fu proprio cosi.la grafica cartoon fu un colpo al cuore e dopo qualche minuto dissi al mio amico che alla fine non era cosi brutto mi chiese se mi stavo auto convincendo XD poi alla fine avevo ragione e era bellissimo
Ehi ti rispondo con questo account. Che possa piacere è una cosa, ma che sia oggettivamente un franchise con dei bei giochi è tutto un altro paio di maniche. Inoltre ti suggerire di evitare di utilizzare termini come "hater", sul serio non ti fanno apparire piu maturo o intelligente. Detto ciò, sono convinto che il franchise sia oggettivamente pessimo e per provare la veridicità della mia tesi ti linko una serie di analisi che altri youtuber hanno fatto in cui spiegano perchè i giochi presi in esame siano oggettivamente abbastanza pessimi. Come ovvio che sia sei liberissimo di discutere e provare a farmi cambiare idea...a patto però che ti astieni dall'utilizzare termini come "hater" perchè...potrei dire la stessa cosa di tè allora :D Potrei dire che invece tu sei un fanboy di Nintendo! Capisci? E' molto facile ragionare in questo modo. Ma non penso che sia positivo per entrambi (anche a livello di credibilità) ragionare in questa maniera. Ti invito quindi a discutere civilmente, anche perchè seriamente: non ho nulla contro Nintendo. A me per esempio piace xenoblade, xenoblade è di monolith soft che è stata acquistata da nintendo, quindi sarei un po' un imbecille a odiare nintendo. Io mi riferivo proprio a questo franchise nello specifico: the legend of zelda! Ho detto quelle parole credimi nel modo piu imparziale possibile, cosi come saranno imparziali anche i video che adesso ti andrò a linkare. Wind Waker: th-cam.com/video/mRAAXjpZePY/w-d-xo.html Twilight princess: th-cam.com/video/49Rj7wB8XrE/w-d-xo.html Breath of the wild: th-cam.com/video/iZ9WebEZjjs/w-d-xo.html th-cam.com/video/mXiMfeb3L4o/w-d-xo.html th-cam.com/video/2-zPaCx6wzM/w-d-xo.html Ma secondo me l'analisi piu solida che è stata fatta di Breath of the wild è quella dell'utente Versaith su reddit, link: www.reddit.com/r/zelda/comments/6y2ue8/what_makes_breath_of_the_wild_bad/ Link's awakening: th-cam.com/video/8YK35s1w2hA/w-d-xo.html th-cam.com/video/ThDWBvWx_i0/w-d-xo.html Ocarina of time: th-cam.com/video/nLVUkPX0zqA/w-d-xo.html Se vuoi posso andare avanti, ma penso che con questi video tu possa avere un'infarinatura sufficiente.
@@itsgatrtime5690 scusa il ritardo della risposta, forse mi sono espresso male, tu hai detto questo no? Che sei impassibile, è ovvio mi scuso se forse ho usato una parola come hater che era fuori luogo, ma ti pregherei però di rispettare e i gusti degli altri, perché posso anche guardarne 100 di questi video ma zelda continuerà a piacermi, io rispetto i tuoi gisti in video giochi qualunque siano... Ma con quel nickname.. "antizelda" è un po' come se me l'avessi servita su un piatto d'argento. Ora non sto dicendo affatto che te non sei libero di odiare zelda per carità se a te non piace non sono nessuno per obbligarti. Però sta di fatto che questo argomento trattato non è compatibile da ambo le parti perché abbiamo opinioni discordanti entrambi, detto questo ti auguro sempre anzi di giocare a giochi che ti divertano e ti emozionino ma. Ti chiedo di rispettare i gusti degli altri giocatori. Detto questo scusa se qualcosa che ti ho detto ti abbia offeso, non era mia intenzione.
Nella live ti avevo chiesto "porterai mai un video della timeline di Zelda?" E nonostante la tua risposta credevo che avevi fatto veramente un video sulla timeline, ma anche questo è un bel video 😁
Personalmente sono uno di quelli delusi, che però l'ha comprato e giocato tutto, nonostante dopo averlo finito mi rimase comunque l'amaro in bocca. Mi ritrovo nella tua disamina ma vorrei arricchirla con un paio di elementi miei. Personalmente non era solo una questione di grafica. Mi mancava tantissimo il link adulto. Dopo aver visto quella genialata che fecero in Ocarina of Time di rendere giocabile link in 2 età diverse (e con quale stratagemma! Geni!) era impossibile accontentarsi di quello scarabocchio senza carisma che non cresceva mai. Era difficile da apprezzare. Oggi con il distacco e il superamento della delusione (anche attraverso il dietro front molto gradito del titolo successivo) è più facile apprezzarlo. E' bello proprio perché è stato un episodio isolato, ed è più facile apprezzarne il lato artistico senza farsi influenzare dalla delusione. Lo rigiocherei ma non vorrei che ne facessero altri così. Infine una cosa: il mare. Che palle! Le navigate erano di una noia mortale e non valevano un centesimo di una passeggiata nei boschi di Ocarina o Majora.
Ciao giggione! Sono d'accordo con te, e gran parte della "sfortuna" dei titoli Gamecube fu quella di venire dopo l'era N64 che aveva alzato l'asticella della qualità di non poco, imponendo degli standard rivoluzionari. Anche Mario Sunshine fu stra criticato perché non all'altezza di Mario64 e ci mancherebbe altro: giochi del genere sono una rarità! Oggi che le acque si sono calmate è più facile analizzare questi tiotoli per quello che erano senza metterli a confronto necessariamente con i mostri sacri del genere. Sul mare sono d'accordo, anche all'epoca la navigazione appesantì tantissimo l'esperienza di gioco. C'era l'intuizione dell'open world, ma con i limiti tecnici dell'epoca non riuscirono a creare una mappa interessante da esplorare... Un vero peccato!
Wind Waker mi incantò per la grafica, e a questo si è fermato :D, è stato il mio primo Zelda quindi non lo bocciai per il confronto con altri Zelda, ma per come era fatto, il contrasto tra l'essere estremamente lineare (cosa che a me non dispiace) e la finta libertà data dal mare aperto non l'ho mai digerita una volta capito che il mare è solo un elemento estetico, e pure malamente riempito. In pratica 9 quadrati su 10 della mappa erano riempiti con uno un triste scoglio... giocando successivamente Ocarina e Majora mi sono accorto che a livello di villaggi, civiltà, personaggi non giocanti, questo Zelda non ha fatto mezzo passo avanti anzi... non c'è chissà quale appagante sfida action o puzzle ambientali. A tratti ha dei bei passaggi ma sempre sotto l'aspetto video. Molto molto belle le boss fight ma pure qui principalmente per meriti grafici. A me gli Zelda del GC non sono piaciuti, anche quello Wii un po' di amaro in bocca me lo ha lasciato ma almeno aveva i movimenti, hanno tutti la stessa impostazione di fondo, non migliorano i difetti di Ocarina (che all'epoca non erano difetti), mi ha sorpreso la vitalità poi mostrata con lo Zelda WiiU, pensavo che ormai in Nintendo fossero irrecuperabili, il problema è che odio gli open world :D Mi piacerebbe che riprendessero quello Wii con la stessa capacità di aggiungere.
