salve ho visto il vostro video con la speranza di un consiglio o aiuto...ho acquistato la greetech mini 3d ma l estrusore non giunge a temperatura... l ho tenuta accesa tutto il giorno con la speranza di risolvere il problema ma nulla... in sostanza sta sempre su 13°/180°....al tatto l estrusore è freddo e quindi non scioglie il pla...pertanto nonostante la stampante funzioni non stampa.... consigli ?? grazie per l attenzione
io ho risolto il problema delle viti del piatto cambiandone l'ordine di montaggio: (partendo da sopra) *vite, **_piatto, molla, dado,_** supporto del piatto, farfalla.* anzicché *vite, **_piatto, dado, molla,_** supporto del piatto, farfalla.* Le viti rimangono fissate tra dado e farfalla ed il piatto "scivola" sulle viti quando viene pressato (quindi la Home dell'asse Z deve necessariamente essere a livello con la vite corrispondente per evite disastri), ma da quando ho impostato questo setup, circa un anno fa, non ho più dovuto regolare il piatto neanche una volta.
Ho preso questa stampante proprio per iniziare... sto impazzendo con questa storia del piano 13x13x13.... ma rettangolare... nello slicer CURA che impostazioni mi consigliate? il vero piatto rettangolare 14x21x13 oppure 13x13?? Facendo alcune prove l'estrusore sembra non seguire proprio bene questi limiti
Posso darvi un cosiglio costruttivo ? Se il vostro target è un pubblico che ne sa poco di stampanti 3D, tutti quei termini in inglese sono eccessivi, in alcuni casi anche inultili come 'power brick'. In secondo luogo, e basta leggere i commenti per accorgersene, molte persone che ne sanno poco sarebbero state molto più interessate al video se aveste spiegato meglio i passaggi dall'apertura alla fine di una prima stampa. Per il resto comunque le impressioni che date dopo l'utilizzo sono utili, ma sempre per qualcuno che magari già ha esperienza con stampanti 3d.
Ho comprato la stampante senza WiFi a 189 euro su Amazon fantastica stampante dopo qualche problema con il supporto del filamento ho stampato un cilindro per adattare tutto è fantastica
Ciao, il mese prossimo ho intenzione di acquistare una stampante 3d ed ho inquadrato la Creality cr-10 4s. Va bene o dovrei provare qualcosa di più piccolo e semplice? Inoltre la comprerei su Gearbest. È un problema secondario ma dato il peso del pacco, mi becco al 100% la dogana oppure con una tipologia di spedizione ho meno rischi?
Io ai tempi ho bestemmiato tantissimo per la AnetA8,tempistiche lunghissime piu' di 3 settimane,sempre con il rischio che te la fermano in dogana,ti sconsiglio di acquistarla dalla cina,spendi qualcosina in piu' ma vai sul sicuro su amazon.
Ho preso la ender3 da gearbest e il mio consiglio è tenere la stampante sempre sott'occhio in modo da prenderla non appena è disponibile dal magazzino in europa, cosi non rischi niente.
Una domanda riguardo questa stampante: È utile per stampare anche dei pezzi per droni o conviene prendere una stampante migliore in fatto di qualità della stampa?
Ciao, vorrei prendere una stampante 3d in collaborazione con mio zio (per risparmiare qualche soldo, anche perché non la useremo 24h su 24) Siamo indecisi su anet a8 (che costa molto poco su TomTom) o alla Ender 3 o alla 3 pro (quest ultima con 254€ su Amazon mi danno anche 1 kg di pla e con 18 euro un altro kg di pla) Cosa consigliate? Entrambe prese da TomTom Europa o da Amazon Europa )
@@jaccojavo Se posso permettermi allo stesso prezzo di trova la ender3. Certo è che se riesci a stampare bene con la A8, non avrai problemi per il resto della vita, anche se per quanto ci si deve spendere vicino tra upgrade e ricambi vari, non ne vale la pena.
@@jaccojavo Immaginavo. 20 euro ci sta, comunque se ti stampa bene per iniziare se hai i giusti accorgimenti e la giusta pazienza funziona. Solo occhio all'elettronica, se puoi metti il mosfet sul piatto.
Stavo proprio cercando una stampante per iniziare, mi serve più che altro per stampare pezzi per droni racing e altre cazzatine :D appena finisco di regalare soldi allo Stato vedrò di comprarla... grazie, sempre molto professionali ed esaustivi.
@@NerdTechPlay Come mai? I pezzi per droni sarebbero molto piccoli, insomma stamperei più che altro supporti per antenne e cose del genere... quale mi consiglieresti?
