📌 Scarica l'app ELSA e prova la membership Premium per 7 giorni Gratis: bit.ly/ELSAxNICKVAINUSA 📌 Usa questo discount per ELSA Premium riservato solo ai miei spettatori: elsaspeak.com/inf/nick-va-in-usa/
Devo essere onesto: all‘inizio quando vedevo i tuoi video non mi convincevi per niente ma con il passare del tempo ho capito il tuo stile nel raccontare e devo dire che mi piace molto ora. Mi ero sbagliato!
Quando sono andato sulla West Coast nel 1996 avevo prenotato un’auto alla Hertz, avevo la Patente internazionale, ma avevo lasciato la patente italiana in Italia e la Hertz mi ha rifiutato il noleggio, mentre alla Dollars non si sono posti problemi. Per quanto riguarda la guida non ho avuto problemi guidando quotidianamente a Roma
Aggiungo una cosa che ho notato: Si può svoltare sempre a destra anche quando il semaforo è rosso tranne nei casi in cui ci sia il cartello “no right turn on red”. All’inizio ci fermavamo sempre da buoni italiani puoi abbiamo capito che si poteva girare in tranquillità. Valido almeno per california, Nevada, Utah e Arizona.
ciao, esatto. A NYC per esempio non puoi farlo, ma nel resto dello stato di NY si'. Giusta ossservazione, non la definirei una regola non scritta perche' e' proprio scritta nel manuale per l'esame della patente, ma essendo una cosa che non c'e' in Italia e' sempre bene ricordarla.
Vero. Però, quanto fa strano passare col rosso? Abituato a guidare in Europa, anche sapendo che lì è lecito, ogni volta c'è la sensazione di stare facendo qualcosa di sbagliato.
Bellissimo video davvero, come sempre, completo e soprattutto consapevole e aperto alle differenze culturali. 😀 Non so se ne hai già parlato in qualche altro video ma vorrei condividere altri aspetti, che ho sperimentato personalmente, e mi farebbe piacere sapere che ne pensate. 1) occhio ai semafori, che normalmente sono posti dopo l'incrocio, e non prima come in Italia; 2) è perfettamente legale e comune svoltare a destra col semaforo rosso negli Stati che lo permettono (per esempio il Québec in Canada non lo permette); 3) su alcune autostrade sono presenti alcune corsie preferenziali, chiamate HOV (high occupancy vehicles), riservate alle auto con almeno 2 persone a bordo, oppure veicoli ecologici o moto; 4) tranne in rarissimi casi, come la California, alle moto non è consentito "sgusciare" nel traffico intenso, ma devono rimanere nella propria corsia quasi fossero auto (e da motociclista per me è un gran peccato); 5) attenzione a mettere il tipo di benzina corretto, in Nord America vendono ancora le benzine "Regular" e "Mid-range", che in Europa non vendiamo più da anni e di conseguenza non sono raccomandate per le auto prodotte in Europa, per le quali bisogna usare la "Super" / "Premium" (il numero di ottani tra l'altro usa un'unità di misura diversa in Nord America; interessante anche il fatto che ci sia una sola pistola condivisa tra tutti i tipi di benzina); 6) mi ha colpito particolarmente, quando andavo tra Niagara Falls, ON e Toronto, che la velocità delle auto nelle varie corsie fosse più o meno uniforme (e alta: 140 km/h, con un limite di 100), contribuendo alla sensazione di affollamento. Scusatemi se sono tante cose ma è un argomento che mi entusiasma 😅
Bene Ugo, tu hai guidato negli States. Non hai detto tutto ma quello che hai detto è giusto. Hai detto delle HOV, ma a volte ci sono anche corsie a pagamento per chi vuole andare più veloce (nel centro strada al posto delle HOV), che a volte "saltano" delle uscite ( devi conoscere la strada se ti conviene imboccarle o no). Il costo è irrisorio , tipo 1 $ a ingresso. COSA FONDAMENTALE: per uscire dall'autostrada devi shiftare col dovuto anticipo le lanes verso dx, altrimenti non riuscirai ad uscire o rischierai di tagliare la strada a chi viene da dx. ALTRA COSA FONDAMENTALE: mai andare troppo piano: le velocità italiane sono da pensionati rinc..... Se vai troppo piano sulle highway, ma anche tuttosommato anche fuori, ti vengono quasi addosso e shiftare le lanes sarà molto difficile, come nuotare piano su un torrente veloce. Quindi, per chi è abituato a vel 30...... NON GUIDATE NEGLI STATES!
Ciao mitico Nick, eccoti qui con un altro video di fondamentale importanza per chi vuole vivere e muoversi con più sicurezza ne gli USA! Mi ha stupito un po’ il fatto che molti non si adeguino ai limiti…pensavo che ci fosse un rispetto maggiore delle regole! Da questo punto di vista, gli USA assomigliano un po’ all’Italia! Da quello che posso vedere guidare sull’autostrada può anche essere pericoloso, bisogna sapersi destreggiare e conoscere un po’ il territorio! Grazie per tutte le info! Sempre grandioso e al top 🔝!
Ciao ... bellissimo video. a settembre verrò per la terza volta negli USA, ma sarà la prima volta che guiderò... hai fatto un video anche sul codice della strada? ci sono delle regole diverse alle quali attenersi rispetto al nostro codice della strada?
Altri consigli che mi sento di dare sono di lasciare sempre molto spazio quando si è ad un semaforo o si precede lentamente, al contrario di noi italiani lo sentono molto come un affronto e capita scendano arrabbiati dal veicolo. Inoltre non hanno il concetto del tener la sinistra in autostrada, ma superano in qualsiasi corsia siano quindi bisogna prestare particolare attenzione quando si svolta a sinistra perchè spesso arrivano comunque veicoli a velocità sostenute. Per il resto ottimo video come sempre. Bye Nick ;)
Forse volevi dire a destra... è ammesso il superamento a destra! Certo questo vale nelle highways con più di 2 corsie. Se vai per es da NY alle cascate del Niagara buona parte dell'autostrada è a 2 corsie e li vale esattamente la regola come in Itaglia... si tiene la destra. Altro dilemma per gli Itagliani è la svolta al semaforo a dx, se non c'è il cartello che lo vieta, puoi girare anche a semaforo rosso, ovviamente facendo attenzione a chi viene da sx. Se invece hai paura e non passi col rosso, troverai sempre chi ti suona da dietro e ti dà del rit... Ma possibile che mi sembra che nessuno, anche chi lo dice, sia veramente mai stato negli States? Cos'è? Un oceano di fake?
