Ciao Filippo! Ho 47 anni sono di Bologna, le mie prime campagne di trebbiatura le ho fatte proprio con le Massey Ferguson! Nel 1991 con la 620 per il grano e la 520 con lo spannocchiatore a 5 file per il mais..... Macchine senza cabina, naturalmente, ormai arrivate a fine corsa, ma mi sono entrate nel cuore, e lì rimarranno per l'eternità! Una di esse, ricordo bene, la preparammo per essere caricata tramite trasporto eccezionale su un traghetto diretto in Marocco....mi piace pensare che, stia ancora lavorando, e non sarebbe impossibile!!! Sembra passata un'eternità, ormai, poi sono passato alle New Holland TX 34 8070ecc e lì ricordo di aver toccato con mano il miglioramento funzionale, così come sulle John deere dei primi anni 2000..... Poi è stato il periodo della NH cr......e lì ho visto che qualcosa si è inceppato.....talmente tanta elettronica da non saper più dove mettere le mani, l'impaccio dell'avanzamento elettro-idraulico, insomma, sentirsi in imbarazzo sul sedile di una mietitrebbia, dopo una vita di trebbiatura mi ha messo a disagio...... Grazie per questo tuo video, mi ha riscaldato il cuore e mi ha riportato a ricordi ai quali sono molto legato, alcuni dei quali li ho vissuti solo tramite i ricordi dei vecchi trarroristi ( vedi Massey-Harris)....Ciao!!!
Salve Filippo ,complimenti per il video! Harry Ferguson col modello TE 20 dal'46 al'56 ha buttato fuori 556.000 esemplari,quei trattori hanno rivoluzionato il modo di fare agricoltura a livello globale,non per niente il trattore MF è stato definito il trattore più diffuso al mondo,infatti puoi girare il globo in lungo e in largo ma troverai sempre un Ferguson. Tornando al Ferguson System è stato definito il sollevatore idraulico più preciso al mondo,poi tutto quello che oggi vedi sugli altri trattori nell'80% dei casi è stato inventato da Massey Ferguson,come il sollevatore elettronico che loro montavano già sui trattori serie " 2005 con potenza da 125 CV a 165 CV ,poi nel 1986 lo hanno montato di serie sulla rivoluzionaria serie 3000 e 3600 con potenza da 75 a 200 CV ,questa serie costruita a Bouvais in Francia è stata la madre dei trattori a gestione elettronica. Devi sapere che loro già tra la fine degli anni '50 e gli anni '60 già avevano macchine equipaggiate di riduttori epicicloidali,servosterzo, PTO a comando idraulico,cerchi PAVT il classico " multi Power" cioè mezze marce a comando idraulico e tante altre innovazioni che non sto ad elencare per non annoiarti e che gli altri costruttori non sapevano nemmeno cosa fossero. Come vedi la maggior parte delle innovazione è venuta sempre da Massey Ferguson!Caro Filippo quelli erano i pionieri della meccanizzazione agricola,anche Henry Ford era un grande costruttore nonché un grande economista,e lo dimostra il successo dell' automobile modello "T" ,Ford allora ha rivoluzionato il sistema di costruire il trattore, infatti il Fordson è stato il primo trattore ad avere il motore e la trasmissione che fungevano da telaio portante, infatti è riuscito a progettare una macchina compatta e accessibile a tutti gli agricoltori. Mio padre il primo Massey Ferguson lo ha comprato nel lontano 1963 e da allora abbiamo avuto esclusivamente trattori Ferguson. Massey Ferguson Forever . 👍👋👋👋
Ciao Filippo,complimenti vivissimi per il tuo lavoro! Nonostante la tua giovane età ritengo che sei il migliore nel trattare la storia della meccanizzazione agricola e anche quella moderna in tutte le sue sfaccettature. Parli con leggerezza e semplicità rendendo il tutto appassionante e divertente. Continua così 👌👌 Farai un video sul marchio McCormick visto che è deriso da molti ignari della" vera storia"?
