Seguo Biglino da anni e gli sono grato. Questa conferenza mi provoca un grido potente di pura goduria grazie allo spirito di 100 gradi che emana. SUBLIME.
SPIRITO Il sostantivo greco pnèuma (spirito) deriva dal verbo pnèo, che significa “respirare” o “soffiare”, e si ritiene che anche l’ebraico rùach (spirito) derivi da una radice che ha lo stesso significato. Quindi rùach e pnèuma significano fondamentalmente “alito” o “respiro”, ma hanno anche molti altri significati. (Cfr. Aba 2:19; Ri 13:15). Possono indicare anche il vento; la forza vitale delle creature viventi; il proprio spirito; persone spirituali, inclusi Dio e le creature angeliche; e la forza attiva di Dio, o spirito santo. (Cfr. L. Koehler e W. Baumgartner, Lexicon in Veteris Testamenti Libros, Leida, 1958, pp. 877-879; Brown, Driver e Briggs, A Hebrew and English Lexicon of the Old Testament, 1980, pp. 924-926; G. Kittel, Grande Lessico del Nuovo Testamento, Brescia, 1975, vol. X, coll. 767-1103). Tutti questi significati hanno qualche cosa in comune: si riferiscono a ciò che è invisibile agli occhi umani e che rivela forza in movimento. Questa forza invisibile è in grado di produrre effetti visibili. Anche un altro termine ebraico, neshamàh (Ge 2:7), significa “alito” o “respiro”, ma ha un significato meno ampio di rùach. Sembra che pure il greco pnoè abbia significato limitato (At 17:25), ed è stato usato dai traduttori della Settanta per rendere neshamàh. Vento. Consideriamo per primo il significato che forse è il più facile da afferrare. Il contesto in molti casi indica che rùach significa “vento”, per esempio “vento orientale” (Eso 10:13), “quattro venti”. (Zac 2:6) La menzione, nel contesto, di cose come nubi, uragani, pula soffiata via, e simili spesso rende evidente che questo è il significato. (Nu 11:31; 1Re 18:45; 19:11; Gb 21:18) Poiché i quattro venti sono spesso usati per indicare i quattro punti cardinali - est, ovest, nord e sud - rùach a volte si può tradurre “direzione” o “lato”. - 1Cr 9:24; Ger 49:36; 52:23; Ez 42:16-20. Giobbe 41:15, 16 dice che le scaglie del Leviatan sono così strettamente unite che “fra loro non può entrare nemmeno l’aria [rùach]”. Anche qui rùach indica aria in movimento e non semplicemente aria inerte o immota. Quindi è presente l’idea di forza invisibile, caratteristica fondamentale dell’ebraico rùach. Evidentemente l’unico caso in cui nelle Scritture Greche Cristiane pnèuma è usato nel senso di “vento” è quello di Giovanni 3:8. L’uomo non può controllare il vento; non può guidarlo, dirigerlo, trattenerlo o impossessarsene. Per questo “vento [rùach]” spesso sta per ciò che è incontrollabile o inaccessibile all’uomo, per ciò che è sfuggente, transitorio, vano, inutile. (Cfr. Gb 6:26; 7:7; 8:2; 16:3; Pr 11:29; 27:15, 16; 30:4; Ec 1:14, 17; 2:11; Isa 26:18; 41:29). Per un’ampia trattazione di questo aspetto, vedi VENTO.
Assurdo che serva una persona così colta per mostrarci L ovvio . Come dice il grande storico alessandro barbero , la Bibbia e ‘ il pto di vista degli ebrei , quindi attendibile e rispettabile . Quindi un prezioso libro di storia , caricato di mitologia ovviamente . Mi ricordo ancora quando da bambino feci una domanda semplice alla mia “maestra “ di catechismo : “ma adamo e eva erano delle scimmie ? “ fui cacciato . Grande biglino
Pensare come volete ma state attenti alle menzogne ,perché danneggiano voi stessi. Tipo provare a leggere 1 lettera Timoteo cap4 ,poi pensate bene e tornare a vedere il video . La bibbia radicale è sconsigliata tranne di abbia una maturità religiosa,per questo a certe domande fuggono. Non erano scimmie ma forse in un altra condizione probabile più elevata e non morente. Tra loro e noi ci sta il tempo e di intende tempi anche lunghi anche milioni di anni quella e la dimensione di quel libro.
