Come I Cinesi Hanno Trasformato I Deserti In Giardini Fioriti

แชร์
ฝัง
  • เผยแพร่เมื่อ 1 ต.ค. 2021
  • La Cina sta ricostruendo la Grande Muraglia Cinese, ma ora non sono rocce e malta, neanche sabbia e pietrisco necessari per fermare le truppe nomadi nemiche ma bensì alberi. Il nemico è il deserto che occupa la maggior parte della Cina occidentale e continua a crescere senza sosta. La Cina ha una superficie paragonabile al territorio degli Stati Uniti ma solo il 12% di essa è formato da terre fertili.
    #Pandora IT#
  • วิทยาศาสตร์และเทคโนโลยี

ความคิดเห็น • 108

  • @brunagnocchi6558
    @brunagnocchi6558 2 ปีที่แล้ว +18

    Non sapevo che fosse in atto da anni questo progetto che considero indispensabile se vogliamo tenere in vita la "nostra casa" .
    Che sia di esempio a tutti 💪👍

    • @user-gi4cy7ib3o
      @user-gi4cy7ib3o 2 ปีที่แล้ว +6

      E' più facile sparare a zero sulla Cina piuttosto che ammettere che qualcosa più di noi e degli USA stanno facendo, non esiste un paese PERFETTO, però esiste chi ci mette più impegno degli altri a fare le cose, cosa stiamo facendo noi per questo, niente, ma ci impegniamo a denigrare ossessivamente la Cina, è ormai diventato il nostro hobby!

  • @annaligace1616
    @annaligace1616 2 ปีที่แล้ว +3

    Bello!!! Tra tante notizie di distruzione della Terra una che parla di miglioramento !!! Bravi i Cinesi dovremmo tutti seguire l'esempio!!!!

  • @gabriellaporciani1507
    @gabriellaporciani1507 2 ปีที่แล้ว +16

    E quando mai in Italia, ancora devono decidere dove portare le macerie delle case crollati con l'ultimo terremoto nel centro Italia.

  • @isabellacavazi955
    @isabellacavazi955 2 ปีที่แล้ว +13

    Quello che ammiro nei cinesi sono le ore che dedicano al lavoro sono infaticabili. Auguri dal profondo del cuore e prendiamo il meglio che sanno donarci.Una volta anche in Italia si festeggiava una giornata di scuola per piantare alberi e i bambini partecipavano.Ora non so penso proprio di no.

    • @effeelle695
      @effeelle695 2 ปีที่แล้ว +1

      in italia non manca il verde ,pur avendolo non sappiamo preservalo ...

  • @mariaantoniettanonni2390
    @mariaantoniettanonni2390 2 ปีที่แล้ว +5

    Togliamoci il cappello di fronte a tanta INTELLIGENZA e a TANTA BUONA VOLONTA' !!!!! Se ciò venisse fatto anche nel Sahara il mondo sarebbe un' oasi di pace e di armonia !!!!

    • @ammagato
      @ammagato 4 หลายเดือนก่อน +1

      Si sta facendo anche nel Sahara.

  • @cipofly
    @cipofly 2 ปีที่แล้ว +4

    Straordinario lavoro dovrebbe essere preso come esempio per molte nazioni e infatti il continente africano sta facendo qualcosa di simile ovviamente in proporzione alle loro disponibilità.

  • @maurocipelli9529
    @maurocipelli9529 2 ปีที่แล้ว +5

    cinquant'anni fa la Cina era un paese ( e non certo dei meno poveri) del terzo mondo, ora è comunque una grande potenza mondiale. La Cina ha avuto un secolo e mezzo di guerre civili interne e di conquista esterna e poi alcuni anni di scellerata rivoluzione culturale maoista che la avevano ridotta ad essere una nazione misera, ma a partire dal 1970 circa ha cambiato registro. Certo il prezzo è stato alto e, certamente mai non ce l'avrebbe fatta senza metodi estremamente autoritari ma, non dimentichiamolo mai: la Cina sta tornando ad essere quello che è stata per millenni. Penso anche all'Italia che cinquant'anni fa era una media nazione ricca, con una scuola ottima e con un bilancio dello stato quasi in equilibrio. Ora invece è una nazione zeppa di debiti, con poco ottimismo e con una scuola deteriorata. Politici inetti ed incapaci e senza visione del futuro ed, istituzioni frammentate e, sempre più scollate dalla società hanno contribuito a portare la nostra nazione ai margini e, senza più peso internazionale.