Ho avuto un Ferguson tef20 del 52, Fino all'anno scorso, una macchina unica, con delle soluzioni tecniche inimmaginabili per altri Marchi dell'epoca. Chiamando i rivenditori Ferguson ho trovato ancora tutti i pezzi di ricambio che vengono prodotti dalla ditta e forniti con tanto di lettera di ringraziamento perché viene conservato un loro trattore storico. Se vuoi un trattore senza sollevatore a tre punti c'è il mio 211 R con barra di traino😂
Salve Filippo, sono entrato nel canale una settimana fa ed è gia il 5° video che vedo, complimenti per la competenza tecnica e all'accuratezza dei tuoi video! Se posso permettermi un consiglio, non disperdere troppo tempo con le scenette (pur molto divertenti) dell'agricolture della bassa padovana... La gente vuole video ricco di contenuti ma meno lunghi possibili! Per il resto complimenti davvero, sto condividendo diversi tuoi video!
Bravo Filippo, Auguri Buon 2022 anche anche a te e famiglia, è bello che un ragazzo abbia scelto di parlare di agricoltura e mezzi agricoli, una curiosità: Ma tu Filippo, con L'agricoltura cosa c'entri non sembri essere un agricoltore a vedere le mani delicate e la non 'abbronzatura del volto tipica di chi lavora all'aperto!riguardo l'attacco a tre punti, non sapevo che fosse stato inventato da fergusson ! Complimenti!
Il mio capo ha un harris...mi ha detto che è arrivato qui nelle risaie dopo la seconda guerra mondiale... lui mi dice che fosse di scarto per gli inglesi quindi li inviavano qui ... guardando bene quel trattore li è del 1923 . L'unica cosa che fà piangere il cuore è che quella bella macchinetta non vada in moto dal 1999 e che sia li fermo a prendere solo della polvere di riso .
Bravo Filippo! Immagino e apprezzo l’enorme lavoro di ricerca e script dei video di questo tipo… per questo tanti complimenti! 💪🏼 Personalmente non mi piace lo stile con il quale esponi le informazioni; ormai però è il TUO stile ed è giusto mantenerlo. Avanti cosi 😉
Non dirgli cosi, io una volta gli feci un appunto e fece il permaloso, non accetta le critiche, infatti nn ti ha calcolato, calcola solo chi gli fa i complimenti, ma non lo sa che se uno gli commenta e scrive cose costruttive dovrebbe ascoltare, ma l orgoglio è na brutta cosa.
@@carlomeneghin2073 La mia non è una critica ma solo un parere personale (e comunque nel mio commento ci sono anche complimenti). Se dovesse essere come dici te la cosa è grave.. 😅🤦🏻♂️ spero di no!
Ringrazio entrambi del feeedback... sulla critica di Andrea, non ricordo, forse ci siamo anche capiti male o forse il concetto era male esposto da entrambe le parti... a disposizione per chiarire ;)
In azienda ho avuto 4 Massey Ferguson. Un MF 165, un 175 e 2 MF 1105. Se non sbaglio, la particolarità del sistema Ferguson era che il controllo della profondità era azionato dallo sforzo del terzo punto e non dallo sforzo sui bracci inferiori.
Grande Pippo, hai spiegato il 'Massey Ferguson system' con l'accento sulla sicurezza, che oggi è molto importante; di solito del sistema di sollevamento a tre punti si valuta solo l'efficienza di lavoro su terreni a diversa resistenza, per controllare la profonditaà di lavoro dell'attrezzo. Io ho mosso i miei 'primi passi' da agricoltore utilizzando due Massey Ferguson: un 698 del 1982 e un instancabile 188 del 1973, attualmente funzionante... quindi puoi capire quanto l'argomento di questo video mi abbia appassionato. Da considerare che i Massey Ferguson hanno manifestato per molti anni il loro DNA inglese (vedi Harry Ferguson) nella scelta dei materiali: per molti anni riuscivano ad unire grande efficienza a basso peso e minor potenza necessaria a differenza di molti loro competitori... beh credo che questo particolare lo sapevi.. solo che lo hai 'momentaneamente' tenuto nascosto! Complimenti, fatto ben, te ghe fato un bel lavoro, me piase vedare ste robe drento ea storia!! P.S.so veneto anca mi!
