DIO SANTO MA COM" E BELLA QUESTA CITTA!!! SONO APACIONATTO PER SICILIA ME PIACE UN GIORNO IN MIA VITA CONOSCERE QUESTA BELLISSIMA CITA!... INCREIBILLE ARQUITETURA I BELLEZA NATURALLE TUTTO GIUNTO!!!! SALUTTI A TUTTI DEI BRASILE
Una città meravigliosa, con i suoi colori netti, il cielo blu, i palazzi antichi che sembrano costruiti di sabbia... Anche per un "romanaccio" come me - ma che a Palermo c'è stato per tanti anni - ogni volta si rinnova l'emozione e una bella malinconia!
Io sono una "polentona" del nord ma vorrei andarmene da qui, amo il sud, in particolare la Sicilia.... superbiaddaaaaa Palermo.... e le persone che conosco di questa città, sono veramente speciali!!!!
ti scrivo x rispondere al tuo commento sono pugliese e ho vissuto nelle marche x quasi 19 anni e ora vivo nella meravigliosa sicilia praticamente PALERMO e non la cambio x nessun'altra citta' chi viene a palermo non se ne vuole andare piu'
La Sicilia è davvero un'isola incredibile, meravigliosamente esoterica e abbagliante di bellezza... Palermo poi ha una veste architettonica e un patrimonio d'arte da mozzare il fiato!!!
«Bella ed immensa città, il massimo e splendido soggiorno [...] Palermo ha edifici di tanta bellezza che i viaggiatori si mettono in cammino attratti dalla fama delle meraviglie che offre qui l'architettura, lo squisito lavoro, l'ornamento di tanti peregrini trovati dall'arte». (Edrisi, 1099 ca. - 1164)
Questo video è stupendo. Il soggetto ti è stato d' aiuto,ammettilo! Complimenti,davvero. In pochi minuti 6 riuscito a concentrare quasi tutte le meraviglie di Palermo
Complimenti all´autore, io sono andato via da Palermo per motivi di affetto e di salute, ma rimane sempre nel mio cuore, anche se vi sono tanti figghi ri buttana che non fanno fare bella figura a questa bellissima cittá, ma ovviamente non e´ anormale.
giro l'italia, ma nn esiste niente di più bello della mia amata città palermo entra nn cuore nn solo di chi ci nasce ma anche di chi ne sente parlare.....
Rimarrá sempre nel mio cuore, Palermo da ricordare,´e una delle citta´ piú belle del mondo, peccato che alcuni abbiano contribuito a renderla invivibile. Franco Albanese da Graz Austria
Dentro una Quartara in ceramica dipinta di mille colori. Entrando si vede tutta la Sicilia,.. sentirai il mare e Incontrerai la gente Sentirai le voci dei piccoli sobborghi le campane suonare i profumi delle arance' il fico d'India i frutti della Terra È l'aria che ti inebria l'immenso colore blu del mare vedrai l'immaginazione che cattura i tuoi sensi non uscirai mai dalla tua Quartara ...emozioni...che ormai le vivrai per sempre...*** Trinacria bedda...vivila..!!!
«Ho conosciuto la piena bellezza, lo splendore nobile e pacifico della luce, pura e immensa, a Palermo, a Villa Tasca». (Anna de Noiailles, "Les vivants et les morts", 1913)
«L'Italia senza la Sicilia, non lascia nello spirito immagine alcuna. È in Sicilia che si trova la chiave di tutto» [...] «La purezza dei contorni, la morbidezza di ogni cosa, la cedevole scambievolezza delle tinte, l'unità armonica del cielo col mare e del mare con la terra...chi li ha visti una sola volta, li possederà per tutta la vita». (J.W.Goethe, "Viaggio in Italia", 1817)
«Palermo, Museo del Mediterraneo: se volete sapere quel ch'è passato su questi flutti azzurri venite a Palermo. E' una città deliziosa, una città dolce, una città profumata. Le sue piazze, le sue vie, i suoi giardini, i suoi monumenti sono magnifici. Ecco la Sicilia: capolavoro della natura, centro d'un mondo, terra illustre, si commovente e si nobile nel suo misterioso destino». (Gabriel Hanotaux, documento diplomatico dell'Accademia di Francia, 1853-1944)
«La Sicilia è il paese delle arance, del suolo fiorito la cui aria, in primavera, è tutto un profumo... Ma quel che ne fa una terra necessaria a vedersi e unica al mondo, è il fatto che da un'estremità all'altra, essa si può definire uno strano e divino museo di architettura». (Guy de Maupassant, "Viaggio in Sicilia", 1885)
Infatti nello Statuto siciliano, che fa parte della Costituzione italiana, Palermo è riconosciuta proprio come Capitale della Sicilia, unica città d'Italia, oltre Roma ovviamente, a potersi fregiare di questo titolo.
