Bellissimo filmato … e quanti ricordi. Mio padre lavorava proprio alla centrale Di Soverzene . Era il capo officina e quanta manutenzione ha fatto !! Passando per i cunicoli che conosceva come le sue tasche . Abitavamo proprio nella casa che adesso ospita gli uffici che si vedono ad inizio filmato.
Molto bella oltre che dal lato tecnico, anche dal punto di vista artistico con il controsoffitto dipinto! Ricordo di aver visitato negli anni 1959 un'altra centrale elettrica in caverna, quella di Montorio al Vomano in Abruzzo anch'essa molto bella!!!
Affascinante, anche i meandri e i particolari meno conosciuti.... particolare il fatto che non ci sia la voce, ma solo i sottotitoli: in qualche modo ti fa godere di più la visione. Complimenti!
Complimenti bel video anche la base musicale con i sottotitoli ben fatta , io in generale preferisco la spiegazione vocale, ma devo dire che mi e'piaciuto molto , i vostri video sono molto interessanti portano a conoscenza luoghi impensabili . Bravi continuate così,👏.
Grazie mille per questo bel commento, di solito cerchiamo di proporre video con impostazione diversa in modo da accontentare un po' tutti. In questo, trattandosi di un video non recente, abbiamo preferito i sottotitoli.
UN'altra centrale Del genere Idroeletrica in caverna è la "Centrale di Ponte Vizza", a sesto Godano ( La Spezia), passata da ENel a Tirreno Power nel 2003 Ma è,molto più piccola contiene un solo Gruppo di produzione!
Abiti nel Bellunese ed un minimo di idrogeologia l'ho studiata ( da ex Forestale ) in memoria di tutti I morti " rasi al suolo" dagli impettiti e superficiali ing.i. della SADE .c'è da ricordare: ...si ...ben costruita... ma nel POSTO SBAGLIATO!!...a ridosso di un Monte che si chiama storicamente e non a caso..."Toc"...cioè "pezzi"...perché se ne veniva a prezzi/frane in corrispondenza di grandi dilavamenti da pioggia ( ...e ti assicuro che un certi periodi qui piove anche 10 gg senza sosta...) DOVEVANO e POTEVANO arrivarci che li' NON erabil caso di costruire un grande invaso artificiale...poi che non ha fatto la stessa fine della " diga- biscotto " del Gleno...poco importa...l'effetto " bimba" su cose e persone c'è stato cmq...qui ancora si vedono edifici rasi al suolo dalle fondamenta....nonostante la ricostruzione....e nessuno ha pagato con il carcere....
Scusa la precisazione, ma la diga fu commissionata e progettata dalla SADE; la realizzazione vera e propria fu a cura della ditta specializzata TORNO di Milano, che aveva realizzato molte altre dighe anche per la SADE e che si servì come prevede la normale prassi anche di imprese del posto, alcune delle quali credo ancora in attività.
Video molto bello! Una precisazione è doverosa, il livello di tensione di 10 kV indicato come AT (nei sottotitoli) dovrebbe essere MT in quanto le norme CEI classificano in media tensione i sistemi sotto i 30kV in AC.
Bel filmato, ma le riprese sono di quasi 10 anni fà o meglio prima del 2014, quando hanno fatto la sostituzione dei vecchi gruppi Riva e DPEW, comprese le valvole a farfalla.
8:10 dovevate fare vedere tutte le 4 dighe (compresa quella della Vajont) con le relative canalizzazioni sotterranee, che alimentano la centrale di Sevarzene
Che imponenza, che maestosità e che opere d'arte in un edificio industriale. Ma ditemi una cosa; come si fa per poter visitare una centrale idroelettrica?
Grazie per il commento! L'unico modo è contattare la società elettrica che la gestisce, e vedere se organizzano delle visite guidate. In certi periodi dell'anno ci sono delle giornate di apertura al pubblico.
A Soverzene ci lavorai proprio nel 2016, se non ricordo male. Verifica e messa in servizio dei nuovi contatori di misura.. Peccato non siate passati dai quadri di misura 😁
Buongiorno e complimenti per questo e tutti gli altri interessantissimi video del canale. Se mi indicate una mail avrei da suggerirVi un paio di strutture che potreste trovare interessanti per ricavarci qualche bel video.
