Comparativa naked: Aprilia Tuono 660 Factory VS Ducati Monster Plus - DueruoteTG

แชร์
ฝัง
  • เผยแพร่เมื่อ 22 ก.ค. 2024
  • Questa settimana inseriamo senza mezzi termini la mappa sport. E lo facciamo in sella a due moto frutto del made in Italy fatto bene, di quelle che fanno sognare la MotoGP: una è la Aprila Tuono 660 Factory, l’altra e la Ducati Monster Plus, per l’occasione in livrea racing. Due moto di carattere, realizzate per far divertire chi sta in sella e tenute a bada dal nostro inarrestabile Stefano Gaeta, con il prezioso supporto del nerboruto Matteo Velano.
    Abbiamo provato le due moto sul circuito di Vairano e, per l’occasione, abbiamo equipaggiato sia l’Aprilia sia la Ducati con una novità Pirelli, una gomma che definire sportiva è alquanto riduttivo: lei è la nuova Pirelli Diablo Rosso IV Corsa, raccontata - per quel concerne prestazioni e feeling di utilizzo - da un esaltato Stefano Gaeta.
    Chiude la puntata Marco Gentili, che questa settimana ci dà una brutta notizia parlandoci di multe: aumentano purtroppo del 7% i costi postali per le raccomandate con cui vengono notificate le sanzioni al Codice della Strada… insomma, oltre il danno la beffa!
    Non avete ancora schiacciato PLAY?
    - GUARDA LA PUNTATA #121 DI DUERUOTETG PER CAPITOLI -
    00:00 Lanci - Cristian Lancellotti
    00:59 Comparativa Aprilia Tuono 660 Factory VS Ducati Monster Plus - Stefano Gaeta e Matteo Velano
    10:25 Prova Pirelli Diablo Rosso IV Corsa - Stefano Gaeta
    15:26 Multe: aumentano le spese postali - Marco Gentili
    16:41 Chiusura - Cristian Lancellotti
    A cura di
    Cristian Lancellotti
    Stefano Gaeta
    Matteo Velano
    Marco Gentili
    VideoMaker
    Massimo Di Trapani
    Animazioni
    Mariagrazia Occhipinti
    ISCRIVITI ORA per restare connesso con noi e scoprire i prossimi Video di
    DUERUOTE / dueruote. .
    DUERUOTE.IT www.dueruote.it/
    I nostri Social:
    Facebook / dueruoteit
    Instagram / dueruoteit
  • ยานยนต์และพาหนะ

ความคิดเห็น • 106

  • @alykos94
    @alykos94 ปีที่แล้ว +13

    Ragazzi da felice possessore di Tuono 660 Factory vi posso confermare che è una moto spettacolare e vi assicuro che non servono 150cv e 100nm per DIVERTIRSI quando hai questo capolavoro di ciclistica. Nel misto veloce è un fulmine nei cambi di direzione e nelle curve a lunga percorrenza scorre come una lama nel burro e rimane stabilissima in piega anche ad altissime velocità. In più, cosa da non sottovalutare, nonostante l'assetto sportivo è molto COMODA e piacevole anche ad andature tranquille e, perché no, anche per eventuali spostamenti con la "zavorrina". Insomma è una moto completa e soprattutto SFRUTTABILE a 360° e al giorno d'oggi così se ne vedono davvero poche.

    • @danieledeangelis3802
      @danieledeangelis3802 ปีที่แล้ว

      Io vorrei comprarla ma sono molto indeciso, provengo da una MT 09 e quello che mi "spaventa" è la mancanza di coppia non di cv.