@@TarasGamer Dipende dal drone in questione. Se sai che non ti servono pezzi più grandi di 13 cm e stamperai solo cose sotto quelle dimensioni allora potrebbe anche andare bene. Ti eviti lo sbattimento di montare, calibrare, ecc. Ma se tipo vuoi usare un materiale diverso, tipo il carbon o il petg potresti avere difficoltà non avendo il piatto riscaldato. Secondo me, attualmente, la migliore per iniziare è la ender3 o i rispettivi cloni.
ciao,fraws ho un quesito inerente alla stampa 3d da porti,ho acquistato una simil prusa i3 a 130 euro e la tengo in deposito ma ormai mesi perchè ho un problema con la gestione del motorino stepper dell'estrusore E0 non riceve tensione,inizialmente ho creduto fosse andato il motorino in se,ma provandolo con uno spinotto di un altro piano come per esempio quello dell'asse y, muoveva senza problemi,controllato la tensione erogata dallo spinotto cambiando il cablaggio sulla scheda ed erogava tensione/segnale ma non riesco minimamente a trovare la soluzione,ho addirittura provato a cambiare spinotto da e0 ad e1 (provando invano anche a modificare il marlin) ma niente continua a non erogarmi,son quasi giunto alla disperazione a tal punto da pensare di far comandare da un arduino esterno lo stepper o addirittura buttare la stampante in questione, abbi pietà e aiuta un povero disgraziato che non riesce a venirne a capo. PS: dannazione lavoro da elettricista da anni e nessuno strumento elttronico mi ha mai creato problemi come quella dannata stampante
non ho messo mano al firmware prima del presentarsi del problema e tralaltro ho contattato anche l'assistenza tecnica hictop per farmi mandare il marlin modificato da loro ma nada de nada qualsiasi consiglio anche se poco ortodosso va bene
Questa è una situazione antiptica, allora, come troubleshooting io inizierei verificando che un mototr che fuinziona su un'altra porta va sulla famigerata E0 e se il motore che nn va sulla E0 funziona sui di un'altra porta. Se da quello che ho capito il problema sembra essere la porta e0 e non il mototr poichè il motorino non funzionate va su una porta diversa e il motorino funzionante non va sulla E0 le strade sono diverse, disattivare via firmware la e0 e assegnarla ad altre porte e vedere se si riesce, verificare le saldarture della E0 per capire se ci sono problemi o tagliare la testa al toro e comprare una scheda logica nuova, per le simil prusa una vale l'altra e una voltra settato il firmware va bene. Ad ora è quiello che posso dirti con quello che hai scritto.
gia fatto ho comprato un altra scheda logica convinto fosse saltata ma niente, ho provato a spostare in blocco filo e motorino sulla porta e1(estrusore secondario) e caricare il filmware sulla scheda con la correzione fornitami dalla casa madre ma nemmeno funziona... se tu hai qualche soluzione come detto anche non canonica e c'è da smanettare mi ci metto perchè ho provato in ogni modo e non vorrei lanciarla dal balcone visto e considerato che ai tempi mi costò 235 euro...
16:33 la mia Alunar R100 ha due anni, dimensioni paragonabili, non è wifi (meno male), ci ho stampato di tutto tanto che ho duvuto cambiare il plug di alimentazione (fuso per sovraccarico) ed è molto migliore ad un prezzo inferiore! Non credo proprio che si possa dire che stiano migliorando, se mai il contrario. Il mio vuole essere solo un appunto.
Sarebbe bello testare la pittura/verniciatura per ogni tipo di stampa con una rifinitura iniziale, in modo da vedere quanto è possibile migliorare la qualità tramite pittura.
Bellissimo video. Ho solo una domanda: un modellino come quelli nel video, per esempio il cane, quanto viene a costare? Intendo proprio rispetto alla quantità di filo da usare (non credo sia quantificabile la bolletta invece xD)
A proposito di livellamento, sulla mia anet a8 devo controllare ad ogni stampa il bed e ricalibrarlo 8 volte su 10 e non di poco. È normale o devo rivedere qualcosa?
@@MrMannyBoss Guarda con la anet è tutto possibile. Non penso i motori comunque. Togli il vetro quando devi staccare la stampa oppure stacchi con il vetro attaccato? Potrebbe essere dovuto a questo.
Scusa in anticipo Fraws se questo commento non è inerente al video e ti può dar fastidio,ma potresti riportar Napoleon??Non ce la faccio a sopravvirere senza sapere se il glorioso regno d'Italia conquisterà l'Europa o no
Bel video ragazzi :) nel video avete detto che questa stampante potrebbe essere utile per stampare miniature per D&D e simili. Mi chiedo: essendo la maggior parte delle miniature circa 3/4 cm di altezza per 1 di larghezza, come sarà il risultato finale? Non si perdono i dettagli di un qualcosa di così piccolo? Potreste per caso fare una prova con una miniatura di quelle dimensioni? Sarei molto curioso di vederne il risultato. Se questa non fosse capace di arrivare a quel livello di dettaglio, potreste consigliarmene una capace di farlo? Grazie mille ^^
3-4 cm è una dimesione abbastanza ardua se parliamo di figure umanoidi con molti dettagli, considerando le caratteristiche a quella dimensione puoi stampare scrigni prop e figure stilizzate. Se vuoi la vera definizione a quelle dimensioni devi passare alla resina, le figure stampate nel video sono alte 6-7cm
Ho sta stampante da un mesetto e ho trovato queste criticità: 1) il piatto se spinto balla (anche se è stretto forte), quindi ad ogni stampa devo controllare che sia tutto livellato. 2) in un mese hanno smesso di funzionare entrambi gli estrusori in dotazione (e proprietari) , sia perché l'incastro non è un gran che, sia perché il circuito integrato smette di essere riconosciuto. Con cura e altri sofware non sono riuscito a fare la stampa diretta ma sempre solo spostando su scheda sd il file finale, il sofware proprietario invece funziona anche direttamente con usb ma è molto lento. Come pregi invece posso dire che si comporta bene per fare delle miniature, e ovviamente con prezzi grossi nessun problema e buona risoluzione.
