@@alexmammone0782no, la terra è sferica, ma i coglioni esistono anche se hanno qualche conoscenza ed arrivano a comprendere persino la sfericità della Terra e altre tre/quattro cosette in croce. Le persone peggiori sono coloro che presuppongono di sapere, che è molto peggio di essere semplici coglioni: i sempliciotti sono anche comprensibili, ma i coglioni con la verità in tasca, che presuppongono pure di insegnartela, sono gli esseri più pericolosi. Sono i cosiddetti inutili con il distintivo. Che se non li stai a sentire, vorrebbero ardentemente renderti la vita difficile, metterti in carcere o peggio, per il semplice fatto che osi non starli a sentire o, peggio, contraddirli.
No ma questa è la famosa "acqua di Putin." Ha scatenato un disastro, grazie alla geoingegneria climatica. Tanto: o è colpa del Covid, o del clima o della guerra in Ucraina e di Putin. Alla gente basta che gli dici persino come pensare, che campa tranquilla ed è disposta persino a rovinarsi, ascoltando ciò che gli viene detto ed imposto, come a un suddito del medioevo. Dicono che a destra hanno bisogno dell'uomo forte al comando... Siamo sicuri? O è forse a sinistra che hanno bisogno di chi gli dica come campare, o il "sinistro" medio non saprebbe nemmeno come si respira?
Il ricordo mi va al Vajont, quando avevo 11 anni. La dinamica era senza dubbio molto diversa, ma ci scommetterei la testa che i responsabili del disastro in Emilia di pochi giorni fa andranno impuniti come i responsabili del disastro del Vajont nel 1963.
Mi chiedo, da profano: se effettivamente a Marzo e ad Aprile c'era un'allarme siccità, perché non hanno utilizzato le acque di queste dighe, visto che erano stracolme di acqua?
Da profano: - perché se c’è siccità già a marzo ha senso risparmiare acqua per l’estate; - Ridracoli fornisce acqua alle case, non irriga i campi che io sappia
Ma secondo voi come farebbero a dire che c’è siccità dovuta al fantomatico cambiamento climatico ? Il mondo è pieno di Giuda e ignavi voi da che parte state?????
@@playittwicesamcon le previsioni meteo dei nostri giorni, possono sapere ciò che accadrà molto in avanti, quindi potevano scaricare acqua in modo consistente. Ma bisogna continuamente penetrare il cervello delle persone, per tenerli nel terrore...
@@playittwicesam io vivo a 300km in linea d'aria a sud di Ridracoli: qui piove ininterrottamente da Gennaio, sono settimane che di mattina il cielo si apre e di pomeriggio piove. Non posso pensare che a distanza di qualche centinaio di km. da una parte c'è "siccità", e dall'altra copiose piogge invernali e primaverili. Vedo da sempre perturbazioni che, tipicamente, scendono da nord est o da nord ovest e portano acqua o neve al centro sud... C'è qualcosa che non quadra... Sicuramente errori marchiani di valutazione.
A tutti quelli che fanno commenti diga innondazione vorrei dire , parlate per ignoranza sulla diga che non e' una diga per produzione elettrica ma una diga per mamtenere una riserva idrica potabile. La diga scarica a sfioro , al suo massimo livello scarica , non vi sono paratie da aprire. Ora va' bene la liberta' di espressione ma quando si sparano boiate da ubriachi della propia presunzione, permettete che qualcuno vi possa dire che dite gagate. No , vedremo i commenti....
La diga può scaricare anche sul fondo non solo dallo sfioro. La diga ha dei canali di gronda che possono prelevare e scaricare acqua dal fiume savio e rabbi. Informati prima di dare dell'ignorante a qualcuno. Un mio conoscente lavora come manutentore presso Romagna acque e mi avrebbe detto che hanno scaricato l'acqua il 15 maggio (700.000mc alla velocità di 16mc al secondo)xchè quella che usciva dallo sfioro si stava avvicinando troppo alla strada sopra la diga potendo causare danni strutturali, quindi secondo me hanno fatto bene. Xchè questa cosa non si trova in nessun articolo di giornale?
