Risorse 👇: 👉 Iscriviti alla mia newsletter: www.italytousa.com/newsletter/ 👉 eBook GRATUITO "Trasferirsi in USA. Come iniziare?" su academy.italytousa.com/ebook-gratuito 👉COME TROVARE UN LAVORO IN USA: academy.italytousa.com/come-trovare-sponsor 👉 LINK al gruppo Facebook facebook.com/groups/1244528992946309
Bellissimo video, grazie! Io mi sono trasferito qualche anno prima di te, sono cittadino americano (cittadinanza presa poco prima del Covid) e trovo che tu abbia fatto una sintesi perfetta. Finalmente qualcuno che non sputa nel piatto in cui mangia, finalmente qualcuno che non parla male degli USA (di solito senza averli mai visitati), finalmente un gesto d'amore verso questo Paese complesso, contraddittorio, talvolta difficile, qualche volta spietato, affascinante e, come dici tu, pieno di opportunita' e dinamismo. Grazie.
ciao Alessandro, metterei 100 likes a quello che hai commentato. E' bello sapere che anche tu come me sei innanzitutto riconoscente verso un Paese che non e' perfetto ma che e' stato molto, molto buono con noi. Vivi in TX?
@@NickvainUSA vivo in Georgia, non lontano da Atlanta. Sono stato a Austin in Ottobre e mi e' piaciuta molto. Diciamo che Atlanta ha il vantaggio di un aeroporto che ti connette col mondo. Passa a trovarmi!
Sono quasi vecchio. Sempre vissuto in Italia. Mai avuto voglia di andare altrove. Fermo questo, trovo veramente interessanti ed istruttivi i tuoi video. Devi essere una Brava Persona. Complimenti. Sei in gamba.
Hai fatto benissimo, continua a starci, chi ti scrive è uno il quale non appena avrà l' opportunità arriverà li, infatti tutti questi video li visiono con molta attenzione
grazie nick, bel video, non so se lo hai fatto apposta perché magari ne parlerai in un altro video ma non hai toccato minimamente il fattore sociale e le relazioni interpersonali. Alla fine cambiano molto la tua qualità di vita gli altri. Tipo: se un wkend vuoi farti un viaggio fuori porta con qualcuno hai amici o partner che ti seguirebbero? Hai persone accanto a te a cui puoi confidare una debolezza? Qualcuno che ti invita al suo compleanno? Sesso come va? Famiglia a distanza come gestisci la cosa? Sensi di colpa per aver "abbandonato" i genitori. Insomma pacchetto completo che hai bypassato qua. 😊. Ps. ti auguro tutto il meglio possibile e grazie ancora per farci vedere questo grande paese
Bel video, esperienza messa a disposizione di tutti,bravo Nick,io anche sono stato più volte in USA tra il 2016/2018 ho molti amici li.. spero di tornarci presto
Complimenti per questi 10 anni Nick, ti seguo da quando avevi 600 iscritti, avevo molta voglia di partire dall’Italia, e ora mi ritrovo da quasi un anno in Australia. Grazie di aver portato sempre aggiornamenti del tuo percorso in America, sei di grande ispirazione👍🏼
Grazie Nick per aver condiviso con noi alcuni aspetti molto importanti della tua vita. La cosa che mi ha sempre colpito degli americani è il senso di appartenenza, il patriottismo, pur magari non essendo particolarmente coinvolti politicamente (mi risulta che l'astensionismo degli elettori sia molto alto) si riconoscono nei valori comuni. Il fatto di ostentare nelle più svariate occasioni, l'esposizione della bandiera a stelle e strisce è indice dell'ideale dell'amor patrio dove il singolo si sente parte del tutto. Il motto" e pluribus unum" mutuato dalla rivoluzione americana e riferito agli Stati che vi parteciparono può benissimo adattarsi al sentimento profondo dell'anima del "citizen" americano.
grazie a te, Daniele. Il senso di appartenenza e patriottismo e' stata dall'inizio una delle cose che mi ha colpito di piu'. Anno dopo anno, l'ho capito meglio
Ciao Nick, ho appena guardato qualche tuo video, molto ben fatti ed interessanti. Io ho vissuto 23 anni in zona WDC, ma sotto sotto ho sempre voluto tornare in Italia o quanto meno in Europa, e due anni e mezzo fa l'ho fatto. Detto questo, mi rimane ovviamente dentro l'esperienza americana di tutti quegli anni (nel bene e nel male), alcuni amici veri, un matrimonio (adesso finito) e due figli nati e cresciuti lì che adesso studiano in Italia. Forse sono arrivato negli USA un po' tardi (30 anni) ed è stato duro abituarsi a certe cose, tu senz'altro ti sei ambientato meglio in 10 anni di quanto lo abbia fatto io in 23. Però in fondo gli USA sono per me come una seconda casa, e rimarranno sempre nel mio cuore.
Hey Theo, che piacere leggere della tua esperienza. Il posto perfetto dove vivere probabilmente non esiste (confermi?), ma esistono posti che per uno specifico periodo della nostra vita sono "migliori" di altri. A prescindere da quanto il nostro tempo in America duri, penso dobbiamo essere grati per l'esperienza che facciamo qui. Vivendo qui ho imparato ad essere piu' grato per tutto quello che ho, qui e anche in Italia. Keep in touch e grazie di avere guardato questo video!