Innanzitutto i complimenti per quest'ottima analisi sono d'obbligo. Ricordo perfettamente quel periodo, allora se ne discusse molto sui forum di Zelda, in particolare in quello delle Lost Woods, sicuramente il principale sito internet dedicato a Zelda almeno per un decennio, io fui uno dei principali critici. Allora qualche mia lettera finiva pure su Official Nintendo Magazine e la mia parodia di Zelda oot, purtroppo mai completata, The Secret of Bipotence, era anche abbastanza conosciuta! L'unica cosa che mi permetto di aggiungere è che una delle critiche maggiori fosse stata la perdita di "medievalitá". Diciamo che più che ad A Link To The Past si avvicinava a Link's awakening per il tema dell'isola e dell'avventura in mare. Ma nonostante questo anche lì la "medievalitá" non era svilita. I Zelda per il Nes, i già citati Altp e L'sA e soprattutto il capolavoro Ocarina of Time avevano questo spirito che in TWW mancava proprio e che sarebbe rientrato prepotentemente con Zelda TP. Quello che scrivevo sempre, perché tecnicamente il gioco era perfetto era che questo gioco è fantastico, ma poteva tranquillamente chiamarsi in un altro modo.... Nel 2003, al netto dei giochi successivi (minish cap in primis) non si criticava il gioco in sé, ma semplicemente "non lo si considerava uno Zelda". Comunque ripeto, gran bel video, analisi ineccepibile, complimenti da chi quel momento lo ha vissuto in prima persona e (un po') da protagonista! Grazie!
Finalmente è guarito poro i miei saluti da splatoon Italia e dai giocatori di XENOVERSE e fighterz la porti domani la live del festival di splatoon ufficiale di nintendo
Non ho mai capito bene perché lo criticassero tanto. Lo trovo davvero pieno di vita. Se si potesse fare un secondo capitolo adesso. Con la stessa grafica, sarei il primo a comprarlo. Mi è piaciuto talmente tanto che ho fatto tutte le isole in scala su Minecraft.🤣😍
Ciao Mayron! Dopo un capolavoro come Ocarina of time la gente avrebbe voluto lo stesso gioco identico all'nfinito. Per fortuna Nintendo non si è mai fermata con le sperimentazioni, anche a rischio di scontentare il pubblico. Direi che il tempo, alla fine, ha premiato questo coraggio. Un saluto!
@@poro devi pensare che basare il mondo sulle isole dove fino ad ora i giochi si sono basati sempre a terra terra terra. Cioè raga rivoluzione! Poi certo qualcosina in più per le quest secondarie le avrei messe però rimane sempre un pilastro di questo genere.😍
Posso dire che zelda botw sembra la fusione tra wind waker e twilight princess?😂 Cazzate a parte, ottimo video, mi è venuta una voglia matta di rigiocarci🤩
Ciao Mattia! Ma quali cazzate, chiaramente botw è costruito sul bagaglio delle esperienze acquisite in passato, sia nel world design che nell'art style. In questo senso però secondo me Skyward Sword ricorda ancora di più questo tipo di fusione. Grazie per i complimenti, ma non è merito del video: è proprio Wind Waker che appena lo vedi, ti invoglia a rigiocarlo!
Grande! Mi piace molto fare video del genere ma ho sempre paura di appaltare la gente. Prometto che prima o poi torno su Smash. Con botw hai iniziato bene, forse anche troppo... Tornare indietro non è così semplice!
Si può dire che io abbia giocato soltanto a Breath Of The Wild, ma tra tutti gli altri giochi non vedo l'ora di provare questo. Non ci ho mai giocato, ma adoro la grafica e la colonna sonora. Lo PRETENDO su Switch prima di Ottobre.
Bel video, bravo continua così. Se posso, ti consiglio però per il futuro di essere più sintetico/schematico è un po’ meno ripetitivo, così da ridurre il minutaggio del video e renderne ancor più piacevole la visione
Ciao Carlo e grazie mille per il feedback (oltre che per i complimenti!) Sto cercando di affinare molto il modo in cui scrivo e racconto i miei video, ti assicuro che già così ho fatto un grandissimo sforzo nel contenermi il più possibile 🙈 Spero di riuscire a migliorare, capisco che già di loro non sono argomenti proprio entusiasmanti e se non vengono veicolati nel modo giusto, il rischio di appallare è dietro l'angolo. A presto e un saluto!
Grande Poro! Prendendo spunto dal video, ti chiedo: secondo te lo Zelda successivo al seguito di Breath of the Wild manterrà più o meno quello stile o cambieranno ancora una volta design? La situazione attuale mi sembra piena di parallelismi con l'epoca Ocarina-Majora e mi chiedo questa volta come sceglieranno di muoversi! Ho sempre trovato l'estro creativo dimostrato in ogni Zelda un pro gigantesco e ho letteralmente amato le variazioni di design che ci sono state, ma ammetto che lo stile di Breath, un po' una via di mezzo tra quello più realistico di Twiligh Princess e quello toon di Wind Waker, l'ho trovato un'ottima sintesi e lo ritengo anche potenzialmente "definitivo". Non vorrei essere nei loro panni quando si troveranno, tra qualche anno, di fronte alla scelta! E sono anche curiosissimo di sapere tu cosa preferiresti
Ciao Beppone! Beh botw 2 me lo aspetto proprio come il "Majora's Mask" della Switch. Hanno il gioco pronto a questo punto devono prendere le premesse e stravolgerle completamente. Dal piccolo teaser trailer hanno volutamente accennato a un'atmosfera molto più lugubre, ma potrebbe essere stata solo una "paraculata" per far scattare in automatico il paragone con Majora's... Insomma non mi aspetto uno stravolgimento radicale, ma comunque un perfezionamento di quanto visto nel 2017, e di miglioramenti ce ne sono parecchi da fare. Il mio sogno sarebbe un capitolo più contenuto (magari meno incentrato sulll'open world) che ponga più l'accento su dungeon e trama. Se graficamente non mi aspetto nessuno stravolgimento, un cambio netto di atmosfera ci starebbe benissimo, però probabilmente non faccio testo: Majora's è forse lo Zelda che preferisco! Un saluto!
