È l’erede della Falco, una moto che in Italia non è stata compresa ma che all’estero, in particolare nel nord Europa, ha fatto dei bei numeri di vendita grazie alla ciclistica e a un motore superlativi. Gran bella prova come al solito, l’Ing. Cordara è una garanzia!!! 🔝
(scusate per il forse cattivo fraseggio italiano) la mia lingua nazionale è il tedesco e quindi faccio tradurre il mio commento da un traduttore internet in italiano). Grazie per il tuo grande rapporto. (L'ho fatto tradurre) P.S. qui in Germania, purtroppo, si parla molto poco di questa Tuono, tutti i rapporti vanno alla Fabbrica. Guido questo Tuono ora da 1200 km e posso sostenere quasi tutte le vostre osservazioni così. Le valigie non sono disponibili qui in Germania fino a un tempo indefinito! L'intera questione se questa Tuono sia davvero una moto capace di viaggiare al 100% (cosa che non vedo proprio dal mio punto di vista quando la confronto con una Kawasaki 100SX per esempio). È più sportiva che da viaggio. Ma il tour va molto bene per certe circostanze. Per me comunque, dato che viaggio da solo senza un passeggero, è assolutamente ideale per la mia situazione, proprio perché è più sportiva e posso ancora fare giri lunghi (piuttosto che la Factory) grazie ai rialzi alti e al parabrezza più alto (nessun limite di velocità sull'Autobahn in Germania, quindi un punto importante) e con la maniglia posteriore posso legare abbastanza bagagli in una borsa. Per renderlo un po' più viaggiante, una gamma più lunga è auspicabile per me. Preferibilmente usando meno carburante. Farò questa estate un tour più grande e può quindi certamente dire di più sul tema "viaggiare con una moto da corsa ciò che uno ha provato alcune piccole modifiche per rendere una moto pronto per il viaggio".
Insomma, non ci siamo ancora del tutto, ma ci avviciniamo a cannone! :D Un musetto e un cupolino più alto, le semiattive e borse vere ed è jackpot! Sarebbe bellissimo.
Ciao Stefano, l'ho provata e mi trovo al 100% d'accordo con te. E' una pura sportiva travestita da sport-touring. Motore violento con un sound unico. Posizione comoda. Utilizzi moltissimo la prima (la seconda non tiene a 40 km/h...). Stabile. Bella. Pero' i poggiapiedi passeggero danno fastidio al pilota, scalda tantissimo (troppo), lo shifter è mediocre a medio regime ed il raggio di sterzata è enorme.
@@8mile94 Si, ho scorrazzato un po' mio figlio e devo dire che il secondo non è messo male. Lo dico anche nel video. Sempre di base sportiva stiamo parlando.
È veramente un piacere ascoltare le tue recensioni, i dettagli di comportamento che riesci a trasmettere sono notevoli, complimenti come sempre Stefano. Sei stato dalle mie parti Maniva dalla valtrompia e navazzo da gargnano strade da puro divertimento.👍
Come sempre sei un'ottimo commentatore, la gente i motocic.. capiscono perfettamente i tuoi accorgimenti tecnici anche negativi con estrema accortezza.👏👏👏
gran professionalità e come sempre essenziali sui punti focali Ing.... , per il resto la moto è gran bella ed il sound e la grinta del V4 da brividi , però se si vuole una sport tourer si compra un 'altra moto .... ahime ....
Bella prova,. Ottima descrizione con i pro e contro della moto, vista personalmente, ma non privata, è una moto esteticamente bella fatta eccezione x il terminale dello scarico. Sempre impeccabile Red👍💪
Excellent overview! Add a tank bag and it comes close to perfect. Certainly the right pannier is small but what about the left? Also where's the heated grips?
Gran bella moto ma da noi temo che farà scarsi numeri. Se fossi stato in Aprilia avrei lasciato comunque la base e la factory e questa l'avrei fatta più turistica seguendo i consigli di Cordara. Come sempre complimenti...questi "1000 km" si guardano sempre molto volentieri.
Scarsi numeri non saprei, ho dovuto fare 80km per trovarne una in pronta consegna, altrimenti avrei dovuto aspettare settembre/ottobre (cosa che non avrei fatto, puntando ormai l'anno successivo). Quelle poche che sono arrivate ai concessionari o che dovevano arrivargli erano già tutte vendute. Magari in altre regioni la situazione è differente, ma con questa impostazione di sicuro fa gola a molti a priori.
Complimenti per la prova: tutti commenti e osservazioni che trovo centrate ed esaustive. Come immagino la mia Tuono touring (turismo stradale molto veloce)? Simile a questa ma con le sospensioni attive con tutti le regolazioni elettroniche e sì, almeno una presa usb. Un attimo di cura in più sul cupolino, bene per tutto il resto.
Peccato, avrei preferito una Caponord V4, lo dico da possessore di tuono V4 RR 2017! Sarebbe stata un'ottima concorrente della bmw s1000xr! Penso di nn sbagliare, se come la mia, c'è già la predisposizione per l'usb (spinotto dietro fianchetto quadro comandi di sx) basta fare un foro e prendere il kit! Cmq sempre bei video bravi!
@@gp9608 dipende da come guidi con un pieno si possono fare da 160 km, se spingi tanto, a 220 km prima di entrare in riserva, che comunque è di altri 4 litri (14+4=18)
@@stefanolodrini3917 sulla tuono nuova la carenatura è diversa e da quelle parti mi è sembrata tutta verniciata. Inaccettabile per una sportourer e per un marchio pesante come Aprilia
E dire che ho cercato ovunque qualche video che spiegasse come si comporta lei a differenza della factory. Arriva solo ora la risposta, quando ormai ho già firmato dal concessionario 🤣
Bellissimo test! Ottima idea Aprilia, forse più vicina alla versione "turistica" della Yamaha MT10, con un approccio diverso rispetto a Kawasaki o KTM.