Bellissima piacerebbe visitarla è possibile ? Sono anche io appassionato con mia moglie di archeologia industriale e fortificazioni naturalmente iscritto.
Anni fa visitai la centrale di "la Stanga". anche'essa in galleria e costruita dalla Sade, ma erano solo 100m verso l'interno. Comunque anche qui c'èra l'affresco...piccollino e non monumentale come quella di Soverzene. Ma comunque bella.
Grazie per i complimenti. E' possibile visitare la centrale in determinati periodi dell'anno, le informazioni si trovano sul sito ENEL dedicato alla centrale di Soverzene.
Per quale motivo costruire un impianto del genere 500 metri in profondità nella roccia e non in corrispondenza dell'uscita delle gallerie che convogliano le acque?
@@tonycalifornia8653 non è certamente l'unica struttura del suo genere con queste caratteristiche in territorio italiano ed in particolar modo nell'arco alpino. La considerazione di tipo bellico difensivo può essere valida, ma io propenderei per motivazioni occulte difficilmente spiegabili e comprensibili se non aprendosi alla possibilità che ci siano molti aspetti della scienza e della tecnica che vengono utilizzate correntemente che sono volutamente tenuti nascosti alle masse. Il rapporto tra corsi d'acqua sotterranei e strutture naturali o artificiali di forma piramidale ad esempio è qualcosa che accompagna lo sviluppo tecnologico ed ingegneristico umano sin da tempi immemorabili per dirne una......
@@oseo943 ma le condotte forzate arrivano lì perché qualcuno ha progettato e realizzato quell'opera proprio in quel modo, se avesse voluto farle arrivare a cielo aperto a qualche centinaio di metri di distanza per quale motivo non avrebbe potuto farlo? Tutto più facile da realizzare, da raggiungere e da manutenere in quel modo. Inoltre non mi pare si tratti di una caverna, quanto piuttosto di un insieme di gallerie, cunicoli e cavità di origine artificiale, o mi sbaglio?
@@benzina7 può darsi fosse più facile costruirla così, all’epoca quasi tutte erano “in caverna” si, ovviamente è tutto artificiale. Consideriamo che però Soverzene è la parte Finale di tutto il complessissimo sistema che costituisce quel bacino idroelettrico, non dimentichiamo che la diga del Vajont gioca ancora oggi un ruolo nelle acque turbinate da Soverzene.
Dio come amo questo paese. Bello il soffitto affrescato, peccato non sia un museo ma una centrale idroelettrica. Non sarebbe meglio spendere i soldi in manutenzioni ed aggiornamenti tecnologici agli impianti, visto che esplodono?
ACHILLE GAGGIA, L'ULTIMO PRESIDENTE DELLA S.A.D.E (Società Adriatica Di Elettricità), PRIMA DEL PASSAGGIO ALL'E.N.E.L (Ente Nazionale per l'Energia Elettrica)!!!!!
Per quanto ne so le centrali idroelettriche possono venire rapidamente "spente" od "accese", a seconda delle necessità, in questo modo si lascia acqua nel bacino a monte per usi futuri. Invece per le centrali termoelettriche la cosa è molto meno semplice e conviene farle lavorare sempre con carichi costanti. Poi esistevano centrali che di giorno producevano energia facendo cadere l'acqua dal bacino e poi di notte assorbivano energia dalla rete per rimandare l'acqua in alto tramite pompe, Un modo rudimentale, magari, ma permetteva di immagazzinare energia potenziale e poi restituirla, anche se con rendimenti non eccelsi.
@@barbarabarby5298 il pompaggio ancora oggi è l'unico sistema per immagazzinare energia su grande scala. Originariamente previsto per recuperare la sovrapproduzione delle centrali non modulabili (termoelettrico, ma anche nucleare) oggi viene usato in certi casi anche per assorbire i picchi di produzione del fotovoltaico
Bellissimo filmato … e quanti ricordi. Mio padre lavorava proprio alla centrale
Di Soverzene . Era il capo officina e quanta manutenzione ha fatto !! Passando per i cunicoli che conosceva come le sue tasche . Abitavamo proprio nella casa che adesso ospita gli uffici che si vedono ad inizio filmato.
bellissimo video l'italia che funziona cultura e storia
Ero riuscito a visitarla nel 2002: è una centrale elettrica stupenda e guardare gli affreschi sul soffitto ti fa quasi sentire in un altro mondo
Ottimo documentario con sottotitoli essenziali ed esplicativi! Bravi!