    • @enzoviglione2013
      @enzoviglione2013 2 ปีที่แล้ว +1

      Nn ti accanire troppo su quei "pupi", la colpa è tutta dei "pupari" ! Poveri pupi, x 10/15 mila € al mese (possono sembrare tanti soldi, ma nn lo sono ) si accollano tutti i problemi del Paese, vivono di ansie e maledizioni che gli vengono lanciate ogni singolo giorno, sono dei cani addestrati ad eseguire piroette, poveracci. Anche draghi E' UN SERVO DEL POTERE, SONO TUTTI SERVI QUELLI CHE CI METTONO LA FACCIA.

  • @annamariatatti3981
    @annamariatatti3981 2 ปีที่แล้ว +1

    Che meraviglia ... volendo si può fare di più..in Italia sempre peggio 😔 dobbiamo prendere esempio... intelligenti e con voglia di fare 👍 purtroppo c'è qualcosa da modificare ... speriamo bene 🤞😘 E comunque meglio di tanti altri stati 👍 compreso noi...

  • @zehournaciri2364
    @zehournaciri2364 2 ปีที่แล้ว +1

    Bravo e bravissimi 👍👍👍😍🏜🏜🇨🇳🇮🇹🇲🇦😍

  • @flbel4045
    @flbel4045 8 หลายเดือนก่อน

    Piantare alberi dovrebbe divenire priorità per molti Paesi del mondo. E pregevole passatempo per tutti.

  • @ferrucciogalletti2910
    @ferrucciogalletti2910 5 หลายเดือนก่อน

    "vecchietto?" Grandissimo!

  • @carmeladausilio2370
    @carmeladausilio2370 2 ปีที่แล้ว +7

    Da noi si va troppo a rilento nessu o è d'accordo con gli altri siamo eccessivamente individualisti e questo nn ci permette di raggiungere degli obbiettivi necessari x tutta l'umanità. La nostra democrazia così come si è evoluta ci permetterà di fare cose costruttive e in breve tempo? E poi x molti quel detto " voglia di lavorar saltami addosso" è perfettamente calzante. Aggiungi anke l'evasione fiscale e la possibilità ke si a molti di accedere ai soldi dello stato e pagare le tasse fuori paese. Quello ke raggiungono i cinesi, di cui possiamo anke nn essere d:accordo con il sistema politico, c'è lo sogniamo. X questo riescono a gareggiare e forse, se continuano a marciare in questo modo, con altri stati fino a poco tempo fa i primi del mondo

    • @alessandromei2205
      @alessandromei2205 2 ปีที่แล้ว +3

      Sicuramente una dittatura , non avendo gli intralci del sistema democratico, è molto più efficace nel raggiungere gli obiettivi prefissati. In questo caso un progetto lodevole in altri un po' meno. Non credo che questi vantaggi giustifichino un metodo autoritario che del resto l'Italia ha già tristemente sperimentato. Senza arrivare ad uno stato autoritario basterebbe uno stato autorevole che educhi i propri cittadini al rispetto delle regole se necessario anche con metodi coercitivi. Ho paura che il male dell'Italia non sia la democrazia ma l'individualismo arrivista degli italiani che con il tramonto degli ingombranti e poco remunerativi valori di giustizia e civiltà hanno imparato che è meglio rubare piuttosto che lavorare. Meglio avere un "amico " potente che un titolo di studio . Del resto anche la mafia, vero motore della nostra nazione, è molto più efficace dello stato. È meglio essere servi in un grande castello o libero in una spelonca? Probabilmente una questione di stile.

    • @carmeladausilio2370
      @carmeladausilio2370 2 ปีที่แล้ว +1

      @@alessandromei2205 è proprio quello l'intoppo sarebbe bello uno stato autorevole pienamente d'accordo su questa ipotesi ma ci sarà mai questa possibilità?

    • @lidiafumagalli4888
      @lidiafumagalli4888 2 ปีที่แล้ว +1

      Tanto per : qui, in occidente, siamo stati educati a " guadagnerai il pane con il sudore della tua fronte ". Nella accezione più negativa, contenuta in questa frase.