@@NickvainUSA sì, penso tu abbia ragione; gli USA sono cmq un paese di grandissimi contrasti e solo vivendoci li puoi capire - o almeno puoi provarci. Per cui il gioco vale cmq la candela. La grande lezione che ho imparato dagli americani, e che ho fatto mia, è quella di vedere il bicchiere sempre mezzo pieno. Ci sono ovviamente le eccezioni ma in linea di massima la mentalità è quella. Al bambino piccolo che dice a sua mamma che da grande vorrà fare l'astronauta, la mamma nella stragrande maggioranza dei casi risponderà "potrai fare quello che vorrai, basta che tu lo voglia abbastanza". Il che ovviamente non è necessariamente vero, ma ti da fin da subito quel boost, quella fiducia per guardare sempre to the glass half full. Una grande lezione di vita.
@@NickvainUSA cmq io a differenza tua, sono rimasto legatissimo al calcio, sia quello europeo che ho continuato a seguire, sia a quello americano, avendo avuto la fortuna di abitare in una città dove c'era fin da subito una squadra di MLS (il DC United). Ed anche la crescita esponenziale - pur tra tante difficoltà iniziali - della MLS ti fa capire la tenacia, la caparbietà e la programmazione degli americani quando si mettono in testa di fare qualcosa.
Grande nick! Oltre a farmi ad affascinarmi sulla vita che svolgete in quel magnifico paese, questo video mi ha fatto molto riflettere su come negli USA una persona viva molto di più: cambiando città in cui vivere (cosa normale negli USA), un soggetto vive molte più sfaccettature della vita, conosce persone e culture diverse, cosa che in italia è impensabile. Il sogno italiano è quello di potersi permettere un mutuo e una famiglia, che per carità, è un grande passo. Io sono riuscito a prendermi un mutuo da solo a 27 anni da solo in una città costosa come Roma, ma ti ammetto che non mi sento ancora felice. Questo perchè con ormai un mutuo sulle spalle e un indeterminato con un buono stipendio in un settore dove non si può fare più di tanto carriera, mi manca soltanto l'ultima casella "famiglia" per "completare" la vita. E' quindi praticamente impossibile per me cambiare al giorno d'oggi. Questo video mi ha affascinato, ma mi ha messo anche un po' di malinconia perchè capisco quanto gli USA avrebbero fatto per me. Ho come la sensazione che in Italia la vita di un soggetto sia sempre più monotona, con la cerchia di amici che si ha da quando si è piccoli e con i quali si è cresciuti insieme, molta gente (compreso io!) si compra casa nello stesso quartiere nel quale ha sempre vissuto... insomma ci piace l'abitudine, per questo invidio la cultura americana, perchè non si ha paura al cambiamento; e se anche uno ha timore nel cambiare, comunque alla fine lo fa perchè è la società che ti spinge al farlo contrariamente a quella italiana. Tu da italiano che viveva in Italia, con la mentalità italiana hai avuto gli attributi di cambiare, per questo ti ammiro e ti auguro il meglio! E che questo video sia uno dei tanti che fai uscire sul canale, non un punto di arrivo. Perchè nonostante i grandi numeri di visual e iscrizioni hai dei fan che ti seguono assiduamente. Don't stop believin', magari farai il boom quando meno te lo aspetti!
hai centrato tutto molto bene. Gli unici che han visitato o sono semplicemente stati negli USA per qualche tempo, e non fan altro che denigrare (alcuni con una supponenza incredibile: dei falliti che cercano di convincere altri che non sono loro dei falliti, ma e` colpa di altri...), lo fanno perche stupidamente (sempre presuntuosamente, ovvio) non hanno mai pensato di adattarsi ad usi diversi, ma che il nuovo paese che li accoglieva si dovesse adattare alle loro idiosincrasie, le loro incertezze e limitazioni! Hai lo spirito imprenditoriale, evidentemente, ma sei coscente delle limitazioni che, purtroppo, tarpano le ali.
grazie mille per la tua riflessione, hai spiegato molte cose molto meglio di quanto abbia fatto io. Vivere in America e' bello perche' e' una grande avventura. E comunque anche io ti ammiro per quello che sei riuscito a fare a 27 anni, in una citta' dove il costo della vita e' sicuramente alto. A presto, buddy!
Meraviglioso. Trasferirmi in America, fare un master in America, fondare una carriera lavorativa in America, farmi una famiglia... è il mio sogno. Perché l'America, con tutte le sue contraddizioni, è il centro del mondo. Nessun paese offre così tante opportunità.
Molto bello il tuo video, dear Nick❤ al di là delle bellezze geografiche che ci mostri ho apprezzato le tue riflessioni : il bello è molto relativo. Hai raggiunto i tuoi obiettivi! 🎉You're.great, Nick🎉 your video looks like a movie! Thanks and good luck, akways😍 🇺🇸
Nick, Hai fatto un bel video. A momenti, mi ha commosso veramente. Rowing. Non l'ho mai fatto (in canoa o kayak si, ma non quello sportivo), ma ho appena letto The Boys in the Boat. È da leggere! Se ti piace Martha's Vineyard, allora devi sicuramente andare a Mackinac Island. Un isola incredible. Bellissima e non ci sono le macchine. Solo i bici, piedi ed i cavalli. E il Lake Huron tutto intorno.