«Di fronte m'eri Sicilia, o nuvola di rosa sorta dal mare! E nell'azzurro un monte: l'Etna nevosa. Salve o Sicilia! Ogni aura che qui muove pulsa una cetra od empie una zampogna e canta e passa...Io era giunto dove giunge chi sogna». (Giovanni Pascoli, "Odi e Inni"- L'isola dei poeti, 1906)
Per avere un'idea di quello che abbiamo a Palermo. Negli USA. In tutto il territorio immenso. Dall'Alaska alla Florida da New York alla West Coast non esiste un solo monumento dei secoli passati.
«Giusto è che questa terra, di tante bellezze superba, alle genti si addìti e molto si ammiri, opulenta d'invidiati beni e ricca di nobili spiriti». (Lucrezio, De rerum natura, I secolo a.C.)
«Venga a' li lidi tuoi fè d'opre alte e leggiadre, o isola del sole, o tu d'eroi Sicilia antica madre». (Giosuè Carducci, "Rime e ritmi"- alla figlia di F. Crispi, 1898)
«Sai tu la terra ove i cedri fioriscono? Splendon tra le brune foglie arance d'oro pel cielo azzurro spira un dolce zeffiro umil germoglia il mirto, alto l'alloro...». (J.W.Goethe, "evocazione")
«Per chi un viaggio in Sicilia non ha rappresentato un premio, o quasi il compimento di un voto? L'uomo non ha cessato, neanche nei tempi storici, di favoleggiare sulla Sicilia, che è la terra stessa del mito: qualsiasi seme vi cada, invece della pianta che se ne aspetta, diviene una favola, nasce una favola» (Cesare Brandi)
TOUR 01 La Perla Barocca. Cominciamo la nostra piacevole camminata da Piazza Verdi con il Teatro Massimo di Vittorio Emanuele, considerato il più grande d'Europa e che fu edificato fra il Bastione di San Vito e La Porta Maqueda, abbattendo la Chiesa delle Stimmate e l'annesso convento e la Chiesa di San Giuliano; la tradizione narra che una suora detta "la monachella" si aggiri ancora per le sale del teatro. Si dice anche che chi non creda alla leggenda inciampi in un particolare gradino entrando a teatro, gradino detto appunto "gradino della suora". (Visita degli esterni). Dal teatro Massimo proseguiamo lungo i vicoli e le stradine dei quartieri arabi, ricche di botteghe che ricordano tempi lontani, come il museo di Pupi Siciliani di Mimmo Cuticchio, per arrivare alla bellissima chiesa di Sant' Ignazio all’ Olivella, che rappresenta uno dei più sontuosi monumenti barocchi palermitani. Proseguiamo per Via Dietro le Mura fino a Porta Carini, ingresso del mercato Capo, ad oggi il più ampio e attivo nella vendita all’aperto di pesce, carne, frutta e verdura. All’interno del Capo visiteremo la Chiesa barocca dell’Immacolata Concezione ed altri monumenti stupefacenti del barocco palermitano. Volendo, ci potremo fermare alle varie botteghe tipiche siciliane per assaggiare lo "sfincionello" o l’arancina, o la caponata o osare con la pasta al forno, e arriveremo ad uno degli ingressi sotterranei dei Beati Paoli. Ripercorreremo la storia dei Beati Paoli che avevano deputato in questo luogo la sede di incontri segreti e sotterranei. Sosta per una limonata "al Chioschetto". Continueremo, attraverso l'intricato reticolo dei vicoli palermitani, fino alla Cattedrale ,imponente, eccentrica e fronteggiata da un grande giardino, con tanto di statua di Santa Rosalia, che nel centro della città è un unicum. Continuiamo verso i Quattro i Canti o Piazza Villena, crocevia Settecentesco per eccellenza. Questa piazza è stata una delle principali location del film Palermo Shooting di Wim Wenders. Continueremo con San Giuseppe dei Teatini, poi Fontana Pretoria, la Martorana e la Chiesa di San Cataldo. Sarà un viaggio nei secoli, un trionfo del barocco, un inno al potere temporale della chiesa. Proseguiamo verso Piazza San Domenico appannaggio dei mercanti Genovesi, sosta per un gelato e fine del giro. Raduno: Teatro Massimo H. 10:00 Durata 3 ore | €. 