Solo un grande attore , può fare certi film che lasciano il segno , l'ho visto e rivisto tante volte , il risultato è sempre come se lo vedessi per la prima volta...un vero capolavoro del cinema che non se ne vedranno ancora tanti di questo genere , si rimane solo scioccati e senza parole , un attore per me formidabile e inimitabile.
Da Shawshank ci esce il corpo, ma l'anima ci rimane, quando ne sono sicuri danno la libertà ai detenuti, questa scena credo significhi questo; un grandissimo film
Che film! E che attori! Cacchio, perfino il tizio che doveva concedere la libertà vigilata pare un attore da oscar.Avete visto la sua espressione mentre Morgan Freeman parlava? Incredibile.
Mi ricordo che quando ero piccolo mio padre adattò le parole di Red in questa scena per farmi capire la contraddizione del mettere in galera per quarant'anni qualcuno che si è pentito subito del suo crimine senza dargli possibilità di redimersi davvero. Anni dopo vidi questa scena e capì. E la cosa più straordinaria? Non tolse valore né alle parole dì mio padre né a quelle di Red.
In realtà, in questo caso, il carcere ha assolto alla sua vera funzione: quella di rieducare il condannato, dargli la possibilità di riflettere su quello che ha fatto (togliere la vita ad un altro per un banale diverbio). Lo dice anche lui quando afferma “non passa un solo giorno in cui io non provi rimorso……un giovane stupido ragazzo che ha commesso un crimine orribile….”
@@starman633 Il problema è che Red si era pentito già prima di finire in carcere. Il periodo che lui ha passato in carcere può fare da deterrente a coloro che stanno fuori, ma se lo scopo del carcere era far capire a Red che ha sbagliato, allora lui non ci sarebbe mai dovuto finire dentro!
@@PKAC972 in realtà, se hai visto tutto il film c’è una parte in cui Red cerca di giustificare il suo gesto ad Andy, e poi nei colloqui precedenti con la commissione cerca di imparare a memoria delle frasi per apparire pentito, ovviamente mostrandosi non autentico. Io credo che il carcere e l’amicizia con Andy (che gli insegna a riflettere ed a pensare con la sua testa) abbiano inciso profondamente sull’uomo e permettergli di meditare su quel gesto, prendendone sempre di più le distanze, ad un certo punto non riconoscendosi più in quel ragazzo che come dice lui “ha commesso un crimine orribile”. Non sono un supporter del carcere perché nella maggior parte dei casi non rieduca un condannato ma peggiora il suo stato psicologico, ma in questo caso (cinematografico) direi che ha funzionato bene.
@@starman633 Ho visto tutte le scene. Qui allora è più un'interpretazione personale. Cioè, vedo anch'io che lui si era preparato le risposte, ma credo anche che lui ci credesse, nel dirle. Il motivo per cui, secondo me, gli hanno negato la libertà vigilata in precedenza è perché, in pratica, alla commissione non interessava sentirsi dire "sono pentito e quindi sono un'altra persona", però sono stati convinti dalla spiegazione di adesso, e cioè che il concetto di essere riabilitato grazie a 40 anni di carcere non vuol dire niente perché se, in poche parole, non sei un mostro, allora nel momento in cui commetti un crimine ti sei già pentito, soprattutto se tale crimine è un omicidio. Infatti lui stesso dice che vorrebbe poter parlare al sé stesso del passato, proprio per fargli capire che anche se in quel momento non se ne rendeva conto, solo nel momento in cui avrebbe commesso l'omicidio avrebbe realizzato "come stanno le cose".
@@PKAC972 rispetto l’opinione di tuo padre (che tu hai fatto propria) ma non d’accordo per i motivi già precedentemente esposti. La commissione, formata, si immagina, da psicologi, psichiatri, criminologi, sociologi insomma gente qualificata a “sondare l’animo umano” vuole vedere un uomo nuovo, una rinascita, e non lo stesso uomo che si dice solo dispiaciuto/pentito per quello che ha fatto. Red infatti lo rimarca “quel ragazzo non esiste più” facendo capire che quel Red é morto e ora lui é un altro Red. Nelle precedenti interviste imparava la filastrocca a memoria segno che non era cambiato, ma solo lievemente pentito. Non basta evidentemente, ed io sono d’accordo. Per cambiare e diventare persone nuove, miglior e consapevoli dobbiamo far morire la parte “infantile”, quella che cerca giustificazioni e se la prende sempre con la società, con gli altri, con i genitori che non ci hanno dato affetto, con gli accidenti della vita, si chiama “maturazione” che é una condizione necessaria per riprendere in mano la propria vita senza scuse, ed andare incontro a proprio destino, come anche Andy gli ha insegnato a fare. La fuga di Andy é emblematica in tal senso. Poi, se il carcere davvero adempie al compito di rieducare purtroppo non é sempre così, ma nemmeno si può lasciare liberi degli assassini con il rischio che i parenti delle vittime si facciano giustizia da soli come era nel medioevo, dando luogo a faide generazionali e guerre familiari perché vigeva la legge “occhio per occhio dente per dente”, in una società che si vuole definire civile questo é inammissibile. Questo é quanto. Ciao.