Ciao Nich, io sono molto più vecchio. Mi ha colpito molto il discorso sul diventare americani, non per il trasferirsi ma, per dovertarlo dentro e fuori. Proprio una caratteristica di una società non multiraziale ma di condivisione con regole identiche per tutti e non paritarie sulla carta. Questa è una cosa che, curiosamente è legata a studi di diritto; se consideriamo il "diritto" come guida di comportamento. Penso che dipenda dal fatto che negli States vige la common law, che si basa sul fattuale e non in astrazione come nel civil law europeo. 😂basta col pistolotto! PS: casa è dove qualcuno ti vuol bene! Poi ci sono posti così belli da restare imbambolati, ma questa è altra storia. Ciao
ho vissuto 15 anni in america ...non sempre bisogna romanzare questo paese.. tanti problemi che spesso molti non dicono. ma rimane sempre un paese unico nel suo genere. ora vivo in italia con mia moglie americana che ama la nostra terra.
Ti sto seguendo da un po’, mi hai insegnato tante cose degli states , con i tuoi video , io che ho vissuto in tv con Happy days che mi ha sempre dato una immagine bellissima scanzonata di una popolazione multi etnica riunita veramente da una bandiera che sventola a casa mia il 4 luglio , ho persino comperato una “69 stang “ e delle Harley Davidson , sono orgoglioso di un italiano che c’è la mette tutta , questo è veramente il bello anche di essere italiano , ti auguro una vita felice non dimenticare mai le tue radici e va la tua famiglia
Video veramente ben fatto, Si percepisce la passione, l'onestà e la sincerità che intendi trasmettere con questo tuo resoconto dei tuoi primi 10 anni in USA. Mi sono sempre chiesto come mai, nonostante le milionate di europei e africani emigrati negli States e, che come sport primario avevano il calcio nel sangue, in America non avesse mai seriamente sfondato. Hai dato una parziale risposta. Comunque ti comunico che l'allenatore del Milan è Stefano Pioli.....😁😁😁 ASdesso sei un po' più informato sull'Italia😄😄
dai Pioli lo sapevo!! :) qua avrebbero le strutture e i soldi per avere un calcio di alto livello, ma come sport professionistico non e' parte della cultura
ricordo una discussione tra calcio e football, avuta con un classico denigratore degli USA (ma ospite a scrocco in una magnifica vacanza), che sosteneva come il football fosse uno sport "di TIPICA violenza americana... a cui ho ribattuto che, a parte confondere "forza" con violenza, il football aveva delle rigide regole di sportamship, mentre nel calcio e` addirittura previsto lo sgambetto in piena corsa, se puo evitare il goal... e` scontato, e si chiama "fallo tecnico", se non sbaglio... un pensiero che farebbe inorridire uno sportivo USA. Poi, chiaro, c'e` sempre chi bara o cerca di farlo, ma nell'insieme la base e` sempre il "fair play".@@NickvainUSA
Vivo in Spagna ma da sempre sogno l'America, chissà se un giorno il sogno Americano si avvererà anche per me... Comunque sono contentissimo per te, buona vita♥️
Con tutto il rispetto per la tua esperienza , non potrei mai vivere con il senso di incertezza che pervade la vita negli U. S. A. Finché va tutto bene , ottimo,,,,,,, ma un problema di salute , un incidente, una gravidanza (nel mio caso) potrebbero mandare all’aria la vita intera . In Italia sono molto tutelata . Auguroni per il tuo futuro 😊
Ciao. Vorrei rivolgerti delle domande molto pratiche. Cosa hai studiato in Italia e in America? Qual è il tuo lavoro ? Quanto guadagni? si può dire? Quanto costa una casa di 150 mq con giardino o un appartamento di pari misura? Grazie
Non sono Nick ma ho vissuto tanti anni negli USA. La prima risposta alla tua domanda è dove? Il paese è immenso e una cosa è vivere in città o fuori. I prezzi variano moltissimo. Comunque, una curiosità che ti butto lì, puoi comprare un immenso appezzamento di terreno per pochi soldi, certo, non a New York. Ma ricordati New York non è l'America, anzi.
Interessante notare come quando chi come me va verso i 50, pensava come impossibile o folle andare a scuola a 20 km da casa, l'idea di realizzarsi non era nemmeno concepita, bello vedere che c'è gente realizzata. Se avessi avuto un figlio come te camminerei a 10 metri da terra.
Io ho dei cugini in America ma non sono mai andato però l'europa l'ho girata sono stato un po in francia si parla di mesi un po in inghilterra più tempo in svezia 5 anni spezzati dove vado ogni tanto però ho sempre lavorato in italia so o troppo italiano il bar il calcio e altri sport ciclismo c'è tutto anche la vicinanza mare montagna dove vado come sportivo , belli i tuoi filmati l'America e grande forse troppo per me continuo a vederli con piacere
Bellissimi video di una america che ho scoperto facendo un viaggio da San Francisco a Spokane Washington State, l'America dei paesini quasi abbandonati, l'America dei motel lungo le Interstates. Ho lavorato per una Company americana e ho conosciuto anche l'America del Magnificent Mile, degli uffici che si affacciano sul Chicago River, del bean. Quello che mi chiedo è come l'America dia dignità agli ultimi, quelli che non ce la fanno e che mai ce la faranno per vari motivi; avevo pensato di trasferirmi in USA ma ho pensato come potrei vivere in USA con una famigliare invalido psichiatrico, a cui noi genitori dobbiamo dedicare gran parte del tempo senza poter lavorare. Gli Stati Uniti ci darebbero un sostegno economico per poter dedicare il nostro tempo a questa persona, cosa che nessun altro può fare? l'Italia, per ora, si. Io credo che la civiltà di un paese non si veda dalle opportunità che da' ai primi, educati (da educate...istruiti), preparati, ambiziosi ma alla dignità di vita che da' agli ultimi. Potrei avere una assicurazione sanitaria, un sostegno economico per seguire la persona malata senza lavorare o lavorando poche ore a settimana? Non credo .... Ancora complimenti per i video dell'altra America. Faccio fatica a staccarmi dal vederli
Arrivato in US 10 anni fa, stanco della burocrazia italiana ho ceduto la mia azienda (che è ancora operativa) al mio ex socio e ho cominciato a fare impresa qui in Texas. Tornassi indietro... lo farei 10 anni prima! Lo scorso anno ho acquisito la cittadinanza americana e per nulla al mondo tornerei in Italia. Alla domanda "come si sta in America" rispondo sempre con un "dipende a chi lo chiedi". Io, qui, ho trovato davvero l'america, per altri invece l'obiettivo è quello di tornare "a casa". Un saluto da Houston!
