Probabilmente se fosse uscita due anni fa, quando acquistai (mi feci regalare) la fuji X-T20 (grazie anche alle tue considerazioni) mi avrebbe messo in difficoltà nella scelta, considerando che venivo da una D3000 e che avevo (e ancora ho) ottimi obbiettivi dx (tipo il 35 1.8 e sopratutto l'85 1.8), pazienza.
Salve, ma il monitor se non sbaglio è completamente ribaltabile verso il basso! Il problema secondo me è la mancanza quasi totale di lenti Zdx. Un 28mm, 35mm, 50mm, uno zoom più luminoso, manca tutto, altrimenti l'avrei già presa. Ciao.
differenza fra z50 e z5? leggo che la z50 ha un ottima tenuta agli alti iso che è prerogativa del FF, ha anche una raffica migliore. Tenendo conto che una ha sensore aps bsi e l'altro no ma ff, secondo te la differenza nella qualità di immagine si vede lo stesso? perchè uno dovrebbe preferire l'una o l'altra? altra domanda secondo te fra z50 e fuji xs10 quale tiene meglio gli iso?
Comunque 1200 euro non mi sembra proprio poco poco. A quel prezzo ti fai una Fuji X-H1 che ritengo ben superiore. Correggimi se sbaglio. Forse arrivi quasi a una X-T3 come prezzo.
Ottimo corpo macchina, pienamente d'accordo con te su tutto! la utilizzo da un mese e mi ha stupito, perchè la sto utilizzando anche per alcuni Lavori senza nessun problema, genera dei file molto belli e molto lavorabili. Possibilità di avere un corredo sempre con te ( dal Fish-Eye al Tele quasi un 400 mm in una piccola borsa, sotto i 2 Kg!) e le Reflex il più delle volte stanno in Studio.....;)
Scusami dato che ne sei possessore, ma con ottiche base tipo 18-105 o 70-300 DX come ti trovi? Le utilizzi? L'insieme rimane bilanciato e gestibile, dal punto di vista dei pesi? Grazie. Saluti.
@@TheDiegoman78 Ciao la uso con le sue ottiche il 16-50 dX S e il 50-250 S DX, normalmente, ma spesso con il 10-24 3,5 Nikon con FTZ e il 70-200 2,8 Nikon VR che è pesantissimo e enorme senza nessun problema, si impugna benissimo, avendo il Focus pecking utilizzo tante ottiche vecchie in manual focus senza nessun problema! tipo il 10,5 nikon è spettacolare su questo sensore.
Ciao Ricky ✌ ma non è che la ''pigrizia'' dell'autofocus di cui parli può essere dovuta anche al fatto che l'ottica con cui hai scattato è abbastanza "buia''? 🤔
Ciao, complimenti per la super spiegazione. Volevo chiederti cosa mi consiglia tra Nikon Z50 oppure Nikon D7500. Al momento ho una Nikon D5300 e faccio principalmente foto paesaggistiche (durante i trekking), fotografia notturna e reportage di viaggio. Sto valutando il passaggio a mirrorless ma non vorrei perdere troppo di qualità e nemmeno spendere un patrimonio ancora :D GRAZIE in anticipo.
Se volessi passare Canon 5d mark 2 a questa? Considerando che non ho un parco ottiche molto ampio? Mi considero uno degli amatori "evoluti" e prediligo ritratti e Street.
Ottima recensione per un ottima macchina. È vero... Tutti a cercare la tecnologia estrema... Ma pensare a fare bene le foto.... Poi con la tecnologia sì ha un aiuto certo.... (Che poi da altre parti tutte ste iso alte... Tutte ste stabilizzazioni, ecc ... Ma saranno fedeli come sulla carta?🧐🤔) Cmq Stoccolma.... Ma Catania non ti veniva più vicino? 😂😂😂 casomai la prossima volta ti mando il mio aereo 😁😁😁😁)
Ciao ho apprezzato molto la tua recensione, volevo chiedere: ha ancora senso comprarla nel 2023 per fascia di prezzo e di utilizzo? Vorrei "svecchiarmi" perché ho un'ottima ma pesante d7100... Grazie mille!
Ho una d7000 con un piccolo corredo ( flash e obiettivi dx ed fx) cercavo qualcosa di più piccolo da portarmi dietro senza dover svendere il mio corredo e poi passare a fuji o sony... ma non sono pienamente convinto di questa z50....