Ci tenevo a dirlo per non generare incomprensioni da parte di chi non sa nulla di Biglino, perchè immagino per i credenti sia davvero un forte impatto svelare le sue dottrine.
La cosa divertente è che molto probabilmente la maggior parte delle persone che commenta non ha mai aperto la Bibbia E forse nemmeno i libri di Biglino
E chi sarebbe quello che non avrebbe mai aperto la Bibbia ? Non certo io che dal 1975 la leggo con normale predominanza dei Vangeli , che della Bibbia sono il culmine , ma anche libri meno noti come i Sapienziali, Ruth e Tobia . L' impressione mia e' che tu questi libri non solo non li hai mai letti ma neanche mai sentiti nominare . E che la Bibbia tu l' hai aperta solo per seguire esclusivamente i passi che ti diceva di seguire questo porco gobbaccio torinese falsario , negazionista e bestemmiatore . Quanto ai suoi libri , io non tocco la merda !
Si vabbè, Biglino è un gran furbone, e ci vive di questo, cambia il senso alle parole, traduce secondo un suo codice e non quello universalmente riconosciuto da tutti gli studiosi del mondo, e interpreta le cose senza co tare che oltre al testo biblico fanno fede e vanno tenuto conto gli usi e costumi, le leggi, le testimonianze storiche ecc., come dice lui e come se noi dicessimo: vivevano in grotte o grandi scatole con bocche di legno e occhi di cristallo, al posto di dire case, è come la differenza tra àncora(oggetto per ancorare, fermare le navi) e ancora, (ne voglio ancora), cambiando un accento cambiamo il senso, giochetti che Biglino fa e chi ha poco letto e poco approfondito abbocca purtroppo come un citrullo.
Ermanno Azzolini ...va be' Ermanno non ti formalizzare...purche' il conto in banca si moltiplichi..tutta va bene.Se non c' e' il Dio uno e Trino,Biglino crede sicuramente nel dio uno e....quattrino!...
Può darsi... ma il nostro problema non è cosa sapere, ma come vivere. La visione della Bibbia è qualcosa che si completa nella mente di chi la legge, svarioni compresi, come in un quadro di Van Gogh, che pure è pieno di falsità. Se fosse reperito un rotolo di scrittura firmato "Dio" , saremo tutti felici. Ma una volta chiuso il rotolo, dobbiamo fare delle scelte, prendere decisioni, valutare i fatti che accadono. E quel rotolo non sarà mai un manuale per l'utente.
2° TIMOTEO 4: 2-4 Poiché ci sarà un periodo di tempo in cui non sopporteranno il sano insegnamento, ma, secondo i loro propri desideri, si accumuleranno maestri per farsi solleticare gli orecchi; 4 e distoglieranno i loro orecchi dalla verità, mentre si volgeranno a false storie. 5 Tu, comunque, sii sobrio in ogni cosa, soffri il male, fa [l’]opera di evangelizzatore, compi pienamente il tuo ministero.
@Marco Signori 2° TIMOTEO 4: 2-4 Poiché ci sarà un periodo di tempo in cui non sopporteranno il sano insegnamento, ma, secondo i loro propri desideri, si accumuleranno maestri per farsi solleticare gli orecchi; 4 e distoglieranno i loro orecchi dalla verità, mentre si volgeranno a false storie. 5 Tu, comunque, sii sobrio in ogni cosa, soffri il male, fa [l’]opera di evangelizzatore, compi pienamente il tuo ministero.
Ritengo che Biglino mi assomigli. Per tanti anni ho cercato di comprendere. In tutta questa perfezione però ho l' idea di un dio- universo che non si contraddice con ciò che dice lui.