Love this! E concordo /I can relate sul modo in cui rispondi alla domanda. Congrats! Se vuoi scrivimi a nickvainusa@gmail.com I’d love to stay in touch 👍
Ciao Nick all'inizio del video dici che ti sei trasferito negli Stati Uniti x lavoro, poi dopo durante il video dici che hai fatto il college...ma quindi in America sei andato x studiare o lavorare ?!?! Inoltre non si capisce nel video se tornerai definitivamente in Italia o rimarrai in America. E in ultimo che lavoro facevi negli Usa ?!?! Ciao Francesco
Ma io non ho capito,,,, dieci anni fa sei andato a fare il college, a lavorare, hai frequentato club sportivi, hai cambiato citta' e fatto vita di ufficio, avevi famiglia in America vai dalla famiglia in Italia...no non si capisce
L'Italia è un bellissimo paese ma quanto a meritocrazia fa schifo! Hai fatto bene ad andartene qui avresti trovato solo sfruttamento e stipendi da fame! Io pure appena finiti gli studi voglio andarmene, prima vorrei provare con un paese europeo, poi magari chissà...gli Usa mi hanno sempre affascinato 😏
Risorse 👇:
👉 Iscriviti alla mia newsletter: www.italytousa.com/newsletter/
👉 eBook GRATUITO "Trasferirsi in USA. Come iniziare?" su academy.italytousa.com/ebook-gratuito
👉COME TROVARE UN LAVORO IN USA: academy.italytousa.com/come-trovare-sponsor
👉 LINK al gruppo Facebook facebook.com/groups/1244528992946309
Bellissimo video, grazie! Io mi sono trasferito qualche anno prima di te, sono cittadino americano (cittadinanza presa poco prima del Covid) e trovo che tu abbia fatto una sintesi perfetta. Finalmente qualcuno che non sputa nel piatto in cui mangia, finalmente qualcuno che non parla male degli USA (di solito senza averli mai visitati), finalmente un gesto d'amore verso questo Paese complesso, contraddittorio, talvolta difficile, qualche volta spietato, affascinante e, come dici tu, pieno di opportunita' e dinamismo. Grazie.
ciao Alessandro, metterei 100 likes a quello che hai commentato. E' bello sapere che anche tu come me sei innanzitutto riconoscente verso un Paese che non e' perfetto ma che e' stato molto, molto buono con noi.
Vivi in TX?
@@NickvainUSA vivo in Georgia, non lontano da Atlanta. Sono stato a Austin in Ottobre e mi e' piaciuta molto. Diciamo che Atlanta ha il vantaggio di un aeroporto che ti connette col mondo. Passa a trovarmi!
sono stato a Lake Lanier quando facevo rowing, so che Atlanta e' super cool, spero di venirci presto@@alessandroveneziani6271
@@NickvainUSA ti aspetto! :)
@@alessandroveneziani6271 se ti va, mi invieresti il tuo indirizzo e-mail? Mi piacerebbe tenermi in contatto. Nickvainusa@gmail.com
Sono quasi vecchio. Sempre vissuto in Italia. Mai avuto voglia di andare altrove. Fermo questo, trovo veramente interessanti ed istruttivi i tuoi video. Devi essere una Brava Persona. Complimenti. Sei in gamba.
Grazie, Antonio! Thank you for watching.. Ci vediamo al prossimo video
Quante informazioni in soli 15 minuti. E quanta motivazione trasmettono. Gran bel video Nick.
grazie, Luigi!
Ciao Nick come lavoro c'è molta disponibilità in america come guardia particolare giurata?
Come lavoro è ben retribuito in usa? grazie mille
Che racconto splendido, che eleganza di espressioni. Dovresti fare lo scrittore saresti u ottimo romanziere, grazie veramente
Continua così !percepiamo con grande cuore la tua sincerità👏🏻
hai fatto bene conosco un paio di amici che si sono trasferiti in america, è affascinante.
Grazie Nik....Sei un grande....Complimenti💯
Il rispetto che dimostri verso chi ha servito e serve il suo Paese mi ha molto colpito.Ti meriti tutta la mia stima; complimenti sinceri.
come si dice in America, "Thanks for your service"
Hai fatto benissimo, continua a starci, chi ti scrive è uno il quale non appena avrà l' opportunità arriverà li, infatti tutti questi video li visiono con molta attenzione
grazie nick, bel video, non so se lo hai fatto apposta perché magari ne parlerai in un altro video ma non hai toccato minimamente il fattore sociale e le relazioni interpersonali. Alla fine cambiano molto la tua qualità di vita gli altri. Tipo: se un wkend vuoi farti un viaggio fuori porta con qualcuno hai amici o partner che ti seguirebbero? Hai persone accanto a te a cui puoi confidare una debolezza? Qualcuno che ti invita al suo compleanno? Sesso come va? Famiglia a distanza come gestisci la cosa? Sensi di colpa per aver "abbandonato" i genitori. Insomma pacchetto completo che hai bypassato qua. 😊.
