Da inglese, che ora sta un po' vecchio (86), ho iniziato a studiare seriamente l'italiano durante il lockdown del Covid. Sono stato contento di scoprire che ho capito quasi tutto quello che hai detto, anche se devo confessare con lo sguardo occasionale ai sottotitoli italiani. Grazie mille per la tua interessante spiegazione di come la lingua si è sviluppata dalle sue origini latine all'italiano standard di oggi. Spero di trovare alcune delle vostre altre lezioni via TH-cam.
Soy profesora de lengua y literatura española y he enseñado el origen de nuestra lengua cdo estaba en actividad.All escucharlo he vuelto a revivir aquel tiempo .he comprendido PERFECTAMENTE su italiano y con la claridad que ha explicado este tema!!!!
Splendida lezione. Grazie! Se posso aggiungere un pensiero riguardo al passaggio dal dialetto all' italiano, ricordo che noi, nati negli anni 60, avevamo genitori che parlavano tra loro il dialetto ma che avevano deliberatamente imposto a noi figli di parlare solo italiano per questioni di opportunità sociale. Io, i miei fratelli e molti miei cugini capiamo il sardo e non lo sappiamo parlare, cosi pure mio marito, i fratelli, i cugini, gli amici, capiscono il piemontese ma non lo parlano. Grazie ancora per il video, che ho trovato estremamente interessante. Saluti dalla provincia di Novara.
Da un Americano figlio di emigrati, sono orgoglioso di parlare la bella lingua italiana. Sono andato alla scuola ad impararla ma sono anche orgoglioso di parlare il dialetto siciliano che ha da bambino che lo parlo.
Mille, mille grazie, Maestro, per la Sua lezione. È molto interessante e profonda. Sto ancora imparando la vostra lingua bellissima. Vorrei sapere di piu la storia e cultura d'Italia. Lei mi aiuta molto! Grazie!
Grazie per questa presentazione molto interessante. Vivo in Italia solo da due anni, la mia lingua madre è una delle lingue più difficili al mondo, sono ungherese e studiare e apprendere la lingua italiana mi fa un grande piacere. Ho capito solo parzialmente la sua lezione, dato che avevo appena superato l'esame di livello A/2, ma attraverso i miei studi, la mia vita e il mio lavoro, ho capito le cose più importanti. La trasformazione iniziale e la diffusione della lingua latina in diverse regioni mi è stata interessante e sconosciuta. Non ne ho mai sentito parlare prima. Comunque quest'anno ho visto la tomba di Dante a Verona e Firenze, e il mese scorso ha visto anche la sua tomba a Santa Croce. Grazie ancora per la tua presentazione!
Grazie mille per il tuo commento! Siamo felici che tu abbia trovato interessante la live e che ti stia appassionando allo studio della nostra lingua. Continuare a esplorare luoghi storici è un modo meraviglioso per immergersi nella cultura italiana. Se fossi interessata ad arricchire la tua conoscenza dell'italiano, ti invitiamo a contattarci! Un caro saluto dall'Italia!
Ci sono errori.Per esempio Dante scrisse la Comedia non in volgare fiorentino ma in una lingua che si basava sul fiorentino parlato ma anche su altro materiale linguistico proveniente da tradizioni letterarie dell'Italia .Il volgare di Dante era letterario e non parlato né a Firenze né in nessuna altra parte d'Italia.
c'è stato uno scontro molto aspro tra Manzoni, che intendeva eliminare tutti i dialetti e le lingue minoritarie per sostituirle con il toscano, e il grande linguista Isaia Ascoli, che difendeva il bilinguismo, sostenendo che gli italiani non erano dei deficienti e che avrebbero saputo dove e quando usare l'italiano o la loro lingua madre. Ha vinto la linea manzoniana, ma solo in teoria perchè poi, per fortuna, abbiamo fatto quello che abbiamo voluto.
La questione linguistica in Italia è davvero affascinante. È vero che Manzoni ha avuto una grande influenza nella standardizzazione della lingua italiana, ma il contributo di Ascoli e la difesa del bilinguismo sono altrettanto importanti. La ricchezza culturale dei dialetti e delle lingue minoritarie continua a vivere, mostrando la nostra capacità di abbracciare sia la lingua nazionale che le nostre radici locali. Grazie per aver condiviso questo spunto di riflessione!
