La taratura dei dies effettuata in maniera semplice, pratica, veloce - Ricarichiamole921

แชร์
ฝัง
  • เผยแพร่เมื่อ 5 ต.ค. 2024

ความคิดเห็น • 96

  • @ricarichiamole9214
    @ricarichiamole9214  5 ปีที่แล้ว +10

    Grazie per aver visto il mio video. Spero lo abbiate gradito, in caso positivo mi farebbe molto piacere se lasciaste un like (mi piace). Lasciate anche un commento vi risponderò quanto prima. Grazie di nuovo. Ricarichiamole921

    • @grillex87ipscf.i.t.d.s47
      @grillex87ipscf.i.t.d.s47 3 ปีที่แล้ว

      Nescondi il colpo fatto per prova nelle mani ..ma a primo impatto per il poco che ho visto nn mi sembrava perfetto ma aveva come un effetto clessidra ...se così fosse vedendo i dies mi sembrano Hornady dovresti settare bene il dies che ricalibra e poi alla fine usar un factory crimp per gestirti il giusto crimpaggio e il perfezionamento del colpo fino alla base del Fondelli riportando le quote dimensionali come da manuale .

    • @ricarichiamole9214
      @ricarichiamole9214  3 ปีที่แล้ว +1

      @@grillex87ipscf.i.t.d.s47 Allora .... i dies sono Hornady ed hanno già qualche anno. Effettivamente utilizzando palle in lega ternaria un leggero effetto clessidra c'è ma non influisce minimamente sulla camerazione della cartuccia finita (anche sulle Glock che hanno basse tolleranze). Mi dispiace non aver fatto vedere il colpo in maniera chiara, certo non era mia intenzione "nasconderlo", mi scuso ma sono un pessimo realizzatore di video. Il problema "clessidra" si dovrebbe eliminare con i nuovi die ricalibratori specifici 9x21 della GBO o della LEE. Giusto giusto mi è arrivato ieri il die 9x21 lo proverò quanto prima. Per il factory crimp non ho il bisogno di usarlo in quanto i colpi vengono camerati, come ti ho sopra detto, in maniera perfetta. Però nulla vieta di ripassare tutte le munizioni finite con il factory, certo male non fa... anzi....
      In genere l'effetto clessidra cmq scompare quando utilizzo palle ramate che normalmente sono trafilate a .356 (in genere quelle in lega sono trafilate in .357).
      Salvo, se riscontri eventuali errori fammi sapere. Ciao e buona ricarica!!!!!!!

    • @grillex87ipscf.i.t.d.s47
      @grillex87ipscf.i.t.d.s47 3 ปีที่แล้ว

      @@ricarichiamole9214 guarda nn per male le azioni prese e fatte in fase di ricarica influiscono sulla balistica ... il crimpaggio serve per gestirti combustione polvere e pressioni in base alla tensione di ritenuta sulla palla che gestisci con il crimp...l altezza della cartuccia importante e anche il profilo dell ogiva ...per quanto riguarda i gbo ok ma si fanno da una vita le cartucce perfette con i dies lee piccolo particolare in pochi li montano correttamente..e in pochi hanno una visione completa della ricarica