25.00 a persona (min 2 persone) Teatro Massimo Chiesa di S. Ignazio all'Olivella Porta Carini Ingresso mercato del Capo Chiesa dell'Immacolata Concezione Chiesa di Sant'Ippolito Martire Mercato del Capo Piazza Beati Paoli Cattedrale di Maria SS. Assunta San Giuseppe dei Teatini Quattro Canti Fontana Pretoria La Martorana Chiesa di San Cataldo Piazza San Domenico
Ho letto il commento di TheMagasound e la tua risposta. TheMagasound ha solo espresso un' opinione, tra l'altro condivisibile, aggiungendo magari qualche espressione leggermente colorita...ma niente di così offensivo da legittimare la tua risposta che al contrario è palesemente offensiva e maleducata.
«L’arte rinnova i popoli e ne rivela la vita. Vano delle scene il diletto ove non miri a preparar l’avvenire» (epigrafe incisa sull'architrave del portico del Teatro Massimo)
perchè vi sono continue interruzioni di video e suoni ? da cosa può dipendere , e cosa debbo fare per avere una corretta riproduzione ? mimmodipiazza Palermo
La festa di Santa Rosalia (“U Fistinu”), Santa Patrona di Palermo. 10-15 Luglio
La festa è una delle più antiche e partecipate del Mediterraneo, celebre per il suo fasto in tutta Europa, raccontata dai grandi viaggiatori del ’700 e dell’800. Una festa che ricorda la morte e la rinascita di Palermo attraverso il racconto della terribile epidemia di peste del 1624, debellata per intercessione della fanciulla eremita sul Monte Pellegrino, e che le valse eterna ric
«In tutta la storia della razza umana nessuna terra e nessun popolo hanno sofferto in modo altrettanto terribile per la schiavitù, le conquiste e le oppressioni straniere, e nessuno ha lottato in modo tanto indomabile per la propria emancipazione come la Sicilia e i siciliani». (Karl Marx-Friedrich Engels, Opere complete, Editori Riuniti, vol. XVII)
@palermitanusugnu dai non cè bisogno di offendere i fratelli catanesi, non cè bisogno di dimostrare la nostra CAPITALITA'. Noi siamo la capitale punto e basta! Catania è la seconda città di sicilia e ne dobbiamo essere fieri a me piace come tutte le altre città e paesi
Al Sud donne e uomini più focosi Le donne più focose appaiono invece le napoletane con il 58% che preferisce prendere l'iniziativa, seguite da palermitane (54%) e romane ...
Ah, scusami siccome abbiamo avuto dominazioni in passato anche dai Borboni,sai come è ? scambio culturale e quindi..."pelo della mia minchia" è un francesismo..pardon...Comunque visitando i nostri video su Palermo non fai che aiutarci ad accrescere il numero delle visite..bravo bravo...ti ringraziamo indirettamente...
«La Sicilia parve sempre non aspettare che luogo e tempo per sottrarsi alla dominazione italiana». (Cesare Cantù, "Cronistoria dell' Indipendenza italiana, 1877)
Ci sono stato 10 anni fa. E due anni fa. Una città stupenda, abbandonata nell'incuria. Le facciate dei 4 canti in questo video o sono state ritoccate o datano di 30 anni fa, perchè oggi sono nere, piene di smog e fuliggine. Cosi' come moltissimi altri edifici un tempo sicuramente stupendi, ma oggi... ZOZZI. Che vergogna.