@@giovannicaminiti1108 io sono stato in dubbio per un bel po' ma poi ho deciso di permutare la D7200 (circa 80.000 scatti) in primis perchè volevo una macchina più piccola da portare in giro.... e poi perchè volevo una macchina che potesse girare buoni video! Non mi serve il doppio slot... Comunque per il tipo di foto che faccio io adesso non sono pentito. Dopo la prova di milano ero piuttosto critico poi ho avuto la possibilità di provarla un'altra volta e alla fine ho preso la decisione
Ciao! Sono indeciso sul mio primo acquisto di fotocamera e anche se puntavo ad una reflex questa mi è sembrata molto interessante, per iniziare me la consigli o dovrei puntare su altro?
Vale ancora l'acquisto? Oppure meglio puntare ad altro? l'ho trovata con l'ottica kit a 720 euro edit: c'è anche la fuji xt30 col 15-45 a 780, quale è meglio per fotografia?
Ciao Ricky, ottimo video! Sto valutando la Z50 come sostituta di una D90, principalmente per il motivo che spieghi più volte di poter mantenere le ottiche. Fotografo paesaggi, anche in notturna (ma qui gli ISO della D90 non reggono) e sport come ciclismo e motoristici. Secondo te l'autofocus e la gamma ISO della Z50 sarebbero un passo avanti soddisfacente, o valuteresti una full frame (pensavo a D750)? Grazie mille
Ciao, e grazie per il tuo contributo :) io provengo da una vecchia Nikon D90 con un versatilissimo ma pesante 16-85 DX Nikkor f3.5/5.6 e vorrei salvare quest'ottica, ma la questione è che idealmente, prendendo la Z50, vorrei alleggerirmi e soprattutto, avere meno ingombro, ma mi pare che ottiche pancake con prestazioni che si avvicinano alla mia oottica non esistano propio, o no...? quindi prendere la Z50 kit ha senso, oppure l'ottica kit è molto inferiore in termini di qualità alla mia? scusa la lungaggine, ma mi devo chiarire le idee :D
Mannaccia Ricky, ero riuscito a decidere di prendere la D5600( grazie alla recensione molto bella di un certo"DELLI PAOLI"), e adesso sono dubbioso AIUTO... premesso ho gia una D3300 con 3 Ottiche, ciao continua cosi sei un grande.:)
Sono indeciso tra cambiare la mia d3400 con o una d5600 o questa Z50, tu quale consiglieresti? (Faccio prettamente Landscape ma non disdegno fotografia architettonica)
Ciao Ricky! Una piccola info: mi stavo informando per acquistare una mirrorless Nikon, attualmente ho una nikon d300 e sto cercando di capire se il mio tamron 150-600 f/5.3-6 vc di usd ( g1) sia compatibile con la z50 attraverso la baionetta fzt. So di perdere l'autofocus, ma non capisco se funziona o meno, qualcuno sostiene sia necessario un firmware dell'ottica. Immagino che lo stesso discorso valga per la z6. Sai aiutarmi? Grazie mille ✌
Ricky ottima recensione, una domanda mi sorge spontanea. Secondo te, passare da una Nikon D7200 alla Z50 c'è un netto miglioramento? Perché mi trovo a dover cambiare corpo macchina e visto il prezzo la scelta era tra Nikon D750 ma dovrei cambiare tutto il parco ottiche, oppure la Z50 e continuare ad utilizzare le ottiche che ho.
Ciao, una cosa che non ho capito. L'adattatore per montare le ottiche F modifica in qualche modo le caratteristiche degli obiettivi? oppure è del tutto trasparente?
Ciao Ricky la z50 ha il sensore della nikon d500 o d7500, il che non e male, visto che ho una d7500, sto pure pensando di prenderla per affiacarla alla nikon d7500
ciao Ricky, ti seguo da un paio d' anni. complimenti per la crescita del canale e auguri di buon natale! un consiglio, ho cominciato 4 anni fa con una canon 750d poi sono passato a sony a6000 che mi è piaciuta molto ma il costo delle lenti è proibitivo e il mercato dell usato molto scarso. sono quindi tornato in canon da un paio d anni con una splendida 80d. mi trovo bene e ho un parco lenti di tutto rispetto. l uso che ne faccio è poco lavorativo e molto hobbistico.vale la pena passare ad una 6d mk2? vorrei restare in canon visto appunto il parco lenti. mi affascinano le R ma non mi pare che ne valgano davvero la pena e la 5d mk4 è troppo costosa, hai qualche consiglio da darmi? tengo questa o passo ad un 5d mk3? 6d mk2? grazie e complimenti ancora!