  • @FrankPernaIT
    @FrankPernaIT 2 ปีที่แล้ว +5

    Già solo "coltivare" un'idea del genere, rende questa collettività a dir poco stimabile. Ci vuole una grande sensibilità e un profondo rispetto per la vita, per poter realizzare un progetto apparentemente utopistico eppur già marcato. Ma questo è un esempio pratico di come la razza umana possa condizionare in modo positivo il proprio "cammino" verso un futuro migliore, direi più funzionale. Siamo noi i costruttori del nostro destino. Gesta e prodezze "eroiche" che se ripetuti in tutti gli "angoli" della Terra, non potranno che lasciare alle successive generazioni, non più speranza, ma certezze di una nuova società in cui riconoscere la fierezza di essere degli autentici "Esseri Umani" a tutti gli effetti!
    Vi lascio con una citazione dal film: "un sogno per domani" nel quale il giovane studente Trevor McKinney sostiene un suo pensiero dicendo: ..in fondo il mondo non é soltanto merda!
    Io ci spero.. :)

  • @simonebodeo2061
    @simonebodeo2061 2 ปีที่แล้ว

    Descrizione molto semplificata e potenzialmente fuorviante.
    Inoltre non si capisce quando le foreste nelle immagini appartengano al territorio cinese o siano state prese come esempio. Molta enfasi su quello che non c'è ancora (progetto) e poche informazioni sui risultati già ottenuti.

  • @pietrocangini9754
    @pietrocangini9754 2 ปีที่แล้ว +2

    Non gli date retta ha distorto molto la realtà

  • @lucaguerri9975
    @lucaguerri9975 2 ปีที่แล้ว +5

    A parte che di quello che fanno in Cina va molto preso con le molle. Parli della Cina come se fosse un paese libero e democratico, e tutte queste informazioni da dove le hai prese.

    • @faustomarchesi4036
      @faustomarchesi4036 2 ปีที่แล้ว

      Prrche sei cosi stupido??

    • @mr.hippopotamus5583
      @mr.hippopotamus5583 2 ปีที่แล้ว +2

      Da quello che Lei scrive, sembra che crede la Cina sia un Paese non libero e non democratico, ma Lei dove ha preso le informazioni???

    • @luckylukluk1513
      @luckylukluk1513 2 ปีที่แล้ว

      Hahahahaha anche l'italia è un paese libero hahahhahahaahha ecco cosa dice la costituzione italiana:L'Italia è una Repubblica democratica, fondata sul lavoro. La sovranità appartiene al popolo, che la esercita nelle forme e nei limiti della Costituzione. Ora dimmi per favore sapendo che in italia ci sono gli stipendi più bassi del Europa pensi veramente che la sovranità sia del popolo????

  • @TheGaetanomariadigio
    @TheGaetanomariadigio 2 ปีที่แล้ว

    Bravo!

  • @aryabhata499
    @aryabhata499 2 ปีที่แล้ว +2

    La Muraglia Cinese è stata costruita dal 221 al 211a.C.,non nel 7°sec a.C.

  • @lidocheccucci7524
    @lidocheccucci7524 2 ปีที่แล้ว +2

    Bravi pianificare, altrimenti è il caos

  • @vincenzodibartolomeo2681
    @vincenzodibartolomeo2681 2 ปีที่แล้ว +1

    👏

  • @account9773
    @account9773 2 ปีที่แล้ว +3

    Ma attualmente la Cina resta uno dei paesi che inquina di più al mondo 🥺. Comunque piantare gli alberi dovremmo farlo anche noi.

    • @paulx3455
      @paulx3455 2 ปีที่แล้ว

      la Cina sta producendo per intero occidente, cosi come USA con 4% della popolazione globale, consuma il 25% delle risorse terrestre, poi mica scherzano gli europei state stretti stressi al passa USA. quindi, invece di incolpare la Cina sembra piu’ logica che cherchiate di consumare unpo meno, da iniziare dalla FASHION e lo spreco del Cipo, avte visto quanto cose sprecate in ristorante e in mensa, quanti vestiti inutile che comprate per riempire armadio e quante borse e pellicia consumate in un arco dell‘anno? ogni singolo pezzo basta per pagare il cipo a un bambino africano per UN ANNO!