Grazie mille Maurizio sei stato chiarissimo, Di nuovo grazie, sono argentina, figlia di sicialiani. Mi piace tanto sapere che l'italiano che noi parliamo è buono. A presto.!!
E' stato interessantissimo ascoltarlo come ha raccontato Lei la storia della lingua, con le parole semplici, toni pacati a differenza dai bloger moderni sempre agitati )). Grazie, Professore! Io sono georgiana, ormai naturalizzata italiana, conosco bene la storia della lingua, ma oggi ho scoperto molte cose nuove e superinteressanti, grazie!
Grazie di questa bellissima lezione sull'origine della lingua italiana ed altre. Sono brasiliana, di origini veneta e trentina. Imparai il portoghese a 7 anni, dato che vivevo in una communità italiana, all'ovest dello Stato di Santa Catarina, di forte presenza italiana e tedesca. Più tardi, studiai il grammaticale e acquisi la cittadinanza italiana della qualle ne sono fierissima. Un abbraccio brasiliano!
Grazie tante per la lezione interesante della storia italiana. Sono polacca e vivo in Polonia, ma con grande interesse ho ascoltato questa conferenza. Mi piacerebbe leggere La divina commedia nell’originale! Tanti Saluti!
This video is very good and rich of information. I agree with the theme the Latin was spoken in different dialects and that’s why today we have roman languages. Only I don’t agree when we speak about Latin in the antic period referring the modern names of country’s, I’d prefer to say the Latin dialects spoken in Galatia, ibérica region and Lusitania and Dacia region. It’s my opinion. Your video is amazing good explained, continue and bravo 👏
MEFISTOFELE - Saluti da Atene-Grecia.Molto interessante la sua osservazione che tra pochi anni in Italia forse procederanno all'abolizione del congiuntivo nella lingua italiana. Nel nostro Greco l'hanno combinato gia' da dieci anni. Hanno abilito il congiuntivo e anche del condizionale. Purtruppo. Cosi' un Greco colto che parla ed un Albanese che da pochi anni ha imparato la lingua Greca , parlano la stessa lingua , molto piu' povera e molto meno espressiva.
È affascinante vedere come le lingue evolvono in modi simili in diverse parti del mondo. Capisco la tua preoccupazione riguardo alla perdita di complessità ed espressività. Questi cambiamenti ci ricordano l'importanza di preservare le ricchezze linguistiche che rendono unica ogni lingua. Grazie per aver condiviso la tua esperienza. Un abbraccio dall'Italia! 😁
Egregio professore Maurizio Faggi, nato a Firenze: al minuto 23:04 Lei dice: "... 1200 circa Perché nel 1200 la Sicilia che era parte del regno di Federico I di Svevia". Non sembra sia così, secondo Wikipedia: "Federico Ruggero di Hohenstaufen (Jesi, 26 dicembre 1194 - Fiorentino di Puglia, 13 dicembre 1250) è stato re di Sicilia...". Sempre Wikipedia: "Il suo regno fu principalmente caratterizzato da una forte attività legislativa moralizzatrice e di innovazione artistica e culturale, volta a unificare le terre e i popoli, ma fortemente contrastata dalla Chiesa, di cui il sovrano mise in discussione il potere temporale. Ebbe infatti ben due scomuniche dal papa Gregorio IX, che arrivò a vedere in lui l'anticristo. Federico fu un apprezzabile letterato, convinto protettore di artisti e studiosi: la sua corte nel Regno di Sicilia fu luogo di incontro fra le culture greca, latina, germanica, araba ed ebraica. Uomo straordinariamente colto ed energico, stabilì in Sicilia e nell'Italia meridionale una struttura politica molto somigliante a un moderno regno, governato centralmente e con un'amministrazione efficiente. Federico II parlava sei lingue (latino, siciliano, tedesco, francese, greco e forse arabo) e giocò un ruolo importante nel promuovere le lettere attraverso la poesia della Scuola siciliana. La sua corte reale imperiale a Palermo dal 1220 circa sino alla sua morte, vide uno dei primi utilizzi letterari di una lingua romanza (dopo l'esperienza provenzale), il siciliano. La poesia che veniva prodotta dalla Scuola siciliana ha avuto una notevole influenza sulla letteratura e su quella che sarebbe diventata la moderna lingua italiana." Wikipedia dice ancora, a conclusione del paragrafo precedente "La scuola e la sua poesia furono salutate con entusiasmo da Dante e dai suoi contemporanei, e anticiparono di almeno un secolo l'uso dell'idioma toscano come lingua d'élite letteraria d'Italia." A prescindere da quanto riportato da Wikipedia, è indubbio che il "Siciliano" era vivo già nel 1220 quando il "Fiorentino" di Dante (nato nel 1265) era ben lontano dall'esistere. E nessuno può dire come sarebbe evoluta la Storia d'Italia e della sua lingua, se Stupor Mundi fosse addivenuto a patti con i Papi e avesse realizzato l'unione italiana dal Sud (e forse dell'intera Europa nella qualità di Imperatore del Sacro Romano Impero), ma morì a soli 56 anni e con lui moriva la Sicilia e tutto ciò che la riguardava, Scuola Poetica Siciliana in primis.
