Come creare un JAZZ SOLO con le PENTATONICHE MINORI

แชร์
ฝัง
  • เผยแพร่เมื่อ 10 ก.ย. 2024
  • E’ possibile suonare delle magnetiche linee Jazz usando solo le scale pentatoniche? Se hai già visto un mio precedente video su questo argomento conosci già la risposta, così come sai già cosa penso in merito al fatto che il Jazz sia difficile da suonare e la scala pentatonica possa essere utilizzata soltanto per il rock o per il blues.
    In questo video approfondiamo il discorso e, sulla stessa progressione armonica utilizzata la volta scorsa, vediamo altre tre scale pentatoniche che possono essere utilizzate per creare dei soli Jazz sorprendenti.
    Cosa otterrai da questo video? Accrescerai il tuo vocabolario di frasi jazz, migliorerai e amplierai la conoscenza e l’uso delle scale pentatoniche. Alla fine del video, avendo imparato ad usare altre tre diverse scale pentatoniche sarai in grado di sviluppare un notevole approccio creativo nei soli Jazz.
    La potenza straordinaria delle scale pentatoniche risiede nel fatto che sono molto facili da imparare e da suonare ma al tempo stesso (sapendole usare nei diversi contesti armonici) sono di una versatilità impressionante, che va ben al di là di un primo superficiale utilizzo.
    Non dimenticare di guardare anche i video collegati!
    ====================================
    ✔️Iscriviti al canale: / @mg_guitarmusic
    🎥 Come usare la SCALA PENTATONICA nel JAZZ
    • Come USARE la scala PE...
    🎥 Il SOUND della SCALA ALTERATA
    • Scala SUPERLOCRIA: sco...
    🔥🎼Scarica GRATUITAMENTE lo spartito e le TABs degli esempi 🔥🎼
    max-gotta.com/...
    🔥🎼Scarica GRATUITAMENTE le Backing Tracks degli esempi 🔥🎼
    max-gotta.com/...
    🎸 Visita il sito MG Guitar Music
    max-gotta.com/
    🎵 Entra nel mio mondo musicale e diventa FAN
    max-gotta.com/...
    🎧 Scopri la mia musica e il progetto Evening Rose
    eveningrose.ba...
    👉 Seguimi su Instagram
    / mg_guitarmusic
    👉 Mi trovi anche su Facebook
    / max-gotta-guitar-music...
    #MaxGottaGuitarMusic #LezioniChitarra #ChitarraJazz

ความคิดเห็น • 10

  • @alessiograziani6355
    @alessiograziani6355 10 หลายเดือนก่อน

    Grazie mille, ottimo video e tanti consigli utilissimi!

  • @alessiograziani6355
    @alessiograziani6355 10 หลายเดือนก่อน +1

    la penta di Bb sul G7 suona stupendamente... la 5# (D#) e la 6 (F) ti portano a terminare la frase su E che è la terza del Cmaj7... una sorta di "enclosure" se non sbaglio intorno alla nota di E

  • @riccardogagliano9260
    @riccardogagliano9260 ปีที่แล้ว

    Devo farti di nuovo i complimenti Maestro, la semplicità con cui esponi certi concetti è molto valida. Mi sono avvicinato al jazz da non molto, seguo il maestro Valerio Silvestro, eccezionale personalità, che possiede un talento naturale nel semplificare e rendere comprensibili a noi comuni mortali, i segreti dell'armonia, è un pianista però e per quanto indifferente dal punto di vista teorico, manca la parte pratica sulla chitarra, frustrazione grandissima a volte, poichè suonando il piano mi rendo conto di come sia facile ed immediato visualizzare e mettere in pratica tutte le alterazioni e le scale. Parlare degli stessi concetti applicati alla chitarra richiede necessariamente uno sforzo maggiore, la tastiera non è lineare, per questo motivo apprezzo questi video, mi aiutano maggiormente a visualizzare quello che conosco. Saluti!

    • @MG_GuitarMusic
      @MG_GuitarMusic  ปีที่แล้ว

      Ciao Riccardo, grazie davvero per i tuoi complimenti. 🙏
      Sì, hai perfettamente ragione: studiare armonia sul pianoforte è decisamente più agevole che non sulla chitarra. Lo so bene, avendo imparato a maltrattare (😄) il pianoforte quando studiavo armonia in Conservatorio e alla scuola Jazz. E poi, ancora, un conto è l'armonia classica, un conto è quella Jazz. In entrambi i casi trasportare e visualizzare sulla sei corde tutti i concetti è spesso arduo soprattutto, come giustamente dici, la non linearità del manico. Conosco il canale del M. Silvestro e quando riesco guardo anche io i suoi video. Sono molte le cose (ben più di quelle che si pensa...) che si possono prendere come spunto pianistico e provare a portarli sulla chitarra.
      Mi fa davvero piacere che gli argomenti che tratto ti siano utili. 👍

  • @marcobaldassarre8797
    @marcobaldassarre8797 ปีที่แล้ว

    Maestro complimenti x la semplicità con cui espone concetti non del tutto semplici,e complimenti anche x la conoscenza della lingua italiana, non è cosa scontata!

    • @MG_GuitarMusic
      @MG_GuitarMusic  ปีที่แล้ว

      Marco, grazie per questi bellissimi complimenti. 🙏

  • @rikliguria3991
    @rikliguria3991 ปีที่แล้ว

    Ti ho scoperto ieri sera e mi sono subito iscritto al canale. Fai dei video molto interessanti e hai una capacità comunicativa che stimola la voglia di applicarsi per migliorare. Grazie

    • @MG_GuitarMusic
      @MG_GuitarMusic  ปีที่แล้ว

      Ciao Rik, grazie a te per i complimenti e per l'iscrizione! 🙏
      Buona musica! 👍

  • @alessiograziani6355
    @alessiograziani6355 10 หลายเดือนก่อน +1

    tra l'altro partendo dal B (terza di G7) sulla III corda, si crea una piccola scala B-C#-D#-F-G#-Bb facilissima da eseguire a causa della sua forma uguale sule tre corde e che porta naturalmente a farla in senso ascendente e poi discendente fermadosi sul C... Scritta così sembra difficilissima, ma è banalissima

    • @MG_GuitarMusic
      @MG_GuitarMusic  10 หลายเดือนก่อน +1

      Ciao Alessio, grazie per i tuoi complimenti e per il tuoi commenti. 🙏
      Ti rispondo qui "cumulativamente" 😀
      Sì, è esattamente come dici, con la pentatonica minore di Bb otteniamo proprio una varietà di possibili enclosure, tra cromatismi e abbellimenti diatonici.
      Bella l'idea della scala dalla terza corda: in questo modo hai aggiunto un'ulteriore alterazione ovvero il C#, che se chiamiamo Db diventa la 5b di G7. Bel sound! 👍