2° TIMOTEO 4: 2-4 Poiché ci sarà un periodo di tempo in cui non sopporteranno il sano insegnamento, ma, secondo i loro propri desideri, si accumuleranno maestri per farsi solleticare gli orecchi; 4 e distoglieranno i loro orecchi dalla verità, mentre si volgeranno a false storie. 5 Tu, comunque, sii sobrio in ogni cosa, soffri il male, fa [l’]opera di evangelizzatore, compi pienamente il tuo ministero.
Vai Mauro sei straordinario e grazie a te e a uomini coraggiosi potremmo riscrivere finalmente la nostra vera storia dell’umanità e cancellare questa falsa che da troppi anni ci tiene nell’ignoranza.
davvero e dimmi cosa scriverai che ti hanno creato i marziani,o che sei una cronazione diuna matrice che sta su giove,ma vedi quanto sei babbeo,tu e quel spara cazzate di biglino
@@gulljver6 scusi? Visto che non ha il coraggio di "usare" la propria identita,' come si permette di dire a me credulona su queste idiozie supreme? Da dove e come lo deduce? Ognuno creda a ciò che meglio gli si confà! Biglino? fa il suo mestiere....come i preti, gli imam, rabbini, pastori etc. Credere..... non ha nulla a che fare con questo schiuma!!!!
@@kraisleriana conta quello che dico, poco conta la mia identita e le spiego il motivo: per quanto mi riguarda, lei,il suo profilo, potrebbe essere falso esattamente come potrebbe essere il mio, la differenza sta nel fatto che lei, forse, utilizza un nome che non è il suo e magari anche la foto. Detto questo, non ho bisogno di identificarmi solo per far piacere a lei, quello che dico lo penso a prescindere dalla mia identità qui in rete. Aggiungo pure che, se avesse ascoltato con attenzione e distacco le cose che dice invece di vomitare difendendo a spada tratta, forse capirebbe qualcosa. Nessuno dice di non dover credere, bensì di aprire più le menti e non farsi ingannare dalla teologia. Molto facile direi da capire. E poi, come dice Biglino, se le crede in una qualsiasi fede se la tenga stretta che nessuno ve la toglie. Adesso con la "schiuma" si può fare la doccia. Salve
Certo è che quando arrivi a una eta matura come me....ti fa piacere sentire finalmente uno che ti illumina quel qualcosa che ti hanno inculcato fin da giovane...dall'altra parte girano un pò perchè non risorgeremo...però ricordo una guida Prete a Gerusalemme che indicando la valle di Giosafat sotto le mura , gridò...ecco la Valle dove ci troveremo tutti ...quando il Mondo finirà...che detto e pensato significa che noi non risorgeremo mai....invece per una speranza sto pensando che quella cosa con cui ci trasformiamo,, il tunnel e la luce che ci porta fuori dal corpo...possa viaggiare verso che ne so una specie di magazzini automatizzato dove veniamo messi a disposizione....per poi ritornare giù in qualche altro cervello e corpo.....dite di no..? dai..che forse qualcosa succede...no??
MEGHIDDO (Meghìddo). Una delle più importanti città della Terra Promessa, circa 90 km a N di Gerusalemme e 31 km a SE dell’odierna Haifa. Era costruita su un appezzamento di terreno di poco più di 4 ettari, in cima a una collina nota attualmente col nome di Tell el-Mutesellim (Tel Megiddo), che si eleva di quasi 21 m sulla pianura sottostante. - ILLUSTRAZIONI e CARTINA, vol. 1, p. 953. Posizione strategica. Situata com’era in un punto strategico che sovrasta e domina la fertile parte occidentale della valle di Izreel (la pianura di Esdrelon, detta anche “pianura della valle di Meghiddo”; 2Cr 35:22; Zac 12:11), questa città controllava facilmente le principali strade militari e commerciali che si intersecavano in quel punto. Sia la storia biblica che documenti secolari menzionano come gli eserciti di molte nazioni combatterono battaglie decisive nei pressi di Meghiddo a motivo della sua posizione. Nelle vicinanze, “presso le acque di Meghiddo”, il giudice Barac sconfisse il potente esercito di Iabin comandato da Sisera, forte di 900 carri da guerra muniti di falci di ferro. (Gdc 4:7, 13-16; 5:19) A Meghiddo morì Acazia re di Giuda, dopo essere stato ferito mortalmente nelle vicinanze di Ibleam per ordine di Ieu. (2Re 9:27) A Meghiddo fu ferito mortalmente Giosia re di Giuda che voleva intercettare l’esercito egiziano comandato dal faraone Neco diretto ad aiutare gli assiri presso il fiume Eufrate. - 2Re 23:29, 30; 2Cr 35:22. Come rivelano gli scavi archeologici, Meghiddo