Buongiorno, ho trovato per caso questo video ma guardando il canale non vedo altro contenuto di questo signore. Mi è piaciuta molto la sua presentazione e vorrei capire se ce ne sono altre sue presentazioni
@@cristianadelange287 ciao! Puoi trovare i video del nostro insegnante Maurizio nella sezione "live" del nostro canale. Puoi trovare anche tanti shorts con tante curiosità su Firenze, raccontate da Maurizio! Spero di esserti stata d'aiuto, a presto.
Excellent video. Can i request you buy a better microphone please ? Greetings from ireland , the place with monasteries that kept ecclesiastical Latin alive between 400 AD and 900 ad. ❤.... we founded Bobbio monastery ....returning your old language back to its origins. 😊....and thereafter it evolved and evolved into something beautiful. Something Dante captured and documented. Paradoxically , Latin from ireland. A country that was never a part of the Roman empire.
Buongiorno Professore. Posso pure accettare che la lingua segue una certa linea evolutiva, ma, mi chiedo, perchè l' Accademia della Crusca, attualmente si limita solo ad osservare questi cambiamenti e non imporre , assieme al legislatore, regole sull' uso dei modi come il Congiuntivo o dei tempi come il Passato Remoto da parte dei mass media o di vocaboli italiani e limitare quelli stranieri, a meno che non siano strettamente necessario? Grazie.
Grazie per il tuo commento! I "Promessi Sposi" di Alessandro Manzoni sono scritti in un italiano letterario che Manzoni stesso ha cercato di rendere il più possibile vicino alla lingua parlata a Firenze. Tuttavia, il fiorentino parlato oggi a Firenze si è evoluto con il tempo e presenta differenze rispetto all'italiano utilizzato da Manzoni. Quindi, il fiorentino moderno e l'italiano dei "Promessi Sposi" sono legati ma non esattamente identici. Spero che questa risposta chiarisca il dubbio!
Mi sembra anche giusto che sia Ravenna a tenere la tomba di Dante. A Dante, che e' stato esiliato da Firenze, credo dispiacerebbe moltissimo essere traslato a Firenze.
La mia famiglia viene dal Sud Italia Campagna, ma abbiamo il viso, i soprannomi, il corpo che rassomigliano ai cinesi ho Tibettani. Potete per favore dirmi in quale anno sono arrivate le persone del Asia ? 🙏🙏🙏
Da inglese, che ora sta un po' vecchio (86), ho iniziato a studiare seriamente l'italiano durante il lockdown del Covid. Sono stato contento di scoprire che ho capito quasi tutto quello che hai detto, anche se devo confessare con lo sguardo occasionale ai sottotitoli italiani. Grazie mille per la tua interessante spiegazione di come la lingua si è sviluppata dalle sue origini latine all'italiano standard di oggi. Spero di trovare alcune delle vostre altre lezioni via TH-cam.
Grazie! Sei troppo bravo. È stato facile capire la tua pronuncia della bella lingua. Un caro saluto. Scrivo da NYC.
Grazie per questa entusiasmante lezione di storia della lingua italiana che ho ascolto con passione.
Sono francese e imparo l'italiano.
Soy profesora de lengua y literatura española y he enseñado el origen de nuestra lengua cdo estaba en actividad.All escucharlo he vuelto a revivir aquel tiempo .he comprendido PERFECTAMENTE su italiano y con la claridad que ha explicado este tema!!!!