    • @ricarichiamole9214
      @ricarichiamole9214  3 ปีที่แล้ว +2

      @@grillex87ipscf.i.t.d.s47 ok, ma perdonami, non ho ben compreso dove hai riscontrato gli errori dai quali hai dedotto che la mia cartuccia finita non è fatta bene.
      Per quanto riguarda il settaggio del primo die la taratura dello stesso è abbastanza banale, forse intendevi la tecnica di utilizzare un die in 9 luger svitato di 2 mm rispetto al settaggio classico? (cosa che è fattibile ma non corretta), ma ormai con i nuovi die il problema sta scomparendo. Come sicuramente mi puoi insegnare, un leggero effetto clessidra non inficia minimamente sulla cartuccia finita ma è un puro fatto estetico. Per quanto riguarda la crimpatura finale riscontri dei problemi? A me non sembra cmq in caso positivo precisami (ti sembra poco, troppo, per niente crimpata?). Per quanto riguarda l'altezza della cartuccia finita e dose polvere sono sempre partito dalle tabelle fornite dal produttore della polvere per poi adattare il tutto alle mie necessità. Ovviamente ho qualche blando rudimento di balistica ma stiamo ricaricando munizioni per arma corta e dobbiamo sparare ad un foglio di carta, non ritengo opportuno procedere alla realizzazione di munizioni estreme, perfette o a fattore (in quanto non mi cimento in gare ufficiali).
      Per ultimo il factory crimp è consigliato utilizzarlo se utilizzi i die della Lee che hanno tolleranze maggiori rispetto ai die Dillon o RCBS.
      Rimango a tua completa disposizione, amo le critiche costruttive!!!!!!!!!!!!!
      CMQ quando passi da Roma avvisami hai un caffè offerto....

    • @grillex87ipscf.i.t.d.s47
      @grillex87ipscf.i.t.d.s47 3 ปีที่แล้ว +1

      @@ricarichiamole9214 figurati, penso che la tecnica di alzare il dies è corretta perché bisogna osservare la qualità del prodotto finito , poi mi sono soffermato sul tema crimp perché è importante come tutte le fasi della ricarica e ti permette di utilizzare tutti i propellenti esistenti anche in commercio io esempio trovai della baschieri la G3000 che nn esiste tabella di ricarica ma facendo un basato studio ho tirato fuori le dosi e mi trovo benissimo ed io nn sono nessuno ... ma se si ha una visione completa della balistica, riesci a far senza dubbio munizioni superiori alle commerciali perché mio modesto parere la ricarica è una fine lavorazione artigianale. Nel 9x21 funziona benissimo la polvere da caccia soprattuto S4 e Sipe ..Gp resistente all umidità..il fattore lo raggiungi con poco poi c’è la maggioranza che usa gm3 che già a livello venatorio è una polvere per L apertura con temp alte ...è funzionale ma nn il top io dalla munizione esigo il max sia in assemblaggio sia in prestazioni . Grazie per il caffè:) se dovessi passare ti scrivo

  • @michaelgavioli6290
    @michaelgavioli6290 9 หลายเดือนก่อน +3

    Se posso permettermi, vorrei darti una dritta. Con la terza matrice, quella più complessa tra tutte da regolare, ti consiglio prima la regolazione dell'OAL (l'altezza totale della cartuccia con l'ogiva\palla) e successivamente crimpare. Andando a crimpare prima si creano delle piccole rigature e deformazioni nell'ogiva, che poi vanno ad influire sulla precisione del tiro. L'ideale sarebbe regolare la matrice in modo da abbassare l'ogiva e crimpare correttamente con un solo movimento di leva. Buon proseguimento con la ricarica!! È una bellissima passione.

  • @francescosulpizi
    @francescosulpizi 3 ปีที่แล้ว +5

    Ottimo, sei stato molto chiaro e diretto👍🏻

  • @donape64
    @donape64 ปีที่แล้ว

    Mi è ritornato utile rivedere e ripassare dal momento che ho cambiato pressa.

  • @paolorinaldi6032
    @paolorinaldi6032 2 ปีที่แล้ว +1

    Grazie mille per le spiegazioni semplici ma esaustive un grande aiuto

  • @stefanoscarpa
    @stefanoscarpa 4 ปีที่แล้ว +1

    Grazie per la semplicità degli aiuti.

    • @ricarichiamole9214
      @ricarichiamole9214  4 ปีที่แล้ว +1

      Io lo faccio per puro divertimento pertanto sono contento che ti possa essere stato di aiuto.

  • @grandecocomero9924
    @grandecocomero9924 6 ปีที่แล้ว +4

    Chiaro e semplice. Grazie!

  • @andreapellegrini1827
    @andreapellegrini1827 4 ปีที่แล้ว +1

    Bel video , molto utile per chi inizia a ricare.

