Pirro, oltre ad essere un pilota professionista straordinario è una persona di una onestà intellettuale fuori dal comune. Intervista spettacolare, grazie anche al contributo di Piola. Complimenti
Ragazzi.. in assoluto LA PIU' BELLA INTERVISTA CHE AVETE FATTO! Competenza, chiarezza tecnica e "chicche" spiegate in semplicita'... in una parola SPETTACOLO! Bravissimi! Super Piola e Pirro!
Piola si conosce già e rimango sempre incantato da come parla della tecnica, Pirro trasmette tanta emozione e si è dimostrato anche nello scorso video, mi piacerebbe sentirlo nuovamente con il suo tono pacato. Quindi una rubrica con entrambi (impegni permettendo) la farete vero? Grazie per quest'oretta fantastica!
Questi racconti tecnici sono il massimo per un appassionato di F1 o di motorsport in generale, vere sensazioni in 4D che avvicina sempre piu l'appassionato all'utopia di poter guidare queste auto storiche,non esiste nessuna rivista al mondo in grado di dare queste sensazioni, grazie ancora !
Ma piola si è emozionato negli ultimi secondi di video? Comunque che storie di Motorsport ragazzi!!! Dovrebbero studiarla sui libri di scuola tutti i ragazzi questa magia di periodo che secondo me è stato il più magico della f1. Conservo gelosamente diversi gp di quegli anni e credetemi che era pura guida senza filtri. Una f1 così “rude” ma così graziosa dove le qualità del pilota superavano le prestazioni della vettura. Bravi per L intervista ragazzi 👍🏎
Straordinaria intervista, veramente ci si potrebbe stare delle ore ad ascoltare soprattutto quando ci sono piloti competenti ed onesti e giornalisti come Giorgio Piola grazie veramente grazie siete vere enciclopedie di storia della F1.
Boh...poco da dire. STUPENDO. Ci vorrebbero migliaia di video del genere, con Piola semplicemente mitologico ed il grande e simpatico oltre che iper competente Pirro. Anni, piloti e monoposto d'oro.
Infatti, bravo Pirro! La cosa più importante già negli anni '80 era la replica e la replicabilita dei giri del test, delle singole curve, dei singoli cambi marcia. E poi, ma già diveniva secondario, riportare a parole ciò che si sentiva... E già a fine' 80 l elettronica aveva ormai un peso emorne in ste cose. Davvero un piacere ascoltarvi, ragazzi!
Montecarlo 88 senna primo con 55 secondi su prost prima di sbattere al portier la dice tutta sulla velocità dell'mp4/4 guidata da senna poi era pressoché invincibile 🔝🔝🔝🔝🔝🔝🔝👍👍👍👍👍👍👍👍
28:05 aneddoto di pura poesia sulla magia dell'equilibrio. e bello anche il discorso finale sul racconto della tecnica (che poi sono le idee e le invenzioni dell'uomo) che può essere emozionante, di certo mille volte più del gossip e delle polemiche inutili. E questi approfondimenti ne sono un'esempio. Ottimi!
Bellissima intervista, un contributo ricco e intelligente da parte di Emanuele Pirro. Un grande piacere ascoltare lui e Giorgio insieme: invitatelo ancora
Complimenti, una delle più belle interviste. Grazie a G.Piola e E.Pirro, grandissimi esperti e ancora più grandi appassionati. La modestia di E. Pirro é anche troppo. Per uno che ha vinto Le Mans non una ma cinque volte, senza citare tutto il resto, giù il cappello e applausi, qualunque sia l'occasione. Propongo almeno altre due puntate, minimo, con questi due grandi personaggi. tema libero, a loro scelta.
Una delle piu' belle auto da corsa di tutti i tempi. Sono d'accordo sul giudizio su Hamilton, non ho ancora sentito un suo collega parlare male della sua correttezza, anche Rosberg ha sempre ammesso di avere avuto un rivale durissimo ma super corretto.
Pirro in formula 1 poteva avere di più ma lui è stato il collaudatore della McLaren la vettura di Senna e se lui ha vinto e aveva l auto migliore è soprattutto grazie al lavoro di Pirro un grande pilota italiano grazie Emanuele
Anche fuori dalla Formula Uno ha dimostrato ottime capacità di collaudo e di sviluppo delle vetture e questa sua grande competenza si avverte anche dal lessico usato quando ne parla.
Non me ne sono persa una delle vostre puntate, sono ligure come Giorgio, e condivido la passione per la tecnica della formula 1, che non è affatto arida ma anzi è il segno dell'ingegno (furbizia) dell'uomo. Ricordo da bambino i ritagli delle foto dai giornali, e la corsa a comprare Autosprint, e i diari di scuola pieni di disegni delle F1. Oggi si guarda, si gioca con la F1 ma forse non si sogna più.
Mentre mi godevo questa splendida intervista pregustavo il piacere con cui vi avrei descritto il mio gradimento, poi . . . quando sono passato alla esecuzione e ho visto i commenti di altre persone mi e' quasi sfumata lavoglia di scrivere to mi sono reso conto del meritatissimo successo di questa intervista. Che dire: strepitosa descrizione degli eventi, strepitosa conoscenza e professionalita' di chi racconta strepitosa umanita' quando di parla della morte di Deangelis. Grazie
Bellissima intervista. Sono d'accordo su moltissime cose, meno su Hamilton, non sulla sua correttezza in pista, ma sul fatto che sia il più grande. Ha dominato in questi lunghi anni senza avere avversari all'altezza, cosa che si è sempre contestata, in parte anche con ragione, a Schumacher. I veri grandi avversari che ha avuto Hamilton sono stati al debutto Alonso, che considero uno dei migliori piloti degli ultimi 20 anni a torto sottovalutato, e quest'anno Verstappen. E le ha prese da entrambi.
Io sto con Piola. Senna rimane il più grande di tutti ancora oggi. Lo capii a Montecarlo quando guidava la Toleman come se fosse un motoscafo con quattro dita d'acqua sulla pista. R.I.P.
Come sempre bravissimi ! Tutto lo staff di Motorsport.comIT. Sarebbe bello un approfondimento sulla Brabham BT46B con la spiegazione tecnica di Giorgio Piola!
Grande Emanuele: nel 1985 avevo 12 anni ed ero a Vallelunga a tifare per Te quando vincesti in F3000 davanti al focoso pubblico Romano th-cam.com/video/96grsfMexKA/w-d-xo.html (minuto 22:20). Sig. Piola, Lei è un vero e propio faro nella cultura della F1. Grazie a Motosport.tv per queste bellissime interviste. Con affetto, Umberto.
I think that a large part of the Mclaren team's "invincibility"(-1) in 1988 came from the combination of car and drivers. Obviously it was the best car but there were the two best drivers in the world too, if one lost the other would be there to win. In 1993 Williams also had the best car, head and shoulders over the others, but lost 6 races.
Bellissimo video. Proseguite ad esempio anche con una analisi della Williams fw 14 del 92 e 93, altra macchina di un altro pianeta rispetto alla concorrenza
Tante chiacchiere su Senna, Hamilton o Schumacher, quando in realtà Prost è stato il talento per eccellenza, e forse il migliore di tutti. Solo che era un piccolo francese sulle sue, e soprattutto non è morto.
Forse sono corti di memoria riguardo La super correttezza di .... vorrei ricordare gli anni in McLaren con Jenson Button e gli episodi con Nico Rosberg
Gliela riconoscono tutti i colleghi, compreso Rosberg. Basta leggere le interviste. Se poi non ti piace perche' si chiama Hamilton e' un altro discorso.
Ni. Recentemente Rosberg ha affermato che una delle peculiarita' di Hamilton nel corpo a corpo e' quello di avere "molto mestiere", cioe` di essere molto bravo nello spingersi oltre il limite regolamentare senza che gli si possa imputare alcuna scorrettezza.
Quando su 4ruote vidi un trafiletto dove, in una piccola foto, si vedeva il primo telaio in fibra di carbonio, Mp4, costruito dalla Hercules. Non ne tenni molto conto. Devo dire che quando finì l'era delle minigonne e con l'avvento del motore turbo TAG Porsche la McLaren la prima ad avere la forma a Coca Cola, divenne vincente.
