Bravo, tanto tempo a chiedermi come potessi utilizzare lo schema dell'ikigai per capire cosa voglio "fare nella vita"... E serviva proprio una sorta di quinto polo dello schema: la domanda "quanto è realizzabile con le risorse a mia disposizione?" Questo riporta un pochino alla realtà, con maggiore consapevolezza. Grazie :)
Senza saperlo, seguo questo modello. Le risposte sono ben chiare. La difficoltà maggiore a realizzarlo è il tempo (energie mentali) per la formazione, che scarseggiano lavorando 8 ore al giorno. Devo spezzettare di più i task.
Sì, è veramente una buona idea. Cercare di conciliare i propri interessi con le proprie abilità, i bisogni del mondo e la necessità di uno stipendio. Spesso è facile fare delle scelte per una evidente (o subdola) parental pressure o peer pressure. Oppure fare delle scelte per avere la sicurezza di non sentirsi MAI precari. Oppure scegliere esclusivamente sulla base di una vaga passione. Quest'ultimo punto personalmente tendo ad apprezzarlo di più rispetto ai precedenti ma si scontra necessariamente con il bisogno di sapere cosa ci piace davvero o per cosa siamo veramente portati (cosa che richiede molta introspezione, esplorazione e apertura mentale nei confronti del mondo e di sé stessi). In ultima considerazione, non sapremo mai con certezza come performerà il mercato da qui a dieci anni, ma ci sono sicuramente alcuni bisogni su cui il lavoro dovrà puntare l'attenzione (sia di vecchi che di nuovi, che non conosciamo ancora). Prendendo questi punti come singoli si rimane in alto mare; prendendoli insieme (con l'Ikigai) magari non si ritorna in spiaggia, sulla terraferma, ma almeno ci si avvicina alla costa (o forse si avvista). Continuando a riflettere e a mettersi in gioco magari con pazienza e col tempo qualcosa di bello si può riuscire a costruire, qualcosa che almeno non sia troppo lontano da quel centro. Io sono abbastanza in alto mare con questa questione. C'è ancora moltissimo che devo scoprire di me stesso e se c'è qualcosa che apprezzo di questo video è soprattutto l'importanza che si attribuisce al riflettere sulla questione, senza che diventi una riflessione con sfondo utopico (non si colpisce il centro perfetto, o almeno non subito), oppure una formula che tiene fuori dall'equazione l'immensità delle variabili che costituiscono ogni vita umana. Questa è letteralmente LA DOMANDA DELLA VITA xD. Un video così, di Luglio, prima dell'inizio del nuovo anno accademico (o lavorativo) ci stava proprio.
Sono d’accordo sul “problema” dell’ikigai. Anche io l’ho trovato sempre troppo poco pratico e naive. In generale trovo le passioni sopravvalutate. Invece di “fai quello che ami” ho sempre preferito “ama quello che fai”. Amare il processo fa tutta la differenza, soprattutto all’inizio…
All'inizio è determinante farselo piacere, soprattutto quando hai poca scelta. Se guardo al mio percorso, alla domanda "Ti piace quello che fai?" sono passato da "me lo faccio piacere" a "richiede molto sforzo, ma mi soddisfa" (ora faccio un lavoro molto più aderente alle mie passioni). Lo step successivo credo sia ridurre lo sforzo con l'esperienza, ma purtroppo sono bravissimo a cercare qualcosa di sempre più complesso da gestire 😅
Concordo in pieno Raffaele, io devo ammettere ad esempio che ho ancora molto da lavorare sull'apprezzare il processo, tendo spesso ad essere troppo concentrato sul risultato che voglio ottenere e a farmi pesare la strada necessaria per arrivarci.
all'inizio è fondamentale sbagliare, quindi abbracciare il processo per capire poi la strada. Il problema sta proprio qui però, trovare chi ti fa sbagliare e chi ti fa capire è molto difficile. Purtroppo o per fortuna da soli non andiamo da nessuna parte, c'è bisogno di più collaborazione in questo mondo.
È anche vero che a volte ci sono tante cose che più o meno ci possono piacere. Per cui magari non farai il lavoro perfetto o non otterrai una vita perfetta, ma potrai comunque apprezzare quello che avrai ottenuto, nel momento in cui sei consapevole che ciò è in linea con la realtà dei fatti e con le tue competenze.
@@alessandrodeconcini-adc per me il bilanciamento delle due cose è fondamentale. Ho trovato la mia "accoppiata vincente" in: focus sull'obiettivo + amore per il processo. Nel senso che l'obiettivo ci deve essere ed è fondamentale, perché è quello che ci fa muovere, è collegato alla visione. Dall'altro lato poi c'è il quotidiano, il percorso, il day-to-day. La parte noiosa, ma senza la quale non possiamo raggiungere l'obiettivo. E per la prima serve pazienza, per la seconda costanza. Nel mondo frenetico di oggi queste due skill sono fondamentali a mio avviso.
Ho iniziato a seguirti per la tua praticità...e non mi smentisci nemmeno quando tratti certe tematiche da guru preso dalla strada! Per quanto interessanti siano...