Filippo mio papà nel 1957 ha acquistato un trattore Feguson 30 CV di colore grigio motore diesel con l'accensione con la leva del cambio c'era anche la versione benzina petrolio . Arrivava dall'Inghilterra ed aveva già il terzo punto ed il sollevatore idraulico. Complimenti , mi sai dire qualcosa.
vero,leggieri, maneggevoli,di buon acciaio inglese,il primo trattore di mio padre ,imiei zii li usano tutti ora , perché leggeri " pestano poco " x certe lavorazioni lo chiamava il Ferguncino
Bravo grazie a te mi sto appassionando alla storia dei vari marchi di produttori nell'ambito dell'agricoltura, la foto massey Ferguson quindi è stato il primo produttore di mietitrebbie semoventi e invece trainate la laverda giusto?
È più complesso di così 😂 dipende da che parte del mondo consideri.... Una volta non erano globalizzati.... Dipende anche se intendiamo mietitrice, trebbia o mietitrebbia..... Tra i primi a costruire una trebbia trainata per cavalli è stato caterpillar ad esempio 🙈
@@lucainvernizzi4354 Same non ha perfezionato un bel nulla, perché nei sollevatori idraulici a comando meccanico lo sforzo controllato sul terzo punto è molto più funzionale e più sensibile!
@@lucainvernizzi4354 Salve Luca oggi la maggior parte dei nuovi trattori sono equipaggiati con sollevatore elettronico quindi il sistema e un po' diverso dei sollevatori idraulici a comando meccanico, infatti anche MF con l'avvento del sollevatore elettronico il rilievo dello sforzo controllato lo ha installato sui perni dei bracci inferiori!👋👋👋
Si ok ben fatta la storia della Fergunson', ho imparato un sacco...ma sono ancora qua che rido...letteralmente ME SON PI..A DOSSO DAL RIDAR. Ma el Gianni alo fato su el porco ala fine?
Ciao Filippo!
Ho 47 anni sono di Bologna, le mie prime campagne di trebbiatura le ho fatte proprio con le Massey Ferguson!
Nel 1991 con la 620 per il grano e la 520 con lo spannocchiatore a 5 file per il mais.....
Macchine senza cabina, naturalmente, ormai arrivate a fine corsa, ma mi sono entrate nel cuore, e lì rimarranno per l'eternità!
Una di esse, ricordo bene, la preparammo per essere caricata tramite trasporto eccezionale su un traghetto diretto in Marocco....mi piace pensare che, stia ancora lavorando, e non sarebbe impossibile!!!
Sembra passata un'eternità, ormai, poi sono passato alle New Holland TX 34 8070ecc e lì ricordo di aver toccato con mano il miglioramento funzionale, così come sulle John deere dei primi anni 2000.....
Poi è stato il periodo della NH cr......e lì ho visto che qualcosa si è inceppato.....talmente tanta elettronica da non saper più dove mettere le mani, l'impaccio dell'avanzamento elettro-idraulico, insomma, sentirsi in imbarazzo sul sedile di una mietitrebbia, dopo una vita di trebbiatura mi ha messo a disagio......
Grazie per questo tuo video, mi ha riscaldato il cuore e mi ha riportato a ricordi ai quali sono molto legato, alcuni dei quali li ho vissuti solo tramite i ricordi dei vecchi trarroristi ( vedi Massey-Harris)....Ciao!!!
