Sono 4 anni ormai che studio la divina commedia e posso affermare senza ombra di dubbio che sia la più grande opera mai scritta di tutti i tempi....il privilegio di essere italiani e leggerla in lingua originale è grandissimo...ormai conosco tutto l inferno a memoria....(il purgatorio e il paradiso sono troppo difficili)....dei vari attori che hanno recitato la divina commedia i migliori Carmelo bene e Vittorio Gassman però come la recita Benigni a me piace più di tutti....consigli......leggetela sopratutto i giovani
Non ho mai avuto la fortuna di potere leggere ne studiare la divina commedia per la semplice ragione che sono Francese. E in Francia, manco sanno chi è Dante. Percio', sono contentissimo di poter ascoltare la recita di Benigni. Grazie a lui.
Sembra Dante stesso dettargli i ritmi gli accenti i respiri. Sospeso tra lo sguardo estatico di un bimbo e il respiro appassionato dell'amante, coglie e ci fa assaporare l'essenze più rare e preziose di un testo immortale. Grazie Roberto!
E' la prima volta che la Divina Commedia viene recitata così bene tanto da essere compresa (finalmente!), e da suscitare come in questo caso commozione e amore! Bravo Benigni!
tutti a fare commenti sull'interpretazione, il metodo, l'intensità! Nessuno che riconosca la passione grazie alla quale un uomo fa sua l'opera italiana più affascinante e la trasmette a tutti, col suo metodo, come può... L'interpretazione.... ma che volete?! Grazie Benigni!
Interpretazione non da "attore", ma da "toscano"; e la cosa acquista un valore aggiunto che nessun altro interprete può dare a Dante. Non essendoci, inoltre, quello "straniamento" imposto dai canoni recitativi delle alte scuole attoriali, questo "pezzo" lo trovo semplicemente SUBLIME e coinvolgente. Chapeau!!!
non ci sono parole per descrivere... Benigni mi fa sentire orgoglioso di essere Italiano, e sono poche le persone con questo potere... molto poche... che uomo!
l'anima di Dante Alighieri è entrata in Benigni e lo possiede. Benigni recita come reciterebbe Dante. Roberto trasmette emozione allo spettatore perchè ama ogni singolo verso che recita
Incarnito piu che incarnato. Benigni fa opera altamente meritoria, uno sforzo mnemonico notevolissimo, ma in termini di interpretazione e di " lettura" fa abbastanza cagare.
Vittorio Gassman ha superato sicuramente Benigni a livello di forza interpretativa e dizione. Però Benigni recita la Divina Commedia nella stessa lingua di Dante e questo è fuori discussione. Non si possono fare paragoni.
dobbiamo essere fieri di essere italiani. Quest'uomo eccezionale lo è, moltissimo! Riesci a toccare i cuori di tutti, e questo è il dono piu' grande. Fa davvero venire i brividi. Roberto sei grande, un genio davvero!!!
Di tutti coloro che ho sentito recitare la divina commedia penso che Roberto sia il migliore...E poi conosce tantissimi canti a memoria, è un piacere ascoltarlo!
Dicono che sono bravo anch'io, nonostante il mio orribile accento piemontese. Conosco a memoria solo questo canto e il trentesimo dell'Inferno. Benigni è eccezionale, ma secondo me sbaglia a scandire le rime, a scapito della fluidità della sintassi del testo: ad esempio, dovrebbe dire QUELLE GENTI e non QUELLE (staccato) GENTI.
Oppure..."Amor, che a nullo amato.." rompendo l' endecasillabo. E poi...paragonarlo( qualcuno nei commenti lo fa, a Carmelo Bene)...bestemmia ignorante e insolente.@@giovannigino3675
Non importa se recita male o se fà le smorfie o se sembra che ha i tic o se prende miliardi per fare 1 ora di spettacolo, è riuscito a farmi apprezzare una cosa e a farmela vedere sotto una prospettiva diversa quindi è riuscito in ciò che molti non riescono e solo per questo và apprezzato. Sinceramente a me piace anche quando sbaglia a parlare, quando cambia discorso di botto etc, perchè è come se stesse parlando in casa nostra, vicino a noi, senza peli sulla lingua. Grazie Benigni.
mamma mia ho i brivi ogni volta che lo sento declamare dante...la lectura dantis finalmente ritorna al popolo, comprensibile anche senza leggere la parafrasi...finalmente ritorna al popolo grazie roberto...