Il fato vuole darmi un segno proprio in questi giorni mi ponevo molte domande su come "perché mi alzo al Mattino?" "da dove viene la mia forza?" "e cosa è che mi rende felice?" e sta sera scopro questo video dell'Ikigai Bellissimo spunto di cui trarro esempio è farò la mia tabella d'ikigai personale sperando di trovare la via del Mio Ikigai la mia raggione di Vita Grande e Grazie🙏🏻💪🏻🔥⚡
Grande ADC è sempre un piacere sentire quanto sia importante la praticità… Si può teorizzare quanto si vuole, ma alla fine ciò che farà la differenza è fare le cose per davvero vivendole
Voglio la prosecuzione di questo video, come sempre molto utile! Un esercizio da fare per davvero, con sincerità e realismo. Torna molto utile sia per la scelta di un lavoro che per la scelta del percorso universitario, dove i fattori sono moltissimi ed esercizi di questo tipo fanno molta chiarezza.
5:30 Esempio poco chiaro, non era specificato che il mondo ha bisogno anche di Attack on Titan... però il punto sul picchiare RickDufer si capiva, a quanto ammonta il compenso? :) A parte gli scherzi, ottimo video!
Non conoscevo questo modello dell'ikigai, si scoprono sempre cose nuove. Io sono abbastanza fortunato perché voglio studiare per essere un fisico, ancora meglio un astrofisico (in che campo solo il tempo me lo potrà dire), ho questo pallino in testa da quando avevo 8 anni e vedevo Cosmos con Neil Degrasse Tyson e altri programmi divulgativi simili, tant'è che tutt'oggi amo guardare StarTalk, il suo canale in cui parla ogni volta di vari argomenti che riguardano fisica e astronomia. Ritornando al video, mi viene da rispondere sì a tutte e 4 le domande dell'ikigai, più la quinta aggiunta da te. Quindi questo modello è abbastanza superfluo per me, ma riconosco che sia utile per la maggior parte delle persone, quindi bel video come al solito!
Oggi più che mai il mondo ha bisogno di salute e non delle cure ma c’è’ bisogno di fare prevenzione molta prevenzione con alimentazione e stile di vita sano. Eliminare ciò che inquina ed e’ superfluo ed avere più tempo a disposizione per le proprie passioni e per la famiglia e per i figli. Una volta i genitori lavoravano insieme nei campi insieme alla famiglia. La natura e la terra se li viviamo a pieno e li amiamo ci possono dare tanto. La natura e’ la vera scuola. La natura e’ la vera maestra di vita che può darci tanta saggezza
Dopo essere il mio prof, stai diventando anche il mio santone🤣 Come sempre aggiungi contenuti di una qualità pazzesca, sei come Tanos...ineluttabile 🔥♥️🤣
Ciao Alessandro, davvero complimenti, sei in gamba, per la passione che metti in quello che fai e per la simpatia, oltre che per gli utilissimi contenuti. Ora tecnicamente, ho provato e magari puoi aiutarmi. Ho risposto alla domanda cosa ami:1) gli animali e la natura, i viaggi, la libertà di non essere obbligata ad una sola attività e nel gestire il mio tempo in base al mio momento emozionale. 2) il mondo del cinema, del raccontare storie in maniera sempre diversa a seconda del film ed il suo processo creativo e le persone con mentalità artistica 3)viaggi: mi annoio facilmente,anche se devo avere i miei porti sicuri. 4) costruire, la meccanica di cio' che ci circonda, adoro mintare qualsiasi cosa. 5) rapporti con le persone, in ogni settore e le sue dinamiche. Oltre a mille altre cose. Ho risposto con le stesse risposte anche a cosa serve al mondo ed per cosa farmi pagare, perché sono o sarebbero tutte valide. DOMANDA PERTE: come intersecarle, quale è il risultato, il suo fulcro. Alla tua risposta ti dirò che lavoro faccio. Grazie ancora e continua cosi, sei formidabile!
Molto interessante, secondo me per intersecarle dovresti prima provare a renderle un po' più specifiche. Prova a trasformare le varie idee in attività pratiche. Invece che. "amo gli animali e la natura" fallo diventare un'attività come "amo curare gli animali (veterinaria)" o "amo portare a spasso gli animali" (dog sitter) o "amo lavorare in campagna con gli animali" (allevamento). Capisci cosa intendo?