Ciao Ricky, faccio molto street e paesaggio e qualche ritratto, ma non in studio. La mia domanda è: da nikon 7200 passeresti a z6 o sony a73 o rimarresti magari su z50?
Ti prego fai un corso dove ti spiegano come orientare e piegare a 180 gradi i display delle varie macchine perchè pensare che ci sei partito in Svezia, che l'hai usata per diversi giorni facendo pure dei video e non ti sia MAI accorto che il display fosse orientabile a 180 gradi PERFETTAMENTE ....è davvero imbarazzante per te che ti ritieni del mestiere e consigli le persone all' acquisto di un modello piuttosto che di una altro. E poi ti è già successo con altre macchine. (magari non eliminare anche questo commento...grazie)
Ciao, grazie del feedback, anche se avresti potuto usare toni più gentili dato che giornalmente lavoro per cercare di portarvi contenuti validi. Ad ogni modo, sono umano come tutti ed è lecito sbagliare. Sono consapevole che il display sia orientabile a 180°, ma non verso l’alto, bensì verso il basso, cosa che a me personalmente non piace molto. Opinione libera e soggettiva.
@@rickydellipaoli grazie pensavo di sviluppare un corredo Nikon anche se poco forniti al momento, questo pensiero lo sto facendo semplicemente perché Fuji è apsc e i file sono buoni ma non eccelsi anche se le adoro e tra poco esce la xt4 che sembrerebbe una bella bestiolina ma mi serve un file super recuperabile...le Sony sono ottime ma la scienza del colore non e granché e il pulsante di scatto da poco feel e si ha tante ottiche ma molte non sono granchè..le Nikon mi sembrano ottime macchine ben costruite con un ottima elettronica se non fosse per il corredo i file sono super recuperabili e questo mi torna utile nella produzione, non ho urgenza al momento quindi posso aspettare l'uscita di nuove lenti. tu avresti qualche consiglio ? Canon fa troppe furbate e i file sono poco recuperabili sulle ombre non mi va bene. Fotografia di ritratto e Disco/feste e siccome viaggio anche paesaggistica e monumenti. Grazie Ricky
Bella recensione, soprattutto interessante e precisa. Vorrei fare una domanda però:"Perché nelle recensioni Nikon nel lato video, che a me interessa parecchio, ci sono sempre dei se e dei ma. Se una fotocamera è progettata per fotografare e filmare deve funzionare bene da ambo le parti. Nikon invece nei video è un gradino sotto la concorrenza. Ho avuto la fortuna (o sfortuna) di provarne alcune e il LV a volte è molto impreciso direi imbarazzante.
@@renatomilone8348 le reflex Nikon sono praticamente inutilizzabili per i video, dovresti provare le Nuove Z che sono totalmente diverse (a parer mio sempre non eguagliabile a sony)
se vuoi rimanere sull'aps-c, io farei uno sforzo in più andrei su x-t3, però se hai budget limitato rimarrei sempre su fuji per il parco ottiche che hanno
Ci sono anche gli utenti che proprio cencando di concentrarsi sullo scatto si lamentano della presenza di DUE soli obbiettivi, il che rende questa fotocamera sostanzialmente inutile anche se bella. Che occasione sprecata per nikon.
Nikon ha vinto tutto con quel grip, per quanto mi riguarda. E' l'unica cosa che mi fa preferire una Z50 a una x-t30, che normalmente stravincerebbe per il parco ottiche già maturo.
Questo discorso lo comprenderei a parità di ottiche e parità di qualità immagine; le x-t30/20 hanno il sensore delle sorella maggiori, premesso che con 1200 euro trovi a comprare anche direttamente la x-t3 (tanto per dire). Ma anche ammesso che uno voglia scegliere la macchina sul presupposto del grip, potrei capire questo ragionamento a parità di qualità dell'immagine. Tra x-t30/20 e x-t3/2 invece non c'è proprio partita, per non parlare del fatto che la limitata disponibilità di ottiche rende il confronto ancora più impietoso, a mio avviso. Detto questo poi, per chi vuole adattare ottiche che già possiede del proprio corredo nikon, si considerino le perdite di automatismi, mentre, per chi sarebbe disposto ad acquistare le ottiche pensate per z6/7, visti i costi esorbitanti considerando che parliamo di ottiche full frame, non concepirei mai la scelta di acquistare una macchina che ha un buon sensore, fa buonissime foto, ma non ha chissà quali pregi. In altre parole, decidi di spendere migliaia di euro per un ottica full frame e poi ti compri la z50? Non la capirei molto questa scelta.