@@Riccardo8919 Cimatti , necha? Mio cugino conosce personalmente il callista di Putin e gli avrebbe detto..... Il tuo conoscente lavora dove ? A romagna acque ? Manutentore di cosa ? Ma lo sai come e' fatta una diga ? Vedi che al genio civile ci sono i disegni di ridracoli. Lo sai che ogni tanto sul fondo , piede , della diga ci va' un palombaro ? Indovina di che ditta? Comunque come dice Giacobazzi, in una gara di ignoranza.....Poi vuoi che l'alluvione la abbiano provocata apposta ? Bene hai ragione. Del resto siamo nell' estate piu calda di sempre, a parte che 6 anni fa' abbiamo avuto 43 ° , ma come diceva Seneca , Ogni estate e' calda e gli uomini dicono che e' la piu' calda di sempre. Un idea , cambiare nome no ? Nel forlivese e' molto diffuso anche il cognome Paganelli. Ciao, va' la' e mi bel pa..... P.S. il savio ed il rabbi sono a valle della diga. Cosa usano pompe elettriche per pompare l'acqua sino al bacino ? La cosa non la trovi sui giornali perche' esiste la fisica e che l' acqua potesse danneggiare la strada , che non e' una strada, e' impossibile secondo la dinamica dei fluidi, la forza di gravita' ed altre cagate del genere. Mi viene da dirti , valla a vedere sta' cazzo di diga, dai.
Come mai da un po' di tempo i fiumi "ESONDANO" ? Un tempo "STRARIPAVANO" . . . Boh, si vede che oggi sui fiumi ci sono le onde come al lago ed al mare . . .
Che posto meraviglioso, ogni volta che vedo video o foto, mi viene voglia di farci un giro. Ho notato sventolare la bandiera della Gran Bretagna, sarà mai che un giorno tornerò nell'Unione Europea. Complimenti per il video, davvero. Grazie!
Nebbione...e sì....al 21 maggio nebbioni e pioggie...chissa xché.....ma....va qd c'è siccita xche c'è tanto sole o tante nuvole...non ricordo chissà....??????!!!!!!..nrl deserto c'è sole vero qui no...!! tante nuvole a striscie....
Lascia perdere con i piddioti zombizzati non c'è logica che tenga... Non ammetteranno mai che chi gli ha dato un posto da schiavo, oggi li voglia rovinare/sterminare perché gli schiavi non gli servono più.
@@gnakkiticompito x casa: se i fiumi sono già pieni d'acqua e intasati da alberi secchi, dove vanno a finire 700.000 m cubi d'acqua alla velocità di 16 m cubi al secondo? La diga ha la possibilità di scaricare acqua anche dai canali di gronda posti verso fiume rabbi a fiumicello e verso il fiume savio . Non sarà stato colpa dell'acqua della diga a creare l'alluvione, ma x certo ha aiutato a creare un'onda. Sai che pubblicità avrebbero fatto, visto che vogliono costruire altri invasi in romagna
Soluzione al problema: 33 milioni di metri cubi d'acqua, potrebbero allagare e sommergere con un metro di acqua 33 km quadrati. Che significa un territorio lungo 5 km (5 Mila metri) e largo 6,6 km (6 Mila sei cento metri). Sufficienti a malapena a sommergere il singolo comune di Cotignola (35 km quadrati)
Cè anche una centrale elettrica ma l'uso principale è per servizio potabile di quasi tutta la romagna, questo giustifica la presenza di acqua nonostante la siccità, oltretutto ha anche scopo antincendio.
altissimo grazie per la precisione così abbiamo una fonte attendibile.un posto magico sia per abituarci che per scoprire la natura in questo scenario unico.buona giornata
@@marmittetrek mi hai cancellato i post, e da questo si capisce il tuo livello intellettuale. Ovvero nullo. Voi troll siete così lanciate accuse ma non volete il contraddittorio. Ciaone inutile
Bonaccini aveva a disposizione 75 milioni di euro da spendere per la manutenzione del sistema idrico. Ne ha dovuti restituire 55 perché non li ha usati. Ogni altro commento mi pare superfluo.
Adesso bisogna fare gli invasi a valle e l'opera è completa. Ma bisognerebbe avvertire anche i Verdi così risparmierebbe pure a prendere i sassi nel fiume. Da Gennaro.
@@cioppettina8 Non saprei come sia ora la situazione della diga di Auronzo. Posso dire che ai primi di marzo,i livelli della diga e del lago, erano bassissimi.
@@antonellacunico1677 ho guardato delle webcam e non sembrava essere basso. É raro che il lago di Auronzo sia tenuto basso... Forse si sbaglia con il lago di Calalzo. Il livello era basso perché stanno facendo dei lavori.
Luca Bertelli Massimo invaso, ok... Risorsa idrica durante la inevitabile mancanza d'acqua durante l'estate. Ma se lo sono prima delle imminenti piogge annunciate lo vedo più come un pericolo. Parere personale.