I came via a musical chat, and thinking the microphone was a clarinet, clicked here. What joy! My Italian is limited almost to musical terms, but enjoyed the music and poetry of this. hank you Andy Wallace.
questa parte i, reciitata in maiera sublime e divina ... ti trascina dentro e ti tocca nel profondo dell anima...commuovente cosi toccante che piu di una lacrima fa scendere dai miei occhi.😢 0:39
Nella spiegazione dei canti (tagliata in questo video) spiega i versi quasi dal suo punto di vista ed è proprio la partecipazione che ci mette a renderlo così coinvolgente. Ha raccontato gran parte della Divina Commedia senza pretendere di essere giudicato il miglior attore sulla Terra, ma facendosi solo testimone di quanto amore è possibile provare nei confronti di un’opera e di quanto le parole di Dante ci riguardino. Rimane la voglia di approfondire Dante e i suoi versi.
inimitabile...il numero uno...ci vorrebbero professori come lui nelle scuole a insegnare con passione miti come dante e come la nostra divina commedia...allora si che la poesia riprende vita e gli studenti non vedrebbero l'ora di studiarla..
bravissimo.. l'emozione che trasmette nel recitare è incredibile.. la comunica in maniera indescrivibile.. fa commuovere..dante è meraviglioso.. ma interpretato da lui è ancora più piacevole.. soprattutto questo canto ke a mio giudizio è il più bello in assoluto.. complimenti.. sei unico!!!
Non credo che Benigni con il recitare Dante volesse dare una interpretazione da grande attore, ma solo portare la sua passione di uomo rimasto emozionato dalle parole lette e studiate. Questo spettacolo piace perché Benigni riesce a trasmette i suoi sentimenti nei confronti dell’opera che tratta proprio le passioni e le sofferenze dell’umanità! Lui non vuole solo dare la sua interpretazione, vuole vivere le parole e le bellissime immagini di Dante, e vuole anche raccontare come lui le ha vissute
Io trovo sterile ed arida la polemica che si è innescata. Nessuno vuole ergere Benigni a eccelso interprete teatrale, ma se il suo modesto sforzo di raccontare la magnificenza dell'opera induce un ragazzo di 24 anni a riprendere il suo libro del liceo e a riscoprire cose che, inevitabilmente, a 14 anni non poteva comprendere nella pienezza del loro significato, è un miracolo.
Sono d'accordo con te, non potevi esprimerti meglio! Io al liceo, anziché studiare la perifrasi per capire il significato di molti versi, bastava che ascoltassi la recitazione di Benigni per coglierne il senso. Ora a 25 anni, senza Benigni, avrei ancora le stesse difficoltà che avevo allora a leggere il V canto. Grazie Roberto
Ormai non è più polemica. Gasmann è un grande . Ma recita se stesso. L'istrione,il mattatore, il grande attore. Benigni è spontaneo,non si pavoneggia e simile a "te" a me ,è commovente, nel senso buono della parola,non strappalacrime. .
Sono pienamente d'accordo...Mi fa rinascere l'amore per la Divina Commedia...Se la leggessi da sola molto probabilmente non ne saprei cogliere la stessa bellezza che lui gli attribuisce con il suo entusiasmo! è Magnifica la poesia...
Il V Canto dell'inferno è la "parte" che preferisco, sopratutto il dialogo con Paolo e Francesca..E devo dire che Benigni lo ha interpretato egregiamente,anche perchè impararsi tutto questo a memoria è una cosa allucinante!Io l'ho letta 100 volte e so a memoria solo il dialogo con Paolo e Francesca, e vagamente altri pezzettini che mi vengono in mente!è veramente difficile!Non possiamo non fare i complimenti a quest'uomo.
Standing ovation... senza parole! Semplicemente sublime...! Peccato che in Svizzera non ho mai avuto la possibilità di leggere la Divina Commedia! Rimpiango il fatto di non aver fatto le scuole in Italia! Pian piano mi rendo conto cosa ho perso... Grazie Dante, Grazie Benigni per la tua interpretazione...
Questi versi sono la prova del fatto che il genere umano riesce a concepire delle vette di bellezza così sublimi che le riscattato dalle miserie della vita
chiaro che Dante è un pilastro della letteratura Italiana. Benigni un grande Attore contemporaneo Italiano. Penso che lui voglia solo divulgare un pò la sua smodata passione come ce l hanno in tanti per il grande Dante Alighieri, e non si deve criticare mai, specialmente considerando che benigni fa un gran lavoro nel recitare la divina commedia e impararne i versi a memoria. ciao Ragazzi che dio benedica Dante
mamma mia..ho i brividi e gli occhi lucidi..anche una semplice lettura di questo canto forse mi farebbe lo stesso effetto..ma Benigni nell'esporre questo cento (come tutti gli altri),è come se si tradformasse nei personaggi che dialogano,soffrendo le loro pene,vivendo le loro emozioni..e le sa trasmettere come nessun altro riuscirebbe a fare..
Diciamo fiorentino come Dante fino al 1302... poi meglio non odiare la propria città come faceva Dante😂 Ricordo una sua lettere a Cangrande della Scala dove diceva "fiorentino di nascita, non di appartenenza"
E' geniale!!! riesce a farti rivivere le loro sofferenze e i loro sentimenti in maniera impeccabile!! E' questo lo fà con tutti canti!! Dovrebbero passarlo una volta al giorno in Tv, invece siamo costretti a guardare tutta quella spazzatura!!!!
Mi passino a chiamare quando si farà qualcosa, io intanto coltivo il mio giardino e quanto recita Benigni ora mi fa vibrare, a differenza dell'ultima inculata di Mastella o delle cataste di rifiuti. Tieni conto inoltre che Dante, pur avendo tutte le ristrettezze di visione insite nell'uomo medioevale, cattolico ed europeo (e trovami una persona che non ha veli davanti), le canta ai papi mica mali e ha una visione molto personale delle cose.