    • @alykos94
      @alykos94 ปีที่แล้ว

      @@danieledeangelis3802 La coppia bassa si avvertiva abbastanza sulla Tuono 660 base (io provai la base prima di acquistare la Factory), su questa avendo accorciato i rapporti e alleggerito la moto non dico che non noterai differenze con la MT 09, ma il gap si è accorciato e non di poco, specialmente se la guidi in mappa Individual non sembra proprio che abbia "solo" 67 nm. Se hai dubbi l'unica cosa da fare è provarla, ormai ci sono tante concessionarie che fanno fare test ride di questo modello e già dopo qualche curva ti puoi fare un'idea generale. Anche perché una delle peculiarità di questa moto è che appena ci sali sopra ti sembra di guidarla da anni! Buona strada ;)

    • @danieledeangelis3802
      @danieledeangelis3802 ปีที่แล้ว +1

      @@alykos94 Grazie mille per la risposta! Si ho provato la tuono base, ma in una strada del cavolo e l'ho trovata fantastica per come è facile guidarla. Mappa dynamic, ma non ho potuto testarla bene. Comunque penso che prossima stagione passerò alla tuono factory o alla rs con il pignone della factory :)

    • @alykos94
      @alykos94 ปีที่แล้ว

      @@danieledeangelis3802 Figurati! Io ormai ce l'ho da quasi 4 mesi, 4000 km percorsi e non ho mai desiderato più coppia di quella che ha, pur avendo guidato diverse maxi naked da 100 e oltre nm. Non credo rimarrai deluso :)

    • @danieledeangelis3802
      @danieledeangelis3802 ปีที่แล้ว +1

      @@alykos94 Ti ringrazio! Il feeling che mi ha dato in quella breve prova è stato fenomenale. Cosa che mi manca nella mt 09 che non mi dà fiducia per via dell'anteriore leggero. Non vedo l'ora ritorni primavera :D

  • @andreabasaglia8699
    @andreabasaglia8699 ปีที่แล้ว +2

    Grazie della prova.
    Bravo Stefano! Sempre preciso nelle descrizioni. Complimenti!

  • @lucatrinchera96
    @lucatrinchera96 ปีที่แล้ว +5

    Ma perché la tuno base ha colori + belli??

  • @infamouscircuits
    @infamouscircuits ปีที่แล้ว +1

    I had the Ducati Monster and now own the Tuono 660 Factory. I did not like the rattling overheating engine of the Ducati 🙈. I just enjoy the great handling of the Tuono 660 Factory more and it's such a beauty 😍. I did not notice much difference in power, both have more than enough punch for the streets 👍🏻.

  • @fabiodigiorgio5154
    @fabiodigiorgio5154 ปีที่แล้ว +8

    La comparativa ci sta, sono 2 naked dal prezzo e dalla potenza simile, complimenti per l'idea e complimenti anche perché non avete paura nel dire pregi e soprattutto i difetti delle moto che provate. Secondo me hanno 2 target diversi, il monster lo vedo in mano al ragazzetto modaiolo, pantaloni con risvoltino che va al locale in voga, (e ci sta, l'importante è vendere ma a chiamare questa moto monster sanguinano le orecchie) la tuono 660 è per un motociclista giovane e appassionato di moto, smaliziato che cerca un mezzo con certe doti, o per un motociclista più esperto di rientro da mezzi più potenti o da inattività. D'altronde senza guardare il resto, il solo confronto dei due mono montati dice tutto.

    • @Ste15627
      @Ste15627 ปีที่แล้ว +2

      Ottima analisi☺️

    • @kaen7632
      @kaen7632 ปีที่แล้ว +1

      Concordo in pieno

    • @angus87y78
      @angus87y78 ปีที่แล้ว

      Ma onestamente non ha senso il tuo commento.
      Il monster è una moto nata par l uso su strada con i pregii di ciò e i difetti se la si porta in pista.
      La tuono è una moto nata per la pista con un motorino spostato agli alti che su strada si traduce in noia se non corri.

    • @fabiodigiorgio5154
      @fabiodigiorgio5154 ปีที่แล้ว

      @@angus87y78 scusami ma come può una naked 660 con un bicilindrico parallelo da 100cv e manubrione essere nata per la pista? Mica è un 600 4 in linea... Parliamo appunto di un bicilindrico parallelo con una rapportatura corta su cui aprilia ha fatto un mezzo miracolo per farlo andare così, ma da qui a dire che è pensato per correre... Il motore ducati infatti ne ha molto di più, è sulla ciclistica che pecca pesantemente per essere una moto da 12k. Appena appena sei capace ad andare un po' di più spedito tra le curve di montagna ti diverti di più con la tuonina, ciclisticamente più a punto e meno cheap. Se poi appunto andare a fare belle pieghe in montagna non ti interessa... Della ciclistica migliore non sai che fartene e non la sai apprezzare... Meglio il monster, suona meglio e ha scritto sopra ducati.