Ottima come primo tentativo di una Tuono Sport Tourer, se la miglioreranno nelle mancanze che ha adesso potrebbe davvero diventare la Sport Tourer definitiva
Sempre grande cordara! La moto nulla da dire a me è sempre piaciuta Aprilia la tuono era uno dei miei desideri. Però io una domanda su questo progetto sport tourer me la pongo! Ma perché Aprilia ha abbandonato quella bellissima moto qual'era la caponord? Boh
Vedere il paesello dove sei nato in un tuo video non ha prezzo! Cosa dici della discesa verso Idro da passo Maniva, si comporta bene la bestiola nelle voragini!?? Grandissima competenza come sempre la tua!
Aprilia secondo me migliore.....un v4 con elettronica sopraffina. Bicilindrico 1300cc secondo me sono un po' "troppo" su strada...specialmente in una moto a manubrio alto
Io sono un adoratore delle sport touring, segmento sempre più trascurato. Questa Tuono avrebbe tutto se non fosse per i consumi: con un'autonomia così limitata viaggiare diventa un'utopia. Servirebbe un motore meno spinto e consumi più accettabili. Comunque la tentazione di prenderla rimane.
Guarda sono nella tua stessa situazione ( e lo dico da Ducatista). Però oggi ho parlato con un austriaco che aveva proprio questa è lui me l ha sconsigliata e mi ha letteralmente detto prendi la factory o la streetfighter Ducati. Mi ha fatto un lungo elenco di difetti tra gli strappi sotto i 3000, calore dal motore, qualche vibrazione al manubrio tra i 3000 e i 5000, protezione aria inesistente ( era alto sul metro e 80) , consumi esagerati e poi un po di altre cosette che ora non ricordo. Ovviamente esperienza non mia quindi da prendere con le pinze comunque in un mese ci ha fatto 4000km quindi l ha usata. Era con una compagnia di 2 tuono vecchie, 1 factory nuova, la sua, 3 streetfighter e 1 s1000r, giusto per dire che non mi è sembrato uno che parlava do parte ecco.
Ingegnere ottima prova poi ha scelto strade che conosco bene.180 km di autonomia son pochini per una superkaked turistica.simile alla mia MT 10 che non supera i 10 al litro.cmq gran moto!!
Ciao Alessandro. La moto è a riposo per cui ci sta che la catena quando non in tiro e quando non c'è nessuno in sella che schiaccia le sospensioni sia appoggiata.
Mi piace vorrei colorazioni differenti ma bella. Il particolare de calore è da tenere in considerazione forse Aprilia già ci sta lavorando ? Perché non ci fai sapere un po’ di più sarebbe un peccato comprarla e ritrovarsi a settembre magari con il salone delle moto con particolari cambiati !!!
Bellissima! Peccato che in concessionario non ci sia, ne da vedere, ne da ordinare. Prime consegne ottobre. Peccato perché è un'idea molto interessante.
Bella esagerata, spero ne vendano tantissime, magari con uno scarico after market più corto e 2 borse di plasticaccia ci si può fare anche un bel po' di turismo
Vielen Dank für deinen tollen Bericht. (Ich habe ihn mir übersetzen lassen) P.S. hier in Deutschland wird leider ganz wenig zu dieser Tuono gesagt, alle Berichte gehen auf die Factory ein. Ich fahre diese Tuono nun seit 1200km und kann fast jede deiner Bemerkungen so unterstützen. Die Koffer sind hier in Deutschland bis auf unbestimmte Zeit nicht lieferbar! Das ganze Thema ob diese Tuono wirklich ein 100% reisefähiges Motorrad ist (was ich aus meiner Sicht, wenn ich es z. B. mit einer Kawasaki 100SX vergleiche) nicht wirklich sehe. Es ist mehr Sport als Reisemotorrad. Aber Reisen geht für bestimme Gegebenheiten sehr gut. Für mich sowieso da ich allein ohne Sozius verreise ist es für meine Situation absolut ideal, eben weil es mehr sportlich ist und ich trotzdem für lange Fahrzeiten durch die hohen Raiser und der höheren Scheibe (in Deutschland kein Tempolimit auf der Autobahn, daher ein wichtiger Punkt) geeignet ist (eher als die Factory) und mit dem hinteren Griff kann ich genügend Gepäck fest in einer Tasche anschnallen. Um sie etwas Reisefähiger zu machen ist für mich eine größere Reichweite wünschenswert. Am besten durch weniger Verbrauch. Ich werde diesen Sommer ein größere Tour machen und kann danach bestimmt mehr zum Thema „Reisen mit einem Rennmotorrad was man paar kleinen Veränderungen versucht hat zu einem Reisefähigen-motorrad zu machen“ sagen.
mia malot... c'e' ancora del lavoro da fare per renderla sport tourer , per ora la definirei una naked sportiva "comoda". Il "da fare" e' rendere il motore piu regolare ai bassi anche al costo di 10/15 cv in meno, migliorare il quickshifter a velocita turistiche, lavorare un po di piu sulle valigie, mettere uno stramaledetto pomello per la regolazione remota del precarico (vitale su una sport touring!) e piccolezze tipo presa USB che manca (ce l'hanno di serie gli scooter 125 koreani, e 17mila euro di moto no, dai aprilia... ) Moto ottima per chi vuole piu sport che touring; forse per chi vuole piu touring che sport, la kawasaki ninja 1000 SX resta comunque piu indicata.
Sembra veramente la mia moto ideale, ora che comincio ad essere troppo "vecchio" per una SBK... Peccato solo per le (non) colorazioni, per me non c'è niente di più triste di un moto grigia o bianca! Se la prendessi urgerebbe almeno una wrappatura. Mi sembrano anche un po altini i consumi, possibile che ciucci più del mio GSX-R 1000 K5?