Grazie!
Bellissimo video anche questo.....
Bravissimi anche per la scelta delle musiche !!!!
Affascinante visita che documenta con molteplici dettagli tutto quanto mostrato. Grazie.
Really, cool place. Amazing architecture.
Thanks for sharing.
Paul
Thanks! ;-)
Splendido video, come sempre, grazie.
Molto bella oltre che dal lato tecnico, anche dal punto di vista artistico con il controsoffitto dipinto! Ricordo di aver visitato negli anni 1959 un'altra centrale elettrica in caverna, quella di Montorio al Vomano in Abruzzo anch'essa molto bella!!!
Sa se è ancora attiva e/o visitabile?
Vivo da quelle parti.
🙏
Posso dirle che nel 2013 Montorio era perfettamente funzionante ci andai per un intervento tecnico.
Affascinante, anche i meandri e i particolari meno conosciuti.... particolare il fatto che non ci sia la voce, ma solo i sottotitoli: in qualche modo ti fa godere di più la visione. Complimenti!
Grazie!
Gran bel documentario! Sempre alto lo standard! Bravi
Grazie!
bellissima....che dire, gran bel video con ottima descrizione generale!
Bellissimo I ´idroelettrico e i suoi dipinto sensazionali e l´edificio molto ben conservato . Buon compleanno .
Abbracci da qui in Brasile .
Complimenti bel video anche la base musicale con i sottotitoli ben fatta , io in generale preferisco la spiegazione vocale, ma devo dire che mi e'piaciuto molto , i vostri video sono molto interessanti portano a conoscenza luoghi impensabili . Bravi continuate così,👏.
Grazie mille per questo bel commento, di solito cerchiamo di proporre video con impostazione diversa in modo da accontentare un po' tutti. In questo, trattandosi di un video non recente, abbiamo preferito i sottotitoli.
Ciao io ho lavorato nella costruzione pochi mesi della centrale idroelettrica in uslanda di salini impregilo
Ripreso in pieno mentre faccio le foto alle condotte :)
:D
UN'altra centrale Del genere Idroeletrica in caverna è la "Centrale di Ponte Vizza", a sesto Godano ( La Spezia), passata da ENel a Tirreno Power nel 2003 Ma è,molto più piccola contiene un solo Gruppo di produzione!
Siete davvero bravissimi. Fotografia, immagini, musica...💯💯💯💯
Bellissimo! Immagini di qualche anno fa a giudicare da alcuni particolari...
Grazie, immagini del 2011 prima del rinnovo.
Complimenti!
Uno spettacolo!
Spettacolare !!
Molto bella, pare la fotocopia della centrale di Somplago a Cavazzo Carnico (UD) con la costruzione in caverna dal fascino particolare
@F.C. tecnicamente lo sono. La grossa differenza è architettonica, quella di Soverzene celebra i 50 anni della SADE.
Che spettacolo complimenti
stessa società che fece la diga del Vajont, c'è da dire che le dighe almeno le sapevano fare dato che stà ancora lì
Abiti nel Bellunese ed un minimo di idrogeologia l'ho studiata ( da ex Forestale ) in memoria di tutti I morti " rasi al suolo" dagli impettiti e superficiali ing.i. della SADE .c'è da ricordare: ...si ...ben costruita... ma nel POSTO SBAGLIATO!!...a ridosso di un Monte che si chiama storicamente e non a caso..."Toc"...cioè "pezzi"...perché se ne veniva a prezzi/frane in corrispondenza di grandi dilavamenti da pioggia ( ...e ti assicuro che un certi periodi qui piove anche 10 gg senza sosta...) DOVEVANO e POTEVANO arrivarci che li' NON erabil caso di costruire un grande invaso artificiale...poi che non ha fatto la stessa fine della " diga- biscotto " del Gleno...poco importa...l'effetto " bimba" su cose e persone c'è stato cmq...qui ancora si vedono edifici rasi al suolo dalle fondamenta....nonostante la ricostruzione....e nessuno ha pagato con il carcere....