Soprattutto, se la hai pagata, con 100 euro in meno ci prendevi la Ender 3 e con 50 euro in meno la Kossel Linear Plus della Anycubic, entrambe stampanti di un altro livello, molto più grandi, precise ed affidabili, la Kossel con le nuove versioni Marlin stampa perfettamente ed ha anche l'autolivellamento del piatto.
Non ha senso avere un mega schermo il lavoro lo fai prima a pc... ci sono stampanti con un semplice lcd e certi modelli base non hanno nemmeno lo schermo... risparmiando su queste cose inutili il prodotto costa meno
Nel 2012 ho acquistato la mia prima stampante 3D, una Rostock Max V1 della SeeMe CNC, tutto gasato per via del rapporto prezzo/dimensioni in quanto costava 999 dollari per il kit e un volume di stampa di 360mm in H per 280mm in L. Purtroppo essendo questa una delta per un neofita del mondo della stampa 3D non era il top per iniziare nonostante la stampante sia tra le migliori ma tra le più manuali dell'epoca, infatti per la calibrazione non era presente alcun sensore e quindi andava e tutt'ora va calibrata alla vecchia maniera con un foglio e uno script di preset per il posizionamente dell'hot-end sul bed, infatti se avessi iniziato con una stampate come questa E180 presentata da voi in questo video mi sarei risparmiato parecchie fatiche nell'apprendimento tra calibrazione e l'apprendimento delle soluzioni sulle problematiche più basilari della stampa 3D, quindi dei video come questi sono essenziali per chi si approccia per la prima volta a questo mondo altrimenti per il primo paio mesi si avrà un percorso di apprendimento frastagliato e sopratutto lento. Video utile e stupendo sulla stampa 3D!
Secondo me una stampante di questo tipo è Sbagliata da tutti i punti di vista, fa sembrare la stampa 3D facile come comprare dei lego e poi tira fuori risultati scarsi, ha dei pezzi che si rompono spesso e traballa. Ci sono stampanti più economiche che tirano fuori risultati migliori e su youtube è pieno di tutorial per imparare, ovviamente è meglio partire con una cartesiana, è molto più facile da calibrare anche se ci sono delta economiche con auto-livellamento che danno ottimi risultati.
Francesco Celadini l’autolivellamento non lo usano gli esperti, in realtà si è molto più precisi con la calibrazione manuale e dopo parecchia pratica si calibra in poco tempo, io ormai sulla mia delta ci metto 3 minuti contati.
@@francescocapodieci828 Sicuramente hai ragione ma io stavo parlando di stampe casalinghe, la calibrazione manuale sulla mia Anycubic Kossel Linear Plus non la ho mai provata, ho sempre fatto fare il pattern alla macchina e successivamente ho regolato l'offset dell'estrusore manualmente con lo spessimetro, appena ho tempo provo e guardo se migliora ulteriormente. Come FW non ho quello Originale perché aveva delle mancanze, non aveva nemmeno i FineCorsa SW. Ho messo il Marlin 1.1.9 modificato leggermente da un utente e per ora sta dando ottimi risultati. Ovviamente non pretendo la perfezione ma su un cubo da 20mm, sbaglia di 100 micron, per quello che devo fare è perfetta.
Mi permetto di dire la mia. Penso che questa stampante sia adatta o ad un ragazzino di 12 anni come detto nel video, o a chi è già pratico di stampa 3d, ma non a chi si approccia per la prima volta. Questo perché il ragazzino di 12 anni non farà caso alla bassa qualità delle stampe, e avere tutto pronto è un ottimo vantaggio. Insomma avrà un bel giocattolo. Mentre chi è già esperto, potrebbe settarla al meglio e usarla come 'muletto'. Per quelle piccole stampe senza pretese e sopratutto veloci. Mentre ritengo che per chi si avvicina alla stampa 3d per la priva volta e vuole entrare nel mondo, questa non vada bene. Secondo me uno deve sbatterci la testa, per capire un po come funziona tutto il sistema. E parlo dei vari problemi che possono verificarsi, dalle cinghie non tese, al livellamento manuale del piano, ma anche ai vari vantaggi tipo il doppio estrusore o eventuali upgrade. La stampante 3d con il miglior rapporto qualità prezzo, per chi vuole iniziare, attualmente è la Ender3. Costa sui 160 euro, quindi se non mi interessa la posso rivendere molto facilmente e senza perderci troppi soldi, è un kit semi assemblato, passatemi il termine, e non ha bisogno di regolazioni di flusso o degli step/mm, ma ha bisogno comunque di qualche accortezza, come appunto il livellamento del piano, fare attenzione che gli assi scorrano ecc. Personalmente suggerisco prima di farsi un po le ossa, e poi prendere qualcosa di "bello e fatto".
