Jurassic Park: Il Mondo Perduto E' Un Sequel All'Altezza? - Recensione E Analisi - Isla Nublar

แชร์
ฝัง
  • เผยแพร่เมื่อ 13 ธ.ค. 2024
  • Assieme a Paolo Innocenti, Stroncando L'Orrore e The Unbounds, analizziamo il secondo film della pentalogia di Jurassic Park: Il Mondo Perduto! Sempre diretto da Steven Spielberg, può essere considerato un sequel all'altezza?
    Produttori del canale → Alessandro Licciardo, Bagunza, Balance The Armony, Cala Mat, Caladura Valeriani, Dark Bear, Davide Serinelli, Dayan-El, Eleonora Castellani, Eros Momo, FearTheLuke, Francesco Gervasi, Francesco Mobili, franciuus, IL NERD WATCHER, InsideThePALMA, matte santosnerd, Matteo Antonini, McLovin, Morella Corradeschi, MrSeanma, Quello Col Berretto, Signor abi, Yuri Tiberti
    Per donazioni spontanee: paypal.me/matioski
    Canale Twitch → / matioski88
    Pagina Facebook → / matioskiofficial
    Pagina Twitter → / matioski
    Pagina Instagram → / matioski88
    Canale Telegram → telegram.me/Mat...
    Gruppo FB "Le Amiche Intime di Matioski" → / 1692994184309407
    Magliette:
    Se anche tu vuoi una fantastica maglietta come la mia, entra nella pagina di Pampling cliccando qui: goo.gl/89Hddk
    ...e durante l'acquisto ottieni un paio di calze in omaggio (e spese di spedizione aggratis in caso di offerta 4x40) inserendo il mio codice INTIMA8

ความคิดเห็น • 59

  • @sebastianobonaccorso149
    @sebastianobonaccorso149 3 ปีที่แล้ว +10

    Ottima analisi bella gente, la scena dei Raptor nell'erba alta che si avvicinano al gruppo con quella inquadratura dall'alto ha tormentato la mia infanzia per anni✌️❤️

  • @eugenioquarello8057
    @eugenioquarello8057 2 ปีที่แล้ว +3

    Mi avete messo voglia di rivederlo

  • @PaoloSacz94
    @PaoloSacz94 3 ปีที่แล้ว +21

    Per quanto sia oggettivamente un film scritto male (come sono morti i membri dell'equipaggio che trasportava il T-Rex? Perché Sarah, una che ha studiato, va in giro con la giacca sporca del sangue del cucciolo di T-Rex) lo ritengo un grande sequel ricco di scene avvincenti dirette con maestria (la scena del camper in bilico sulla scogliera l'ho inserita nella mia tesi per la magistrale). La cosa che però mi fa amare questo film alla follia, oltre all'aspetto avventuroso che ha settato uno standard (King Kong del 2005 ha la medesima struttura) è che ogni cosa su schermo è reale, tangibile. Quando vedo gli attori nella giungla, quelli sono attori dentro una giungla, e quando vedo dei dinosauri sono lì per davvero. Questo aspetto si è totalmente perso non solo nei due World ma anche nel resto della cinematografia ad alto budget (Nolan a parte).
    Questo medesimo aspetto di realismo è presente anche nel successivo capitolo, il criticato Jurassic Park III (unico della trilogia che vidi al cinema, essendo un 94), e per quanto sia un film debole e privo di mordente ha comunque questo pregio che i successivi World non hanno.
    Quando vedo Jurassic World e il suo sequel non vedo dinosauri o giungle, vedo poligoni plasticosi. Quindi viva anche il difettoso Jurassic Park III, in confronto.
    PS: piccola nota a margine, uno spunto di riflessione sulle prossime live. Ma mi spiegate che cosa se ne fa un riccone di un T-Rex? A che serve l'asta dei dinosauri in Fallen Kingdom? Dove lo metti un dinosauro? In giardino?

    • @rikpizzi7695
      @rikpizzi7695 3 ปีที่แล้ว +2

      Per quanto condivida la tua perplessità, ricordiamoci che mike tyson ha una tigre in giardino...