@@poro forse mi sono espresso male, ma intendevo il gioco successivo a "breath of the wild 2" (di cui si è visto chiaramente il design che è sostanzialmente lo stesso del primo breath). E anche io amo Majora, è sicuramente sul podio dei miei Zelda preferiti (:
@@beppone1913 ah no ho capito male io sicuro! Quello che succederà dopo è difficile da ipotizzare, dipende anche come si muoverà Nintendo sul piano hardware (i giochi pensati per una determinata console sono costruiti concettualmente inntorno alle sue potenzialità). Mi auguro che ancora una volta stravolgano tutto, e piuttosto che spingere sull'Open world tornare a riflettere su ldualismo delle ambientazioni (alttp/albw) o il loro modificarsi (majora). A livello grafico credo si manterranno su questa via di mezzo tra il cel shading e il realistico. Però mi affido alla creatività di Nintendo di sicuro migliore della mia! 😬
Gioco ingiustamente bistrattato ai tempi, non il migliore ma molto molto bello! Per quanto riguarda il cell shading penso che sia uno degli stili che invecchia meglio!
Si fossero regolati un po' con le meccaniche di navigazione soprattutto nella seconda parte sarebbe uscito fuori un capolavoro assoluto! Purtroppo erano i primi esperimenti di open world e l'oceano per quanto vasto era ancora "vuoto"
Se devo essere onesto ( da tizio che adora il cell shading ) il genere che invecchia meglio è la pixel art, anche se il cell shading è la seconda tecnica che invecchia meglio
è stato l'unico gioco insieme a super Mario sunshine che mi ha fatto acquistare delle copie di "sicurezza". capolavoro, spero venga riproposto su Switch
Esatto anche secondo me il porting è altamente improbabile. Più facile che si trovi all'interno di un gamecube classic mini o di una virtual console (se mai Nintendo si deciderà mai a tirarla fuori)
Zelda WW >>> Zelda TP. Per chi c'era: all'epoca venne venduta una edizione speciale con Zelda OoT Master Quest (se non ricordo male). Bel video! P.S. occhio alla descrizione.
Adesso dirò una cosa che ha molti farà imbestialire, ma a me sinceramente non importa... Ho conosciuto zelda con breath of the wild. Mi sono innamorato e dopo di che mi sono recuperato zelda link's awekening switch, the wind waker e ocarina of time. I promi 2 li ho completati divertendomi come un bambino.. Ma l'ultimo ocarina of time 3D, l'ho completato forse nemmeno per un quarto, ed è lasciato lì sulla mensola senza nemmeno più toccarlo... Perché la cosa di ""capolavoro"" non mi è affatto arrivata... Mi ha annoiato in modo bestiale quel gioco.. Quando mi sono rotto le scatole l'ho lasciato e via... Mentre per link's awekening e the wind waker li porto ancora dentro..(oh vabbè da me che volete, I gusti son gusti) poro Michele spero che leggerai questo commento perché avrei bisogno di in tuo consiglio... Mi consigli di recuperarmi zelda ski word sword per wii e Zelda a link beetwen world's per 3ds? Sono 2 giochi che mi attraggono non poco, grazie già se mi darai questo consiglio.
Ciao Rosario! Ti capisco perfettamente. Ocarina of Time è invecchiato male, poche chiacchere. Gli va riconosciuto però un valore storico non indifferente. Anche se oggi tutto quello che propone è superato, il gioco ha completamente rivoluzionato il mondo dei videogiochi. Ogni suo singolo elemento era una novità assoluta: gli ampi spazi tridimensionali, lo z targeting, puzzle solving e esplorazione dei dungeon, ciclo giorno/notte, le meccaniche legate all'ocarina. Oggi sa tutto di già visto ed è stato perfezionato quanto proposto, ma credimi all'epoca chi lo giocò rimase semplicemente shockato dalla portata del titolo. Molto più di quanto può essere stato importante Botw per capirci! Ti consiglio links between worlds per 3DS che è una bellissima rivistazione di A link to the past e non ha nulla da invidiare ai big della serie. Skiward Sword purtorppo è un titolo molto più imperfetto e ti consiglio di lasciartelo tra gli ultimi nel caso avessi voglia di giocare ancora a Zelda... Sicuramente da provare, ma darei la priorità ad altro!
@@poro prima vada per a beetwen world's allora! (però strano che dici che sky word sword sia imperfetto.. Ho sentito molti dire che è uno dei zelda meglio riusciti.. Poi la cosa di dare colpi di spada muovendo il telecomando wii mi piace un botto, divertentissima quindi secondo me ski word sword non è da sotto valutare.)
Allora qua il discorso è complessissimo ma spesso si parla di "Zelda Cycle" per indicare la reazione del pubblico ogni volta che esce un nuovo capitolo della serie. Sostanzialmente prima fa schifo a tutti e poi in seguito viene rivalutato. Fa sorridere che oggi si parla di capolavoro con SS, quando uscì fu stra criticato da TUTTI. È un bel gioco eh, ma secondo me ha tantissime problematiche che lo rendono imperfetto
@@poro capisco, I gusti delle persone non sono sempre gli stessi, cambiano. Io ho scritto quel commento perché amo i video giochi con meccaniche di sensori di movimento.
comunque nintendo è sempre stata sempre super attenta (e continua ad esserlo) ad essere appetibile anche per i bambini ... i genitori fanno di tutto per rendere felici i loro figli e di conseguenza non esitano a mettere le mani al portafoglio per acquistare la nuova console del momento 😂🤣😂 non oso immaginare quante 3ds e switch sono stati vendute grazie a pokemon. quindi come strategia aziendale è azzeccatissima (considerando che Sony e Xbox sembrano un po' snobbare questa fascia di mercato). secondo me pero' Wind Waker resta comunque uno dei meno riusciti della serie zelda .... ha i suoi difetti che non c'entrano nulla con il cel-shading ...anzi (come hai detto tu) la grafica per me è una delle cose più belle e ispirate del gioco
Verissimo, anche se secondo me fanno di tutto per risultare appetibili ANCHE ai bambini e non solo. Per esempio Pokémon è tenuto in vita anche dalla scena competitiva che supporta il brand da decenni e non sono di certo tutti under 18 😬 Il gioco si ha parecchi difetti, ma la magia è quella tipica degli Zelda. Io ci sono molto affezionato, ma capisco perché possa non fare impazzire tutti i giocatori!
@@poro guarda ...parli con 40enne che compra pokemon senza giocare al competitivo ...quindi capisco benissimo quando parli di "adulti" che amano pokemon 🤣😂🤣
Io ho solo una cosa da dire su Wind waker, li ganondorf è stranissimo, per le musiche al momento ho Cuphead titoli di inizio The Gast of hell, di Bayonetta e Broodal battle Poi mi piacerebbe anche fortress boss Mario world non remixata, non fraintendermi adoro tutti i remix delle canzoni ma anche quelle originali non mi dispiacciono.