Errata corrige: " abito" e...." bomba"...non bimba...scusa per la premura...
Scusa la precisazione, ma la diga fu commissionata e progettata dalla SADE; la realizzazione vera e propria fu a cura della ditta specializzata TORNO di Milano, che aveva realizzato molte altre dighe anche per la SADE e che si servì come prevede la normale prassi anche di imprese del posto, alcune delle quali credo ancora in attività.
Bravi sempre numeri 1
Grazie!
Video molto bello! Una precisazione è doverosa, il livello di tensione di 10 kV indicato come AT (nei sottotitoli) dovrebbe essere MT in quanto le norme CEI classificano in media tensione i sistemi sotto i 30kV in AC.
sopra i 1000V è Alta tensione
Stupenda ❤
Grazie,
sembra di averla visitata di persona
Bel filmato, ma le riprese sono di quasi 10 anni fà o meglio prima del 2014, quando hanno fatto la sostituzione dei vecchi gruppi Riva e DPEW, comprese le valvole a farfalla.
Complimenti bel video
Molto interessante 👍
8:10 dovevate fare vedere tutte le 4 dighe (compresa quella della Vajont)
con le relative canalizzazioni sotterranee, che alimentano la centrale di Sevarzene
La prossima volta 😀
visto che tutti gli impianti sono collegati in cascata a Soverzene, avrebbero dovuto far vedere tutto quello che c'era a monte
Sade.....un nome che evoca brutti ricordi......
Che imponenza, che maestosità e che opere d'arte in un edificio industriale. Ma ditemi una cosa; come si fa per poter visitare una centrale idroelettrica?
Grazie per il commento! L'unico modo è contattare la società elettrica che la gestisce, e vedere se organizzano delle visite guidate. In certi periodi dell'anno ci sono delle giornate di apertura al pubblico.
@@LostStructures Grazie sei stato molto sollecito. Sono di Milano contatterò A2A per vedere se ci sono visite alle centrali in Valtellina.
A Soverzene ci lavorai proprio nel 2016, se non ricordo male. Verifica e messa in servizio dei nuovi contatori di misura.. Peccato non siate passati dai quadri di misura 😁
Nice video......👍👍👍👍👍👍👍💕💕💕💕💕💕
Buongiorno e complimenti per questo e tutti gli altri interessantissimi video del canale.
Se mi indicate una mail avrei da suggerirVi un paio di strutture che potreste trovare interessanti per ricavarci qualche bel video.
Grazie mille! La nostra mail è: loststructures@gmail.com
Spettacolare!!! Sembra di entrare in un museo.
Grazie, infatti è fantastica!
Perché non visitare anche la centrale di cavilla a cismon del grappa e la diga del corlo
Bellissima piacerebbe visitarla è possibile ? Sono anche io appassionato con mia moglie di archeologia industriale e fortificazioni naturalmente iscritto.
Bella!
Bellissimo
Anni fa visitai la centrale di "la Stanga". anche'essa in galleria e costruita dalla Sade, ma erano solo 100m verso l'interno. Comunque anche qui c'èra l'affresco...piccollino e non monumentale come quella di Soverzene. Ma comunque bella.
Bellissimo filmato...complimenti..
Chissà se è possibile visitare..??
Grazie per i complimenti. E' possibile visitare la centrale in determinati periodi dell'anno, le informazioni si trovano sul sito ENEL dedicato alla centrale di Soverzene.
L avevo visitata quando andavo alle scuole medie come gita scolastica
Sono stata anni fa da piccola con la scuola elementare
wow
a 7:17 ci si puo' beccare una "sventola"!!!
Per quale motivo costruire un impianto del genere 500 metri in profondità nella roccia e non in corrispondenza dell'uscita delle gallerie che convogliano le acque?
Premesso che non lo so, probabilmente essendo stata costruita in periodo post bellico fu tenuto conto anche di fattori strategici.
