28 05 2022 presentazione libro ORCOLAT 45 i decorati
ฝัง
- เผยแพร่เมื่อ 27 ม.ค. 2025
- Il giorno 28 maggio 2022 sul castello di Udine, a cura dell’Associazione Nazionale del Fante Sez di Cividale è stato presentato il libro ORCOLAT 45 i DECORATI, le Medaglie ai Reparti e Enti.
L’Orcolat, “orcaccio” spregiativo del friulano orcul cioè “orco”, è un mostruoso essere che nella tradizione popolare locale è indicato come causa dei frequenti terremoti che colpiscono il Friuli.
Alle ore 10,30 il Cav.1°Mar. Salvatore Rina, ha aperto la cerimonia porgendo il benvenuto a tutti i presenti e, nel ricordo di quei tragici interminabili e drammatici momenti, ha chiesto il rispetto di un minuto di silenzio in memoria delle 990 vite prese dall'Orcolat.
I tempi sono stati scanditi dal trombettista della Banda Congedati Divisione "Mantova", che ha eseguito il Silenzio d'ordinanza, diretto dal Maestro Cav. Giorgio Nonini.
Il volume, curato da Carlo Dorigo e Donatello Brugiolo, ha avuto il patrocinio dall’Esercito, dal Consiglio Regionale del Friuli Venezia Giulia, dal Comune di Udine, dal Comune di Cividale del Friuli, nonché dai Comuni colpiti dal terremoto del 1976.
Nella prefazione lo S.M.E. ha fornito i dati ufficiali dell’onere sostenuto dalla Forza Armata, fino al 31 dicembre 1976.
E’ importante sapere che lo S.M.E. oltre ad aver concesso il Patrocinio dell'Esercito Italiano ha autorizzato l'uso del “MARCHIO ESERCITO,” (trattasi di una grande stella dorata a 5 punte che sormonta la scritta ESERCITO.
L'Ufficio Storico SME inoltre ha approvato tale lavoro inviando il seguente messaggio: “...tenuto conto della valenza storica dell’opera, avendola valutata positivamente per i contenuti afferenti alla Forza Armata, Ufficio Storico autorizza l’uso degli stemmi araldici, distintivi e mostreggiature di F.A. che compaiono nella bozza dell’opera a stampa: “ORCOLAT 45”. I decorati “.
Il volume si apre con “INTERVENTO DELL’ESERCITO” a cura dello S.M.E. 5 Rep. Ufficio Documentazione, che anticipa i contenuti del filmato realizzato dallo S.M.E. e che successivamente è stato proiettato in sala, un documento della lunga e complessa attività messa in opera dai militari.
Il libro tratta poi e principalmente di una raccolta dedicata a tutti i Reparti Militari, Corpi dello Stato ed Enti che ebbero una decorazione per il soccorso o per le sofferenze delle popolazioni a causa del sisma.
Particolarmente toccanti le conclusioni del filmato dello S.M.E., proiettato in sala,: ”….ma, al di là del concorso materiale, la partecipazione diretta dell’Esercito alla tragedia del Friuli ha avuto soprattutto il significato di conferire fiducia alle popolazioni; fiducia che con mirabile lucidità, un ragazzo di Gemona ha sintetizzato in un foglio di quaderno di scuola: (IO, QUANDO VIENE IL TERREMOTO, VADO NELLA TENDA DEI SOLDATI, COSI’ NON HO PIU’ PAURA).
Prima di concludere l’iniziativa il Cav. GABRIELE MARINI, già sindaco di Gemona, ha portato la sua testimonianza.
Successivamente un’emittente TV locale, alle ore 14,34 del 28.05.2022 ha trasmesso un filmato dal titolo:SISMA ORCOLAT 45 Cons. Reg: GRAZIE MILITARI, REINTRODURRE LA LEVA.
Ten. MARCELLO GABELLONE
P.S. Per avere copia del libro contattare la Sez.del fante di Cividale del Friuli: anf-cividale@libero.it