Cos'è il METAGAME e come gestirlo

แชร์
ฝัง
  • เผยแพร่เมื่อ 3 ต.ค. 2024
  • Concludiamo questo primo anno con un video per tutta la famiglia: giocatori novizi, esperti, persino DM; ce n'è per tutti!
    Giocatori esperti, non avete voglia di sentirvi dire per la millesima volta cos'è il metagame? Skippate al minutaggio 05:41
    DM, volete arrivare al sodo dei consigli? Li trovate al minutaggio 08:13
    Il METAGAME è una piaga orribile che affligge giocatori disgustosi in tutto il mondo. Tutti ci siamo cascati almeno una volta, ma spero che questo video possa aiutarvi a gestire questo scomodo fenomeno senza necessariamente "punirlo".
    #DungeonsandDragons #20Facce #Metagame #Novizi
    -------------------------------------------------------------------------------------------------------------
    Ricorda di iscriverti al canale per non perderti i prossimi video, e fammi sapere con un Like (o in caso di personaggi Caotico Malvagi, un Dislike) quali video ti sono piaciuti e quali no.
    In entrambi casi, un commento che argomenti la tua scelta è sempre gradito, ma ovviamente anche un commento per dire quanto siano disgustosi i PowerPlayer o quanto sia meravigliosa la 4a edizione fa ugualmente piacere.
    Mi trovi anche su Facebook, dove spesso chiedo consigli, spunti ed impressioni agli iscritti, alla seguente pagina: / 20facce

ความคิดเห็น • 33

  • @davidenichele8225
    @davidenichele8225 4 ปีที่แล้ว +5

    In questo caso forse sarebbe utile, da Master, descrivere la creatura in modo generico, in modo che anche il giocatore abbia dei dubbi. Ad esempio, un' Idra potrebbe diventare:
    "Una grosso rettile ricoperto da squame azzurre e giallognole, che si sorregge su quattro possenti zampe dalle quali spuntano lunghi artigli. Un sinuoso collo serpentino sul quale ondeggia la testa triangolare di un drago dai denti aguzzi tra i quali si agita una lingua biforcuta". E poi a sorpresa, tagliando una testa ne spuntano due.
    E se un giocatore dice "Quella è un'Idra", io sarei tentato di fermare il gioco e dire: "Pensi che sia un'Idra? Fammi un Tiro su Natura".
    Con un buon risultato: Ne hai sentito parlare e sai che è un Idra.
    Con un risultato intermedio: A primo sguardo ti è sembrata un'Idra, ma ora che la guardi meglio qualcosa non ti convince e non ne sei più tanto sicuro.
    Risultato basso: Una volta un marinaio ti ha parlato di un'Idra. Ti ha raccontato che è una grossa farfalla velenosa. Si, pensi che quella che hai davanti sia un'Idra.
    P.S. Ho postato questo commento tipo 4 volte per colpa del browser, spero che si sia salvato solo questo.

    • @20Facce
      @20Facce  4 ปีที่แล้ว

      il video è un po' datato quindi non ho ben presente l'esempio di cui si sta parlando, ma direi che il tuo modo di affrontare la cosa è ottimo.

  • @andreadazzo5349
    @andreadazzo5349 5 ปีที่แล้ว +5

    Felice di averti fornito un esempio pratico XD

    • @20Facce
      @20Facce  5 ปีที่แล้ว

      Che persona disgustosa.

  • @siomo92
    @siomo92 5 ปีที่แล้ว +6

    poi ce il nostro Master che ci ha fatto trovare il manuale del giocatore cicciato fuori da un portale, praticamente abbiamo questo libro con delle illustrazioni magnifiche di cose che abbiamo visto e che non abbiamo ancora visto tutto scritto in una lingua incomprensibile e ora stiamo cercando di decifrarlo consapevoli a metagame che se ci riuscissimo avremmo la possibilità di avere una sorta di wikipedia in game

    • @20Facce
      @20Facce  5 ปีที่แล้ว +7

      Ma è geniale. E' come trovare la Volo's Guide all'interno del gioco! In questo caso non sarebbe metagame, o meglio è un espediente per legittimare il metagame.
      Il picco del genio si raggiunge se, dopo che l'avete tradotto tutto vi rendere conto che è il manuale dell'edizione sbagliata. Lì, statua al DM subito 😂

    • @siomo92
      @siomo92 5 ปีที่แล้ว +4

      @@20Facce infatti è esattamente così è il manuale di 3.5 mentre noi giochiamo alla 5e ahaha

    • @siomo92
      @siomo92 5 ปีที่แล้ว +1

      @@20Facce il problema è la traduzione essendo una lingua completamente sconosciuta e non essendoci altri scritti in quella lingua con cui confrontare è praticamente impossibile da tradurre

    • @20Facce
      @20Facce  5 ปีที่แล้ว

      Sicuramente la lingua sconosciuta (in gioco) non è altro che il nostro "inglese"