Sei fuori di testa? Se lo fanno vedere a scuola nessuno andrà più a lavoro. Segui bene quello che dice, praticamente è il discorso che fa' un dipendente quando va in pensione dopo 40 anni di lavoro 😂😂
Fra Cristoforo che uccide Lodovico per una questione di precedenza sulla pubblica strada, anche Fra Cristoforo si pentì per tutta la vita di ciò che aveva fatto è la vita ,gli antichi dicevano:" se gli uomini potessero usare sempre la ragione sarebbero dei"
Più che altro: la consapevolezza generata dalla rassegnazione di non poter cambiare il proprio passato che ha portato ad un vero ed autentico pentimento. Un uomo nuovo, diverso da quello che era, quindi riabilitato.
Per chi non ci crede vi dico solo da provare per credere, devono abbassare le pene tutti sbagliamo ma devono dare una possibilità per rintegrarsi nelle fabbriche, nei cantieri, perché una persona non riuscendo a trovare lavoro per disperazione commette rapine, ecc e si affollato sempre di più le carceri, non sono mai stato in galera per grazia di Dio, ma ho amici che lavorano in carcere come polizia penitenziaria e mi dicono che muoiono un sacco di persone al giorno per il troppo sopraffollamento, io spero che gli diano una possibilità di lavorare sempre sotto vigilanza nelle fabbrica, centri commerciali e edilizia perché sono sempre persone come noi che sono state trascinare dal male a commettere rapine, scippi, ecc. Per gli assassini la cosa cambia però anche loro un lavoro dentro il carcere e meglio per rintegrarsi e capire l'errore grave commesso 😢
Per i crimini senza violenza sostengo la rieducazione tramite lavoro; ma per certi reati non devono affatto abbassare le pene, ma devono cambiarle; tipo lavoro forzato, lo sostengo molto più della detenzione stessa; per quanto riguarda certi crimini no, non può esserci redenzione, sopratutto quando sono aggravati da violenza o efferatezza gratuita; è la mia opinione ovviamente, ci sono omicidi che possono essere considerati errori (per citare un film: Sleepers), ma gente come i fratelli bianchi o certi animali accoltellatori o ladri violenti li condannerei alla galera fino alla morte (per galera intendo quella romanica: a vogare sulle navi finché non crepano)
Triste però che alla fine del film decida di suicidarsi... proprio perchè il sistema l'aveva semplicemente rinchiuso in una cella per 40 anni e aveva fallito nel riabilitarlo😔. Film stupendo!👍👍👍
@@robertorripa2101 ma figurati, comunque in una classifica redatta da un importante rivista statunitense che si occupa di cinema, tra i 500 film più belli di sempre questo è al quarto posto.
Mi vardo oltre ma che cazzo serve la pena de morte e po' l'ergastolo giusta pena ma tener in gabbia na persona di 20 anni che magari vive fino a 90 😔e in america è normale e' un argomento difficile da trattare
Una delle scene più belle della storia del cinema, a mio parere.
Approvo
Sono d'accordissimo 🙄👍
Ho visto una decine di volte questo capolavoro di film, ormai ne sono istituzionalizzato.
Concordo
Bellissima,ma non la migliore di sempre, naturalmente. mia opinione
Solo un grande attore , può fare certi film che lasciano il segno , l'ho visto e rivisto tante volte , il risultato è sempre come se lo vedessi per la prima volta...un vero capolavoro del cinema che non se ne vedranno ancora tanti di questo genere , si rimane solo scioccati e senza parole , un attore per me formidabile e inimitabile.
Uno dei migliori discorsi di Morgan Freeman
Marco Scrambler anche nel film una settimana da Dio faceva i discorsi eccezionali... è un attore veramente DOC!!!! 👍👏👏👏
Ho visto raramente un film emozionante e drammatico allo stesso modo....visto più volte un capolavoro che non molti conoscono
Un colosso della cinema internazionale.. Film visto e rivisto più volte, ogni volta la stessa emozione...