Mi sembra sia molto indicata per chi inizia, ma se qualcuno vuole iniziare e poi eventualmente passare a qualcosa di più sostanzioso, da cosa dovrebbe partire? Chiedo questo perche ho notato che questa stampante ha un diverso tipo di sistema sia hardware che software
@@Maxx1985it ovviamente max ma converrai con me che ai ragazzini farebbe anche bene scontrarsi con l'assemblaggio e la calibrazione di un classico clone cinese, il troubleshooting è il profumo della vita
vecchio, sarò diretto, l'audio fa PENA ! oltre all'eco e riverbero pazzesco attacchi il microfono l'usb del computer e ancor peggio con un cavo inadatto... e adesso RUN !
Fraws ok che non è panza ma è amore che avanza, però un pò di workout non ti farebbe male, ti seguo dal video su big-rigs e da quel periodo hai iniziato un pelo a trascurarti
Mega rip io ho una geeetech prusa i3 pro W che mi ha fatto sputare sangue perchè i pezzi erano fatti male e non si montavano correttamente, dopo averla montata completamente ha iniziato a darmi problemi con i motori, bruciandomi quello dell'asse Z e gli assi verticali hanno una filettatura sbagliata. Fottuti cinesi
Ma secondo i commentatori ....a chi fa i video secondo voi importa di chi li guarda? Diquanti li guardano ma nn di chi ,fateci caso appena superano i 50000 iscritti basta ,e come voler dare un consiglio a Bonolis oppure Fiorello
Ora la mamma è informata...
salve
ho visto il vostro video con la speranza di un consiglio o aiuto...ho acquistato la greetech mini 3d ma l estrusore non giunge a temperatura... l ho tenuta accesa tutto il giorno con la speranza di risolvere il problema ma nulla... in sostanza sta sempre su 13°/180°....al tatto l estrusore è freddo e quindi non scioglie il pla...pertanto nonostante la stampante funzioni non stampa.... consigli ??
grazie per l attenzione
Ciao come prima stampante una longer cube mini che dici buona
io ho risolto il problema delle viti del piatto cambiandone l'ordine di montaggio: (partendo da sopra) *vite, **_piatto, molla, dado,_** supporto del piatto, farfalla.* anzicché *vite, **_piatto, dado, molla,_** supporto del piatto, farfalla.*
Le viti rimangono fissate tra dado e farfalla ed il piatto "scivola" sulle viti quando viene pressato (quindi la Home dell'asse Z deve necessariamente essere a livello con la vite corrispondente per evite disastri), ma da quando ho impostato questo setup, circa un anno fa, non ho più dovuto regolare il piatto neanche una volta.
Ho preso questa stampante proprio per iniziare... sto impazzendo con questa storia del piano 13x13x13.... ma rettangolare... nello slicer CURA che impostazioni mi consigliate? il vero piatto rettangolare 14x21x13 oppure 13x13?? Facendo alcune prove l'estrusore sembra non seguire proprio bene questi limiti
Mi da la schermo bianco sapete dirmi il xké?
Grz x il video domanda: con le vostre conoscenze tecniche smanettando un po' con i Setting a che livelli di stampa può arrivare?
Posso darvi un cosiglio costruttivo ? Se il vostro target è un pubblico che ne sa poco di stampanti 3D, tutti quei termini in inglese sono eccessivi, in alcuni casi anche inultili come 'power brick'. In secondo luogo, e basta leggere i commenti per accorgersene, molte persone che ne sanno poco sarebbero state molto più interessate al video se aveste spiegato meglio i passaggi dall'apertura alla fine di una prima stampa. Per il resto comunque le impressioni che date dopo l'utilizzo sono utili, ma sempre per qualcuno che magari già ha esperienza con stampanti 3d.
Condivido! Cioè ha dedicato 2 minuti sulla plastica dell'alimentatore e poi si perdono su quello che veramente interessa alla gente
Ciao, avresti da consigliarmi dei settaggi base per questa stampante ad esempio temperatura e retraction ? Ti ringrazio anticipatamente ;)
Io seguendo un vostro precedente video ho preso la CR10, e mi sto trovando benissimo, quindi grazie! :D
Fraws farai i nuovi episodi di Retro Night?
Il mio problema è "copiare facilmente" un oggetto già esistente per poi stamparlo in 3D.
Esiste qualche piccolo scanner?
Grazie,
Saluti.
fraws, quando ritorneranno le live sulle stampanti 3d con maxx su questo canale?
Puoi consigliarmi un buon drone fpv RTF per un principiante ad un prezzo economico?
Scusate ma che modello è il dell che avete nel video?
Ciao fra, una domanda: ricominceranno le live di stampa?
Ho comprato la stampante senza WiFi a 189 euro su Amazon fantastica stampante dopo qualche problema con il supporto del filamento ho stampato un cilindro per adattare tutto è fantastica
Ciao, il mese prossimo ho intenzione di acquistare una stampante 3d ed ho inquadrato la Creality cr-10 4s. Va bene o dovrei provare qualcosa di più piccolo e semplice? Inoltre la comprerei su Gearbest. È un problema secondario ma dato il peso del pacco, mi becco al 100% la dogana oppure con una tipologia di spedizione ho meno rischi?
