📕 Friday Night Lights (link al libro in Italiano): amzn.to/45U17qP 📕 Boom or Bust (link al libro in Inglese): amzn.to/3ZBwMuLL 👉 Iscriviti alla mia newsletter: www.italytousa.com/newsletter/
che adesso hanno addirittura perso molto del fascino che avevano...! Pensa solo a San Francisco, che ho visitato per la prima volta nel 1979, ospite (nella sua casa calleggiante a Sausalito!) di un aristocratico Giapponese amico dei miei business partners (Giapponesi): una citta incantevole, pulita, e quasi senza criminalita... Lo stesso vale per Los Angeles, dove vivevo... allora era un piacere guidare per Frisco e L.A. mentre adesso son quasi piu' i posti da evtare che quelli dove poter passeggiare tranquilli. Sembra pero' che parecchie zone rurali, o di montagna degli States siano rimaste vivibili...
Bellissimoc reportage, Nick, ricco di commenti e dettagli sconosciuti ai più. ❤ Certo sgomenta l'altalena economico/lavorativa che caratterizza la regione del Permian Basin, e le disastrose ricadute a livello sociale. Eppure la fiducia non crolla mai, e come hai detto tu, spesso è nei luoghi più sperduti dove l'America è più amata.🇺🇸 E dove le tradizioni ( importante colonna della cultura statunitense ) sono le protagoniste assolute. Thank you, Nick, really good as always, and so interesting, once more.🙏😎
grande Nick ,reportage semplicemente stupendo, e spiegato ancora meglio, direi quasi emozionante nel vedere il patriottismo in tutte le sue forme, pur essendo stato diverse volte negli USA, grazie ai tuoi video mi rendo conto di avere visto ben poco.
thank you, Carlo! E' un libro pubblicato dall'University of Oklahoma, si trova su Amazon, molto interessante perche' raccoglie proprio testimonianze della gente.
@@NickvainUSA si, ho trovato anche una tesi online di una studentessa che parla di questo argomento. Tocca vari aspetti socio-economici di questa città e sono davvero molto interessanti. Nel video, tra l’altro, li hai descritti benissimo :)
Caspita... complimenti !!! molto gradito questo video... sapevo di Odessa, ma e' guardando il video che si capiscono tante cose... pertanto Grazie per aver condiviso queste esperienze di viaggio !!!!!!!! un saluto !!!
@@NickvainUSA Ciao … sì Nick sapevo del Boom nella zona tutt’ora ricchissima di Oro Nero … dove ci sono anche italiani che vi lavorano, con stipendi molto buoni… il libro non lo ho mai letto e neanche lo conoscevo … Gradisco molto i tuoi reportage sull’America Vera….Ti mando un saluto e Grazie ancora…
@@NickvainUSA bella la storia di odessa, il fatto che tutto ruoti intorno ad una sola attività mi ricorda la storia di molti centri negli anni della gold rush
Bellissimo video come sempre. Stavolta però devo dissentire dalla tua affermazione che "per lavorare nell'Oil & Gas non servono particolari abilità": semplicemente non è vero. Certo dipende dal ruolo e dal livello professionale, ma lavorando nel settore e avendo visto gli americani, spesso texani, all'opera all'estero posso assicurarti che hanno contribuito a fare degli USA una nazione leader probabilmente più dei militari, di Hollywood, di McDonald e di tanti altri miti a stelle e strisce. Perché non esplorare di più il mondo O&G? Sapresti certamente ricavarci dei bei video! 👍🏻
@albertodelmoro Buongiorno. Sono d'accordo con lei, ho visto molti filmati e/o documentari sulle piattaforme prtrolifere e sui lavoratori "a terra" nel settore Oil & Gas, e appare evidente che sia necessaria una competenza specifica, oltre ad una buona preparazione tecnica. Le loro vite sono spesso in pericolo...Non credo proprio che chiunque possa essere assunto.