Si è capito se tra la factory e la stradale , differenze come il cupolino, le maniglie o il sedile passeggero piuttosto che le pedaline o i telaietti sono intercambiabili. Sembrerebbe di sì . Giusto ?
Da ex possessore di caponord rally, mi manca Aprilia. Ma rispetto a una R1250R? Molto più scomoda? Chissà se Aprilia arriverà nel segmento spot touring
Hey, I would have one question about the drivers seat ,are they diffent seat in the factory model ? it looks a little bit thicker on that test bike ? Greeting from the north
Secondo me i cavalli sarebbero meglio essere meno x il beneficio dei consumi essendo touring e poi posizione del passeggero e borse laterali insomma x renderla più touring non ci siamo peccato
L aspetto ilare e, allo stess tempo, rivelatore di quale sia, realmente, il livello di competenza motociclistica italiano e/o sui social, è il fatto che , nel lontano 2012, trasformai la mia V4 aprc con gli stessi identici interventi che ha fatto la casa su questa: Plexy mra alto, risers della sw motech e pedane regolabili... E chiunque, all epoca, guardava la cosa con sufficienza 😅, con commenti tipo L HAI SNATURATA, manco fosse diventata una 1250 rt, mannaggia al ritardo 😭 Misi anche l ohlins regolabile in altezza della rsv4, la moto era sensibilissima all altezza del posteriore. Aggiungo: La rapportatura della aprc prevedeva un dente di pignone in piu di quello che poi è stato sempre messo sulle 1100...all inizio ci cascammo tutti, mettendo il 15..." come impenna, come spinge, uhhh, ahhh..." Ma poi, a bocce ferme, ci rendemmo conto che il pignone da 16 andava benissimo, con una prima sfruttabilissima in montagna, ed i controlli nettamente meno sollecitati. Ci feci 6 anni e mezzo e 50 Mila km, ed andava semplicemente da paura 😉 Ed in pista poi, via i risers, pedane un po' più alte...e via. Ora tutti a darsi pacche sulle spalle per questa "incredibile innovazione della tuono "turistica"😂
scusa ingegnere ma quanto sei alto, che mi sembri ben accomodato con le gambe e a me invece le ginocchia non ci stanno dentro il serbatoio .. perlomeno sulla Factory sulla quale sono salito. Anche perché qui in Emilia la standard non l'aveva presa nessun concessionario da far vedere e men che meno da vendere. Mi sembra d'aver letto che le pedane siano più basse ..ma certo ho provato un bel disappunto :(
Bmw r1200rs, bmw s1000xr , bmw f900xr , Yamaha 900gt , Yamaha 700gt , ducati multistrada 950 , 1200,1260 ,v4 , kawasaki z1000sx ecc ecc.....ad Aprilia non dicono nulla ? Com'è possibile restare fuori da una fetta di mercato così golosa ? È come se pirelli facesse solo gomme da pista , lasciando l'80 % del mercato agli altri . Io boh....
Ma su strada le sospensioni elettroniche della factory sono andate meglio di queste Sachs o no? Sulla 2019 tra rr e factory c'era un abisso proprio su strada per la mia esperienza diretta. Su questo nuovo modello invece?
Caro Stefano. Tra la tuono V4 e la factory per un uso giornaliero, uscite domenicali con gli amici tra i passi di montagna e qualche volta un giro in pista, quale consiglieresti? Considera che amo le prestazioni da moto da strada.
Complimenti per la bellissima prova, la stavo aspettando da un bel po'. Immagino che questa moto sia paragonabile alla MT-10 Touring edition e alla KTM 1290 Superduke GT. Avrei una domanda: come posizioneresti, in termini di confort, la Tuono V4 tra questi modelli? Grazie
Buonasera! Dopo mesi mi sono deciso ad acquistarla! Solo che salendo in sella dal concessionario, mi sono accorto della spigolositá del serbatoio descritta anche nel vostro test. Vorrei sapere se fosse tanto fastidiosa? Soprattutto dopo qualche ora in sella! Grazie
Ciao Angelo, guidando in modo normale non è così fastidiosa. Spostantosi di sella invece lo spigolo si fa sentire. Niente comunque di trascendentale. Ciao!
ciao, sono borse morbide ma non c'è la capacità, in ocni caso quella lato scarico non va oltre i 4-5 litri, è veramente piccola. La Borsa destra è un po' più grande ma siamo nell'ordine della ventina di litri
Ma il setting sospensioni è qiello che avete usato voi ?perché da libretto è completamente diverso rispetto a qiello che c è nella provaa soprattutto se lo avete cambiato, perché?
Il setting sospensioni è quello con cui ci ha mandato la moto Aprilia, noi non siamo intervenuti perché la moto andava bene . Per cui quello che Aprilia ci ha consigliato. Può essere che sia leggermente differente da quello del libretto. Provalo e vedi se ti trovi meglio. Ciao.
@@REDLiveVideo thank you very much for translation. I watched it last night. It didnt have subtitles for last 2-3 minutes but it is stil excellent review. I really like a lot your reviews because they are realistic and you talk about practical things that matter for road or track. Thank you once again for translation of my favourite bike (Tuono) in the world review. Cheers!
@@dott_leone_osteo_fisio ho visto un filmato per la Factory si usa la chiave e viene via in un attimo, magari le maniglie sono avvitate.. comunque parliamo di quelle "alette"
@@massimodibattista che prodotto hai montato? esiste qualcosa in aftermarket o hai dovuto adattare? Io non ho trovato nulla. Lho ordinata e mi sta arrivando,mi piacerebbe un bauletto x quando viaggio con mia moglie.