Io ai tempi ho bestemmiato tantissimo per la AnetA8,tempistiche lunghissime piu' di 3 settimane,sempre con il rischio che te la fermano in dogana,ti sconsiglio di acquistarla dalla cina,spendi qualcosina in piu' ma vai sul sicuro su amazon.
@@cianosossi2015 ci avevo pensato, ma quel "qualcosina in più" su Amazon sono circa 300 euro in più, non è un risparmio indifferente
Ho preso la ender3 da gearbest e il mio consiglio è tenere la stampante sempre sott'occhio in modo da prenderla non appena è disponibile dal magazzino in europa, cosi non rischi niente.
Una domanda riguardo questa stampante:
È utile per stampare anche dei pezzi per droni o conviene prendere una stampante migliore in fatto di qualità della stampa?
Ottima recensione, ma dovresti fare un video che spiega per bene tutte le caratteristiche di cui bisogna tener conto nell'acquisto di una stampante
up
Ho fatto diversi video sull'argomento sul mio canale. Se vuoi dagli un'occhiata. Ti consiglio il video "se sei stupido non comprare una stampante 3d"
Ciao, vorrei prendere una stampante 3d in collaborazione con mio zio (per risparmiare qualche soldo, anche perché non la useremo 24h su 24)
Siamo indecisi su anet a8 (che costa molto poco su TomTom) o alla Ender 3 o alla 3 pro (quest ultima con 254€ su Amazon mi danno anche 1 kg di pla e con 18 euro un altro kg di pla)
Cosa consigliate? Entrambe prese da TomTom Europa o da Amazon Europa )
Cosa ne pensate del anet A8 (io ne ho una ).
Occhio alle fiammate.
@@NerdTechPlay quello lo so infatti cerco di darci un occhiata quando stampa
@@jaccojavo Se posso permettermi allo stesso prezzo di trova la ender3. Certo è che se riesci a stampare bene con la A8, non avrai problemi per il resto della vita, anche se per quanto ci si deve spendere vicino tra upgrade e ricambi vari, non ne vale la pena.
@@NerdTechPlay ho preso la anet a8 prima che uscisse la ender comunque stampa bene l anet , ho speso 20 euro in upgrade
@@jaccojavo Immaginavo. 20 euro ci sta, comunque se ti stampa bene per iniziare se hai i giusti accorgimenti e la giusta pazienza funziona. Solo occhio all'elettronica, se puoi metti il mosfet sul piatto.
So che nn centra ma Mi potete dire i vostri settings di cura per la cr 10
Grazie
github.com/spacesuitdiver/cr-10-cura-profiles questi possono essere un buon inizio
@@Maxx1985it grazie
Stavo proprio cercando una stampante per iniziare, mi serve più che altro per stampare pezzi per droni racing e altre cazzatine :D appena finisco di regalare soldi allo Stato vedrò di comprarla... grazie, sempre molto professionali ed esaustivi.
Non te la consiglio per iniziare, specie se per quello che vuoi fare tu. Non ce la faresti con il piatto.
@@NerdTechPlay Come mai? I pezzi per droni sarebbero molto piccoli, insomma stamperei più che altro supporti per antenne e cose del genere... quale mi consiglieresti?
@@TarasGamer Dipende dal drone in questione. Se sai che non ti servono pezzi più grandi di 13 cm e stamperai solo cose sotto quelle dimensioni allora potrebbe anche andare bene. Ti eviti lo sbattimento di montare, calibrare, ecc. Ma se tipo vuoi usare un materiale diverso, tipo il carbon o il petg potresti avere difficoltà non avendo il piatto riscaldato. Secondo me, attualmente, la migliore per iniziare è la ender3 o i rispettivi cloni.
@@NerdTechPlay Grazie... approfondirò :D
ciao,fraws ho un quesito inerente alla stampa 3d da porti,ho acquistato una simil prusa i3 a 130 euro e la tengo in deposito ma ormai mesi perchè ho un problema con la gestione del motorino stepper dell'estrusore E0 non riceve tensione,inizialmente ho creduto fosse andato il motorino in se,ma provandolo con uno spinotto di un altro piano come per esempio quello dell'asse y, muoveva senza problemi,controllato la tensione erogata dallo spinotto cambiando il cablaggio sulla scheda ed erogava tensione/segnale ma non riesco minimamente a trovare la soluzione,ho addirittura provato a cambiare spinotto da e0 ad e1 (provando invano anche a modificare il marlin) ma niente continua a non erogarmi,son quasi giunto alla disperazione a tal punto da pensare di far comandare da un arduino esterno lo stepper o addirittura buttare la stampante in questione, abbi pietà e aiuta un povero disgraziato che non riesce a venirne a capo.