E' un piccolo grande Genio. Nessuno come lui. Satira, poesia, passione per la cultura e l'arte italiana. Un OSCAR. SEI IL NOSTRO ORGOGLIO. Grazie ROBERTO
E' un grande. E il V dell'Inferno è magico. Meritava di diritto la prima serata e le sue tre ore di diretta. Benigni è il migliore. Ed è sempre meglio della mia prof d'italiano!
Inanzitutto vorrei tanto complimentarmi con "Kerawilsonn" per i suoi giustissimi e da me pienamente condivisi argomenti...Benigni è un poeta...è solo grazie a lui che ora amo Dante,tanto da imparare a memoria io stesso il V canto per fargli onore...GRAZIE
cavolo com'è bravo!!! io guardo questi video per ripassare i vari canti...proprio domani ho un compito sul v canto grazie roberto se lo faccio bene è merito anche tuo!!!
Così discesi del cerchio primaio giù nel secondo, che men loco cinghia, e tanto più dolor, che punge a guaio. 3 Stavvi Minòs orribilmente, e ringhia: essamina le colpe ne l’intrata; giudica e manda secondo ch’avvinghia. 6 Dico che quando l’anima mal nata li vien dinanzi, tutta si confessa; e quel conoscitor de le peccata 9 vede qual loco d’inferno è da essa; cignesi con la coda tante volte quantunque gradi vuol che giù sia messa. 12 Sempre dinanzi a lui ne stanno molte; vanno a vicenda ciascuna al giudizio; dicono e odono, e poi son giù volte. 15 «O tu che vieni al doloroso ospizio», disse Minòs a me quando mi vide, lasciando l’atto di cotanto offizio, 18 «guarda com’entri e di cui tu ti fide; non t’inganni l’ampiezza de l’intrare!». E ’l duca mio a lui: «Perché pur gride? 21 Non impedir lo suo fatale andare: vuolsi così colà dove si puote ciò che si vuole, e più non dimandare». 24 Or incomincian le dolenti note a farmisi sentire; or son venuto là dove molto pianto mi percuote. 27 Io venni in loco d’ogne luce muto, che mugghia come fa mar per tempesta, se da contrari venti è combattuto. 30 La bufera infernal, che mai non resta, mena li spirti con la sua rapina; voltando e percotendo li molesta. 33 Quando giungon davanti a la ruina, quivi le strida, il compianto, il lamento; bestemmian quivi la virtù divina. 36 Intesi ch’a così fatto tormento enno dannati i peccator carnali, che la ragion sommettono al talento. 39 E come li stornei ne portan l’ali nel freddo tempo, a schiera larga e piena, così quel fiato li spiriti mali; 42 di qua, di là, di giù, di sù li mena; nulla speranza li conforta mai, non che di posa, ma di minor pena. 45 E come i gru van cantando lor lai, faccendo in aere di sé lunga riga, così vid’io venir, traendo guai, 48 ombre portate da la detta briga; per ch’i’ dissi: «Maestro, chi son quelle genti che l’aura nera sì gastiga?». 51 «La prima di color di cui novelle tu vuo’ saper», mi disse quelli allotta, «fu imperadrice di molte favelle. 54 A vizio di lussuria fu sì rotta, che libito fé licito in sua legge, per tòrre il biasmo in che era condotta. 57 Ell’è Semiramìs, di cui si legge che succedette a Nino e fu sua sposa: tenne la terra che ’l Soldan corregge. 60 L’altra è colei che s’ancise amorosa, e ruppe fede al cener di Sicheo; poi è Cleopatràs lussuriosa. 63 Elena vedi, per cui tanto reo tempo si volse, e vedi ’l grande Achille, che con amore al fine combatteo. 66 Vedi Parìs, Tristano»; e più di mille ombre mostrommi e nominommi a dito, ch’amor di nostra vita dipartille. 69 Poscia ch’io ebbi il mio dottore udito nomar le donne antiche e ’ cavalieri, pietà mi giunse, e fui quasi smarrito. 72 I’ cominciai: «Poeta, volontieri parlerei a quei due che ’nsieme vanno, e paion sì al vento esser leggeri». 75 Ed elli a me: «Vedrai quando saranno più presso a noi; e tu allor li priega per quello amor che i mena, ed ei verranno». 78 Sì tosto come il vento a noi li piega, mossi la voce: «O anime affannate, venite a noi parlar, s’altri nol niega!». 81 Quali colombe dal disio chiamate con l’ali alzate e ferme al dolce nido vegnon per l’aere dal voler portate; 84 cotali uscir de la schiera ov’è Dido, a noi venendo per l’aere maligno, sì forte fu l’affettuoso grido. 87 «O animal grazioso e benigno che visitando vai per l’aere perso noi che tignemmo il mondo di sanguigno, 90 se fosse amico il re de l’universo, noi pregheremmo lui de la tua pace, poi c’hai pietà del nostro mal perverso. 93 Di quel che udire e che parlar vi piace, noi udiremo e parleremo a voi, mentre che ’l vento, come fa, ci tace. 96 Siede la terra dove nata fui su la marina dove ’l Po discende per aver pace co’ seguaci sui. 99 Amor, ch’al cor gentil ratto s’apprende prese costui de la bella persona che mi fu tolta; e ’l modo ancor m’offende. 