Purtroppo la z50, che avrà pure questo grip spettacolare, è una macchina che non sai dove collocare sul mercato: non è una entry level, non è una macchina professionale, e non. è, a prescindere da tutto, attrattiva per quanto riguarda il prezzo. Poi certo, nel caso in cui il grip è l'unica cosa che vai a vedere di una macchina, ahimè, alzo le mani ahahaha
Ciao. Recensione molto interessante.. grazie. Possiedo da un anno e mezzo e vorrei passare a mirrorless. Oltrettutto non sono particolarmente soddisfatto dell'AF della D7500... Pensi valga la pena il passaggio a Z50? Hai idea se Nikon proporrà nel 2021 una nuova Z in DX?? Ancora grazie
Siamo a metà 2022 e lenti Z APSC non ce ne sono (stendiamo un velo pietoso sugli zoom f6.3). Questa fotocamera è morta ancora prima di nascere. E neanche lo Z full frame è in salute (quota mercato Nikon sempre in calo rispetto alla concorrenza). Andrò avanti ancora molti anni con le mie 2 D40 (classe 2007). Se dovessi sostituire 2 fotocamere e le varie lenti f1.8 con gli equivalenti Z mi costerebbe come una Mercedes, e non credo che si vedrebbe nessun miglioramento apprezzabile sulle foto prodotte. Inoltre non esistono zoom ultra wide (10 mm), fondamentali per foto di architettura e paesaggio.
Grazie.
ma grazie a te!
Era un sacco di tempo che non sentivo la parola "estrusione"!😊 Bella recensione, molto interessante. 😊
Ciao! Consigli di iniziare con una mirrorless come questa?
Bravo Ricky bel lavoro. Mi piace la recensione....e anche la Nikon Z 50.
Probabilmente se fosse uscita due anni fa, quando acquistai (mi feci regalare) la fuji X-T20 (grazie anche alle tue considerazioni) mi avrebbe messo in difficoltà nella scelta, considerando che venivo da una D3000 e che avevo (e ancora ho) ottimi obbiettivi dx (tipo il 35 1.8 e sopratutto l'85 1.8), pazienza.
Salve, ma il monitor se non sbaglio è completamente ribaltabile verso il basso! Il problema secondo me è la mancanza quasi totale di lenti Zdx. Un 28mm, 35mm, 50mm, uno zoom più luminoso, manca tutto, altrimenti l'avrei già presa. Ciao.
Come la vedi per astro fotografia?
differenza fra z50 e z5? leggo che la z50 ha un ottima tenuta agli alti iso che è prerogativa del FF, ha anche una raffica migliore. Tenendo conto che una ha sensore aps bsi e l'altro no ma ff, secondo te la differenza nella qualità di immagine si vede lo stesso? perchè uno dovrebbe preferire l'una o l'altra? altra domanda secondo te fra z50 e fuji xs10 quale tiene meglio gli iso?
bravissimo, ma mi chiedo perchè passare da una reflex a una mirrorless. forse per i video?
La consiglieresti per un passaggio da D7500 a z50? Fotografo avifauna principalmente
Per fare I video è meglio la nikon d 5600 o la canon eos m 50 o la Sony alpha 6000 ?
Sicuro non una reflex, tra le due mirrorless vanno bene entrambe, dipende da cosa devi fare
@@rickydellipaoli video con cavalletto o stabilizzatore non vlog
Comunque 1200 euro non mi sembra proprio poco poco. A quel prezzo ti fai una Fuji X-H1 che ritengo ben superiore. Correggimi se sbaglio. Forse arrivi quasi a una X-T3 come prezzo.
Ottimo corpo macchina, pienamente d'accordo con te su tutto! la utilizzo da un mese e mi ha stupito, perchè la sto utilizzando anche per alcuni Lavori senza nessun problema, genera dei file molto belli e molto lavorabili. Possibilità di avere un corredo sempre con te ( dal Fish-Eye al Tele quasi un 400 mm in una piccola borsa, sotto i 2 Kg!) e le Reflex il più delle volte stanno in Studio.....;)
Scusami dato che ne sei possessore, ma con ottiche base tipo 18-105 o 70-300 DX come ti trovi? Le utilizzi? L'insieme rimane bilanciato e gestibile, dal punto di vista dei pesi? Grazie. Saluti.