Per la cronaca i dati delle ore 21 odierne dicono che la diga è piena al 100,10% quindi se si verificassero piogge a monte del bacino, queste non verrebbero trattenute, ma andrebbero direttamente nel Bidente
Si, ma quale verità ??? Sarebbe questa la causa dell'allagamento di una gran parte della pianura Padana ??? E quale sarebbe l'interesse di chi lo avrebbe voluto ???
@@elisaely4622 Certo che lo ricordo, ma questo non centra coi complotti ! E' semplicemente incuria, ignavia, storno di denaro per altri interessi . . . è così da sempre! Non c'entra nulla col far sospettare che "qualcuno" abbia aperto le paratie di una diga per allagare intenzionalmente un'intera Regione. Per quale motivo lo avrebbe fatto ?
@@PG-tv1bj lei ha chiesto la causa dell'allagamento della Romagna,io le ho fatto un esempio di cosa può portare la mal gestione di un impianto del genere, com'è una diga,nel caso l'acqua per un caso o l'altro,subisca danno,o un cattivo monitoraggio o usi impropri.. Le dighe, soprattutto in certi territori possono essere devastanti. L'esempio che ho citato sicuramente è estremo,ma quella diga,ad esempio,fu devastante e distruttiva..
Quello che successo Vajont si poteva evitare era solo far scendere giù il livello del acqua per evitare il peggio che hanno detto che la montagna c'era distacco di terra che c'era il rischio, ma hanno sottovalutato ed è successo quello che non doveva succedere. Era interrese enorme per produrre energia elettrica ora cosa produce niente Ed senza lavoro. Come nel ponte di Genova che fatto niente ed ha sottovalutato. Se c'era qualcosa da fare era due fare un altro ponte ed evitare i passaggi pesanti come tir e camion di lasciare le auto così poteva durare un po di tempo, in attesa di un altro ponte che alla sua volta si poteva demolizione di quel ponte ed rifarlo così si aveva due ponti. Non si valuta i pericoli di crollo, però da aziendale se c'è qualcosa che non va dai macchinario da lavoro di protezione individuale vine segnalato che non va bene
Se la diga era colma in "periodo di siccità" è evidente che se arrivano piogge intense succede il disastro. Ma siamo in Italia, dove l'emergenza è business.. quindi tutto è possibile
Anche te, compito per casa: Se venisse completamente svuotata, i 33 milioni di metri cubi quanto km quadrati potrebbero sommergere con acqua alta un metro? Una volta trovata la soluzione fare un esempio di territorio della regione Emilia Romagna con tale estensione.
@@giovannitatti4042 Ora lo chiamano cosi' tracimazione controllata ? La tracmazione e' un superamento di un'argine, dunque non ravvisabile a meno che il filo d'acqua non superi il coronamento superiore del contenimento, che tanto per intenderci e' quello che e' successo al Vajont in quel caso a causa dell'onda provocata dalla frana o ad Oroville USA. In quel caso l'ingente tracimazione ha anche dilavato il fronte d'argine provocando ingenti danni anche allo scivolo di svaso laterale, ma non e' detto che debba sempre andare cosi'. La diga di questo video da come appare nella ripresa, era ancora in grado di contenere acqua, quindi lo svaso e' stato ancora volontario, per evitare ulteriori conseguenze. Comunque se ti sei attenuto alla loro descrizione allora sta bene. Anche se io non sono d'accordo, grazie per la precisazione.
@@maui-maui4011 Hai detto bene il discorso che questa diga è fatto un scorrimento di acqua in eccesso, ed quello che è successo anni fa un distacco di una montagna che ha franato, che hanno sottovalutato il pericolo di caduta di terra e roccia. Era stato meglio ascoltare di un operatore che ha avvertito, ma non ha ascoltato ed continuato normale suo lavoro. Se avessi fatto prima in tempo a far scendere giù sarebbe stato un po inferiore danni. Ma hanno sottovalutato il pericolo così ha perso il lavoro ed profitti a zero.
@@controcorrente3111 certo, serve per uso potabile, fanno scorte per la stagione estiva. Una diga vuota a chi serve? Quindi secondo voi non c'era siccità?
@@marcoamelio4299 E perché dovrebbe essere o strapiena o vuota? Le vie di mezzo non esistono? Voi piddioti pur di non andare contro ai vostri padroni preferireste vendere le vostre madri e le vostre figlie. Che schifo! Avete degli amministratori criminali! Punto!
@@controcorrente3111 be, era piena perché sembra che nessuno tenga conto della precedente perturbazione. Tuttavia visto che spesso capita spesso, a causa dell' l'alto bisogno di acqua potabile nella stagione estiva, che non basti.
