Bitti - Cascate Sas Lapias 💦🧡🌈🐝 - Il mio manifesto di protesta ......

แชร์
ฝัง
  • เผยแพร่เมื่อ 6 มิ.ย. 2024
  • Questo video dove mostro una "perla naturalistica" del territorio di Bitti, poco distanti dal "Complesso nuragico di Romanzesu", un sito archeologico che si trova in località "Poddi Arvu", vuole essere un manifesto contro una speculazione energetica senza scrupoli che si intende attuare nella nostra Regione. Pur essendo molto favorevole a una transizione ecologica, e allo sviluppo delle energie rinnovabili, credo non sia accettabile un' imposizione senza regole di un Governo nazionale che non intenda ascoltare le istanze del nostro territorio che mirano a salvaguardare zone di interesse culturale, paesaggistico e ambientale, nonché zone destinate al seminativo e pascolo.
    In questo momento la Sardegna ha bisogno di tutti i suoi figli per evitare l' ennesimo assalto della nostra terra.
    Facciamo sentire tutti la nostra voce con foto e video...
    "custa, populos, est s'ora
    d'estirpare sos abusos..."
    (Secondo il mio parere sarebbe più opportuno incentivare maggiormente l'installazione di impianti fotovoltaici e mini eolici nelle abitazioni private.
    Io che ho l'impianto fotovoltaico dal 2007 ho fatto la scelta giusta perché, oltre che avere un notevole risparmio economico, produco energia pulita senza alcun danno per l'ambiente).
    Non a caso, come esempio, ho scelto questa parte di territorio di Sardegna perché chi conosce la strada che porta verso Bitti, Buddusò e Alà dei Sardi sa bene che esiste già, da circa 20 anni, un impianto eolico che, pur non essendo eccessivamente impattante sul territorio, disturba la percezione visiva del bellissimo paesaggio naturalistico, tanto che ho evitato di includerlo anche in questo video, dove diverse pale eoliche svettano nella parte alta di Monte Ruju.
    -----------
    Le Cascate di Sas Lapias sono una delle tante oasi naturalistiche del territorio di Bitti, un paese della Barbagia di quasi 3.000 abitanti con aree ricoperte da rigogliose foreste, che custodiscono scenari incantevoli tra picchi granitici e meravigliosi scorci acquatici formati da cascate e laghetti. A meno di 10 km dal centro abitato si trovano le suggestive cascate Sas Lapias de Monte Ruju dove l’acqua cade su un costone granitico scuro molto particolare.
    Le cascate sono situate in località Su Carru, delimitato da due profonde vallate scavate dai torrenti rio Mannu, che forma le cascate di Sas Lapias, e rio Goddi Trotta. I due torrenti si incontrano poi nel fondo valle e sboccano nel rio Torpè.
    Queste cascate sono davvero uniche e particolarissime.
    L'aspetto più interessante è che, nonostante siano alimentate da un solo ruscello, che nella sua discesa forma una serie di cascatelle e pozze, nella caduta lungo il costone granitico si divide formando tre cascate distinte che vanno a finire in un laghetto ai loro piedi, come non accade spesso.
    Molto affascinante e suggestivo il vedere la miriade di goccioline d'acqua che, illuminate da raggi del sole, formano nel laghetto incantevoli arcobaleni.
    Il terreno in cui si trovano queste cascate è privato, per questo motivo l'accesso è consentito in presenza del proprietario che in quel luogo custodisce il suo gregge.
    (A chi dovesse accedere è raccomandato massimo rispetto ed educazione lasciando il posto pulito.)

ความคิดเห็น • 3

  • @lianatosciri1367
    @lianatosciri1367 หลายเดือนก่อน +1

    Bravissima...video bellisimo di posti meravigliosi

  • @mascalzonesardo
    @mascalzonesardo 29 วันที่ผ่านมา +2

    👍 brava se può interessare sabato 15 giugno manifestazione .... è Vento di Saccargia ore 14.30 presso Basilica della Santissima Trinita di Saccargia. 😊