Salve Filippo ,complimenti per il video! Harry Ferguson col modello TE 20 dal'46 al'56 ha buttato fuori 556.000 esemplari,quei trattori hanno rivoluzionato il modo di fare agricoltura a livello globale,non per niente il trattore MF è stato definito il trattore più diffuso al mondo,infatti puoi girare il globo in lungo e in largo ma troverai sempre un Ferguson. Tornando al Ferguson System è stato definito il sollevatore idraulico più preciso al mondo,poi tutto quello che oggi vedi sugli altri trattori nell'80% dei casi è stato inventato da Massey Ferguson,come il sollevatore elettronico che loro montavano già sui trattori serie " 2005 con potenza da 125 CV a 165 CV ,poi nel 1986 lo hanno montato di serie sulla rivoluzionaria serie 3000 e 3600 con potenza da 75 a 200 CV ,questa serie costruita a Bouvais in Francia è stata la madre dei trattori a gestione elettronica. Devi sapere che loro già tra la fine degli anni '50 e gli anni '60 già avevano macchine equipaggiate di riduttori epicicloidali,servosterzo, PTO a comando idraulico,cerchi PAVT il classico " multi Power" cioè mezze marce a comando idraulico e tante altre innovazioni che non sto ad elencare per non annoiarti e che gli altri costruttori non sapevano nemmeno cosa fossero. Come vedi la maggior parte delle innovazione è venuta sempre da Massey Ferguson!Caro Filippo quelli erano i pionieri della meccanizzazione agricola,anche Henry Ford era un grande costruttore nonché un grande economista,e lo dimostra il successo dell' automobile modello "T" ,Ford allora ha rivoluzionato il sistema di costruire il trattore, infatti il Fordson è stato il primo trattore ad avere il motore e la trasmissione che fungevano da telaio portante, infatti è riuscito a progettare una macchina compatta e accessibile a tutti gli agricoltori. Mio padre il primo Massey Ferguson lo ha comprato nel lontano 1963 e da allora abbiamo avuto esclusivamente trattori Ferguson. Massey Ferguson Forever . 👍👋👋👋
Ciao Filippo,complimenti vivissimi per il tuo lavoro!
Nonostante la tua giovane età ritengo che sei il migliore nel trattare la storia della meccanizzazione agricola e anche quella moderna in tutte le sue sfaccettature.
Parli con leggerezza e semplicità rendendo il tutto appassionante e divertente.
Continua così 👌👌
Farai un video sul marchio McCormick visto che è deriso da molti ignari della" vera storia"?
Ho avuto un Ferguson tef20 del 52, Fino all'anno scorso, una macchina unica, con delle soluzioni tecniche inimmaginabili per altri Marchi dell'epoca.
Chiamando i rivenditori Ferguson ho trovato ancora tutti i pezzi di ricambio che vengono prodotti dalla ditta e forniti con tanto di lettera di ringraziamento perché viene conservato un loro trattore storico.
Se vuoi un trattore senza sollevatore a tre punti c'è il mio 211 R con barra di traino😂
Complimenti!!
Davvero apprezzabile il tuo video su Massey Ferguson...
Da rivederlo!!
grazie mille!!
Bravo davvero!bel video,bello vedere un giovane appassionato di agricoltura a 360 gradi!👍👍👍
Grazie mille 🤙
Auguri di buon anno e complimenti x il video .ciao a presto
Auguri anche a te e grazie mille 🤙
Veramente un gran bel video!!! E poi "...simpatico come le ortighe...." ahahah grandissimo.
grazie!!
Salve Filippo, sono entrato nel canale una settimana fa ed è gia il 5° video che vedo, complimenti per la competenza tecnica e all'accuratezza dei tuoi video!
Se posso permettermi un consiglio, non disperdere troppo tempo con le scenette (pur molto divertenti) dell'agricolture della bassa padovana... La gente vuole video ricco di contenuti ma meno lunghi possibili! Per il resto complimenti davvero, sto condividendo diversi tuoi video!
Bravo Filippo, Auguri Buon 2022 anche anche a te e famiglia, è bello che un ragazzo abbia scelto di parlare di agricoltura e mezzi agricoli, una curiosità: Ma tu Filippo, con L'agricoltura cosa c'entri non sembri essere un agricoltore a vedere le mani delicate e la non 'abbronzatura del volto tipica di chi lavora all'aperto!riguardo l'attacco a tre punti, non sapevo che fosse stato inventato da fergusson ! Complimenti!
Buon anno a tutti voi 🍀bravissimo 👍👍
Grazie mille 🤙
Il mio capo ha un harris...mi ha detto che è arrivato qui nelle risaie dopo la seconda guerra mondiale... lui mi dice che fosse di scarto per gli inglesi quindi li inviavano qui ... guardando bene quel trattore li è del 1923 .
