Spring - Spring (1971) Mellotron che incanta in un album prog a tratti struggente

แชร์
ฝัง
  • เผยแพร่เมื่อ 15 ต.ค. 2024

ความคิดเห็น • 20

  • @PippoPippu
    @PippoPippu 7 หลายเดือนก่อน +1

    Album da brividi

    • @Laminieradelrock
      @Laminieradelrock  7 หลายเดือนก่อน

      Sì...intensissimo. grazie del commento

  • @francescomartinelli5158
    @francescomartinelli5158 7 หลายเดือนก่อน +2

    Un album fantastico

    • @Laminieradelrock
      @Laminieradelrock  7 หลายเดือนก่อน

      Purtroppo la casa discografica era la Neon...

  • @linosians
    @linosians 5 หลายเดือนก่อน +1

    In effetti riconosco come giustissime le vostre impressioni. Ho ascoltato ora per la prima volta questo album, e mi è piaciuto moltissimo! Il brano del soldato naufrago è uno dei miei preferiti, ma da The Prisoner in poi è un’altalena di emozioni. La Miniera del Rock è davvero tale, ad ogni ascolto estraggo una gemma di infinito valore. Se non fosse stato per quel commento ad un video di Vinylstrike Edf Point non avrei mai conosciuto questo canale per me straordinario.

    • @Laminieradelrock
      @Laminieradelrock  5 หลายเดือนก่อน +1

      Ti ringrazio veramente di cuore per lo splendido commento! E poi qui nei commenti trovi ascoltatori appassionati e super competenti che arricchiscono i video! Aggiungo...se ti son piaciuti i cressida, hanno pubblicato anche un secondo disco Asylum, ascolta gli Spring, anche loro recensiti nel canale...potrebbero interessarti!

    • @linosians
      @linosians 5 หลายเดือนก่อน +1

      @@Laminieradelrock il mio commento è riferito agli Spring, ma anche i Cressida mi sono piaciuti molto. Grazie per il consiglio, ascolterò Asylum.

  • @rickjunior4125
    @rickjunior4125 4 หลายเดือนก่อน +1

    A mio modesto avviso un disco semplicemente stupendo, una perla rara, purtroppo finita nell'oblio. Hai fatto benissimo a proporlo, bravo! Ho scoperto solo ora questo canale: molto interessante!
    Scoprii gli Spring molti anni fa, grazie ad un libro sul progressive e ancora oggi lo apprezzo come allora. Lo consiglio particolarmente a chi ama pezzi come "Epitaph" e "In the Wake of Poseidon" dei King Crimson (il che vuol dire praticamente a qualunque appassionato di progressive 😅). Tra tutti i brani amo infatti particolarmente "Grail" e "Golden Fleece", che riportano alle atmosfere del primo Re Cremisi. Ma tutto l'album é un capolavoro.

    • @Laminieradelrock
      @Laminieradelrock  4 หลายเดือนก่อน

      Grazie del commento. Ti riferisci al libro di cesare rizzi, giusto?

    • @rickjunior4125
      @rickjunior4125 4 หลายเดือนก่อน +1

      ​@@Laminieradelrock Esattamente. Quello in versione ridotta. In ogni caso assai utile per scoprire tanti ottimi gruppi "minori" che non conoscevo, come Catapilla, Pavlov's Dog, High Tide, Raw Material, ecc...e appunto gli Spring.

  • @lukaf2393
    @lukaf2393 7 หลายเดือนก่อน +2

    Lo ascolto tuttora, album ben noto ai cultori del "prog" ma pressochè sconosciuto ai piu' . Una delle tante perle di quegli anni così creativamente "fecondi".

    • @Laminieradelrock
      @Laminieradelrock  7 หลายเดือนก่อน +1

      Il mio piccolo scopo è farlo scoprire a chi non lo ha mai ascoltato, perché c'è bisogno di buona musica, e questo album, come anche tu dici, è un disco di cui innamorarsi e ascoltarlo, entrerà nella lista dei brani che ogni tanto si sente la voglia di riascoltare. Grazie del commento

  • @massimomarchesin8708
    @massimomarchesin8708 7 หลายเดือนก่อน +2

    Pick WHITERS Non solo nei DIRE STRAITS ma perfino prima ma MOLTO prima ancora nei 60 fece parte udite udite dei PRIMITIVES di MAL!!!!!!!! Per quanto riguarda l' album SPRING omonimo bèh molto bello interessante affascinante tanto Mellotron!!!!!!!! Vero un qualcosa fra KING CRIMSON e MOODY BLUES!!!!!!! Grande album l' unico della band era il 71 .PAT MORAN il cantante poi diventò ingegnere del suono lavorando con vari artisti e gruppi fra cui ricordo i VAN DER GRAAF GENERATOR e l' album STILL LIFE del 1976 in cui proprio PAT MORAN è stato l' ingegnere del suono .

    • @Laminieradelrock
      @Laminieradelrock  7 หลายเดือนก่อน +2

      Bellissima questa chicca su pick whiters nei primitives di mal...tra l'altro furia di mal quando ero bambino era il mio pezzo preferito...a 4 anni avevo il 45 giri

    • @rickjunior4125
      @rickjunior4125 4 หลายเดือนก่อน +1

      Furia cavallo del west
      che beve solo caffé
      per mantenere il suo pelo
      il più nero che c'è!
      Un mito per noi bambini di allora! 😂

    • @Laminieradelrock
      @Laminieradelrock  4 หลายเดือนก่อน +1

      @@rickjunior4125 esula dal prog...però da bambino ascoltavo il 45 giri di Furia con Mal alla voce.. e sinceramente...che gran voce! A prescindere dal prog...se uno è bravo, è bravo...

    • @rickjunior4125
      @rickjunior4125 4 หลายเดือนก่อน +1

      Beh, se é per questo, all'epoca avevamo le sigle di Goldrake in cui suonavano Vince Tempera, Ares Tavolazzi e Fabio Concato! A riascoltare oggi "Shooting Star" mi vengono i brividi (oltre a risvegliare tante emozioni e tanti ricordi)

    • @Laminieradelrock
      @Laminieradelrock  4 หลายเดือนก่อน

      @@rickjunior4125 i bassisti indemoniati delle sigle tv...roba tosta... hai detto bene, vince tempera...fogus che canta jeeg robot prendendo note altissime...