Sicuramente un bel posto , peccato che il potere usa la natura per distruggere tutto quello che in passato è stato costruito per il benestare del POPOLINO italiota fregandosene completamente dei morti e danni creati a proposito. Questa è l'Italia moderna , lo schifo nello schifo .
Non può essere la stessa acqua che esce dal rubinetto di casa e impossibile. Quell'acqua viene utilizzata per produrre energia elettrica, e poi indirizzata( in parte )nel sistema di canalizzazione dei consorzi di bonifica per irrigare i campi
Tu pesi che non possibile utilizzare acqua dalle dighe ai rubinetto certo che possibile oltre usare per i campi. Noi a Torino lungo fiume po vine ripresa dal fiume ed vine depurata ed filtrata che va dai rubinetto di casa.
@@maurizioserraoo7459 Se con acqua della diga viene prodotta energia elettrica è impossibile utilizzarla per il consumo domestico .. Quando passa per le turbine viene così sballottata che diventa veleno inutilizzabile per il consumo umano ma bensì solo per un utilizzo irriguo per i cambi
È impressionante vederla...
Immagino il frastuono indescrivibile
Video bello e onesto, bravo
😳🖐️👏
Alla faccia della siccità..
Maestosa!! Grazie!! La verità ci renderà liberi. ♥️
Tutto ciò succedeva mentre ci parlavano di siccità. Ma non vi sentite mai presi in giro?
👍
E la terra è piatta…
@@alexmammone0782 e governata dai rettiliani 😎
@@alexmammone0782no, la terra è sferica, ma i coglioni esistono anche se hanno qualche conoscenza ed arrivano a comprendere persino la sfericità della Terra e altre tre/quattro cosette in croce. Le persone peggiori sono coloro che presuppongono di sapere, che è molto peggio di essere semplici coglioni: i sempliciotti sono anche comprensibili, ma i coglioni con la verità in tasca, che presuppongono pure di insegnartela, sono gli esseri più pericolosi. Sono i cosiddetti inutili con il distintivo. Che se non li stai a sentire, vorrebbero ardentemente renderti la vita difficile, metterti in carcere o peggio, per il semplice fatto che osi non starli a sentire o, peggio, contraddirli.
No ma questa è la famosa "acqua di Putin." Ha scatenato un disastro, grazie alla geoingegneria climatica. Tanto: o è colpa del Covid, o del clima o della guerra in Ucraina e di Putin. Alla gente basta che gli dici persino come pensare, che campa tranquilla ed è disposta persino a rovinarsi, ascoltando ciò che gli viene detto ed imposto, come a un suddito del medioevo. Dicono che a destra hanno bisogno dell'uomo forte al comando... Siamo sicuri? O è forse a sinistra che hanno bisogno di chi gli dica come campare, o il "sinistro" medio non saprebbe nemmeno come si respira?
La verità vi renderà liberi!!!
E RIBELLI
Complimenti....per questo bellissimo video... Dove ci fai capire la forza immensa della natura regolata dalla capacità Dell uomo
Incapacità.
Il ricordo mi va al Vajont, quando avevo 11 anni. La dinamica era senza dubbio molto diversa, ma ci scommetterei la testa che i responsabili del disastro in Emilia di pochi giorni fa andranno impuniti come i responsabili del disastro del Vajont nel 1963.
Già 😔😔😔
Il più grande Crimine di Civili IMPUNITO nella storia di questa Fogna immensa di paese
Concordo
Rosalba Vignaduzzi...Esattamente!...
Esiste il karma con il tempo giustizia sarà fatta..
La maledetta giustizia Italiana ,che a ogni disastro i colpevoli ne escono sempre impuniti.
Grazie,
mi è piaciuto moltissimo il tuo servizio.
Mi iscrivo, desidero vederne di alti.
Un cordiale saluto e ai tuoi visitatori.
Fausto
grazie Fausto per il tuo giudizio prezioso
Mi chiedo, da profano: se effettivamente a Marzo e ad Aprile c'era un'allarme siccità, perché non hanno utilizzato le acque di queste dighe, visto che erano stracolme di acqua?
Perché dovevano dimostrare la siccità anche quando la diga era piena
Da profano: - perché se c’è siccità già a marzo ha senso risparmiare acqua per l’estate; - Ridracoli fornisce acqua alle case, non irriga i campi che io sappia
Ma secondo voi come farebbero a dire che c’è siccità dovuta al fantomatico cambiamento climatico ? Il mondo è pieno di Giuda e ignavi voi da che parte state?????
@@playittwicesamcon le previsioni meteo dei nostri giorni, possono sapere ciò che accadrà molto in avanti, quindi potevano scaricare acqua in modo consistente.