@@TheDiegoman78 Ciao la uso con le sue ottiche il 16-50 dX S e il 50-250 S DX, normalmente, ma spesso con il 10-24 3,5 Nikon con FTZ e il 70-200 2,8 Nikon VR che è pesantissimo e enorme senza nessun problema, si impugna benissimo, avendo il Focus pecking utilizzo tante ottiche vecchie in manual focus senza nessun problema! tipo il 10,5 nikon è spettacolare su questo sensore.
@@mastegiano ti ringrazio, mi hai dato ottime notizie! 😊
consigli passaggio quindi da d3500 a questa z50? terrei le ottiche che ho già
certo, perché no!
Ciao Ricky ✌ ma non è che la ''pigrizia'' dell'autofocus di cui parli può essere dovuta anche al fatto che l'ottica con cui hai scattato è abbastanza "buia''? 🤔
Ho provato anche con altre ottiche Z e non 😃
Ciao Ricky. Una domanda. Posso collegare uno scatto remoto programmabile per uso in astronomia (astrofotografia)?
Grazie mille
Ricky oggi compreresti queata nikon z50 o la fuji t3?
Ciao, complimenti per la super spiegazione. Volevo chiederti cosa mi consiglia tra Nikon Z50 oppure Nikon D7500. Al momento ho una Nikon D5300 e faccio principalmente foto paesaggistiche (durante i trekking), fotografia notturna e reportage di viaggio. Sto valutando il passaggio a mirrorless ma non vorrei perdere troppo di qualità e nemmeno spendere un patrimonio ancora :D GRAZIE in anticipo.
Se volessi passare Canon 5d mark 2 a questa? Considerando che non ho un parco ottiche molto ampio? Mi considero uno degli amatori "evoluti" e prediligo ritratti e Street.
Ottima recensione per un ottima macchina. È vero... Tutti a cercare la tecnologia estrema... Ma pensare a fare bene le foto.... Poi con la tecnologia sì ha un aiuto certo.... (Che poi da altre parti tutte ste iso alte... Tutte ste stabilizzazioni, ecc ... Ma saranno fedeli come sulla carta?🧐🤔) Cmq Stoccolma.... Ma Catania non ti veniva più vicino? 😂😂😂 casomai la prossima volta ti mando il mio aereo 😁😁😁😁)
Ciao ho apprezzato molto la tua recensione, volevo chiedere: ha ancora senso comprarla nel 2023 per fascia di prezzo e di utilizzo? Vorrei "svecchiarmi" perché ho un'ottima ma pesante d7100... Grazie mille!
Ho un dubbio nikon z50 o nikon d7500?
Ciao , io sono intenzionato a comprarla a 1250 , ma volevo sapere se ci fosse una mirrorless migliore a questo prezzo
Sono indeciso se comprare una Sony a6400 o Nikon Z50, uso fotografico, cosa mi consigli??
Ciao, mi consigli nikon z50 + 16-50(1000) o fujifilm xs 10 + 18-55(1350)?
E ai due tasti funzione non è possibile assegnare il tipo di AF se "S, C, o A" ?
si puoi assegnarlo e tenendolo premuto con le due ghiere puoi selezionare le varie modalità
Ho una d7000 con un piccolo corredo ( flash e obiettivi dx ed fx) cercavo qualcosa di più piccolo da portarmi dietro senza dover svendere il mio corredo e poi passare a fuji o sony... ma non sono pienamente convinto di questa z50....
@@giovannicaminiti1108 io sono stato in dubbio per un bel po' ma poi ho deciso di permutare la D7200 (circa 80.000 scatti) in primis perchè volevo una macchina più piccola da portare in giro.... e poi perchè volevo una macchina che potesse girare buoni video! Non mi serve il doppio slot... Comunque per il tipo di foto che faccio io adesso non sono pentito. Dopo la prova di milano ero piuttosto critico poi ho avuto la possibilità di provarla un'altra volta e alla fine ho preso la decisione
Ciao e complimenti per il canale…. Domando a da 1000000€…… Z50 o D5600???
Ciao!
Sono indeciso sul mio primo acquisto di fotocamera e anche se puntavo ad una reflex questa mi è sembrata molto interessante, per iniziare me la consigli o dovrei puntare su altro?
Vale ancora l'acquisto? Oppure meglio puntare ad altro? l'ho trovata con l'ottica kit a 720 euro
edit: c'è anche la fuji xt30 col 15-45 a 780, quale è meglio per fotografia?