  • @francored4166
    @francored4166 6 ปีที่แล้ว +4

    Ottimo tutorial
    Veramente ottimo complimenti

    • @ricarichiamole9214
      @ricarichiamole9214  6 ปีที่แล้ว +3

      Franco Red grazie, spero di essere stato chiaro. Adesso inizierò il ciclo della ricarica delle munizioni per arma lunga.

    • @francored4166
      @francored4166 6 ปีที่แล้ว +1

      Ricarichiamole921 anche se al momento non l'utilizzo lo seguirò ☺

  • @donape64
    @donape64 4 ปีที่แล้ว +1

    🙏

  • @FabioBertarelli
    @FabioBertarelli 2 หลายเดือนก่อน +2

    Prima di fare la crimpatura non bisogna regolare l'altezza della palla?

    • @tognamax
      @tognamax 2 หลายเดือนก่อน +2

      Si si con i dies della Lee ed Hornady viene effettuato contemporaneamente

    • @ricarichiamole9214
      @ricarichiamole9214  2 หลายเดือนก่อน +1

      Esattamente, si procede con l'affondamento della palla e la crimpatura contemporaneamente con alcuni dies. Con i dies della Dillon invece ne abbiamo uno specifico per regolare l'altezza della palla ed uno per crimpare....

  • @massimilianosartini3079
    @massimilianosartini3079 5 ปีที่แล้ว +3

    per lubrificare i bossoli si può usare wd 40? ballistol o serve un prodotto specifico?io userei il die specifico 9*21 lee in acciaio

    • @ricarichiamole9214
      @ricarichiamole9214  5 ปีที่แล้ว +3

      Ciao, lubrificante specifico. Io uso quello della Dillon, mi trovo bene. La quantità è veramente minima quindi dura molto. In alternativa c'è quello fatto in casa con alcool bianco e lanolina, ma almeno che tu non usi quintali di bossoli.... Non conviene. A tua disposizione ... E buona ricarica!!!!!

  • @giorgiocarboni5353
    @giorgiocarboni5353 5 ปีที่แล้ว +3

    Buongiorno, devo dire esaudiente, una domanda ma per il 9 x21 è meglio le palle trafilate .355 o .356 e se questo può essere causa dell' effetto clessidra ? la parte mobile del dies svasatore imbuto, nato e concepito per il 9 x 19 può essere utile abbassarlo al tornio di due mm ?

    • @ricarichiamole9214
      @ricarichiamole9214  5 ปีที่แล้ว +1

      Ciao Giorgio, allora …. le palle blindate in genere le trovi a 355 mentre quelle in lega a 356. Ho notato che le mie sono in 357 tanto che ho ritenuto opportuno acquistare un trafilatore in 356 per ripassarci le mie belle ogivette. Per quanto riguarda l’effetto a clessidera non è un problema di palla ma di die, ma no problem è solo un fattore estetico. Da poco anche la Lee ha deciso di realizzare un dies specifico per questo calibro. Per anni ho usato il die 9 luger senza problemi di sorta, ripassando però la munizione finita con il factory crimp.

  • @alessandroceci1604
    @alessandroceci1604 3 ปีที่แล้ว +2

    Ti posso chiedere come hai creato il banchetto di supporto della pressa? Io abito in un appartamento e avrei bisogno di una soluzione che non occupi spazio (magari richiudibile) oppure che poggiandosi su altri mobili non li danneggi. Avresti qualche idea?
    Grazie dei video e della risposta.

    • @ricarichiamole9214
      @ricarichiamole9214  3 ปีที่แล้ว +3

      Ciao Alessandro, io mi trovo abbastanza bene con il mio banchetto da lavoro pieghevole. L'ho acquistato presso un brico al costo di circa 16 euro (Banco da lavoro pieghevole 62 x 76 cm 100 kg). La base di legno, originale, è scadente quindi ho acquistato una tavola di legno alta 1,5 cm circa in unico pezzo sostituendo così la vecchia base in truciolato. Presso complessivo meno di euro 20. E' pieghevole e regge oltre 100 kg. Certamente non è un banco fisso da lavoro ma ormai da anni ci ricarico tutto sia le munizioni per arma corta che arma lunga. Se hai dubbi o hai bisogno di altri chiarimenti sono a tua disposizione.