  • @marisaerrico4969
    @marisaerrico4969 ปีที่แล้ว

    Anche nel mondo arabo ,Dubai e dintorni,stanno domando il deserto. Da noi ?

  • @alberto5s278
    @alberto5s278 2 ปีที่แล้ว +6

    Gente intelligente e onesta che ha a cuore il bene comune e concreta nel risolvere i problemi....proprio come gli italiani....

    • @marcovaldo8786
      @marcovaldo8786 2 ปีที่แล้ว +3

      Cinque milioni di morti ha fatto il covid nato e difussosi per l'irresponsabilità criminale dei governanti di questo paese di "Gente intelligente e onesta che ha a cuore il bene comune e concreta nel risolvere i problemi". Perché non ti ci trasferisci, magari nello Xinjiang, così ti mettono a lavorare da schiavo in una piantagione di cotone?

    • @rosariacatanese5384
      @rosariacatanese5384 2 ปีที่แล้ว

      @@marcovaldo8786 ??????

    • @hsyerwin
      @hsyerwin 2 ปีที่แล้ว +1

      @@marcovaldo8786 hai visto troppo fake news

    • @effeelle695
      @effeelle695 2 ปีที่แล้ว

      gli italiani non hanno il deserto ,abbiamo acqua a volontà ma ce la vogliono privatizzare.

  • @ameliafornari6012
    @ameliafornari6012 8 หลายเดือนก่อน

    Fantastico ❤❤❤❤

  • @lucianozanichelli290
    @lucianozanichelli290 2 ปีที่แล้ว +5

    Avanti con l'informazione bene

  • @marianoprimierani2086
    @marianoprimierani2086 9 หลายเดือนก่อน

    Dovrebbero attuarlo tutti i popoli del mondo

  • @marisaerrico4969
    @marisaerrico4969 ปีที่แล้ว

    Ho letto le stesse cose per ' Arabia Saudita.

  • @kienzanmagic185
    @kienzanmagic185 2 ปีที่แล้ว

    Italia ,Europa svegliatevi

  • @TheLeonida93
    @TheLeonida93 ปีที่แล้ว

    si devono variare con la tipologia di alberi..per il resto lo si sta facendo anche in africa per fermare il saarha

  • @brahimsaidi3302
    @brahimsaidi3302 2 ปีที่แล้ว +1

    Bello dovrebbero prendere esempio tutti gli stati speriamo bene

  • @salvatorecatalano7581
    @salvatorecatalano7581 2 ปีที่แล้ว

    Il vecchietto piu' intelligente del mondo.

  • @marianonanni8892
    @marianonanni8892 2 ปีที่แล้ว +4

    Avete dimenticato che i cinesi si sono comprati un bel pezzo d'Africa e, anno cacciato la popolazione di quelle zone. Sono zone molto verdi e, tutto quello che coltivano lo portano in Cina. Cinesi brava gente

    • @marcovaldo8786
      @marcovaldo8786 2 ปีที่แล้ว +1

      Bravo! Ma aggiungi un'acca al verbo avere prima che qualche asino filocinese ti linci.

    • @marcellotiberti8737
      @marcellotiberti8737 2 ปีที่แล้ว

      @@marcovaldo8786 : ecco. Come perdere il Filo del Discorso. Però cacca capito!!!
      Cosa si stava dicendo?

    • @rosariacatanese5384
      @rosariacatanese5384 2 ปีที่แล้ว

      Hanno

    • @marianonanni8892
      @marianonanni8892 2 ปีที่แล้ว +1

      @@rosariacatanese5384 stavo lavorando, ho scritto in tre secondi carina. Ciao

    • @marcellotiberti8737
      @marcellotiberti8737 2 ปีที่แล้ว +1

      @@rosariacatanese5384 : vedo che qualcun'altro CACCANNO insiste?
      come diceva il famoso detto?
      Che la mama dei defidecenti è... ... ... inGinta?!
      E che si de"bbono" sempre far riGoNoSceRe!
      Altrimenti il Cetriolo 🥒 non lo gustano pene. 🌶️😂