Non mi è mai piaciuto, anche se adoro lo stile grafico. È stato uno Zelda eccessivamente facile, le critiche sull'infantilismo non erano del tutto infondate (sebbene avessero presupposti errati), i nemici letteralmente stavano a guardare link mentre li massacrava. Inoltre le meccaniche di navigazione oltre ad essere troppe erano anche piuttosto frustranti (cambiare la direzione del vento era veramente una procedura troppo lenta, ma anche andare a pesca e usare il cannone). E poi diciamocelo, non aveva apportato delle vere novità come fece Majora o come lo stesso BotW,anzi spesso si vedeva un bel po' di riciclo da OOT, anche se bisogna ammettere che il mondo di gioco era piuttosto vasto per l'epoca. Oggi è molto più tollerato un more of the same, ma ai tempi poteva storcere il naso, soprattutto considerando che si è cambiata la generazione di console. Sarò totalmente controtendenza ma di quegli zelda che corrono tra gamecube e wii il mio preferito è phantom hourglass che è stato un titolo veramente coraggioso e apprezzo molto anche lo snobbatissimo SS. Del resto per me Zelda vuol dire qualità ma anche innovazione.
Ciao Luca! Secondo me ogni Zelda ha la sua bella dose di difetti, proprio perché ogni titolo è in cerca spasmodica dell'innovazione di cui parli. Il combattimento ad esempio a me piaceva tantissimo per come avevano lavorato con la soundtrack adattiva che seguiva il ritmo dei colpi andati a segno. Invece per quanto apprezzassi l'impostazione open world dell'oceano, era evidente che i limiti tecnici della console avevano imposto una mappa vuota e priva di punti di interesse. La dinamica delle canzoni troppo macchinosa e ancorata al passato, interazione col GBA inutile e molti altri difetti... Però il risultato finale supera ampiamente la somma matematica delle varie parti, per me si respira completamente la magia tipica di ogni Zelda. Tanto che gli episodi a seguire avranno più o meno gli stessi problemi se non addirittura più esasperati. A quel punto entrano in gioco parecchi fattori di gradimento personali che appunto ti posso portare a preferire un titolo come Phantom hourglass piuttosto che un altro. Secondo me il vero problema è che all'epoca andava di moda sparare a zero sul GameCube e il suo parco titoli e l'estetica adottata di certo non aiutò Nintendo a uscire dalla nicchia che si stava scavando da sola. Per fortuna che col tempo la console è stata ampiamente rivalutata!
@@poro non immagini nemmeno, ti dico solo che l'ho finito con moltissima calma, alla fine a 5 anni capivo un c**** ahahahahaa Avevo quasi rushato la main quest evitando secondarie e isolette, ovviamente recuperate tutte in un secondo momento e mooolto più avanti ahahab
L'unica cosa che mi è piaciuta sono i dungeon, la storia e l'incredibile espressività di Link (altro che quel pesce lesso della versione di Twilight Princess). Altre cose non mi sono piaciute per nulla. Il mondo è troppo vasto e la maggior parte delle isole è poco interessante e se a questo ci aggiungiamo che la navigazione non è il massimo del divertimento il risultato, per me, non puó che essere negativo.
Qunato ho odiato la fanbase al tempo, massa di bimbimikiadark. E' molto più maturo WW che TP. Basta solo il discorso finale di Gnonodorf per obliterare il capitolo successivo.
WW è oggettivamente migliore in tutto e in più è anche invecchiato moooooolto meglio. Semplicemente all'epoca la fanbase non era pronta per un cambiamento così radicale, e si respirava comunque un'aria di malcontento generale nei confronti di Nintendo e delle scelte che stava prendendo per il Gamecube. Sono felicissimo che oggi il gioco sia stato totalmente rivalutato!
Con Twilight Princess hanno fatto un passo indietro, con un Link forzatamente edgy che si transforma in lupo nero cavalcato da una mostriciattola che diventa bona solo alla fine XD sembrava di giocare a Crash of the Titans.
Guarda io credo che non sia stato percepito bene per alcune scelte di gameplay, come la maledetta, noiosa e frustrante ricerca della triforza. Per via di questa seconda parte ritrengo Wind Waker il peggior Zelda di sempre.
@@lantizeldaappeared5993 Invece di approfondire le ricerche comincia a giocare twilight princess, so che all inizio finche non entri nella logica del gioco puo sembrare difficile, ma poi diventa molto immersivo e interessante! Fidati
Giocato su Gamecube nel 2003. Lo sto rigiocando adesso in HD... a 46 anni suonati. Meraviglioso.
Che belli questi video. In Italia manca un divulgatore Nintendo.
Grazie mille Kappa! A presto 😁
Cavolo hai fatto anche un video su wind waker....sei un mostro poro....l ho iniziato da due settimane ....capolavoro
"...a gonfie vele!" e si apre la vela: queste chicche cicciogamer se le sogna, continua così!
Aver vinto il cuore di un paguro è la soddisfazione più grande
@@poro ora sono un paguro poraccio, domani chissà...
fu proprio cosi.la grafica cartoon fu un colpo al cuore e dopo qualche minuto dissi al mio amico che alla fine non era cosi brutto mi chiese se mi stavo auto convincendo XD poi alla fine avevo ragione e era bellissimo
Bellissimo approfondimento. Concordo pienamente... wind waker è un gioiello...un piccolo capolavoro... uno dei migliori episodi di Zelda.
fa paicere che col tempo sia stato rivalutato!
Vabbè ho capito. Vado a giocarmi da capo the wind waker.
@@lantizeldaappeared5993 ma se ogniuno gioca a quel che vuole no?
@@lantizeldaappeared5993 ah.. Sei in hater nintendo quindi, va bene, se a me piace zelda piace zelda. Come anche altre milioni di persone
Ehi ti rispondo con questo account.
Che possa piacere è una cosa, ma che sia oggettivamente un franchise con dei bei giochi è tutto un altro paio di maniche.
Inoltre ti suggerire di evitare di utilizzare termini come "hater", sul serio non ti fanno apparire piu maturo o intelligente.
Detto ciò, sono convinto che il franchise sia oggettivamente pessimo e per provare la veridicità della mia tesi ti linko una serie di analisi che altri youtuber hanno fatto in cui spiegano perchè i giochi presi in esame siano oggettivamente abbastanza pessimi.
Come ovvio che sia sei liberissimo di discutere e provare a farmi cambiare idea...a patto però che ti astieni dall'utilizzare termini come "hater" perchè...potrei dire la stessa cosa di tè allora :D
Potrei dire che invece tu sei un fanboy di Nintendo! Capisci? E' molto facile ragionare in questo modo. Ma non penso che sia positivo per entrambi (anche a livello di credibilità) ragionare in questa maniera.
Ti invito quindi a discutere civilmente, anche perchè seriamente: non ho nulla contro Nintendo. A me per esempio piace xenoblade, xenoblade è di monolith soft che è stata acquistata da nintendo, quindi sarei un po' un imbecille a odiare nintendo.
Io mi riferivo proprio a questo franchise nello specifico: the legend of zelda!
Ho detto quelle parole credimi nel modo piu imparziale possibile, cosi come saranno imparziali anche i video che adesso ti andrò a linkare.