venne fortificata più volte durante la sua lunga storia. Sono stati scoperti resti di mura che avevano uno spessore di 4-5 m, in seguito rinforzate fino a raggiungere uno spessore di oltre 7,5 m; parti di queste mura erano ancora alte 3,3 m quando furono scoperte. Storia. Meghiddo viene menzionata per la prima volta nell’elenco dei 31 re sconfitti da Giosuè nell’iniziale conquista della Terra Promessa. (Gsè 12:7, 8, 21, 24) Nella ripartizione del paese Meghiddo con le sue borgate dipendenti, pur trovandosi nel territorio di Issacar, diventò un’enclave appartenente alla tribù di Manasse. (Gsè 17:11; 1Cr 7:29) Comunque, durante il periodo dei Giudici, Manasse non fu in grado di scacciare i cananei da questa roccaforte. Al massimo, quando Israele si era rafforzato, gli abitanti di questa città vennero reclutati per i lavori forzati. - Gdc 1:27, 28. Sotto il regno di Davide, quando i confini del regno raggiunsero la massima estensione, tutti i siti cananei all’interno della Terra Promessa furono soggiogati, inclusa Meghiddo. Ciò permise a Salomone di includere Meghiddo nel quinto distretto che doveva provvedere i viveri per la casa reale un mese all’anno. - 1Re 4:7, 8, 12. Inoltre Salomone fortificò Meghiddo, che può darsi sia diventata una delle città dove teneva i suoi carri da guerra e dove c’erano stalle per una parte dei suoi 12.000 destrieri. (1Re 9:15-19; 10:26) A Meghiddo gli archeologi hanno rinvenuto resti rilevanti di quelle che alcuni studiosi (ma non tutti) ritengono fossero stalle in grado di accogliere ben 450 cavalli. In un primo tempo queste strutture vennero fatte risalire al tempo di Salomone, ma poi gli archeologi hanno attribuito loro una data più tarda, forse del periodo di Acab. La profezia di Zaccaria (12:11) parla di un ‘grande lamento’ fatto “nella pianura della valle di Meghiddo”, forse riferendosi al lamento per la morte del re Giosia, che là fu ucciso in combattimento. (2Re 23:29, 30) Nel libro di Zaccaria la grafia ebraica del nome è leggermente diversa: invece della grafia convenzionale, Meghiddòh, ricorre Meghiddòhn, forma simile a quella che si trova in Rivelazione 16:16. - Vedi
@@giuseppemangiafico7173 Il prossimo viaggio in Israele lo farò chiedendo di essere accompagnato da un Rabbi...grazie per l'informazione ...noi abbiamo visitato Haifa e mi dispiace non avere potuto sapere quanto lei dice...il resto è stata una serie di tappe come dai Vangeli Canonici....grazie
@@robertozanella1641 Un grosso punto interrogativo Anche se nessuno mette in dubbio che tutti moriamo, quello che succede dopo la morte può essere un grosso punto interrogativo. Esistono tante spiegazioni contraddittorie, e chi è scettico potrebbe sentirsi giustificato a liquidare il discorso, considerandolo uno sterile dibattito su cose che non sapremo mai. Chi ha una mentalità pragmatica può concludere che, siccome “si vive una volta sola”, bisogna godersi la vita fino in fondo. Altri invece si rifiutano di credere che la morte sia la fine di tutto. Non hanno però le idee chiare su ciò che viene dopo: alcuni ritengono che la vita continui in un luogo di eterna beatitudine, mentre altri credono che un giorno torneranno a vivere, magari reincarnandosi in un’altra persona. Una domanda che si fanno tutti quelli che perdono una persona cara è: “Dove sono i morti?” Alcuni anni fa i componenti di una squadra di calcio stavano andando a una partita quando all’improvviso un camion investì in pieno il minibus su cui stavano viaggiando, facendolo cappottare. Nell’incidente cinque di loro morirono. Per la madre di uno di quei ragazzi la vita si è fermata quel giorno. Questa donna continua a chiedersi dov’è suo figlio. Va regolarmente sulla sua tomba e gli parla ad alta voce per ore. “Non posso credere che non ci sia nulla dopo la morte”, dice, “ma non ho certezze”. È chiaro che l’idea che abbiamo della morte può influire sulla nostra vita. Analizzando i vari modi in cui la gente reagisce alla tragedia della morte, sorgono varie domande. Riflettete: È giusto non pensare alla morte e vivere solo per il presente? È giusto lasciare che la tetra prospettiva della morte ci rovini l’esistenza? Chi è affranto dal dolore dovrebbe continuare a chiedersi all’infinito dov’è la persona cara che è venuta a mancare? La morte dev’essere per forza un mistero incomprensibile?
