DOTTORATO E DISOCCUPAZIONE | L’Inps ti sta facendo impazzire? Segui questi consigli

แชร์
ฝัง
  • เผยแพร่เมื่อ 2 ส.ค. 2024
  • Ciao a tutti, sono finalmente tornata!! Nel video vi racconto della DIS-COLL, la Disoccupazione per Dottorandi, Post-doc e collaboratori coordinati e continuativi. Buona visione 💓
    00:00 Introduzione
    01:46 Vi racconto che cosa mi è successo
    04:21 Che cos’è la DIS-COLL, chi ne ha diritto e come richiederla
    05:30 Quando fare richiesta e quanto tempo si ha per farla
    7:00 Quanto dura la DIS-COLL e quanto si percepisce
    9:08 Consigli utili per evitare inutili problemi
    Guida ADI alla DIS-COLL: dottorato.it/sites/default/fi...
    Pagina INPS informazioni su DIS-COLL / per accedere alla prestazione: www.inps.it/it/it/dettaglio-s...
    Come controllare i contributi: Entra nel sito Inps -- Clicca sul pulsante Accedi - Inserisci le credenziali/Entra con lo SPID - Clicca su "I tuoi servizi e strumenti" - Clissa su "Fascicolo previdenziale" - Clicca su "Consultazione estratto conto unificato" e TADAAAN!
    Se hai dubbi o domande non esitare a farmelo sapere nei commenti. Sarò più che felice di risponderti!
    Se preferisci parlarne più approfonditamente puoi anche contattarmi tramite e-mail: infoelenaerre@gmail.com
    🎥 Ecco alcuni dei miei video precedenti che ho citato o che potrebbero esserti utili:
    - Update: ho vinto una borsa di ricerca in università: • Update. Ho vinto una b...
    - Post-doc. Che cos'è e come preparare l'orale di un assegno post-doc (o di una borsa di ricerca): • Post-doc. Che cos'è e ...
    - Dottorato di ricerca anno per anno: • DOTTORATO ANNO PER ANN...
    Ehi 🌱 Non dimenticarti di iscriverti al canale!
    ✨ Se vuoi sostenermi non dimenticarti di lasciare un like, un commento e di condividere questo video con amic* e collegh*✨
    Contatti:
    Instagram: / el__erre
    Tik Tok: www.tiktok.com/@elenaerre1
    Linkedin: / elena-ric. .
    E-mail: infoelenaerre@gmail.com
    ↳ Se ti va di aggiungere qualcosa, lascia un commento!
    ↳ Ti sono rimasti dei dubbi, oppure vuoi chiedermi un consiglio? Scrivimi qui o tramite e-mail. Sarò felice di aiutarti!
    ↳ Vorresti che parlassi di qualcosa in particolare? Fammelo sapere qui sotto.
    If you’re a company and you want to collab with me write me at: infoelenaerre@gmail.com
    -- CHI SONO --
    Ciao, mi chiamo Elena, ho un dottorato e nella vita mi occupo di ricerca.
    Negli anni come studentessa mi sono occupata di orientamento grazie al mi ruolo di tutor, negli anni come dottoranda ho avuto la grande opportunità di insegnare; di seguire gli studenti come tutor docente e nella scrittura delle tesi di laurea; di lavorare su progetti nazionali e internazionali; di scrivere contributi originali in lingua italiana e inglese, di parlare ad importanti conferenze. Inoltre, ho svolto un periodo di studio in Svezia e un periodo di ricerca in un centro molto prestigioso degli Stati Uniti.
    Tutto ciò mi ha sensibilizzata rispetto all’importanza di fornire agli student* i giusti strumenti e una guida adeguata per affrontare con consapevolezza ed entusiasmo la vita universitaria e dottorale.
    Questo viaggio fino ad ora mi ha dato tanto e mentre continuo ad affinare le mie skills nell’ambito della ricerca, cosa che mi appassiona moltissimo, ho pensato di aprire un canale TH-cam che potesse essere utile a quant* più student* possibile. Con i miei video spero di trasmetterti la mia passione per lo studio e di condividere con te consigli utili per il tuo percorso
    Benvenuto/a nel tuo viaggio di orientamento online!