Wind Waker: th-cam.com/video/mRAAXjpZePY/w-d-xo.html
Twilight princess: th-cam.com/video/49Rj7wB8XrE/w-d-xo.html
Breath of the wild:
th-cam.com/video/iZ9WebEZjjs/w-d-xo.html
th-cam.com/video/mXiMfeb3L4o/w-d-xo.html
th-cam.com/video/2-zPaCx6wzM/w-d-xo.html
Ma secondo me l'analisi piu solida che è stata fatta di Breath of the wild è quella dell'utente Versaith su reddit, link: www.reddit.com/r/zelda/comments/6y2ue8/what_makes_breath_of_the_wild_bad/
Link's awakening: th-cam.com/video/8YK35s1w2hA/w-d-xo.html
th-cam.com/video/ThDWBvWx_i0/w-d-xo.html
Ocarina of time: th-cam.com/video/nLVUkPX0zqA/w-d-xo.html
Se vuoi posso andare avanti, ma penso che con questi video tu possa avere un'infarinatura sufficiente.
@@itsgatrtime5690 scusa il ritardo della risposta, forse mi sono espresso male, tu hai detto questo no? Che sei impassibile, è ovvio mi scuso se forse ho usato una parola come hater che era fuori luogo, ma ti pregherei però di rispettare e i gusti degli altri, perché posso anche guardarne 100 di questi video ma zelda continuerà a piacermi, io rispetto i tuoi gisti in video giochi qualunque siano... Ma con quel nickname.. "antizelda" è un po' come se me l'avessi servita su un piatto d'argento. Ora non sto dicendo affatto che te non sei libero di odiare zelda per carità se a te non piace non sono nessuno per obbligarti. Però sta di fatto che questo argomento trattato non è compatibile da ambo le parti perché abbiamo opinioni discordanti entrambi, detto questo ti auguro sempre anzi di giocare a giochi che ti divertano e ti emozionino ma. Ti chiedo di rispettare i gusti degli altri giocatori. Detto questo scusa se qualcosa che ti ho detto ti abbia offeso, non era mia intenzione.
@@antizeldaappeared7047 l'unica cosa che posso dire è : ad ogniuno il suo! ✌️
Nella live ti avevo chiesto "porterai mai un video della timeline di Zelda?" E nonostante la tua risposta credevo che avevi fatto veramente un video sulla timeline, ma anche questo è un bel video 😁
Personalmente sono uno di quelli delusi, che però l'ha comprato e giocato tutto, nonostante dopo averlo finito mi rimase comunque l'amaro in bocca. Mi ritrovo nella tua disamina ma vorrei arricchirla con un paio di elementi miei. Personalmente non era solo una questione di grafica. Mi mancava tantissimo il link adulto. Dopo aver visto quella genialata che fecero in Ocarina of Time di rendere giocabile link in 2 età diverse (e con quale stratagemma! Geni!) era impossibile accontentarsi di quello scarabocchio senza carisma che non cresceva mai. Era difficile da apprezzare. Oggi con il distacco e il superamento della delusione (anche attraverso il dietro front molto gradito del titolo successivo) è più facile apprezzarlo. E' bello proprio perché è stato un episodio isolato, ed è più facile apprezzarne il lato artistico senza farsi influenzare dalla delusione. Lo rigiocherei ma non vorrei che ne facessero altri così. Infine una cosa: il mare. Che palle! Le navigate erano di una noia mortale e non valevano un centesimo di una passeggiata nei boschi di Ocarina o Majora.
Ciao giggione! Sono d'accordo con te, e gran parte della "sfortuna" dei titoli Gamecube fu quella di venire dopo l'era N64 che aveva alzato l'asticella della qualità di non poco, imponendo degli standard rivoluzionari. Anche Mario Sunshine fu stra criticato perché non all'altezza di Mario64 e ci mancherebbe altro: giochi del genere sono una rarità! Oggi che le acque si sono calmate è più facile analizzare questi tiotoli per quello che erano senza metterli a confronto necessariamente con i mostri sacri del genere. Sul mare sono d'accordo, anche all'epoca la navigazione appesantì tantissimo l'esperienza di gioco. C'era l'intuizione dell'open world, ma con i limiti tecnici dell'epoca non riuscirono a creare una mappa interessante da esplorare... Un vero peccato!
In realtà non è stato un episodio isolato, è seguito da Phamtom Hourglass, Spirit Tracks
Io l'ho amato tantissimo. Capolavoro.
Il gioco di Zelda più bello. Forse uno dei migliori della Nintendo
Wind Waker mi incantò per la grafica, e a questo si è fermato :D, è stato il mio primo Zelda quindi non lo bocciai per il confronto con altri Zelda, ma per come era fatto, il contrasto tra l'essere estremamente lineare (cosa che a me non dispiace) e la finta libertà data dal mare aperto non l'ho mai digerita una volta capito che il mare è solo un elemento estetico, e pure malamente riempito. In pratica 9 quadrati su 10 della mappa erano riempiti con uno un triste scoglio... giocando successivamente Ocarina e Majora mi sono accorto che a livello di villaggi, civiltà, personaggi non giocanti, questo Zelda non ha fatto mezzo passo avanti anzi... non c'è chissà quale appagante sfida action o puzzle ambientali. A tratti ha dei bei passaggi ma sempre sotto l'aspetto video. Molto molto belle le boss fight ma pure qui principalmente per meriti grafici.
A me gli Zelda del GC non sono piaciuti, anche quello Wii un po' di amaro in bocca me lo ha lasciato ma almeno aveva i movimenti, hanno tutti la stessa impostazione di fondo, non migliorano i difetti di Ocarina (che all'epoca non erano difetti), mi ha sorpreso la vitalità poi mostrata con lo Zelda WiiU, pensavo che ormai in Nintendo fossero irrecuperabili, il problema è che odio gli open world :D
Mi piacerebbe che riprendessero quello Wii con la stessa capacità di aggiungere.
Innanzitutto i complimenti per quest'ottima analisi sono d'obbligo. Ricordo perfettamente quel periodo, allora se ne discusse molto sui forum di Zelda, in particolare in quello delle Lost Woods, sicuramente il principale sito internet dedicato a Zelda almeno per un decennio, io fui uno dei principali critici. Allora qualche mia lettera finiva pure su Official Nintendo Magazine e la mia parodia di Zelda oot, purtroppo mai completata, The Secret of Bipotence, era anche abbastanza conosciuta! L'unica cosa che mi permetto di aggiungere è che una delle critiche maggiori fosse stata la perdita di "medievalitá". Diciamo che più che ad A Link To The Past si avvicinava a Link's awakening per il tema dell'isola e dell'avventura in mare. Ma nonostante questo anche lì la "medievalitá" non era svilita. I Zelda per il Nes, i già citati Altp e L'sA e soprattutto il capolavoro Ocarina of Time avevano questo spirito che in TWW mancava proprio e che sarebbe rientrato prepotentemente con Zelda TP.
Quello che scrivevo sempre, perché tecnicamente il gioco era perfetto era che questo gioco è fantastico, ma poteva tranquillamente chiamarsi in un altro modo.... Nel 2003, al netto dei giochi successivi (minish cap in primis) non si criticava il gioco in sé, ma semplicemente "non lo si considerava uno Zelda".