Le facciate dei Quattro Canti periodicamente vengono ripulite, col tempo si scuriscono, ma meno che in passato in quanto da po' di anni non passano più le macchine a quel incrocio.
DIO SANTO MA COM" E BELLA QUESTA CITTA!!! SONO APACIONATTO PER SICILIA ME PIACE UN GIORNO IN MIA VITA CONOSCERE QUESTA BELLISSIMA CITA!... INCREIBILLE ARQUITETURA I BELLEZA NATURALLE TUTTO GIUNTO!!!! SALUTTI A TUTTI DEI BRASILE
Una città meravigliosa, con i suoi colori netti, il cielo blu, i palazzi antichi che sembrano costruiti di sabbia... Anche per un "romanaccio" come me - ma che a Palermo c'è stato per tanti anni - ogni volta si rinnova l'emozione e una bella malinconia!
Io sono una "polentona" del nord ma vorrei andarmene da qui, amo il sud, in particolare la Sicilia.... superbiaddaaaaa Palermo.... e le persone che conosco di questa città, sono veramente speciali!!!!
ti scrivo x rispondere al tuo commento sono pugliese e ho vissuto nelle marche x quasi 19 anni e ora vivo nella meravigliosa sicilia praticamente PALERMO e non la cambio x nessun'altra citta' chi viene a palermo non se ne vuole andare piu'
Ti credo!!! Dev'essere veramente molto bella!!! Ciaoooo :-)))
ciaoooo e bellissima fidati
68gattina siamo speciali con chi lo merita e tu evidentemente lo hai meritato
peppe iceman vero
mamma mia..ma questa è una CAPITALE, altro che un capoluogo...che i palermitani siano degni di abitare in simile meraviglia...
e stupenda Palermooooooo lho visitata citta molto bella ricca di cultura :)
La Sicilia è davvero un'isola incredibile, meravigliosamente esoterica e abbagliante di bellezza... Palermo poi ha una veste architettonica e un patrimonio d'arte da mozzare il fiato!!!
"O divina Sicilia! Quanti italiani, che hanno corso il mondo per diletto, morirono o moriranno senza averti veduta!" (Edmondo De Amicis)
«Bella ed immensa città, il massimo e splendido soggiorno [...] Palermo ha edifici di tanta bellezza che i viaggiatori si mettono in cammino attratti dalla fama delle meraviglie che offre qui l'architettura, lo squisito lavoro, l'ornamento di tanti peregrini trovati dall'arte».
(Edrisi, 1099 ca. - 1164)
Questo video è stupendo. Il soggetto ti è stato d' aiuto,ammettilo! Complimenti,davvero. In pochi minuti 6 riuscito a concentrare quasi tutte le meraviglie di Palermo
Complimenti all´autore, io sono andato via da Palermo per motivi di affetto e di salute, ma rimane sempre nel mio cuore, anche se vi sono tanti figghi ri buttana che non fanno fare bella figura a questa bellissima cittá, ma ovviamente non e´ anormale.
Video Meraviglioso! Quanto mi manca la mia adorata Palermo!
giro l'italia, ma nn esiste niente di più bello della mia amata città palermo entra nn cuore nn solo di chi ci nasce ma anche di chi ne sente parlare.....
bellissimo video ottima qualità
Rimarrá sempre nel mio cuore, Palermo da ricordare,´e una delle citta´ piú belle del mondo, peccato che alcuni abbiano contribuito a renderla invivibile.
Franco Albanese da Graz Austria
Video stupendo!!! W Palermo!!!
palermo. I adore palermo, brilliant history, sicily is such a strange mix of cultures very interesting place,
autore del video...complimenti per il montaggio...e le immagini...
Una gran ciudad: maravillosa, cultural e histórica.
Belle immagini di una bella città da rivedere sempre con piacere, ... anche se da quelle parti ho subito un furto!