    • @angus87y78
      @angus87y78 ปีที่แล้ว

      @@fabiodigiorgio5154 ma è una moto nata per pa pista...che c'entra che sia bicilindrica.
      È un moto nata dalla rs660, a sua volta nata con il preciso obbiettivo di rendere l accesso in pista facile a chiunque tanto che è nata già con iscrizione al campionato americano e alla rs cup.
      La tuono con prova al banco ha il picco di coppia otre i 10000 giri ( vedi motociclismo) quindi sicuramente nn è un motore stradale.
      Che la monster abbia sospensioni scarse è un dato di fatto purtroppo, ma le aveva già lo scorso modello ( io avevo il 1200 s ma la 821 aveva sospensioni uguali a questa) prima non ricordo ho sempre avuto il 1100s e prima ancora la 900 ie.
      Poi ripeto, è una moto nata per girare per strada senza velleità particolari.
      La sportiva di casa è la street v2 o v4, non la monster.
      Aggiungo un ultima cosa, che sollevo da anni, la tuono non è una vera naked, ma più una semicarenata come facevano anni fa i jap, infatti è l unica con un cupolone così ampio e protettivo, già qui il confronto non è proprio a pari.
      E attenzione non sto dicendo che non sia un ottima moto, semplicemente è il confronto con 2 generi di moto diversi che stride.
      Ora come ora la Rs660 e la tuno 660 hanno riempito un vuoto di mercato dove nn hanno reali concorrenti.
      Chiudo dicendo che è più impressionante il peso della ducati che con un L da 939 quasi pareggia la tuono 660 sebbene abbia 200cc in meno e un bicilindrico frontemarcia.

  • @gianlucabassi4528
    @gianlucabassi4528 ปีที่แล้ว +1

    Con che pressioni avete girato in circuito con le Rosso 4 corsa?

    • @Ste15627
      @Ste15627 ปีที่แล้ว

      Abbiamo trovato un buon compromesso con 2.1 ant 2.0 post. Temperatura aria 39* asfalto 57*
      Ciao:-))(

  • @marcomelissari4631
    @marcomelissari4631 ปีที่แล้ว +2

    Complimenti per il servizio, come sempre Stefano chiaro, sincero ed esaustivo. Domanda: la Tuono vibra così tanto come dicono sulle pedane?
    Grazie!

    • @Ste15627
      @Ste15627 ปีที่แล้ว +1

      Ciao Marco, grazie mille! Per ciò che concerne la tua domanda non sono in grado di risponderti in quanto abbiamo guidato le moto solo in pista dove, come potrai immaginare, si fa poca strada a regime costante e si presta, ad onor del vero, in generale poca attenzione al livello di vibrazioni. A meno che queste non siano così evidenti da inficiare la guida. Cosa che, in sella alla Tuono Jr. non ci è sembrata. Ma ci riserviamo di prestarci attenzione appena avremo modo di provarla anche su strada.
      Continua a seguirci;-)))

    • @marcomelissari4631
      @marcomelissari4631 ปีที่แล้ว +1

      @@Ste15627 grazie! Avendo provato altra naked specialistiche al pari della Tuono factory, quali MT09SP, Street triple Rs, duke 890 R, con quale ti sei divertito di più e quale ti è sembrata la più efficace?

    • @Ste15627
      @Ste15627 ปีที่แล้ว +2

      @@marcomelissari4631 come potrai immaginare ognuna delle moto che hai citato ha caratteristiche diverse dalle altre. Alcune fanno meglio una cosa, altre un’altra. Diciamo che sono tutte molto performanti e divertenti pur rimanendo relativamente poco impegnative. Ce n’è una per la quale nutro un po’ un debole, ma si entrerebbe nei gusti personali. Di certo è che sono tutte moto al top!
      S.