L'unica cosa che fà piangere il cuore è che quella bella macchinetta non vada in moto dal 1999 e che sia li fermo a prendere solo della polvere di riso .
Bravo Filippo! Immagino e apprezzo l’enorme lavoro di ricerca e script dei video di questo tipo… per questo tanti complimenti! 💪🏼 Personalmente non mi piace lo stile con il quale esponi le informazioni; ormai però è il TUO stile ed è giusto mantenerlo. Avanti cosi 😉
Non dirgli cosi, io una volta gli feci un appunto e fece il permaloso, non accetta le critiche, infatti nn ti ha calcolato, calcola solo chi gli fa i complimenti, ma non lo sa che se uno gli commenta e scrive cose costruttive dovrebbe ascoltare, ma l orgoglio è na brutta cosa.
@@carlomeneghin2073 La mia non è una critica ma solo un parere personale (e comunque nel mio commento ci sono anche complimenti). Se dovesse essere come dici te la cosa è grave.. 😅🤦🏻♂️ spero di no!
Ringrazio entrambi del feeedback... sulla critica di Andrea, non ricordo, forse ci siamo anche capiti male o forse il concetto era male esposto da entrambe le parti... a disposizione per chiarire ;)
Riguardo al "non calcolare", solitamente mi ritaglio dei momenti dedicati al rispondere ai commenti ;)
@@agronomix_ Immaginavo Filippo… non si può essere li tutti i giorni a rispondere ai commenti! 😉
Sei forte signor, Filippo bravo
Grazie.
Non conoscevo la storia di Massey Ferguson
Tanta roba questa baracca 😂 Complimenti per il video!
Grazie, stiamo aspettando che ci approvino i disegni per passare da baracca a capanno hahaha
Quello sì che sarà un passo avanti 😂
Bellissimo! Molto bravo. Info.
👍👍👋👋💪🚜
Grazie 💪
Bravo Filippo sei il numero uno
Grassssieeee
Grazie mille per questo video
Bravo!!!!!! Sei un grande
Buon anno e complimenti per il video
Ricambio gli auguri e ringrazio 💪💪💪
Bel video e buon anno
Grazie, auguri anche a te!!
In azienda ho avuto 4 Massey Ferguson. Un MF 165, un 175 e 2 MF 1105. Se non sbaglio, la particolarità del sistema Ferguson era che il controllo della profondità era azionato dallo sforzo del terzo punto e non dallo sforzo sui bracci inferiori.
Complimenti per il racconto, molto interessante.
Grazie mille ✌️✌️
Bravissimo complimenti per il video🤩👍
Grazie per le info
Grande Pippo, hai spiegato il 'Massey Ferguson system' con l'accento sulla sicurezza, che oggi è molto importante; di solito del sistema di sollevamento a tre punti si valuta solo l'efficienza di lavoro su terreni a diversa resistenza, per controllare la profonditaà di lavoro dell'attrezzo. Io ho mosso i miei 'primi passi' da agricoltore utilizzando due Massey Ferguson: un 698 del 1982 e un instancabile 188 del 1973, attualmente funzionante... quindi puoi capire quanto l'argomento di questo video mi abbia appassionato. Da considerare che i Massey Ferguson hanno manifestato per molti anni il loro DNA inglese (vedi Harry Ferguson) nella scelta dei materiali: per molti anni riuscivano ad unire grande efficienza a basso peso e minor potenza necessaria a differenza di molti loro competitori... beh credo che questo particolare lo sapevi.. solo che lo hai 'momentaneamente' tenuto nascosto! Complimenti, fatto ben, te ghe fato un bel lavoro, me piase vedare ste robe drento ea storia!! P.S.so veneto anca mi!
Filippo mio papà nel 1957 ha acquistato un trattore Feguson 30 CV di colore grigio motore diesel con l'accensione con la leva del cambio c'era anche la versione benzina petrolio .
Arrivava dall'Inghilterra ed aveva già il terzo punto ed il sollevatore idraulico.
Complimenti , mi sai dire qualcosa.
vero,leggieri, maneggevoli,di buon acciaio inglese,il primo trattore di mio padre ,imiei zii li usano tutti ora , perché leggeri " pestano poco " x certe lavorazioni lo chiamava il Ferguncino
Sei forte Pippo! Un saluto a Gianni!