  • @jamesfranklin2203
    @jamesfranklin2203 2 ปีที่แล้ว

    In tutto il mondo si dovrebbero piantare alberi, costantemente

  • @carmeladausilio2370
    @carmeladausilio2370 2 ปีที่แล้ว +6

    E' gente laboriosa intelligente ma quello ke permette di fare tuttocio è ke sono abituati a nn fare troppo bla bla bla ma a fare e nn starsene con le mani in mano facendo passare mesi e anni x raggiungere un progetto x il quale la maggior parte divqu

    • @diegoseraph9225
      @diegoseraph9225 2 ปีที่แล้ว +3

      Gente sfruttata e senza diritti… altro che lavoro infaticabile… per povera gente, abituata a sopportare tutto, lavorare 14 ore al giorno sembra un paradiso!

  • @concettobonanno9708
    @concettobonanno9708 2 ปีที่แล้ว +1

    Cinesi davvero in gamba

  • @nessuno6978
    @nessuno6978 2 ปีที่แล้ว

    Mi sembrano due foto differenti !

  • @effeelle695
    @effeelle695 2 ปีที่แล้ว

    i nostri ministri stanno troppo comodi in poltrona

  • @effeelle695
    @effeelle695 2 ปีที่แล้ว

    qui l'acqua invece la vogliono togliere.

  • @user-tt1ur5pn1c
    @user-tt1ur5pn1c ปีที่แล้ว

    Bellezza

  • @kienzanmagic185
    @kienzanmagic185 2 ปีที่แล้ว +1

    se ci sarà più verde nella terra una muraglia ben venga

  • @francomadoglio7020
    @francomadoglio7020 ปีที่แล้ว

    non posso che augurarmi che il resto del mondo segua l'esempio

  • @susannafranceschetti9506
    @susannafranceschetti9506 ปีที่แล้ว

    Cina, grande esempio di democrazia......ma la smettiamo????

  • @milvia60
    @milvia60 2 ปีที่แล้ว

    Basta leggersi Masada, come riuscissero a vivere 2 mila anni fa.

  • @MrStradioto
    @MrStradioto 2 ปีที่แล้ว

    Cinesi ...grandissimi sia nel bene che nel...... Molto meno bene

  • @salvatorecatalano7581
    @salvatorecatalano7581 2 ปีที่แล้ว

    Un grande timone a barra ci rende amici.

  • @salvatorecatalano7581
    @salvatorecatalano7581 2 ปีที่แล้ว

    Coltivare ortaggi senza pioggia?

  • @francescoargentiere6595
    @francescoargentiere6595 2 ปีที่แล้ว +3

    Sono unici i cinesi perché non prendiamo esempio bravi i cinesi magari si faceva in tutto il mondo

  • @eziomartini3317
    @eziomartini3317 2 ปีที่แล้ว +1

    con un pò di intelligenza, ma solo un pò, i compagni comunisti dovrebbero capire (ahimè come fai a far capire a qualcuno che di capire è incapace) che sarebbe molto più utile A PARTE LE LORO SPECULAZIONI E ARRAFFAMENTI CON LE LORO COOPERATIVE, che sarebbe molto meglio investire nel rimboschimento del sahara anzichè arricchire gli armatorI delle navi NEGRIERE

  • @centurione6489
    @centurione6489 2 ปีที่แล้ว +1

    Avete mai sentito parlare di "WUMAO"? e dello scandalo della compagnia Sino Forest?
    Ecco ... Gia' che ci siete youtubate i filmati di chi e' andato a vedere di persona i "giardini fioriti"

    • @Mattia-en4fe
      @Mattia-en4fe 2 ปีที่แล้ว

      Bella domanda.

    • @XFHU
      @XFHU 2 ปีที่แล้ว

      Ecco tu dei un wumao occidentale

  • @danconstantin7467
    @danconstantin7467 2 ปีที่แล้ว

    🙆🙋

  • @lucianochiaretti2800
    @lucianochiaretti2800 2 ปีที่แล้ว

    Noi chiacchieriamo e i cinesi fanno i fatti

  • @galloritto8260
    @galloritto8260 ปีที่แล้ว

    verdure del suditalia. Quali? quelle della terra dei fuochi o quelle inquinate dall'ILVA?

  • @ammagato
    @ammagato 4 หลายเดือนก่อน

    Non sparate tutti a zero, l'Italia è il paese più verde d'Europa, informatevi.