  • @KUKI_de
    @KUKI_de ปีที่แล้ว

    Nice 🔥🔥🔥

  • @gianmarcobasilipulieri
    @gianmarcobasilipulieri ปีที่แล้ว +2

    Quando farete la comparativa tra Ducati supersport 950 e aprili rs 660?

    • @Ste15627
      @Ste15627 ปีที่แล้ว +2

      Ciao;)
      È stato argomento di confronto in redazione, speriamo di poterla mettere in cantiere🤟🏼

    • @gianmarcobasilipulieri
      @gianmarcobasilipulieri ปีที่แล้ว +1

      @@Ste15627 grazie mille spero di poter vedere presto il video, grazie della risposta e buon lavoro

    • @seraf4ever
      @seraf4ever ปีที่แล้ว

      Io infatti sto valutando una supersport s( però del 2017) oppure una rs 660, ok che il confronto sarebbe sulla ss 950 però vorrei vedere la comparativa

  • @masterroby5007
    @masterroby5007 ปีที่แล้ว +1

    Ho ragione io a lamentarmi sulle corsa 3 , da possessore del Monster

  • @istvanjanosgucsi-vegh6752
    @istvanjanosgucsi-vegh6752 ปีที่แล้ว

    Szuper motorcycle 🏍️🏍️😎👍🙂

  • @aidenmornay
    @aidenmornay ปีที่แล้ว +2

    God bless Italy

  • @ClarinetCat_08080
    @ClarinetCat_08080 ปีที่แล้ว +2

    The EXACT video I want... not in English. LOL

  • @centurioneize
    @centurioneize ปีที่แล้ว +1

    Ma una prova di strada non è prevista?
    Sembra che siano moto solo pista

    • @Ste15627
      @Ste15627 ปีที่แล้ว +1

      Ciao;)
      In questo specifico test le abbiamo guidate solo in pista, principalmente per motivi di tempo. Ci riserviamo però di approfondirne la conoscenza anche su strada. Sopratutto della Factory visto che il Monster l’avevamo già provato sul numero 194 di Dueruote;-)))

  • @falconax1
    @falconax1 ปีที่แล้ว +4

    Can you ad English subtitles please?

    • @francesco4717
      @francesco4717 ปีที่แล้ว +1

      you can traslate yourself from Italian !!

    • @JoUtan01
      @JoUtan01 ปีที่แล้ว +2

      I can translate for you...After the tests they said don't buy either of these bikes, like all italian motorcyles they will breakdown as soon as you leave the showroom, buy instead chinese motorcycles because they are cheap and more reliable than italian motorcycles....Spaghetti pasta is a bad copy of Noodles !

    • @falconax1
      @falconax1 ปีที่แล้ว +2

      @@JoUtan01 that matches exactly what I assumed they said 🤣😉. But I'm still missing the driving impressions...

    • @DGBomber
      @DGBomber ปีที่แล้ว +1

      @@falconax1 The monster has better engine with more torque and power, the Tuonohas better suspensions, electronics and is faster on track

    • @falconax1
      @falconax1 ปีที่แล้ว

      @@DGBomber thankyou for summing it up

  • @MirkoBovoTravel86
    @MirkoBovoTravel86 ปีที่แล้ว +2

    Bella J-Ax

  • @patr1997
    @patr1997 ปีที่แล้ว +2

    No Brutale no party 😂♥️

    • @nonsoche1101
      @nonsoche1101 ปีที่แล้ว +1

      Ahahahahaah hai ragione

  • @MarianChicu
    @MarianChicu ปีที่แล้ว

    uhmm.. it should've compared the 660 factory to the Monster SP, not plus.. Prices and specs could match better (suspension especially)

    • @dueruote
      @dueruote  ปีที่แล้ว +2

      The Monster SP was launched a couple of months after our test... not to mention that its price, at least in Italy, is a full 40% higher than the Aprilia.

    • @MarianChicu
      @MarianChicu ปีที่แล้ว

      @@dueruote you're right, I was under the impression the factory edition was over 12k, but that's likely the RS, not the Tuono.
      Cheers, nice review!