    • @alessandroceci1604
      @alessandroceci1604 3 ปีที่แล้ว +2

      Ti ringrazio 😀

    • @ricarichiamole9214
      @ricarichiamole9214  3 ปีที่แล้ว +2

      @@alessandroceci1604 un piacere!

    • @manuelmercatali
      @manuelmercatali 2 ปีที่แล้ว

      di certo il banchetto è poco stabile, gran parte della forza applicata si disperde e poi lo trovo molto scomodo, meglio usare dei morsetti a pressione e non a vite

  • @giallaccio1
    @giallaccio1 2 ปีที่แล้ว +1

    Ciao bel video,ma un paio di domande.La prima è se conviene farsi i bossoli da soli,e la seconda dove si acquistano queste macchine che tu hai usato grazie.

    • @ricarichiamole9214
      @ricarichiamole9214  2 ปีที่แล้ว +1

      Ma i bossoli li rimedi al poligono. Tutto il resto (tranne la polvere) puoi acquistarlo in online, da siti che vendono roba usata (tipo armi usate), in armeria, da privati. Solo la polvere hai l obbligo di acquisto in armeria con porto d'armi.

  • @ricarichiamole9214
    @ricarichiamole9214  5 ปีที่แล้ว +2

    Domenico Panella
    Ciao bel video!! Io ho iniziato da poco e la mia crimpatura sembra troppo marcata. Con le palle in piombo è come se creasse un pochino di bordino in piombo...cosa devo cambiare? O va bene così?
    Domenico Panella, scusa ma erroneamente ho cancellato il tuo commento. Stai caricando per semiautomatiche o revolver? Normalmente la crimpatura arricciata verso l'interno è riservata ai revolver. Se carichi le semiautomatiche non deve essere arricciata, vuol dire che la crimpatura è troppo marcata e quindi devi alzare il die crimpatore. Maggiore il crimp maggiori sono le pressioni e questo come puoi capire da solo, non va bene.

    • @domenicopanella4927
      @domenicopanella4927 5 ปีที่แล้ว +1

      Buongiorno e grazie per la risposta! Carico per semi automatica 9x21. Allora devo regolare meglio il die anche se sotto il fuoco la pressione non mi è sembrata eccessiva e l'arma era controllabilissima.
      L'unico inconveniente ce l'ho nel riempire il caricatore con i colpi ricaricati. Se carico senza carichino al quinto colpo si blocca l'elevatore ma se invece lo uso arrivo fino alla fine tranquillamente.
      Ho anche notato che alcune cartucce quando si bloccano nel caricatore, invece che stare con l'ogiva verso l'alto stanno dritte come se portassero su una superficie piana.
      È con quella inclinazione (piana) che si incatasta l'elevatore della cartuccia.
      La pistola è una glock 17 con un mese di vita e questo problema lo ha solo con le ricaricate.

    • @ricarichiamole9214
      @ricarichiamole9214  5 ปีที่แล้ว

      @@domenicopanella4927 se hai problemi ad inserirli nel caricatore, spesso dipende dalla lunghezza della cartuccia. Se hai palla ogivale stai poco sotto i 29.5 e palla troncoconica 28.5. La crimpatura ti ricordo non deve essere esasperata ma deve tenere ferma la palla. Se hai problemi di caricamento in canna ed utilizzi i dies della Lee spesso necessita (per le glock) una passata di factory crimp.

    • @domenicopanella4927
      @domenicopanella4927 5 ปีที่แล้ว +1

      Ciao...allora la lunghezza è 29,5 ed uso palla ogivale.
      I dies sono rcbs nuovi scartati da me... se provassi a farle 29,4 o 29,3?
      Come polvere uso la granulare s grossa in dose 4.5gn.