Hai ragione perfettamente, infatti sto cercando di concretizzare. Mantengo la promessa: sono avvocato. Ma il mio sogno sarebbe fare ogni 6 mesi un lavoro diverso negli ambiti che ti illustravo. Con il grado attuale di specializzazione è un po' difficile. Ed allora possono per ora essere degli hobby. Sai Alessandro, hai scelto un argomento interessantissimo, poiche tanti, soprattutto giovani non sanno come risolvere il dilemma. La tua cultura in proposito è davvero di grande aiuto
Ale vorrei che dedicassi un altro video o meglio una live a questo tema, magari legato alla questione del "lavoro dei sogni", dell'avere uno scopo, un'aspirazione nella vita, perché c'entra moltissimo con la vita degli studenti e la scelta universitaria, so che potresti approfondire e aprirmi gli occhi come fai sempre. Personalmente non mi piace fare parte della categoria di persone che non hanno idea di dove andare a parare in futuro, sarà che mi conosco poco ma anche le passioni e le competenze sono poche e sconnesse; mi risulta difficile affrontare la domanda "che lavoro vuoi fare da grande?" da quando ho memoria. Mi porta a percepirmi come pigra e senza scopo, insomma il mio sogno nel cassetto è avere un sogno nel cassetto, in questo momento, trovare quella cosa a cui dedicherei tutto il mio tempo e le mie energie come fai tu con la tua azienda. So bene che nella vita si cambia e che è facile parlare di cose troppo generiche, però se ti sei iscritto ad un corso universitario perché ti piace ma non riesci neanche in quello, figurati l'idea di quello che viene dopo... non ci dormi la notte. La scelta del lavoro è importante e non si può sperimentare per sempre. Tu cosa ne pensi? Spero di non aver fatto troppa confusione
Ho solo un appunto tecnico sull'utilizzo dei cerchi per la rappresentazione di tutte le possibili intersezioni di 4 o più insiemi: tutte le possibili combinazioni delle intersezioni tra 4 insiemi, poniamo A, B, C e D, sono in totale 15 (per calcolarlo in generale si utilizzano i coefficienti binomiali). Utilizzando i cerchi per rappresentare tali insiemi, escono però 13 regioni differenti e non 15. Quelle che mancano, se consideriamo A l'insieme rosso, B quello giallo, C quello blu e D quello verde, sono le regioni che rappresentano A intersecato C e B intersecato D. Per risolvere questo problema di rappresentazione si utilizzano, al posto dei cerchi, le ellissi.
ma... solo io ho notato che nelle cose che Alessandro ha messo nel "posso farmi pagare" ha messo picchiare Rick Dufer? perché mi sono ribaltato dalla sedia dal ridere, quando l'ho letto... Penso che ci sia davvero una bella amicizia tra i due :)
Non sempre però. Di base la motivazione e l'impegno sono la parte fondamentale, tuttavia Io posso credere davvero tantissimo nel fatto che diventerò un atleta NBA ma la biologia me lo impedisce.
Per quanto riguarda i progetti, a quali strumenti o professioni potremmo chiedere aiuto per comprendere pienamente quanto è attuabile l'idea che ci siamo figurati?
Non necessariamente. Ma il presupposto di base è che separare le due cose sia fonte di infelicità e dunque, se possibile, trovare un'attività che ci soddisfi a livello lavorativo ma anche personale è ideale. Ovviamente non sempre è possibile e ci sono mille eccezioni e mille compromessi. Ma l'ikigai serve per ragionare su quale direzione prendere con le nostre scelte, non per, ad esempio, come curare le nostre relazioni personali
Se ti senti davvero in questo modo penso che potresti trovare beneficio nel parlare con qualcuno, confrontarti, magari chiedere una mano. Sei di più di quello che pensi, non perché io ti conosca o sappia se ci sia in te qualcosa di speciale o cosa sia, ma semplicemente perché l'unica costante nella vita è che le cose possono cambiare. Se davvero sei bravo in niente, bé, puoi diventarlo. Se davvero non hai nulla da offrire al mondo puoi quantomeno offrire qualcosa a te stesso o alle persone che ti sono vicine. Sei hai interessi vuoti puoi sempre cambiarli o svilupparne di nuovi. Se non hai nulla su cui puoi farti pagare puoi allenarti per svilupparlo o cominciare con lavori semplici. Nel momento in cui hai la fortuna di vivere in un paese sviluppato, l'intelligenza e la cultura necessaria a scrivere un messaggio del genere, un collegamento ad internet e un dispositivo digitale, hai già più di quello che milioni di persone ritengono ricchezza.
io ho in mente l azienda dove arrivare , ma non so che mestiere fare per raggiungerla, so il traguardo ma non so quale mezzo lavorativo usare per arrivarci , a parte il passaporto e l aereo per partire che sono quasi pronti
Ho talmente di quelle cose da voler apprendere e conoscere, ma non so proprio da dove partire e ciò mi blocca nel tempo. Ho la paura di non apprendere in modo efficace per le mie vecchie lacune.
Parti con una qualsiasi di quelle cose. L'ossessione per avere il piano perfetto o non sbagliare ti paralizza senza motivo. Parti con qualcosa e basta, l'importante quando si è bloccati è rimettersi in moto, poi avrai la possibilità di correggere la rotta
Il fatto che venga da quella mentalità non implica che sia una brutta idea. Fare qualcosa che abbia un impatto positivo sul mondo è un ottimo modo per raggiungere anche soddisfazione personale!!!
Che tristezza mi fanno le persone che anziché ragionare con la propria testa per trovare una risposta ad una delle domande più pressanti dell'esistenza come quella che verte sul nostro compito in questo mondo, cercano risposte su youtube. Bah.