Attendevo questa prova che conferma la prima sensazione: sembra una modifica fatta da un appassionato con budget limitato e anche frettolosamente. Il concetto lo approvo in pieno, ma manca una personalità definita. Come primo tentativo di tuono ST avrei fatto qualcosa di meno adatto alla guida in coppia, lasciando sellone , maniglioni e parabrezza a un kit touring, ma facendo un modello base più accattivante esteticamente e concorrenziale nel prezzo per lo smanettone stradale che vuole farsi giri da 6-700km. Poi avrei sviluppato con calma una vera versione ST con almeno precarico ed estensione del mono facilmente regolabili, un set di valigie degno di questo nome senza telaietti anacronistici, un cupolino più integrato nella linea e delle manopole riscaldate, oltre a una serie di dettagli tipo usb, serbatoio più capiente (180km di autonomia fanno ridere) e degli eventuali deflettori per proteggere meglio gambe e piedi in caso di pioggia, ma soprattutto una prima più corta! Vero limite della tuono nell'uso stradale.
Per togliere il calore, meglio scatalizzare ed adeguare la mappa. Preferisco la Factory; la Tuono è e rimane una moto da corsa senza catene. Gli ibridi imborgesiti non mi convincono..
Le uniche VERE prove di moto che vale la pena vedere su TH-cam. Complimenti!!! 👍
Io la intendevo proprio così... Una tuono ma stradale più che turistica. Semplicemente il sogno di una vita 😍
Bella ma c'è ancora molto da fare per definirla sport touring...forza Aprilia!!! Come sempre prova ineccepibile, Grazie!!!
E adesso esageriamo....Tuareg 660 e Caponord V4 e ciao proprio!!!
È l’erede della Falco, una moto che in Italia non è stata compresa ma che all’estero, in particolare nel nord Europa, ha fatto dei bei numeri di vendita grazie alla ciclistica e a un motore superlativi. Gran bella prova come al solito, l’Ing. Cordara è una garanzia!!! 🔝
Mi spupazzo la 660 altri 2 anni e poi me la porto a casa!!!
Come sempre bellissima prova.
(scusate per il forse cattivo fraseggio italiano) la mia lingua nazionale è il tedesco e quindi faccio tradurre il mio commento da un traduttore internet in italiano). Grazie per il tuo grande rapporto. (L'ho fatto tradurre) P.S. qui in Germania, purtroppo, si parla molto poco di questa Tuono, tutti i rapporti vanno alla Fabbrica. Guido questo Tuono ora da 1200 km e posso sostenere quasi tutte le vostre osservazioni così. Le valigie non sono disponibili qui in Germania fino a un tempo indefinito! L'intera questione se questa Tuono sia davvero una moto capace di viaggiare al 100% (cosa che non vedo proprio dal mio punto di vista quando la confronto con una Kawasaki 100SX per esempio). È più sportiva che da viaggio. Ma il tour va molto bene per certe circostanze. Per me comunque, dato che viaggio da solo senza un passeggero, è assolutamente ideale per la mia situazione, proprio perché è più sportiva e posso ancora fare giri lunghi (piuttosto che la Factory) grazie ai rialzi alti e al parabrezza più alto (nessun limite di velocità sull'Autobahn in Germania, quindi un punto importante) e con la maniglia posteriore posso legare abbastanza bagagli in una borsa. Per renderlo un po' più viaggiante, una gamma più lunga è auspicabile per me. Preferibilmente usando meno carburante. Farò questa estate un tour più grande e può quindi certamente dire di più sul tema "viaggiare con una moto da corsa ciò che uno ha provato alcune piccole modifiche per rendere una moto pronto per il viaggio".
Bravo Ingegnere, prova Impeccabile 👍
Ora Urge un confronto con l'unica concorrente degna del V4 Veneto, la Ktm Super Duke 1290 Gt💥
Bravo, prova seria, commenti oggettivi, con immagini più magnifiche e una bella registrazione sonora, una delizia. grazie
Prego! Mi fa molto piacere che tu abbia apprezzato. Ciao!
La prova che stavo aspettando. Gran bella moto ignorante. Brava Aprilia!!!
Per tutti quelli che devono raccontare in famiglia che hanno preso una moto turistica e poi al sabato partono con tuta e pirelli supercorsa
Si è quello che ho pensato comprandola, prima avevo la factory, così mi sono messo in pace con la coscienza 😜😜
Daiiiiiii che cazzo.Cercavo un video della v4 con le valigie da far vedere a mia moglie......😖😖😖😖
😂😂😂
Insomma, non ci siamo ancora del tutto, ma ci avviciniamo a cannone! :D Un musetto e un cupolino più alto, le semiattive e borse vere ed è jackpot! Sarebbe bellissimo.
Bellissima,ero indeciso se prenderla..adesso mi hai convinto! 😍
Ciao Stefano, l'ho provata e mi trovo al 100% d'accordo con te. E' una pura sportiva travestita da sport-touring. Motore violento con un sound unico. Posizione comoda. Utilizzi moltissimo la prima (la seconda non tiene a 40 km/h...). Stabile. Bella. Pero' i poggiapiedi passeggero danno fastidio al pilota, scalda tantissimo (troppo), lo shifter è mediocre a medio regime ed il raggio di sterzata è enorme.
Hai avuto modo di vedere come sta anche il passeggero ?
@@8mile94 Si, ho scorrazzato un po' mio figlio e devo dire che il secondo non è messo male. Lo dico anche nel video. Sempre di base sportiva stiamo parlando.
@@REDLiveVideo perfetto grazie non sara sicuramente comoda come una turistica vera ma mi sembra decisamente più comoda della vecchia tuono rr
Gran moto👍👍👍finalmente…….bel video 👍👍👍
Grandissimi como sempre e come sempre siete il punto di riferimento. Lamp
Bravo Ingegnere. Bella prova e critiche sensate. Questa a mio avviso è solo una prima versione. Ne usciranno altre più complete
Sei sempre eccelso nelle prove!