Comunque ripeto, gran bel video, analisi ineccepibile, complimenti da chi quel momento lo ha vissuto in prima persona e (un po') da protagonista! Grazie!
Io ho comprato il GameCube per questo titolo ❤️ lo adoro
Io mi ricordo ancora l'emozione nel muovere i primi passi con link... Da brividi!
Finalmente è guarito poro i miei saluti da splatoon Italia e dai giocatori di XENOVERSE e fighterz la porti domani la live del festival di splatoon ufficiale di nintendo
Magari guarito!
Per la live non credo mi stancano ancora troppo
Non ho mai capito bene perché lo criticassero tanto. Lo trovo davvero pieno di vita. Se si potesse fare un secondo capitolo adesso. Con la stessa grafica, sarei il primo a comprarlo. Mi è piaciuto talmente tanto che ho fatto tutte le isole in scala su Minecraft.🤣😍
Ciao Mayron! Dopo un capolavoro come Ocarina of time la gente avrebbe voluto lo stesso gioco identico all'nfinito. Per fortuna Nintendo non si è mai fermata con le sperimentazioni, anche a rischio di scontentare il pubblico. Direi che il tempo, alla fine, ha premiato questo coraggio. Un saluto!
@@poro devi pensare che basare il mondo sulle isole dove fino ad ora i giochi si sono basati sempre a terra terra terra. Cioè raga rivoluzione! Poi certo qualcosina in più per le quest secondarie le avrei messe però rimane sempre un pilastro di questo genere.😍
Mi ricordo le polemiche per il cel shading... però un bellissimo gioco!! Bel mini documentario!
Che tempi!
Bellissimo video e bellissimo videogioco. Grazie Poro per averne parlato
Grazie a te Guardian!
Posso dire che zelda botw sembra la fusione tra wind waker e twilight princess?😂
Cazzate a parte, ottimo video, mi è venuta una voglia matta di rigiocarci🤩
Ciao Mattia! Ma quali cazzate, chiaramente botw è costruito sul bagaglio delle esperienze acquisite in passato, sia nel world design che nell'art style. In questo senso però secondo me Skyward Sword ricorda ancora di più questo tipo di fusione. Grazie per i complimenti, ma non è merito del video: è proprio Wind Waker che appena lo vedi, ti invoglia a rigiocarlo!
Che ne pensate del Cel Shading?
Io amo il cel shading però forse ultimamente è troppo usato
Sicuramente è diventato molto standard!
Che bello jet set 😍 a proposito di cel shading.. vogliamo parlare di XIII? Io aspetto ancora il seguito!
Questo approfondimento mi è piaciuto tantissimo! Complimenti davvero ! Se mai dovessero proporlo per switch io lo prenderei. Ho solo Botw
Grande! Mi piace molto fare video del genere ma ho sempre paura di appaltare la gente. Prometto che prima o poi torno su Smash. Con botw hai iniziato bene, forse anche troppo... Tornare indietro non è così semplice!
straordinario questo video sei un grande michele
La copertina è bellissima ahahahah
Ci ho perso tipo 1 ora, cambiando idea almeno 4 volte 🙈
Si può dire che io abbia giocato soltanto a Breath Of The Wild, ma tra tutti gli altri giochi non vedo l'ora di provare questo. Non ci ho mai giocato, ma adoro la grafica e la colonna sonora.
Lo PRETENDO su Switch prima di Ottobre.
Idem!
Bel video, bravo continua così. Se posso, ti consiglio però per il futuro di essere più sintetico/schematico è un po’ meno ripetitivo, così da ridurre il minutaggio del video e renderne ancor più piacevole la visione
Ciao Carlo e grazie mille per il feedback (oltre che per i complimenti!) Sto cercando di affinare molto il modo in cui scrivo e racconto i miei video, ti assicuro che già così ho fatto un grandissimo sforzo nel contenermi il più possibile 🙈
Spero di riuscire a migliorare, capisco che già di loro non sono argomenti proprio entusiasmanti e se non vengono veicolati nel modo giusto, il rischio di appallare è dietro l'angolo. A presto e un saluto!
Speriamo che esca per switch
Grande Poro! Prendendo spunto dal video, ti chiedo: secondo te lo Zelda successivo al seguito di Breath of the Wild manterrà più o meno quello stile o cambieranno ancora una volta design? La situazione attuale mi sembra piena di parallelismi con l'epoca Ocarina-Majora e mi chiedo questa volta come sceglieranno di muoversi!
Ho sempre trovato l'estro creativo dimostrato in ogni Zelda un pro gigantesco e ho letteralmente amato le variazioni di design che ci sono state, ma ammetto che lo stile di Breath, un po' una via di mezzo tra quello più realistico di Twiligh Princess e quello toon di Wind Waker, l'ho trovato un'ottima sintesi e lo ritengo anche potenzialmente "definitivo". Non vorrei essere nei loro panni quando si troveranno, tra qualche anno, di fronte alla scelta! E sono anche curiosissimo di sapere tu cosa preferiresti
Ciao Beppone! Beh botw 2 me lo aspetto proprio come il "Majora's Mask" della Switch. Hanno il gioco pronto a questo punto devono prendere le premesse e stravolgerle completamente. Dal piccolo teaser trailer hanno volutamente accennato a un'atmosfera molto più lugubre, ma potrebbe essere stata solo una "paraculata" per far scattare in automatico il paragone con Majora's... Insomma non mi aspetto uno stravolgimento radicale, ma comunque un perfezionamento di quanto visto nel 2017, e di miglioramenti ce ne sono parecchi da fare. Il mio sogno sarebbe un capitolo più contenuto (magari meno incentrato sulll'open world) che ponga più l'accento su dungeon e trama. Se graficamente non mi aspetto nessuno stravolgimento, un cambio netto di atmosfera ci starebbe benissimo, però probabilmente non faccio testo: Majora's è forse lo Zelda che preferisco! Un saluto!
@@poro forse mi sono espresso male, ma intendevo il gioco successivo a "breath of the wild 2" (di cui si è visto chiaramente il design che è sostanzialmente lo stesso del primo breath).
E anche io amo Majora, è sicuramente sul podio dei miei Zelda preferiti (:
@@beppone1913 ah no ho capito male io sicuro! Quello che succederà dopo è difficile da ipotizzare, dipende anche come si muoverà Nintendo sul piano hardware (i giochi pensati per una determinata console sono costruiti concettualmente inntorno alle sue potenzialità). Mi auguro che ancora una volta stravolgano tutto, e piuttosto che spingere sull'Open world tornare a riflettere su ldualismo delle ambientazioni (alttp/albw) o il loro modificarsi (majora). A livello grafico credo si manterranno su questa via di mezzo tra il cel shading e il realistico. Però mi affido alla creatività di Nintendo di sicuro migliore della mia! 😬
A quando un video su zelda tp?