Ps. ti auguro tutto il meglio possibile e grazie ancora per farci vedere questo grande paese
grazie dell'idea!
Bellissimo video Nick! anche io seguo ogni tanto Dinesh.
Senza dubbio sei più americano di un americano, si capisce che credi in ciò che fai e da come racconti la tua storia, grande Nick !
Sei un uomo molto intelligente. Bravo!!
thanks nick! U gave me the motivation to continue with my dream that I’ve had since I was a child
Bel video. Mi piace quello che dici alla fine. Certe scelte dipendono dalla personalità e non sono per tutti.
certo, ognuno ha il suo percorso
Grazie per per aver condiviso la tua esperienza, apprezzo molto il tuo modo di raccontare, continua così!
Thank you for watching !
Complimenti, esperienza affascinante con consigli semplici,ma efficaci
Bel video, esperienza messa a disposizione di tutti,bravo Nick,io anche sono stato più volte in USA tra il 2016/2018 ho molti amici li.. spero di tornarci presto
te lo auguro, @theRamessell !
Complimenti per la storia condivisa e buona vita ovunque!
Grandioso Nick! Hai saputo costruire la tua vita con determinazione! Bellissimo video, ricco di stimoli!
Una bella storia la Tua . A volte mi sembri un po’ triste : bah ! sarà una mia impressione ciao Nick stay safe
thank you!
Grande Nick, bellissimo video, buona vita!
Bellissimo video, motivazionale e fonte di ispirazione. Grazie per averci raccontato un po' la tua storia!
wow... thank you!
Complimenti Nick! Video molto bello e interessante
Bellissimo, ti ringrazio per le informazioni e la condivisione con noi della tua avventura, peccato che non ho un fratello negli Stati Uniti.
thank you!
Grande Nick!! Bellissimo video.
Grazie Nick ..Bellissima testimonianza ❤
grazie a te per avere guardato il video!
@@NickvainUSA 🤗
Bellissimo video complimenti 👏
grazie della tua testimonianza!
Complimenti per questi 10 anni Nick, ti seguo da quando avevi 600 iscritti, avevo molta voglia di partire dall’Italia, e ora mi ritrovo da quasi un anno in Australia.
Grazie di aver portato sempre aggiornamenti del tuo percorso in America, sei di grande ispirazione👍🏼
Grande! Best of luck to you buddy!!
complimenti, assoluto rispetto nei tuoi confronti...
Bellissimo video, thanks for sharing!
Glad you enjoyed it, man!
Que meraviglia! Mi è venuta voglia di andare ❤
Grazie Nick per aver condiviso con noi alcuni aspetti molto importanti della tua vita. La cosa che mi ha sempre colpito degli americani è il senso di appartenenza, il patriottismo, pur magari non essendo particolarmente coinvolti politicamente (mi risulta che l'astensionismo degli elettori sia molto alto) si riconoscono nei valori comuni. Il fatto di ostentare nelle più svariate occasioni, l'esposizione della bandiera a stelle e strisce è indice dell'ideale dell'amor patrio dove il singolo si sente parte del tutto. Il motto" e pluribus unum" mutuato dalla rivoluzione americana e riferito agli Stati che vi parteciparono può benissimo adattarsi al sentimento profondo dell'anima del "citizen" americano.
grazie a te, Daniele. Il senso di appartenenza e patriottismo e' stata dall'inizio una delle cose che mi ha colpito di piu'. Anno dopo anno, l'ho capito meglio
Ciao Nick, ho appena guardato qualche tuo video, molto ben fatti ed interessanti. Io ho vissuto 23 anni in zona WDC, ma sotto sotto ho sempre voluto tornare in Italia o quanto meno in Europa, e due anni e mezzo fa l'ho fatto. Detto questo, mi rimane ovviamente dentro l'esperienza americana di tutti quegli anni (nel bene e nel male), alcuni amici veri, un matrimonio (adesso finito) e due figli nati e cresciuti lì che adesso studiano in Italia. Forse sono arrivato negli USA un po' tardi (30 anni) ed è stato duro abituarsi a certe cose, tu senz'altro ti sei ambientato meglio in 10 anni di quanto lo abbia fatto io in 23. Però in fondo gli USA sono per me come una seconda casa, e rimarranno sempre nel mio cuore.
Hey Theo, che piacere leggere della tua esperienza.
Il posto perfetto dove vivere probabilmente non esiste (confermi?), ma esistono posti che per uno specifico periodo della nostra vita sono "migliori" di altri.
A prescindere da quanto il nostro tempo in America duri, penso dobbiamo essere grati per l'esperienza che facciamo qui. Vivendo qui ho imparato ad essere piu' grato per tutto quello che ho, qui e anche in Italia.
Keep in touch e grazie di avere guardato questo video!
