Come sostituire il deragliatore posteriore della propria MTB o MTB elettrica

แชร์
ฝัง
  • เผยแพร่เมื่อ 13 ม.ค. 2025

ความคิดเห็น • 33

  • @giovannipassalacqua4066
    @giovannipassalacqua4066 ปีที่แล้ว +1

    Complimenti Fabio
    Conciso e professionale.
    Grazie mille

    • @fabiojack
      @fabiojack  ปีที่แล้ว

      Felice di esserti stato utile! Grazie ☺

  • @giovannicupertino3566
    @giovannicupertino3566 2 ปีที่แล้ว

    Chiarezza , semplicità, e il mostrare tutto passo passo nn e cosa da tutti. Grazie tantissimo. Continua così. Unica cosa se mi posso permettere, potevi mostrare il finale del settaggio perfetto del tensionatore , magari in altro video please.
    Grazie ancora

    • @fabiojack
      @fabiojack  2 ปีที่แล้ว

      Grazie mille, cercherò di realizzare un video dedicato al tensionatore ☺

  • @maurobenny8996
    @maurobenny8996 2 ปีที่แล้ว +2

    Usa una falsa maglia per la catena è decisamente più sicura è anche più veloce ( alla decathlon la trovi )

    • @fabiojack
      @fabiojack  2 ปีที่แล้ว

      Si lo so, in realtà già le ho, ma siccome è un video tutorial anche per chi è alle prime armi ho preferito mostrare come smontarla senza falsa maglia.

  • @josertv1980
    @josertv1980 11 วันที่ผ่านมา

    Ciao a me si sono scollegati il bilanciere e la gabbia come posso rimontarli? Grazie

    • @fabiojack
      @fabiojack  11 วันที่ผ่านมา

      Poresti essere più specifico? Come si sono scollegati? Li stavi smontando o hai preso una botta?

  • @kittemuorto
    @kittemuorto 5 หลายเดือนก่อน

    ottimo! spero di emularti

  • @MS-tc8iw
    @MS-tc8iw 8 หลายเดือนก่อน

    Ciao, dovrei cambiare il deragliatore posteriore della mia btwin Riverside. Attualmente ho percorso più di 5000 km. Si può mischiare deragliatore e comando al manubrio? Oppure bisogna mettere tutto di una stessa marca e modello? Grazie

    • @fabiojack
      @fabiojack  8 หลายเดือนก่อน

      Ciao, è certamente sempre preferibile installare il comando al manubrio della stessa marca del deragliatore. Ad esempio SRAM e Shimano usano tiraggi leggermente differenti e pertanto non si avrebbe un funzionamento ottimale. Può funzionare, ma sarebbe un po' un accrocchio. Io eviterei.

  • @egonhire
    @egonhire ปีที่แล้ว

    Bellissimo video Fabio! riusciresti a dirmi che misura di catena porta la stilus e-st 29? Grazie

    • @fabiojack
      @fabiojack  ปีที่แล้ว

      Ti ringrazio ☺ Per la E-ST 29 la catena da prendere è una 10s da 138 link. Tieni però presente che non esiste una misura precisa, ma dovrai rimuovere alcune maglie. La misura da 126 link mi è risultata corta di qualche maglia (non ricordo di preciso il numero, ma poche, da 2 a 5 maglie mi pare), e quindi ho dovuto optare per la misura da 138 link e rimuovere le maglie in eccesso. Comunque è un'operazione molto semplice, appena posso faccio un video 😉

    • @egonhire
      @egonhire ปีที่แล้ว

      Super ti ringrazio @@fabiojack 🙏

    • @fabiojack
      @fabiojack  ปีที่แล้ว

      @@egonhire di nulla 😉

  • @gerry340
    @gerry340 ปีที่แล้ว

    Ciao, ho acquistato lo stesso deragliatore (RD-M6000 GS 11-42T 10S) l'ho montato seguendo le tue indicazioni ma non mi entra il pignone più grande, ho controllato e regolato i fine corsa ma il cavetto non riesce a "tirare" sull'ultima marcia. Ho provato anche a tensionare il regolatore sul manubrio ma non funziona. Ho notato che, cambiando, a metà mi salta una marcia. Come risolvo?
    Spero di essere riuscito a farmi capire, ringrazio tantissimo per le risposte.

    • @fabiojack
      @fabiojack  ปีที่แล้ว

      Domanda preliminare, hai verificato che la catena sia della lunghezza corretta? Non so se hai la mia stessa bici, nel mio caso, la catena con il vecchio cambio era un tantino lenta, e con il nuovo andava bene... tuttavia sarebbe opportuno assicurarsi che la lunghezza sia corretta quando si cambia un componente della trasmissione. Se la catena è ok, il problema è quasi sicuramente il fine corsa. Per quanto riguarda la leva, assicurati che il regolatore abbia abbastanza margine, ovvero svita la vite, ruota il regolatore a metà circa, e poi riavvita. In questo modo sei sicuro di aver abbastanza margine di regolazione sia per allentare, sia per tendere il cavo.