    • @PaoloSacz94
      @PaoloSacz94 3 ปีที่แล้ว +1

      @@rikpizzi7695 paragoniamo le dimensioni di una tigre a quelle di un T-Rex. Fatto? Ecco, infatti.

    • @rikpizzi7695
      @rikpizzi7695 3 ปีที่แล้ว

      @@PaoloSacz94 , siamo acidelli... Il mio commento era solo per dire che a mio avviso, l intento era proprio criticare quei soggetti molto abbienti che per mero esibizionismo, si mettono in giardino animali pericolosi e o molto rari. Non volevo paragonare nulla, anche perché si sta parlando di un prodotto di fantasia,posto che sono certo che in un contesto del genere portato nel nostro mondo, il miliardario che la butta di fuori per avere qualcosa del genere nel suo giardino ci sarebbe di sicuro. Tutto lì... Saluti.

    • @PaoloSacz94
      @PaoloSacz94 3 ปีที่แล้ว +1

      @@HobieBrown97 Ma come ha fatto il T-Rex a ficcare il suo gigantesco muso nella cabina del capitano (mano mozzata appesa al timone).
      Inoltre è la stessa Sarah a dire che i T-Rex ci tengono al piccolo e che hanno un fiuto incredibile, quindi avrebbe dovuto pensare al fatto che tenere la giacca sporca del figlio del cucciolo li avrebbe attirati. Sotto aveva una maglietta mica era nuda e di sicurò lì non c'era freddo.

    • @antoniorufolo7489
      @antoniorufolo7489 3 ปีที่แล้ว

      @@PaoloSacz94 è una leggerezza in sceneggiatura ma neanche tanto drammatica, ho visto filmacci come la trilogia de Lo Hobbit (escludo solo il secondo con Smaug) e quei 2 orribili Pacific Rim Con scene al limite del ridicolo. La scena della nave doveva vedere i velociraptor uccidere la crew, infatti ci sono gli storyboard ma non hanno mai filmato la scena forse per problemi di budget ma la sequenza vista così ti lascia pensare che il responsabile il T Rex sotto narcotici.

  • @WMMRI
    @WMMRI 3 ปีที่แล้ว +7

    Il Mondo Perduto è un film che intrattiene, ma a tratti dimenticabile (seppur lo guardo volentieri), mi spiego: è un classico film la cui sceneggiatura poteva essere adattata per una serie o mini-serie, infatti si nota la cospicua quantità di carne a fuoco, che in alcuni momenti regala delle finezze visive (la scena della roulotte, dei raptor, della radura con i militari che gironzolano tra i dinosauri, il T-rex in città, la lotta con i raptor, ecc..), ma che fa sembrare il tutto come se non si sapesse dove si voglia andare a parare. E' un film poco compatto e poco lineare. Ci sono trame e sottotrame poco amalgamate tra loro: prima il salvataggio di lei, poi il salvataggio dei dinosauri dai bracconieri, poi sopravvivenza, ed infine addirittura un finale numero 2. Insomma, c'è talmente tanto materiale che sarebbe potuto essere impiegato in un paio di film, uno dei dei quali poteva essere incentrato su dinosauri a piede libero in città.

  • @pickandroll223
    @pickandroll223 2 ปีที่แล้ว +1

    ciao vi ho appena scoperto..siete un quartetto incredibile l iscrizione è d obbligo.Continuate così

  • @giuseppecappellano86
    @giuseppecappellano86 2 ปีที่แล้ว +2

    Min 48 circa quando si parla della lisina che sembra un caso come la assumono c'è da dire che la paleobotanica nel primo film dice la frase "avete scelto delle piante per il loro fattore estetico senza pensare all'impatto sull'ecosistema' specificando mi sembra che addirittura una di quelle piante non ci sarebbe dovuta essere

  • @winterwolf7175
    @winterwolf7175 3 ปีที่แล้ว +5

    Siete fantastici ragazzi, c'è poco da fare.