Guarda che in Italia, da anni, si può superare da destra… con delle regole però. Quello che non si può fare in Italia è lo zig zag…. Ma se tu sei a destra, da anni, puoi benissimo superare chi è alla tua sinistra. Si deve essere nella careggiata più a destra da qualche centinaio di metri. Anzi, in Italia, da ANNI, si dovrebbe stare più a destra possibile, quindi tutti quelli che viaggiano, per dire, nelle careggiata centrale, quando la carreggiata a destra è libera, commettono una infrazione
Ciao Nick, vorrei portarti una mia esperienza (ovviamente non è comparabile alla tua, sono stato solo 2 volte in California, in tutto per un mese):sono stato in varie città tra San Francisco e Los Angeles, e mi ha impressionato invece come gli americani siano ligi al codice della strada. Mi sembrava di stare in GTA (quando non fai casino): tutti in ordine in fila, allo stop ci si ferma, ecc. Ho visto in un mese solo un paio di macchine superare il limite di velocità, e un tizio che in autostrada faceva pericolosamente a zig-zag. Quello che hai detto tu all'inizio, riguardo la velocità, mi ha stupito. Come ripeto, la mia esperienza è irrilevante rispetto la tua
Nick, you're a very wise guy!! 😂Your suggestions can help all drivers! Anche se non ho mai preso la patente e sono priva del senso di orientamento, grazie😊 Till next time....maybe in a small town ❤
ti risparmi certamente molti problemi! in USA la patente serve quasi sempre, mentre il bello dell'Italia e' che a volte puoi farne a meno. Thank you, Lucia!
ricordo anni fa un tomba già molto famoso con un piede sopra la testa e un fucile puntato in un'orecchio(era successo che ad un fermo di polizia era sceso dalla macchina con gran spavalderia)
A me in Florida è capitato di sorpassare ad un semaforo rosso un gruppo di signore con HD. Al verde mi sono balzate davanti ed una mi ha mostrato il dito medio. Le ho trovate ferme ad un bar più avanti e da buon toscano ho ricambiato la sig.ra con un coloritao e tipico epiteto livornese. :)
Ciao Nick bellissimo video come tutti del resto, volevo chiederti come mai negli incroci i semafori sono disposti in modo diverso che in italia. Mi spiego qua ci si ferma davanti al semaforo ma nei video che ho visto il semaforo di riferimento è nel lato opposto all'incrocio. O sbaglio? Spero di essermi spiegato grazie
Ciao Nick, io e mia moglie ad ottobre facciamo un tour dei parchi, arriviamo a Las Vegas, l'idea è di fare due notti in città (con tappa a ovest nella Death Valley) e poi ci dirigiamo verso est: hai qualche consiglio? E' la prima volta per noi ☺
Ciao Nick, una domanda. Spesso sulle highway in Florida, mi é capitato di vedere auto ferme a bordo strada senza passeggeri, con un adesivo quadrato giallo sul vetro posteriore. È casuale oppure é un segno messo dalla polizia? Io ho supposto che potrebbe essere un segno che mette la polizia dopo aver “prelevato” il conducente?
Puoi dare qualche informazione in merito alla possibilità negli incroci semaforizzati di girare a destra anche col semaforo rosso? Se ho ben capito, dovrebbe essere consentito.
ciao, di norma si puo' fare, assicurandoti che non venga nessuno da sinistra e che non stiano passando pedoni. Nella citta' di NYC e' invece vietato a prescindere (okay invece nel resto del New York state)
ci sono delle regole non scritte riguardo ai motociclisti ? da video che ho visto di altri canali , sembra quasi che i motociclisti non vengano visti di buon occhio, specialmente se si è in un gruppo di di 3-4 moto o più : sembra quasi che vengano visti come dei criminali o facenti parti di gang e quindi meno credibili e difendibili dei loro diritti da parte degli altri guidatori e delle forze dell'ordine. hai informazioni in merito da poterci dare ?
l'assicurazione costa un'inezia (ameno per la 'Lyabiliti' cioè quella obbligatoria di base, la paghi mensilmente al negozietto, facendo due chiacchiere con la ragazza (tutte belle le texane) e, quendo torni nell'inferno itaglia, ti arriva a casa in itaglia (tramite assegno) il residuo eventuale di giorni non fruiti
Confermo appieno sulla guida in Texas Dallas per diretta esperienza personale..li corrono parecchio e a differenza della nostra Italia non ho visto alcun tipo di velox ne le varie trappole comunali che da noi abbondano per garantire i bilanci comunali però li se la polizia ti becca a correre troppo ti possono addirittura arrestare..
Grande Nick, quindi per un viaggio in California, 6 ragazzi (di cui 3 che possono guidare) consigli di fare la patente internazionale? Attraversiamo California, Nevada, Arizona e Utah
salve, mi sono perso in questo interessante video di consigli, tuttavia quello che no ho trovato, guardando anche altri video, quello che pensi sia più rilevante ed interessante per chi ti deve leggere una presentazione del sig. NIK. Insomma come si chiama? dove è nato? perche' no, il suo curriculum vitae?🙂
Riguardo le differenze nella maniera di guidare fra i diversi posti: i migliori autisti sono nel Pacific Northwest fra Seattle e Portland, guidano in maniera diligente, sicura e sono sempre calmi nonostante la pioggia costante, il ghiaccio e la neve. Il posto dove mi sento più sicuro in strada. Gli autisti più aggressivi sono nella California meridionale, particolarmente a Los Angeles, vanno MOLTO veloci, cambiano corsia ogni secondo, fanno manovre da pazzi, le freeways la’ a me fanno sudare. Però ho la sensazione che gli autisti siano competenti, solo iper-aggressivi. Nella bay area, e NorCal in generale, sono più tranquilli della SoCal, ma non tranquilli come il PNW, una via di mezzo fra i due, il mio posto preferito. Nel sud, particolarmente in Texas, le strade e tutta l’infrastruttura e’ in condizione penosa, per via della mancanza di tasse, siccome la benzina costa poco e’ pieno di macchine giganti, e gli autisti non sono aggressivi al livello della SoCal, ma sono incompetenti, non hanno alcuna idea di quello che stanno facendo, il che li rende i più pericolosi, ogni giorno mi chiedo chi li ha dato la patente. Le grosse città nel Texas sono i posti peggiori per guidare. Quando sono nel nord-est non ho mai guidato, perché li’ ci si sposta con i mezzi di trasporto, ma da quello che sembrava, gli autisti sembrano decisamente i più svegli ed “europei”
Minuto 0.5 Fotogramma SUV Arancio che passa di fronte al Pelican Hotel Restaurant a Miami Beach. Ci hanno girato una scena di un film con Eva Mendez e Denzel Washington....... So che c'entra poco ma mi ha colpito subito !