È veramente un piacere ascoltare le tue recensioni, i dettagli di comportamento che riesci a trasmettere sono notevoli, complimenti come sempre Stefano.
Sei stato dalle mie parti Maniva dalla valtrompia e navazzo da gargnano strade da puro divertimento.👍
secondo me sarà più bella dal vivo che in video, poi provarla 😍
I just bought the bike in the same colour in Ireland. Collecting it next week……👍
Come sempre sei un'ottimo commentatore, la gente i motocic.. capiscono perfettamente i tuoi accorgimenti tecnici anche negativi con estrema accortezza.👏👏👏
gran professionalità e come sempre essenziali sui punti focali Ing.... , per il resto la moto è gran bella ed il sound e la grinta del V4 da brividi , però se si vuole una sport tourer si compra un 'altra moto .... ahime ....
Bella prova,. Ottima descrizione con i pro e contro della moto, vista personalmente, ma non privata, è una moto esteticamente bella fatta eccezione x il terminale dello scarico. Sempre impeccabile Red👍💪
Grande prova come sempre, consumi un pò altini per una sport tourer a mio avviso
Non è un modello adatto a me,comunque gran moto e poi gran video e grazie Stefano!!
Bravissimo Stefano, la prova che mancava.
Excellent overview! Add a tank bag and it comes close to perfect. Certainly the right pannier is small but what about the left? Also where's the heated grips?
Gran bella moto ma da noi temo che farà scarsi numeri. Se fossi stato in Aprilia avrei lasciato comunque la base e la factory e questa l'avrei fatta più turistica seguendo i consigli di Cordara.
Come sempre complimenti...questi "1000 km" si guardano sempre molto volentieri.
Scarsi numeri non saprei, ho dovuto fare 80km per trovarne una in pronta consegna, altrimenti avrei dovuto aspettare settembre/ottobre (cosa che non avrei fatto, puntando ormai l'anno successivo).
Quelle poche che sono arrivate ai concessionari o che dovevano arrivargli erano già tutte vendute.
Magari in altre regioni la situazione è differente, ma con questa impostazione di sicuro fa gola a molti a priori.
Complimenti per la prova: tutti commenti e osservazioni che trovo centrate ed esaustive.
Come immagino la mia Tuono touring (turismo stradale molto veloce)? Simile a questa ma con le sospensioni attive con tutti le regolazioni elettroniche e sì, almeno una presa usb. Un attimo di cura in più sul cupolino, bene per tutto il resto.
Come spiega Stefano cordara non c’è nessun’altro giornalista.
Per la moto non mi esprimo perché sono troppo di parte! Ho l’Aprilia nel cuore
A very comprehensive review, great job...
Sei un grande. Com'è sempre
..una ottima tourer che se vuole può togliersi grandi soddisfazioni... scordavo primoooo... 😉
Brilliant review, thank you for sharing. I was looking for something like this.
Proprio una bella moto, sono possessore di una Tracer 900 del 2016, molto divertente da guidare ma dopo 150 km mi si addormentano i maroni.😮💨
Peccato, avrei preferito una Caponord V4, lo dico da possessore di tuono V4 RR 2017! Sarebbe stata un'ottima concorrente della bmw s1000xr!
Penso di nn sbagliare, se come la mia, c'è già la predisposizione per l'usb (spinotto dietro fianchetto quadro comandi di sx) basta fare un foro e prendere il kit! Cmq sempre bei video bravi!
Come ti trovi con la tuono rr ? Che consumi hai ? Grazie mille.
Forare la carena per avere una cosa che dovrebbe essere di serie.
Sono pazzi!
@@ZERODOSI è un fianchetto in plastica nera...almeno il cablaggio c'è già con lo spinotto plugin!
@@gp9608 dipende da come guidi con un pieno si possono fare da 160 km, se spingi tanto, a 220 km prima di entrare in riserva, che comunque è di altri 4 litri (14+4=18)
@@stefanolodrini3917 sulla tuono nuova la carenatura è diversa e da quelle parti mi è sembrata tutta verniciata.
Inaccettabile per una sportourer e per un marchio pesante come Aprilia
speriamo facciamo una vera sport touting..........bella prova as usual!!
Se potessi prenderla sarebbe la mia prima scelta. Mix fantastico
Great video, very thorough!
E dire che ho cercato ovunque qualche video che spiegasse come si comporta lei a differenza della factory.
Arriva solo ora la risposta, quando ormai ho già firmato dal concessionario 🤣
la tuono è una moto fantastica....aspettiamo la Caponord V4...forza aprilia...
Bellissimo test! Ottima idea Aprilia, forse più vicina alla versione "turistica" della Yamaha MT10, con un approccio diverso rispetto a Kawasaki o KTM.
Ottima come primo tentativo di una Tuono Sport Tourer, se la miglioreranno nelle mancanze che ha adesso potrebbe davvero diventare la Sport Tourer definitiva
Sempre grande cordara! La moto nulla da dire a me è sempre piaciuta Aprilia la tuono era uno dei miei desideri. Però io una domanda su questo progetto sport tourer me la pongo! Ma perché Aprilia ha abbandonato quella bellissima moto qual'era la caponord? Boh
Vedere il paesello dove sei nato in un tuo video non ha prezzo!
Cosa dici della discesa verso Idro da passo Maniva, si comporta bene la bestiola nelle voragini!??
Grandissima competenza come sempre la tua!
Diciamo che se lo riasfaltassero quel pezzo non sarebbe male eh... Nelle voragini ho fatto un po' lo slalom :)
Molto bella ho la super Duke gt ma sto valutando di passare alla tuono
Sono 2 moto completamente diverse.
La tua è una sport touring questa è una naked con qualcosina sopra.