@@NickvainUSA sì, penso tu abbia ragione; gli USA sono cmq un paese di grandissimi contrasti e solo vivendoci li puoi capire - o almeno puoi provarci. Per cui il gioco vale cmq la candela. La grande lezione che ho imparato dagli americani, e che ho fatto mia, è quella di vedere il bicchiere sempre mezzo pieno. Ci sono ovviamente le eccezioni ma in linea di massima la mentalità è quella. Al bambino piccolo che dice a sua mamma che da grande vorrà fare l'astronauta, la mamma nella stragrande maggioranza dei casi risponderà "potrai fare quello che vorrai, basta che tu lo voglia abbastanza". Il che ovviamente non è necessariamente vero, ma ti da fin da subito quel boost, quella fiducia per guardare sempre to the glass half full. Una grande lezione di vita.
@@NickvainUSA cmq io a differenza tua, sono rimasto legatissimo al calcio, sia quello europeo che ho continuato a seguire, sia a quello americano, avendo avuto la fortuna di abitare in una città dove c'era fin da subito una squadra di MLS (il DC United). Ed anche la crescita esponenziale - pur tra tante difficoltà iniziali - della MLS ti fa capire la tenacia, la caparbietà e la programmazione degli americani quando si mettono in testa di fare qualcosa.
Bel video, ho apprezzato soprattutto il tuo tono sincero, presente anche negli altri video ma qui forse più evidente. Grazie.
grazie a te di avere guardato anche questo video!
Grande nick! Oltre a farmi ad affascinarmi sulla vita che svolgete in quel magnifico paese, questo video mi ha fatto molto riflettere su come negli USA una persona viva molto di più: cambiando città in cui vivere (cosa normale negli USA), un soggetto vive molte più sfaccettature della vita, conosce persone e culture diverse, cosa che in italia è impensabile. Il sogno italiano è quello di potersi permettere un mutuo e una famiglia, che per carità, è un grande passo. Io sono riuscito a prendermi un mutuo da solo a 27 anni da solo in una città costosa come Roma, ma ti ammetto che non mi sento ancora felice. Questo perchè con ormai un mutuo sulle spalle e un indeterminato con un buono stipendio in un settore dove non si può fare più di tanto carriera, mi manca soltanto l'ultima casella "famiglia" per "completare" la vita. E' quindi praticamente impossibile per me cambiare al giorno d'oggi.
Questo video mi ha affascinato, ma mi ha messo anche un po' di malinconia perchè capisco quanto gli USA avrebbero fatto per me. Ho come la sensazione che in Italia la vita di un soggetto sia sempre più monotona, con la cerchia di amici che si ha da quando si è piccoli e con i quali si è cresciuti insieme, molta gente (compreso io!) si compra casa nello stesso quartiere nel quale ha sempre vissuto... insomma ci piace l'abitudine, per questo invidio la cultura americana, perchè non si ha paura al cambiamento; e se anche uno ha timore nel cambiare, comunque alla fine lo fa perchè è la società che ti spinge al farlo contrariamente a quella italiana.
Tu da italiano che viveva in Italia, con la mentalità italiana hai avuto gli attributi di cambiare, per questo ti ammiro e ti auguro il meglio!
E che questo video sia uno dei tanti che fai uscire sul canale, non un punto di arrivo. Perchè nonostante i grandi numeri di visual e iscrizioni hai dei fan che ti seguono assiduamente. Don't stop believin', magari farai il boom quando meno te lo aspetti!
hai centrato tutto molto bene. Gli unici che han visitato o sono semplicemente stati negli USA per qualche tempo, e non fan altro che denigrare (alcuni con una supponenza incredibile: dei falliti che cercano di convincere altri che non sono loro dei falliti, ma e` colpa di altri...), lo fanno perche stupidamente (sempre presuntuosamente, ovvio) non hanno mai pensato di adattarsi ad usi diversi, ma che il nuovo paese che li accoglieva si dovesse adattare alle loro idiosincrasie, le loro incertezze e limitazioni! Hai lo spirito imprenditoriale, evidentemente, ma sei coscente delle limitazioni che, purtroppo, tarpano le ali.
grazie mille per la tua riflessione, hai spiegato molte cose molto meglio di quanto abbia fatto io. Vivere in America e' bello perche' e' una grande avventura. E comunque anche io ti ammiro per quello che sei riuscito a fare a 27 anni, in una citta' dove il costo della vita e' sicuramente alto. A presto, buddy!
Meraviglioso. Trasferirmi in America, fare un master in America, fondare una carriera lavorativa in America, farmi una famiglia... è il mio sogno. Perché l'America, con tutte le sue contraddizioni, è il centro del mondo. Nessun paese offre così tante opportunità.
grandissimo nick! spero che un giorno ti incontrerò al di là del mare🤙🏼🗽
Molto bello il tuo video, dear Nick❤ al di là delle bellezze geografiche che ci mostri ho apprezzato le tue riflessioni : il bello è molto relativo. Hai raggiunto i tuoi obiettivi! 🎉You're.great, Nick🎉 your video looks like a movie! Thanks and good luck, akways😍 🇺🇸
thank you, Lucia! Apprezzo molto your support
Nick, Hai fatto un bel video. A momenti, mi ha commosso veramente.
Rowing. Non l'ho mai fatto (in canoa o kayak si, ma non quello sportivo), ma ho appena letto The Boys in the Boat. È da leggere!
Se ti piace Martha's Vineyard, allora devi sicuramente andare a Mackinac Island. Un isola incredible. Bellissima e non ci sono le macchine. Solo i bici, piedi ed i cavalli. E il Lake Huron tutto intorno.