@@luciatassanmangina sia a mare sia a terra il rischio è presente ma, generalmente, c'è molta attenzione alla sicurezza e il personale, dall'operaio all'ingegnere, è addestrato e formato.
grazie mille di avere condiviso questa osservazione! Dalle ricerche e letture che ho fatto ho trovato che sono in tanti a trasferirsi nel Permian Basin senza avere lavorato mai nell'estrazione del petrolio e trovano lavoro non solo nella service industry ma anche nelle piattaforme stesse. Ci sono diversi ruoli in ogni piattaforma, suppongo che certi di questi siano affidati a chi ha gia' piu' e magari molta esperienza. O&G e' un tema/settore affascinante specialmente qui in Texas, al di la' di come uno la pensi su questa industria. E' interessante vedere come e' parte della cultura texana e come il Texas e' cresciuto grazie a questa industria. Grazie ancora per avere guardato il video e per la puntualizzazione che hai fatto!
@@NickvainUSA sono io a ringraziare a te per i tuoi video interessantissimi. Questo in particolare ha stimolato la mia curiosità sulla comunità dei "colleghi" texani... a casa loro!!! 😀
Odessa è anche famosa per il salvataggio che fu della bambina Jessica caduta in un pozzo di appena 30 centimetri...ce anche un film "Un bambina da salvare". Storia vera. Ciao dal new jersey.
Un privilegio assistere ai tuoi racconti, ciò che mi fa riflettere è che gli USA hanno devastato il mondo, ma all'interno delle proprie cittadine dopo la seconda guerra mondiale, non hanno mai conosciuto guerre, mi domando se i cittadini americani, si fanno domande di questo tipo?
James Dean, in un celebre film trivella il suo orto per metà pellicola e.... Improvvisamente è ricco... L'aria da allora però è ricca solo di anidride carbonica..
Come nel celebre film con Liz Taylor e... Altro attore famoso, morto giovane, che a forza di provare alla fine trivella il petrolio nel suo orto. E da lì in poi inquinamento globale in salita.
Comunque non sono d'accordo con questa idea piuttosto diffusa che la "vera America" è quella rurale e interna. In base a che cosa? Forse che New York, Chicago o la California fanno parte della Francia o del Giappone? Il Texas rurale fa parte degli States quanto Boston
Tra i giocatori che sfilavano c'era anche un ragazzo di colore quindi non è solo "inclusiva" la solita frenetica New York tanto decantata perché feudo dei "democratici". Ho usato le virgolette visto i modi autoritari usati per combattere il virus scappato per dolo o negligenza dai laboratori di Wuhan negli stati da loro governati e imitato con entusiasmo dalla fotocopia italiana o loro hanno imitato i nostri.
📕 Friday Night Lights (link al libro in Italiano): amzn.to/45U17qP
📕 Boom or Bust (link al libro in Inglese): amzn.to/3ZBwMuLL
👉 Iscriviti alla mia newsletter: www.italytousa.com/newsletter/
Apprezzo molto i tuoi video così "rurali". La "vera" america. A differenza delle oramai stereotipate città più famose.
che adesso hanno addirittura perso molto del fascino che avevano...!
Pensa solo a San Francisco, che ho visitato per la prima volta nel 1979, ospite (nella sua casa calleggiante a Sausalito!) di un aristocratico Giapponese amico dei miei business partners (Giapponesi): una citta incantevole, pulita, e quasi senza criminalita... Lo stesso vale per Los Angeles, dove vivevo... allora era un piacere guidare per Frisco e L.A. mentre adesso son quasi piu' i posti da evtare che quelli dove poter passeggiare tranquilli.
Sembra pero' che parecchie zone rurali, o di montagna degli States siano rimaste vivibili...
Come sempre un video super interessante che ci fa immedesimare nella vita della vera America, grazie!!
thank you Claudia!!
i tuoi video sono bellissimi!
Bellissimoc reportage, Nick, ricco di commenti e dettagli sconosciuti ai più. ❤ Certo sgomenta l'altalena economico/lavorativa che caratterizza la regione del Permian Basin, e le disastrose ricadute a livello sociale.
Eppure la fiducia non crolla mai, e come hai detto tu, spesso è nei luoghi più sperduti dove l'America è più amata.🇺🇸 E dove le tradizioni ( importante colonna della cultura statunitense ) sono le protagoniste assolute.