Non so se in tutti gli Stati Uniti, ma a Los Angeles si poteva svoltare a destra anche se il semaforo era rosso, io più volte mi sono fermato e mi sono beccato le strombazzate di quelli dietro! Inoltre agli incroci senza segnaletica noi diamo la precedenza a chi arriva da destra mentre lì mi è parso di capire che aveva la precedenza chi arrivava prima all'incrocio 😅 Un altro problema era capire i cartelli per la sosta a pagamento... Un incubo! Spettacolari invece le autostrade senza caselli, per noi che in Italia siamo tartassati dai pedaggi
Ciao nick Io quando vivevo in California ricordo la regola del 3 allo stop( contare sempre fino a 3 guardando a destra e sinistra poi attraversare ) è un buon metodo per non essere fermati da pattuglie nascoste tra le macchine poste a controllare se la gente oltrepassa lo stop troppo frettolosamente. Un altra cosa bizzarra a me capitata riguarda l’esame della patente scritto ( correva anno 2001 ora magari è diverso) Diedi l’esame senza studiare ,su ammettiamo 40 possibilità limite di 5 errori se non erro (era una cosa del genere) feci 38 errori ,questo perché ai tempi non comprendevo la lingua inglese e le cose tecniche che erano scritte nelle domande mi mandarono nel caos più totale…. Fin qui tutto ok poi avviene l’inspiegabile 😂 La segretaria preposta al controllo dell esame mi chiede se preferisco tornare a casa a studiare e ripresentarmi in futuro oppure pagare 20$ e rifare immediatamente l’esame . Scelsi la seconda possibilità , la signora mi diede lo stesso identico esame ed io avendo memorizzato le risposte esatte lette 5 minuti prima ,nell esame in cui ero stato bocciato e che mi avevano fatto visionare a garanzia,feci questa volta 1 errore e venni promosso . Incredibile ma vero!
si infatti il fatto che puoi rifare l'esame il giorno stesso (opzione possibile nel NY state) mi ha aveva sorpreso, almeno essendo abituato alle regole del prendere la patente in Italy. Grazie di avere condiviso la tua esperienza!
Ho girato l'anno scorso per circa 2600 km in auto in 5 stati del west (giro dei parchi, da Las Vegas a Yellowstone) e non ho avuto difficoltà. Nessuno rispettava i limiti, tranne forse a Las Vegas. Autovelox ne ho visto uno, e una pattuglia.
E' così. Io ho girato di più ma è così da molte parti. La polizia c'è quasi sempre nelle zone "calde" e presidia gli ingressi nelle cittadine piccole (il famoso Ranger). La sensazione di essere assolutamente protetti è molto forte, quasi come andare in stazione a Milano(!). Solo nelle grandi città, devastate dall'immigrazione, in alcune zone, l'insicurezza è massima. Ricordo il peggio a San Diego, a 500 mt dall'old Town, c'erano tipo giamaicani che giravano e mostravano il coltello per delimitare i loro marciapiedi, come dei cani.
Fatti molti viaggi , sempre avuta la patente internazionale , si fa in poco tempo, costa poco e può risolvere problemi Quanto al cash, io sono della vecchia guardia, un po' di cash ce l'ho sempre : è come Mr Wolf: risolve problemi Bei video, avanti così
Mia figlia a settembre farà l'exchange student a Mankato nel Minnesota e a fine dell'anno di studio vorremmo, con mia moglie, andare a trovarla. Visto che abiti a Minneapolis, volevo chiederti se nel Minnesota serve la patente internazionale o basta quella italiana.
Ciao! Non ci abito più da 3 anni, verifica con DMV o Minnesota State… che coincidenza la maggior parte dei miei amici di Minneapolis hanno studiato a Mankato
I camion vengono chiamati appunto "semi" da semi-truck ovvero autoarticolato ed in alcuni stati dove consentono l'uso di autotreni si possono trovare i b-double o anche i triple (due o tre rimorchi). In gergo comunque i camionisti li chiamano big rigs o semplicemente rigs.
Perché anche negli Usa il senso di marcia è sulla destra non bisogna pensare che le regole per guidare siano tutte uguali come in Italia. Già i segnali stradali sono differenti, quelli di pericolo anziché triangolari sono a rombo.
Ciao, mi son trasferito a Minneapolis a vivere per lavoro da pochi giorni, ho fatto in Italia la patente internazionale. Sai per caso entro quanto devo conseguire la patente del Minnesota? 60 giorni o 12 mesi? Perché mi han dato due risposte diverse. Grazie mille
@@NickvainUSA Grazie mille! Il lavoro è a Golden Valley, per ora ho preso un appartamento in affitto a Down town. Mi piaceva North Loop ma ora c’è una richiesta pazzesca e si trova poco. Grazie ancora
molto interessante, io ho girato tanto in auto a noleggio negli USA (California, Texas, Arizona, Utah, Nevada, tutta la zona del New England, NY, Florida etc... ) mai preso la patente internazionale. Per essere che vivi da 11 anni negli USA dalle due frasi che hai letto su Elsa non hai proprio una pronuncia da vero yankeee 😂 intendo che penso che si capisca bene che sei straniero quando parli. Ma volevo chiederti, dopo quanto tempo hai iniziato a capire perfettamente tutto quello che dicono le persone, la tv, la radio (a livello come fosse italiano) ?
Il madrelingua non si perde MAI ricordatevelo. Non lo ha perso neanche Kissinger e faceva il segretario di stato. Ed ha vissuto negli Usa quasi tutta la sua vita.