Ti posso chiedere perchè pensi ciò? Io sicuramente sono colpevole di cercare troppe risposte da altri su questo sito ma alla fine De Concini in questo video consiglia semplicemente uno strumento per provare a capire meglio quale possa essere la giusta direzione per ognuno. Ma le risposte arrivano da noi, non ce le da lui
@@acojone6110 Per me non è De Concini il problema, credo infatti che sia anche un buon creatore di contenuti. Solamente disapprovo il fatto che certe persone aprano questa piattaforma in cerca di queste risposte. Immaginateli: "Ok google cercami una soluzione per dare un senso alla mia vita". Trovo questo un filino triste, ma per la gente che cerca su internet dei video del genere, non per De Concini...
@@RedKoshimaki05 Oddio questi commenti edgy forse fanno pure più tristezza. Non credo che esprimere la propria disapprovazione sia una cosa così iniqua, ed anche se lo fosse lo sarebbe tanto quanto l'esprimere il proprio assenso. Bah
L'ikigay adc non mi piace molto opto per quello tradizionale 😀. Allora riporto ogni domanda con la mia risposta. 1. Cosa amo fare? Contabilità e bilanci 2. Cosa serve al mondo? Diversi paesi che sappiano fare scelti responsabili in ambito economico e politico 3. Per cosa posso farmi pagare? Per stime e bilanci fatti per aziende o per privati 4. In cosa sono bravo? Secondo quello che ho visto a scuola e che io mi sento rispondo calcoli matematici in ambito economico Risultato: fare come lavoro il contabile/ragioniere. Domanda adc: 5. È un obbiettivo raggiungibile: Se ci metto impegno e volontà credo di sì basta iscriversi all'Università di economia o fare un ITS sempre in ambito economico. Per il futuro io sto pensando che mi piacerebbe studiare economia perché mi piace fare bilanci e stime e perché vorrei fare il contabile se sono riuscito a rispondere in modo onesto e senza l'influenza di questo mio pensiero penso che l'ikigay abbia funzionato abbastanza. P.S: io adesso sono al quinto anno di agraria.
🏰 SCOPRI IL VIDEOCORSO COMPLETO SUL METODO DI STUDIO
► Sistema ADC: www.alessandrodeconcini.com/tutti-i-corsi/metodo-di-studio/studenti-universita
Bravo, tanto tempo a chiedermi come potessi utilizzare lo schema dell'ikigai per capire cosa voglio "fare nella vita"... E serviva proprio una sorta di quinto polo dello schema: la domanda "quanto è realizzabile con le risorse a mia disposizione?"
Questo riporta un pochino alla realtà, con maggiore consapevolezza.
Grazie :)
Senza saperlo, seguo questo modello. Le risposte sono ben chiare.
La difficoltà maggiore a realizzarlo è il tempo (energie mentali) per la formazione, che scarseggiano lavorando 8 ore al giorno. Devo spezzettare di più i task.
Hai ragione, spezzettare aiuta un sacco!
Sì, è veramente una buona idea.
Cercare di conciliare i propri interessi con le proprie abilità, i bisogni del mondo e la necessità di uno stipendio. Spesso è facile fare delle scelte per una evidente (o subdola) parental pressure o peer pressure.
Oppure fare delle scelte per avere la sicurezza di non sentirsi MAI precari.
Oppure scegliere esclusivamente sulla base di una vaga passione. Quest'ultimo punto personalmente tendo ad apprezzarlo di più rispetto ai precedenti ma si scontra necessariamente con il bisogno di sapere cosa ci piace davvero o per cosa siamo veramente portati (cosa che richiede molta introspezione, esplorazione e apertura mentale nei confronti del mondo e di sé stessi).
In ultima considerazione, non sapremo mai con certezza come performerà il mercato da qui a dieci anni, ma ci sono sicuramente alcuni bisogni su cui il lavoro dovrà puntare l'attenzione (sia di vecchi che di nuovi, che non conosciamo ancora).
Prendendo questi punti come singoli si rimane in alto mare; prendendoli insieme (con l'Ikigai) magari non si ritorna in spiaggia, sulla terraferma, ma almeno ci si avvicina alla costa (o forse si avvista). Continuando a riflettere e a mettersi in gioco magari con pazienza e col tempo qualcosa di bello si può riuscire a costruire, qualcosa che almeno non sia troppo lontano da quel centro.
Io sono abbastanza in alto mare con questa questione. C'è ancora moltissimo che devo scoprire di me stesso e se c'è qualcosa che apprezzo di questo video è soprattutto l'importanza che si attribuisce al riflettere sulla questione, senza che diventi una riflessione con sfondo utopico (non si colpisce il centro perfetto, o almeno non subito), oppure una formula che tiene fuori dall'equazione l'immensità delle variabili che costituiscono ogni vita umana.
Questa è letteralmente LA DOMANDA DELLA VITA xD.
Un video così, di Luglio, prima dell'inizio del nuovo anno accademico (o lavorativo) ci stava proprio.
💪💪❤️
Buone feste a Wilson il magnifico e poi a te e famiglia
Sono d’accordo sul “problema” dell’ikigai. Anche io l’ho trovato sempre troppo poco pratico e naive. In generale trovo le passioni sopravvalutate. Invece di “fai quello che ami” ho sempre preferito “ama quello che fai”. Amare il processo fa tutta la differenza, soprattutto all’inizio…
All'inizio è determinante farselo piacere, soprattutto quando hai poca scelta.