Duke molto più bella secondo me
Aprilia secondo me migliore.....un v4 con elettronica sopraffina. Bicilindrico 1300cc secondo me sono un po' "troppo" su strada...specialmente in una moto a manubrio alto
@@AcasadiFabiana in realtà il bicilindrico su strada è più divertente, il V4 riesci a godertelo il pista o in un misto molto veloce
Molto bella, ottima mossa x Aprilia.
Io sono un adoratore delle sport touring, segmento sempre più trascurato. Questa Tuono avrebbe tutto se non fosse per i consumi: con un'autonomia così limitata viaggiare diventa un'utopia. Servirebbe un motore meno spinto e consumi più accettabili. Comunque la tentazione di prenderla rimane.
Guarda sono nella tua stessa situazione ( e lo dico da Ducatista).
Però oggi ho parlato con un austriaco che aveva proprio questa è lui me l ha sconsigliata e mi ha letteralmente detto prendi la factory o la streetfighter Ducati.
Mi ha fatto un lungo elenco di difetti tra gli strappi sotto i 3000, calore dal motore, qualche vibrazione al manubrio tra i 3000 e i 5000, protezione aria inesistente ( era alto sul metro e 80) , consumi esagerati e poi un po di altre cosette che ora non ricordo.
Ovviamente esperienza non mia quindi da prendere con le pinze comunque in un mese ci ha fatto 4000km quindi l ha usata. Era con una compagnia di 2 tuono vecchie, 1 factory nuova, la sua, 3 streetfighter e 1 s1000r, giusto per dire che non mi è sembrato uno che parlava do parte ecco.
Ingegnere ottima prova poi ha scelto strade che conosco bene.180 km di autonomia son pochini per una superkaked turistica.simile alla mia MT 10 che non supera i 10 al litro.cmq gran moto!!
questa fa i 15 con un litro
180/190 km arriva la riserva. Poi hai altri 50km.
Bel video, una curiosità: al minuto 2:29 si vede la catena appoggiata alla parte superiore del forcellone, come mai?
Ciao Alessandro. La moto è a riposo per cui ci sta che la catena quando non in tiro e quando non c'è nessuno in sella che schiaccia le sospensioni sia appoggiata.
Larger screen, integrated luggage system, and Aprilia's ADD suspension, and I'd buy one tomorrow.
Bella moto, però bisogna migliorare la capacità di carico per viaggi lunghi.
Mi piace vorrei colorazioni differenti ma bella. Il particolare de calore è da tenere in considerazione forse Aprilia già ci sta lavorando ? Perché non ci fai sapere un po’ di più sarebbe un peccato comprarla e ritrovarsi a settembre magari con il salone delle moto con particolari cambiati !!!
Bellissima!
Peccato che in concessionario non ci sia, ne da vedere, ne da ordinare.
Prime consegne ottobre.
Peccato perché è un'idea molto interessante.
Hello, super test! But one question. Which jacket du you wear from Alpinestars? Which model exactly?
Alpinestars Tailwind air waterproof Jacket. Ciao!
Bella esagerata, spero ne vendano tantissime, magari con uno scarico after market più corto e 2 borse di plasticaccia ci si può fare anche un bel po' di turismo
Vielen Dank für deinen tollen Bericht. (Ich habe ihn mir übersetzen lassen) P.S. hier in Deutschland wird leider ganz wenig zu dieser Tuono gesagt, alle Berichte gehen auf die Factory ein. Ich fahre diese Tuono nun seit 1200km und kann fast jede deiner Bemerkungen so unterstützen. Die Koffer sind hier in Deutschland bis auf unbestimmte Zeit nicht lieferbar! Das ganze Thema ob diese Tuono wirklich ein 100% reisefähiges Motorrad ist (was ich aus meiner Sicht, wenn ich es z. B. mit einer Kawasaki 100SX vergleiche) nicht wirklich sehe. Es ist mehr Sport als Reisemotorrad. Aber Reisen geht für bestimme Gegebenheiten sehr gut. Für mich sowieso da ich allein ohne Sozius verreise ist es für meine Situation absolut ideal, eben weil es mehr sportlich ist und ich trotzdem für lange Fahrzeiten durch die hohen Raiser und der höheren Scheibe (in Deutschland kein Tempolimit auf der Autobahn, daher ein wichtiger Punkt) geeignet ist (eher als die Factory) und mit dem hinteren Griff kann ich genügend Gepäck fest in einer Tasche anschnallen. Um sie etwas Reisefähiger zu machen ist für mich eine größere Reichweite wünschenswert. Am besten durch weniger Verbrauch. Ich werde diesen Sommer ein größere Tour machen und kann danach bestimmt mehr zum Thema „Reisen mit einem Rennmotorrad was man paar kleinen Veränderungen versucht hat zu einem Reisefähigen-motorrad zu machen“ sagen.
Sono andato in concessionaria per ordinarla ma delle borse e del telaietto non c'è traccia, neanche sul sito..🤔🤔🤔
le vendono a parte a 1000 eurozzi. Meglio optare per altre soluzioni secondo me
Love it !! Not sure if I can do the lopsided bags though , they're really messin with my head .
The exhaust is on the R side....they have done a great job with bags here.
mia malot... c'e' ancora del lavoro da fare per renderla sport tourer , per ora la definirei una naked sportiva "comoda". Il "da fare" e' rendere il motore piu regolare ai bassi anche al costo di 10/15 cv in meno, migliorare il quickshifter a velocita turistiche, lavorare un po di piu sulle valigie, mettere uno stramaledetto pomello per la regolazione remota del precarico (vitale su una sport touring!) e piccolezze tipo presa USB che manca (ce l'hanno di serie gli scooter 125 koreani, e 17mila euro di moto no, dai aprilia... ) Moto ottima per chi vuole piu sport che touring; forse per chi vuole piu touring che sport, la kawasaki ninja 1000 SX resta comunque piu indicata.