Con tutta la simpatia per Pirro il paragone con Senna mi pare un po' imparziale Senna un pilota vero sempre al limite Prost molto più ragioniere un po' alla Lauda grandissimi ma troppo calcolatori E sull'acqua il paragone Senna Prost era ed è assolutamente impietoso
scusate, video bellissimo... ma affermare che mancava l'airscoop sulla MP4/4 come se fosse una caratteristica resa possibile dal motore Honda è un'inesattezza abbastanza grave... nessuna monoposto turbo di quella generazione ha mai montato un airscoop vero e proprio, se si intende il cupolone sopra al motore... l'aria per i turbo era storicamente pescata da piccoli snorkel dedicati o intake laterali sopra alle fiancate o nei primi anni 80 addirittura lateralmente alle fiancate, con qualche variante firmata Ferrari all'epoca di Gilles che aveva intake laterali al cofano motore, sempre basso e con il roll-bar a vista... per forza la vettura 89 aveva l'airscoop alto, si passò per regolamento al motore aspirato...
Il V6 turbo Ferrari dell'epoca Villeneuve era diverso da tutti gli altri in quanto originariamente pensato per essere sovralimentato con il Comprex della Brown Boveri. Infatti aveva una V di 120° a differenza della V di 90° adottata dalla Renault e 80° del TAG Porsche. Tutto ciò per consentire l'installazione del Comprex nello spazio centrale compreso tra le due bancate. Di conseguenza i collettori di aspirazione erano collocati nella parte esterna delle testate, mentre i collettori di scarico erano collocati nella parte interna, in maniera esattamente opposta alla soluzione comunemente adottata. Quando alla fine, per frizioni createsi con la Brown Boveri il Comprex non fu più adottato, per non cambiare l'architettura del motore anche i turbocompressori furono installati al centro, mentre il Renault e il TAG Porsche li avevano collocati lateralmente nella parte posteriore delle fiancate. Ecco spiegato il motivo del diverso posizionamento delle prese d'aria dell'aspirazione di quelle Ferrari. Solo con la F 156/85 (quella del cambio inopinato del fornitore dei turbocompressori che fece perdere il mondiale ad Alboreto), la Ferrari, per inseguire gli avversari dal punto di vista aerodinamico mise i turbo all'esterno come gli altri consentendo così il notevole abbassamento del cofano motore. In questo caso l'alimentazione del turbo avveniva con due prese d'aria a periscopio ben visibili all'esterno nella parte posteriore della vettura.
Ho pensato la stessa cosa pensando di essere nel torto. L'airscoop è tornato a causa dell'aspirato probabilmente per generare una sorta di sovrapressione e fare una specie di piccola sovralimentazione
@@giuseppegius6175 corretto... fu una soluzione adottata all'inizio degli anni 70 da Lotus, Tyrrell, McLaren sui Cosworth e poi dalla Ferrari con la serie T... tutti motori aspirati.
@@giandomenicofraschini9903 Hai perfettamente ragione, sono andato un po fuori tema, ma l'assist che mi hai lanciato sulle prese d'aria della Ferrari era troppo invitante...;-)
Bah fate passare Prost come un buon pilota e nulla più , vinse 4 titoli , lasciando perdere l'ultimo che lo disputò con un auto mostruosamente più veloce delle altre e senza avversari ,i primi 3 furono vinti contro il meglio del meglio che la F1 ha mai proposto in tutta la sua storia Senna Lauda Piquet Mansell ,tutti fuoriclasse cristallini...lo dimostro nell'anno che corse in Ferrari con un auto che non era perfetta si divise parecchie vittorie contro Ayrton ed avendo un compagno di squadra assolutamente ostico come Mansell ... Alain pilota quasi unico chiamato il professore non solo per le sue doti di gran preparatire dell'assetto della sua auto ma anche per come era capace di leggere la gara , mettiamo i puntini sulle i ,perché Ayrton è diventato grande anche perché si scontro contro il professore che non aveva niente ad invidiare a nessuno ....fosse nato in un epoca facile come quella di Schumacher , probabilmente avrebbe vinto 10 mondiali
Dico subito che il mio idolo era ed è Ayrton Senna, quindi per me è il più grande di tutti i tempi,e nessuno mi fa cambiare idea,e hai tempi odiavo Prost con tutte le mie forze, però posso dire che Ayrton è diventato un grande grazie anche a Prost, però anche Prost è cresciuto come pilota grazie ad Ayrton,per me avevano bisogno l'un dell'altro, perché i due infine si completavano, quindi ho massimo rispetto per un grande campione come Alain, secondo me Senna senza Prost in pista, avrebbe vinto un paio di mondiali in più, invece di Schumacher non lo stimo affatto,su è sempre trovato nel momento giusto e correndo contro avversari che hai tempi di Senna sarebbero arrivati minimo con un minuto di svantaggio, quindi la vera F1 sono Senna e Prost,
Cari anti-Hamilton, sentito ciò che ha detto quest'uomo? I leoni da tastiera dovrebbero riflettere sulle parole di Pirro. Lui ha condiviso il paddock, ma anche il box con due autentiche divinità della formula 1. Il suo giudizio su Hamilton vale molto di più di quello che potrete continuare a blaterare voi!
Dai erano uomini veri, l'hanno risolta in pista. Prost a Suzuka 89 chiuse Senna di proposito (Emanuele, ti ricordi quando parli di affidare la propria vita ad un altro pilota, GP Canada Hamilton Vettel, etc etc?), Senna fece quella giustizia che non avevano fatto i commissari di pista l'anno dopo sempre a Suzuka.
Pietro Stocco I commissari non possono fare niente! Hanno spinto la macchina che andò a vincere il gp rimontando su Nannini, ma il "buon balestre" cambiò le regole o perlomeno le inasprì. Ma anche l'anno dopo, sempre il buon balestre, con prost d'accordo ovviamente, volle fare un'altra porcheria: fece partire Senna, che aveva la pole, dal lato sporco, invertendolo. Sicuramente anche questo fatto gli fece decidere di tenere giù il piede a qualsiasi costo. Io lo capisco e gli ho dato ragione.
@@marcobucci882 Ma di cosa stai parlando? I commissari hanno squalificato Senna, Balestre non c'entra nulla. E la pole position a Suzuka è sempre stata sul lato "sporco" prima del 1991. Guarda le gare del 1989, 88 o 87, Balestre non ha cambiato nulla. Continuate con queste bugie e leggende, al limite del ridicolo, come i complotti Prost-Balestre, quando i due non si potevano vedere, pur di giustificare le sconfitte e la pericolosità di Senna.
@@livingbeing1113 Veramente stavo parlando del fatto che fino a quel gran premio si poteva uscire dalla chicane, una volta fuori pista, andando avanti. In quell'occasione si stabili che invece bisognava tornare dal punto dove si era usciti, quindi con retromarcia o contromano rispetto al senso di marcia, cosa che è sempre stata vietatissima. Airton, una volta fuori, uscì come avrebbero fatto tutti e pure come avrebbe fatto il buonsenso e per questo fu squalificato. Dai commissari dici tu? Certo, la parola l'hanno messa loro ma da dove arrivò l'ordine? Se hai vissuto quegli anni ti ricorderai, a meno che tu non sia un ferrarista sfegatato, l'atmosfera che c'era nel circus. Non so se prost e jeans marie facessero a bacini, ma di sicuro il pilota era appoggiato dal presidente della stessa bandiera. Il lato sporco, anche quello è un controsenso! Se fai la pole, e sei in lotta per il mondiale oltretutto, hai diritto, o almeno dovresti avere diritto di partire dal lato migliore, altrimenti la pole cosa la fai a fare? Potrei anche aver sbagliato a ricordare o pensare che fosse stato cambiato lato orologio quell'anno però ricordo che Ayrton fece esplicita richiesta, ovviamente rifiutata! Le bugie non ritengo di raccontarle, sono dubbi e sensazioni che si hanno coi pochi ragguagli che abbiamo, a meno che tu non dica di essere un addetto ai lavori e che porta qua la pura verità... con le prove. La pericolosità di Senna? Certo, non era un attendista come prost! Le sconfitte? Di sconfitte, con lui in pista, ne hanno subite di più gli altri, a parità di mezzi e anche a in deficit.