102 Amor, ch’a nullo amato amar perdona, mi prese del costui piacer sì forte, che, come vedi, ancor non m’abbandona. 105 Amor condusse noi ad una morte: Caina attende chi a vita ci spense». Queste parole da lor ci fuor porte. 108 Quand’io intesi quell’anime offense, china’ il viso e tanto il tenni basso, fin che ’l poeta mi disse: «Che pense?». 111 Quando rispuosi, cominciai: «Oh lasso, quanti dolci pensier, quanto disio menò costoro al doloroso passo!». 114 Poi mi rivolsi a loro e parla’ io, e cominciai: «Francesca, i tuoi martìri a lagrimar mi fanno tristo e pio. 117 Ma dimmi: al tempo d’i dolci sospiri, a che e come concedette Amore che conosceste i dubbiosi disiri?». 120 E quella a me: «Nessun maggior dolore che ricordarsi del tempo felice ne la miseria; e ciò sa ’l tuo dottore. 123 Ma s’a conoscer la prima radice del nostro amor tu hai cotanto affetto, dirò come colui che piange e dice. 126 Noi leggiavamo un giorno per diletto di Lancialotto come amor lo strinse; soli eravamo e sanza alcun sospetto. 129 Per più fiate li occhi ci sospinse quella lettura, e scolorocci il viso; ma solo un punto fu quel che ci vinse. 132 Quando leggemmo il disiato riso esser basciato da cotanto amante, questi, che mai da me non fia diviso, 135 la bocca mi basciò tutto tremante. Galeotto fu ’l libro e chi lo scrisse: quel giorno più non vi leggemmo avante». 138 Mentre che l’uno spirto questo disse, l’altro piangea; sì che di pietade io venni men così com’io morisse. E caddi come corpo morto cade.
Sono 4 anni ormai che studio la divina commedia e posso affermare senza ombra di dubbio che sia la più grande opera mai scritta di tutti i tempi....il privilegio di essere italiani e leggerla in lingua originale è grandissimo...ormai conosco tutto l inferno a memoria....(il purgatorio e il paradiso sono troppo difficili)....dei vari attori che hanno recitato la divina commedia i migliori Carmelo bene e Vittorio Gassman però come la recita Benigni a me piace più di tutti....consigli......leggetela sopratutto i giovani
Non ho mai avuto la fortuna di potere leggere ne studiare la divina commedia per la semplice ragione che sono Francese. E in Francia, manco sanno chi è Dante. Percio', sono contentissimo di poter ascoltare la recita di Benigni. Grazie a lui.
A Tours c'è il più grande centro francese di studi danteschi
Incredibile!10 minuti con la pelle d'oca...grande Roberto...grande Dante!
Sembra Dante stesso dettargli i ritmi gli accenti i respiri. Sospeso tra lo sguardo estatico di un bimbo e il respiro appassionato dell'amante, coglie e ci fa assaporare l'essenze più rare e preziose di un testo immortale.
Grazie Roberto!
😮
E' la prima volta che la Divina Commedia viene recitata così bene tanto da essere compresa (finalmente!), e da suscitare come in questo caso commozione e amore!
Bravo Benigni!
Mentre che l'un spirito questo disse.......................l'altro piangea. Che pausa ,commovente, bellissima,.
tutte le volte che scolto la parte finale, soprattutto le pause non riesco a non dare 11 di voto su un massimo di 10...interpretazione da oscar
A me scende la lacrima e sale il magone
👍🏼
tutti a fare commenti sull'interpretazione, il metodo, l'intensità!
Nessuno che riconosca la passione grazie alla quale un uomo fa sua l'opera italiana più affascinante e la trasmette a tutti, col suo metodo, come può... L'interpretazione.... ma che volete?! Grazie Benigni!
Grazie Maestro❤🙌🙌🙌
Interpretazione non da "attore", ma da "toscano"; e la cosa acquista un valore aggiunto che nessun altro interprete può dare a Dante. Non essendoci, inoltre, quello "straniamento" imposto dai canoni recitativi delle alte scuole attoriali, questo "pezzo" lo trovo semplicemente SUBLIME e coinvolgente. Chapeau!!!
non ci sono parole per descrivere...
Benigni mi fa sentire orgoglioso di essere Italiano, e sono poche le persone con questo potere... molto poche...
che uomo!
l'anima di Dante Alighieri è entrata in Benigni e lo possiede. Benigni recita come reciterebbe Dante. Roberto trasmette emozione allo spettatore perchè ama ogni singolo verso che recita
forse non conosci un personaggio che si chiama Vittorio Gassmann
bah
Incarnito piu che incarnato. Benigni fa opera altamente meritoria, uno sforzo mnemonico notevolissimo, ma in termini di interpretazione e di " lettura" fa abbastanza cagare.