Salutamela di cuore,
Giuliano
mi vengono i brividi
Dentro una Quartara in ceramica dipinta di mille colori. Entrando si vede tutta la Sicilia,.. sentirai il mare e Incontrerai la gente Sentirai le voci dei piccoli sobborghi le campane suonare i profumi delle arance' il fico d'India i frutti della Terra È l'aria che ti inebria l'immenso colore blu del mare vedrai l'immaginazione che cattura i tuoi sensi non uscirai mai dalla tua Quartara ...emozioni...che ormai le vivrai per sempre...*** Trinacria bedda...vivila..!!!
Piu bella..graxieee
io che ho girato tutta europa..bella come Palermo non ce ne sono....Palermo mia unica Capitale
«Ho conosciuto la piena bellezza,
lo splendore nobile e pacifico
della luce, pura e immensa,
a Palermo, a Villa Tasca».
(Anna de Noiailles, "Les vivants et les morts", 1913)
«L'Italia senza la Sicilia, non lascia nello spirito immagine alcuna. È in Sicilia che si trova la chiave di tutto» [...] «La purezza dei contorni, la morbidezza di ogni cosa, la cedevole scambievolezza delle tinte, l'unità armonica del cielo col mare e del mare con la terra...chi li ha visti una sola volta, li possederà per tutta la vita».
(J.W.Goethe, "Viaggio in Italia", 1817)
la Bella Palermo immensa...per le sue bellezze..
non perchè vi abito, ma è una gran bella città che ha vive le testimonianze delle dominazioni che hanno vissuto questa terra
Palermo...capitale eterna...
«Palermo, Museo del Mediterraneo: se volete sapere quel ch'è passato su questi flutti azzurri venite a Palermo. E' una città deliziosa, una città dolce, una città profumata. Le sue piazze, le sue vie, i suoi giardini, i suoi monumenti sono magnifici. Ecco la Sicilia: capolavoro della natura, centro d'un mondo, terra illustre, si commovente e si nobile nel suo misterioso destino».
(Gabriel Hanotaux, documento diplomatico dell'Accademia di Francia, 1853-1944)
Bellissima Palermo!!!
Muito bella !
«La Sicilia è il paese delle arance, del suolo fiorito la cui aria, in primavera, è tutto un profumo... Ma quel che ne fa una terra necessaria a vedersi e unica al mondo, è il fatto che da un'estremità all'altra, essa si può definire uno strano e divino museo di architettura».
(Guy de Maupassant, "Viaggio in Sicilia", 1885)
Infatti nello Statuto siciliano, che fa parte della Costituzione italiana, Palermo è riconosciuta proprio come Capitale della Sicilia, unica città d'Italia, oltre Roma ovviamente, a potersi fregiare di questo titolo.
Palermo la piu' bella al mondo
Ti amo vita mia mi manchi
«Di fronte m'eri Sicilia, o nuvola di rosa sorta dal mare! E nell'azzurro un monte: l'Etna nevosa. Salve o Sicilia! Ogni aura che qui muove pulsa una cetra od empie una zampogna e canta e passa...Io era giunto dove giunge chi sogna».
(Giovanni Pascoli, "Odi e Inni"- L'isola dei poeti, 1906)
Immagini mozzafiato di una città molto bella e mi piacciono gli Agricantus, ma perché non un brano che accompagnasse il video dall'inizio alla fine?
Credo sia saltato l'audio perchè fino a poco tempo fa il sottofondo musicale durava per tutto il video...
Lince Sorridente E' un vero peccato. Spero che lo stesso "virus" non attacchi mai i miei video
«L'intera Sicilia è una dimensione fantastica. Come si fa a viverci senza Immaginazione?»
(Leonardo Sciascia)
Per avere un'idea di quello che abbiamo a Palermo. Negli USA. In tutto il territorio immenso. Dall'Alaska alla Florida da New York alla West Coast non esiste un solo monumento dei secoli passati.
Agostini Alaimo dafür zerstören diese Kreaturen (USA) die ganze Welt 🌎
«Giusto è che questa terra, di tante bellezze superba, alle genti si addìti e molto si ammiri, opulenta d'invidiati beni e ricca di nobili spiriti».
(Lucrezio, De rerum natura, I secolo a.C.)
«Venga a' li lidi tuoi
fè d'opre alte e leggiadre,
o isola del sole, o tu d'eroi
Sicilia antica madre».
