Il carattere e la personalità: 3 passaggi per cambiarli - Dott. Salvatore Panza

แชร์
ฝัง
  • เผยแพร่เมื่อ 29 ธ.ค. 2024

ความคิดเห็น • 10

  • @davydearba5643
    @davydearba5643 3 ปีที่แล้ว +9

    Ciao, sono un ragazzo di 20 anni. Fin dall'età di 14 anni sono sempre stato permaloso e nervoso con le persone ma ora questa cosa non mi va più bene. Di recente ho pensato "E se non fossi così? E se fossi in un altro modo? Se non fossi così nervoso con le persone o così permaloso con tutti? Come sarei?" Naturalmente questo è un desiderio che ho da molto (Ormai sono passati 2 anni) e voglio ancora cambiare il tutto perché non mi va più di arrabbiarmi per ogni cosa o di prendermela con tutti, a parte che ci resto male ma poi credo che non sia neanche la mia vera personalità questa. Questa è soltanto una corazza che si è creata per difendermi da qualcosa e poi non ne ho più fatto a meno, io non dico di diventare perfetto perché non pretendo quello però mi piacerebbe almeno cambiare qualcosa della mia personalità, le cose più brutte. Certo che se c'è ancora qualcosa che mi va bene non lo cambio ma per il resto ho deciso di modificare tutto. Tempo fa avevo scritto un post su Facebook spiegando questo argomento anche su di me in maniera molto dettagliata e molto specifica ma tutti mi hanno scritto o che chi nasce tondo non può diventare quadrato o che mi accettano così come sono. Naturalmente io sono contento che mi accettino così come sono ma io non mi accetto in primis, non lo sto facendo per gli altri ma per me stesso e visto che il detto "Chi nasce tondo non può morire quadrato" forse una speranza c'è. Anzi ci devo riuscire perché non posso restare per sempre così, in teoria potrei però sarebbe brutto.

    • @enricoonni4813
      @enricoonni4813 ปีที่แล้ว

      Hai il mio stesso identico spiccicato carattere. Pure io sono una grande testa calda come te

  • @laurabartucci9126
    @laurabartucci9126 หลายเดือนก่อน

    Ma se l'attacco di panico viene di notte e si è da soli? come gestirla?

  • @massimomichelini2142
    @massimomichelini2142 5 ปีที่แล้ว +4

    Rispetto a qualche anno fa il mio pensiero è cambiato, sono consapevole delle mie capacità e della mia dignità ma i sintomi (incapacità di sostenere lo sguardo, confusione quando mi fanno domande, rossore, balbuzie) rimangono. Come se nel mio inconscio ci fosse ancora quel senso di inferiorità e soggezione nei confronti dell'autorità che mi è stato inculcato nella mia infanzia. Espormi è ciò che faccio da almeno 20 anni ma se balbetto l'autostima crolla e mi ritrovo al punto di partenza. Ho provato qualche seduta di ipnosi con diversi psicoterapeuti ma non ho risolto nulla.

    • @riccardoinsvezia5025
      @riccardoinsvezia5025 4 ปีที่แล้ว

      Da come leggo il problema forse’ e’ dovuta da un auto/sentimento di limitazione, il mio consiglio, scusandomi con L autore del video, al quale probabilmente tendevi di ricevere un consiglio, e’ di cambiare uno stile di vita, per supera inizialmente dei limiti fisici e poi rientrare nella propria autocoscienza.

  • @anarosales1592
    @anarosales1592 ปีที่แล้ว

    Bravissimo grazie mille o esperanza di cambiare .

  • @vivetenellagioia
    @vivetenellagioia ปีที่แล้ว

    Gentile dottore, le consiglierei anche uno sguardo a questa visione del tema poco nota. È una sintetica integrazione tra la dottrina classica dei temperamenti umani e la visione cristiana del combattimento spirituale per la riforma del carattere. th-cam.com/video/TzNqquHWOtk/w-d-xo.html

  • @giovannitorresani2946
    @giovannitorresani2946 2 ปีที่แล้ว

    Caop