*video bellissimo complimenti, unica cosa… se ci tengono tanto alla privacy magari possono pure evitare di mettere adesivi in bella vista raccontando i fattacci loro
In generale city, county and state police. Poi ci sono le agenzie federali ovvero forze dell'ordine che hanno giurisdizione su tutto il territorio USA (FBI, DEA, CBP, US Park Police eccetera)
@@toty_cx gli sceriffi sono quasi sempre come hai detto giustamente di contea che sarebbe come la nostra provincia, inoltre molto spesso nelle piccole cittadine invece della centrale di polizia hanno l'ufficio dello sceriffo che viene eletto come il sindaco, in quel caso ha giurisdizione solo nella cittadina dove è stato votato. Ci sono anche gli sceriffi federali che appartengono allo US Marshal Service. Loro si occupano prevalentemente di trasferimento detenuti federali, caccia ai fuggitivi e latitanti ecc ecc
Mai guidato tanto bene quanto in Usa. La maggioranza sono imbranati e prevedibilissimi per un italiano. Quando devono parcheggiare sembrano letteralmente terrorizzati. Quanto ai limiti di velocità: io li rispettavo al millimetro ed ebbene, mi superavano TUTTI. TUTTI andavano più forte di me, anche MOLTO più forte in certi casi. E parlo della California
Sì, fuori dai centri abitati vanno quasi tutti più forte. Siccome la maggior parte viaggia comunque qualche mph oltre i limiti ma in modo uniforme, ci si può anche adeguare. Quelli che corrono ben più dei limiti si notano molto e prima o poi li beccano. Nei centri urbani, invece, è una buona idea rispettare attentamente i limiti. Per il resto, gli statunitensi sono generalmente rilassati e pazienti al volante, anche perché spesso guidano auto tutt'altro che reattive, a causa delle dimensioni, del cambio automatico e dell'assetto gelatinoso.
Nel Nord est erano sempre tra i più bassi ma non credo esista una relazione diretta. Hai fatto comunque un’osservazione molto interessante. Thank you for watching!
Perché consigliare di fare la patente internazionale così a vanvera diffondendo paure ingiustificate? La patente europea è valida negli Stati Uniti e quella statunitense è valida in Europa. Fare una patente accessoria costa tempo e soprattutto denaro, che in questo caso si può risparmiare. Se una pattuglia ti ferma conosce certamente le regole vigenti e non batterà ciglio quando vedrà esibire una patente europea.
occhio che in Pennsylvania vogliono l'internazionale, quando mi hanno fermato per eccesso di velocità su autostrada se non la mostravo ero accusato di guida senza patente, passibile di arresto....
L'inglese è un po' una mezza puttana, per farsi parlare da tutti, si parla in tanti modi. C'è il british english, poi quello usa, poi quello del Sudamerica, poi quello australiano, poi quello indiano, poi quello africano e così via. Io ho i primi giorni per capire come si muovono coi modi di dire, poi ok.
Io non vivrei mai in un paese dove la polizia prima spara e poi chiede i documenti... A meno che non fossi innamoratissimo di una bellissima ragazza (non obesa). E poi la "gun culture" non la capisco proprio!
Allora vivi pure in un Paese dove solo i delinquenti sono armati e sono difesi da avvocati e avvoltoi. In effetti ci sono migliaia di morti ogni giorno negli States. Ma nemmeno coi numeri capite!
📌 Scarica l'app ELSA e prova la membership Premium per 7 giorni Gratis: bit.ly/ELSAxNICKVAINUSA
📌 Usa questo discount per ELSA Premium riservato solo ai miei spettatori: elsaspeak.com/inf/nick-va-in-usa/
Miglior canale per capire davvero gli USA!! Grazie al cielo ti ho trovato su TH-cam (per puro caso) caro Nick!!
Welcome!
Devo essere onesto: all‘inizio quando vedevo i tuoi video non mi convincevi per niente ma con il passare del tempo ho capito il tuo stile nel raccontare e devo dire che mi piace molto ora. Mi ero sbagliato!
Ecco bravo , quando si viaggia bisogna conoscere le regole del paese ospitante .Grazie per questi tuoi temi importanti ❤
Quando sono andato sulla West Coast nel 1996 avevo prenotato un’auto alla Hertz, avevo la Patente internazionale, ma avevo lasciato la patente italiana in Italia e la Hertz mi ha rifiutato il noleggio, mentre alla Dollars non si sono posti problemi.
Per quanto riguarda la guida non ho avuto problemi guidando quotidianamente a Roma
ma ben fatto !!! come c...o si fa a lasciare a casa un documento ? ma dove diavolo hai la testa ? e lo scrivi pure ?
Grazie e ancora una volta... mi e' piaciuto... interessante e spiegato Bene !!!!! bel video Nick... e come dici tu' untill next time...Ciao...👍👍👍
Aggiungo una cosa che ho notato:
Si può svoltare sempre a destra anche quando il semaforo è rosso tranne nei casi in cui ci sia il cartello “no right turn on red”.
All’inizio ci fermavamo sempre da buoni italiani puoi abbiamo capito che si poteva girare in tranquillità. Valido almeno per california, Nevada, Utah e Arizona.
ciao, esatto. A NYC per esempio non puoi farlo, ma nel resto dello stato di NY si'. Giusta ossservazione, non la definirei una regola non scritta perche' e' proprio scritta nel manuale per l'esame della patente, ma essendo una cosa che non c'e' in Italia e' sempre bene ricordarla.
Vero. Però, quanto fa strano passare col rosso? Abituato a guidare in Europa, anche sapendo che lì è lecito, ogni volta c'è la sensazione di stare facendo qualcosa di sbagliato.
Bellissimo video davvero, come sempre, completo e soprattutto consapevole e aperto alle differenze culturali. 😀 Non so se ne hai già parlato in qualche altro video ma vorrei condividere altri aspetti, che ho sperimentato personalmente, e mi farebbe piacere sapere che ne pensate.
1) occhio ai semafori, che normalmente sono posti dopo l'incrocio, e non prima come in Italia;
2) è perfettamente legale e comune svoltare a destra col semaforo rosso negli Stati che lo permettono (per esempio il Québec in Canada non lo permette);
3) su alcune autostrade sono presenti alcune corsie preferenziali, chiamate HOV (high occupancy vehicles), riservate alle auto con almeno 2 persone a bordo, oppure veicoli ecologici o moto;
4) tranne in rarissimi casi, come la California, alle moto non è consentito "sgusciare" nel traffico intenso, ma devono rimanere nella propria corsia quasi fossero auto (e da motociclista per me è un gran peccato);
5) attenzione a mettere il tipo di benzina corretto, in Nord America vendono ancora le benzine "Regular" e "Mid-range", che in Europa non vendiamo più da anni e di conseguenza non sono raccomandate per le auto prodotte in Europa, per le quali bisogna usare la "Super" / "Premium" (il numero di ottani tra l'altro usa un'unità di misura diversa in Nord America; interessante anche il fatto che ci sia una sola pistola condivisa tra tutti i tipi di benzina);
6) mi ha colpito particolarmente, quando andavo tra Niagara Falls, ON e Toronto, che la velocità delle auto nelle varie corsie fosse più o meno uniforme (e alta: 140 km/h, con un limite di 100), contribuendo alla sensazione di affollamento.
