per motori tipo px con candela laterale come si deve posizione il motore ? e sopratutto senza inserto dal buco della candela fin dove ci si deve arrivare ?
Ciao, che metodo complicato. Prendete la sola testa con la candela montata, mettetela in piano capovolte, riempite di olio e prendete nota. Pistone a punto morto superiore e prendete nota della misura di vuoto rimasto. Vi fate il calcolo dell'area e la sommate a quella della testa. Solita formuletta e il gioco è fatto. Per la misurazione potete utilizzare una semplice siringa da 5cc
Giusto... Solo in apparenza 😏 La testa è larga e, a parte a difficolta di metterla perfettamente in piano, riempirla in maniera precisa e costante, in maniera da poter fare confronti, è possibile solo a parole. Invece il foro della candela è stretto, cosicché riempire fino alla base della filettatura è un'operazione reiterabile con un margine di errore molto contento in termini di volume 😉
Ciao bravo 👍
per motori tipo px con candela laterale come si deve posizione il motore ? e sopratutto senza inserto dal buco della candela fin dove ci si deve arrivare ?
Il foro deve stare perfettamente verticale
@@WhiteOneRacing su 221 polini su che range bisogna mantenersi di rdc (scarico 182 squish circa 1.2)
Non più di 11:1
questa cosa serve soltanto nelle gare o serve anche a far funzionare bene un motore?
Misurare bene è sempre utile
In base a cosa si varia
Buonasera Praticamente questo motore risulta fuori regolamento?
Il regolamento dice che il volume minimo della camera di scoppio deve essere maggiore di 13cc oppure 11cc con l'inserto.
Ciao, che metodo complicato. Prendete la sola testa con la candela montata, mettetela in piano capovolte, riempite di olio e prendete nota. Pistone a punto morto superiore e prendete nota della misura di vuoto rimasto. Vi fate il calcolo dell'area e la sommate a quella della testa.
Solita formuletta e il gioco è fatto. Per la misurazione potete utilizzare una semplice siringa da 5cc
Giusto... Solo in apparenza 😏
La testa è larga e, a parte a difficolta di metterla perfettamente in piano, riempirla in maniera precisa e costante, in maniera da poter fare confronti, è possibile solo a parole.
Invece il foro della candela è stretto, cosicché riempire fino alla base della filettatura è un'operazione reiterabile con un margine di errore molto contento in termini di volume 😉