Strada giusta per Aprilia!!
Sembra veramente la mia moto ideale, ora che comincio ad essere troppo "vecchio" per una SBK... Peccato solo per le (non) colorazioni, per me non c'è niente di più triste di un moto grigia o bianca!
Se la prendessi urgerebbe almeno una wrappatura.
Mi sembrano anche un po altini i consumi, possibile che ciucci più del mio GSX-R 1000 K5?
Si è capito se tra la factory e la stradale , differenze come il cupolino, le maniglie o il sedile passeggero piuttosto che le pedaline o i telaietti sono intercambiabili. Sembrerebbe di sì . Giusto ?
Da ex possessore di caponord rally, mi manca Aprilia. Ma rispetto a una R1250R? Molto più scomoda? Chissà se Aprilia arriverà nel segmento spot touring
quanto puo' essere bella...
con la caponord erano già sulla buona strada,con la sospensioni semiattive, per fare una turistica /sportiva e poi!!!!!
Hey, I would have one question about the drivers seat ,are they diffent seat in the factory model ? it looks a little bit thicker on that test bike ? Greeting from the north
Ciao Roni. Are you coming from Finland? TERVE. Rider seat is the same as in the Tuono Factory.
Fantastica!!!
però se da questa base facessero una vera crossover come Bmw ha fatto con la XR la ordinerei senza neanche vederla cavoli!!!!!!!
Tra gli amici in 2 hanno dato via la XR prorpio per passare a questa tuono! Molto molto piu’ bella ed efficace da guidare!
Ma le sospensioni che marca sono? Freni brembo stilema m50 cosa monta?
La compro
Secondo me i cavalli sarebbero meglio essere meno x il beneficio dei consumi essendo touring e poi posizione del passeggero e borse laterali insomma x renderla più touring non ci siamo peccato
Can anyone summarise what his review was in English?
Nice review ! What is the fuel tank range ?
more or less 180-190 km
200km.. no more
L aspetto ilare e, allo stess tempo, rivelatore di quale sia, realmente, il livello di competenza motociclistica italiano e/o sui social, è il fatto che , nel lontano 2012, trasformai la mia V4 aprc con gli stessi identici interventi che ha fatto la casa su questa:
Plexy mra alto, risers della sw motech e pedane regolabili... E chiunque, all epoca, guardava la cosa con sufficienza 😅, con commenti tipo L HAI SNATURATA, manco fosse diventata una 1250 rt, mannaggia al ritardo 😭
Misi anche l ohlins regolabile in altezza della rsv4, la moto era sensibilissima all altezza del posteriore.
Aggiungo:
La rapportatura della aprc prevedeva un dente di pignone in piu di quello che poi è stato sempre messo sulle 1100...all inizio ci cascammo tutti, mettendo il 15..." come impenna, come spinge, uhhh, ahhh..."
Ma poi, a bocce ferme, ci rendemmo conto che il pignone da 16 andava benissimo, con una prima sfruttabilissima in montagna, ed i controlli nettamente meno sollecitati.
Ci feci 6 anni e mezzo e 50 Mila km, ed andava semplicemente da paura 😉
Ed in pista poi, via i risers, pedane un po' più alte...e via.
Ora tutti a darsi pacche sulle spalle per questa "incredibile innovazione della tuono "turistica"😂
damo' che stamo col manubrione alto con la tuono .. giusti 10 anni fa 🙂
scusa ingegnere ma quanto sei alto, che mi sembri ben accomodato con le gambe e a me invece le ginocchia non ci stanno dentro il serbatoio .. perlomeno sulla Factory sulla quale sono salito. Anche perché qui in Emilia la standard non l'aveva presa nessun concessionario da far vedere e men che meno da vendere. Mi sembra d'aver letto che le pedane siano più basse ..ma certo ho provato un bel disappunto :(
Ma per quale c..zo di motivo devono fare le selle sempre piu' alte?
La yamaha xt600 degli anni '90 aveva la sella ad 83cm...
Forse perché le stature medie degli essere umani aumentano decennio dopo decennio??
@@Italian-biker Infatti la statura media mondiale è 190
@@c.g.c2067 no che dici la statura media è 211 cm
@@paoloporcelli5575 ma che cazz stai a di?
@@Fabio_90 logico che ho detto una baggianata. Ti dedico una puzzetta
Bmw r1200rs, bmw s1000xr , bmw f900xr , Yamaha 900gt , Yamaha 700gt , ducati multistrada 950 , 1200,1260 ,v4 , kawasaki z1000sx ecc ecc.....ad Aprilia non dicono nulla ? Com'è possibile restare fuori da una fetta di mercato così golosa ? È come se pirelli facesse solo gomme da pista , lasciando l'80 % del mercato agli altri . Io boh....
Ma su strada le sospensioni elettroniche della factory sono andate meglio di queste Sachs o no? Sulla 2019 tra rr e factory c'era un abisso proprio su strada per la mia esperienza diretta. Su questo nuovo modello invece?
Ciao, le semiattive sono sempre meglio di quelle meccaniche. Perché gestiscono in autonomia l'assetto e anche il carico.
Mi è piaciuta... Ci faccio un pensierino...
Aftet the minute 11:00 there's no subtitle
Caro Stefano. Tra la tuono V4 e la factory per un uso giornaliero, uscite domenicali con gli amici tra i passi di montagna e qualche volta un giro in pista, quale consiglieresti? Considera che amo le prestazioni da moto da strada.
Ciao, se vai in pista la Factory.
Hanno aggiunto anche l'autonomia carburante? Non mi fa impazzire il nuovo frontale ma secondo me è validissima!