Ma bisogna continuamente penetrare il cervello delle persone, per tenerli nel terrore...
@@playittwicesam io vivo a 300km in linea d'aria a sud di Ridracoli: qui piove ininterrottamente da Gennaio, sono settimane che di mattina il cielo si apre e di pomeriggio piove. Non posso pensare che a distanza di qualche centinaio di km. da una parte c'è "siccità", e dall'altra copiose piogge invernali e primaverili. Vedo da sempre perturbazioni che, tipicamente, scendono da nord est o da nord ovest e portano acqua o neve al centro sud... C'è qualcosa che non quadra... Sicuramente errori marchiani di valutazione.
Bellissima ❤❤
A tutti quelli che fanno commenti diga innondazione vorrei dire , parlate per ignoranza sulla diga che non e' una diga per produzione elettrica ma una diga per mamtenere una riserva idrica potabile. La diga scarica a sfioro , al suo massimo livello scarica , non vi sono paratie da aprire. Ora va' bene la liberta' di espressione ma quando si sparano boiate da ubriachi della propia presunzione, permettete che qualcuno vi possa dire che dite gagate. No , vedremo i commenti....
La diga può scaricare anche sul fondo non solo dallo sfioro.
La diga ha dei canali di gronda che possono prelevare e scaricare acqua dal fiume savio e rabbi.
Informati prima di dare dell'ignorante a qualcuno.
Un mio conoscente lavora come manutentore presso Romagna acque e mi avrebbe detto che hanno scaricato l'acqua il 15 maggio (700.000mc alla velocità di 16mc al secondo)xchè quella che usciva dallo sfioro si stava avvicinando troppo alla strada sopra la diga potendo causare danni strutturali, quindi secondo me hanno fatto bene.
Xchè questa cosa non si trova in nessun articolo di giornale?
@@Riccardo8919 Cimatti , necha? Mio cugino conosce personalmente il callista di Putin e gli avrebbe detto..... Il tuo conoscente lavora dove ? A romagna acque ? Manutentore di cosa ? Ma lo sai come e' fatta una diga ? Vedi che al genio civile ci sono i disegni di ridracoli. Lo sai che ogni tanto sul fondo , piede , della diga ci va' un palombaro ? Indovina di che ditta? Comunque come dice Giacobazzi, in una gara di ignoranza.....Poi vuoi che l'alluvione la abbiano provocata apposta ? Bene hai ragione. Del resto siamo nell' estate piu calda di sempre, a parte che 6 anni fa' abbiamo avuto 43 ° , ma come diceva Seneca , Ogni estate e' calda e gli uomini dicono che e' la piu' calda di sempre. Un idea , cambiare nome no ? Nel forlivese e' molto diffuso anche il cognome Paganelli. Ciao, va' la' e mi bel pa..... P.S. il savio ed il rabbi sono a valle della diga. Cosa usano pompe elettriche per pompare l'acqua sino al bacino ? La cosa non la trovi sui giornali perche' esiste la fisica e che l' acqua potesse danneggiare la strada , che non e' una strada, e' impossibile secondo la dinamica dei fluidi, la forza di gravita' ed altre cagate del genere. Mi viene da dirti , valla a vedere sta' cazzo di diga, dai.
Spettacolo !! ❤️
Le bandiere che rimangono dritte fanno capire la forza del vento, ma l'acqua fa impressione. Cmnq posto da favola.
Dovrebbero togliere le bandiere ormai sfilacciate... Soprattutto quella italiana.. bel video grazie...si capisce il perché della sciagura
Come mai da un po' di tempo i fiumi "ESONDANO" ? Un tempo "STRARIPAVANO" . . . Boh, si vede che oggi sui fiumi ci sono le onde come al lago ed al mare . . .
👍
Esondazione è più sensazionalistico e drastico...
@@paoloravera3618 . . e anche più "sinistro" . . quasi boldrinesco.
@@gigispe25 concordo 👍
Che posto meraviglioso, ogni volta che vedo video o foto, mi viene voglia di farci un giro. Ho notato sventolare la bandiera della Gran Bretagna, sarà mai che un giorno tornerò nell'Unione Europea. Complimenti per il video, davvero. Grazie!
MASOCHISTA...😂
Sarà mai che un giorno l'unione Europea si dissolverà?.... Speriamo va....
Bonaccini conosce questa diga?
Nebbione...e sì....al 21 maggio nebbioni e pioggie...chissa xché.....ma....va qd c'è siccita xche c'è tanto sole o tante nuvole...non ricordo chissà....??????!!!!!!..nrl deserto c'è sole vero qui no...!! tante nuvole a striscie....