Ciao Ricky, ottimo video! Sto valutando la Z50 come sostituta di una D90, principalmente per il motivo che spieghi più volte di poter mantenere le ottiche. Fotografo paesaggi, anche in notturna (ma qui gli ISO della D90 non reggono) e sport come ciclismo e motoristici. Secondo te l'autofocus e la gamma ISO della Z50 sarebbero un passo avanti soddisfacente, o valuteresti una full frame (pensavo a D750)? Grazie mille
Ciao, e grazie per il tuo contributo :)
io provengo da una vecchia Nikon D90 con un versatilissimo ma pesante 16-85 DX Nikkor f3.5/5.6
e vorrei salvare quest'ottica, ma la questione è che idealmente, prendendo la Z50, vorrei alleggerirmi e soprattutto, avere meno ingombro, ma mi pare che ottiche pancake con prestazioni che si avvicinano alla mia oottica non esistano propio, o no...?
quindi prendere la Z50 kit ha senso, oppure l'ottica kit è molto inferiore in termini di qualità alla mia?
scusa la lungaggine, ma mi devo chiarire le idee :D
Mannaccia Ricky, ero riuscito a decidere di prendere la D5600( grazie alla recensione molto bella di un certo"DELLI PAOLI"), e adesso sono dubbioso AIUTO... premesso ho gia una D3300 con 3 Ottiche, ciao continua cosi sei un grande.:)
Anch'io sono nella tua situazione, il dubbio mi "corrode", io però punto anche una d7500. 😊
Sono indeciso tra cambiare la mia d3400 con o una d5600 o questa Z50, tu quale consiglieresti? (Faccio prettamente Landscape ma non disdegno fotografia architettonica)
Ciao Ricky! Una piccola info: mi stavo informando per acquistare una mirrorless Nikon, attualmente ho una nikon d300 e sto cercando di capire se il mio tamron 150-600 f/5.3-6 vc di usd ( g1) sia compatibile con la z50 attraverso la baionetta fzt.
So di perdere l'autofocus, ma non capisco se funziona o meno, qualcuno sostiene sia necessario un firmware dell'ottica.
Immagino che lo stesso discorso valga per la z6.
Sai aiutarmi?
Grazie mille ✌
Ciao Ricky! Ma dopo ormai 8 mesi dall'uscita della macchina, Nikon non ha presentato nuove lenti? O ne ha in programma?
Tra una z50 e una fuji x- s10 quale sceglieresti?
Quella con cui mi trovo meglio
@@rickydellipaoli Dopo 7 mesi cosa diresti? Ti ringrazio in anticipo, sono confuso budget massimo di 1500€ meglio z50 o xs10?
@@matteoesposito1296 dopo 7 mesi di cosa?
@@rickydellipaoli Dalla recensione che hai fatto.
Ricky ottima recensione, una domanda mi sorge spontanea.
Secondo te, passare da una Nikon D7200 alla Z50 c'è un netto miglioramento? Perché mi trovo a dover cambiare corpo macchina e visto il prezzo la scelta era tra Nikon D750 ma dovrei cambiare tutto il parco ottiche, oppure la Z50 e continuare ad utilizzare le ottiche che ho.
Ti direi di restare su Z50 se non ti serve full frame per uso professionale 😉
Ciao Ricky, saresti tanto gentile da darmi il nome della traccia audio di apertura del video?
DOMANDA SECCA:
Fuji XT-30
o
Nikon z50?
Fuji XT-30 👌🏻
Complimenti👍🏻
Ma cosa sono quei laccetti col pallino rosso. Curiosità, perchè gli ho già visti su altre fotocamere. Grazie.
Ciao! th-cam.com/video/iZtn0kiq_kc/w-d-xo.html
@@rickydellipaoli grazie mille.
Ciao, una cosa che non ho capito. L'adattatore per montare le ottiche F modifica in qualche modo le caratteristiche degli obiettivi? oppure è del tutto trasparente?
Ciao! Non modifica nulla 😃
Bella recensione...👍
Domanda: in questa z50 posso montare gli obiettivi Nikon che uso nella Nikon d3200?