@@marcobucci882 Eppure continui a dire che Balestre aiutava ed appoggiava Prost, quando non esiste alcuna prova di ciò. Se Balestre voleva veramente aiutare il suo connazionale perché non ha squalificato Senna per la manovra criminale del 1990 sempre a Suzuka? Suzuka non era l'unica pista dove la pole era nel lato cosiddetto "sporco", eppure nessuno ha mai fatto richieste per cambiare posizione. Solo Senna, che evidentemente voleva un vantaggio. Si sicuramente di sconfitte ne hanno subite più gli altri del brasiliano, tranne Prost, che è colui che ha vinto più di tutti ai tempi. Ed il francese non era attendista, semplicemente era più calcolatore e preciso, la differenza di incidenti causati dai due è evidente. Senna era considerato un pericolo ambulante, col tempo si è poi un pò migliorato.
@@livingbeing1113 Era il presidente della FIA, mica dio! Non poteva fare tutto ciò che voleva, ma quello che era in suo potere lo fece. Siccome dopo gli eventi precedenti era sotto l'occhio di tutti, ha dovuto "trattenersi". Lui aveva il potere, Ayrton era già un monumento mondiale e anche molti addetti ai lavori erano dalla sua parte e così ha fatto finta di fare il buon padre di famiglia, altrimenti avrebbe schiacciato! Per me prost era attendista! Non vuol dire necessariamente brocco, era un buon pilota calcolatore anche fuori pista, molte gare le vinse per netta superiorità del mezzo mclarenhonda williamsrenault e all'inizio si fece notare grazie al motore turbo che aveva la renault che quando non si rompeva andava veramente forte e lo lanciò anche in carriera, ma nel manico era inferiore a Senna! Anche i 4 mondiali vinti da attendista, un esempio su tutti quello regalato dal duo mansell~piquet. Certo sono le gare, ma se hai una buona macchina sei sempre lì e se DAVANTI si sbranato ecco che a vincere sei tu. Ayrton ha sempre lottato per le sue vittorie e nella stessa squadra, sulla stessa macchina, dopo l'apprendistato gliele ha date! Con mezzi inferiori, pure! La toleman all'inizio e la mclaren Ford o judd, non ricordo sono due esempi. Credo che prost sia l'unico pilota formula1 ad essere uscito fuori pista nel giro di ricognizione Senna ci volava con l'acqua.
Potremmo valutare la qualità della monoposto rispetto al valore del motore comparando McLaren e lotus, ma siamo sicuri che siano un buon riferimento una scuderia in una precaria situazione economica, con un solo pilota (Nakajima era un'imposizione da contratto più che un pilota..), il quale aveva avuto un drastico calo di rendimento, soprattutto dopo l incidente in cui patì problemi alla vista (e di insonnia ecc)??? È difficile valutare se la lotus '88 sia un buon metro di misura, perciò credo sia più attendibile affidarsi ai giudizi di coloro che hanno conosciuto a fondo la mp4/4, consci di averci montato il motore migliore in griglia, e forse anche quello che aiutava il progettista e l ingegnere su molti punti, progettuali e di messa a punto, di tutti gli altri elementi, dal telaio all aerodinamica, alle gomme ecc..
Paola : i mondiali di Senna 3 sono pesantissimi contro grandissimi piloti (prost piquet lauda Mansell) Schumacher 7 ma contro nessuno giusto hakkinen ... Senna il più grande pilota motoristico di di tutti i tempi l’unico paragone possibile e ‘ con nuvolari.
Parole santeeeeeee suzuki però qua ce gente ke non capisce un cazzo xke vedono Schumacher con 7 mondiali e allora a il pilota più forte di sempre stronzateeeeee come dici tu la penso ankio come senna non ci sarà mai nessuno lo dimostra il fatto ke finché cera magic in pista Schumacher non aveva fatto una sola pole e se non se ne fosse andato via quel maledetto 1 maggio Schumacher non vinceva i 2 mondiali in Benetton garantito al limone senna è entrato in f1 quando c'erano diversi campioni del mondo prost,mansell,rosberg,lauda,piquetet e li ha battuti tutti messi in fila tutti uno dietro l'altro xcio come dici tu il paragone con Schumacher non può esistere Schumacher non li legava manco le scarpe mi sarebbe piaciuto vedere il mago contro gilles
Non sono l'unico a pensarla così, quando mi parlano di Schumacher si affidano solo hai numeri,ha corso contro nessuno, perfino i suoi compagni di squadra quando erano davanti si spostavano per farlo passare,ma questi purtroppo vedono solo rosso Ferrari,e non sono sportivi,se Senna correva con la Ferrari di Schumacher e con compagno di squadra Rubens Barrichello,di mondiali ne avrebbe vinti 10,e poi Ayrton come uomo è mille volte meglio di Schumacher,non c'è proprio confronto, quando qualcuno mi dice che Schumacher è più forte di Senna,mi domando che tipo di droga usa, Ayrton the best,una leggenda,un mito, solo e sempre Ayrton Senna,tutto il resto è nulla
Aspettate un paio di anni e poi avrete anche Hamilton che in quanto ad avversari ne ha avuti uno in meno di Schumi.... E verrà considerato il migliore della storia....quanto sopravvalutato questo pilota non lo so....
@@manuelfaraglia6916 fare il confronto tra Senna Schumacher e Hamilton per me non si può, Senna nella sua carriera ha corso 161 gare mentre gli altri due hanno corso più del doppio delle gare , quindi è ovvio che hanno vinto di più,se Senna correva altre 160 gare penso proprio che i numeri della sua carriera sarebbero altri , comunque 65 pole position contro le 68 di Schumacher correndo 160 gare di meno bhe che dire allora il pilota più veloce è sicuramente Ayrton Senna
@@enricoragona4628 d'accordissimo....anche la classificazione dei punti era diversa...meno gare...meno punti...più competitivi...più piloti....insomma...ai tempi si correva contro campioni con il manico...non contro giravolanti con mille Manettini...e poi si correva al limite...oggi con la storia di avere macchine per più gare si corre al risparmio...ai tempi si correva al limite sempre...sempre a tavoletta....oggi è diverso...non dico più facile ma certo non più così entusiasmante e competitivo come un tempo....
Caro Pirro, ma secondo lei quanto contava il motore su un'auto che sarebbe potuta essere un capolavoro ma anche semplicemente un'ottima auto di compromesso in cui tutto andava bene?? Perché quando hai un motore che x es ti dà il 50% di cavalli in più, basta non metterci il telaio di una mietitrebbia e vinci per forza. E quell anno Honda aveva un motore che credo fosse superiore a tutti i concorrenti, e sotto molti punti di vista. Tant è che la povera Williams è finita in un baratro dopo il divorzio... Altra cosa: quando Piola parla di Hamilton come di un mix di senna e prost, cita tutte le cose migliori come appartenenti a senna e unico pregio di prost, esser più cauto, commettere meno errori... Insomma, va bene esser partigiani, ma tra Senna e Prost non so mica.. Bene fa lei a dire che prost è ancor sottovalutato, e anzi, io mi sento forse di preferito per una serie di ragioni..