Quando morto vuol dire morto “Un cane vivo è meglio che un leone morto. Poiché i viventi sono consci che moriranno; ma in quanto ai morti, non sono consci di nulla, né hanno più alcun salario, perché il ricordo d’essi è stato dimenticato”. - Ecclesiaste 9:4, 5. MOLTI hanno qualche vaga idea di un’anima che continua a vivere dopo la morte o passa attraverso cicli di reincarnazione. Alcuni credono persino che si possa tornare da un’esperienza di morte. A Thomas Lynch, impresario di pompe funebri, è stato recentemente chiesto cosa pensasse del problema dell’aldilà. Egli ha detto: “Quelli che vedono tunnel di luce e così via non sono tornati dai morti, sono solo andati al di là della nostra capacità di accertare le funzioni vitali. Perché ‘morti’ si è quando non si torna indietro”. - The New York Times Magazine. Da millenni la Bibbia dice la verità. “Un cane vivo è meglio che un leone morto. Poiché i viventi sono consci che moriranno; ma in quanto ai morti, non sono consci di nulla, né hanno più alcun salario, perché il ricordo d’essi è stato dimenticato”. (Ecclesiaste 9:4, 5) Un giretto in qualsiasi antico cimitero confermerà subito questa verità. Significa questo che non ci sia assolutamente nessuna speranza per i morti? La Bibbia non dà certo motivo di credere che un’anima immortale sopravviva alla morte. (Genesi 2:7; Ezechiele 18:4, 20) Tuttavia Gesù Cristo parlò della risurrezione alla vita in un paradiso ripristinato sulla terra. Marta, ebrea e sua seguace, il cui fratello Lazzaro era appena morto, credeva nella risurrezione, poiché disse di Lazzaro: “So che sorgerà nella risurrezione, nell’ultimo giorno”. (Giovanni 11:24) Allora Gesù rispose: “Io sono la risurrezione e la vita. Chi esercita fede in me, benché muoia, tornerà in vita; e chiunque vive ed esercita fede in me non morirà mai. Credi tu questo?” (Giovanni 11:25, 26) In precedenza aveva detto: “Non vi meravigliate di questo, perché l’ora viene in cui tutti quelli che sono nelle tombe commemorative udranno la sua voce e ne verranno fuori, quelli che hanno fatto cose buone a una risurrezione di vita, quelli che hanno praticato cose vili a una risurrezione di giudizio”. Ma notate, Gesù non parlò affatto di un’anima immortale! - Giovanni 5:28, 29; Luca 23:43. [Testo in evidenza a pagina 31] “‘Morti’ si è quando non si torna indietro”. Thomas Lynch, impresario di pompe funebri
2° TIMOTEO 4: 2-4 Poiché ci sarà un periodo di tempo in cui non sopporteranno il sano insegnamento, ma, secondo i loro propri desideri, si accumuleranno maestri per farsi solleticare gli orecchi; 4 e distoglieranno i loro orecchi dalla verità, mentre si volgeranno a false storie. 5 Tu, comunque, sii sobrio in ogni cosa, soffri il male, fa [l’]opera di evangelizzatore, compi pienamente il tuo ministero.