Lascia perdere con i piddioti zombizzati non c'è logica che tenga... Non ammetteranno mai che chi gli ha dato un posto da schiavo, oggi li voglia rovinare/sterminare perché gli schiavi non gli servono più.
Poi alla fine hanno deciso di aprirla ed allargare un pezzo di Romagna...
Compito per casa. Quanti km quadrati posso allagare con acqua alta un metro se dall'invaso escono 33 milioni di metri cubi di acqua?
Una volta trovata la soluzione fate un esempio di territorio della regione Emilia Romagna che corrisponde a tale estensione.
@@gnakkiticompito x casa: se i fiumi sono già pieni d'acqua e intasati da alberi secchi, dove vanno a finire 700.000 m cubi d'acqua alla velocità di 16 m cubi al secondo? La diga ha la possibilità di scaricare acqua anche dai canali di gronda posti verso fiume rabbi a fiumicello e verso il fiume savio .
Non sarà stato colpa dell'acqua della diga a creare l'alluvione, ma x certo ha aiutato a creare un'onda.
Sai che pubblicità avrebbero fatto, visto che vogliono costruire altri invasi in romagna
Per l effetto della gravità una diga col passare degli anni diminuisce la sua capacità perché trattiene nel fondo materiale pesante che scivola giù
Soluzione al problema:
33 milioni di metri cubi d'acqua, potrebbero allagare e sommergere con un metro di acqua 33 km quadrati. Che significa un territorio lungo 5 km (5 Mila metri) e largo 6,6 km (6 Mila sei cento metri).
Sufficienti a malapena a sommergere il singolo comune di Cotignola (35 km quadrati)
Ne dà giovane, né a maggior ragione ora a 76 anni, il rumore dell'acqua mi fa terrore😢
sopratutto quando cade da quella altezza ha una bella pressione
Ma scusate non ho visto centrale elettrica! Ma tutta quell'energia sprecata?
ciso, raramente capita questo evento ma onestamente ti direi che non c'è nulla
Wikipedia, trovate tutte le informazioni...
Cè anche una centrale elettrica ma l'uso principale è per servizio potabile di quasi tutta la romagna, questo giustifica la presenza di acqua nonostante la siccità, oltretutto ha anche scopo antincendio.
BELLISSIMA, IO CI ABITO VICINO, MA GUARDA, CHE SOLO IL SALTO D’ ACQUA, è 103 METRI NO 70 COMUNQUE BEL VIDEO
altissimo grazie per la precisione così abbiamo una fonte attendibile.un posto magico sia per abituarci che per scoprire la natura in questo scenario unico.buona giornata
@@marmittetrek mi hai cancellato i post, e da questo si capisce il tuo livello intellettuale. Ovvero nullo. Voi troll siete così lanciate accuse ma non volete il contraddittorio. Ciaone inutile
Bellissimo filmato, bravo.
grazie mille
Bonaccini aveva a disposizione 75 milioni di euro da spendere per la manutenzione del sistema idrico. Ne ha dovuti restituire 55 perché non li ha usati. Ogni altro commento mi pare superfluo.
👏👏👏👏👏👏👏👏👏👏
Ma sii è siccità asintomatica...
Solo la Romagna può avere un capolavoro simile
La diga del Vajont, era un capolavoro, e lo è ancora, il resto è storia!
Mitico💯👍
Arriva ai rubinetti anche attraverso le porte delle case ultimamente
Alcuni dicono che l'alluvione in Emilia Romagna quella del 16/5 sia stata causata dall'apertura delle paratie della diga. Ma è vero?
Bè direi che le coincidenze nn sono mai solo coincidenze
Soprattutto se si ripete.... Va bene una volta, ma la seconda comincio a farmi delle grosse domande😮
Lo dicono gli idioti che non sanno fare due conti.
chi smentisce ha sicuramente quattro dosi sperimentali e crede ancora alla pandemia
Adesso bisogna fare gli invasi a valle e l'opera è completa. Ma bisognerebbe avvertire anche i Verdi così risparmierebbe pure a prendere i sassi nel fiume. Da Gennaro.
Faranno sparire il video?!
quella in arrivo si chiama micro glaciazione o no?
Anni fa,ho visto tracimare anche la diga di Auronzo.È normale la tracimazione dopo forti piogge.
antonella cubico.
Però mi chiedo: nell'estate del 2023 in piena estate, in piena siccità, la diga ha rilasciato acqua per farne fronte?
Lei lo sa?
@@cioppettina8 Non saprei come sia ora la situazione della diga di Auronzo. Posso dire che ai primi di marzo,i livelli della diga e del lago, erano bassissimi.