Sì ma in pratica si è parlato di tutto tranne che della macchina ... Di ingegneri di piloti di Pirro di Batman di Gotham...ma della macchina no.... Mi aspettavo di vedere i disegni di piola dove spiegava i perché di certe soluzioni rispetto alle monoposto precedenti e quali soluzioni sono state adottate in seguito e che magari si usano tuttora.... Per carità interessante la discussione è sempre bello sentire anedotti di Senna Prost e via dicendo.... Ma se mi parlate di segreti della monoposto in pratica è stata un occasione sprecata... Ne so tanto quanto prima ... Forse il titolo giusto era... ANEDOTTI SU SENNA PROST HONDA E MCLAREN.... mi auguro che la prossima volta restate più sul pezzo e divagate meno.... Buon lavoro
Molto bella la narrazione di Pirro Giorgio Piola, della grande Mclaren di quegli anni...complimenti, però su una cosa, non sono proprio d'accordo con voi, premesso che tutti e tre siete dei professionisti del circus del motosport ed io un semplice appassionato di Formula uno, per giunta Ferrarista ad oltranza, quindi in quegli anni la simpatia per l'egesta di Senna non è che facesse parte del mio repertorio di amante delle corse, ma sentir dire da voi che Hamilton sia il protototipo di pilota perfetto e più forte della f1 moderna, facendolo diventare, come un condensato di Senna e Prost, e un esempio d' immaacolata correttezza alla guida di una monoposto, che tra l'altro, primeggia indisturbata, da più di 6 anni non uscendo quasi mai dalla prima fila dello schieramento, e un po troppo....Hamilton è un grandissimo interprete di questa formula uno moderna, piena di elettronica, ed aggiungo Ibrida "Mercedes", perché se non si dice questo si fa un torto alla formula uno e per me lo stesso discorso va fatto anche se mi duole dirlo e riconoscerlo in parte anche per Micheal Schumacher. Io capisco che la Mercedes deve scrivere nell'albo d'oro della F1 la sua epopea....e lo deve fare, stralciando e superando la Ferrari, in tutto e per tutto, sia come costruttore che, con il suo pilota di punta, quindi, non è un caso che Hamilton venga netteralmente spinto ed incensato da tutti, vedi Pirro quanda parla dell'onestà di Hamilton....io vi direi di andare a rivedere le ultime stagioni fatte in McLaren da Hamilton, e vediamo dove stava tutta questa superiorità rispetto a Senna, Schumacher, Hakkinen, Alonso e in quelle ultime stagioni, anche di Button che se in prova magari, partiva alle spalle, spesso in gara gli dava la paga con una lettura e gestione della macchina e delle gomme superiore alla sua. La verità che quelli sopracitati hanno fatto la gavetta in f1 rispetto a lui, che è andato subito in una grandissima squadra, guidando una grande macchina, e poi, le formula1, che hanno guidato i vari Senna, Villeneuve, Piquet, Mansell, Lauda, Prost ed in parte, per i primi anni di carriera Schumacher ed Hakkinen sono alla stregua di quelle attuali....? Si possono paragonare a livello di guidabilità, affidabilità, prestazioni...e come numero di competitor ed avversari per la vittoria in pista...? a me sembra di no. Credo che basti questo per dire, che Senna sia il più forte della formula uno dagli anni 70 ad oggi e forse anche qualcun altro più di Hamilton...
Concordo con il tuo pensiero.... Considerando che il titolo del video presupponeva una ricerca delle soluzioni e un analisi sui segreti che hanno fatto grande questa monoposto.... Invece di fare vedere i disegni di piola e magari ricordi di Pirro che li aveva provati si è finito con le chiacchere fa bar sbavando per un pilota bravo...ma che non ha nessuno contro....l'unico scontro alla pari l'ha anche perso.... Vedi Rosberg... Insomma i grandi piloti li vedi in pista lottando e guadagnando fama e rispetto confronto dopo confronto....se io vado in pista con una Ferrari e tu con un maggiolino e ti do dieci secondi al giro mi viene qualche dubbio sulla mia vera abilità.... Ma va beh ...così è....
@@manuelfaraglia6916 Purtroppo è una Formula uno da ridisegnare nei suoi equilibri di potere, vedi la Ferrari per aver fatto qualcosa al limite della regolarità ed avendo mortificato col suo motore l'anno scorso in due tre gare Mercedes quest'anno sta espiando le sue colpe e tutti sono contenti loro continuano con i loro record ed il resto a guardare....
IL Giorno In cui Hamilton vincerá UN gara o farà podio o pole con una macchina come la Hass( credo che ci stia IL paragone con la Toleman o la Jordan di shumi) allora potremmo fare I paragoni
Non dite che Senna i mondiali li ha vinti più diffilmente a differenza di Schumacher, perchè aveva a che fare con piloti più bravi, non è affatto vero. Perchè non dite che Schumacher dava filo da torcere a Senna con una Benetton motorizzata Ford Cosword. Indubbiamente Senna era bravissimo, ma Schumacher faceva la differenza, guardatevi i video. Tanto di rispetto a Senna, ma Schumi era Schumi.
@@lucianodalessandro7838 Cosa intenti dire, aveva pure una MP4 la macchina più veloce della Formula1 dell'epoca, infatti dopo essere passato alla Williams non ha vinto più niente. Quindi?
Se Hill a lottado fino al ultimo senna da Montecarlo in poi mettendo la machina a posto secondo te ,ba vedo che sei un po' ignorante comunque ti saluto
@@lucianodalessandro7838 Mantieni un modo educato io non ti ho dato dell'ignorante guardati bene le gare Senna addirittura è stato messo alle corde nei primi giri da Jean Alesì con la Tirrel al Gran Premio degli Stati Uniti. Ignotante te lo restituisco. Per me Senna era bravo ma non era a livello di Schumacher. GUARDATI TUTTE LE GARE QUELLO CHE HA FATTO SCHUMI! CIAO.
Alle corde per un giro in un circuito cittadino e Schumacher nel 93 aveva il ford ufficiale è senna un motore cliente depotenziato e ha vinto 5 gp ridicolizzando tutti a Domington sotto acqua o non te li ricordi mi faccia il piacere Schumacher in Mercedes le a prese anche da rosberg na dati al calcio che è meglio ignorante altra volta
Pirro, oltre ad essere un pilota professionista straordinario è una persona di una onestà intellettuale fuori dal comune. Intervista spettacolare, grazie anche al contributo di Piola. Complimenti
Se Pirro e Piola buttano su un podcast su tecnica in F1 penso fanno cappotto totale!
Pirro trasuda emozione ogni volta che si rivive l’epopea McLaren e Senna.
Bravo Giorgio,i mondiali di Senna erano super mondiali.
Grazie a tutti voi
Ragazzi.. in assoluto LA PIU' BELLA INTERVISTA CHE AVETE FATTO!
Competenza, chiarezza tecnica e "chicche" spiegate in semplicita'... in una parola SPETTACOLO!
Bravissimi!
Super Piola e Pirro!
concordo,il loro video più bello!
Piola si conosce già e rimango sempre incantato da come parla della tecnica, Pirro trasmette tanta emozione e si è dimostrato anche nello scorso video, mi piacerebbe sentirlo nuovamente con il suo tono pacato.
Quindi una rubrica con entrambi (impegni permettendo) la farete vero?
Grazie per quest'oretta fantastica!
Molto interessante e anche bello sentire un pilota valutarsi con onestà.
Questi racconti tecnici sono il massimo per un appassionato di F1 o di motorsport in generale, vere sensazioni in 4D che avvicina sempre piu l'appassionato all'utopia di poter guidare queste auto storiche,non esiste nessuna rivista al mondo in grado di dare queste sensazioni, grazie ancora !
Ma piola si è emozionato negli ultimi secondi di video? Comunque che storie di Motorsport ragazzi!!! Dovrebbero studiarla sui libri di scuola tutti i ragazzi questa magia di periodo che secondo me è stato il più magico della f1. Conservo gelosamente diversi gp di quegli anni e credetemi che era pura guida senza filtri. Una f1 così “rude” ma così graziosa dove le qualità del pilota superavano le prestazioni della vettura. Bravi per L intervista ragazzi 👍🏎
Probabilmente la migliore intervista fino ad ora. E non era facile!
Bravo Emanuele! Un libro aperto.
Straordinaria intervista, veramente ci si potrebbe stare delle ore ad ascoltare soprattutto quando ci sono piloti competenti ed onesti e giornalisti come Giorgio Piola grazie veramente grazie siete vere enciclopedie di storia della F1.
Complimenti per la disamina ma soprattutto a Pirro!! Con la sua competenza e i suoi aneddoti è veramente un piacere ascoltarlo!
Grazie per queste interviste. Questa è una delle più belle.
Mp4/4 macchina invincibile poi guidata da magic era imprendibile🔝🔝🔝🔝🔝🔝🔝🔝👍👍👍👍👍👍👍👍👍👍👍
Boh...poco da dire. STUPENDO. Ci vorrebbero migliaia di video del genere, con Piola semplicemente mitologico ed il grande e simpatico oltre che iper competente Pirro. Anni, piloti e monoposto d'oro.
che belle queste interviste. Che piloti , grande Pirro !!