Che film! un capolavoro sempre commovente!
scena che emoziona ,
scritta da un regista incredibile, e interpretata da un attore incredibile.
Bellissima
Nessun regista.
Opera di S. King..
Non mi stanco mai di vederlo secondo me, malgrado la durezza delle parole è pura poesia
sono parole aspre e vibranti
Questo è un discorso : grande !
Morgan Freeman da Oscar il film pure uno dei dieci film più belli nella mia personale classifica di tutti i tempi
Una scena commovente come poche...un grande Morgan Freeman
Che film mamma mia!!!!! Dire che è un capolavoro è riduttivo. Una delle piu belle storie del cinema di sempre.
Da Shawshank ci esce il corpo, ma l'anima ci rimane, quando ne sono sicuri danno la libertà ai detenuti, questa scena credo significhi questo; un grandissimo film
anche per me uno dei film migliori mai visti
Che film! E che attori! Cacchio, perfino il tizio che doveva concedere la libertà vigilata pare un attore da oscar.Avete visto la sua espressione mentre Morgan Freeman parlava? Incredibile.
Grandissimo Morgan Freeman. Me lo ricordo quando interpretava i film erotici insieme a Lando Buzzanca. Si vedeva che aveva talento per la recitazione
Un mito senza precedenti grande Morgan Freeman
Praticamente ogni singola scena di questo film è iconica...
Questo a mio parere è il film più bello della storia del cinema
Memorabile!
Grazie Stephen King per questo capolavoro
Ho letto da poco il libro è un capolavoro
Penso di averlo visto 10 volte,e non sarà finita....
Bellissimo film lo visto un sacco di volte
Meravigliosa....la vera trasformazione umana IN MEGLIO.🙏💚💚💚
E ci sono voluti 40 anni di carcere, una vita intera.
Film bellissimo! La parte piu bella è come alla fine come tim robbins riesce a fregare il direttore...prese 4 oscar
Adoro questo Attore
Doppiaggio fantastico
x me Uno dei film migliori di sempre.
Bellissimo film.
Si dice "burocrati".
Bello e bravo
Immensa prova di attore! Che grandezza
Ed è una ripresa fissa in piano americano.
Grandioso M. Freeman. Un'interpretazione profonda
Bravo
Mitico!
Mi ricordo che quando ero piccolo mio padre adattò le parole di Red in questa scena per farmi capire la contraddizione del mettere in galera per quarant'anni qualcuno che si è pentito subito del suo crimine senza dargli possibilità di redimersi davvero.
Anni dopo vidi questa scena e capì. E la cosa più straordinaria? Non tolse valore né alle parole dì mio padre né a quelle di Red.
In realtà, in questo caso, il carcere ha assolto alla sua vera funzione: quella di rieducare il condannato, dargli la possibilità di riflettere su quello che ha fatto (togliere la vita ad un altro per un banale diverbio). Lo dice anche lui quando afferma “non passa un solo giorno in cui io non provi rimorso……un giovane stupido ragazzo che ha commesso un crimine orribile….”
@@starman633 Il problema è che Red si era pentito già prima di finire in carcere. Il periodo che lui ha passato in carcere può fare da deterrente a coloro che stanno fuori, ma se lo scopo del carcere era far capire a Red che ha sbagliato, allora lui non ci sarebbe mai dovuto finire dentro!
@@PKAC972
in realtà, se hai visto tutto il film c’è una parte in cui Red cerca di giustificare il suo gesto ad Andy, e poi nei colloqui precedenti con la commissione cerca di imparare a memoria delle frasi per apparire pentito, ovviamente mostrandosi non autentico. Io credo che il carcere e l’amicizia con Andy (che gli insegna a riflettere ed a pensare con la sua testa) abbiano inciso profondamente sull’uomo e permettergli di meditare su quel gesto, prendendone sempre di più le distanze, ad un certo punto non riconoscendosi più in quel ragazzo che come dice lui “ha commesso un crimine orribile”.
Non sono un supporter del carcere perché nella maggior parte dei casi non rieduca un condannato ma peggiora il suo stato psicologico, ma in questo caso (cinematografico) direi che ha funzionato bene.