@@antonellacunico1677 ho guardato delle webcam e non sembrava essere basso. É raro che il lago di Auronzo sia tenuto basso... Forse si sbaglia con il lago di Calalzo. Il livello era basso perché stanno facendo dei lavori.
oltre 100 i mt del muro, 108 per l'esatezza, quindi un cascata di 108 mt
Ma bonaccia non lo sapeva che c'era la diga di sicuri è stata costruita stanotte
Magari tutte le dighe fossero al massimo invaso come questa… di scorta idrica ce ne sarebbe dccome
verissimo si potrebbe fare molto di più volendo per trattenere questo "oro"
Basta saperle poi gestire queste risorse idriche.
Lo sono, marmottina! Ho girato il centro Italia, sia quest'anno che il precedente e gli invasi erano tutti pieni; tv e giornali mentono!
Questa diga è fatta pure bene sotto c'è un altra vasca grande per rallentare acqua, del suo flusso.
Luca Bertelli
Massimo invaso, ok... Risorsa idrica durante la inevitabile mancanza d'acqua durante l'estate.
Ma se lo sono prima delle imminenti piogge annunciate lo vedo più come un pericolo.
Parere personale.
E poi chissà perchè l'alluvione...........
EH EH EH chissà come mai adesso c'è stato un PICCOLO DISASTRO :^DD
Chissà come mai la diga alimenta un fiume che non è esondato mentre sono ESONDATI gli altri 20 .
@@Coleman-qg2tb però ho letto che sono esondati 3 suoi affluenti
@@gildacastegnetti9358 e cosa c entrano gli affluenti con la diga ?
Per la cronaca i dati delle ore 21 odierne dicono che la diga è piena al 100,10% quindi se si verificassero piogge a monte del bacino, queste non verrebbero trattenute, ma andrebbero direttamente nel Bidente
@@Coleman-qg2tb E questo chi lo ha detto?
Si, ma quale verità ??? Sarebbe questa la causa dell'allagamento di una gran parte della pianura Padana ??? E quale sarebbe l'interesse di chi lo avrebbe voluto ???
Se lo ricorda il disastro del Vajont?..ecco,quello è il potenziale distruttivo di una diga e della cattiva manutenzione o azione dell'uomo.
@@elisaely4622 Certo che lo ricordo, ma questo non centra coi complotti ! E' semplicemente incuria, ignavia, storno di denaro per altri interessi . . . è così da sempre! Non c'entra nulla col far sospettare che "qualcuno" abbia aperto le paratie di una diga per allagare intenzionalmente un'intera Regione. Per quale motivo lo avrebbe fatto ?
@@elisaely4622 cosa centra il Vaiont ??? ... le dighe non sono distruttive ... quello nel video è lo sfioramento naturale ...
@@PG-tv1bj lei ha chiesto la causa dell'allagamento della Romagna,io le ho fatto un esempio di cosa può portare la mal gestione di un impianto del genere, com'è una diga,nel caso l'acqua per un caso o l'altro,subisca danno,o un cattivo monitoraggio o usi impropri..
Le dighe, soprattutto in certi territori possono essere devastanti.
L'esempio che ho citato sicuramente è estremo,ma quella diga,ad esempio,fu devastante e distruttiva..
Quello che successo Vajont si poteva evitare era solo far scendere giù il livello del acqua per evitare il peggio che hanno detto che la montagna c'era distacco di terra che c'era il rischio, ma hanno sottovalutato ed è successo quello che non doveva succedere.
Era interrese enorme per produrre energia elettrica ora cosa produce niente
Ed senza lavoro.
Come nel ponte di Genova che fatto niente ed ha sottovalutato.
Se c'era qualcosa da fare era due fare un altro ponte ed evitare i passaggi pesanti come tir e camion di lasciare le auto così poteva durare un po di tempo, in attesa di un altro ponte che alla sua volta si poteva demolizione di quel ponte ed rifarlo così si aveva due ponti.
Non si valuta i pericoli di crollo, però da aziendale se c'è qualcosa che non va dai macchinario da lavoro di protezione individuale vine segnalato che non va bene
Se la diga era colma in "periodo di siccità" è evidente che se arrivano piogge intense succede il disastro. Ma siamo in Italia, dove l'emergenza è business.. quindi tutto è possibile
Altroché 20 litri di acqua al secondo x tenere in vita il fiume che alimenta la diga...
Quale fiume, e cosa alimenta?
Dighe che esondano, madonne che piangono, terre sempre più piatte: rimpiango Vanna Marchi !