Infatti, bravo Pirro! La cosa più importante già negli anni '80 era la replica e la replicabilita dei giri del test, delle singole curve, dei singoli cambi marcia. E poi, ma già diveniva secondario, riportare a parole ciò che si sentiva... E già a fine' 80 l elettronica aveva ormai un peso emorne in ste cose.
Davvero un piacere ascoltarvi, ragazzi!
Montecarlo 88 senna primo con 55 secondi su prost prima di sbattere al portier la dice tutta sulla velocità dell'mp4/4 guidata da senna poi era pressoché invincibile 🔝🔝🔝🔝🔝🔝🔝👍👍👍👍👍👍👍👍
Quando Pirro parla di Prost e Senna è fantastico! Poi va a sbattere sul muro quando accosta correttezza ed Hamilton.
Starei ore ed ore ad ascoltarvi. Bravi!!
uno dei video più belli che abbia mai visto su youtube,ce ne fossero....interessante è dire poco,complimenti e continuate così!
28:05 aneddoto di pura poesia sulla magia dell'equilibrio.
e bello anche il discorso finale sul racconto della tecnica (che poi sono le idee e le invenzioni dell'uomo) che può essere emozionante, di certo mille volte più del gossip e delle polemiche inutili. E questi approfondimenti ne sono un'esempio. Ottimi!
Personaggi incredibili.grazie per questi VIDEO....per me potrebbero durare 8ore....un saluto
Bellissima intervista, un contributo ricco e intelligente da parte di Emanuele Pirro. Un grande piacere ascoltare lui e Giorgio insieme: invitatelo ancora
Complimenti, una delle più belle interviste. Grazie a G.Piola e E.Pirro, grandissimi esperti e ancora più grandi appassionati. La modestia di E. Pirro é anche troppo. Per uno che ha vinto Le Mans non una ma cinque volte, senza citare tutto il resto, giù il cappello e applausi, qualunque sia l'occasione. Propongo almeno altre due puntate, minimo, con questi due grandi personaggi. tema libero, a loro scelta.
bellissima questa prima parte!
adesso potete pure pubblicare le 3 ore restanti!
;-)
Una delle piu' belle auto da corsa di tutti i tempi. Sono d'accordo sul giudizio su Hamilton, non ho ancora sentito un suo collega parlare male della sua correttezza, anche Rosberg ha sempre ammesso di avere avuto un rivale durissimo ma super corretto.
Pirro in formula 1 poteva avere di più ma lui è stato il collaudatore della McLaren la vettura di Senna e se lui ha vinto e aveva l auto migliore è soprattutto grazie al lavoro di Pirro un grande pilota italiano grazie Emanuele
Anche fuori dalla Formula Uno ha dimostrato ottime capacità di collaudo e di sviluppo delle vetture e questa sua grande competenza si avverte anche dal lessico usato quando ne parla.
Bravissimi ho iniziato a seguirvi qualche settimana fa, ma sempre interviste di alto livello , ed Emanuele Pirro è straordinario
Non me ne sono persa una delle vostre puntate, sono ligure come Giorgio, e condivido la passione per la tecnica della formula 1, che non è affatto arida ma anzi è il segno dell'ingegno (furbizia) dell'uomo. Ricordo da bambino i ritagli delle foto dai giornali, e la corsa a comprare Autosprint, e i diari di scuola pieni di disegni delle F1. Oggi si guarda, si gioca con la F1 ma forse non si sogna più.
Antonio Fiori
Io non la guardo più.
@@marcobucci882 Capisco, io faccio fatica. E comunque non mi manca nonostante la pausa COVID...
Stupenda trasmissione!!! Grazie mille!!! Magnifico Piola così come Pirro eppure il moderatore!!
Mentre mi godevo questa splendida intervista pregustavo il piacere con cui vi avrei descritto il mio gradimento, poi . . . quando sono passato alla esecuzione e ho visto i commenti di altre persone mi e' quasi sfumata lavoglia di scrivere to mi sono reso conto del meritatissimo successo di questa intervista. Che dire: strepitosa descrizione degli eventi, strepitosa conoscenza e professionalita' di chi racconta strepitosa umanita' quando di parla della morte di Deangelis.
Grazie
Non sapevo che Emanuele Pirro avesse colladauto la McLaren Mp4/4! Complimenti!
Bellissima intervista. Sono d'accordo su moltissime cose, meno su Hamilton, non sulla sua correttezza in pista, ma sul fatto che sia il più grande.
Ha dominato in questi lunghi anni senza avere avversari all'altezza, cosa che si è sempre contestata, in parte anche con ragione, a Schumacher.
I veri grandi avversari che ha avuto Hamilton sono stati al debutto Alonso, che considero uno dei migliori piloti degli ultimi 20 anni a torto sottovalutato, e quest'anno Verstappen. E le ha prese da entrambi.
Io sto con Piola. Senna rimane il più grande di tutti ancora oggi. Lo capii a Montecarlo quando guidava la Toleman come se fosse un motoscafo con quattro dita d'acqua sulla pista. R.I.P.
Come sempre bravissimi ! Tutto lo staff di Motorsport.comIT. Sarebbe bello un approfondimento sulla Brabham BT46B con la spiegazione tecnica di Giorgio Piola!
Fantastica puntata
Grande Emanuele: nel 1985 avevo 12 anni ed ero a Vallelunga a tifare per Te quando vincesti in F3000 davanti al focoso pubblico Romano th-cam.com/video/96grsfMexKA/w-d-xo.html (minuto 22:20). Sig. Piola, Lei è un vero e propio faro nella cultura della F1. Grazie a Motosport.tv per queste bellissime interviste. Con affetto, Umberto.
In battibile , unico , indimenticabile , Ayrton senna .
Giorgio ed Emanuele semplicemente Grandi!!!!!!
Fantastic Pirro!
Bellissimo video grazie alla redazione di MotorSport
TOP intervista ❤️
I think that a large part of the Mclaren team's "invincibility"(-1) in 1988 came from the combination of car and drivers. Obviously it was the best car but there were the two best drivers in the world too, if one lost the other would be there to win. In 1993 Williams also had the best car, head and shoulders over the others, but lost 6 races.
Grandi tutti!!! ❤
Bellissimo video. Proseguite ad esempio anche con una analisi della Williams fw 14 del 92 e 93, altra macchina di un altro pianeta rispetto alla concorrenza
Be dici poco, 2 macchine rispettivamente progettate da Gordon Murray ed Adrian newey!!!
Infinita magia
Ma nell'episodio di Senna alla presentazione della NSX a Suzuka, siamo sicuri che Senna sapesse qual era il ritmo di Pirro?
Woooowwwww affascinante
beh, fantastico, potrebbe durare sei ore e non annoiare
incantato ad ascoltare... grazie
Questo video è, per gli appassionati di formula 1, come il latte della mamma per i neonati.
COMPLIMENTI! siete UNICI!
36:40 per i puristi, la parte più interessante di questo straordinario video. Prost era un cazzo di asso.
Mascal è la cosa che mi ha colpito di più e mi resterà impressa
Tante chiacchiere su Senna, Hamilton o Schumacher, quando in realtà Prost è stato il talento per eccellenza, e forse il migliore di tutti.
Solo che era un piccolo francese sulle sue, e soprattutto non è morto.
Emanuele Pirro meritava di prendere il posto lasciato vacante da Prost
Grande Pirro
Forse sono corti di memoria riguardo La super correttezza di .... vorrei ricordare gli anni in McLaren con Jenson Button e gli episodi con Nico Rosberg
Sono daccordo con te. Non e stato sempre corretto. Anche con Vettel a andare a piangere dai commissari per niente.
Gliela riconoscono tutti i colleghi, compreso Rosberg. Basta leggere le interviste. Se poi non ti piace perche' si chiama Hamilton e' un altro discorso.
Ni. Recentemente Rosberg ha affermato che una delle peculiarita' di Hamilton nel corpo a corpo e' quello di avere "molto mestiere", cioe` di essere molto bravo nello spingersi oltre il limite regolamentare senza che gli si possa imputare alcuna scorrettezza.
Magnificenza
Video fantastico, ma cribbio quante interruzioni pubblitarie!
Pirro e Piola, top.