Beato tu che ti ricordi come la interpretava Dante e puoi fare una comparativa...
Vittorio Gassman ha superato sicuramente Benigni a livello di forza interpretativa e dizione. Però Benigni recita la Divina Commedia nella stessa lingua di Dante e questo è fuori discussione. Non si possono fare paragoni.
dobbiamo essere fieri di essere italiani. Quest'uomo eccezionale lo è, moltissimo! Riesci a toccare i cuori di tutti, e questo è il dono piu' grande. Fa davvero venire i brividi. Roberto sei grande, un genio davvero!!!
Di tutti coloro che ho sentito recitare la divina commedia penso che Roberto sia il migliore...E poi conosce tantissimi canti a memoria, è un piacere ascoltarlo!
Gassman no?
Dicono che sono bravo anch'io, nonostante il mio orribile accento piemontese. Conosco a memoria solo questo canto e il trentesimo dell'Inferno. Benigni è eccezionale, ma secondo me sbaglia a scandire le rime, a scapito della fluidità della sintassi del testo: ad esempio, dovrebbe dire QUELLE GENTI e non QUELLE (staccato) GENTI.
Oppure..."Amor, che a nullo amato.." rompendo l' endecasillabo. E poi...paragonarlo( qualcuno nei commenti lo fa, a Carmelo Bene)...bestemmia ignorante e insolente.@@giovannigino3675
mi fa piangere di commozione......grazie
Meno male che qualche volta c'è da sentirsi orgogliosi di essere italiani!
grazie Roberto!
Vero! Ora mai non c'è più questa televisione, potessi l'ascolterei sempre questo tipo di televisione! Mi ha fatto rabbrividire...
Ogni volta che lo ascolto è come la prima volta.. un gran nodo in gola e pelle d'oca. Unico.
Non importa se recita male o se fà le smorfie o se sembra che ha i tic o se prende miliardi per fare 1 ora di spettacolo, è riuscito a farmi apprezzare una cosa e a farmela vedere sotto una prospettiva diversa quindi è riuscito in ciò che molti non riescono e solo per questo và apprezzato.
Sinceramente a me piace anche quando sbaglia a parlare, quando cambia discorso di botto etc, perchè è come se stesse parlando in casa nostra, vicino a noi, senza peli sulla lingua.
Grazie Benigni.
mamma mia ho i brivi ogni volta che lo sento declamare dante...la lectura dantis finalmente ritorna al popolo, comprensibile anche senza leggere la parafrasi...finalmente ritorna al popolo grazie roberto...
Grazie a Roberto ed a chi ha pubblicato il video.
I came via a musical chat, and thinking the microphone was a clarinet, clicked here. What joy! My Italian is limited almost to musical terms, but enjoyed the music and poetry of this. hank you Andy Wallace.
questa parte i, reciitata in maiera sublime e divina ... ti trascina dentro e ti tocca nel profondo dell anima...commuovente cosi toccante che piu di una lacrima fa scendere dai miei occhi.😢 0:39
ogni volta che ascolto Benigni che recita questo canto mi commuovo...è di una bellezza spiazzante
Nella spiegazione dei canti (tagliata in questo video) spiega i versi quasi dal suo punto di vista ed è proprio la partecipazione che ci mette a renderlo così coinvolgente. Ha raccontato gran parte della Divina Commedia senza pretendere di essere giudicato il miglior attore sulla Terra, ma facendosi solo testimone di quanto amore è possibile provare nei confronti di un’opera e di quanto le parole di Dante ci riguardino. Rimane la voglia di approfondire Dante e i suoi versi.
inimitabile...il numero uno...ci vorrebbero professori come lui nelle scuole a insegnare con passione miti come dante e come la nostra divina commedia...allora si che la poesia riprende vita e gli studenti non vedrebbero l'ora di studiarla..
emozionante e toccante...questo canto recitato dal grande Roberto è davvero uno spettacolo per la mente e per il cuore...semplicemente meraviglioso
bravissimo.. l'emozione che trasmette nel recitare è incredibile.. la comunica in maniera indescrivibile.. fa commuovere..dante è meraviglioso.. ma interpretato da lui è ancora più piacevole.. soprattutto questo canto ke a mio giudizio è il più bello in assoluto.. complimenti.. sei unico!!!
Infinitas gracias Señor..e bellissimo y tan heroico..uff..Monseñor Roberto..
Benigni un grande
Ha confuso il duca mio con il buon maestro, ma è sempre un grande! Sublime! Uno dei pochi grandi uomini rimasti in Italia!
stavo per piangere....
desse vita così alla Divina Commedia la mia prof non me ne perderei una lezione!
Bellissimo ❤️ bravissimo 🌈 meraviglioso ❤️ 🦋☮️che altro dire. Ho pianto anch'io 💕❤️
per me quest'uomo è una divinità!
Anche per me
Mamma mia che emozione questo canto.....Ogni volta viene la pelle d'oca
Benigni è un grande!! ammiro il suo modo di esprimere un'opera di così grande valore per l'umanità....
