa che riprendero' a fare video con maggior frequenza :-)
Ho un grosso problema. come faccio a ingrandire il puntatore che è minuscolo solo su Adobe bridge?
Ciao Carmelo. Non so come aiutarti, ritengo si un problema delle preferenze del tuo sistema operativo. qui ci sono un po di risposte
www.htnovo.net/2019/01/dimensione-personalizzata-puntatore-mouse-windows-10.html
sul mac invece
support.apple.com/it-it/guide/mac-help/mchlp2920/mac
Ciao
@@PaoloFrega Grazie per la risposta.
In realtà io ho già provato queste impostazioni, ed è veramente strano perché è la prima volta che mi capita in vent’anni che uso io pc che un programma rimpicciolisca il puntatore, ho sempre usato un puntatore grande sin da quqando usavo Win XP.
Mi dispiace questa cosa perché per il resto il software è una bomba per caratterizzare e catalogare le foto.
@@carmelob97 si. tra l'altro io uso programmi originali a pagamento. spesso quelli cracccati qualche problema lo creano
In Photoshop i file jpeg basta andare il in filtro e poi filtro camera Raw, senza passare per Bridge, oltretutto, lavorare file da un'HD esterno, non è il massimo, conviene sempre fare un copia e incolla della cartella sul desktop, così si evitano danni a quelli originali, oltretutto si velocizza il processo di lavorazione. Sbaglio? Grazie della sua disponibilità.
Ciao. Allora...
Il filtro camera raw non è lo stesso del plugin Camera raw. Nel filtro mancano alcune funzioni quali ridimensionamento ecc.
Se vuoi usare Camera raw di photoshop devi andare nelle preferenze e dare l'indicazione di aprire i file jpg e tiff con camera raw prima di aprirli in photoshop. A quel punto puoi utilizzare tutte le funzionailità di ACR.
Sulla velocità di lavorare su hd esterno, hai assolutamente ragione. Camera raw comunque non è distruttivo e non crea danni anche ai file jpg nel senso che trascrive al suo interno le modifiche ma se non lo risalvi con altro nome queste modifiche non saranno visibili se non solo da acr.
Il fatto di passare da bridge, semprechè ti piaccia usare bridge e che lo trovi funzionale, è che ti evita di aprire photoshop ed è molto più veloce ed immediato.
Spero di aver chiarito i tuoi eventuali dubbi.
Ciao :-)
Buongiorno Paolo,
grazie anche ai tuoi suggerimenti, sto approfondendo Bridge, dove è possibile esportare le parole chiave con la relativa utilità.
Volevo chiederti se fosse possibile la stessa cosa anche con Lightroom, avendo eventualmente la possibilità di avere le parole
chiavi editabili.
Grazie mille e buona giornata!
Paolo ciao. credo che questo articolo risponda al tuo quesito. Buona giornata
lightroomkillertips.com/exporting-importing-keyword-list/
Grazie molto Paolo,
era quello che cercavo: utile per una visione d'assieme in forma analogica sia per una comoda importazione in un altro catalogo.
Un cordiale saluto, Paolo
@@paolofrancescobuongiorno1973 anche a te. buona giornata!
Ciao, ottimo tutorial, bravo. Vorrei capire (se lo sai); mi trovo un icona nell'angolo destro delle miniature a forma di 2 anelli di catenella, con il tasto destro mi esce una voce: mostra file collegati. Il file in questione è un JPG vado in questa voce ma non mi esce nulla.... sai a cosa serve?
ciao scrivimi allegando screenshot a paolofrega@gmail.com
Comunque da quello che capisco, mostra file collegati sta a significare che, se ad esempio hai un file in photoshop o in illustrator o indesign, dove all'interno hai inserito delle immagini (che so un volantino al cui interno c'è una foto) e queste immagini non sono dentro il file che stai usando per non appesantirlo (si dice incorporato), ma sono solo collegamenti a file esterni, bene lì ti fa vedere i file che hai inserito nel tuo file di lavorazione come collegati. Naturalmente un file jpg non puo avere file collegati al suo interno. Possono averlo i file .ai .indd .psd forse anche .tiff, ora non ricordo bene perchè non lo uso spesso il tiff
@@PaoloFrega ok più tardi ti scrivo. Cmq anche io so che in file Jpg non può avere collegamenti esterni, come hai detto pure tu. Il mio é Jpg per questo bisogna approfondire... grazie mille
non capisco il significato di usare Bridge come browser visto che e come aprire qualsiasi cosa dal browser del
pc e solo un altro spreco di memoria averlo questa la mia idea ma correggetemi se sbaglio
ciao Roby. Beh ognuno decide la propria modalità operativa come meglio crede ed in base alle proprie attrezzature. se il tuo computer è lento o è a tappo hai perfettamente ragione. Personalmente a seconda dei lavori apro il file direttamente dal computer oppure In altri casi invece mi è piu comodo aprilo da bridge dove ho molte più funzionalità del browser normale ed in più mi permette di aprire il file raw in camera raw senza dover per forza aprire photoshop.
ciao!
@@PaoloFrega Beh se permetti ho detto la mia impressione siccome avrei voluto usarlo ma effettivamente lo trovo un doppione, poi ognuno è libero di fare ciò che vuole e meglio crede
Una noia mortale!
Detto da uno che non ha il coraggio di mostrarsi è una garanzia