@@tonycalifornia8653 non è certamente l'unica struttura del suo genere con queste caratteristiche in territorio italiano ed in particolar modo nell'arco alpino. La considerazione di tipo bellico difensivo può essere valida, ma io propenderei per motivazioni occulte difficilmente spiegabili e comprensibili se non aprendosi alla possibilità che ci siano molti aspetti della scienza e della tecnica che vengono utilizzate correntemente che sono volutamente tenuti nascosti alle masse. Il rapporto tra corsi d'acqua sotterranei e strutture naturali o artificiali di forma piramidale ad esempio è qualcosa che accompagna lo sviluppo tecnologico ed ingegneristico umano sin da tempi immemorabili per dirne una......
perchè le condotte forzate arrivano lì, in caverna.
@@oseo943 ma le condotte forzate arrivano lì perché qualcuno ha progettato e realizzato quell'opera proprio in quel modo, se avesse voluto farle arrivare a cielo aperto a qualche centinaio di metri di distanza per quale motivo non avrebbe potuto farlo? Tutto più facile da realizzare, da raggiungere e da manutenere in quel modo. Inoltre non mi pare si tratti di una caverna, quanto piuttosto di un insieme di gallerie, cunicoli e cavità di origine artificiale, o mi sbaglio?
@@benzina7 può darsi fosse più facile costruirla così, all’epoca quasi tutte erano “in caverna” si, ovviamente è tutto artificiale. Consideriamo che però Soverzene è la parte Finale di tutto il complessissimo sistema che costituisce quel bacino idroelettrico, non dimentichiamo che la diga del Vajont gioca ancora oggi un ruolo nelle acque turbinate da Soverzene.
Ma e’ stupenda
Dio come amo questo paese. Bello il soffitto affrescato, peccato non sia un museo ma una centrale idroelettrica. Non sarebbe meglio spendere i soldi in manutenzioni ed aggiornamenti tecnologici agli impianti, visto che esplodono?
Perché quanti impianti sono esplosi negli ultimi 100 anni?
ACHILLE GAGGIA, L'ULTIMO PRESIDENTE DELLA S.A.D.E (Società Adriatica Di Elettricità), PRIMA DEL PASSAGGIO ALL'E.N.E.L (Ente Nazionale per l'Energia Elettrica)!!!!!
ci penosa iscrermi al vostro canale.
Ma è in caverna? sembra la luce del sole che entra dalle finestre.
La centrale è in caverna, hanno voluto simulare proprio l'effetto della luce esterna.
@@LostStructures immaginavo, suppongo per alleviare la sensazione di saper lavorare a centinaia di metri all’interno della montagna
Bisogna trovare il modo di immagazzinare l'energia,molta energia va sprecata,he,se ci fosse ancora tesla.
Per quanto ne so le centrali idroelettriche possono venire rapidamente "spente" od "accese", a seconda delle necessità, in questo modo si lascia acqua nel bacino a monte per usi futuri. Invece per le centrali termoelettriche la cosa è molto meno semplice e conviene farle lavorare sempre con carichi costanti. Poi esistevano centrali che di giorno producevano energia facendo cadere l'acqua dal bacino e poi di notte assorbivano energia dalla rete per rimandare l'acqua in alto tramite pompe, Un modo rudimentale, magari, ma permetteva di immagazzinare energia potenziale e poi restituirla, anche se con rendimenti non eccelsi.
@@barbarabarby5298 il pompaggio ancora oggi è l'unico sistema per immagazzinare energia su grande scala. Originariamente previsto per recuperare la sovrapproduzione delle centrali non modulabili (termoelettrico, ma anche nucleare) oggi viene usato in certi casi anche per assorbire i picchi di produzione del fotovoltaico
Nella targa dell'alternatore Marelli VOLT 10 000 + o - 10% AMPER 3460 - o + 10% piccolo errore curioso.
Molto probabilmente lo scostamento è il massimo ammesso in sovraccarico
in sotto carico intervengono i regolatori ,quindi non dovrebbe sfuggire
Lo zero dovrebbe essere NEUTRO. Nè positivo nè negativo. FORSE!!!!!
@@danielabrullo10 non è una "o"? Non uno 0
Bellissimo il mosaico in entrata