Quando su 4ruote vidi un trafiletto dove, in una piccola foto, si vedeva il primo telaio in fibra di carbonio, Mp4, costruito dalla Hercules. Non ne tenni molto conto. Devo dire che quando finì l'era delle minigonne e con l'avvento del motore turbo TAG Porsche la McLaren la prima ad avere la forma a Coca Cola, divenne vincente.
La suocera di 120 chili nei sedili posteriori...
ahahahahaha
Bravi. Interessante.
È evidente che ti ritrovavi più con Prost, che è un pilota, e non con Senna, che è molto di più.
Video bellissimo. Ok si è capito che a Pirro Senna non stava simpaticissimo. Ok Hamilton Vs Prost - Senna. E vs Schumacher?
Al minuto 11.32 Pirro lo ha appoggiato piano 🤣
Super macchina per un super pilota,non me ne voglia il grandissimo Alain Prost: Ayrton Senna Da Silva!
Con tutta la simpatia per Pirro il paragone con Senna mi pare un po' imparziale
Senna un pilota vero sempre al limite
Prost molto più ragioniere un po' alla Lauda grandissimi ma troppo calcolatori
E sull'acqua il paragone Senna Prost era ed è assolutamente impietoso
Ma scherziamo? Il telaio era sempre lo stesso.per anni, fino all'ultimo titolo di LAUDA.
Un'ora che sembra essere passata in cinque minuti, la dice lunga...
C’è un po’ di video in questa pubblicità
si parla molto di piloti collaudatori , a quando un intervista a Luca Badoer
scusate, video bellissimo... ma affermare che mancava l'airscoop sulla MP4/4 come se fosse una caratteristica resa possibile dal motore Honda è un'inesattezza abbastanza grave... nessuna monoposto turbo di quella generazione ha mai montato un airscoop vero e proprio, se si intende il cupolone sopra al motore... l'aria per i turbo era storicamente pescata da piccoli snorkel dedicati o intake laterali sopra alle fiancate o nei primi anni 80 addirittura lateralmente alle fiancate, con qualche variante firmata Ferrari all'epoca di Gilles che aveva intake laterali al cofano motore, sempre basso e con il roll-bar a vista... per forza la vettura 89 aveva l'airscoop alto, si passò per regolamento al motore aspirato...
Il V6 turbo Ferrari dell'epoca Villeneuve era diverso da tutti gli altri in quanto originariamente pensato per essere sovralimentato con il Comprex della Brown Boveri. Infatti aveva una V di 120° a differenza della V di 90° adottata dalla Renault e 80° del TAG Porsche. Tutto ciò per consentire l'installazione del Comprex nello spazio centrale compreso tra le due bancate. Di conseguenza i collettori di aspirazione erano collocati nella parte esterna delle testate, mentre i collettori di scarico erano collocati nella parte interna, in maniera esattamente opposta alla soluzione comunemente adottata. Quando alla fine, per frizioni createsi con la Brown Boveri il Comprex non fu più adottato, per non cambiare l'architettura del motore anche i turbocompressori furono installati al centro, mentre il Renault e il TAG Porsche li avevano collocati lateralmente nella parte posteriore delle fiancate. Ecco spiegato il motivo del diverso posizionamento delle prese d'aria dell'aspirazione di quelle Ferrari. Solo con la F 156/85 (quella del cambio inopinato del fornitore dei turbocompressori che fece perdere il mondiale ad Alboreto), la Ferrari, per inseguire gli avversari dal punto di vista aerodinamico mise i turbo all'esterno come gli altri consentendo così il notevole abbassamento del cofano motore. In questo caso l'alimentazione del turbo avveniva con due prese d'aria a periscopio ben visibili all'esterno nella parte posteriore della vettura.
@@girolamosorriso6980 assolutamente corretto! non mi sono addentrato in tutte le spiegazioni delle varianti Ferrari perché il tema era la MP4/4... ;-)
Ho pensato la stessa cosa pensando di essere nel torto. L'airscoop è tornato a causa dell'aspirato probabilmente per generare una sorta di sovrapressione e fare una specie di piccola sovralimentazione
@@giuseppegius6175 corretto... fu una soluzione adottata all'inizio degli anni 70 da Lotus, Tyrrell, McLaren sui Cosworth e poi dalla Ferrari con la serie T... tutti motori aspirati.
@@giandomenicofraschini9903 Hai perfettamente ragione, sono andato un po fuori tema, ma l'assist che mi hai lanciato sulle prese d'aria della Ferrari era troppo invitante...;-)
Bah fate passare Prost come un buon pilota e nulla più , vinse 4 titoli , lasciando perdere l'ultimo che lo disputò con un auto mostruosamente più veloce delle altre e senza avversari ,i primi 3 furono vinti contro il meglio del meglio che la F1 ha mai proposto in tutta la sua storia Senna Lauda Piquet Mansell ,tutti fuoriclasse cristallini...lo dimostro nell'anno che corse in Ferrari con un auto che non era perfetta si divise parecchie vittorie contro Ayrton ed avendo un compagno di squadra assolutamente ostico come Mansell ... Alain pilota quasi unico chiamato il professore non solo per le sue doti di gran preparatire dell'assetto della sua auto ma anche per come era capace di leggere la gara , mettiamo i puntini sulle i ,perché Ayrton è diventato grande anche perché si scontro contro il professore che non aveva niente ad invidiare a nessuno ....fosse nato in un epoca facile come quella di Schumacher , probabilmente avrebbe vinto 10 mondiali
Dico subito che il mio idolo era ed è Ayrton Senna, quindi per me è il più grande di tutti i tempi,e nessuno mi fa cambiare idea,e hai tempi odiavo Prost con tutte le mie forze, però posso dire che Ayrton è diventato un grande grazie anche a Prost, però anche Prost è cresciuto come pilota grazie ad Ayrton,per me avevano bisogno l'un dell'altro, perché i due infine si completavano, quindi ho massimo rispetto per un grande campione come Alain, secondo me Senna senza Prost in pista, avrebbe vinto un paio di mondiali in più, invece di Schumacher non lo stimo affatto,su è sempre trovato nel momento giusto e correndo contro avversari che hai tempi di Senna sarebbero arrivati minimo con un minuto di svantaggio, quindi la vera F1 sono Senna e Prost,
Cari anti-Hamilton, sentito ciò che ha detto quest'uomo? I leoni da tastiera dovrebbero riflettere sulle parole di Pirro. Lui ha condiviso il paddock, ma anche il box con due autentiche divinità della formula 1. Il suo giudizio su Hamilton vale molto di più di quello che potrete continuare a blaterare voi!
Se non ricordo male la mp4/4 barava con la valvola pop off sulla pressioen di sovralimentazione. Tutto il mondo è paese....
Emanuele ma non avevi detto che quando collaudi, devi menare? Andavi a spasso o semplicemente la differenza fra te e Senna era un secondo e 7?
Dai erano uomini veri, l'hanno risolta in pista. Prost a Suzuka 89 chiuse Senna di proposito (Emanuele, ti ricordi quando parli di affidare la propria vita ad un altro pilota, GP Canada Hamilton Vettel, etc etc?), Senna fece quella giustizia che non avevano fatto i commissari di pista l'anno dopo sempre a Suzuka.
Pietro Stocco
I commissari non possono fare niente!
Hanno spinto la macchina che andò a vincere il gp rimontando su Nannini, ma il "buon balestre" cambiò le regole o perlomeno le inasprì.
Ma anche l'anno dopo, sempre il buon balestre, con prost d'accordo ovviamente, volle fare un'altra porcheria: fece partire Senna, che aveva la pole, dal lato sporco, invertendolo.
Sicuramente anche questo fatto gli fece decidere di tenere giù il piede a qualsiasi costo. Io lo capisco e gli ho dato ragione.
@@marcobucci882 Ma di cosa stai parlando? I commissari hanno squalificato Senna, Balestre non c'entra nulla.
E la pole position a Suzuka è sempre stata sul lato "sporco" prima del 1991. Guarda le gare del 1989, 88 o 87, Balestre non ha cambiato nulla.
Continuate con queste bugie e leggende, al limite del ridicolo, come i complotti Prost-Balestre, quando i due non si potevano vedere, pur di giustificare le sconfitte e la pericolosità di Senna.