(Giosuè Carducci, "Rime e ritmi"- alla figlia di F. Crispi, 1898)
Palermo nn si trova in Sicilia , ma è la Sicilia che si trova a Palermo
«Sai tu la terra ove i cedri fioriscono?
Splendon tra le brune foglie arance d'oro
pel cielo azzurro spira un dolce zeffiro
umil germoglia il mirto, alto l'alloro...».
(J.W.Goethe, "evocazione")
Palermo si ha me vita ...!!!
«Per chi un viaggio in Sicilia non ha rappresentato un premio, o quasi il compimento di un voto? L'uomo non ha cessato, neanche nei tempi storici, di favoleggiare sulla Sicilia, che è la terra stessa del mito: qualsiasi seme vi cada, invece della pianta che se ne aspetta, diviene una favola, nasce una favola» (Cesare Brandi)
Bella città davvero. Peccato solo per la gran parte degli abitanti,boriosi,arroganti,prepotenti e incivili.
Viva Palermo comunque.
TOUR 01 La Perla Barocca.
Cominciamo la nostra piacevole camminata da Piazza Verdi con il Teatro Massimo di Vittorio Emanuele, considerato il più grande d'Europa e che fu edificato fra il Bastione di San Vito e La Porta Maqueda, abbattendo la Chiesa delle Stimmate e l'annesso convento e la Chiesa di San Giuliano; la tradizione narra che una suora detta "la monachella" si aggiri ancora per le sale del teatro. Si dice anche che chi non creda alla leggenda inciampi in un particolare gradino entrando a teatro, gradino detto appunto "gradino della suora". (Visita degli esterni).
Dal teatro Massimo proseguiamo lungo i vicoli e le stradine dei quartieri arabi, ricche di botteghe che ricordano tempi lontani, come il museo di Pupi Siciliani di Mimmo Cuticchio, per arrivare alla bellissima chiesa di Sant' Ignazio all’ Olivella, che rappresenta uno dei più sontuosi monumenti barocchi palermitani. Proseguiamo per Via Dietro le Mura fino a Porta Carini, ingresso del mercato Capo, ad oggi il più ampio e attivo nella vendita all’aperto di pesce, carne, frutta e verdura.
All’interno del Capo visiteremo la Chiesa barocca dell’Immacolata Concezione ed altri monumenti stupefacenti del barocco palermitano. Volendo, ci potremo fermare alle varie botteghe tipiche siciliane per assaggiare lo "sfincionello" o l’arancina, o la caponata o osare con la pasta al forno, e arriveremo ad uno degli ingressi sotterranei dei Beati Paoli. Ripercorreremo la storia dei Beati Paoli che avevano deputato in questo luogo la sede di incontri segreti e sotterranei. Sosta per una limonata "al Chioschetto". Continueremo, attraverso l'intricato reticolo dei vicoli palermitani, fino alla Cattedrale ,imponente, eccentrica e fronteggiata da un grande giardino, con tanto di statua di Santa Rosalia, che nel centro della città è un unicum. Continuiamo verso i Quattro i Canti o Piazza Villena, crocevia Settecentesco per eccellenza. Questa piazza è stata una delle principali location del film Palermo Shooting di Wim Wenders. Continueremo con San Giuseppe dei Teatini, poi Fontana Pretoria, la Martorana e la Chiesa di San Cataldo. Sarà un viaggio nei secoli, un trionfo del barocco, un inno al potere temporale della chiesa. Proseguiamo verso Piazza San Domenico appannaggio dei mercanti Genovesi, sosta per un gelato e fine del giro.
Raduno: Teatro Massimo H. 10:00
Durata 3 ore | €. 25.00 a persona (min 2 persone)
Teatro Massimo
Chiesa di S. Ignazio all'Olivella
Porta Carini
Ingresso mercato del Capo
Chiesa dell'Immacolata Concezione
Chiesa di Sant'Ippolito Martire
Mercato del Capo
Piazza Beati Paoli
Cattedrale di Maria SS. Assunta
San Giuseppe dei Teatini
Quattro Canti
Fontana Pretoria
La Martorana
Chiesa di San Cataldo
Piazza San Domenico
Ho letto il commento di TheMagasound e la tua risposta. TheMagasound ha solo espresso un' opinione, tra l'altro condivisibile, aggiungendo magari qualche espressione leggermente colorita...ma niente di così offensivo da legittimare la tua risposta che al contrario è palesemente offensiva e maleducata.