Splendida lezione. Grazie! Se posso aggiungere un pensiero riguardo al passaggio dal dialetto all' italiano, ricordo che noi, nati negli anni 60, avevamo genitori che parlavano tra loro il dialetto ma che avevano deliberatamente imposto a noi figli di parlare solo italiano per questioni di opportunità sociale. Io, i miei fratelli e molti miei cugini capiamo il sardo e non lo sappiamo parlare, cosi pure mio marito, i fratelli, i cugini, gli amici, capiscono il piemontese ma non lo parlano. Grazie ancora per il video, che ho trovato estremamente interessante. Saluti dalla provincia di Novara.
Meravigliosa lezione d'arte, cultura e lingua italiana... Tante Grazie !!
Saluti dalla Belarus ◻️🟥◻️ Grazie Professore per la lezione belissima 💐💐💐
Ho appena trovato questo sito. Devo dire che mi e` divertito molto ascoltare la storia di italiano.
Ciao Patricia! Siamo molto felici che questa lezione del nostro Maurizio ti sia piaciuta! A presto! 😄
Grazie mille,davvero molto interessante.
Da un Americano figlio di emigrati, sono orgoglioso di parlare la bella lingua italiana. Sono andato alla scuola ad impararla ma sono anche orgoglioso di parlare il dialetto siciliano che ha da bambino che lo parlo.
Mille, mille grazie, Maestro, per la Sua lezione. È molto interessante e profonda. Sto ancora imparando la vostra lingua bellissima. Vorrei sapere di piu la storia e cultura d'Italia. Lei mi aiuta molto! Grazie!
Muy interesante todo. Gracias. Desde México
Grazie per questa presentazione molto interessante. Vivo in Italia solo da due anni, la mia lingua madre è una delle lingue più difficili al mondo, sono ungherese e studiare e apprendere la lingua italiana mi fa un grande piacere. Ho capito solo parzialmente la sua lezione, dato che avevo appena superato l'esame di livello A/2, ma attraverso i miei studi, la mia vita e il mio lavoro, ho capito le cose più importanti. La trasformazione iniziale e la diffusione della lingua latina in diverse regioni mi è stata interessante e sconosciuta. Non ne ho mai sentito parlare prima. Comunque quest'anno ho visto la tomba di Dante a Verona e Firenze, e il mese scorso ha visto anche la sua tomba a Santa Croce. Grazie ancora per la tua presentazione!
Grazie mille per il tuo commento! Siamo felici che tu abbia trovato interessante la live e che ti stia appassionando allo studio della nostra lingua. Continuare a esplorare luoghi storici è un modo meraviglioso per immergersi nella cultura italiana. Se fossi interessata ad arricchire la tua conoscenza dell'italiano, ti invitiamo a contattarci! Un caro saluto dall'Italia!
Ci sono errori.Per esempio Dante scrisse la Comedia non in volgare fiorentino ma in una lingua che si basava sul fiorentino parlato ma anche su altro materiale linguistico proveniente da tradizioni letterarie dell'Italia .Il volgare di Dante era letterario e non parlato né a Firenze né in nessuna altra parte d'Italia.
Maravilhosa aula sobre a cultura italiana! Sou estudante recente dessa língua tão bela e pretendo aprender mais. ❤Muito obrigada
Ciao dalla Norvegia - e grazie della bella conferenza!
c'è stato uno scontro molto aspro tra Manzoni, che intendeva eliminare tutti i dialetti e le lingue minoritarie per sostituirle con il toscano, e il grande linguista Isaia Ascoli, che difendeva il bilinguismo, sostenendo che gli italiani non erano dei deficienti e che avrebbero saputo dove e quando usare l'italiano o la loro lingua madre. Ha vinto la linea manzoniana, ma solo in teoria perchè poi, per fortuna, abbiamo fatto quello che abbiamo voluto.
La questione linguistica in Italia è davvero affascinante. È vero che Manzoni ha avuto una grande influenza nella standardizzazione della lingua italiana, ma il contributo di Ascoli e la difesa del bilinguismo sono altrettanto importanti. La ricchezza culturale dei dialetti e delle lingue minoritarie continua a vivere, mostrando la nostra capacità di abbracciare sia la lingua nazionale che le nostre radici locali. Grazie per aver condiviso questo spunto di riflessione!
Le differenze linguistiche sono una debolezza. Nella prima guerra mondiale non ci si capiva tra italiani!