La diga non è responsabile
Peccato che la abbiamo aperta piu di una volta pure a maggio... 😠😠😠
Anche te, compito per casa:
Se venisse completamente svuotata, i 33 milioni di metri cubi quanto km quadrati potrebbero sommergere con acqua alta un metro?
Una volta trovata la soluzione fare un esempio di territorio della regione Emilia Romagna con tale estensione.
È la gestione di questa diga che ha conbinato il macello in Emilia Romagna. Altro che bella😢😢😢
Le prove? A si te lo ha detto il più grande esperto italiano, red ronnie
È talmente onesto questo pseudo youtuber che se qualcuno lo contraddice lo blocca.
No e falso
Non si ravvisa alcuna tracimazione, quella e' l'apertura delle paratie delle bocche di sfioramento.
ovvero tracimazione di sicurezza
@@giovannitatti4042
Ora lo chiamano cosi' tracimazione controllata ?
La tracmazione e' un superamento di un'argine, dunque non ravvisabile a meno che il filo d'acqua non superi il coronamento superiore del contenimento, che tanto per intenderci e' quello che e' successo al Vajont in quel caso a causa dell'onda provocata dalla frana o ad Oroville USA.
In quel caso l'ingente tracimazione ha anche dilavato il fronte d'argine provocando ingenti danni anche allo scivolo di svaso laterale, ma non e' detto che debba sempre andare cosi'.
La diga di questo video da come appare nella ripresa, era ancora in grado di contenere acqua, quindi lo svaso e' stato ancora volontario, per evitare ulteriori conseguenze.
Comunque se ti sei attenuto alla loro descrizione allora sta bene.
Anche se io non sono d'accordo, grazie per la precisazione.
@@maui-maui4011
Hai detto bene il discorso che questa diga è fatto un scorrimento di acqua in eccesso, ed quello che è successo anni fa un distacco di una montagna che ha franato, che hanno sottovalutato il pericolo di caduta di terra e roccia.
Era stato meglio ascoltare di un operatore che ha avvertito, ma non ha ascoltato ed continuato normale suo lavoro.
Se avessi fatto prima in tempo a far scendere giù sarebbe stato un po inferiore danni.
Ma hanno sottovalutato il pericolo così ha perso il lavoro ed profitti a zero.
Dighe colme e fiumi in secca la siccità
La serbavano per un bisogno 🤣
@@controcorrente3111 si,ma non fa ridere.. c'è morta della gente in Romagna..
@@controcorrente3111 certo, serve per uso potabile, fanno scorte per la stagione estiva. Una diga vuota a chi serve? Quindi secondo voi non c'era siccità?
@@marcoamelio4299 E perché dovrebbe essere o strapiena o vuota? Le vie di mezzo non esistono? Voi piddioti pur di non andare contro ai vostri padroni preferireste vendere le vostre madri e le vostre figlie. Che schifo! Avete degli amministratori criminali! Punto!
@@controcorrente3111 be, era piena perché sembra che nessuno tenga conto della precedente perturbazione. Tuttavia visto che spesso capita spesso, a causa dell' l'alto bisogno di acqua potabile nella stagione estiva, che non basti.
CAUSA PRINCIPALE DELL' "ALLUVIONE" IN ROMAGNA !!!
Te lo ha detto la Madonna?
@@marcoamelio4299 Esatto !!! La stessa Madonna che invoco io quando vedo che i COVIDIOTI MASCHERATI TRIVACCINATI come te esistono ancora !!!
Sicuramente un bel posto , peccato che il potere usa la natura per distruggere tutto quello che in passato è stato costruito per il benestare del POPOLINO italiota fregandosene completamente dei
morti e danni creati a proposito. Questa è l'Italia moderna , lo schifo nello schifo .
Non può essere la stessa acqua che esce dal rubinetto di casa e impossibile. Quell'acqua viene utilizzata per produrre energia elettrica, e poi indirizzata( in parte )nel sistema di canalizzazione dei consorzi di bonifica per irrigare i campi
Proprio no. Cè una centrale elettrica ma l'uso principale è potabile, per irrigare i campi romagnoli c'è il c.e.r.
Tu pesi che non possibile utilizzare acqua dalle dighe ai rubinetto certo che possibile oltre usare per i campi.
Noi a Torino lungo fiume po vine ripresa dal fiume ed vine depurata ed filtrata che va dai rubinetto di casa.
@@maurizioserraoo7459 Se con acqua della diga viene prodotta energia elettrica è impossibile utilizzarla per il consumo domestico .. Quando passa per le turbine viene così sballottata che diventa veleno inutilizzabile per il consumo umano ma bensì solo per un utilizzo irriguo per i cambi