Se guardo al mio percorso, alla domanda "Ti piace quello che fai?" sono passato da "me lo faccio piacere" a "richiede molto sforzo, ma mi soddisfa" (ora faccio un lavoro molto più aderente alle mie passioni).
Lo step successivo credo sia ridurre lo sforzo con l'esperienza, ma purtroppo sono bravissimo a cercare qualcosa di sempre più complesso da gestire 😅
Concordo in pieno Raffaele, io devo ammettere ad esempio che ho ancora molto da lavorare sull'apprezzare il processo, tendo spesso ad essere troppo concentrato sul risultato che voglio ottenere e a farmi pesare la strada necessaria per arrivarci.
all'inizio è fondamentale sbagliare, quindi abbracciare il processo per capire poi la strada. Il problema sta proprio qui però, trovare chi ti fa sbagliare e chi ti fa capire è molto difficile. Purtroppo o per fortuna da soli non andiamo da nessuna parte, c'è bisogno di più collaborazione in questo mondo.
È anche vero che a volte ci sono tante cose che più o meno ci possono piacere.
Per cui magari non farai il lavoro perfetto o non otterrai una vita perfetta, ma potrai comunque apprezzare quello che avrai ottenuto, nel momento in cui sei consapevole che ciò è in linea con la realtà dei fatti e con le tue competenze.
@@alessandrodeconcini-adc per me il bilanciamento delle due cose è fondamentale. Ho trovato la mia "accoppiata vincente" in: focus sull'obiettivo + amore per il processo.
Nel senso che l'obiettivo ci deve essere ed è fondamentale, perché è quello che ci fa muovere, è collegato alla visione.
Dall'altro lato poi c'è il quotidiano, il percorso, il day-to-day. La parte noiosa, ma senza la quale non possiamo raggiungere l'obiettivo.
E per la prima serve pazienza, per la seconda costanza. Nel mondo frenetico di oggi queste due skill sono fondamentali a mio avviso.
Ho iniziato a seguirti per la tua praticità...e non mi smentisci nemmeno quando tratti certe tematiche da guru preso dalla strada! Per quanto interessanti siano...
MOLTO INTERESSANTE E DA PROVARE ASSOLUTAMENTE🌈🍀
Il fato vuole darmi un segno proprio in questi giorni mi ponevo molte domande su come "perché mi alzo al Mattino?" "da dove viene la mia forza?" "e cosa è che mi rende felice?" e sta sera scopro questo video dell'Ikigai Bellissimo spunto di cui trarro esempio è farò la mia tabella d'ikigai personale sperando di trovare la via del Mio Ikigai
la mia raggione di Vita Grande e Grazie🙏🏻💪🏻🔥⚡
💪❤️🔥
Io non sapevo cosa fare nella vita, poi ho scoperto il vostro corso Logonauti e mi ha cambiato per sempre.
Ora sei un regista di trailer trash e sei felice.
Lavoro top, grandi ragazzi🔝🔝
Sé avessi potuto inserire due mi piace, l'avrei fatto. Bellissimo video!
❤️
Bellissimo video ale! Una bella prospettiva da cui guardare all'ikigai. Il realismo ci piace sempre e comunque :)
💪💪🔥
Grande ADC è sempre un piacere sentire quanto sia importante la praticità… Si può teorizzare quanto si vuole, ma alla fine ciò che farà la differenza è fare le cose per davvero vivendole
Oh yes 💪
Il video che aspettavo, grazie Alessandro
Voglio la prosecuzione di questo video, come sempre molto utile! Un esercizio da fare per davvero, con sincerità e realismo. Torna molto utile sia per la scelta di un lavoro che per la scelta del percorso universitario, dove i fattori sono moltissimi ed esercizi di questo tipo fanno molta chiarezza.
💪❤️
Wow! Che bomba, grazie!
😂😂😂😂
Sei una persona intelligente, non lasciarti ingannare in questo modo
Complimenti un ragionamento acuto ed una sintesi Hegheliana. Sono contento di divulgare le tue idee ai miei studenti. Stammi bene e continua cosi.
Grazie Eugenio 💪😊
5:30 Esempio poco chiaro, non era specificato che il mondo ha bisogno anche di Attack on Titan... però il punto sul picchiare RickDufer si capiva, a quanto ammonta il compenso? :)
A parte gli scherzi, ottimo video!
La quinta domanda è assolutamente necessaria😯
Vorrei condividere questa idea anche in community giapponese!
❤️💪
Non conoscevo questo modello dell'ikigai, si scoprono sempre cose nuove. Io sono abbastanza fortunato perché voglio studiare per essere un fisico, ancora meglio un astrofisico (in che campo solo il tempo me lo potrà dire), ho questo pallino in testa da quando avevo 8 anni e vedevo Cosmos con Neil Degrasse Tyson e altri programmi divulgativi simili, tant'è che tutt'oggi amo guardare StarTalk, il suo canale in cui parla ogni volta di vari argomenti che riguardano fisica e astronomia.