Riferisco!! Grazie 💪
Bravo grazie a te mi sto appassionando alla storia dei vari marchi di produttori nell'ambito dell'agricoltura, la foto massey Ferguson quindi è stato il primo produttore di mietitrebbie semoventi e invece trainate la laverda giusto?
È più complesso di così 😂 dipende da che parte del mondo consideri.... Una volta non erano globalizzati.... Dipende anche se intendiamo mietitrice, trebbia o mietitrebbia..... Tra i primi a costruire una trebbia trainata per cavalli è stato caterpillar ad esempio 🙈
@@agronomix_ secondo me ci starebbe a fare un video dove raggruppi le varie invenzioni principali e progressi nell'ambito dell'agricoltura
complimenti per il video Bravo, quando farai un video sulla storia di Landini
prima o dopo arriviamo anche su quello!!
Ma... Hai cancellato il video di Same?
In ogni modo bel video, imparo sempre molte cose
Si, l'idea è quella di rifarlo meglio nei prossimi mesi
Filippo una curiosità potresti parlare di allevamenti di vigogna???
argomento un po' di nicchia che mi riservo di approfondire.... non so quando però.
Se hai info passamele pure!!
Fu l'inventore del sollevatore e non solo il terzo punto. Poi furono I primi ad inserire l'uso Dell'urea e della prima trebbia semovente.
ha inventato anche lo sforzo controllato giusto? perfezionato poi da same con la rilevazione ai bracci inferiori invece che sul terzo punto
@@lucainvernizzi4354 Same non ha perfezionato un bel nulla, perché nei sollevatori idraulici a comando meccanico lo sforzo controllato sul terzo punto è molto più funzionale e più sensibile!
@@pietrogiannone68 piccolo appunto alora perchè oggi tutti i trattori lo rilevano alla barra inferiore e nn sul terzo punto?
@@lucainvernizzi4354 Salve Luca oggi la maggior parte dei nuovi trattori sono equipaggiati con sollevatore elettronico quindi il sistema e un po' diverso dei sollevatori idraulici a comando meccanico, infatti anche MF con l'avvento del sollevatore elettronico il rilievo dello sforzo controllato lo ha installato sui perni dei bracci inferiori!👋👋👋
@@pietrogiannone68 tutti i serie 90 erano alla barra, e lo trovo piuttosto sensibile, poi mi posso sbagliare
Bravo bocia!
grassiee
Ciao Filippo, puoi fare la storia della CLAYSON la trebbia gialla
me la segno!!
Ciao Filippo potresti fare un video dove parli della storia di new holland
prima o dopo facciamo tutti !!
Poi fare la storia della FIAT
Prima o poi facciamo ✌️✌️
Eccolo il Gianni. L anno scorso.......
Fai la storia della new holland
Me la segno in lista!!
19:35 bhe...trovato il Versatile 4 WD però non te lo posso portare in camera ameno che hai voglia di buttare giù tutti i muri di casa...hahahah
Anche perché lo studio è al secondo piano 😂😂😂🙈
Molti trattori in America e australia vengono venduti senza attacchi a tre punti in quanto utilizzano solo attrezzi trainati
al massimo lo parcheggi fuori di casa e gli bussi direttamente alla finestra🤣🤣
Bello il maseifertuson (solo per sardi )
Antonio carraro
Prima o dopo lo racconto ✌️
Si ok ben fatta la storia della Fergunson', ho imparato un sacco...ma sono ancora qua che rido...letteralmente ME SON PI..A DOSSO DAL RIDAR. Ma el Gianni alo fato su el porco ala fine?
fato su l'altro giorno, me ga regala anca na sopressa
@@agronomix_ èh le un vero amico.
6 ingamba...e simpatico.
Grazie!!
Il Big Bud se non mi sbaglio🤣
ok, questo non ci sta in studio hahaha
Anche il mio velite aveva 3 punti 2 sotto e 1 sopra li avrò attaca ti è staccati centinaia di volte,,,,,,
hahaha