«L’arte rinnova i popoli e ne rivela la vita. Vano delle scene il diletto ove non miri a preparar l’avvenire» (epigrafe incisa sull'architrave del portico del Teatro Massimo)
perchè vi sono continue interruzioni di video e suoni ? da cosa può dipendere , e cosa debbo
fare per avere una corretta riproduzione ? mimmodipiazza Palermo
La festa di Santa Rosalia (“U Fistinu”), Santa Patrona di Palermo. 10-15 Luglio
La festa è una delle più antiche e partecipate del Mediterraneo, celebre per il suo fasto in tutta Europa, raccontata dai grandi viaggiatori del ’700 e dell’800. Una festa che ricorda la morte e la rinascita di Palermo attraverso il racconto della terribile epidemia di peste del 1624, debellata per intercessione della fanciulla eremita sul Monte Pellegrino, e che le valse eterna ric
«In tutta la storia della razza umana nessuna terra e nessun popolo hanno sofferto in modo altrettanto terribile per la schiavitù, le conquiste e le oppressioni straniere, e nessuno ha lottato in modo tanto indomabile per la propria emancipazione come la Sicilia e i siciliani».
(Karl Marx-Friedrich Engels, Opere complete, Editori Riuniti, vol. XVII)
peccato che tu nn abbia scritto cosa sto guardando nello specifico. xche io che nn sono di palermo nn la conosco.
@palermitanusugnu dai non cè bisogno di offendere i fratelli catanesi, non cè bisogno di dimostrare la nostra CAPITALITA'. Noi siamo la capitale punto e basta! Catania è la seconda città di sicilia e ne dobbiamo essere fieri a me piace come tutte le altre città e paesi
ti prego Alfredo Minutoli, non scrivere certe cose che offendi le vere capitali del mondo
Ma quantu è Biadda Paliaimmu matri mia biddazzaaaaaa
Si però a munnizza siampri 'ntierra a iccámu...
io giro ovunque per lavoro,e mi dicono siciliano ? ah si palermo? SI PALERMO !!!!
PALERMO CAPITALE ..catania eterna succursale
Al Sud donne e uomini più focosi
Le donne più focose appaiono invece le napoletane con il 58% che preferisce prendere l'iniziativa, seguite da palermitane (54%) e romane ...
non erano dominazioni, il re doveva giurare fedeltà al Parlamento Siciliano
esistono purtroppo persone come dici tu arroganti, boriosi etc ma per fortuna nonè la maggior parte degli abitanti..
PALIEMMUUUUUUUUUUUUU
Ah, scusami siccome abbiamo avuto dominazioni in passato anche dai Borboni,sai come è ? scambio culturale e quindi..."pelo della mia minchia" è un francesismo..pardon...Comunque visitando i nostri video su Palermo non fai che aiutarci ad accrescere il numero delle visite..bravo bravo...ti ringraziamo indirettamente...
mrvi
«La Sicilia parve sempre
non aspettare che luogo e tempo
per sottrarsi alla dominazione italiana».
(Cesare Cantù, "Cronistoria dell' Indipendenza italiana, 1877)
ma per caso sei il figlio della pro.ssa li puma?
bella cita viva la mafia
Ci sono stato 10 anni fa. E due anni fa. Una città stupenda, abbandonata nell'incuria. Le facciate dei 4 canti in questo video o sono state ritoccate o datano di 30 anni fa, perchè oggi sono nere, piene di smog e fuliggine. Cosi' come moltissimi altri edifici un tempo sicuramente stupendi, ma oggi... ZOZZI. Che vergogna.
Le facciate dei Quattro Canti periodicamente vengono ripulite, col tempo si scuriscono, ma meno che in passato in quanto da po' di anni non passano più le macchine a quel incrocio.
Ma quanto è brutta palermo???
Stupor Mundi