Scusatemi se sono tante cose ma è un argomento che mi entusiasma 😅
Bene Ugo, tu hai guidato negli States. Non hai detto tutto ma quello che hai detto è giusto. Hai detto delle HOV, ma a volte ci sono anche corsie a pagamento per chi vuole andare più veloce (nel centro strada al posto delle HOV), che a volte "saltano" delle uscite ( devi conoscere la strada se ti conviene imboccarle o no). Il costo è irrisorio , tipo 1 $ a ingresso.
COSA FONDAMENTALE: per uscire dall'autostrada devi shiftare col dovuto anticipo le lanes verso dx, altrimenti non riuscirai ad uscire o rischierai di tagliare la strada a chi viene da dx. ALTRA COSA FONDAMENTALE: mai andare troppo piano: le velocità italiane sono da pensionati rinc..... Se vai troppo piano sulle highway, ma anche tuttosommato anche fuori, ti vengono quasi addosso e shiftare le lanes sarà molto difficile, come nuotare piano su un torrente veloce. Quindi, per chi è abituato a vel 30...... NON GUIDATE NEGLI STATES!
Bel video bravo!!!
Ciao Nick, come sempre, grazie💙
Grazie Nick! Bel video
Ciao mitico Nick, eccoti qui con un altro video di fondamentale importanza per chi vuole vivere e muoversi con più sicurezza ne gli USA! Mi ha stupito un po’ il fatto che molti non si adeguino ai limiti…pensavo che ci fosse un rispetto maggiore delle regole! Da questo punto di vista, gli USA assomigliano un po’ all’Italia! Da quello che posso vedere guidare sull’autostrada può anche essere pericoloso, bisogna sapersi destreggiare e conoscere un po’ il territorio! Grazie per tutte le info! Sempre grandioso e al top 🔝!
thank you! Per strada e' sempre pieno di autisti pericolosi dovunque uno vada temo... Europa o America... thank you for watching :)
Grazie e complimenti
Buona fortuna
Sei bravo e godibilissimo 🎉🎉
Ciao ... bellissimo video. a settembre verrò per la terza volta negli USA, ma sarà la prima volta che guiderò... hai fatto un video anche sul codice della strada? ci sono delle regole diverse alle quali attenersi rispetto al nostro codice della strada?
Altri consigli che mi sento di dare sono di lasciare sempre molto spazio quando si è ad un semaforo o si precede lentamente, al contrario di noi italiani lo sentono molto come un affronto e capita scendano arrabbiati dal veicolo. Inoltre non hanno il concetto del tener la sinistra in autostrada, ma superano in qualsiasi corsia siano quindi bisogna prestare particolare attenzione quando si svolta a sinistra perchè spesso arrivano comunque veicoli a velocità sostenute. Per il resto ottimo video come sempre. Bye Nick ;)
giustissima osservazione. E a volte ti fanno lo sconto se fai l'autolavaggio
Forse volevi dire a destra... è ammesso il superamento a destra! Certo questo vale nelle highways con più di 2 corsie. Se vai per es da NY alle cascate del Niagara buona parte dell'autostrada è a 2 corsie e li vale esattamente la regola come in Itaglia... si tiene la destra. Altro dilemma per gli Itagliani è la svolta al semaforo a dx, se non c'è il cartello che lo vieta, puoi girare anche a semaforo rosso, ovviamente facendo attenzione a chi viene da sx. Se invece hai paura e non passi col rosso, troverai sempre chi ti suona da dietro e ti dà del rit... Ma possibile che mi sembra che nessuno, anche chi lo dice, sia veramente mai stato negli States? Cos'è? Un oceano di fake?
Guarda che in Italia, da anni, si può superare da destra… con delle regole però. Quello che non si può fare in Italia è lo zig zag…. Ma se tu sei a destra, da anni, puoi benissimo superare chi è alla tua sinistra. Si deve essere nella careggiata più a destra da qualche centinaio di metri. Anzi, in Italia, da ANNI, si dovrebbe stare più a destra possibile, quindi tutti quelli che viaggiano, per dire, nelle careggiata centrale, quando la carreggiata a destra è libera, commettono una infrazione
Ciao Nick, vorrei portarti una mia esperienza (ovviamente non è comparabile alla tua, sono stato solo 2 volte in California, in tutto per un mese):sono stato in varie città tra San Francisco e Los Angeles, e mi ha impressionato invece come gli americani siano ligi al codice della strada. Mi sembrava di stare in GTA (quando non fai casino): tutti in ordine in fila, allo stop ci si ferma, ecc. Ho visto in un mese solo un paio di macchine superare il limite di velocità, e un tizio che in autostrada faceva pericolosamente a zig-zag. Quello che hai detto tu all'inizio, riguardo la velocità, mi ha stupito. Come ripeto, la mia esperienza è irrilevante rispetto la tua
Nick, you're a very wise guy!! 😂Your suggestions can help all drivers! Anche se non ho mai preso la patente e sono priva del senso di orientamento, grazie😊 Till next time....maybe in a small town ❤
ti risparmi certamente molti problemi! in USA la patente serve quasi sempre, mentre il bello dell'Italia e' che a volte puoi farne a meno. Thank you, Lucia!
Ciao Nick, nel prossimo video parlaci dei tuoi gusti in fatto di film.
Potresti filmare i luoghi texani immortalati in film o serie TV famose
Ciao Nick puoi fare un video in cui parli della polizia americana? Come sempre grazie per farmi imparare queste cose sugli Usa
Grazie del feedback, intanto ne troverai già qualcuno tra quelli precedenti
@@NickvainUSA ok grazie brother
Un video molto interessante 🙂🙂🙂🙂🙂
Ciao Nick, interessante e utile. Spero anche mi serva un giorno 😅😅. Stammi bene
ricordo anni fa un tomba già molto famoso con un piede sopra la testa e un fucile puntato in un'orecchio(era successo che ad un fermo di polizia era sceso dalla macchina con gran spavalderia)
me lo spieghi meglio che non ho capito... un "tomba"?