@@starman633 Ho visto tutte le scene. Qui allora è più un'interpretazione personale. Cioè, vedo anch'io che lui si era preparato le risposte, ma credo anche che lui ci credesse, nel dirle. Il motivo per cui, secondo me, gli hanno negato la libertà vigilata in precedenza è perché, in pratica, alla commissione non interessava sentirsi dire "sono pentito e quindi sono un'altra persona", però sono stati convinti dalla spiegazione di adesso, e cioè che il concetto di essere riabilitato grazie a 40 anni di carcere non vuol dire niente perché se, in poche parole, non sei un mostro, allora nel momento in cui commetti un crimine ti sei già pentito, soprattutto se tale crimine è un omicidio. Infatti lui stesso dice che vorrebbe poter parlare al sé stesso del passato, proprio per fargli capire che anche se in quel momento non se ne rendeva conto, solo nel momento in cui avrebbe commesso l'omicidio avrebbe realizzato "come stanno le cose".
@@PKAC972
rispetto l’opinione di tuo padre (che tu hai fatto propria) ma non d’accordo per i motivi già precedentemente esposti.
La commissione, formata, si immagina, da psicologi, psichiatri, criminologi, sociologi insomma gente qualificata a “sondare l’animo umano” vuole vedere un uomo nuovo, una rinascita, e non lo stesso uomo che si dice solo dispiaciuto/pentito per quello che ha fatto. Red infatti lo rimarca “quel ragazzo non esiste più” facendo capire che quel Red é morto e ora lui é un altro Red. Nelle precedenti interviste imparava la filastrocca a memoria segno che non era cambiato, ma solo lievemente pentito. Non basta evidentemente, ed io sono d’accordo. Per cambiare e diventare persone nuove, miglior e consapevoli dobbiamo far morire la parte “infantile”, quella che cerca giustificazioni e se la prende sempre con la società, con gli altri, con i genitori che non ci hanno dato affetto, con gli accidenti della vita, si chiama “maturazione” che é una condizione necessaria per riprendere in mano la propria vita senza scuse, ed andare incontro a proprio destino, come anche Andy gli ha insegnato a fare. La fuga di Andy é emblematica in tal senso.
Poi, se il carcere davvero adempie al compito di rieducare purtroppo non é sempre così, ma nemmeno si può lasciare liberi degli assassini con il rischio che i parenti delle vittime si facciano giustizia da soli come era nel medioevo, dando luogo a faide generazionali e guerre familiari perché vigeva la legge “occhio per occhio dente per dente”, in una società che si vuole definire civile questo é inammissibile. Questo é quanto. Ciao.
Che film meraviglioso ❤
Praticamente quando ti chiamano in ufficio dove lavori e ti dicono che puoi andare in pensione😂😂😂
Bravo😮
Il tempo, il prima, l'adesso e il dopo, sono l'unica cosa che permette alla coscienza di avere senso.
Grandissimo Morgan Freeman 👏👍
In film incredibile che andrebbe fatto vedere nelle scuole !
Sei fuori di testa? Se lo fanno vedere a scuola nessuno andrà più a lavoro. Segui bene quello che dice, praticamente è il discorso che fa' un dipendente quando va in pensione dopo 40 anni di lavoro 😂😂
Grande Morgan...che scena ..magistrale..
Fra Cristoforo che uccide Lodovico per una questione di precedenza sulla pubblica strada, anche Fra Cristoforo si pentì per tutta la vita di ciò che aveva fatto è la vita ,gli antichi dicevano:" se gli uomini potessero usare sempre la ragione sarebbero dei"
Ricordiamo anche la grande interpretazione al doppiaggio di Carlo Sabatini
La legge del distaccarsi interiormente da quello che si desidera per ottenerlo.
Già....ottima sintesi, difficilissima da metterla in pratica...........
Più che altro: la consapevolezza generata dalla rassegnazione di non poter cambiare il proprio passato che ha portato ad un vero ed autentico pentimento. Un uomo nuovo, diverso da quello che era, quindi riabilitato.
Vero
Ogni commento è superfluo!
Quando arrivi al punto che non te ne frega più niente sei vicino al cielo
Vuoldire che si è vicino alla morte probabilmente
Cella 4 a 1:00
Baby gang ♥️
Da brividi...
Per chi non ci crede vi dico solo da provare per credere, devono abbassare le pene tutti sbagliamo ma devono dare una possibilità per rintegrarsi nelle fabbriche, nei cantieri, perché una persona non riuscendo a trovare lavoro per disperazione commette rapine, ecc e si affollato sempre di più le carceri, non sono mai stato in galera per grazia di Dio, ma ho amici che lavorano in carcere come polizia penitenziaria e mi dicono che muoiono un sacco di persone al giorno per il troppo sopraffollamento, io spero che gli diano una possibilità di lavorare sempre sotto vigilanza nelle fabbrica, centri commerciali e edilizia perché sono sempre persone come noi che sono state trascinare dal male a commettere rapine, scippi, ecc. Per gli assassini la cosa cambia però anche loro un lavoro dentro il carcere e meglio per rintegrarsi e capire l'errore grave commesso 😢
X i serial killer la.pena di morte .