E' stato uno dei primi libri che ho letto in inglese, big fan of George Pocock
Ciao Nich, io sono molto più vecchio. Mi ha colpito molto il discorso sul diventare americani, non per il trasferirsi ma, per dovertarlo dentro e fuori. Proprio una caratteristica di una società non multiraziale ma di condivisione con regole identiche per tutti e non paritarie sulla carta. Questa è una cosa che, curiosamente è legata a studi di diritto; se consideriamo il "diritto" come guida di comportamento. Penso che dipenda dal fatto che negli States vige la common law, che si basa sul fattuale e non in astrazione come nel civil law europeo. 😂basta col pistolotto! PS: casa è dove qualcuno ti vuol bene! Poi ci sono posti così belli da restare imbambolati, ma questa è altra storia. Ciao
Grande Nick 🎉
ho vissuto 15 anni in america ...non sempre bisogna romanzare questo paese.. tanti problemi che spesso molti non dicono. ma rimane sempre un paese unico nel suo genere. ora vivo in italia con mia moglie americana che ama la nostra terra.
Sei una grande persona!
Ti sto seguendo da un po’, mi hai insegnato tante cose degli states , con i tuoi video , io che ho vissuto in tv con Happy days che mi ha sempre dato una immagine bellissima scanzonata di una popolazione multi etnica riunita veramente da una bandiera che sventola a casa mia il 4 luglio , ho persino comperato una “69 stang “ e delle Harley Davidson , sono orgoglioso di un italiano che c’è la mette tutta , questo è veramente il bello anche di essere italiano , ti auguro una vita felice non dimenticare mai le tue radici e va la tua famiglia
grazie delle tue belle parole, Paolo!
Video veramente ben fatto, Si percepisce la passione, l'onestà e la sincerità che intendi trasmettere con questo tuo resoconto dei tuoi primi 10 anni in USA. Mi sono sempre chiesto come mai, nonostante le milionate di europei e africani emigrati negli States e, che come sport primario avevano il calcio nel sangue, in America non avesse mai seriamente sfondato. Hai dato una parziale risposta. Comunque ti comunico che l'allenatore del Milan è Stefano Pioli.....😁😁😁 ASdesso sei un po' più informato sull'Italia😄😄
dai Pioli lo sapevo!! :)
qua avrebbero le strutture e i soldi per avere un calcio di alto livello, ma come sport professionistico non e' parte della cultura
ricordo una discussione tra calcio e football, avuta con un classico denigratore degli USA (ma ospite a scrocco in una magnifica vacanza), che sosteneva come il football fosse uno sport "di TIPICA violenza americana... a cui ho ribattuto che, a parte confondere "forza" con violenza, il football aveva delle rigide regole di sportamship, mentre nel calcio e` addirittura previsto lo sgambetto in piena corsa, se puo evitare il goal... e` scontato, e si chiama "fallo tecnico", se non sbaglio... un pensiero che farebbe inorridire uno sportivo USA.
Poi, chiaro, c'e` sempre chi bara o cerca di farlo, ma nell'insieme la base e` sempre il "fair play".@@NickvainUSA
Complimenti 👍
Bravo, bravissimo. Ad avercela mezza famiglia in USA...
Vivo in Spagna ma da sempre sogno l'America, chissà se un giorno il sogno Americano si avvererà anche per me... Comunque sono contentissimo per te, buona vita♥️
Bravo Nick.
Con tutto il rispetto per la tua esperienza , non potrei mai vivere con il senso di incertezza che pervade la vita negli U. S. A. Finché va tutto bene , ottimo,,,,,,, ma un problema di salute , un incidente, una gravidanza (nel mio caso) potrebbero mandare all’aria la vita intera . In Italia sono molto tutelata . Auguroni per il tuo futuro 😊
Ciao. Vorrei rivolgerti delle domande molto pratiche. Cosa hai studiato in Italia e in America? Qual è il tuo lavoro ? Quanto guadagni? si può dire? Quanto costa una casa di 150 mq con giardino o un appartamento di pari misura? Grazie
Non sono Nick ma ho vissuto tanti anni negli USA. La prima risposta alla tua domanda è dove? Il paese è immenso e una cosa è vivere in città o fuori. I prezzi variano moltissimo. Comunque, una curiosità che ti butto lì, puoi comprare un immenso appezzamento di terreno per pochi soldi, certo, non a New York. Ma ricordati New York non è l'America, anzi.
Interessante notare come quando chi come me va verso i 50, pensava come impossibile o folle andare a scuola a 20 km da casa, l'idea di realizzarsi non era nemmeno concepita, bello vedere che c'è gente realizzata. Se avessi avuto un figlio come te camminerei a 10 metri da terra.
Thank you!
Bravo!
Puoi darci i titoli dei due libri?
Io ho dei cugini in America ma non sono mai andato però l'europa l'ho girata sono stato un po in francia si parla di mesi un po in inghilterra più tempo in svezia 5 anni spezzati dove vado ogni tanto però ho sempre lavorato in italia so o troppo italiano il bar il calcio e altri sport ciclismo c'è tutto anche la vicinanza mare montagna dove vado come sportivo , belli i tuoi filmati l'America e grande forse troppo per me continuo a vederli con piacere
Bel video
Ma tu in che citta italiana vivevi prima di venire negli USA ?????