Ritornando al video, mi viene da rispondere sì a tutte e 4 le domande dell'ikigai, più la quinta aggiunta da te. Quindi questo modello è abbastanza superfluo per me, ma riconosco che sia utile per la maggior parte delle persone, quindi bel video come al solito!
💪❤️ È molto raro avere le idee così chiare, buon per te e dacci dentro!!
Oggi più che mai il mondo ha bisogno di salute e non delle cure ma c’è’ bisogno di fare prevenzione molta prevenzione con alimentazione e stile di vita sano. Eliminare ciò che inquina ed e’ superfluo ed avere più tempo a disposizione per le proprie passioni e per la famiglia e per i figli. Una volta i genitori lavoravano insieme nei campi insieme alla famiglia. La natura e la terra se li viviamo a pieno e li amiamo ci possono dare tanto. La natura e’ la vera scuola. La natura e’ la vera maestra di vita che può darci tanta saggezza
😈😈
È una domanda che tutti si pongono Alè... grazie mille per questo video sei Insuperabile 👍🔝🔝❤️❤️❤️❤️
Dopo essere il mio prof, stai diventando anche il mio santone🤣
Come sempre aggiungi contenuti di una qualità pazzesca, sei come Tanos...ineluttabile 🔥♥️🤣
Oh no 🤣🤣🤣🤣🤣 santone no please
3. "Per cosa posso farmi pagare?"
- "picchiare Rick Dufer"
È il mio Ikigai
Ciao Alessandro, davvero complimenti, sei in gamba, per la passione che metti in quello che fai e per la simpatia, oltre che per gli utilissimi contenuti.
Ora tecnicamente, ho provato e magari puoi aiutarmi.
Ho risposto alla domanda cosa ami:1) gli animali e la natura, i viaggi, la libertà di non essere obbligata ad una sola attività e nel gestire il mio tempo in base al mio momento emozionale.
2) il mondo del cinema, del raccontare storie in maniera sempre diversa a seconda del film ed il suo processo creativo e le persone con mentalità artistica 3)viaggi: mi annoio facilmente,anche se devo avere i miei porti sicuri. 4) costruire, la meccanica di cio' che ci circonda, adoro mintare qualsiasi cosa. 5) rapporti con le persone, in ogni settore e le sue dinamiche. Oltre a mille altre cose.
Ho risposto con le stesse risposte anche a cosa serve al mondo ed per cosa farmi pagare, perché sono o sarebbero tutte valide.
DOMANDA PERTE: come intersecarle, quale è il risultato, il suo fulcro.
Alla tua risposta ti dirò che lavoro faccio.
Grazie ancora e continua cosi, sei formidabile!
Molto interessante, secondo me per intersecarle dovresti prima provare a renderle un po' più specifiche.
Prova a trasformare le varie idee in attività pratiche.
Invece che. "amo gli animali e la natura" fallo diventare un'attività come "amo curare gli animali (veterinaria)" o "amo portare a spasso gli animali" (dog sitter) o "amo lavorare in campagna con gli animali" (allevamento).
Capisci cosa intendo?
Hai ragione perfettamente, infatti sto cercando di concretizzare. Mantengo la promessa: sono avvocato.
Ma il mio sogno sarebbe fare ogni 6 mesi un lavoro diverso negli ambiti che ti illustravo. Con il grado attuale di specializzazione è un po' difficile. Ed allora possono per ora essere degli hobby.
Sai Alessandro, hai scelto un argomento interessantissimo, poiche tanti, soprattutto giovani non sanno come risolvere il dilemma. La tua cultura in proposito è davvero di grande aiuto
Ale vorrei che dedicassi un altro video o meglio una live a questo tema, magari legato alla questione del "lavoro dei sogni", dell'avere uno scopo, un'aspirazione nella vita, perché c'entra moltissimo con la vita degli studenti e la scelta universitaria, so che potresti approfondire e aprirmi gli occhi come fai sempre.
Personalmente non mi piace fare parte della categoria di persone che non hanno idea di dove andare a parare in futuro, sarà che mi conosco poco ma anche le passioni e le competenze sono poche e sconnesse; mi risulta difficile affrontare la domanda "che lavoro vuoi fare da grande?" da quando ho memoria.
Mi porta a percepirmi come pigra e senza scopo, insomma il mio sogno nel cassetto è avere un sogno nel cassetto, in questo momento, trovare quella cosa a cui dedicherei tutto il mio tempo e le mie energie come fai tu con la tua azienda.
So bene che nella vita si cambia e che è facile parlare di cose troppo generiche, però se ti sei iscritto ad un corso universitario perché ti piace ma non riesci neanche in quello, figurati l'idea di quello che viene dopo... non ci dormi la notte.
La scelta del lavoro è importante e non si può sperimentare per sempre.
Tu cosa ne pensi? Spero di non aver fatto troppa confusione
Una live su questo tema la faccio di sicuro!
Sono nella tua stessa situazione... la frase "il mio sogno è trovare un sogno" calza a pennello
Interessante! un modello che unisce un po´ il metodo SMART all´IKIGAI.