PS: dannazione lavoro da elettricista da anni e nessuno strumento elttronico mi ha mai creato problemi come quella dannata stampante
Scusa per la domanda banale ma non è che hai cancellato i valori di step/mm? Hai provato a riflashare il firmware?
non ho messo mano al firmware prima del presentarsi del problema e tralaltro ho contattato anche l'assistenza tecnica hictop per farmi mandare il marlin modificato da loro ma nada de nada qualsiasi consiglio anche se poco ortodosso va bene
Questa è una situazione antiptica, allora, come troubleshooting io inizierei verificando che un mototr che fuinziona su un'altra porta va sulla famigerata E0 e se il motore che nn va sulla E0 funziona sui di un'altra porta. Se da quello che ho capito il problema sembra essere la porta e0 e non il mototr poichè il motorino non funzionate va su una porta diversa e il motorino funzionante non va sulla E0 le strade sono diverse, disattivare via firmware la e0 e assegnarla ad altre porte e vedere se si riesce, verificare le saldarture della E0 per capire se ci sono problemi o tagliare la testa al toro e comprare una scheda logica nuova, per le simil prusa una vale l'altra e una voltra settato il firmware va bene. Ad ora è quiello che posso dirti con quello che hai scritto.
gia fatto ho comprato un altra scheda logica convinto fosse saltata ma niente, ho provato a spostare in blocco filo e motorino sulla porta e1(estrusore secondario) e caricare il filmware sulla scheda con la correzione fornitami dalla casa madre ma nemmeno funziona... se tu hai qualche soluzione come detto anche non canonica e c'è da smanettare mi ci metto perchè ho provato in ogni modo e non vorrei lanciarla dal balcone visto e considerato che ai tempi mi costò 235 euro...
Sembrano di parmigiano
16:33 la mia Alunar R100 ha due anni, dimensioni paragonabili, non è wifi (meno male), ci ho stampato di tutto tanto che ho duvuto cambiare il plug di alimentazione (fuso per sovraccarico) ed è molto migliore ad un prezzo inferiore! Non credo proprio che si possa dire che stiano migliorando, se mai il contrario. Il mio vuole essere solo un appunto.
fra poco fraws con il collo diventa maurizio costanzo XD
Fra e le battute a sfondo sessuale trattenute! :-D
Sarebbe bello testare la pittura/verniciatura per ogni tipo di stampa con una rifinitura iniziale, in modo da vedere quanto è possibile migliorare la qualità tramite pittura.
Dovete recensire la Cr10s
Bellissimo video. Ho solo una domanda: un modellino come quelli nel video, per esempio il cane, quanto viene a costare? Intendo proprio rispetto alla quantità di filo da usare (non credo sia quantificabile la bolletta invece xD)
Non più di 10cent
A proposito di livellamento, sulla mia anet a8 devo controllare ad ogni stampa il bed e ricalibrarlo 8 volte su 10 e non di poco. È normale o devo rivedere qualcosa?
Premesso che la A8 è quel che è, non è normale una cosa del genere. Probabilmente sbagli la calibrazione. Anche se con la anet tutto è possibile.
@@NerdTechPlay la calibrazione del bed è giusta e i layer sono saldi. Forse è colpa dei motori?
@@MrMannyBoss Guarda con la anet è tutto possibile. Non penso i motori comunque. Togli il vetro quando devi staccare la stampa oppure stacchi con il vetro attaccato? Potrebbe essere dovuto a questo.
@@NerdTechPlay bingo! Proverò a togliere il vetro e poi la stampa. Grazie
@@MrMannyBoss Fammi sapere ;)
Scusa in anticipo Fraws se questo commento non è inerente al video e ti può dar fastidio,ma potresti riportar Napoleon??Non ce la faccio a sopravvirere senza sapere se il glorioso regno d'Italia conquisterà l'Europa o no
😘😘😘😘😘😘😘😘😘
😘 #NapoleonFraws 😘
😘😘😘😘😘😘😘😘😘
Bel video ragazzi :) nel video avete detto che questa stampante potrebbe essere utile per stampare miniature per D&D e simili. Mi chiedo: essendo la maggior parte delle miniature circa 3/4 cm di altezza per 1 di larghezza, come sarà il risultato finale? Non si perdono i dettagli di un qualcosa di così piccolo? Potreste per caso fare una prova con una miniatura di quelle dimensioni? Sarei molto curioso di vederne il risultato. Se questa non fosse capace di arrivare a quel livello di dettaglio, potreste consigliarmene una capace di farlo? Grazie mille ^^
3-4 cm è una dimesione abbastanza ardua se parliamo di figure umanoidi con molti dettagli, considerando le caratteristiche a quella dimensione puoi stampare scrigni prop e figure stilizzate. Se vuoi la vera definizione a quelle dimensioni devi passare alla resina, le figure stampate nel video sono alte 6-7cm
@@Maxx1985it ho capito, grazie mille per il consiglio! :)
Ho sta stampante da un mesetto e ho trovato queste criticità: 1) il piatto se spinto balla (anche se è stretto forte), quindi ad ogni stampa devo controllare che sia tutto livellato. 2) in un mese hanno smesso di funzionare entrambi gli estrusori in dotazione (e proprietari) , sia perché l'incastro non è un gran che, sia perché il circuito integrato smette di essere riconosciuto. Con cura e altri sofware non sono riuscito a fare la stampa diretta ma sempre solo spostando su scheda sd il file finale, il sofware proprietario invece funziona anche direttamente con usb ma è molto lento. Come pregi invece posso dire che si comporta bene per fare delle miniature, e ovviamente con prezzi grossi nessun problema e buona risoluzione.