@@johnnybnero4706 cosa risolvi? ci sono agenti di polizia penitenziaria che non riusciranno più a dormire per il solo pensiero
@@bo1524 al patibolo chi uccide suvvia
Per i crimini senza violenza sostengo la rieducazione tramite lavoro; ma per certi reati non devono affatto abbassare le pene, ma devono cambiarle; tipo lavoro forzato, lo sostengo molto più della detenzione stessa; per quanto riguarda certi crimini no, non può esserci redenzione, sopratutto quando sono aggravati da violenza o efferatezza gratuita; è la mia opinione ovviamente, ci sono omicidi che possono essere considerati errori (per citare un film: Sleepers), ma gente come i fratelli bianchi o certi animali accoltellatori o ladri violenti li condannerei alla galera fino alla morte (per galera intendo quella romanica: a vogare sulle navi finché non crepano)
Enorme ❤
Immenso Morgan Freeman!🌹🏆❤
Stupendo
Bel film.
Parole molto importanti
Freeman immenso
Bravo jim Handrix bravo cantante e attore con il nome di Morgan uomolibero ...
❤❤❤❤❤
STREPITOSO
Bellissima scena.....
Fantastico Freeman: prima è duro e impassibile, poi fa una faccia come a dire ''speriamo di averli fregati questa volta''
Si scrive burocrati, non burocratici.
giusto
Leviosa, non leviosàààà
💯💯💯💯
grido forte uaglio mi risponde uaglià
DISCORSO DA PAURA...!!!!
Discorso da paura lo credo. Praticamente quando ti chiamano in ufficio dove lavori e ti dicono che puoi andare in pensione😂😂😂
Film capolavoro e lui un grande del cinema
Unico
Un Grandissimo Morgan Freeman!
ma di che vogliamo parlare?? Morgan Freeman assurdamente grandioso , da panico
Fase del film al top....... eccellente interpretazione..ma, ricordo che sono i doppiatori a tirar fuori l'anima dell' attore
Dov'è il doppiaggio originario?
Alfred cospito?
O😊😊😊😊
Poi c'è chi brucia il denaro
🥇🥇🥇🥇🥇🥇🥇🥇🥇🥇🥇🥇🥇🥇🥇🥇🥇🥇🥇🥇🥇🥇🥇🥇🥇🥇🥇🥇🥇🥇🤴🤴🤴🤴🤴🤴🤴🤴🤴🤴🤴🤴🤴🤴🤴🤴🤴🤴🤴🤴🤴🤴🤴🤴🤴🤴🤴🤴🤴🤴🤴🤴🤴🤴🥇🥇🥇🥇🥇🥇🥇🥇🥇🥇🥇🥇🥇🥇🥇🥇🥇🥇🥇🥇🥇🥇🥇🥇🥇
E tutto chiaro
CELLA 4
Piango
discorso che non lascia in piedi ipocrisie
Burocratici? Burocrati... e basta. Italiano!
Triste però che alla fine del film decida di suicidarsi... proprio perchè il sistema l'aveva semplicemente rinchiuso in una cella per 40 anni e aveva fallito nel riabilitarlo😔.
Film stupendo!👍👍👍
Veramente il personaggio interpretato da Morgan Freeman non si suicida alla fine del film......
Ti sei confuso con Brooks.
Red, questo personaggio, ha un finale diverso
Pensa quanto valgono gli oscar che questo film non ne ha vinto neanche uno...
Ne ha vinti 4
@@robertorripa2101ma davvero?? E quali?? 🤣
@@tonylink76 hai ragione... Che vergogna
@@robertorripa2101 ma figurati, comunque in una classifica redatta da un importante rivista statunitense che si occupa di cinema, tra i 500 film più belli di sempre questo è al quarto posto.
Film stupendo
Grande e soprattutto vero attore
Grandissimo attore.
Ci ha regalato interpretazioni magnifiche ma......secondo Vannacci è un essere inferiore.
A chi ???? A lui forse ???
E che cazzo darebbero i burocratici??? Mah
Mi vardo oltre
ma che cazzo serve la pena de morte e po' l'ergastolo
giusta pena ma tener in gabbia na persona di 20 anni che magari vive fino a 90 😔e in america è normale
e' un argomento difficile da trattare
Vero
🥹