    • @gerry340
      @gerry340 ปีที่แล้ว

      @@fabiojack Si, scusa! stessa bici

    • @fabiojack
      @fabiojack  ปีที่แล้ว

      @@gerry340 controlla se quando sei sul rapporto più piccolo la puleggia è perfettamente allineata al pignone più piccolo. Potrebbe anche essere che il cambio è un po' troppo spostato verso l'esterno e quindi anche alla massima tensione non riesce a raggiungere il rapporto superiore. In tal caso si agisce sulla prima vite indicata nel video (non sui finecorsa).

    • @gerry340
      @gerry340 ปีที่แล้ว

      @@fabiojack fatto, l'ho regolato al limite (se stringo di poco salta in 2a) ma niente. Ho visto che sia salendo che scendendo di marce tra la 5a e la 6a e viceversa devo fare 2 movimenti sul comando del manubrio per poter cambiare di una marcia

    • @fabiojack
      @fabiojack  ปีที่แล้ว

      @@gerry340 fare una diagnosi così a distanza non è semplicissimo, ma se vuoi gira un paio di video, magari da diverse angolazioni, e passameli su facebook 😉

  • @paolopennesi2590
    @paolopennesi2590 2 ปีที่แล้ว

    Bravissimo come sempre Fabio. Attendo un tutorial sui freni, tipo cambio pasticche, spurgo, regolazione. Per la trasmissione io uso un lubrificante della wd a spruzzo adatto alla catena. Ho visto che tu ne usi un altro. Sono quelli del Deca per caso? Altra domanda veloce veloce, lavando la bici devo lubrificare anche la forcella. Che tipo di lubrificante compro? Grazie e vai sempre avanti che sei in gambissima in officina.

    • @fabiojack
      @fabiojack  2 ปีที่แล้ว

      Grazie mille! Per la catena ti sconsiglio i lubrificanti a spruzzo. Molto meglio i lubrificanti a goccia che vanno a lubrificare esattamente (e unicamente) il punto esatto da lubrificare. Se usi quello a spruzzo fai attenzione a proteggere bene tutti i componenti del freno compresi i dischi. Il lubrificante non deve assolutamente entrare in contatto con tali componenti. Al momento io sto usando quello acquistato al Decathlon, ma sto per passare ai prodotti Muc-Off che sono veramente validi. Altri prodotti validi sono quelli della Finish Line. Per le forcelle il mio lubrificante preferito è questo: amzn.to/3VQpMY8

    • @paolopennesi2590
      @paolopennesi2590 2 ปีที่แล้ว

      @@fabiojack Grazie, gentilissimo come sempre.

  • @giovannicupertino3566
    @giovannicupertino3566 2 ปีที่แล้ว

    Perché si attiva la frazione? Quando attivarla? In ogni situazione? consente di fare ?

    • @fabiojack
      @fabiojack  2 ปีที่แล้ว

      Ciao, la frizione è meglio che sia sempre attiva (eccetto quando bisogna togliere o rimettere la catena). Serve per evitare che (come avviene nei deragliatori più economici), la gabbia dove passa la catena, sia troppo libera di muoversi e oscillare quando si percorrono terreni sconnessi. Evita che la catena possa uscire con facilità e riduce notevolmente i colpi della catena sul telaio. Esistono anche altre soluzioni, come il guidacatena per evitare situazioni di questo tipo, tuttavia se si deve acquistare un nuovo cambio, io opterei per uno che abbia la frizione ;)

  • @blucianobluci7755
    @blucianobluci7755 5 หลายเดือนก่อน

    Dite come vanno messi i cambi per smontare il cavo altrimenti risulta molto allentato e ti trovi incasinato nella regolazione dai !

  • @meazza75
    @meazza75 2 ปีที่แล้ว

    Ciao, molto interessante! Poi facci sapere le sensazioni alla guida, anch'io voglio fare questo upgrade alla mia stilus.
    Una domanda, hai cambiato solo il deragliatore o anche il cambio al manubrio?

    • @fabiojack
      @fabiojack  2 ปีที่แล้ว

      Per il momento sensazioni ottime. Chiaramente sarà da stressare in percorsi particolari, ma per ora mi sembra molto preciso. Il cambio al manubrio nel prossimo video tutorial 😉 Ad ogni modo funziona bene anche con il vecchio.

  • @gianlucapassoni4407
    @gianlucapassoni4407 2 ปีที่แล้ว +1

    Ti conveniva prendere una bici con componenti migliori subito, avresti speso meno che a fare tutti gli upgrade che stai facendo, opinione personale.

    • @fabiojack
      @fabiojack  2 ปีที่แล้ว +3

      Ciao, per quanto riguarda la spesa probabilmente è così anche se onestamente le bici ben equipaggiate, costano sensibilmente di più. Ad ogni modo avendo tanti hobby non sapevo se mi avrebbe veramente appassionato, e quindi ho preferito spendere meno inizialmente e divertirmi nell'aggiornarla io stesso, anche se alla fine dei conti avrò speso di più. Certamente però per chi è appassionato anche di montaggio, farsi gli upgrades da soli regala più soddisfazioni 😊