@@antasg. L'albertone nazionale (si trovava negli stati uniti)
@@antasg. Intendeva Tomba con la T maiuscola, in quanto cognome di un ex campione di sci alpino.
A me in Florida è capitato di sorpassare ad un semaforo rosso un gruppo di signore con HD. Al verde mi sono balzate davanti ed una mi ha mostrato il dito medio. Le ho trovate ferme ad un bar più avanti e da buon toscano ho ricambiato la sig.ra con un coloritao e tipico epiteto livornese. :)
Ciao Nick bellissimo video come tutti del resto, volevo chiederti come mai negli incroci i semafori sono disposti in modo diverso che in italia. Mi spiego qua ci si ferma davanti al semaforo ma nei video che ho visto il semaforo di riferimento è nel lato opposto all'incrocio. O sbaglio? Spero di essermi spiegato grazie
ciao Michele, non e' sempre cosi'. Pero' quando capita e non e' un incrocio dove sono gia' passato crea certamente confusione
approssimativamente quanto costa la benzina li ? Grazie per tuoi bellissimi video
ciao, la media al gallone in Texas ad oggi e' 2.60 $. Ogni stato pero' fa storia a se'.
@@NickvainUSA ah ecco, non pensavo al gallone. Ho visto nel tuo video il prezzo ma era impossibile al litro. 😊
Sto girando passeggiate per il mio canale, ma ho paura di presentarmi alla telecamera. Puoi dare consigli su come non essere timido?
Ciao Nick, io e mia moglie ad ottobre facciamo un tour dei parchi, arriviamo a Las Vegas, l'idea è di fare due notti in città (con tappa a ovest nella Death Valley) e poi ci dirigiamo verso est: hai qualche consiglio? E' la prima volta per noi ☺
Ciao Nick, una domanda. Spesso sulle highway in Florida, mi é capitato di vedere auto ferme a bordo strada senza passeggeri, con un adesivo quadrato giallo sul vetro posteriore. È casuale oppure é un segno messo dalla polizia? Io ho supposto che potrebbe essere un segno che mette la polizia dopo aver “prelevato” il conducente?
Puoi dare qualche informazione in merito alla possibilità negli incroci semaforizzati di girare a destra anche col semaforo rosso? Se ho ben capito, dovrebbe essere consentito.
ciao, di norma si puo' fare, assicurandoti che non venga nessuno da sinistra e che non stiano passando pedoni. Nella citta' di NYC e' invece vietato a prescindere (okay invece nel resto del New York state)
ci sono delle regole non scritte riguardo ai motociclisti ? da video che ho visto di altri canali , sembra quasi che i motociclisti non vengano visti di buon occhio, specialmente se si è in un gruppo di di 3-4 moto o più : sembra quasi che vengano visti come dei criminali o facenti parti di gang e quindi meno credibili e difendibili dei loro diritti da parte degli altri guidatori e delle forze dell'ordine.
hai informazioni in merito da poterci dare ?
Grande Nick, per l’assicurazione hai qualche consiglio in particolare? Ne conosci una che consigli? Grazie milleeee 🍕🍕🍕
l'assicurazione costa un'inezia (ameno per la 'Lyabiliti' cioè quella obbligatoria di base, la paghi mensilmente al negozietto, facendo due chiacchiere con la ragazza (tutte belle le texane) e, quendo torni nell'inferno itaglia, ti arriva a casa in itaglia (tramite assegno) il residuo eventuale di giorni non fruiti
Confermo appieno sulla guida in Texas Dallas per diretta esperienza personale..li corrono parecchio e a differenza della nostra Italia non ho visto alcun tipo di velox ne le varie trappole comunali che da noi abbondano per garantire i bilanci comunali però li se la polizia ti becca a correre troppo ti possono addirittura arrestare..
Sui cartelloni nelle Highways texane si legge spesso "Don't drive aggressive!" :) :) :) (In Itaglia "I want your money!" e basta :)
Grande Nick, quindi per un viaggio in California, 6 ragazzi (di cui 3 che possono guidare) consigli di fare la patente internazionale? Attraversiamo California, Nevada, Arizona e Utah
Si, fatela.
salve, mi sono perso in questo interessante video di consigli, tuttavia quello che no ho trovato, guardando anche altri video, quello che pensi sia più rilevante ed interessante per chi ti deve leggere una presentazione del sig. NIK. Insomma come si chiama? dove è nato? perche' no, il suo curriculum vitae?🙂
Però noto che quando vai da uno stato all'altro in macchina non ci sono i pedaggi nelle autostrade ma so per le ferrovie sono ancora all'antica
Riguardo le differenze nella maniera di guidare fra i diversi posti: i migliori autisti sono nel Pacific Northwest fra Seattle e Portland, guidano in maniera diligente, sicura e sono sempre calmi nonostante la pioggia costante, il ghiaccio e la neve. Il posto dove mi sento più sicuro in strada. Gli autisti più aggressivi sono nella California meridionale, particolarmente a Los Angeles, vanno MOLTO veloci, cambiano corsia ogni secondo, fanno manovre da pazzi, le freeways la’ a me fanno sudare. Però ho la sensazione che gli autisti siano competenti, solo iper-aggressivi. Nella bay area, e NorCal in generale, sono più tranquilli della SoCal, ma non tranquilli come il PNW, una via di mezzo fra i due, il mio posto preferito. Nel sud, particolarmente in Texas, le strade e tutta l’infrastruttura e’ in condizione penosa, per via della mancanza di tasse, siccome la benzina costa poco e’ pieno di macchine giganti, e gli autisti non sono aggressivi al livello della SoCal, ma sono incompetenti, non hanno alcuna idea di quello che stanno facendo, il che li rende i più pericolosi, ogni giorno mi chiedo chi li ha dato la patente. Le grosse città nel Texas sono i posti peggiori per guidare. Quando sono nel nord-est non ho mai guidato, perché li’ ci si sposta con i mezzi di trasporto, ma da quello che sembrava, gli autisti sembrano decisamente i più svegli ed “europei”
Avevo sentito che possono far storie con alcuni documenti per la questione della data di nascita/scadenza scritta in un formato diverso
Minuto 0.5 Fotogramma SUV Arancio che passa di fronte al Pelican Hotel Restaurant a Miami Beach. Ci hanno girato una scena di un film con Eva Mendez e Denzel Washington....... So che c'entra poco ma mi ha colpito subito !
