La magia della LEVA: come fare BUONI DEBITI per ARRICCHIRSI

แชร์
ฝัง
  • เผยแพร่เมื่อ 19 ก.ย. 2024

ความคิดเห็น • 24

  • @giuseppeiuppa6326
    @giuseppeiuppa6326 11 หลายเดือนก่อน +2

    Ottimo video. Argomento molto interessante come sempre spiegato in maniera chiara e precisa.

  • @nicola4682
    @nicola4682 11 หลายเดือนก่อน +4

    Dal roi poi bisogna togliere le imposte e nel prestito considerare il taeg che comprende i costi. Per l'auto a parte quelle da collezionisti e quelle d'epoca ormai sono come dei crolli di borsa irrecuperabili, vuoi dimezzare 50.000 euro in due anni, compra un'auto 😅

  • @lucavaresi7944
    @lucavaresi7944 4 หลายเดือนก่อน

    Credo che tu faccia video sempre molto interessanti
    Ho da poco acquistato un monolocale da ristrutturare per intero. Ho già più o meno un preventivo e ho un portafoglio in ETF che sfrutterò per un credit lombard.
    Il mio caso oltre al fatto che il portafoglio rende di più del debito è che creerei la possibilità di affittare e quindi quel fido a revoca potrei non chiuderlo mai se non quando un domani deciderò di vendere casa. Perché stando larghi cuba un 20% dell'affitto

  • @IoRisparmio
    @IoRisparmio 11 หลายเดือนก่อน

    Argomento molto controverso, ma apprezzabile come sei riuscito a renderlo fruibile

  • @lucamessersi552
    @lucamessersi552 11 หลายเดือนก่อน +2

    Non prenderei mai a prestito dei soldi per investirli.
    Il debito è certo, il guadagno incerto.
    A me questo sembra un ragionamento più che ovvio e non capisco in cosa sia sbagliato.

    • @GabrieleGalletta
      @GabrieleGalletta  11 หลายเดือนก่อน +1

      Sulla base di questo principio non dovrebbe esistere il capitalismo come lo intendiamo noi. Non dovrebbero cioè esistere le imprese, le aziende, il capitale di debito e tutto quello che è la Società moderna. Tra “non prendere denaro a presto per fare leva 1000 sul bitcoin” e “non prendere mai denaro a prestito per nessun motivo”, ci sta una bella differenza Luca☺️

    • @lucamessersi552
      @lucamessersi552 11 หลายเดือนก่อน +1

      @@GabrieleGalletta ma un investitore privato non è un'impresa. Ovvio che le imprese prendano a prestito x investire in mezzi di produzione e/o altro, ma prendere in prestito soldi x investirli nei mercati finanziari è ben altro affare, che disapprovo in toto.

    • @GabrieleGalletta
      @GabrieleGalletta  11 หลายเดือนก่อน +1

      @@lucamessersi552 tecnicamente, è la stessa identica operazione, solo che non riesci a visualizzarlo perchè hai un bias di fondo che ti fa pensare che il debito per l'impresa sia buono, mentre il debito per l'investitore no. Ma entrambi si basano sullo stesso principio (ROI > i) sugli stessi rischi e sulle stesse opportunità

    • @Thucana_Sound
      @Thucana_Sound 11 หลายเดือนก่อน

      ​@@GabrieleGalletta, premetto che devo ancora vedere il video, non ho mai fatto debito, ho acquistato la prima casa, poi la seconda, l'auto, mandato i figli all'università, ecc, ecc😅 solo quando avevo i soldi per farlo, non ho mai pensato di indebbitarmi per acquistare un determinato bene se non me lo potevo permettere, ne facevo a meno , sono over 60 e posso dire che questo mio atteggiamento no debiti mi ha sempre fatto dormire la notte e mi va bene così, non sono un'azienda che per forza per potersi ingrandire deve per forza investire, sarà sbagliato ma io la penso così. Adesso ascolto il video.

    • @Cagnaccio2000
      @Cagnaccio2000 11 หลายเดือนก่อน

      ​@@lucamessersi552sono d'accordo con te. Un azienda fa debito per avere un rendimento atteso in base al proprio business plan. Mentre un investitore privato e soggetto alle fluttuazioni del mercato, che possono anche essere negative.

  • @chebellavita
    @chebellavita 11 หลายเดือนก่อน

    ciao Gabriele, conosci il tool Predictplanner per la gestione della leva?

  • @anr539
    @anr539 5 หลายเดือนก่อน

    Insomma tutta sta pappardella per dire che bisogna sapere dove e come investire per avere maggior rendimento..

  • @dott.ing.antonioscalzullo7938
    @dott.ing.antonioscalzullo7938 11 หลายเดือนก่อน

    Bello

  • @patrizioruta6326
    @patrizioruta6326 11 หลายเดือนก่อน +1

    Tutto vero, ma per accedere a questa leva servono dei capitali che i “giovani” non hanno.

    • @jandebonis1564
      @jandebonis1564 11 หลายเดือนก่อน

      Si, non tutti possono fare debiti buoni "oggi", questo è un concetto che una persona può usare/non usare, programmare nel tempo/o attuarlo subito.

  • @vinolo100
    @vinolo100 11 หลายเดือนก่อน

    ma il debito costa l’8% mentre i soldi investiti rendono mediamente il 7%

    • @jandebonis1564
      @jandebonis1564 11 หลายเดือนก่อน +2

      Hai appena fatto l'esempio di un debito cattivo, quindi il succo del video è che questo debito non conviene. Per una buona leva dovresti trovare un debito a tassi più vantaggiosi.

    • @vinolo100
      @vinolo100 11 หลายเดือนก่อน

      @@jandebonis1564 e dove si trova?

    • @jandebonis1564
      @jandebonis1564 11 หลายเดือนก่อน

      Mi pare che il credit lombard attualmente sia al 4%/4,5% mi pare. Comunque il succo del discorso è contrarre debiti oculati con un roi>i non disinvestendo e facendo lavorare i tuoi soldi investiti. Quindi va bene qualsiasi debito tu possa trovare nel corso della tua vita con questo criterio. ROI>I

    • @jandebonis1564
      @jandebonis1564 11 หลายเดือนก่อน +1

      Certo, di fatto la situazione potrebbe cambiare momentaneamente o definitivamente per questo il discorso andrebbe valutato con il criterio esposto in video Roi>I. Rispondevo solo a questa persona che non aveva ben compreso il video.

    • @vinolo100
      @vinolo100 11 หลายเดือนก่อน +1

      @@jandebonis1564 giusto quello che dici ma continuo a non capire...non vedo la convenienza di prendere un prestito al 4-4,5% per reinverstirli in titoli azionari o obbligazionari. Il mercato azionario è per sua natura incerto e quello obbligazionario che in questo momento arriva a dare il 5% circa lordo. Non vedo la convenienza. Se invece il modello proposto è un altro io dal video non l'ho capito....di modelli ce ne sono tanti possibili ovviamente molti di questi sono parecchio rischiosi.