@@livingbeing1113
Veramente stavo parlando del fatto che fino a quel gran premio si poteva uscire dalla chicane, una volta fuori pista, andando avanti. In quell'occasione si stabili che invece bisognava tornare dal punto dove si era usciti, quindi con retromarcia o contromano rispetto al senso di marcia, cosa che è sempre stata vietatissima. Airton, una volta fuori, uscì come avrebbero fatto tutti e pure come avrebbe fatto il buonsenso e per questo fu squalificato.
Dai commissari dici tu? Certo, la parola l'hanno messa loro ma da dove arrivò l'ordine? Se hai vissuto quegli anni ti ricorderai, a meno che tu non sia un ferrarista sfegatato, l'atmosfera che c'era nel circus.
Non so se prost e jeans marie facessero a bacini, ma di sicuro il pilota era appoggiato dal presidente della stessa bandiera.
Il lato sporco, anche quello è un controsenso!
Se fai la pole, e sei in lotta per il mondiale oltretutto, hai diritto, o almeno dovresti avere diritto di partire dal lato migliore, altrimenti la pole cosa la fai a fare?
Potrei anche aver sbagliato a ricordare o pensare che fosse stato cambiato lato orologio quell'anno però ricordo che Ayrton fece esplicita richiesta, ovviamente rifiutata!
Le bugie non ritengo di raccontarle, sono dubbi e sensazioni che si hanno coi pochi ragguagli che abbiamo, a meno che tu non dica di essere un addetto ai lavori e che porta qua la pura verità... con le prove.
La pericolosità di Senna? Certo, non era un attendista come prost! Le sconfitte? Di sconfitte, con lui in pista, ne hanno subite di più gli altri, a parità di mezzi e anche a in deficit.
@@marcobucci882 Eppure continui a dire che Balestre aiutava ed appoggiava Prost, quando non esiste alcuna prova di ciò. Se Balestre voleva veramente aiutare il suo connazionale perché non ha squalificato Senna per la manovra criminale del 1990 sempre a Suzuka?
Suzuka non era l'unica pista dove la pole era nel lato cosiddetto "sporco", eppure nessuno ha mai fatto richieste per cambiare posizione. Solo Senna, che evidentemente voleva un vantaggio.
Si sicuramente di sconfitte ne hanno subite più gli altri del brasiliano, tranne Prost, che è colui che ha vinto più di tutti ai tempi. Ed il francese non era attendista, semplicemente era più calcolatore e preciso, la differenza di incidenti causati dai due è evidente. Senna era considerato un pericolo ambulante, col tempo si è poi un pò migliorato.
@@livingbeing1113
Era il presidente della FIA, mica dio! Non poteva fare tutto ciò che voleva, ma quello che era in suo potere lo fece. Siccome dopo gli eventi precedenti era sotto l'occhio di tutti, ha dovuto "trattenersi". Lui aveva il potere, Ayrton era già un monumento mondiale e anche molti addetti ai lavori erano dalla sua parte e così ha fatto finta di fare il buon padre di famiglia, altrimenti avrebbe schiacciato!
Per me prost era attendista! Non vuol dire necessariamente brocco, era un buon pilota calcolatore anche fuori pista, molte gare le vinse per netta superiorità del mezzo mclarenhonda williamsrenault e all'inizio si fece notare grazie al motore turbo che aveva la renault che quando non si rompeva andava veramente forte e lo lanciò anche in carriera, ma nel manico era inferiore a Senna!
Anche i 4 mondiali vinti da attendista, un esempio su tutti quello regalato dal duo mansell~piquet. Certo sono le gare, ma se hai una buona macchina sei sempre lì e se DAVANTI si sbranato ecco che a vincere sei tu.
Ayrton ha sempre lottato per le sue vittorie e nella stessa squadra, sulla stessa macchina, dopo l'apprendistato gliele ha date!
Con mezzi inferiori, pure! La toleman all'inizio e la mclaren Ford o judd, non ricordo sono due esempi.
Credo che prost sia l'unico pilota formula1 ad essere uscito fuori pista nel giro di ricognizione Senna ci volava con l'acqua.
assieme alla ferrari f2004 le migliori di tutte.
Potremmo valutare la qualità della monoposto rispetto al valore del motore comparando McLaren e lotus, ma siamo sicuri che siano un buon riferimento una scuderia in una precaria situazione economica, con un solo pilota (Nakajima era un'imposizione da contratto più che un pilota..), il quale aveva avuto un drastico calo di rendimento, soprattutto dopo l incidente in cui patì problemi alla vista (e di insonnia ecc)???
È difficile valutare se la lotus '88 sia un buon metro di misura, perciò credo sia più attendibile affidarsi ai giudizi di coloro che hanno conosciuto a fondo la mp4/4, consci di averci montato il motore migliore in griglia, e forse anche quello che aiutava il progettista e l ingegnere su molti punti, progettuali e di messa a punto, di tutti gli altri elementi, dal telaio all aerodinamica, alle gomme ecc..
Una delle PUNTATE più GOLOSE che abbia visto.
È la terza volta che la rivedo
51:02 Piola ha detto tutta la verità e nient'altro che la verità.
Per me quella fu la macchina di Ayrton
Paola : i mondiali di Senna 3 sono pesantissimi contro grandissimi piloti (prost piquet lauda Mansell)
Schumacher 7 ma contro nessuno giusto hakkinen ...
Senna il più grande pilota motoristico di di tutti i tempi l’unico paragone possibile e ‘ con nuvolari.
Parole santeeeeeee suzuki però qua ce gente ke non capisce un cazzo xke vedono Schumacher con 7 mondiali e allora a il pilota più forte di sempre stronzateeeeee come dici tu la penso ankio come senna non ci sarà mai nessuno lo dimostra il fatto ke finché cera magic in pista Schumacher non aveva fatto una sola pole e se non se ne fosse andato via quel maledetto 1 maggio Schumacher non vinceva i 2 mondiali in Benetton garantito al limone senna è entrato in f1 quando c'erano diversi campioni del mondo prost,mansell,rosberg,lauda,piquetet e li ha battuti tutti messi in fila tutti uno dietro l'altro xcio come dici tu il paragone con Schumacher non può esistere Schumacher non li legava manco le scarpe mi sarebbe piaciuto vedere il mago contro gilles
Non sono l'unico a pensarla così, quando mi parlano di Schumacher si affidano solo hai numeri,ha corso contro nessuno, perfino i suoi compagni di squadra quando erano davanti si spostavano per farlo passare,ma questi purtroppo vedono solo rosso Ferrari,e non sono sportivi,se Senna correva con la Ferrari di Schumacher e con compagno di squadra Rubens Barrichello,di mondiali ne avrebbe vinti 10,e poi Ayrton come uomo è mille volte meglio di Schumacher,non c'è proprio confronto, quando qualcuno mi dice che Schumacher è più forte di Senna,mi domando che tipo di droga usa, Ayrton the best,una leggenda,un mito, solo e sempre Ayrton Senna,tutto il resto è nulla
Aspettate un paio di anni e poi avrete anche Hamilton che in quanto ad avversari ne ha avuti uno in meno di Schumi....
E verrà considerato il migliore della storia....quanto sopravvalutato questo pilota non lo so....
@@manuelfaraglia6916 fare il confronto tra Senna Schumacher e Hamilton per me non si può, Senna nella sua carriera ha corso 161 gare mentre gli altri due hanno corso più del doppio delle gare , quindi è ovvio che hanno vinto di più,se Senna correva altre 160 gare penso proprio che i numeri della sua carriera sarebbero altri , comunque 65 pole position contro le 68 di Schumacher correndo 160 gare di meno bhe che dire allora il pilota più veloce è sicuramente Ayrton Senna
@@enricoragona4628 d'accordissimo....anche la classificazione dei punti era diversa...meno gare...meno punti...più competitivi...più piloti....insomma...ai tempi si correva contro campioni con il manico...non contro giravolanti con mille Manettini...e poi si correva al limite...oggi con la storia di avere macchine per più gare si corre al risparmio...ai tempi si correva al limite sempre...sempre a tavoletta....oggi è diverso...non dico più facile ma certo non più così entusiasmante e competitivo come un tempo....
l'ariscoop non serviva sui motori turbo! la mp4/5 aveva l'airscoop perchè aveva il motore aspirato.
orsofranz
Già, per i turbo avevano delle prese laterali.