Una strada “storica” e bellissima
Non so se in tutti gli Stati Uniti, ma a Los Angeles si poteva svoltare a destra anche se il semaforo era rosso, io più volte mi sono fermato e mi sono beccato le strombazzate di quelli dietro! Inoltre agli incroci senza segnaletica noi diamo la precedenza a chi arriva da destra mentre lì mi è parso di capire che aveva la precedenza chi arrivava prima all'incrocio 😅
Un altro problema era capire i cartelli per la sosta a pagamento... Un incubo!
Spettacolari invece le autostrade senza caselli, per noi che in Italia siamo tartassati dai pedaggi
Ciao nick
Io quando vivevo in California ricordo la regola del 3 allo stop( contare sempre fino a 3 guardando a destra e sinistra poi attraversare ) è un buon metodo per non essere fermati da pattuglie nascoste tra le macchine poste a controllare se la gente oltrepassa lo stop troppo frettolosamente.
Un altra cosa bizzarra a me capitata riguarda l’esame della patente scritto ( correva anno 2001 ora magari è diverso)
Diedi l’esame senza studiare ,su ammettiamo 40 possibilità limite di 5 errori se non erro (era una cosa del genere) feci 38 errori ,questo perché ai tempi non comprendevo la lingua inglese e le cose tecniche che erano scritte nelle domande mi mandarono nel caos più totale…. Fin qui tutto ok poi avviene l’inspiegabile 😂
La segretaria preposta al controllo dell esame mi chiede se preferisco tornare a casa a studiare e ripresentarmi in futuro oppure pagare 20$ e rifare immediatamente l’esame .
Scelsi la seconda possibilità , la signora mi diede lo stesso identico esame ed io avendo memorizzato le risposte esatte lette 5 minuti prima ,nell esame in cui ero stato bocciato e che mi avevano fatto visionare a garanzia,feci questa volta 1 errore e venni promosso .
Incredibile ma vero!
si infatti il fatto che puoi rifare l'esame il giorno stesso (opzione possibile nel NY state) mi ha aveva sorpreso, almeno essendo abituato alle regole del prendere la patente in Italy. Grazie di avere condiviso la tua esperienza!
Ho girato l'anno scorso per circa 2600 km in auto in 5 stati del west (giro dei parchi, da Las Vegas a Yellowstone) e non ho avuto difficoltà. Nessuno rispettava i limiti, tranne forse a Las Vegas. Autovelox ne ho visto uno, e una pattuglia.
E' così. Io ho girato di più ma è così da molte parti. La polizia c'è quasi sempre nelle zone "calde" e presidia gli ingressi nelle cittadine piccole (il famoso Ranger). La sensazione di essere assolutamente protetti è molto forte, quasi come andare in stazione a Milano(!). Solo nelle grandi città, devastate dall'immigrazione, in alcune zone, l'insicurezza è massima. Ricordo il peggio a San Diego, a 500 mt dall'old Town, c'erano tipo giamaicani che giravano e mostravano il coltello per delimitare i loro marciapiedi, come dei cani.
Quindi mi pare di aver capito che esistono i distributori di benzina self-service. Prendono comunque il cash?
Fatti molti viaggi , sempre avuta la patente internazionale , si fa in poco tempo, costa poco e può risolvere problemi
Quanto al cash, io sono della vecchia guardia, un po' di cash ce l'ho sempre : è come Mr Wolf: risolve problemi
Bei video, avanti così
Good advice, Dino! Grazie di avere guardato il video
Il tuo inglese mi pare già impeccabile Nick. Invidia a palate😊
In alcune stazioni di servizio se paghi benzina in contanti ti fanno uno sconto
Mia figlia a settembre farà l'exchange student a Mankato nel Minnesota e a fine dell'anno di studio vorremmo, con mia moglie, andare a trovarla. Visto che abiti a Minneapolis, volevo chiederti se nel Minnesota serve la patente internazionale o basta quella italiana.
Ciao! Non ci abito più da 3 anni, verifica con DMV o Minnesota State… che coincidenza la maggior parte dei miei amici di Minneapolis hanno studiato a Mankato
Ma se i pickup vengono chiamati Trucks, i camion vengono sempre chiamati Trucks o per distinguerli hanno un altra denominazione?
I camion vengono chiamati "Semi", non chiedermi però come mai!
I camion vengono chiamati appunto "semi" da semi-truck ovvero autoarticolato ed in alcuni stati dove consentono l'uso di autotreni si possono trovare i b-double o anche i triple (due o tre rimorchi). In gergo comunque i camionisti li chiamano big rigs o semplicemente rigs.
Veramente interessante 🙏💪👍
Perché anche negli Usa il senso di marcia è sulla destra non bisogna pensare che le regole per guidare siano tutte uguali come in Italia.
Già i segnali stradali sono differenti, quelli di pericolo anziché triangolari sono a rombo.
Vuoi dire che mettono degli adesivi… ma non vogliono che vengano fotografati (quindi, letti)?
Una differenza importante col modo di guidare in Italia è che in USA le auto possono sorpassarti sia da sinistra sia da destra.
Non essendo una regola non scritta non l’ho inclusa
Ciao, mi son trasferito a Minneapolis a vivere per lavoro da pochi giorni, ho fatto in Italia la patente internazionale. Sai per caso entro quanto devo conseguire la patente del Minnesota? 60 giorni o 12 mesi? Perché mi han dato due risposte diverse. Grazie mille
la mia ex citta'! Dove a Minneapolis? in alcuni stati e' 60 days, non ricordo in MN. Appena hai il SSN cmq puoi andare a farla
@@NickvainUSA Grazie mille! Il lavoro è a Golden Valley, per ora ho preso un appartamento in affitto a Down town. Mi piaceva North Loop ma ora c’è una richiesta pazzesca e si trova poco. Grazie ancora
@@Andrea82bs grande, goditi l’estate minnesotiana, ho abitato in NOLO x tre anni. Burger at Parlor highly recommended 🤙🏻
molto interessante, io ho girato tanto in auto a noleggio negli USA (California, Texas, Arizona, Utah, Nevada, tutta la zona del New England, NY, Florida etc... ) mai preso la patente internazionale.