  • @longobardo9871
    @longobardo9871 3 ปีที่แล้ว +5

    JP 2 è molto più simile al Mondo Perduto di Arthur Conan Doyle e al primo film del 1925 che non al libro omonimo di Chrichton: i protagonisti prendono il posto della spedizione di Challenger (Malcolm è Malone, Eddie Carr e Nick rappresentano Roxton e un pò di Roxton c'è anche nel cacciatore Roland Tembo, che come il Roxton del libro vuole cacciare un tirannosauro , Hammond, Harding e il professore hippie sono un pò dei Challenger e un pò dei Summerlee). I membri del team InGen ricordano la tribù degli indigeni e degli uomini-scimmia (e fanno la stessa fine: divorati dagli allosauri nel libro, dai velociraptor nel film), Malcom va a visitare Hammond come Malone visita Challenger nel libro, Challenger non viene creduto dalla comunità scientifica, così come Malcolm ha perso la cattedra universitaria per le sue "storie inventate", Malone viene inseguito da un trex nel libro come i personaggi del film, e per finire il trex in città e una bellissima citazione dal primo mitico film del 1925, dove a finire a Londra era un brontosauro che la metteva a ferro e a fuoco (nel libro era un piccolo pterosauro che se ne volava via). Queste sono solo le somiglianze più evidenti, ma secondo me ce ne sono molte altre. Comunque TLW è il mio film preferito della serie e Fallen Kingdom è solo un patetico tentativo di imitarlo (è pressochè identico)

  • @antoniorufolo7489
    @antoniorufolo7489 3 ปีที่แล้ว +2

    Uno dei miei film preferiti . Affezionatissimo

  • @mars4ever
    @mars4ever 3 ปีที่แล้ว +5

    Quella della nave non l'ho mai capita neanch'io, se il dinosauro mangia tutti quelli a bordo perché dopo è di nuovo nella gabbia?

  • @KakamiOkatso
    @KakamiOkatso 3 ปีที่แล้ว +4

    Francamente, non concordo sul cambiamento di Malcolm. Nel senso, ritengo che sarebbe stato interessante che il personaggio manifestasse un cambiamento a seguito di quell'esperienza, ma non mi sembra sia stato fatto nel modo naturale. Il personaggio, nel primo film, si è dimostrato abbastanza eccentrico anche nei momenti di pericolo, per cui non trovo abbia senso che abbia perso questa caratteristica che lo contraddistingueva. Poteva magari essere meno provolone, avere appunto un abbigliamento meno da playboy come vediamo in questo film ed essere un pochino più maturo nelle relazioni, appunto, ma trasformarlo in un personaggio così passivo da farlo sembrare veramente un personaggio totalmente nuovo credo non sia indice di un'evoluzione intelligente. Poteva cambiare restando sempre lui.

  • @andreaformigari9701
    @andreaformigari9701 10 หลายเดือนก่อน +2

    Appena finito di rivederlo, nonostante i grossi difetti di sceneggiatura non posso che adorarlo comunque.

  • @tonytoys3171
    @tonytoys3171 3 ปีที่แล้ว +4

    La piccola Tina nel romanzo non muore, anzi è lei che consegna un disegno del compy che l'ha aggredita. Da questo disegno i medici del Costarica arrivano ad ipotizzare dinosauri

  • @lorenzominiati5276
    @lorenzominiati5276 3 ปีที่แล้ว +12

    Rispetto al precedente è un film sicuramente scritto peggio e con delle premesse narrative molto meno convincenti (anche se al confronto con i successivi parliamo di Orson Welles), però non ho mai condiviso l'odio feroce che alcuni nutrono nei suoi confronti. È un'avventura coinvolgente, che contiene il sogno proibito di molti: vedere quegli animali così magnificamente realizzati in un ambiente naturale. Non per nulla era anche il mio preferito quand'ero bambino. Rivedendolo oggi ovviamente è impossibile non notarne i limiti intrinseci, ma sul piano del puro intrattenimento direi che ci siamo alla grande.