Video godibilissimo, complimenti
Gioco ingiustamente bistrattato ai tempi, non il migliore ma molto molto bello! Per quanto riguarda il cell shading penso che sia uno degli stili che invecchia meglio!
Si fossero regolati un po' con le meccaniche di navigazione soprattutto nella seconda parte sarebbe uscito fuori un capolavoro assoluto! Purtroppo erano i primi esperimenti di open world e l'oceano per quanto vasto era ancora "vuoto"
Se devo essere onesto ( da tizio che adora il cell shading ) il genere che invecchia meglio è la pixel art, anche se il cell shading è la seconda tecnica che invecchia meglio
è stato l'unico gioco insieme a super Mario sunshine che mi ha fatto acquistare delle copie di "sicurezza". capolavoro, spero venga riproposto su Switch
Improbabile, è stato già fatto il porting per wii u
Esatto anche secondo me il porting è altamente improbabile. Più facile che si trovi all'interno di un gamecube classic mini o di una virtual console (se mai Nintendo si deciderà mai a tirarla fuori)
Confermo. Io stesso fui molto deluso dal gioco all'inizio. Ora reputo che sia uno dei migliori se non il miglior episodio della serie.
Grande! Tranquillo che ci siamo passati tutti... Per fortuna col tempo le idee cambiano. Un saluto!
Mamma mia Jet Set Radio è stato la mia "tata" quando ero bambina
Grazie
🥰
Zelda WW >>> Zelda TP. Per chi c'era: all'epoca venne venduta una edizione speciale con Zelda OoT Master Quest (se non ricordo male). Bel video! P.S. occhio alla descrizione.
NOOOOOOOOOOOO
Forse la nostalgia mi oscura la vista pero tp mi sembra molto meno vuoto di wind waker
@@antizeldaappeared7047 no
@@antizeldaappeared7047 th-cam.com/video/Jeh3zkhcxfo/w-d-xo.html
Top mini documentario
Grande Yuri!
a me è piaciuto mi divertivo 😊
Adesso dirò una cosa che ha molti farà imbestialire, ma a me sinceramente non importa... Ho conosciuto zelda con breath of the wild. Mi sono innamorato e dopo di che mi sono recuperato zelda link's awekening switch, the wind waker e ocarina of time. I promi 2 li ho completati divertendomi come un bambino.. Ma l'ultimo ocarina of time 3D, l'ho completato forse nemmeno per un quarto, ed è lasciato lì sulla mensola senza nemmeno più toccarlo... Perché la cosa di ""capolavoro"" non mi è affatto arrivata... Mi ha annoiato in modo bestiale quel gioco.. Quando mi sono rotto le scatole l'ho lasciato e via... Mentre per link's awekening e the wind waker li porto ancora dentro..(oh vabbè da me che volete, I gusti son gusti) poro Michele spero che leggerai questo commento perché avrei bisogno di in tuo consiglio... Mi consigli di recuperarmi zelda ski word sword per wii e Zelda a link beetwen world's per 3ds? Sono 2 giochi che mi attraggono non poco, grazie già se mi darai questo consiglio.
Ciao Rosario! Ti capisco perfettamente. Ocarina of Time è invecchiato male, poche chiacchere. Gli va riconosciuto però un valore storico non indifferente. Anche se oggi tutto quello che propone è superato, il gioco ha completamente rivoluzionato il mondo dei videogiochi. Ogni suo singolo elemento era una novità assoluta: gli ampi spazi tridimensionali, lo z targeting, puzzle solving e esplorazione dei dungeon, ciclo giorno/notte, le meccaniche legate all'ocarina. Oggi sa tutto di già visto ed è stato perfezionato quanto proposto, ma credimi all'epoca chi lo giocò rimase semplicemente shockato dalla portata del titolo. Molto più di quanto può essere stato importante Botw per capirci!
Ti consiglio links between worlds per 3DS che è una bellissima rivistazione di A link to the past e non ha nulla da invidiare ai big della serie. Skiward Sword purtorppo è un titolo molto più imperfetto e ti consiglio di lasciartelo tra gli ultimi nel caso avessi voglia di giocare ancora a Zelda... Sicuramente da provare, ma darei la priorità ad altro!
@@poro prima vada per a beetwen world's allora! (però strano che dici che sky word sword sia imperfetto.. Ho sentito molti dire che è uno dei zelda meglio riusciti.. Poi la cosa di dare colpi di spada muovendo il telecomando wii mi piace un botto, divertentissima quindi secondo me ski word sword non è da sotto valutare.)
Allora qua il discorso è complessissimo ma spesso si parla di "Zelda Cycle" per indicare la reazione del pubblico ogni volta che esce un nuovo capitolo della serie. Sostanzialmente prima fa schifo a tutti e poi in seguito viene rivalutato. Fa sorridere che oggi si parla di capolavoro con SS, quando uscì fu stra criticato da TUTTI. È un bel gioco eh, ma secondo me ha tantissime problematiche che lo rendono imperfetto
@@poro capisco, I gusti delle persone non sono sempre gli stessi, cambiano. Io ho scritto quel commento perché amo i video giochi con meccaniche di sensori di movimento.
Mi fanno sempre divertire ad esempio a Mario kart 8 deluxe gioco sempre col giroscopio
Il primo Zelda che ho finito...molto tempo fa..quasi quasi mollo paper Mario color splash e me lo rigioco
Dove è il commento di MIOCUGINO che dice quanto sia figo toon link? P.s. poro fai una nuova guida di smash su meta knight
Le guide smash per ora sono in pausa!
@@poro ah ho capito non c'hai voglia de fa niente😂😂😂
comunque nintendo è sempre stata sempre super attenta (e continua ad esserlo) ad essere appetibile anche per i bambini ... i genitori fanno di tutto per rendere felici i loro figli e di conseguenza non esitano a mettere le mani al portafoglio per acquistare la nuova console del momento 😂🤣😂 non oso immaginare quante 3ds e switch sono stati vendute grazie a pokemon. quindi come strategia aziendale è azzeccatissima (considerando che Sony e Xbox sembrano un po' snobbare questa fascia di mercato). secondo me pero' Wind Waker resta comunque uno dei meno riusciti della serie zelda .... ha i suoi difetti che non c'entrano nulla con il cel-shading ...anzi (come hai detto tu) la grafica per me è una delle cose più belle e ispirate del gioco
Verissimo, anche se secondo me fanno di tutto per risultare appetibili ANCHE ai bambini e non solo. Per esempio Pokémon è tenuto in vita anche dalla scena competitiva che supporta il brand da decenni e non sono di certo tutti under 18 😬
Il gioco si ha parecchi difetti, ma la magia è quella tipica degli Zelda. Io ci sono molto affezionato, ma capisco perché possa non fare impazzire tutti i giocatori!
@@poro guarda ...parli con 40enne che compra pokemon senza giocare al competitivo ...quindi capisco benissimo quando parli di "adulti" che amano pokemon 🤣😂🤣
Il mio zelda preferito ho la copia con la copertina dorata del gamecube
Quella col doppio disco pieno di bonus!
