I mosaici bizantini più antichi di Sicilia: la chiesa della "Martorana"

แชร์
ฝัง
  • เผยแพร่เมื่อ 15 ต.ค. 2024
  • Conosciuta anche come Santa Maria dell'Ammiraglio (parrocchia di San Nicolò dei Greci), questa splendida chiesa appartiene all'Eparchia di Piana degli Albanesi (località a 23 km da Palermo), diocesi cattolica di rito greco-bizantino della Chiesa Bizantina in Sicilia.
    Anche se ha subito nel corso dei secoli diversi rimaneggiamenti e anche cambi di destinazione d'uso, oggi è stata restituita all'antico splendore ed è monumento storico posto sotto tutela.
    I mosaici bizantini dell'interno sono i più antichi di tutta la Sicilia. La chiesa venne fatta erigere per i fedeli di rito greco di Palermo da Giorgio Rosio di Antiochia, Ammiraglio di Re Ruggero Il, nel 1143. E' concattedrale dell'Eparchia.
    L'edificio, con un meraviglioso campanile originale, è situato in piazza Bellini, accanto ad un'altra bellissima chiesa medievale, quella di San Cataldo, di proprietà dei Cavalieri dell'Ordine Equestre del Santo Sepolcro di Gerusalemme, a cui abbiamo dedicato un video a parte ( • La chiesa dei Cavalier... )
    Narra una leggenda che nel giugno 1537 l'imperatore Carlo V visitò Palermo. Nel giardino della Chiesa bizantina di Santa Maria dell'Ammiraglio vi erano alberi di aranci ma a luglio non erano ovviamente maturi. Allora le monache dell'annesso convento fondato da Eloisa Martorana (a cui la chiesa fu venduta sotto gli Aragonesi) escogitarono un sistema per far vedere un giardino bello e ben curato al sovrano: addobbarono gli alberi del convento con dei dolci di pasta di mandorle artisticamente colorati. I dolcetti ebbero così tanto successo che superarono le mura del convento fino ad arrivare alla corte del re e, da quel momento, essi presero il nome di "pasta Riali" (pasta reale) o "frutti di Martorana".

ความคิดเห็น • 12

  • @mariaritacastelli9211
    @mariaritacastelli9211 3 วันที่ผ่านมา

    Non esiste al mondo bellezza più ineguaglibile di questo splendore mix di culture , incanto fa mozzafiato , luce Divina❤🙏💥

  • @yarachicani6436
    @yarachicani6436 ปีที่แล้ว +2

    Obrigada filha querida Beijos

  • @maddalenaalesse8091
    @maddalenaalesse8091 2 ปีที่แล้ว +1

    Le meraviglie della Sicilia!!!!

  • @tommygi7505
    @tommygi7505 4 ปีที่แล้ว +2

    mi piace il video e sopratutto la musica che mi sembra di derivazione greca, ma che titolo ha,
    per ora sono inchiodato al Nord Italia e non posso rientrare a casa a Messina per questo Covid 19.

    • @Duepassinelmistero
      @Duepassinelmistero  4 ปีที่แล้ว +1

      Grazie, Tommy. Speriamo che, nel frattempo, abbia potuto raggiungere la sua terra. Per il titolo della traccia musiciale devo rivedere nell'archivio! Saluti!

  • @00zosan
    @00zosan 5 ปีที่แล้ว +2

    No hablo italiano, pero entiendo que en el video dice "los mosaicos más antiguos de Sicilia". ¿No son los mosaicos de la villa romana del Casale los más antiguos de la isla, precisamente por ser de la época del imperio romano?

    • @Duepassinelmistero
      @Duepassinelmistero  5 ปีที่แล้ว

      Grazie Esteban. "Più antichi" per una chiesa cristiana, probabilmente. Saluti!

    • @00zosan
      @00zosan 5 ปีที่แล้ว +1

      @@Duepassinelmistero Ya entiendo: mosaicos bizantinos (específicamente para templos) no es lo mismo que mosaicos (en general). Saludos.

  • @meritasmoqi4883
    @meritasmoqi4883 10 หลายเดือนก่อน

    Bizantinai Chi venivano , da popolo di Albania iliria , ? 🌺 Ho altri popoli

  • @napoliantica8724
    @napoliantica8724 5 ปีที่แล้ว +1

    LA MUSICA è SEMPLICEMENTE ORRENDA E FUORI POSTO. MEGLIO FAR PARLARE LE IMMAGINI. pER FAVORE PUBBLICATELO SENZA MUSICA

    • @Duepassinelmistero
      @Duepassinelmistero  5 ปีที่แล้ว +2

      Gentile Napoli Antica, può abbassare il volume per eliminare la musica, che non gradisce. Sono tanti anni che questo video è online, e a molti piace. Ripubblicarlo non ci è possibile, ci spiace. Cordiali saluti...