  • @andreabindolini7452
    @andreabindolini7452 2 ปีที่แล้ว +3

    Come si faccia a dire che Il Mondo Perduto sia più compatto e organico del primo film non lo so. Già l'espediente della nuova isola mostra subito la corda all'inizio, ma poi abbiamo: 1) personaggi che compaiono e poi spariscono tutto a un tratto, come se fosse un film a episodi - che ironicamente è proprio la critica che Michele Innocenti muove al primo film! 2) Malcolm trasformato radicalmente in un'altra persona per esigenza di plot; 3) soprattutto, la sequenza finale in città che sembra presa integralmente da un altro film e appiccicata con lo sputo in coda a questo. Il PRIMO è molto più quadrato, compatto, semplice e ben confezionato. Non c'è la minima ombra di dubbio.

  • @senorspielbergo92
    @senorspielbergo92 3 ปีที่แล้ว +8

    Nonostante abbia dei difetti di sceneggiatura è il mio sequel di Jurassic Park preferito

    • @lucamaiorani7450
      @lucamaiorani7450 3 ปีที่แล้ว +5

      È anche l'unico sequel decente eh.

    • @antoniorufolo7489
      @antoniorufolo7489 3 ปีที่แล้ว +3

      Anche il mio. Invecchiato benissimo

    • @senorspielbergo92
      @senorspielbergo92 3 ปีที่แล้ว

      @@antoniorufolo7489 forse perché adoro il professor Malcom

    • @antoniorufolo7489
      @antoniorufolo7489 3 ปีที่แล้ว +2

      @@senorspielbergo92 anche io. Solo un genio come Spielberg poteva nel '97 rendere protagonista un professore piuttosto che il solito cacciatore macho senza scupoli (guarda per esempio Chris Pratt) in un contesto di azione/avventura

  • @tonytoys3171
    @tonytoys3171 3 ปีที่แล้ว +1

    Avevo 11 anni. Bei tempi

  • @raffaelepuzio4
    @raffaelepuzio4 2 ปีที่แล้ว +1

    Ciao Ragazzi, sto riguardando il video. Credo che la scena del T-rex a San Diego sia ispirata al "Mondo Perduto" di Arthur Conan Doyle

  • @rikpizzi7695
    @rikpizzi7695 3 ปีที่แล้ว +3

    L ho appena rivisto, spinto dall entusiasmo acceso da questa rubrica e mi sono accorto di una debolezza sulla sceneggiatura : la ingen ha screditato e insabbiato l esistenza dei dinosauri e la stessa ingen va sul isola per portare i dinosauri di cui nega l esistenza, per farne un parco sul continente... Quindi anche senza l incidente del t rex, si sarebbe tirata la zappa sui piedi o sbaglio?

    • @pXxDisasteRxXq
      @pXxDisasteRxXq 2 ปีที่แล้ว +1

      che non sia il massimo è verissimo... tuttavia più che insabbiare l'esistenza dei dinosauri direi che volessero insabbiare quanto successo su Isla Nublar e rifarsi un'immagine col JP San Diego. Anche perchè la Ingen è un'azienda, che ha fatto enormi investimenti per creare i dinosauri, quindi non è proprio sensato che dopo gli incidenti verificatisi nel parco, che comunque non era ancora aperto al pubblico, non tenti ugualmente di monetizzare sui suoi investimenti.

  • @mattiapasquali4874
    @mattiapasquali4874 3 ปีที่แล้ว +3

    Bellissimo il mondo perduto! tolto il primo ovviamente da la paga a tutti quelli dopo. Ma quanto vorrei un film, legato a jp o meno, horror con i dinosauri...

    • @mattiapasquali4874
      @mattiapasquali4874 3 ปีที่แล้ว +2

      @@LykanosAquilae Purtroppo non ci ho mai giocato, pensavo più alla scena del primo jp in cui il braccio di Arnold reciso cade sulle spalle della Satler che poi viene inseguita dal raptor o roba del genere

  • @johnjhonson370
    @johnjhonson370 3 ปีที่แล้ว +5

    I personaggi a mio avviso non funzionano, il casting si regge solo sulle spalle di Ian Malcolm, che di per sé brilla della luce riflessa del Malcolm del primo film. Se non ci fosse stato il buon Jeff forse questo film non avrebbe funzionato allo stesso modo. Gli altri protagonisti sono per la maggior parte dimenticabili e piuttosto piatti. Poi ci si diverte, ma a dodici anni quando andai al cinema notai già delle forzature. Dai, la figlia di Ian Malcolm che diventa Yuri Chechi e prende a calci il raptor mi fece storcere il naso già all'epoca. Sara Haring poi che se ne va da sola come se niente fosse sull'isola in una bella scampagnata.. boh
    Per carità, sicuramente è oro rispetto a ciò che è arrivato dopo, ma secondo me non si avvicina molto ai fasti del primo film.