Veramente un interpretazione eccellente, commovente...
Benigni merita davvero tutti questi plausi!
Non solo una grandissima interpretazione ma una precisione tecnica veramente lodevole!
Non credo che Benigni con il recitare Dante volesse dare una interpretazione da grande attore, ma solo portare la sua passione di uomo rimasto emozionato dalle parole lette e studiate. Questo spettacolo piace perché Benigni riesce a trasmette i suoi sentimenti nei confronti dell’opera che tratta proprio le passioni e le sofferenze dell’umanità! Lui non vuole solo dare la sua interpretazione, vuole vivere le parole e le bellissime immagini di Dante, e vuole anche raccontare come lui le ha vissute
Wonderful!
Sei un grande. Ho imparato il canto a memoria grazie a te♥️
Io trovo sterile ed arida la polemica che si è innescata. Nessuno vuole ergere Benigni a eccelso interprete teatrale, ma se il suo modesto sforzo di raccontare la magnificenza dell'opera induce un ragazzo di 24 anni a riprendere il suo libro del liceo e a riscoprire cose che, inevitabilmente, a 14 anni non poteva comprendere nella pienezza del loro significato, è un miracolo.
Sono d'accordo con te, non potevi esprimerti meglio! Io al liceo, anziché studiare la perifrasi per capire il significato di molti versi, bastava che ascoltassi la recitazione di Benigni per coglierne il senso. Ora a 25 anni, senza Benigni, avrei ancora le stesse difficoltà che avevo allora a leggere il V canto. Grazie Roberto
GIUSTISSIMO!!!
Mentre che l'uno spirto questo disse....................la chiusura del Canto non sarà " eccelso" però.......però.......
Ormai non è più polemica. Gasmann è un grande . Ma recita se stesso. L'istrione,il mattatore, il grande attore. Benigni è spontaneo,non si pavoneggia e simile a "te" a me ,è commovente, nel senso buono della parola,non strappalacrime.
.
Avete mai ascoltato Vittorio Gassman? DIVINO , DAVVERO!!!
Sono pienamente d'accordo...Mi fa rinascere l'amore per la Divina Commedia...Se la leggessi da sola molto probabilmente non ne saprei cogliere la stessa bellezza che lui gli attribuisce con il suo entusiasmo! è Magnifica la poesia...
Incredibile il modo in cui lo recita.
Un uomo unico e inimitabile
Grazie. Grazie a Roberto che ci regala tanto.
magnifico... amor ch'a nullo amato amar perdona è una frase magnifica... grande benigni... x dante nn ci sono commenti
it's the best language ever
Il V Canto dell'inferno è la "parte" che preferisco, sopratutto il dialogo con Paolo e Francesca..E devo dire che Benigni lo ha interpretato egregiamente,anche perchè impararsi tutto questo a memoria è una cosa allucinante!Io l'ho letta 100 volte e so a memoria solo il dialogo con Paolo e Francesca, e vagamente altri pezzettini che mi vengono in mente!è veramente difficile!Non possiamo non fare i complimenti a quest'uomo.
5:57 lacrime 😭
L'anafora più romantica che esista!
amo questo canto.. "amor che a nullo amato amar perdona mi prese del costuì piacer sì forte che come vedi ancor non m'abbandona!"
Roberto.. un uomo, che trasmette passione.
Fantastico. Un’interpretazione meravigliosa.
mi sono venuti i brividi...
stupendo...
se a scuola insegnassero così Dante sono sicura k sarebbe amato da tutti!
Grande Roberto! Ci fa sentire fieri di essere italiani!
soave..meraviglioso...come solo LUI sa essere...grazie Maestro e Grazie Roberto
Maestro grandissimo, grazie
Standing ovation... senza parole! Semplicemente sublime...! Peccato che in Svizzera non ho mai avuto la possibilità di leggere la Divina Commedia! Rimpiango il fatto di non aver fatto le scuole in Italia! Pian piano mi rendo conto cosa ho perso... Grazie Dante, Grazie Benigni per la tua interpretazione...
Sono senza parole......mi ha ipnotizzato.
Questi versi sono la prova del fatto che il genere umano riesce a concepire delle vette di bellezza così sublimi che le riscattato dalle miserie della vita
Interpretazione magistrale
Bellissimo 👏🏻👏🏻👏🏻👏🏻👏🏻
chiaro che Dante è un pilastro della letteratura Italiana. Benigni un grande Attore contemporaneo Italiano. Penso che lui voglia solo divulgare un pò la sua smodata passione come ce l hanno in tanti per il grande Dante Alighieri, e non si deve criticare mai, specialmente considerando che benigni fa un gran lavoro nel recitare la divina commedia e impararne i versi a memoria. ciao Ragazzi che dio benedica Dante
Commovente davvero.....
Grazie Dante, Grazie Roberto.
Interpretazione magistrale 👏👏👏
da brividi, straordinario
Intenso e magnifico Benigni, grandioso e immenso Dante.
