#AlleyTalks
ฝัง
- เผยแพร่เมื่อ 27 ม.ค. 2025
- L’11 febbraio è la giornata mondiale delle donne nella scienza, proclamata dalle Nazioni Unite e patrocinata dall’Unesco per ricordare che la partecipazione femminile nella scienza deve essere incoraggiata e devono essere garantite pari opportunità nella carriera scientifica. Lo spunto giusto per intervistare Monica Gori, ricercatrice in tecnologie umanoidi applicate allo sviluppo dei bambini, con e senza disabilità. Racconta il suo percorso nella scienza, a partire dalle difficoltà scolastiche fino al ruolo apicale di Principle Investigator presso l’Istituto Italiano di Tecnologia.
Monica Gori è laureata in psicologia e dottoressa di ricerca in tecnologie umanoidi. Dopo un’esperienza a Berkeley, è rientrata in Italia presso l’IIT di Genova, dove oggi dirige un team di ingegneri e neuroscienziati coordinando i progetti ABBI e weDRAW. Nel 2020 ha vinto il prestigioso premio ERC MySpace. Sposata con un ricercatore, insieme hanno 3 figli.
Intervista di Letizia Giangualano per @AlleyOop24, il 9 Febbraio 2021.
#genderstudies #genderempowerment #superlavoro #bias #diversitymanagement #diversityinclusion #sviluppoorganizzativo #AlleyGiangualano