  • @medion1048
    @medion1048 2 หลายเดือนก่อน

    Io ho sognato da bambino con il primo ( avevo 7 anni) è ancora di più con il secondo, perché collezionavo le figurine da attaccare all’album e aspettavo intrepido l’uscita del film in TV, anche perché non ho avuto la possibilità di andare al cinema. Ho vissuto in pieno la magia dell’attesa, ancora oggi gli unici che guardo sono i primi due, il terzo lo vedo volentieri ma non mi entusiasma come i primi. Da Jurassic world in poi li guardo ma non mi danno niente.

  • @tallaseconda
    @tallaseconda 3 ปีที่แล้ว

    Bellissimo il video ma nn ne condivido il contenuto.. Mi hai fatto arrabbia, Matioski, mi hai fatto arrabbiare! 🤣❤️

  • @simonebrioschi6822
    @simonebrioschi6822 3 ปีที่แล้ว +6

    La storia dei dinosauri lisina-deficienti ha molto poco senso. La lisina viene sintetizzata da batteri, piante e funghi. Gli animali (incluso l'uomo) sono tutti incapaci di produrre lisina attraverso pathway biosintetici. Infatti la lisina é un aminoacido essenziale che deve essere introdotto con la dieta in tutti gli animali. Dato che questo vale anche per rettili e anfibi, non c'é motivo di credere che i dinosauri facciano eccezione. I dinosauri di Jurassic Park dovrebbero ottenere il loro supplemento di lisina attraverso l'alimentazione a priori. Se fossi stato io un genetista del parco avrei reso i dinosauri deficienti di telomerasi, un enzima che serve a mantenere l'integritá dei cromosomi. Dopo poche generazioni, il DNA dei dinosauri sarebbe così danneggiato che non sarebbero più in grado di riprodursi.

  • @dodotutorial
    @dodotutorial 3 ปีที่แล้ว

    45:40 non mi ricordo quale bestia devasti l'equipaggio della nave "fantasma" prima che si schianti sui moli...

    • @antoniorufolo7489
      @antoniorufolo7489 3 ปีที่แล้ว +1

      Dovevano essere velociraptor ma nonostante avessero fatto gli storyboard, decisero di non girare le scene in questione

  • @marioalcinema1625
    @marioalcinema1625 3 ปีที่แล้ว

    Secondo te nel mondo perduto che teoria hai sulla nave secondo te cosa potrà essere successo? Roland era dispiaciuto per la morte del suo amico poi perché non ha ucciso il t rex ... ci sono delle scene tagliate dove il nipote di Hammond lui responsabile della ferita ferita alla gamba del baby t rex... ma ci sono altre scene tagliate ... come per esempio all inizio del trailer a parte la bambina ferita dai compì,,, il nipote di Hammond dice " una famiglia in crociera si è imbattuta nel sito B " e poi mi chiedo perché Dogson in dominion rispunta dove è stato in tutti gli altri film ? In dominion daranno spigazione?

  • @fede_1983
    @fede_1983 2 ปีที่แล้ว +2

    La cosa più scioccante fu Ian Malcolm completamente diverso, poi tornato alla versione 1 nel terzo jurassic world. Perchè?

  • @raffaelepuzio4
    @raffaelepuzio4 3 ปีที่แล้ว +2

    Ciao Ragazzi, in realtà nelle scene tagliate si vede che il CDA dell'INGEN fanno una seduta per rimuovere John Hammond.