Ho solo un appunto tecnico sull'utilizzo dei cerchi per la rappresentazione di tutte le possibili intersezioni di 4 o più insiemi: tutte le possibili combinazioni delle intersezioni tra 4 insiemi, poniamo A, B, C e D, sono in totale 15 (per calcolarlo in generale si utilizzano i coefficienti binomiali). Utilizzando i cerchi per rappresentare tali insiemi, escono però 13 regioni differenti e non 15. Quelle che mancano, se consideriamo A l'insieme rosso, B quello giallo, C quello blu e D quello verde, sono le regioni che rappresentano A intersecato C e B intersecato D. Per risolvere questo problema di rappresentazione si utilizzano, al posto dei cerchi, le ellissi.
Grazie del consiglio!
ma... solo io ho notato che nelle cose che Alessandro ha messo nel "posso farmi pagare" ha messo picchiare Rick Dufer? perché mi sono ribaltato dalla sedia dal ridere, quando l'ho letto... Penso che ci sia davvero una bella amicizia tra i due :)
🤣❤️
"Cosa _serve_ al mondo?"
> One Piece
Aaahyes. Hai scelto la lingua dei facts.
È la pura verità
Secondo me, sono raggiungibili nel momento in cui ci credi davvero e fai di tutto per riuscire a raggiungere quell'obiettivo
Non sempre però.
Di base la motivazione e l'impegno sono la parte fondamentale, tuttavia Io posso credere davvero tantissimo nel fatto che diventerò un atleta NBA ma la biologia me lo impedisce.
Per quanto riguarda i progetti, a quali strumenti o professioni potremmo chiedere aiuto per comprendere pienamente quanto è attuabile l'idea che ci siamo figurati?
Uno psicologo cognitivo, secondo me
Concordo che affidarsi magari a un/una psicoterapeuta competente è un'ottima idea
Grazie
Rick dufer nella sezione dei guru ahahahhaha
Un video sull ikegai da te non me lo aspettavo. Almeno saluta in Giapponese😂😂😂
Che figata
Fiaba 😂😂👋👋
3:50 anche quello è un po' il mio sogno, unito alla rivendita di hypercar 😂
Ciao Ale, per caso hai letto dei libri al riguardo all' IKIGAI?
Onestamente libri interi no, ho letto solo articoli online!
@@alessandrodeconcini-adc Grazie comunque 👍🏼
Quindi in questo caso "vita" è intesa come "lavoro"?
Non necessariamente. Ma il presupposto di base è che separare le due cose sia fonte di infelicità e dunque, se possibile, trovare un'attività che ci soddisfi a livello lavorativo ma anche personale è ideale.
Ovviamente non sempre è possibile e ci sono mille eccezioni e mille compromessi.
Ma l'ikigai serve per ragionare su quale direzione prendere con le nostre scelte, non per, ad esempio, come curare le nostre relazioni personali
-non sono bravo in niente
-non ho nulla da offrire al mondo
-i miei interessi sono solo edonistici
-non c'è nulla per cui potrei farmi pagare
Se ti senti davvero in questo modo penso che potresti trovare beneficio nel parlare con qualcuno, confrontarti, magari chiedere una mano.
Sei di più di quello che pensi, non perché io ti conosca o sappia se ci sia in te qualcosa di speciale o cosa sia, ma semplicemente perché l'unica costante nella vita è che le cose possono cambiare.
Se davvero sei bravo in niente, bé, puoi diventarlo.
Se davvero non hai nulla da offrire al mondo puoi quantomeno offrire qualcosa a te stesso o alle persone che ti sono vicine.
Sei hai interessi vuoti puoi sempre cambiarli o svilupparne di nuovi.
Se non hai nulla su cui puoi farti pagare puoi allenarti per svilupparlo o cominciare con lavori semplici.
Nel momento in cui hai la fortuna di vivere in un paese sviluppato, l'intelligenza e la cultura necessaria a scrivere un messaggio del genere, un collegamento ad internet e un dispositivo digitale, hai già più di quello che milioni di persone ritengono ricchezza.
Sí, altro video sul piano🙂
❤️💪
io ho in mente l azienda dove arrivare , ma non so che mestiere fare per raggiungerla, so il traguardo ma non so quale mezzo lavorativo usare per arrivarci , a parte il passaporto e l aereo per partire che sono quasi pronti
Parti da cosa fa quell'azienda e da che tipo di figure professionali cerca.
Dopodiché, studia per arrivarci.
@@alessandrodeconcini-adc ok grazie
C’è in progetto pro?
No, ma c'è in un altro mio corso: Obiettivo, il corso con Gennaro Romagnoli che mettiamo in vendita solo a dicembre!
Dopo provo a farlo, purtroppo già ora so che farò molta fatica a rispondere alla quarta domanda
Non sempre è facile, ma è un esercizio sempre utile per ragionare su sé stessi
5:28 piccchiare rick dufer 💀
😬
Ho talmente di quelle cose da voler apprendere e conoscere, ma non so proprio da dove partire e ciò mi blocca nel tempo. Ho la paura di non apprendere in modo efficace per le mie vecchie lacune.
Parti con una qualsiasi di quelle cose. L'ossessione per avere il piano perfetto o non sbagliare ti paralizza senza motivo.