Grazie per aver condiviso questo video!
mamma mia..ho i brividi e gli occhi lucidi..anche una semplice lettura di questo canto forse mi farebbe lo stesso effetto..ma Benigni nell'esporre questo cento (come tutti gli altri),è come se si tradformasse nei personaggi che dialogano,soffrendo le loro pene,vivendo le loro emozioni..e le sa trasmettere come nessun altro riuscirebbe a fare..
Grazie, Benigni.
Qui sei bravo e bello ... e di gentil aspetto!
Dio santo, Benigni è l' assoluto genio italiano del decennio!
Roberto, sei un grande dell' Italia!! Complimenti
5:57 magnifico
Indubbiamente il punto più alto mai raggiunto dalla televisione italiana
Si sente col cuore.
Minch min tutta Troia e All, Inferno, e il diavolo e il magnaccia😅
Fiero di essere fiorentino e toscano come Dante e Benigni!
Però veder messi così dante e benigni sullo stesso piano non è che faccia una bella impressione... Lo dico per te
Diciamo fiorentino come Dante fino al 1302... poi meglio non odiare la propria città come faceva Dante😂
Ricordo una sua lettere a Cangrande della Scala dove diceva "fiorentino di nascita, non di appartenenza"
E' geniale!!! riesce a farti rivivere le loro sofferenze e i loro sentimenti in maniera impeccabile!! E' questo lo fà con tutti canti!! Dovrebbero passarlo una volta al giorno in Tv, invece siamo costretti a guardare tutta quella spazzatura!!!!
veramente fantastico!!
Bravissimo Benigni la tua faccia esprime una recita perfetta
Emozionato il Maestro..grande!
Grazie .
brividiiiiiii... pazzesco proprio
Mi passino a chiamare quando si farà qualcosa, io intanto coltivo il mio giardino e quanto recita Benigni ora mi fa vibrare, a differenza dell'ultima inculata di Mastella o delle cataste di rifiuti.
Tieni conto inoltre che Dante, pur avendo tutte le ristrettezze di visione insite nell'uomo medioevale, cattolico ed europeo (e trovami una persona che non ha veli davanti), le canta ai papi mica mali e ha una visione molto personale delle cose.
E' un piccolo grande Genio. Nessuno come lui.
Satira, poesia, passione per la cultura e l'arte italiana.
Un OSCAR.
SEI IL NOSTRO ORGOGLIO. Grazie ROBERTO
brividi
Meraviglioso.
È una recitazione eccellente quella di Roberto Benigni degno del grande autore di tutti i tempi DANTE ALIGHIERI 👏👏
che dire ho ancora i brividi da torino è stato spettacolare
E' un grande. E il V dell'Inferno è magico. Meritava di diritto la prima serata e le sue tre ore di diretta. Benigni è il migliore.
Ed è sempre meglio della mia prof d'italiano!
Inanzitutto vorrei tanto complimentarmi con "Kerawilsonn" per i suoi giustissimi e da me pienamente condivisi argomenti...Benigni è un poeta...è solo grazie a lui che ora amo Dante,tanto da imparare a memoria io stesso il V canto per fargli onore...GRAZIE
Adoro complimenti!
grazie benigni per questa fatata interpretazione
cavolo com'è bravo!!! io guardo questi video per ripassare i vari canti...proprio domani ho un compito sul v canto grazie roberto se lo faccio bene è merito anche tuo!!!
UNICO!!!
una recita"giusta" con il giusto accento toscano e senza declamazione inopportuna!
Meraviglioso. Non c'è altro da dire. Meraviglioso.
brillante. conmovedor. excelente
che uomo bisognarebbe averne cosi tanti nella vita.
Immenso Dante è bravissimo Roberto
Così discesi del cerchio primaio
giù nel secondo, che men loco cinghia,
e tanto più dolor, che punge a guaio. 3
Stavvi Minòs orribilmente, e ringhia:
essamina le colpe ne l’intrata;
giudica e manda secondo ch’avvinghia. 6
Dico che quando l’anima mal nata
li vien dinanzi, tutta si confessa;
e quel conoscitor de le peccata 9
vede qual loco d’inferno è da essa;
cignesi con la coda tante volte
quantunque gradi vuol che giù sia messa. 12
Sempre dinanzi a lui ne stanno molte;
vanno a vicenda ciascuna al giudizio;
dicono e odono, e poi son giù volte. 15
«O tu che vieni al doloroso ospizio»,
disse Minòs a me quando mi vide,
lasciando l’atto di cotanto offizio, 18
«guarda com’entri e di cui tu ti fide;
non t’inganni l’ampiezza de l’intrare!».