Si
Ah okay c’è l’anello adattatore eheh
Ciao Ricky la z50 ha il sensore della nikon d500 o d7500, il che non e male, visto che ho una d7500, sto pure pensando di prenderla per affiacarla alla nikon d7500
Sarebbe una buona idea secondo me :)
ciao Ricky, ti seguo da un paio d' anni. complimenti per la crescita del canale e auguri di buon natale! un consiglio, ho cominciato 4 anni fa con una canon 750d poi sono passato a sony a6000 che mi è piaciuta molto ma il costo delle lenti è proibitivo e il mercato dell usato molto scarso. sono quindi tornato in canon da un paio d anni con una splendida 80d. mi trovo bene e ho un parco lenti di tutto rispetto. l uso che ne faccio è poco lavorativo e molto hobbistico.vale la pena passare ad una 6d mk2? vorrei restare in canon visto appunto il parco lenti. mi affascinano le R ma non mi pare che ne valgano davvero la pena e la 5d mk4 è troppo costosa, hai qualche consiglio da darmi? tengo questa o passo ad un 5d mk3? 6d mk2? grazie e complimenti ancora!
Ciao! Grazie mille. Per rispondere alla tua domanda, cerca il video “fotocamere full frame: si o no?” Qui sul mio canale 😃
Ciao Ricky, faccio molto street e paesaggio e qualche ritratto, ma non in studio. La mia domanda è: da nikon 7200 passeresti a z6 o sony a73 o rimarresti magari su z50?
Ciao! Io ti direi anche Z6 per queste esigenze, tranquillamente
@@rickydellipaoli grazie mille della risposta.
Ma se ho una 610D quale nikon mirrorless dovrei prendere per mantenere la stessa qualità o fare un piccolo passo avanti?
D610 è full frame, quindi ti direi Z6/Z7
Ti prego fai un corso dove ti spiegano come orientare e piegare a 180 gradi i display delle varie macchine perchè pensare che ci sei partito in Svezia, che l'hai usata per diversi giorni facendo pure dei video e non ti sia MAI accorto che il display fosse orientabile a 180 gradi PERFETTAMENTE ....è davvero imbarazzante per te che ti ritieni del mestiere e consigli le persone all' acquisto di un modello piuttosto che di una altro. E poi ti è già successo con altre macchine. (magari non eliminare anche questo commento...grazie)
Ciao, grazie del feedback, anche se avresti potuto usare toni più gentili dato che giornalmente lavoro per cercare di portarvi contenuti validi. Ad ogni modo, sono umano come tutti ed è lecito sbagliare. Sono consapevole che il display sia orientabile a 180°, ma non verso l’alto, bensì verso il basso, cosa che a me personalmente non piace molto. Opinione libera e soggettiva.
Domanda del secolo....Anchor links...oppure tracolla da 10€ della ""Peak Design""..?🤔
Se noti, sulla Z50 ho Peak Design 😃
@@rickydellipaoli ho notato..😅 il problema però è che gli accessori della Peak Design costano quanto una 1Dx..🤣
secondo te vale la pena cambiare la mia d3500 per questa z50?
sono indeciso
Se vuoi fare un passo avanti si
Ma la z6 ha gli stessi problemi di auto focus e tracciamento dell’occhio ???
Sono due fotocamere diverse sotto quel punto di vista 😃
@@rickydellipaoli
grazie
pensavo di sviluppare un corredo Nikon anche se poco forniti al momento, questo pensiero lo sto facendo semplicemente perché Fuji è apsc e i file sono buoni ma non eccelsi anche se le adoro e tra poco esce la xt4 che sembrerebbe una bella bestiolina ma mi serve un file super recuperabile...le Sony sono ottime ma la scienza del colore non e granché e il pulsante di scatto da poco feel e si ha tante ottiche ma molte non sono granchè..le Nikon mi sembrano ottime macchine ben costruite con un ottima elettronica se non fosse per il corredo i file sono super recuperabili e questo mi torna utile nella produzione, non ho urgenza al momento quindi posso aspettare l'uscita di nuove lenti.
tu avresti qualche consiglio ?
Canon fa troppe furbate e i file sono poco recuperabili sulle ombre non mi va bene.
Fotografia di ritratto e Disco/feste e siccome viaggio anche paesaggistica e monumenti.
Grazie Ricky
Bella recensione, soprattutto interessante e precisa. Vorrei fare una domanda però:"Perché nelle recensioni Nikon nel lato video, che a me interessa parecchio, ci sono sempre dei se e dei ma. Se una fotocamera è progettata per fotografare e filmare deve funzionare bene da ambo le parti. Nikon invece nei video è un gradino sotto la concorrenza. Ho avuto la fortuna (o sfortuna) di provarne alcune e il LV a volte è molto impreciso direi imbarazzante.
che Nikon hai usato per i video?