Ciao no, c'è l'indicatore del livello, ma non l'autonomia residua
Sul frontale sono d'accordo con te...la vecchia era più agressiva
Complimenti per la bellissima prova, la stavo aspettando da un bel po'.
Immagino che questa moto sia paragonabile alla MT-10 Touring edition e alla KTM 1290 Superduke GT.
Avrei una domanda: come posizioneresti, in termini di confort, la Tuono V4 tra questi modelli? Grazie
io avendo avuto 3 mt 10 e provato la ktm , con questa mia tuono la vedo in mezzo.
@@sergioromeo6402 grazie
Buonasera! Dopo mesi mi sono deciso ad acquistarla! Solo che salendo in sella dal concessionario, mi sono accorto della spigolositá del serbatoio descritta anche nel vostro test. Vorrei sapere se fosse tanto fastidiosa? Soprattutto dopo qualche ora in sella! Grazie
Ciao Angelo, guidando in modo normale non è così fastidiosa. Spostantosi di sella invece lo spigolo si fa sentire. Niente comunque di trascendentale.
Ciao!
Grazie!
vale para viajar? gracias por la ayuda.
no es una buena moto para viajar. La Tuono es deportiva
Io sono 1.70 e con la street 765rs tocco bene a terra, con questa avrei problemi?
ciao, anche io sono 170 la sella è un po' altina ma non hai problemi a toccare. Ciao!
Io sono alto meno di 1.70 e con entrambi i piedi tocco solo con le punte, però abituandosi non è un problema
Ciao, qualcuno sa dirmi complessivamente la capacità delle due borse laterali? Ho cercato su internet ma non specificano. Grazie!
ciao, sono borse morbide ma non c'è la capacità, in ocni caso quella lato scarico non va oltre i 4-5 litri, è veramente piccola. La Borsa destra è un po' più grande ma siamo nell'ordine della ventina di litri
@@REDLiveVideo ah molto piccole! Altro che turismo. Ti ringrazio
Ma il setting sospensioni è qiello che avete usato voi ?perché da libretto è completamente diverso rispetto a qiello che c è nella provaa soprattutto se lo avete cambiato, perché?
Il setting sospensioni è quello con cui ci ha mandato la moto Aprilia, noi non siamo intervenuti perché la moto andava bene . Per cui quello che Aprilia ci ha consigliato. Può essere che sia leggermente differente da quello del libretto. Provalo e vedi se ti trovi meglio. Ciao.
Si , abbastanza diverso , grazie , lo proverò!
Please is it possible to add english subtitles? Thank you very much
translated, he says for a euro bike is not bad, but made in china bikes are much cheaper and 10 times better.
@@JoUtan01 haha, nice try
We are working on english subtitles
@@REDLiveVideo thank you very much for translation. I watched it last night. It didnt have subtitles for last 2-3 minutes but it is stil excellent review. I really like a lot your reviews because they are realistic and you talk about practical things that matter for road or track. Thank you once again for translation of my favourite bike (Tuono) in the world review. Cheers!
Ma si possono mettere il codino e il parabrezza della factory?
Sicuramente si, non vedo perché no ; )... Voglio comprarla per fare la stessa cosa, quando vado da solo a far giretti in giornata
Si ma a questo punto allora conviene prendere una factory e alzare i riser
@@REDLiveVideo solo che viene quei 3000 euri in più che iniziano personalmente a pesare 😁
@@xavier3283 mettere il codone della Factory non credo sia cosa da 5 minuti
@@dott_leone_osteo_fisio ho visto un filmato per la Factory si usa la chiave e viene via in un attimo, magari le maniglie sono avvitate.. comunque parliamo di quelle "alette"
Un bel baule GIVI Trekker da 52L ci sta da Dio....
Ci sei riuscito a metere un baule ??
Mi piacerebe sapere, grazie per la risposta...
Come rovinare una moto
Si, io ne ho montato uno da 56 L
il cappottino della tucano no?
@@massimodibattista che prodotto hai montato? esiste qualcosa in aftermarket o hai dovuto adattare? Io non ho trovato nulla. Lho ordinata e mi sta arrivando,mi piacerebbe un bauletto x quando viaggio con mia moglie.
Attendevo questa prova che conferma la prima sensazione: sembra una modifica fatta da un appassionato con budget limitato e anche frettolosamente. Il concetto lo approvo in pieno, ma manca una personalità definita. Come primo tentativo di tuono ST avrei fatto qualcosa di meno adatto alla guida in coppia, lasciando sellone , maniglioni e parabrezza a un kit touring, ma facendo un modello base più accattivante esteticamente e concorrenziale nel prezzo per lo smanettone stradale che vuole farsi giri da 6-700km. Poi avrei sviluppato con calma una vera versione ST con almeno precarico ed estensione del mono facilmente regolabili, un set di valigie degno di questo nome senza telaietti anacronistici, un cupolino più integrato nella linea e delle manopole riscaldate, oltre a una serie di dettagli tipo usb, serbatoio più capiente (180km di autonomia fanno ridere) e degli eventuali deflettori per proteggere meglio gambe e piedi in caso di pioggia, ma soprattutto una prima più corta! Vero limite della tuono nell'uso stradale.
Peccato che i problemi che avevano non sono stati risolti del tutto...mi spiace ma aprilia non è ancora affidabile come la concorrenza...
Per togliere il calore, meglio scatalizzare ed adeguare la mappa. Preferisco la Factory; la Tuono è e rimane una moto da corsa senza catene. Gli ibridi imborgesiti non mi convincono..
Il grosso difetto è che dopo due mesi, ancora me la devono consegnare!
E la touristica esplosiva e servita
Ah, allora lo hai ammesso al primo minuto. La tuono la miglior naked sul mercato
Che bella moto
Ma quanto costa? Bel servizio bravo!
Al momento 16.990 euro franco concessionario