Thank you, Nick, really good as always, and so interesting, once more.🙏😎
thank you, Lucia! e' bello mostrare certe regioni e citta' al di la' di quello con qualche dettaglio di lifestyle e cultura
grande Nick ,reportage semplicemente stupendo, e spiegato ancora meglio, direi quasi emozionante nel vedere il patriottismo in tutte le sue forme, pur essendo stato diverse volte negli USA, grazie ai tuoi video mi rendo conto di avere visto ben poco.
grazie Giorgio, in effetti l'America piu' la esplori e piu' capisci che hai ancora tanto da vedere
Bellissimo video. Un racconto poetico sul cuore profondo dell’America
Thank you!
Grande, semplicemente grande. Keep going!
Buona informazione. Grazie Nick. Buona giornata 🌟
Grazie Nick. Un altro video super interessante.
Bravo, i video sempre piu’ interessanti!
Che distanze infinite! Bellissimo video, chiaro e ricco di informazioni interessanti! Io però … non andrei a vivere in quei luoghi!
Grazie ☺️ Nick !
Adoro questi video Nick. Continua a farli
Bello e interessante anche questo video! Grazie Nick❤
Nick continua così ,sono stupendi i tuoi video .
Nick, grande video. Da applausi. Grazie e un caro saluto.
grazie a te di averlo guardato! a presto!
Molto interessante👏
Molto molto interessante davvero! A presto
grazie mille!
ieri ho visto il film di Sordi e DeSica, del 1966, "Un Italiano in America", guardatelo ,anvche dopo 60anni, insegna molto!
grazie del consiglio!
Grazie Nick🎉
Video stupendo Nick.
Sei sceso in dettagli che mi hanno incuriosito.
Acquisterò e leggerò sicuramente il libro “Boom or Bust”.
Grazie
thank you, Carlo! E' un libro pubblicato dall'University of Oklahoma, si trova su Amazon, molto interessante perche' raccoglie proprio testimonianze della gente.
@@NickvainUSA si, ho trovato anche una tesi online di una studentessa che parla di questo argomento.
Tocca vari aspetti socio-economici di questa città e sono davvero molto interessanti.
Nel video, tra l’altro, li hai descritti benissimo :)
me la mandi via email (il link) ? sono curioso! @@carlogargiulo_copywriter
mentalita` pragmatica ed imprenditoriale... basically, no BS allowed 🙂
Troppo caldo non fa per me il Texas 😅😅😅 belli questi video
Caspita... complimenti !!! molto gradito questo video... sapevo di Odessa, ma e' guardando il video che si capiscono tante cose... pertanto Grazie per aver condiviso queste esperienze di viaggio !!!!!!!! un saluto !!!
grazie Luigi! avevi letto gia' Friday Night Lights o sapevi in generale del boom del petrolio nella zona?
@@NickvainUSA Ciao … sì Nick sapevo del Boom nella zona tutt’ora ricchissima di Oro Nero … dove ci sono anche italiani che vi lavorano, con stipendi molto buoni… il libro non lo ho mai letto e neanche lo conoscevo … Gradisco molto i tuoi reportage sull’America Vera….Ti mando un saluto e Grazie ancora…
Complimenti sempre video interessanti scritti e racconti molto bene
c'e' qualche aspetto che ti ha colpito di piu'?
@@NickvainUSA bella la storia di odessa, il fatto che tutto ruoti intorno ad una sola attività mi ricorda la storia di molti centri negli anni della gold rush
Bellissimo video come sempre. Stavolta però devo dissentire dalla tua affermazione che "per lavorare nell'Oil & Gas non servono particolari abilità": semplicemente non è vero. Certo dipende dal ruolo e dal livello professionale, ma lavorando nel settore e avendo visto gli americani, spesso texani, all'opera all'estero posso assicurarti che hanno contribuito a fare degli USA una nazione leader probabilmente più dei militari, di Hollywood, di McDonald e di tanti altri miti a stelle e strisce.