    • @samuelmilder2315
      @samuelmilder2315 11 หลายเดือนก่อน

      It's true, there is a big difference in price. Still, they are both on my list. I am one of those people who wouldn't settle for the standard suspension. If you did this comparison you'd be the first to do so, and we'd be grateful@@dueruote

  • @iololo77
    @iololo77 ปีที่แล้ว +5

    Bello tutto, bravi ma è una "comparativa" senza senso 😅

    • @Ste15627
      @Ste15627 ปีที่แล้ว

      Grazie! Ma cosa ti fa pensare che sia senza senso?
      ;-))

    • @iololo77
      @iololo77 ปีที่แล้ว

      @@Ste15627 una è una finta naked da pista, l'altra una naked da strada, una è una 6 e mezzo l'altra un 9 e mezzo, una ha poco più di 60 nn l'altra oltre 90, una costa 2 Mila e passa euro meno dell'altra....potrei continuare 😅

    • @Ste15627
      @Ste15627 ปีที่แล้ว +3

      @@iololo77 la nostra idea era quella di testare due moto dello stesso segmento, naked, in grado di essere fruibili sia su strada che in circuito. Non abbiamo lavorato con l’obbiettivo di decretare quale fosse la migliore tra le due. La mia personalissima conclusione, in buona parte verificata sul campo con il nostro Matteo, che il Monster permette di andare da subito più forte al pilota meno esperto, la Tuono viene fuori in tutta la sua efficacia in mani esperte. Con l’idea finale di solleticare i piû giovani “tifosi” dei due marchi italiani. La differenza di prezzo, ti segnalo, è di poco piû di 1000€.
      Ciao, e grazie per i commenti e le considerazioni

  • @salvoc.bikers7814
    @salvoc.bikers7814 ปีที่แล้ว +3

    Aprilia💪

  • @aidenmornay
    @aidenmornay ปีที่แล้ว

    Aprilia the best

  • @francesco4717
    @francesco4717 ปีที่แล้ว

    .......il bicilindrico ducati è a " L " non a " V"

    • @dueruote
      @dueruote  ปีที่แล้ว +3

      E' una nomenclatura entrata nell'uso per i soli motori Ducati, e anche noi la usiamo volentieri; ma tecnicamente tutti i motori che non sono paralleli o boxer sono a V.

    • @angus87y78
      @angus87y78 ปีที่แล้ว +1

      @@dueruote in realtà il nome a L deriva dal pistone frontale messo quasi orizzontale, diversamente dagli altri motori che hanno il V rivolto verso l alto.
      Quindi il distinguo ci sta.

    • @dueruote
      @dueruote  ปีที่แล้ว

      Nei manuali di ingegneria il motore a L non è contemplato; poi, come dicevamo, per i motori Ducati è una formula entrata nell'uso, ma non c'è alcuna differenza tecnica rispetto a un V90°.

    • @francesco4717
      @francesco4717 ปีที่แล้ว +1

      @@dueruote In realtà un distinguo esiste: Nel motore a "V" come nel boxer, l''lbero motore è posizionato in senso longitudinale al moto del veicolo (infatti è più diffusa la trasmissione cardanica), nei motori a "L" invece , l'albero motore è trasversale come nei classici motori mono o plurifrazionati trasversali . Per il resto, in effetti, non c'è nessuna differenza tra i 2

    • @angus87y78
      @angus87y78 ปีที่แล้ว

      @@dueruote a livello termodinamico non ci sono differenze, ma a livello meccanico si, infatti il motore a L sposta il motore indietro per aver spazio per il cilindro frontale (non per niente la desmosedici non ha più la L ma una V di 90.
      Aveva un vantaggio in realtà anche termodinico anche nei motori ad aria (motivo per cui è nato) il cilindro disteso nn impediva il passaggio di aria al cilindro verticale, ottimizzando così il raffreddamento anche su motori trasversali ( che sono i motori con albero a camme trasversale rispetto al senso di marcia).

  • @Comedy_Black_
    @Comedy_Black_ ปีที่แล้ว +2

    Di ducati non c’è rimasto nulla

    • @fabtkd72
      @fabtkd72 ปีที่แล้ว

      Il mondo va avanti , ancora volevo il motore desmo raffreddato ad aria ?