Soprattutto, se la hai pagata, con 100 euro in meno ci prendevi la Ender 3 e con 50 euro in meno la Kossel Linear Plus della Anycubic, entrambe stampanti di un altro livello, molto più grandi, precise ed affidabili, la Kossel con le nuove versioni Marlin stampa perfettamente ed ha anche l'autolivellamento del piatto.
Mi potete dire Qualche software per stampare????
Cura
Madonna fraws stavo proprio per stancarmi ad aspettare il prossimo video su stampanti 3d
Colonna sonora di Sonic Mania: +10 punti al video :D
Bello notare che può stampare in 3D e il mini-schermo è versione anni 80'
Old school
Non hai bisogno di uno schermo 50" 4K HDR
@@thealessino1 chiedo solo un 360p
@@PipoPiccio Fa benissimo il suo lavoro, traltro molte alte stampanti sono ancora a cristalli liquidi
Non ha senso avere un mega schermo il lavoro lo fai prima a pc... ci sono stampanti con un semplice lcd e certi modelli base non hanno nemmeno lo schermo... risparmiando su queste cose inutili il prodotto costa meno
Farete mai un hall of fame delle stampanti che avete preso ?
Beh figa per essere economica :)
Molto interessante, quanto è rumorosa?
Ha una rumorosità nella media, nulla degno di nota ne in positivo ne in negativo
Nel 2012 ho acquistato la mia prima stampante 3D, una Rostock Max V1 della SeeMe CNC, tutto gasato per via del rapporto prezzo/dimensioni in quanto costava 999 dollari per il kit e un volume di stampa di 360mm in H per 280mm in L.
Purtroppo essendo questa una delta per un neofita del mondo della stampa 3D non era il top per iniziare nonostante la stampante sia tra le migliori ma tra le più manuali dell'epoca, infatti per la calibrazione non era presente alcun sensore e quindi andava e tutt'ora va calibrata alla vecchia maniera con un foglio e uno script di preset per il posizionamente dell'hot-end sul bed, infatti se avessi iniziato con una stampate come questa E180 presentata da voi in questo video mi sarei risparmiato parecchie fatiche nell'apprendimento tra calibrazione e l'apprendimento delle soluzioni sulle problematiche più basilari della stampa 3D, quindi dei video come questi sono essenziali per chi si approccia per la prima volta a questo mondo altrimenti per il primo paio mesi si avrà un percorso di apprendimento frastagliato e sopratutto lento.
Video utile e stupendo sulla stampa 3D!
Secondo me una stampante di questo tipo è Sbagliata da tutti i punti di vista, fa sembrare la stampa 3D facile come comprare dei lego e poi tira fuori risultati scarsi, ha dei pezzi che si rompono spesso e traballa. Ci sono stampanti più economiche che tirano fuori risultati migliori e su youtube è pieno di tutorial per imparare, ovviamente è meglio partire con una cartesiana, è molto più facile da calibrare anche se ci sono delta economiche con auto-livellamento che danno ottimi risultati.
Francesco Celadini l’autolivellamento non lo usano gli esperti, in realtà si è molto più precisi con la calibrazione manuale e dopo parecchia pratica si calibra in poco tempo, io ormai sulla mia delta ci metto 3 minuti contati.
@@francescocapodieci828 Sicuramente hai ragione ma io stavo parlando di stampe casalinghe, la calibrazione manuale sulla mia Anycubic Kossel Linear Plus non la ho mai provata, ho sempre fatto fare il pattern alla macchina e successivamente ho regolato l'offset dell'estrusore manualmente con lo spessimetro, appena ho tempo provo e guardo se migliora ulteriormente.
Come FW non ho quello Originale perché aveva delle mancanze, non aveva nemmeno i FineCorsa SW.
Ho messo il Marlin 1.1.9 modificato leggermente da un utente e per ora sta dando ottimi risultati.
Ovviamente non pretendo la perfezione ma su un cubo da 20mm, sbaglia di 100 micron, per quello che devo fare è perfetta.
Mi permetto di dire la mia. Penso che questa stampante sia adatta o ad un ragazzino di 12 anni come detto nel video, o a chi è già pratico di stampa 3d, ma non a chi si approccia per la prima volta.
Questo perché il ragazzino di 12 anni non farà caso alla bassa qualità delle stampe, e avere tutto pronto è un ottimo vantaggio. Insomma avrà un bel giocattolo.
Mentre chi è già esperto, potrebbe settarla al meglio e usarla come 'muletto'. Per quelle piccole stampe senza pretese e sopratutto veloci.