D'accordo
Excelente trabajo en ARHOMA Centro comercial churun meru
Che bello! Grazie infinite ❤
La storia della nostra bella lingua,mai ascoltata cosi' chiara e ben raccontata
Bellissima lezione! Grazie mille. Abbraccio di Brasile
Grazie mille Edna! Siamo felici che la lezione ti sia piaciuta. Un abbraccio caloroso dall'Italia al Brasile! 🌟🇧🇷🇮🇹
Spiegazionie interessantissima....forse meritava menzione l' Indovinello Veronese....ma in effetti quando si fa una sintesi...bravo Professore !
Bellissima lezione!
Grazie tante !
Saluti dall'Argentina
Grazie mille Maurizio sei stato chiarissimo, Di nuovo grazie, sono argentina, figlia di sicialiani. Mi piace tanto sapere che l'italiano che noi parliamo è buono. A presto.!!
Grazie Margarita! È un piacere sapere che le nostre live sono utili anche dall'altra parte del mondo. 😁
Grazie mille, davvero interessante!
Grazie, Maurizio! Capisco ogni parola!
E' stato interessantissimo ascoltarlo come ha raccontato Lei la storia della lingua, con le parole semplici, toni pacati a differenza dai bloger moderni sempre agitati )). Grazie, Professore! Io sono georgiana, ormai naturalizzata italiana, conosco bene la storia della lingua, ma oggi ho scoperto molte cose nuove e superinteressanti, grazie!
Grazie di questa bellissima lezione sull'origine della lingua italiana ed altre.
Sono brasiliana, di origini veneta e trentina.
Imparai il portoghese a 7 anni, dato che vivevo in una communità italiana, all'ovest dello Stato di Santa Catarina, di forte presenza italiana e tedesca.
Più tardi, studiai il grammaticale e acquisi la cittadinanza italiana della qualle ne sono fierissima.
Un abbraccio brasiliano!
Che bell racconto!!! Grazie Argentina
Grazie per la lezione. Interessantissimo.
Dal Brasile.
Grazie io sono ungherese ma vivo in Italia da tempo. Ho seguito con molto interesse ❤la storia della lingua italiana.
E; stato un piacere ascoltarla .. viva l'Italiano .. purtroppo viviamo in tempi difficili per la cultura e il buon gusto.
Grazie Leopoldo! Continuiamo a valorizzare e diffondere la bellezza della lingua italiana insieme. Viva l'Italiano! 🙂🇮🇹
Maravilhosa explicação. Grandioso aprendizado para todos que falam línguas de origem latinam
Buonasera, io sono del Messico, grazie per tutti le informazione de la istoria di la lingua italiana, un bello viaggio ❤
Desde Argentina muchas Gracias!!!! 🤗🤗🤗🤗
Viva la lingua italiana! La lezione é stata molto utile! Grazie mille!❤
Davvero interessanrte. Grazie Maurizio!!!👋👋👋
Grazie mille, sonó venezolana, abito un Chile, da 6 anni fa, e mi piace ascoltarlo,
Molto Italiani se ne sono andati nel sud America, vi trovate bene li ?
Interesantissimo! Grazie per questo gioiello!
Grazie mille! Splendida lezione!
👏👏👏👏 Grazie Maurizio!
Tutto charissimo, professore! Grazie mille... Saluti cari dalla Patagonia Argentina 🤩
Sono argentinp
Tantissime Grazie. Saluti dall' Argentina!!!
Che bella lezione! Sono davvero molto contenta di averla ascoltata. Lei e' sempre molto, ma molto preparato.
Grazie mille!
Grazie Dio che algorytmo mi ha portato
qui.
Grazie mille per spiegazioni come è evoluta la lingua italiana.
Grazie mille! E l'informazione che ho sempre voluto sapere)))
Grazie!
desde Panama tambien saludos !!!!
Sono stupefatto con questa lezione! Magnifica!
Molto interessante. Tante grazie per questa classe.
Molto buona la spiegazione , Grazie
Mi e molto stato utile quesa spiegazione. Grazie mille .vi saluta Mirella da buenos aires
Grazie per tutte queste notizie storiche sulla lingua più bella e musicale del mondo: l' italiano
Bella storia Luiz de sao. Paulo
Grazie per le spiegazioni sulla lingua italiana. Molto interessante la storia e l'evoluzione.
Grazie tante per la lezione interesante della storia italiana. Sono polacca e vivo in Polonia, ma con grande interesse ho ascoltato questa conferenza. Mi piacerebbe leggere La divina commedia nell’originale! Tanti Saluti!
Saluti da Argentina, grazie per la storia della lengua italian!
Molto grazie!