    • @ricarichiamole9214
      @ricarichiamole9214  5 ปีที่แล้ว +1

      @@domenicopanella4927 Domenico, vai nel mio canale alla voce impostazioni c'è la mia mail. Mandami un messaggio con il tuo numero di telefono così ti chiamo e parliamo a voce in alternativa ti posso mandare il mio e mi chiami te come vuoi

  • @grillo1985
    @grillo1985 ปีที่แล้ว +1

    Ciao, volevo farti una domanda. Io ricarico il 45, oggi ho decapsulato e ricalibrato più e meno 600 bossoli. Ad un certo punto mi son accorto che la ghiera si era leggermente svitata, pur sempre togliendo l’innesco senza problemi. Pensi che dovrei ricalibrarli tutti? 😭 me ne sono accorto abbastanza presto quindi ho stretto a dovere e rimesso in assetto corretto il dies. Ciao e grazie

    • @ricarichiamole9214
      @ricarichiamole9214  ปีที่แล้ว +2

      Provali in canna

    • @grillo1985
      @grillo1985 ปีที่แล้ว +1

      @@ricarichiamole9214 grazie ottima idea ❤️

    • @grillo1985
      @grillo1985 ปีที่แล้ว +1

      @@ricarichiamole9214 volevo solo aggiornarti sul tuo prezioso consiglio, ho smontato la canna e provato i bossoli come se fosse un tampone. Tutti perfetti. Ti ringrazio, non tutti gli esperti della ricarica condividono così facilmente i consigli ai neofiti. Grazie ancora, se potessi ti offrirei un caffè per quel che può valere. Un abbraccio da Modena ❤️

    • @ricarichiamole9214
      @ricarichiamole9214  ปีที่แล้ว +2

      Ricaricare è solo un piacere da condividere!

  • @giallaccio1
    @giallaccio1 ปีที่แล้ว

    Ciao NON ho capito come si regola il dosatore,non mi è chiaro.

  • @donape64
    @donape64 2 ปีที่แล้ว +1

    Ciao, io utilizzo palle ramate trafilate a 0,356 . E da quando sparo con tanfoglio ho cambiato inneschi e crimpo sempre su una monostazione in ghisa che mi hanno regalato insieme alla pistola, ormai non ci provo neanche a modificare il settaggio dei miei dies sulla mia semiprogressiva, Ma la domanda mia È questa: è normale que crimpando mi si allunga la munizione? Ormai dopo migliaia di munizioni preparate in questa maniera le tengo intorno ai 29 mm perché crimpando so che arrivo a 29,2- 29,35 di OAL che è la misura corretta alla quale devo stare per il tipo di palla e polvere che utilizzo.Grazie e ciao

    • @ricarichiamole9214
      @ricarichiamole9214  2 ปีที่แล้ว +1

      Che Die usi, io ho sempre misurato l OAL dopo il terzo die che generalmente inserisce la palla e crimpa contemporaneamente.

    • @donape64
      @donape64 2 ปีที่แล้ว

      Sto utilizzando i dies della Lee, per crimpare uso lyman, Ma è solo un caso che utilizzo lyman giusto perché me lo hanno regalato

  • @Perasperaadastra787
    @Perasperaadastra787 5 ปีที่แล้ว +2

    Video molto interessante,ne avresti uno per tarare i dies sulla lee pro 1000?

    • @ricarichiamole9214
      @ricarichiamole9214  5 ปีที่แล้ว +3

      Buongiorno. Scusa se ti rispondo solo oggi. Allora non ho più la pressa Pro1000 MA la taratura del dies è identifica e devi effettuarla per ogni singolo dies nella stessa identica maniera. Unico accorgimento che devi avere, secondo la mia esperienza, è dare un ulteriore ottavo di giro essendo la testina della Pro1000 mobile un pò di gioco. Ti ringrazio per aver trovato interessante il video, spero ti possa essere stato utile. Ciao Max. Se hai bisogno sono a tua disposizione.