    • @davidecorbia3601
      @davidecorbia3601 3 ปีที่แล้ว +3

      E parlano della distruzione delle strutture e degli animali di Isla nublar

  • @io_sono_elix4724
    @io_sono_elix4724 ปีที่แล้ว +2

    Come per il tempio maledetto, che cambiava il tono di Indiana Jones, anche questo Jurassic Park fà lo stesso.
    Personalmente sono affezionato sia al secondo Indiana Jones (tanto da preferirlo agli altri) che a questo secondo film di Jurassic Park in egual modo.
    So che preferire "Il Mondo Perduto" al primo titolo è blasfemia ma non posso farci niente.
    Riguardo più volentieri questo del primo...
    So che è pieno di incongruenze ecc.
    Ma l'ambientazione, il tono più crudo/cupo e la parte finale (che poi ha probabilmente portato al Godzilla di Emmerich) mi fanno impazzire.

  • @danielevicari3030
    @danielevicari3030 ปีที่แล้ว +2

    Film bello però manca Alan Grant.E poi Malcolm é rovinato

  • @deepblue8469
    @deepblue8469 2 ปีที่แล้ว +2

    La parte più brutta del film sono gli ultimi 30 minuti del film dove è tutto concentrato sul t-rex in città..., come in jurassic world il regno distrutto tutta la parte finale dove vediamo dei dinosauri in casa...

  • @simoofzelda2241
    @simoofzelda2241 3 ปีที่แล้ว

    Comunque il primo film di Jurassic Park e. Il terzo film di Jurassic Park sono i miei Pooh e film preferiti. Il Terzo film nonostante abbia degli evidenti difetti mi piace lo stesso il secondo film è da tanto che non lo rivedo Da quello che mi ricordo era quello che mi piaceva di meno (. Questa è la mia opinione personale )

  • @alessandrobarila6524
    @alessandrobarila6524 3 ปีที่แล้ว

    Secondo me è il peggiore della trilogia, ma si lascia guardare

    • @alessandrobarila6524
      @alessandrobarila6524 3 ปีที่แล้ว +1

      Comunque Jurassic world è il quarto capitolo, dato che in Dominion si tornerà a parlare di Isla Sorna

    • @lorenzomancadinissa
      @lorenzomancadinissa 3 ปีที่แล้ว

      Mi associo

    • @Lurtz848
      @Lurtz848 3 หลายเดือนก่อน

      @@alessandrobarila6524 e invece alla fine non ha parlato di sorna

  • @JackieSoprano13
    @JackieSoprano13 3 ปีที่แล้ว +2

    L'ho visto per la prima volta una settimana fa e mi stavo per sparare in testa dalla noia. Pretenzioso, inutilmente cupo e involontariamente trash in alcune sequenze. Tra i più brutti di Spielberg

    • @JackieSoprano13
      @JackieSoprano13 3 ปีที่แล้ว

      @@HobieBrown97 la prima parte è una rottura di palle intramontabile per come si prende sul serio e l'arrivo del T-Rex in città è roba che nemmeno l'Asylum Cristo santo

    • @Matioski88
      @Matioski88  3 ปีที่แล้ว +7

      @@JackieSoprano13 Mah, io non ho ravvisato né serietà né pretenziosità. Il fatto che non ci siano battute ad ogni pié sospinto non indica che sia un film drammatico. È un'avventura perlopiù scanzonata, che vive molto di "sense of wonder".

    • @JackieSoprano13
      @JackieSoprano13 3 ปีที่แล้ว +1

      @@Matioski88 non saprei, a me proprio non ha convinto, ci ho visto una differenza abissale col capostipite in quasi tutti i punti, ho trovato il terzo (brutto) ma molto più gradevole nel suo essere innocuo (sarà per la presenza di Alan)

    • @giuliodelpapa5282
      @giuliodelpapa5282 3 ปีที่แล้ว +4

      @@Matioski88 più serietà si, è più cupo, ambientato prevalentemente di notte, più violento e con più morti, più pretenzioso no perché comunque non ci sono i discorsi etici che ci sono nel primo

    • @trix_429
      @trix_429 2 ปีที่แล้ว +4

      Come si fa a sostenere, nel 2022, nell'era del poser hipster pretenzioso, che un film d'azione del 98 di Spielberg (non Ridley Scott) sia "pretenzioso"? Sembra un aggettivo sbagliato