  • @Teleutefero
    @Teleutefero ปีที่แล้ว +2

    beh non lo hanno fatto perchè stanno avanti ma lo hanno fatto perchè hanno costruito stupidamente vicino i deserti e i deserti hanno formato dei vortici di sabbia che sono un problema chiaramente e quindi hanno piantato alberi per risolvere il problema.
    Ma tanto non è che se converti i deserti in foreste allora tutti si dimenticano che inquinano più di qualsiasi altra nazione, lo sfruttamento del mare influenza la quantità di pesci disponibili che non fertilizzano le alghe che assorbono CO2.
    oppure che svuoti i rifiuti della produzione del ferro nei laghi direttamente rovesciando la carrozza container dal treno, oppure che hai vari campi di concentramento per gli uguri.
    la cina è la nuova germania nazista sotto molti aspetti.
    quindi capito se scrivi '' giardini fioriti '' ma giardini fioriti de che? che le dighe che costruiscono prosciugano i fiumi che vanno negli altri paesi perchè vogliono la supremazia tipo con il fiume Mekong.
    la Cina sta facendo dei crimini contro tutto, contro i cittadini, contro la natura, contro i diritti umani.

    • @susannafranceschetti9506
      @susannafranceschetti9506 ปีที่แล้ว +1

      Unico commento intelligente tra tanti commenti imbecilli che, come spesso capita, non vanno oltre un becero populismo; la mancanza di senso critico, è il vero male....

  • @antoniobonvecchio8351
    @antoniobonvecchio8351 2 ปีที่แล้ว +4

    viva la Cina

  • @200nikBIBLIOTECA
    @200nikBIBLIOTECA 2 ปีที่แล้ว

    Amongus

  • @martagiotti2769
    @martagiotti2769 2 ปีที่แล้ว

    Balle

  • @salvatricefrazzica8961
    @salvatricefrazzica8961 2 ปีที่แล้ว

    0

  • @aldomatano3198
    @aldomatano3198 2 ปีที่แล้ว +1

    È falso.

  • @antoniobonvecchio8351
    @antoniobonvecchio8351 2 ปีที่แล้ว +2

    i cinesi salveranno il mondo

    • @lucaguerri9975
      @lucaguerri9975 2 ปีที่แล้ว +2

      Dopo averlo distrutto

    • @conan6659
      @conan6659 2 ปีที่แล้ว

      beh, non è che abbiano fatto tanto di più di cercare di risolvere i propri problemi, in modo spettacolare certo, ma problemi creati da loro stessi

    • @faustomarchesi4036
      @faustomarchesi4036 2 ปีที่แล้ว

      @@lucaguerri9975 Ma che cazzate vai dicendo . I cinesi non fanno più danni all'ambiente di quanti non ne abbiamo fatto gli americani e gli europei, durante il loro sviluppo. Già dimenticato le piogge acide che hanno devastato la Selva Nera in Germania negli anni 70? O la catastrofe causa dall'esplosione e conseguente sversamento di milioni di tonnellate di greggio nel Golfo del Messico da una piattaforma chiamata Deep Horizon ? O i danni arrecati all'ambiente, sempre dagli americani con l'estrazione dello scisto e delle sabbie bituminose? E tralascio la devastazione della foresta amazzonica da parte di quel criminale di Bolsonaro . Quindi , che xazzo parli a fare, ignorante? Informati prima di dare aria alla bocca

    • @lucaguerri9975
      @lucaguerri9975 2 ปีที่แล้ว +1

      Vedo che il sarcasmo non è di casa.

    • @faustomarchesi4036
      @faustomarchesi4036 2 ปีที่แล้ว

      @@lucaguerri9975 non mi sembravi sarcastico quando dicevi che i cinesi stanno distruggendo il mondo. Forse il ricordarti quello che abbiamo fatto noi occidentali all'ambiente, ti ha fatto cambiare idea?

  • @cucciolobello4751
    @cucciolobello4751 2 ปีที่แล้ว

    una caterva di informazioni sbagliate.

  • @severinodeletteriis6293
    @severinodeletteriis6293 2 ปีที่แล้ว

    Mhaaaa a!!! Per me me quello che producono è pura cacca!!!