Mentre ritengo che per chi si avvicina alla stampa 3d per la priva volta e vuole entrare nel mondo, questa non vada bene. Secondo me uno deve sbatterci la testa, per capire un po come funziona tutto il sistema. E parlo dei vari problemi che possono verificarsi, dalle cinghie non tese, al livellamento manuale del piano, ma anche ai vari vantaggi tipo il doppio estrusore o eventuali upgrade.
La stampante 3d con il miglior rapporto qualità prezzo, per chi vuole iniziare, attualmente è la Ender3. Costa sui 160 euro, quindi se non mi interessa la posso rivendere molto facilmente e senza perderci troppi soldi, è un kit semi assemblato, passatemi il termine, e non ha bisogno di regolazioni di flusso o degli step/mm, ma ha bisogno comunque di qualche accortezza, come appunto il livellamento del piano, fare attenzione che gli assi scorrano ecc.
Personalmente suggerisco prima di farsi un po le ossa, e poi prendere qualcosa di "bello e fatto".
Nerd Tech Play e certo perché bisogna litigare con le cose eh, non tutti hanno tempo e voglia di farlo
In quel caso come hobby collezioni francobolli :)
Ottima anche se c'è anche la JGAURORA che dovrò provare a breve.
Sono andato su gearbest e mi fa scegliere ue plug o US plug.....che significa?....io x nn saper ne leggere ne scrivere nel carrello ho messo euplug
Intende l'attacco della presa di corrente se EUropa o UnitedStates, hai fatto bene a scecgliere europa!
@@Maxx1985it ok grazie la prendo subito e ha 200€
qualcuno sa indicarmi un forum o video che spiega come cali brare una wanhao duplicator 4? grazie :D
Mi sembra sia molto indicata per chi inizia, ma se qualcuno vuole iniziare e poi eventualmente passare a qualcosa di più sostanzioso, da cosa dovrebbe partire?
Chiedo questo perche ho notato che questa stampante ha un diverso tipo di sistema sia hardware che software
Ender3
La tecnologia va sempre avanti, non ha freni👍
Quindi me la consigliereste per cominciare????
Bhe...a giudicare dall'intro si
Prossimo video una stampante con un piano di stampa maggiore ma stessa accessibilità
E allora è la volta buona che la prendo
Ender3
Ma questa l'hai rimorchiata come in quel giochino che hai portato tempo fa?😂
Fighissima
>200€ per 130x130x130? boy
Il prezzo è per la semplificazione ed il plug and play piu che per il volume di stampa
@@Maxx1985it ovviamente max ma converrai con me che ai ragazzini farebbe anche bene scontrarsi con l'assemblaggio e la calibrazione di un classico clone cinese, il troubleshooting è il profumo della vita
Ma fraws non porti più niente
comunque, secondo me, un ragazzo di 12 anni non dovrebbe avere problemi a montare una stampante e a non farsi male con le punte incandescenti
Mettiti dal punto di vista di una madre preoccupata.
nice..non sembra male
Quando torna napoleon?
Bello bello, ma si possono fare le statue hentai per il bukkake?
volendo
Basta trovare il modello giusto da stampare
vecchio, sarò diretto, l'audio fa PENA ! oltre all'eco e riverbero pazzesco attacchi il microfono l'usb del computer e ancor peggio con un cavo inadatto... e adesso RUN !
se lo aveste fatto 2 settimane fa mi sarei evitato di prendere la i3 Pro W che mi sta facendo tirare giù ogni santo passato e futuro...
Se puoi mandala indietro e prendi una ender3
@@NerdTechPlay dici che mi fanno fare il reso anche se è già stata montata ed usata? (presa da amazon)
@@alessandroblue7 Se sei ancora in tempo per farlo, la smonti tutta e la rimetti come era dovresti poterlo fare. In alternativa la vendi.
Al posto che essere Arduino è un Raspberry
Fraws ok che non è panza ma è amore che avanza, però un pò di workout non ti farebbe male, ti seguo dal video su big-rigs e da quel periodo hai iniziato un pelo a trascurarti
Mega rip io ho una geeetech prusa i3 pro W che mi ha fatto sputare sangue perchè i pezzi erano fatti male e non si montavano correttamente, dopo averla montata completamente ha iniziato a darmi problemi con i motori, bruciandomi quello dell'asse Z e gli assi verticali hanno una filettatura sbagliata. Fottuti cinesi
5:43 molestie d'orifizi robotici
Ma una bella Tarantula a 150? Fa diventare matti a trovare il giusto settaggio ma fa parte del divertimento 😂
...un taglierino, :)
Oggi fraws non ne centra una XD
Molto meglio spendere un cento ne in più e portarsi a casa una A30
Se interessa a qualcuno ne ho una da vendere, ottima stampantina e facilissima da utilizzare ma ne uso una più grande
Per me il bambino è solo una scusa...
Per cominciare me la devono regalare
Ma secondo i commentatori ....a chi fa i video secondo voi importa di chi li guarda? Diquanti li guardano ma nn di chi ,fateci caso appena superano i 50000 iscritti basta ,e come voler dare un consiglio a Bonolis oppure Fiorello
economicissima. 220 euro senza iva e spedizone...
18:02 🐶😞
È triste perché ha paura d'esser mangiato dai cinesi