    • @marc0neri903
      @marc0neri903 ปีที่แล้ว

      ​@@fabtkd72 siccome il 937 è un motore nuovo 😂, questa Monster non è ducati e nonostante ciò ha 30 anni HAHAHAH

    • @marc0neri903
      @marc0neri903 ปีที่แล้ว

      ​@@fabtkd72 tralasciando che, strada parlando il motore aria/olio è più affidabile del raffreddato a liquido, se proprio vogliamo parlare di meccanica, però il marketing ha deciso di guardare la velocità sul dritto e non la resistenza dei motori

    • @fabtkd72
      @fabtkd72 ปีที่แล้ว

      @@marc0neri903 ho avuto una multistrada col motore 1000 ds fino a poco tempo fa, quasi 80 mila km, motore strepitoso venduto solo per cambiate esigenze e passato ad altri mezzi
      Ho commentato al post che diceva che di ducati non ha niente dicendo che non potevano rimanere fermi su alcune vecchie scelte
      Parlando di meccanica perché un motore a liquido dovrebbe essere meno affidabile di uno ad aria/olio ?
      Non vedo il motivo 🤔 meglio avere l'olio motore che un liquido nel circuito ?

  • @magnomisterx1505
    @magnomisterx1505 ปีที่แล้ว +1

    Voler far passare come minima una differenza di quasi 300 cc è alquanto imbarazzante; potete insistere quanto volete ma il prodotto 660 sarà sempre un entry level e non una media (anche se di alto livello tecnologico). 🤷🏻‍♂️

    • @dueruote
      @dueruote  ปีที่แล้ว +1

      In termini di feeling, il Monster dà in effetti una sensazione di moto se vogliamo più "adulta". Ma è più una sensazione che altro, perché a livello prestazionale i nostri rilevamenti mostrano che le due moto sono decisamente vicine. Ma giusto per capire: se secondo te una 660 non è una media ma una entry level, dove posizioni il segmento medio? E le 350 cosa sarebbero?

    • @Ste15627
      @Ste15627 ปีที่แล้ว +2

      Ciao;)
      Se avrai piacere di leggere anche il nostro pezzo sul prossimo numero di Dueruote potrai renderti conto di quanto Aprilia nasconda bene i famosi 300 cc in meno leggendo i grafici dei rilevamenti prestazionali!
      Grazie come sempre per commenti e…critiche!

    • @magnomisterx1505
      @magnomisterx1505 ปีที่แล้ว +1

      @@dueruote Il segmento "medie" negli ultimi anni si è assestato su cilindrate che variano tra il 750 e il 950 con potenze che oltrepassano i 100 cavalli .. e non l'ho deciso io 😅🤷🏻‍♂️.
      Le cilindrate come il 350 ormai sono nella categoria "piccole" e principalmente le ritengo appetibili per i diciottenni che non hanno mai guidato una moto a marce non limitata; chi come me è cresciuto nell'era dei 125 due tempi con 30/35 cavalli definisce queste cilindrate tra il 200 e il 500 "motorette".. che comunque ultimamente (specialmente nelle versioni neo-retrò) hanno riacquistato un' importante fetta di mercato (interessando principalmente i curiosi/neofiti).

    • @dueruote
      @dueruote  ปีที่แล้ว +1

      Beh le "motorette" hanno venduto nel 2021 75.000 pezzi e sono il segmento più popolare del mercato dopo le 125 (quasi 80.000 pezzi). Le 501-750 valgono 33.000 pezzi, ma secondo te saremmo ancora nella fascia "entry level". Le oltre 750 valgono, tutte insieme, 50.000 pezzi, meno di un quinto del totale. Al di là di ogni considerazione tecnica, far partire la classe media da 750 cc non sembra portare a una distribuzione in linea col mercato.

    • @magnomisterx1505
      @magnomisterx1505 ปีที่แล้ว +1

      @@dueruote le categorie non sono determinate in base alle vendite, e che il mercato delle piccole sia in fermento è risaputo da tempo.