    • @siomo92
      @siomo92 5 ปีที่แล้ว +2

      @@20Facce esatto o l'italiano il punto è che essendo una lingua proveniente da un'altro universo non esistono altri scritti all'interno di quell'universo che abbiano quella lingua per cui per i nostri personaggi è estremamente difficile riuscire a venirne a capo anche provare a fare una lista delle parole cercando fonemi e procedendo un pò come fanno gli studiosi per le lingue perdute come l'antico egiziano e i geroglifici è una cosa che nessuno dei nostri personaggi sarebbe in grado di fare non abbiamo abbastanza intelligenza ne tempo.. per ora ce lo portiamo dietro poi vedremo cosa accadrà :)

  • @EnricoFasani
    @EnricoFasani 3 ปีที่แล้ว +1

    I PG potrebbero fare dei tiri caratteristica / abilità per verificare se magari sappiano comunque l'info oggetto del metagame ? (a proposito delle qualità dei mostri, per esempio)

    • @20Facce
      @20Facce  3 ปีที่แล้ว

      Io a volte lo faccio, ma dipende un po' dal contesto: dipende dal mostro e dal pg in questione.
      Un mago o un bardo potrebbero conoscere o aver letto di creature che un paladino non avrebbe nemmeno mai immaginato.
      Al contrario un warlock potrebbe aver visto abomini che nessun mago ha mai potuto studiare.
      L'importante è semplicemente non cercare il tiro con l'intento di rompere il gioco 😉

  • @mattpieroni94
    @mattpieroni94 5 ปีที่แล้ว +3

    Invece si, punire il personaggio per educare il giocatore. Altrimenti avremmo party interi di Murder Hobo

    • @20Facce
      @20Facce  5 ปีที่แล้ว

      Sinetic8 la tocca pianissimo.

  • @yumikoko1075
    @yumikoko1075 5 ปีที่แล้ว +5

    Ho riso per la battuta delle mani XD

    • @20Facce
      @20Facce  5 ปีที่แล้ว +1

      Mi sono dovuto rivedere il video per capire di cosa parlassi: è stato orribile.

    • @daniele0061
      @daniele0061 5 ปีที่แล้ว +1

      Io non l ho capita

    • @20Facce
      @20Facce  5 ปีที่แล้ว

      @@daniele0061 Ti tocca rivedere il video allora. A meno che @Yumiko non voglia spiegartela

    • @daniele0061
      @daniele0061 5 ปีที่แล้ว +1

      Ho visto quel pezzo almeno 5 volte ahaha ma nulla

    • @yumikoko1075
      @yumikoko1075 5 ปีที่แล้ว +1

      @@daniele0061 ma sul serio dici, o mi prendi in giro? Ha detto che è un modo di dire se vuoi intendere che ti sei pentito di qualcosa (in questo caso di aver fatto una cosa sbagliata nel gioco), e poi battuta xD Tutto qui. A me ha fatto ridere 😂

  • @gio_roll4
    @gio_roll4 5 ปีที่แล้ว +1

    Ci sta se gli altri personaggi non sanno che io ho commesso un crimine o un'azione da solo, ma se per stordire il drago pene posso fare 5 piroette scoreggiando mentre canto stand by me, perché il mio personaggio non può sapere come si affronta un determinato mostro se io lo so? Ovviamente se nel background è specificato che è vissuto su un albero fino a quel momento, e poi scende e sa come affrontare tutti i mostri è incoerente, ma perché un avventuriero non dovrebbe saper le caratteristiche di un mostro anche senza averlo già affrontato, ma solo per sentito dire?

    • @20Facce
      @20Facce  5 ปีที่แล้ว

      Beh tutto dipende dal personaggio di cui stiamo parlando, e ancora di più dal nemico di cui stiamo parlando. Ci sono nemici tipici che, essendo spesso presenti in storie, favole, canzoni ecc sono effettivamente talmente comuni che persino un personaggio di livello 1 saprebbe per sentito dire cosa sono o non sono in grado di fare.
      Ma se tu hai un personaggio di livello 3 (ipotizziamo) e ti metto davanti un'Idra (in un'ambientazione in cui non è che piovano Idre dal cielo), non è assolutamente scontato che tu sappia che tagliargli la testa è un malus, al contrario di praticamente qualsiasi altra creatura esistente.
      Stessa cosa per un Basilisco. Se nell'ambientazione sono comuni ok, se no non è detto che tu sappia che ti pietrifica con lo sguardo. O se anche sai che esiste questa creatura retiliiforme in grado di farlo, non è detto che tu sappia riconoscerla all'istante appena la incontri, senza averne mai visto una prima ma solo sentito parlare.
      Ho reso l'idea?
      Poi comunque questo è solo il mio punto di vista da DM e Player, tutti questi "trucchetti" del "se io lo so, anche il pg dovrebbe saperlo" secondo me chiudono il gioco. Ok lo sai, shotti il nemico, ti sei divertito? Non era più intrigante dover trovare una soluzione? Ruolare il problema? Magari perdere un compagno nel farlo.
      Ricordate che in un GDR non si vince e non si perde, si ruola.
      PS: Scusa la pappardella, mi son lasciato prendere.