ความคิดเห็น • 7

  • @andresmoreno9830
    @andresmoreno9830 5 หลายเดือนก่อน

    Ciao Elena, grazie mille per il tuo video, ho un dubbio che magari potresti risolvermi, dopo fare la domanda online si deve fare un’altra cosa? Lo dico perchè ho visto nel caso della Naspi le persone devono rivolgersi ad un centro per l’mpiego… ti ringrazio ancora por el video, è stato veramente utile

    • @elenaerre
      @elenaerre  5 หลายเดือนก่อน

      Ciao Andres, è comunque una disoccupazione, per cui si. È proprio un impegno che ti prendi compilando la DIS-COLL 🤗

  • @Artemisa_Art_Conservation
    @Artemisa_Art_Conservation ปีที่แล้ว

    Ciao Elena, grazie per il vostro tempo. Sono dal Messico y voglio fare un PhD in Italia. Prossimo mese arrivara il bando. Penso che loro hanno borse per straniere. Caro saluto.

    • @elenaerre
      @elenaerre  ปีที่แล้ว +1

      Ciao Noearis, grande!! Ti aspettiamo in Italia allora! Fai sapere come va!!

    • @Artemisa_Art_Conservation
      @Artemisa_Art_Conservation ปีที่แล้ว

      @@elenaerre Grazie Elena, si hai, per piacere, qualqune consiglio per noi stranieri, ti rigraziarò molto.

  • @PietroBaccino
    @PietroBaccino 3 หลายเดือนก่อน

    Ciao, grazie per la condivisione. Ti faccio una domanda, visto che sembri esperta.
    Io ho fatto domanda per la DIS-COLL subito dopo aver percepito l'ultimo stipendio; una volta finito lo stipendio, sono entrato in un periodo di proroga non retribuita di 6 mesi. L'Università mi assicura che ho diritto alla DIS-COLL, per via del particolare statuto normativo della categoria dottorandi (fa fede la cessazione della borsa, non eventuali proroghe non retribuite). L'INPS della mia piccola città invece mi ripete in mantra che il rapporto di lavoro non è terminato, e quindi niente DIS-COLL, con tanto di domanda respinta (ma mi pare che non abbiano ben presente la specificità del caso, né che desiderino indagare; gli uffici dell'Università sostengono che l'INPS considera erroneamente il dottorando come un lavoratore subordinato, cosa che non è).
    A tuo sentimento, c'è speranza? O almeno hai mai sentito di una simile terra di nessuno (fine stipendio, proroga senza borsa che impedisce la DIS-COLL etc)?
    Grazie intanto e un saluto
    Pietro Baccino

    • @elenaerre
      @elenaerre  2 หลายเดือนก่อน

      Ciao, Pietro! Confermo. Il diritto alla disoccupazione parte nel momento in cui hai terminato di percepire la borsa. Io ad esempio ho avuto un periodo di 6 mesi tra il termine della borsa e la discussione per motivi tecnici degli uffici e ho potuto usufruire della DIS-COLL da allora, anche se con un po' di latenza perché l'INPS mi ha fatta diventare matta. Chiedi alla tua università un documento che attesti la fine dell'attività e l'ultimo cedolino. Con quelli presenta richiesta. A loro non deve interessare il tema della proroga, io non la nominerei nemmeno.. non vorrei si confondessero con la proroga pagata per motivi di Covid. Purtroppo sono per la maggior parte incompetenti sul tema del dottorato. Richiama e chiedi di parlare con un esperto in DIS-COLL della tua sede e chiedi di fare riesaminare la domanda aggiungendo i documenti che ti ho detto. Se trovi difficoltà puoi contattare un sindacato. Se ti trovi imbrigliato scrivimi a mezzo email che trovi in infobox! So che è una menata, ma tieni duro perché ti spetta!