Perché non esplorare di più il mondo O&G? Sapresti certamente ricavarci dei bei video! 👍🏻
@albertodelmoro Buongiorno. Sono d'accordo con lei, ho visto molti filmati e/o documentari sulle piattaforme prtrolifere e sui lavoratori "a terra" nel settore Oil & Gas, e appare evidente che sia necessaria una competenza specifica, oltre ad una buona preparazione tecnica. Le loro vite sono spesso in pericolo...Non credo proprio che chiunque possa essere assunto.
@@luciatassanmangina sia a mare sia a terra il rischio è presente ma, generalmente, c'è molta attenzione alla sicurezza e il personale, dall'operaio all'ingegnere, è addestrato e formato.
grazie mille di avere condiviso questa osservazione! Dalle ricerche e letture che ho fatto ho trovato che sono in tanti a trasferirsi nel Permian Basin senza avere lavorato mai nell'estrazione del petrolio e trovano lavoro non solo nella service industry ma anche nelle piattaforme stesse. Ci sono diversi ruoli in ogni piattaforma, suppongo che certi di questi siano affidati a chi ha gia' piu' e magari molta esperienza.
O&G e' un tema/settore affascinante specialmente qui in Texas, al di la' di come uno la pensi su questa industria. E' interessante vedere come e' parte della cultura texana e come il Texas e' cresciuto grazie a questa industria. Grazie ancora per avere guardato il video e per la puntualizzazione che hai fatto!
@@NickvainUSA sono io a ringraziare a te per i tuoi video interessantissimi. Questo in particolare ha stimolato la mia curiosità sulla comunità dei "colleghi" texani... a casa loro!!! 😀
Ciano Nick sai per caso dove si possono vedere annunci di terreni in vendita in questa zona?
Purtroppo la politica estere sta rovinando questa America
Odessa è anche famosa per il salvataggio che fu della bambina Jessica caduta in un pozzo di appena 30 centimetri...ce anche un film "Un bambina da salvare". Storia vera. Ciao dal new jersey.
Anche casa mia comunque dista almeno 5 ore di strada dalla metropoli più vicina😅.
Un privilegio assistere ai tuoi racconti, ciò che mi fa riflettere è che gli USA hanno devastato il mondo, ma all'interno delle proprie cittadine dopo la seconda guerra mondiale, non hanno mai conosciuto guerre, mi domando se i cittadini americani, si fanno domande di questo tipo?
James Dean, in un celebre film trivella il suo orto per metà pellicola e.... Improvvisamente è ricco... L'aria da allora però è ricca solo di anidride carbonica..
Ciao Nick, devo assolutamente parlarti, come posso contattarti direttamente? ❤👋
my website?
@@NickvainUSA grazie Nick per avermi risposto, ok👍
credevo fosse il baseball molto impoftante
Mi devi sempre dire come si chiama quella cittadina
SE FACCIO LA GREEN CARD MI POSSO TRASFERIRE IN Texas?
Se ottieni la Green Card puoi andare ovunque in tutti gli states.
Come nel celebre film con Liz Taylor e... Altro attore famoso, morto giovane, che a forza di provare alla fine trivella il petrolio nel suo orto. E da lì in poi inquinamento globale in salita.
La versione americana di Holly e Benji 😀
Bellissima definizione. Molto azzeccata
Comunque non sono d'accordo con questa idea piuttosto diffusa che la "vera America" è quella rurale e interna. In base a che cosa? Forse che New York, Chicago o la California fanno parte della Francia o del Giappone? Il Texas rurale fa parte degli States quanto Boston
Tra i giocatori che sfilavano c'era anche un ragazzo di colore quindi non è solo "inclusiva" la solita frenetica New York tanto decantata perché feudo dei "democratici".
Ho usato le virgolette visto i modi autoritari usati per combattere il virus scappato per dolo o negligenza dai laboratori di Wuhan negli stati da loro governati e imitato con entusiasmo dalla fotocopia italiana o loro hanno imitato i nostri.
In Italia sì e no che le palestre scolastiche ci sono😂.
Friday Night Lights
l' america de mmerrda
che classe...
Sei monotono. Cambia. Parli sempre delle stesse cose.
ciao, grazie di avere guardato il video e del feedback!
Ma questi video sono una finestra reale sugli USA