Bellissimi video di una america che ho scoperto facendo un viaggio da San Francisco a Spokane Washington State, l'America dei paesini quasi abbandonati, l'America dei motel lungo le Interstates. Ho lavorato per una Company americana e ho conosciuto anche l'America del Magnificent Mile, degli uffici che si affacciano sul Chicago River, del bean. Quello che mi chiedo è come l'America dia dignità agli ultimi, quelli che non ce la fanno e che mai ce la faranno per vari motivi; avevo pensato di trasferirmi in USA ma ho pensato come potrei vivere in USA con una famigliare invalido psichiatrico, a cui noi genitori dobbiamo dedicare gran parte del tempo senza poter lavorare. Gli Stati Uniti ci darebbero un sostegno economico per poter dedicare il nostro tempo a questa persona, cosa che nessun altro può fare? l'Italia, per ora, si. Io credo che la civiltà di un paese non si veda dalle opportunità che da' ai primi, educati (da educate...istruiti), preparati, ambiziosi ma alla dignità di vita che da' agli ultimi. Potrei avere una assicurazione sanitaria, un sostegno economico per seguire la persona malata senza lavorare o lavorando poche ore a settimana? Non credo .... Ancora complimenti per i video dell'altra America. Faccio fatica a staccarmi dal vederli
Arrivato in US 10 anni fa, stanco della burocrazia italiana ho ceduto la mia azienda (che è ancora operativa) al mio ex socio e ho cominciato a fare impresa qui in Texas. Tornassi indietro... lo farei 10 anni prima!
Lo scorso anno ho acquisito la cittadinanza americana e per nulla al mondo tornerei in Italia.
Alla domanda "come si sta in America" rispondo sempre con un "dipende a chi lo chiedi".
Io, qui, ho trovato davvero l'america, per altri invece l'obiettivo è quello di tornare "a casa".
Un saluto da Houston!
Love this!
E concordo /I can relate sul modo in cui rispondi alla domanda.
Congrats!
Se vuoi scrivimi a nickvainusa@gmail.com I’d love to stay in touch 👍
Potrei farti qualche domanda in privato, ho in mente di fare il tuo percorso, dove posso contattarti?
Sara' pure possibile raggiungere gli obiettivi, ma la solitudine umana della vita americana dove la metti?
Ciao Nick all'inizio del video dici che ti sei trasferito negli Stati Uniti x lavoro, poi dopo durante il video dici che hai fatto il college...ma quindi in America sei andato x studiare o lavorare ?!?! Inoltre non si capisce nel video se tornerai definitivamente in Italia o rimarrai in America. E in ultimo che lavoro facevi negli Usa ?!?! Ciao Francesco
non si capisce?
@@NickvainUSA no scusa se te lo dico
L’America ci ha guadagnato. L’Italia ci ha perso a lasciarti andare. Ma forse sei diventato migliore perchè sei andato in America
ciao ma lavorando in smart working per un impresa USA serve sempre la green card?
Hi friend...... bellissimo video. L'unica cosa ma che lavoro fai? Un abbraccio big big friend
consulting
Nick ma le autostrade sono gratis li? E il bollo esiste per l’auto?
1) alcune, in alcuni stati, sono a pagamento
2) paghi una cifra annuale per rinnovare la validità della targa
Ho visto che sei stato a Green Bay, Lambeau Field, a vedere i Packers?
yeah, big Packers fan !
Ho capito che ormai sei americano e una bellissima persona
Grazie,che bel video,sono una nonna che sogna un futuro negli USA x il suo nipotino che ha già alcuni parenti lì x lavoro. Buona vita
Bel video emozionante
Un mio amico ha fatto il percorso diverso : dopo 12 anni è ritornato in Italia.. vissuto nel Maine ma ha detto stop America.
sono stato a Bal Harbor, beautiful per una vacanza!
Ogni 2 frasi, una contraddizione... Un record! Coerenza, saltagli addosso!
Ho visto molti video su New York. . .e dintorni...ma preferisco l'Europa ...🤷🏼♀️
Che Università hai fatto?
Ithaca College
Bel video e penso proprio che, come diciamo qua, tu abbia the balls . ciao
Rocky Balboa .... primo film..... in allenamento saliva le scale > step by step
Ma che lavoro fai? Parlaci assicurazione sanitaria.. sono dolori
Non è un paese per vecchi , né per i lazzaroni!
Grande Nick , ammiro i giovani come te , spero che i miei figli abbiano il coraggio e lo stesso tuo spirito.❤
thank you, Biagio... Se prenderanno da te, faranno strada di certo!
ma qusli rischi ti sei preso😂😂 che avevi la pappa pronta in America ma dai raccontala giusta🙏🙏
io mi sono trasferito in America nel 2019 sono cinque anni passati male anche nel lavoro non è tutto oro colato
Cioè?
Ma io non ho capito,,,, dieci anni fa sei andato a fare il college, a lavorare, hai frequentato club sportivi, hai cambiato citta' e fatto vita di ufficio, avevi famiglia in America vai dalla famiglia in Italia...no non si capisce
Ma va
Che video banale e triste...culto del lavoro e della realizzazione personale.....0 empatia
Questo è il punto. Il fatto che non esistano rapporti umani viene ignorato
Grande storia.... complimenti
L'Italia è un bellissimo paese ma quanto a meritocrazia fa schifo! Hai fatto bene ad andartene qui avresti trovato solo sfruttamento e stipendi da fame! Io pure appena finiti gli studi voglio andarmene, prima vorrei provare con un paese europeo, poi magari chissà...gli Usa mi hanno sempre affascinato 😏
Ma domanda ...come mai dopo 10 anni torni?
Secondo me ti mancano studi approfonditi sulla storia ed il “tessuto” americano….quando e se questo avverra’,parlerai diversamente
Ecco bravi andate in America e restate là
Vita triste
Pare che la vita sia solo il lavoro
Madó questo come se la tira, sto figlietto di papà