Parti con qualcosa e basta, l'importante quando si è bloccati è rimettersi in moto, poi avrai la possibilità di correggere la rotta
Parte 2
0:15 non sarà mica il corso di crescita personale con Rick Dufer???
Appena ha iniziato a parlare mi evento in mente, ed il secondo dopo... Ahahah
🤣🤣🤣
Sembra un attacco di Zoro: Ichigai Sanzen Sekai. Taaac.
Yeah
Secondo me l'ikigai dovrebbe essere formato da 3 cerchi, quello "cosa serve al mondo" viene dalla mentalità dell'oriente
Il fatto che venga da quella mentalità non implica che sia una brutta idea.
Fare qualcosa che abbia un impatto positivo sul mondo è un ottimo modo per raggiungere anche soddisfazione personale!!!
Be', potrebbe trattarsi del ripristinare l'impero Romano😂
Il problema è quando ti riesce fare diverse cose e hai più di una passone ma non eccelli in nulla
L'eccellenza si costruisce nel tempo. Se non eccelli in nulla è solo perché non hai ancora dedicato sufficiente tempo ed energie in quell'attivitá.
Aspettare che il prezzo di Logonauti vada sotto le 199 🥲
😬 Mai. Piuttosto sale a fine mese 😬
Di certo non siamo nati per lavorare come schiavi 🤔
Secondo me il lavoro non dovrebbe far parte di cosa fare nella vita perche´ normalmente lavoriamo per sopravvivere.
invece va tenuto in considerazione proprio per quello
Anche il mio Ikigai sono le coccole
🤣🤣 Ci sta.
Io deciso di studiare per diventare un'educatrice di nido
Ami i bambini? 🤨
Che tristezza mi fanno le persone che anziché ragionare con la propria testa per trovare una risposta ad una delle domande più pressanti dell'esistenza come quella che verte sul nostro compito in questo mondo, cercano risposte su youtube. Bah.
Ti posso chiedere perchè pensi ciò? Io sicuramente sono colpevole di cercare troppe risposte da altri su questo sito ma alla fine De Concini in questo video consiglia semplicemente uno strumento per provare a capire meglio quale possa essere la giusta direzione per ognuno. Ma le risposte arrivano da noi, non ce le da lui
@@acojone6110 Per me non è De Concini il problema, credo infatti che sia anche un buon creatore di contenuti. Solamente disapprovo il fatto che certe persone aprano questa piattaforma in cerca di queste risposte. Immaginateli: "Ok google cercami una soluzione per dare un senso alla mia vita". Trovo questo un filino triste, ma per la gente che cerca su internet dei video del genere, non per De Concini...
Non piangere, ciccio, almeno queste persone non stanno lì a disapprovare il prossimo come te Ma forse il tuo compito è questo
@@RedKoshimaki05 Oddio questi commenti edgy forse fanno pure più tristezza. Non credo che esprimere la propria disapprovazione sia una cosa così iniqua, ed anche se lo fosse lo sarebbe tanto quanto l'esprimere il proprio assenso. Bah
"per cosa posso farmi pagare?"
"picchiare rick dufer"
credo che tutto il treno mi abbia sentito ridere 😬
🤣🤣🤣❤️ Sono sicuro che farei i soldi veri
@@alessandrodeconcini-adc avresti in effetti il mondo ai tuoi piedi, una gratitudine planetaria senza se senza ma..😂😉
De Concini parla di imbecilli e spunta Ri...volevo dire Refud Kcir ? Coincidenze? Io non credo
🤣🤣❤️
Sorry.. Ikigai. Taac.
Ma, a picchiare Rick DuFer quanto si guadagna? C'è molta richiesta sul mercato?
😆
Tantissima, non hai idea!!!
@@alessandrodeconcini-adc 🤣
Posto fisso > Ikigai
No 😬
@@alessandrodeconcini-adc :(
5:33 picchiare rick dufer ahahahhahahahah
Il lavoro del futuro!
L'ikigay adc non mi piace molto opto per quello tradizionale 😀.
Allora riporto ogni domanda con la mia risposta.
1. Cosa amo fare?
Contabilità e bilanci
2. Cosa serve al mondo?
Diversi paesi che sappiano fare scelti responsabili in ambito economico e politico
3. Per cosa posso farmi pagare?
Per stime e bilanci fatti per aziende o per privati
4. In cosa sono bravo?
Secondo quello che ho visto a scuola e che io mi sento rispondo calcoli matematici in ambito economico
Risultato: fare come lavoro il contabile/ragioniere.
Domanda adc: 5. È un obbiettivo raggiungibile:
Se ci metto impegno e volontà credo di sì basta iscriversi all'Università di economia o fare un ITS sempre in ambito economico.
Per il futuro io sto pensando che mi piacerebbe studiare economia perché mi piace fare bilanci e stime e perché vorrei fare il contabile se sono riuscito a rispondere in modo onesto e senza l'influenza di questo mio pensiero penso che l'ikigay abbia funzionato abbastanza.
P.S: io adesso sono al quinto anno di agraria.
Cikagai