Caro Pirro, ma secondo lei quanto contava il motore su un'auto che sarebbe potuta essere un capolavoro ma anche semplicemente un'ottima auto di compromesso in cui tutto andava bene??
Perché quando hai un motore che x es ti dà il 50% di cavalli in più, basta non metterci il telaio di una mietitrebbia e vinci per forza.
E quell anno Honda aveva un motore che credo fosse superiore a tutti i concorrenti, e sotto molti punti di vista.
Tant è che la povera Williams è finita in un baratro dopo il divorzio...
Altra cosa: quando Piola parla di Hamilton come di un mix di senna e prost, cita tutte le cose migliori come appartenenti a senna e unico pregio di prost, esser più cauto, commettere meno errori... Insomma, va bene esser partigiani, ma tra Senna e Prost non so mica.. Bene fa lei a dire che prost è ancor sottovalutato, e anzi, io mi sento forse di preferito per una serie di ragioni..
Sì ma in pratica si è parlato di tutto tranne che della macchina ...
Di ingegneri di piloti di Pirro di Batman di Gotham...ma della macchina no....
Mi aspettavo di vedere i disegni di piola dove spiegava i perché di certe soluzioni rispetto alle monoposto precedenti e quali soluzioni sono state adottate in seguito e che magari si usano tuttora....
Per carità interessante la discussione è sempre bello sentire anedotti di Senna Prost e via dicendo....
Ma se mi parlate di segreti della monoposto in pratica è stata un occasione sprecata...
Ne so tanto quanto prima ...
Forse il titolo giusto era...
ANEDOTTI SU SENNA PROST HONDA E MCLAREN....
mi auguro che la prossima volta restate più sul pezzo e divagate meno....
Buon lavoro
In effetti...di tecnica c'è stato poco
❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤
Pirro mi sa che hai una invidia pazzesca forse oerche sei stato solamente un collaudatore
Molto bella la narrazione di Pirro Giorgio Piola, della grande Mclaren di quegli anni...complimenti, però su una cosa, non sono proprio d'accordo con voi, premesso che tutti e tre siete dei professionisti del circus del motosport ed io un semplice appassionato di Formula uno, per giunta Ferrarista ad oltranza, quindi in quegli anni la simpatia per l'egesta di Senna non è che facesse parte del mio repertorio di amante delle corse, ma sentir dire da voi che Hamilton sia il protototipo di pilota perfetto e più forte della f1 moderna, facendolo diventare, come un condensato di Senna e Prost, e un esempio d' immaacolata correttezza alla guida di una monoposto, che tra l'altro, primeggia indisturbata, da più di 6 anni non uscendo quasi mai dalla prima fila dello schieramento, e un po troppo....Hamilton è un grandissimo interprete di questa formula uno moderna, piena di elettronica, ed aggiungo Ibrida "Mercedes", perché se non si dice questo si fa un torto alla formula uno e per me lo stesso discorso va fatto anche se mi duole dirlo e riconoscerlo in parte anche per
Micheal Schumacher. Io capisco che la Mercedes deve scrivere nell'albo d'oro della F1 la sua epopea....e lo deve fare, stralciando e superando la Ferrari, in tutto e per tutto, sia come costruttore che, con il suo pilota di punta, quindi, non è un caso che Hamilton venga netteralmente spinto ed incensato da tutti, vedi Pirro quanda parla dell'onestà di Hamilton....io vi direi di andare a rivedere le ultime stagioni fatte in McLaren da Hamilton, e vediamo dove stava tutta questa superiorità rispetto a Senna, Schumacher, Hakkinen, Alonso e in quelle ultime stagioni, anche di Button che se in prova magari, partiva alle spalle, spesso in gara gli dava la paga con una lettura e gestione della macchina e delle gomme superiore alla sua. La verità che quelli sopracitati hanno fatto la gavetta in f1 rispetto a lui, che è andato subito in una grandissima squadra, guidando una grande macchina, e poi, le formula1, che hanno guidato i vari Senna, Villeneuve, Piquet, Mansell, Lauda, Prost ed in parte, per i primi anni di carriera Schumacher ed Hakkinen sono alla stregua di quelle attuali....? Si possono paragonare a livello di guidabilità, affidabilità, prestazioni...e come numero di competitor ed avversari per la vittoria in pista...? a me sembra di no. Credo che basti questo per dire, che Senna sia il più forte della formula uno dagli anni 70 ad oggi e forse anche qualcun altro più di Hamilton...
Concordo con il tuo pensiero....
Considerando che il titolo del video presupponeva una ricerca delle soluzioni e un analisi sui segreti che hanno fatto grande questa monoposto....
Invece di fare vedere i disegni di piola e magari ricordi di Pirro che li aveva provati si è finito con le chiacchere fa bar sbavando per un pilota bravo...ma che non ha nessuno contro....l'unico scontro alla pari l'ha anche perso.... Vedi Rosberg... Insomma i grandi piloti li vedi in pista lottando e guadagnando fama e rispetto confronto dopo confronto....se io vado in pista con una Ferrari e tu con un maggiolino e ti do dieci secondi al giro mi viene qualche dubbio sulla mia vera abilità....
Ma va beh ...così è....
@@manuelfaraglia6916 Purtroppo è una Formula uno da ridisegnare nei suoi equilibri di potere, vedi la Ferrari per aver fatto qualcosa al limite della regolarità ed avendo mortificato col suo motore l'anno scorso in due tre gare Mercedes quest'anno sta espiando le sue colpe e tutti sono contenti loro continuano con i loro record ed il resto a guardare....
Pirro è onesto e gli fa onore ma il dente un po' avvelenato con Ayrton ce l'ha
Hamilton sopravvalutato. Guida da anni una super vettura, troppo facile!
48:20 en.wikipedia.org/wiki/Flow_(psychology)
IL Giorno In cui Hamilton vincerá UN gara o farà podio o pole con una macchina come la Hass( credo che ci stia IL paragone con la Toleman o la Jordan di shumi) allora potremmo fare I paragoni
Hai ragione, infatti Schumacher ha vinto con la Minardi...se come no
🥇👍
Pirro ! Non insistere !
deve e fa bene ad insistere. certi ferraristi ottusi proprio non li capisco.
I fans di Vanzini, uno che dovrebbe commentare le gare di bocce, talmente e' ignorante e fazioso.
La bestia nera
Non dite che Senna i mondiali li ha vinti più diffilmente a differenza di Schumacher, perchè aveva a che fare con piloti più bravi, non è affatto vero. Perchè non dite che Schumacher dava filo da torcere a Senna con una Benetton motorizzata Ford Cosword. Indubbiamente Senna era bravissimo, ma Schumacher faceva la differenza, guardatevi i video. Tanto di rispetto a Senna, ma Schumi era Schumi.
Domington 93 spara altra.
@@lucianodalessandro7838 Cosa intenti dire, aveva pure una MP4 la macchina più veloce della Formula1 dell'epoca, infatti dopo essere passato alla Williams non ha vinto più niente. Quindi?
Se Hill a lottado fino al ultimo senna da Montecarlo in poi mettendo la machina a posto secondo te ,ba vedo che sei un po' ignorante comunque ti saluto
@@lucianodalessandro7838 Mantieni un modo educato io non ti ho dato dell'ignorante guardati bene le gare Senna addirittura è stato messo alle corde nei primi giri da Jean Alesì con la Tirrel al Gran Premio degli Stati Uniti. Ignotante te lo restituisco. Per me Senna era bravo ma non era a livello di Schumacher. GUARDATI TUTTE LE GARE QUELLO CHE HA FATTO SCHUMI! CIAO.
Alle corde per un giro in un circuito cittadino e Schumacher nel 93 aveva il ford ufficiale è senna un motore cliente depotenziato e ha vinto 5 gp ridicolizzando tutti a Domington sotto acqua o non te li ricordi mi faccia il piacere Schumacher in Mercedes le a prese anche da rosberg na dati al calcio che è meglio ignorante altra volta