  • @toniopazienza9456
    @toniopazienza9456 5 ปีที่แล้ว +2

    Scusa ma non si calibra pure la punta decapsulatrice?

    • @ricarichiamole9214
      @ricarichiamole9214  5 ปีที่แล้ว +1

      La prima volta la regoli, poi giusto un'occhiata quando monti il die. La regolo, di fatto, solo dopo la pulizia profonda, quando smonto la matrice.

  • @Spankmachete
    @Spankmachete 4 ปีที่แล้ว +1

    Ciaoo! Vorrei iniziare a ricaricare con una pressa uguale alla tua, ma non sto capendo una cosa: i bossoli a clessidra sono una conseguenza del primo o dell'ultimo dies? se prendo dies della lee 9x19 \ 9x21 (carbide set da 3) va bene? ho visto dies specifici per il 9 x 21 ma non sono sicuro di fare la cosa giusta...

    • @ricarichiamole9214
      @ricarichiamole9214  4 ปีที่แล้ว +6

      Ciao Spank, grazie per esserti iscritto al mio canale. Allora l'effetto a clessidra è un fatto puramente estetico che non inficia assolutamente sulla munizione finita. Tale effetto si presenta in quanto il primo dies, quello ricalibratore, è realizzato per il 9x19 e non per il 9x21. Da relativamente poco sono usciti finalmente i dies specifici per il nostro calibro. I migliori dies (per sentito dire) sono i GBO ma sono piuttosto cari, ma anche la LEE finalmente ha realizzato il die specifico in 9x21 che va bene. Se inizi per ammortizzare i costi prenditi i dies specifici della LEE vanno bene e te li porterai avanti per tutta la vita.
      Se vuoi mi puoi mandare anche una mail con il tuo telefono e ci possiamo sentire anche di persona, se poi sei di Roma, finito questo periodo di quarantena, ci possiamo anche incontrare ti faccio vedere qualcosa (il caffè però lo offri te!!!). Per me la ricarica è un divertimento da condividere con tutti!!!!

  • @albertominieri9961
    @albertominieri9961 2 ปีที่แล้ว +1

    Ciao.... volevo chiederti....i dies sono intercambiabili anche presse di marche diverse? Grazie

  • @giorgiocarboni5353
    @giorgiocarboni5353 5 ปีที่แล้ว +1

    Buongiorno, la molla sul dosatore è una modifica personale ?

    • @ricarichiamole9214
      @ricarichiamole9214  5 ปีที่แล้ว +1

      No, il dosatore è quello originale della Lee... così come fu prodotto viene usato... ;-))))

    • @giorgiocarboni5353
      @giorgiocarboni5353 5 ปีที่แล้ว +1

      @@ricarichiamole9214 mi riferivo alla molla che fa tornare in posizione il micrometrico, che il mio non ha...mi è sembrata buona come idea, sto solo facendo prove in bianco per ora....quindi " rubo " l' esperienza altrui...

    • @ricarichiamole9214
      @ricarichiamole9214  5 ปีที่แล้ว +1

      @@giorgiocarboni5353 si sì ho capito, è originale...della lee

    • @ricarichiamole9214
      @ricarichiamole9214  5 ปีที่แล้ว +1

      @@giorgiocarboni5353 io sono di Roma, se sei di zona facciamo una ricarica assieme.... Una birretta e due risate....

    • @giorgiocarboni5353
      @giorgiocarboni5353 5 ปีที่แล้ว +1

      Sono di Sassari, ma se passo a Roma faccio un sacrificio e una birretta si fà....
      @@ricarichiamole9214

  • @mariorighetti6167
    @mariorighetti6167 2 ปีที่แล้ว +1

    ma un bancone più stabile non si può avere? lavorare così non si può guardare, in questo campo dove la precisione è tutto!