Poro Michele si quella👍
Io ho solo una cosa da dire su Wind waker, li ganondorf è stranissimo, per le musiche al momento ho
Cuphead titoli di inizio
The Gast of hell, di Bayonetta e
Broodal battle
Poi mi piacerebbe anche fortress boss Mario world non remixata, non fraintendermi adoro tutti i remix delle canzoni ma anche quelle originali non mi dispiacciono.
È un pugile in kimono! La statuetta della HD remaster è bellissima!
Ottime scelte e sì i temi di Mario versione originali sono già perfetti!
Wind Waker va giocato e amato!
😍😍😍
Lo ho iniziato
Non ho mai avuto la voglia di finirlo
Mi ha annoiato a morte
Gioco maestoso
Zelda wind waker lo adoro lo stile grafico ed è il migliore il gameplay top io comunque ho solo la remastered
Se lo portassero su NS lo valuterei. E parlo da neofita della saga
Anche io !
La vedo molto dura... Più facile che fanno un mini GameCube Classic e ce lo schiaffano dentro!
Non mi è mai piaciuto, anche se adoro lo stile grafico.
È stato uno Zelda eccessivamente facile, le critiche sull'infantilismo non erano del tutto infondate (sebbene avessero presupposti errati), i nemici letteralmente stavano a guardare link mentre li massacrava.
Inoltre le meccaniche di navigazione oltre ad essere troppe erano anche piuttosto frustranti (cambiare la direzione del vento era veramente una procedura troppo lenta, ma anche andare a pesca e usare il cannone).
E poi diciamocelo, non aveva apportato delle vere novità come fece Majora o come lo stesso BotW,anzi spesso si vedeva un bel po' di riciclo da OOT, anche se bisogna ammettere che il mondo di gioco era piuttosto vasto per l'epoca. Oggi è molto più tollerato un more of the same, ma ai tempi poteva storcere il naso, soprattutto considerando che si è cambiata la generazione di console.
Sarò totalmente controtendenza ma di quegli zelda che corrono tra gamecube e wii il mio preferito è phantom hourglass che è stato un titolo veramente coraggioso e apprezzo molto anche lo snobbatissimo SS. Del resto per me Zelda vuol dire qualità ma anche innovazione.
Ciao Luca! Secondo me ogni Zelda ha la sua bella dose di difetti, proprio perché ogni titolo è in cerca spasmodica dell'innovazione di cui parli. Il combattimento ad esempio a me piaceva tantissimo per come avevano lavorato con la soundtrack adattiva che seguiva il ritmo dei colpi andati a segno. Invece per quanto apprezzassi l'impostazione open world dell'oceano, era evidente che i limiti tecnici della console avevano imposto una mappa vuota e priva di punti di interesse. La dinamica delle canzoni troppo macchinosa e ancorata al passato, interazione col GBA inutile e molti altri difetti... Però il risultato finale supera ampiamente la somma matematica delle varie parti, per me si respira completamente la magia tipica di ogni Zelda. Tanto che gli episodi a seguire avranno più o meno gli stessi problemi se non addirittura più esasperati. A quel punto entrano in gioco parecchi fattori di gradimento personali che appunto ti posso portare a preferire un titolo come Phantom hourglass piuttosto che un altro.
Secondo me il vero problema è che all'epoca andava di moda sparare a zero sul GameCube e il suo parco titoli e l'estetica adottata di certo non aiutò Nintendo a uscire dalla nicchia che si stava scavando da sola. Per fortuna che col tempo la console è stata ampiamente rivalutata!
Secondo me l'unica delusione fu la rottura di balle di navigare... il resto era molto bello. Certo, non il migliore.
Scusa ma leopardi chi? Fine da vero poeta
E M O Z I O N I
oserei dire il mio gioco preferito insieme a grim fandango
Comprato casualmente in bundle con il gamecube nel 2002 e avevo solo 5 anni..
Indimenticabili le ore passate a navigare a caso nel mare ahahaha
Beh ma che figata! Mi immagino quanto deve averti catturato 🤩
@@poro non immagini nemmeno, ti dico solo che l'ho finito con moltissima calma, alla fine a 5 anni capivo un c**** ahahahahaa
Avevo quasi rushato la main quest evitando secondarie e isolette, ovviamente recuperate tutte in un secondo momento e mooolto più avanti ahahab
L'unica cosa che mi è piaciuta sono i dungeon, la storia e l'incredibile espressività di Link (altro che quel pesce lesso della versione di Twilight Princess).
Altre cose non mi sono piaciute per nulla.
Il mondo è troppo vasto e la maggior parte delle isole è poco interessante e se a questo ci aggiungiamo che la navigazione non è il massimo del divertimento il risultato, per me, non puó che essere negativo.
Io spero facciano il porting della versione Wii U su Switch
Però sarebbe ils econdo remaster... io preferirei qualcosa di "nuovo" tipo la remaster di Skyward sword!
@@poro ti rispondo col me di 4 mesi dopo
concordo assolutamente
@@poro poro, ci hai azzeccato
Qunato ho odiato la fanbase al tempo, massa di bimbimikiadark.
E' molto più maturo WW che TP. Basta solo il discorso finale di Gnonodorf per obliterare il capitolo successivo.
WW è oggettivamente migliore in tutto e in più è anche invecchiato moooooolto meglio. Semplicemente all'epoca la fanbase non era pronta per un cambiamento così radicale, e si respirava comunque un'aria di malcontento generale nei confronti di Nintendo e delle scelte che stava prendendo per il Gamecube. Sono felicissimo che oggi il gioco sia stato totalmente rivalutato!
Con Twilight Princess hanno fatto un passo indietro, con un Link forzatamente edgy che si transforma in lupo nero cavalcato da una mostriciattola che diventa bona solo alla fine XD sembrava di giocare a Crash of the Titans.
Abbastanza d'accordo. Ma era quello che il pubblico voleva!
Guarda io credo che non sia stato percepito bene per alcune scelte di gameplay, come la maledetta, noiosa e frustrante ricerca della triforza. Per via di questa seconda parte ritrengo Wind Waker il peggior Zelda di sempre.
Wind Waker e il best degli Zelda punto è basta.
🔝
@@lantizeldaappeared5993 Probabilmente non hai mai giocato a botw o a tp evidentemente.
Primo
Marco annientato!
Sinceramente wind waker mi sembra vuoto, non ce esplorazione.
l'intero franchise the legend of zelda fa schifo
@@poketratatoing3352 hai mai giocato a twilight princess o breath of the wild?
@@lantizeldaappeared5993ma perche tutti i tipi anti zelda che commentano qui o_o
Tornatevene a giocare i poke mona
@@lantizeldaappeared5993 Invece di approfondire le ricerche comincia a giocare twilight princess, so che all inizio finche non entri nella logica del gioco puo sembrare difficile, ma poi diventa molto immersivo e interessante! Fidati