E ’l duca mio a lui: «Perché pur gride? 21
Non impedir lo suo fatale andare:
vuolsi così colà dove si puote
ciò che si vuole, e più non dimandare». 24
Or incomincian le dolenti note
a farmisi sentire; or son venuto
là dove molto pianto mi percuote. 27
Io venni in loco d’ogne luce muto,
che mugghia come fa mar per tempesta,
se da contrari venti è combattuto. 30
La bufera infernal, che mai non resta,
mena li spirti con la sua rapina;
voltando e percotendo li molesta. 33
Quando giungon davanti a la ruina,
quivi le strida, il compianto, il lamento;
bestemmian quivi la virtù divina. 36
Intesi ch’a così fatto tormento
enno dannati i peccator carnali,
che la ragion sommettono al talento. 39
E come li stornei ne portan l’ali
nel freddo tempo, a schiera larga e piena,
così quel fiato li spiriti mali; 42
di qua, di là, di giù, di sù li mena;
nulla speranza li conforta mai,
non che di posa, ma di minor pena. 45
E come i gru van cantando lor lai,
faccendo in aere di sé lunga riga,
così vid’io venir, traendo guai, 48
ombre portate da la detta briga;
per ch’i’ dissi: «Maestro, chi son quelle
genti che l’aura nera sì gastiga?». 51
«La prima di color di cui novelle
tu vuo’ saper», mi disse quelli allotta,
«fu imperadrice di molte favelle. 54
A vizio di lussuria fu sì rotta,
che libito fé licito in sua legge,
per tòrre il biasmo in che era condotta. 57
Ell’è Semiramìs, di cui si legge
che succedette a Nino e fu sua sposa:
tenne la terra che ’l Soldan corregge. 60
L’altra è colei che s’ancise amorosa,
e ruppe fede al cener di Sicheo;
poi è Cleopatràs lussuriosa. 63
Elena vedi, per cui tanto reo
tempo si volse, e vedi ’l grande Achille,
che con amore al fine combatteo. 66
Vedi Parìs, Tristano»; e più di mille
ombre mostrommi e nominommi a dito,
ch’amor di nostra vita dipartille. 69
Poscia ch’io ebbi il mio dottore udito
nomar le donne antiche e ’ cavalieri,
pietà mi giunse, e fui quasi smarrito. 72
I’ cominciai: «Poeta, volontieri
parlerei a quei due che ’nsieme vanno,
e paion sì al vento esser leggeri». 75
Ed elli a me: «Vedrai quando saranno
più presso a noi; e tu allor li priega
per quello amor che i mena, ed ei verranno». 78
Sì tosto come il vento a noi li piega,
mossi la voce: «O anime affannate,
venite a noi parlar, s’altri nol niega!». 81
Quali colombe dal disio chiamate
con l’ali alzate e ferme al dolce nido
vegnon per l’aere dal voler portate; 84
cotali uscir de la schiera ov’è Dido,
a noi venendo per l’aere maligno,
sì forte fu l’affettuoso grido. 87
«O animal grazioso e benigno
che visitando vai per l’aere perso
noi che tignemmo il mondo di sanguigno, 90
se fosse amico il re de l’universo,
noi pregheremmo lui de la tua pace,
poi c’hai pietà del nostro mal perverso. 93
Di quel che udire e che parlar vi piace,
noi udiremo e parleremo a voi,
mentre che ’l vento, come fa, ci tace. 96
Siede la terra dove nata fui
su la marina dove ’l Po discende
per aver pace co’ seguaci sui. 99
Amor, ch’al cor gentil ratto s’apprende
prese costui de la bella persona
che mi fu tolta; e ’l modo ancor m’offende. 102
Amor, ch’a nullo amato amar perdona,
mi prese del costui piacer sì forte,
che, come vedi, ancor non m’abbandona. 105
Amor condusse noi ad una morte:
Caina attende chi a vita ci spense».
Queste parole da lor ci fuor porte. 108
Quand’io intesi quell’anime offense,
china’ il viso e tanto il tenni basso,
fin che ’l poeta mi disse: «Che pense?». 111
Quando rispuosi, cominciai: «Oh lasso,
quanti dolci pensier, quanto disio
menò costoro al doloroso passo!». 114
Poi mi rivolsi a loro e parla’ io,
e cominciai: «Francesca, i tuoi martìri
a lagrimar mi fanno tristo e pio. 117
Ma dimmi: al tempo d’i dolci sospiri,
a che e come concedette Amore
che conosceste i dubbiosi disiri?». 120
E quella a me: «Nessun maggior dolore
che ricordarsi del tempo felice
ne la miseria; e ciò sa ’l tuo dottore. 123
Ma s’a conoscer la prima radice
del nostro amor tu hai cotanto affetto,
dirò come colui che piange e dice. 126
Noi leggiavamo un giorno per diletto
di Lancialotto come amor lo strinse;
soli eravamo e sanza alcun sospetto. 129
Per più fiate li occhi ci sospinse
quella lettura, e scolorocci il viso;
ma solo un punto fu quel che ci vinse. 132
Quando leggemmo il disiato riso
esser basciato da cotanto amante,
questi, che mai da me non fia diviso, 135
la bocca mi basciò tutto tremante.
Galeotto fu ’l libro e chi lo scrisse:
quel giorno più non vi leggemmo avante». 138
Mentre che l’uno spirto questo disse,
l’altro piangea; sì che di pietade
io venni men così com’io morisse.
E caddi come corpo morto cade.
il migliore di tutti...e basta.
I don't understand anything, but this sounds great
Unfortunately it is almost impossible to translate it into English, because you miss all the rhymes and the puns.