    • @ricarichiamole9214
      @ricarichiamole9214  2 ปีที่แล้ว +1

      Purtroppo mi devo adattare alle esigenze di casa, avere un piccolo stanzino tutto per me è uno dei miei sogni più reconditi

  • @francescoceglie4858
    @francescoceglie4858 5 ปีที่แล้ว +1

    Ciao ho aquistato i dais per i 9x21 ma sulla scatola della lee c'è scritto 9mm luger ed ho notato che nel ricalibrare ed togliere la capsula non arriva fino infondo al bossolo devo fare una certa forza e normale vito che il 9mm luger e 9x19 di lunghezza e al bossolo 9x21 non succede niente?

    • @ricarichiamole9214
      @ricarichiamole9214  5 ปีที่แล้ว +1

      Ciao Francesco, allora i dies della lee sono in acciaio quindi i bossoli avrebbero bisogno di una leggera lubrificata prima di passare nel ricalibratore. Sebbene siano studiati per il 9*19 di fatto vengono utilizzati anche per il 9*21. Come lubrificante puoi utilizzare il Dillon ovvero utilizzare alcool bianco e lanolina liquida in rapporto 9:1 se non erro. Se utilizzi armi che "digeriscono" tutto come la 98 no problem se usi invece quelle con tolleranze più strette devi utilizzare anche il factory crimp. L'ago che poi toglie la capsula esausta si regola ma non devi esagerare in quanto rischi la rottura. Giusto le prime volte ci perderai un poco di tempo, ma poi diventerà tutto veloce. Rimango a tua disposizione, fammi sapere come è andata. P.S. Ti consiglio di controllare le prime cartucce che realizzi, ovvero smonta l'arma prendi la sola canna e prova a camerarle una ad una per controllare se entrano perfettamente. Ciao max

    • @francescoceglie4858
      @francescoceglie4858 5 ปีที่แล้ว +1

      @@ricarichiamole9214 ok grazie se stato gentilissimo

    • @francescoceglie4858
      @francescoceglie4858 5 ปีที่แล้ว +1

      @@ricarichiamole9214 i dais che ho preso della lee sono quei nuovi. C'è scritto carburo di tung steno credo non siano più la serie vecchia in acciaio

    • @ricarichiamole9214
      @ricarichiamole9214  5 ปีที่แล้ว +1

      @@francescoceglie4858 ma che.... Un piacere....

    • @ricarichiamole9214
      @ricarichiamole9214  5 ปีที่แล้ว +2

      @@francescoceglie4858 ok allora non serve la lubrificazione. Prova solamente a lubrificarne qualcuno e utilizza il die e vedi come va. Un po' di forza ci vuole ovviamente ma non sono durissimi. Solo per provare metti una goccia di olio motore su un tovagliolo di carta e poi strofinarlo sul collo del bossolo. Deve essere uno strato estremamente sottile quindi una volta ricalibrato ripulisci bene con un tovagliolo pulito. Ripeto comunque un po' di forza è normale in fase di ricalibratura....

  • @MICK1968100
    @MICK1968100 5 ปีที่แล้ว +2

    Secondo te è meglio lavare i bossoli prima di decapsularli oppure è meglio farlo dopo?

    • @ricarichiamole9214
      @ricarichiamole9214  5 ปีที่แล้ว +1

      Ciao Michele, spero che il video ti sia piaciuto.
      In merito ai bossoli puoi:
      non lavarli e ricaricarli direttamente (che non siano sporchi ti terra o fango ovviamente);
      lavarli con acqua (in questo caso sarebbe meglio decapsularli prima);
      lavarli nel tumbler (in questo caso sarebbe meglio non decapsularli prima in quanto la graniglia si infila nel foro di vampa, poi con uno spillo bisogna pulirli uno ad uno);
      lavarli nella lavatrice ad aghi (la migliore decapsula che gli aghi puliscono tutte le parti del bossolo).
      Io mi regolo come appena detto. Ciao e buona ricarica.
      P.S.: Per i bossoli metallici per arma lunga mi regolo in maniera leggermente diversa.