@@marcobasile2739 5500, 7200 e l'ultima 7500
@@renatomilone8348 le reflex Nikon sono praticamente inutilizzabili per i video, dovresti provare le Nuove Z che sono totalmente diverse (a parer mio sempre non eguagliabile a sony)
La d7500 e ottima per video, e stata la prima nikon a fare 4k e non solo, dovresti provare la d7500 prima di scrivere certe cose
Comprati una videocamera
E tra questa e la sony 6600? C'è un gap?
Si, a6600 è di fascia più alta seppur apsc
quindi meglio questa o la Fujifilm X-T30? ;)
se vuoi rimanere sull'aps-c, io farei uno sforzo in più andrei su x-t3, però se hai budget limitato rimarrei sempre su fuji per il parco ottiche che hanno
@@mauroesse8353 magari x-t3 :)
Ci sono anche gli utenti che proprio cencando di concentrarsi sullo scatto si lamentano della presenza di DUE soli obbiettivi, il che rende questa fotocamera sostanzialmente inutile anche se bella. Che occasione sprecata per nikon.
Nx 500 o questa?
Calcola che Samsung ha chiuso la divisione fotografica da circa 2 anni e mezzo 😅
E full frame
Nikon ha vinto tutto con quel grip, per quanto mi riguarda. E' l'unica cosa che mi fa preferire una Z50 a una x-t30, che normalmente stravincerebbe per il parco ottiche già maturo.
Ha il grip come la XH1 della Fuji
Questo discorso lo comprenderei a parità di ottiche e parità di qualità immagine; le x-t30/20 hanno il sensore delle sorella maggiori, premesso che con 1200 euro trovi a comprare anche direttamente la x-t3 (tanto per dire). Ma anche ammesso che uno voglia scegliere la macchina sul presupposto del grip, potrei capire questo ragionamento a parità di qualità dell'immagine. Tra x-t30/20 e x-t3/2 invece non c'è proprio partita, per non parlare del fatto che la limitata disponibilità di ottiche rende il confronto ancora più impietoso, a mio avviso. Detto questo poi, per chi vuole adattare ottiche che già possiede del proprio corredo nikon, si considerino le perdite di automatismi, mentre, per chi sarebbe disposto ad acquistare le ottiche pensate per z6/7, visti i costi esorbitanti considerando che parliamo di ottiche full frame, non concepirei mai la scelta di acquistare una macchina che ha un buon sensore, fa buonissime foto, ma non ha chissà quali pregi. In altre parole, decidi di spendere migliaia di euro per un ottica full frame e poi ti compri la z50? Non la capirei molto questa scelta.
Purtroppo la z50, che avrà pure questo grip spettacolare, è una macchina che non sai dove collocare sul mercato: non è una entry level, non è una macchina professionale, e non. è, a prescindere da tutto, attrattiva per quanto riguarda il prezzo. Poi certo, nel caso in cui il grip è l'unica cosa che vai a vedere di una macchina, ahimè, alzo le mani ahahaha
Ciao. Recensione molto interessante.. grazie. Possiedo da un anno e mezzo e vorrei passare a mirrorless. Oltrettutto non sono particolarmente soddisfatto dell'AF della D7500... Pensi valga la pena il passaggio a Z50? Hai idea se Nikon proporrà nel 2021 una nuova Z in DX?? Ancora grazie
Ovviamente possiedo D7500...
Mi piace questo canale perché non si spreca mai nel rispondere a noi poveri indecisi. (Ironia).
Se l’indecisione è “meglio uno spazzolino elettrico o una Nikon z50?” Allora è una domanda senza senso che non merita risposta (non ironia)
Il monitor si ribalta a 180 gradi eccome
bella camera ma l'obiettivo :o ....forse l'ottica kit peggiore in assoluto
Ridicoli hanno fatto una baionetta per un solo obittivo che nessuno comprera' mai
Siamo a metà 2022 e lenti Z APSC non ce ne sono (stendiamo un velo pietoso sugli zoom f6.3). Questa fotocamera è morta ancora prima di nascere. E neanche lo Z full frame è in salute (quota mercato Nikon sempre in calo rispetto alla concorrenza).
Andrò avanti ancora molti anni con le mie 2 D40 (classe 2007). Se dovessi sostituire 2 fotocamere e le varie lenti f1.8 con gli equivalenti Z mi costerebbe come una Mercedes, e non credo che si vedrebbe nessun miglioramento apprezzabile sulle foto prodotte. Inoltre non esistono zoom ultra wide (10 mm), fondamentali per foto di architettura e paesaggio.
Mirrorless inutile, in quella fascia di prezzo c'è di meglio e meno costose!
Nikon ripigliati!
Grazie.
A te!