Mille grazie Per tuo lezzione. Sono danse grazie Tove😊
Lounge... Bel modo di iniziare una conferenza o lezione sulla lingua italiana...
Interessantissimo e chiarissimo Grazie Mille, spiegate molto bene 👍
Así que comprendo muy poco, pero es un placer escucharle
Me ha encantado la historia de la lingua Italiana. Saludos de Rosario Argentina.
Molto Bello
Molto interessante la storia della lingua italiana
Grazie ❤
Complimenti per il video! 👍
È stato molto interessante! Grazie mille per questa storia 🌹
GRAZIE
Felicitaciones !!!!!!!!!
This video is very good and rich of information. I agree with the theme the Latin was spoken in different dialects and that’s why today we have roman languages. Only I don’t agree when we speak about Latin in the antic period referring the modern names of country’s, I’d prefer to say the Latin dialects spoken in Galatia, ibérica region and Lusitania and Dacia region. It’s my opinion. Your video is amazing good explained, continue and bravo 👏
Grazie ❤ belíssimo video ❤
Grazie mille, mi è piaciuto tantissimo. Grazie, sono spagnola. Saluti.
MEFISTOFELE - Saluti da Atene-Grecia.Molto interessante la sua osservazione che tra pochi anni in Italia forse procederanno all'abolizione del congiuntivo nella lingua italiana. Nel nostro Greco l'hanno combinato gia' da dieci anni. Hanno abilito il congiuntivo e anche del condizionale. Purtruppo. Cosi' un Greco colto che parla ed un Albanese che da pochi anni ha imparato la lingua Greca , parlano la stessa lingua , molto piu' povera e molto meno espressiva.
È affascinante vedere come le lingue evolvono in modi simili in diverse parti del mondo. Capisco la tua preoccupazione riguardo alla perdita di complessità ed espressività. Questi cambiamenti ci ricordano l'importanza di preservare le ricchezze linguistiche che rendono unica ogni lingua. Grazie per aver condiviso la tua esperienza. Un abbraccio dall'Italia! 😁
Grandissima lezione di cultura
Ciao dal Messico ! ...amo L'Italiano
Grazie mille.. molto interesante. Puerto Rico se parla spagnolo.
Anche io ti saluto de Panama!
Grazie
❤ saluti cari dalla 🇨🇴 Colombia 🎉
Egregio professore Maurizio Faggi, nato a Firenze: al minuto 23:04 Lei dice: "... 1200 circa Perché nel 1200 la Sicilia che era parte del regno di Federico I di Svevia". Non sembra sia così, secondo Wikipedia: "Federico Ruggero di Hohenstaufen (Jesi, 26 dicembre 1194 - Fiorentino di Puglia, 13 dicembre 1250) è stato re di Sicilia...". Sempre Wikipedia: "Il suo regno fu principalmente caratterizzato da una forte attività legislativa moralizzatrice e di innovazione artistica e culturale, volta a unificare le terre e i popoli, ma fortemente contrastata dalla Chiesa, di cui il sovrano mise in discussione il potere temporale. Ebbe infatti ben due scomuniche dal papa Gregorio IX, che arrivò a vedere in lui l'anticristo. Federico fu un apprezzabile letterato, convinto protettore di artisti e studiosi: la sua corte nel Regno di Sicilia fu luogo di incontro fra le culture greca, latina, germanica, araba ed ebraica. Uomo straordinariamente colto ed energico, stabilì in Sicilia e nell'Italia meridionale una struttura politica molto somigliante a un moderno regno, governato centralmente e con un'amministrazione efficiente.
Federico II parlava sei lingue (latino, siciliano, tedesco, francese, greco e forse arabo) e giocò un ruolo importante nel promuovere le lettere attraverso la poesia della Scuola siciliana. La sua corte reale imperiale a Palermo dal 1220 circa sino alla sua morte, vide uno dei primi utilizzi letterari di una lingua romanza (dopo l'esperienza provenzale), il siciliano. La poesia che veniva prodotta dalla Scuola siciliana ha avuto una notevole influenza sulla letteratura e su quella che sarebbe diventata la moderna lingua italiana." Wikipedia dice ancora, a conclusione del paragrafo precedente "La scuola e la sua poesia furono salutate con entusiasmo da Dante e dai suoi contemporanei, e anticiparono di almeno un secolo l'uso dell'idioma toscano come lingua d'élite letteraria d'Italia." A prescindere da quanto riportato da Wikipedia, è indubbio che il "Siciliano" era vivo già nel 1220 quando il "Fiorentino" di Dante (nato nel 1265) era ben lontano dall'esistere. E nessuno può dire come sarebbe evoluta la Storia d'Italia e della sua lingua, se Stupor Mundi fosse addivenuto a patti con i Papi e avesse realizzato l'unione italiana dal Sud (e forse dell'intera Europa nella qualità di Imperatore del Sacro Romano Impero), ma morì a soli 56 anni e con lui moriva la Sicilia e tutto ciò che la riguardava, Scuola Poetica Siciliana in primis.