    • @MICK1968100
      @MICK1968100 5 ปีที่แล้ว +1

      Ricarichiamole921 grazie per la tua risposta, il video è stato interessante, e siccome mi sto avvicinando adesso alla ricarica cerco di cogliere tutti gli spunti e suggerimenti utili. Io ho un revolver, quindi il problema dei bossoli sporchi di fango e terra non si pone. Vorrei solo sapere se è vero che che i bossoli sporchi di polvere da sparo possono rovinare il primo die. Io ho quelli della lee al carburo

    • @ricarichiamole9214
      @ricarichiamole9214  5 ปีที่แล้ว +1

      @@MICK1968100 Se usi il revolver, problemi di pulizia non ne hai..... non credo che il die si possa rovinare ma il bossolo si.....

    • @MICK1968100
      @MICK1968100 5 ปีที่แล้ว +1

      Ricarichiamole921 ok quindi meglio prima lavare ad ultrasuoni (uso quella) poi decapsulare, ne deduco

    • @ricarichiamole9214
      @ricarichiamole9214  5 ปีที่แล้ว +1

      @@MICK1968100 prima decapsula così l'acqua scola bene....

  • @francos35
    @francos35 2 ปีที่แล้ว +1

    Fatti un banchetto più stabile quello che hai mette l'ansia comunque prima prima si calibra poi si crimpa

    • @ricarichiamole9214
      @ricarichiamole9214  2 ปีที่แล้ว +2

      Per il banchetto purtroppo non ho altra possibilità... Mi devo accontentare...

    • @francos35
      @francos35 2 ปีที่แล้ว +2

      @@ricarichiamole9214 comunque ti ringrazio per i consigli li trovo utili e spero ne farai ancora ti seguirò ancora per il banchetto ti chiedo scusa ognuno fa come può continua a dare consigli 😉😀

    • @ricarichiamole9214
      @ricarichiamole9214  2 ปีที่แล้ว +2

      @@francos35 tranquillo assolutamente nessun problema, purtroppo per problemi di spazio questo è l'unico banchetto che posso utilizzare sul mio piccolo balconcino

  • @tulipano3ful
    @tulipano3ful 5 ปีที่แล้ว +1

    Il dai hornady non è rotto funziona in questo modo

    • @ricarichiamole9214
      @ricarichiamole9214  5 ปีที่แล้ว +2

      No, questo era proprio rotto, ho dovuto cambiare la coppiglia (ovvero il retaining ring).... un pezzo di ricambio da pochi centesimi....

  • @alessandro5392
    @alessandro5392 3 ปีที่แล้ว

    grossolanamente il concetto e inteso. ma la taratura dei dais e abbastanza scorretta. li si tratta di decimi.

    • @ricarichiamole9214
      @ricarichiamole9214  3 ปีที่แล้ว +1

      Ciao Alessandro, non ho capito dove trovi scorretta le modalità di taratura. Il risultato finale, sulla fiducia ovviamente, è di buona fattura.

  • @celestinopoletti4773
    @celestinopoletti4773 3 ปีที่แล้ว

    Ok tutto...ma se il supporto della pressa lo blocchi, sicuramente riuscirai a lavorare meglio che 😉

    • @ricarichiamole9214
      @ricarichiamole9214  3 ปีที่แล้ว

      Spero di potermi ritagliare quanto prima un piccolo angolo in casa....allora sì che sarà tutto stabile, bello e preciso!

  • @grillex87ipscf.i.t.d.s47
    @grillex87ipscf.i.t.d.s47 3 ปีที่แล้ว

    Non si tarano così i dies infatti si vede il risultato

    • @ricarichiamole9214
      @ricarichiamole9214  3 ปีที่แล้ว +1

      Bhè dopo qualche anno di ricarica..... sono aperto alle critiche costruttive! Cosa hai riscontrato di sbagliato o inesatto?
      Il risultato lo definisci così negativo?
      Mi farebbe piacere capire per migliorare.....
      Cmq giusto così, per parlare, le munizioni finite sono state ampiamente utilizzate con soddisfazione.....