Per essere che vivi da 11 anni negli USA dalle due frasi che hai letto su Elsa non hai proprio una pronuncia da vero yankeee 😂
intendo che penso che si capisca bene che sei straniero quando parli. Ma volevo chiederti, dopo quanto tempo hai iniziato a capire perfettamente tutto quello che dicono le persone, la tv, la radio (a livello come fosse italiano) ?
Il madrelingua non si perde MAI ricordatevelo. Non lo ha perso neanche Kissinger e faceva il segretario di stato. Ed ha vissuto negli Usa quasi tutta la sua vita.
Se uno inserisce un falso Zip code cosa potrebbe accadere?
Non funziona
*video bellissimo complimenti, unica cosa… se ci tengono tanto alla privacy magari possono pure evitare di mettere adesivi in bella vista raccontando i fattacci loro
Ciao, ti consiglio di migliorare l'audio. Il suono è tappato
Bisogna dire, però, che le nuove patenti italiane (quelle di plastica) hanno la legenda anche in inglese...
La mia e' europea ,la posso usare in america??
07:25
Ma quanti tipi di "polizia" esistono negli USA? Non sono mai riuscito a capirlo...
In generale city, county and state police. Poi ci sono le agenzie federali ovvero forze dell'ordine che hanno giurisdizione su tutto il territorio USA (FBI, DEA, CBP, US Park Police eccetera)
@@manueltipaldi5658 e gli sceriffi? Sono polizia di contea (che, immagino, sia una specie di provincia) o di stato?
@@toty_cx gli sceriffi sono quasi sempre come hai detto giustamente di contea che sarebbe come la nostra provincia, inoltre molto spesso nelle piccole cittadine invece della centrale di polizia hanno l'ufficio dello sceriffo che viene eletto come il sindaco, in quel caso ha giurisdizione solo nella cittadina dove è stato votato.
Ci sono anche gli sceriffi federali che appartengono allo US Marshal Service. Loro si occupano prevalentemente di trasferimento detenuti federali, caccia ai fuggitivi e latitanti ecc ecc
@@manueltipaldi5658 grazie mille per l'informazione ✌🏻
@@toty_cx figurati! non c'è di che
Nick ... sei sempre il top!
Grazie, al c...o! ,il texas e una stato petrolifero, la benzina costa poco. Pick a tre cilindri ibridi?
Ma se gli fai le corna, s incazzano?😊
Mi sembra che li i semafori a volte sono posizionati nelle strade che bisogna imboccare e possibile?
ciao, non sempre. E comunque quando lo fanno mi pare una pessima idea 😂
@@NickvainUSA 😂
Mai guidato tanto bene quanto in Usa. La maggioranza sono imbranati e prevedibilissimi per un italiano. Quando devono parcheggiare sembrano letteralmente terrorizzati. Quanto ai limiti di velocità: io li rispettavo al millimetro ed ebbene, mi superavano TUTTI. TUTTI andavano più forte di me, anche MOLTO più forte in certi casi. E parlo della California
Sì, fuori dai centri abitati vanno quasi tutti più forte. Siccome la maggior parte viaggia comunque qualche mph oltre i limiti ma in modo uniforme, ci si può anche adeguare. Quelli che corrono ben più dei limiti si notano molto e prima o poi li beccano. Nei centri urbani, invece, è una buona idea rispettare attentamente i limiti.
Per il resto, gli statunitensi sono generalmente rilassati e pazienti al volante, anche perché spesso guidano auto tutt'altro che reattive, a causa delle dimensioni, del cambio automatico e dell'assetto gelatinoso.
Forse l'imbranato è quello che andava molto piano, lobotomizzato dai vincoli italioti....
tu hai rifatto la patente, in America?
yes, nel NY state molti anni fa
@@NickvainUSA E sicuramente avrai pagato 1000 Euro come in Itaglia! Con gli stessi tempi!! HAHAHA
Il limite di velocità é dipendente dalla tradizione democratica o repubblicana dello stato
Nel Nord est erano sempre tra i più bassi ma non credo esista una relazione diretta. Hai fatto comunque un’osservazione molto interessante. Thank you for watching!
Perché consigliare di fare la patente internazionale così a vanvera diffondendo paure ingiustificate? La patente europea è valida negli Stati Uniti e quella statunitense è valida in Europa. Fare una patente accessoria costa tempo e soprattutto denaro, che in questo caso si può risparmiare. Se una pattuglia ti ferma conosce certamente le regole vigenti e non batterà ciglio quando vedrà esibire una patente europea.
A vanvera?
Nick.. Infatti hai parlato di "buona idea"... Concordo con te.
occhio che in Pennsylvania vogliono l'internazionale, quando mi hanno fermato per eccesso di velocità su autostrada se non la mostravo ero accusato di guida senza patente, passibile di arresto....
Non hanno l'alta velocità ma almeno per spostarsi hanno l'aereo che è comodo
consiglio personale: Meglio sempre partire con una Patente internazionale. E comunque video super Utile
Esistono tipi come Flexman? Ce l’hai presente quell’eroe nostrano che taglia i pali degli autovelox? 🤣
C'è poco da chiamarlo eroe!
@@TheDiegoman78 per molti lo è
Comunque io penso che noi paesi occidentali le piccole città ci vuole la macchina 😂😂😂😂 e che macchina 😂😂😂😂
Farrr out !
Mai andato in USA e mai ci andrò
Grazie per averci informati. Non ci crederai, ma ce lo chiedevamo da tempo e ora finalmente lo sappiamo.
Per fortuna!
L'inglese è un po' una mezza puttana, per farsi parlare da tutti, si parla in tanti modi. C'è il british english, poi quello usa, poi quello del Sudamerica, poi quello australiano, poi quello indiano, poi quello africano e così via. Io ho i primi giorni per capire come si muovono coi modi di dire, poi ok.
ma va in mona
You live in the US and that's your American accent? Man oh man... You should spend more time on Elsa
Hey man, who cares?
Io non vivrei mai in un paese dove la polizia prima spara e poi chiede i documenti... A meno che non fossi innamoratissimo di una bellissima ragazza (non obesa). E poi la "gun culture" non la capisco proprio!
Allora vivi pure in un Paese dove solo i delinquenti sono armati e sono difesi da avvocati e avvoltoi. In effetti ci sono migliaia di morti ogni giorno negli States. Ma nemmeno coi numeri capite!