Concordo. E non posso inoltre fare a meno di domandarmi se annoverare il Tasso tra gli scrittori del Nord possa considerarsi corretto.😅
Min. 40:10
Buongiorno, ho trovato per caso questo video ma guardando il canale non vedo altro contenuto di questo signore. Mi è piaciuta molto la sua presentazione e vorrei capire se ce ne sono altre sue presentazioni
@@cristianadelange287 ciao! Puoi trovare i video del nostro insegnante Maurizio nella sezione "live" del nostro canale. Puoi trovare anche tanti shorts con tante curiosità su Firenze, raccontate da Maurizio! Spero di esserti stata d'aiuto, a presto.
@@EuropassItalian grazie
Me encantaría conocer, pero más que las grandes ciudades yo iría a las afueras
Chiarissimo
A propósito soy de Chile
Excellent video. Can i request you buy a better microphone please ? Greetings from ireland , the place with monasteries that kept ecclesiastical Latin alive between 400 AD and 900 ad. ❤.... we founded Bobbio monastery ....returning your old language back to its origins. 😊....and thereafter it evolved and evolved into something beautiful. Something Dante captured and documented. Paradoxically , Latin from ireland. A country that was never a part of the Roman empire.
Hello! Thank you for your advise about the microphone. We are happy you liked the video! Greetings from Italy! 😀
Your spoken Italian is crystal-clear. Sadly, 90% of your compatriots mumble at a hundred miles per hour. 😅 but that's a problem with every language.
chiaro e simpatico
È proprio per questo che ho 4 % d’origine italiane. Curioso , certo?
E' chiaro, è chiaro,è chiaro
Buongiorno Professore.
Posso pure accettare che la lingua segue una certa linea evolutiva, ma, mi chiedo, perchè l' Accademia della Crusca, attualmente si limita solo ad osservare questi cambiamenti e non imporre , assieme al legislatore, regole sull' uso dei modi come il Congiuntivo o dei tempi come il Passato Remoto da parte dei mass media o di vocaboli italiani e limitare quelli stranieri, a meno che non siano strettamente necessario?
Grazie.
Grazie mille, sono greca, mio bisnonno era italiano
Saluti dall'Ucraina!😊
❤❤
Sono russa. Appena ho cominciato a studiare il congiuntivo e mi dispiace tanto che il congiuntivo stia per “morire”.
TUTTO in gamba, buon giorno.
Quindi il Fiorentino vero è quello dei promessi sposi non quello che si parla a Firenze??
Grazie per il tuo commento! I "Promessi Sposi" di Alessandro Manzoni sono scritti in un italiano letterario che Manzoni stesso ha cercato di rendere il più possibile vicino alla lingua parlata a Firenze. Tuttavia, il fiorentino parlato oggi a Firenze si è evoluto con il tempo e presenta differenze rispetto all'italiano utilizzato da Manzoni. Quindi, il fiorentino moderno e l'italiano dei "Promessi Sposi" sono legati ma non esattamente identici. Spero che questa risposta chiarisca il dubbio!
@@EuropassItalian grazie 👍
Mi sembra anche giusto che sia Ravenna a tenere la tomba di Dante. A Dante, che e' stato esiliato da Firenze, credo dispiacerebbe moltissimo essere traslato a Firenze.
La mia famiglia viene dal Sud Italia Campagna, ma abbiamo il viso, i soprannomi, il corpo che rassomigliano ai cinesi ho Tibettani.
Potete per favore dirmi in quale anno sono arrivate le persone del Asia ?
🙏🙏🙏
Piemontese?
Mi piace molto la lingua italiana, non parlo bene encora, ma capisco ; mia madre est italiana
E il occitano, o provenzale, è una lingua germanica?
Che cosa c’è tra Dante e l’italiano moderno?