PIU' PASSA IL TEMPO E PIU' AUMENTA L'INCAZZO DELLE PERSONE CHE SON STATE FREGATE ECONOMICAMENTE TEMPO FA ANCHE DA BIGLINO....... GRANDE BIGLINO?..... Furbo Biglino! ...e con un passato alle spalle da far paura (ovviamente lui nega tutto). th-cam.com/video/0uCInP--M44/w-d-xo.html&feature=share
2° TIMOTEO 4: 2-4 Poiché ci sarà un periodo di tempo in cui non sopporteranno il sano insegnamento, ma, secondo i loro propri desideri, si accumuleranno maestri per farsi solleticare gli orecchi; 4 e distoglieranno i loro orecchi dalla verità, mentre si volgeranno a false storie. 5 Tu, comunque, sii sobrio in ogni cosa, soffri il male, fa [l’]opera di evangelizzatore, compi pienamente il tuo ministero.
Giuseppe Mangiafico la tua citazione è fuori luogo. Se vuoi credere credi, ma non citare vangeli o lettere scritte da non si sa chi e per qual motivo...non hanno niente a che fare con il credere in Dio.
Cosimo Loddo Biglino non nega i problemi che ha avuto. Li ha spiegati pubblicamente più di una volta. Poi sinceramente con il suo lavoro di scrittore e traduttore non c’entra. Se ha sbagliato giuridicamente pagherà.
@@JackieEstacado83 Ciao Iackie, per noi credenti le Sacre scritture sono un'autorità, non li manipoliamo come fanno altri per far (INCASSETTARE) le proprie fantasie e illazioni per far credere che il bene sia male, e il male sia bene. ISAIA 5: 20 “Guai a quelli che dicono che il bene sia male e che il male sia bene, quelli che mettono le tenebre per la luce e la luce per le tenebre, quelli che mettono l’amaro per il dolce e il dolce per l’amaro!” (Isaia 5:20) Coloro che vivono nelle tenebre spirituali vengono influenzati dall’iddio delle tenebre, Satana il Diavolo, e di conseguenza sono lontani dalla fonte della luce e della vita. - Efesini 4:17-19. 2° CORINTI 5:20 Noi siamo perciò ambasciatori in sostituzione di Cristo, come se Dio supplicasse per mezzo di noi. Quali sostituti di Cristo imploriamo: “Siate riconciliati con Dio”. 21 Colui che non conobbe peccato egli lo fece essere peccato per noi, affinché divenissimo giustizia di Dio mediante lui. SAI BENISSIMO COME DEGLI SPROVVEDUTI MANIPOLANO E DISTORCONO LE SCRITTURE ESCAPOLANDO CIO CHE DICONO DA CIO CHE NON DICONO, FACENDO UN USO E CONSUMO SECONDO I PROPRI INTERESSI, E SECONDO LE PROPRIE IDEE RIVELAZIONE 22:18-19 “Io rendo testimonianza a chiunque ode le parole della profezia di questo rotolo: Se qualcuno fa un’aggiunta a queste cose, Dio gli aggiungerà le piaghe che sono scritte in questo rotolo; 19 e se qualcuno toglie qualcosa dalle parole del rotolo di questa profezia, Dio toglierà la sua parte dagli alberi della vita e dalla città santa, cose che sono scritte in questo rotolo. Tuttavia oso dire che da questo libro più antico del mondo, vi sia qualcosa di soprannaturale, una sorta di STARGATE, CHE PER OLTREPASSARLO OCCORRE UNA QUALITÀ NON POSSEDUTA DA TUTTI; LA FEDE. EBREI 11: 1-6 La fede è la sicura aspettazione di cose sperate, l’evidente dimostrazione di realtà benché non vedute. 2 Poiché per mezzo di questa ebbero testimonianza gli uomini dei tempi antichi. 3 Per fede comprendiamo che i sistemi di cose furono posti in ordine dalla parola di Dio, per cui ciò che si vede è sorto da cose che non appaiono. 4 Per fede Abele offrì a Dio un sacrificio di maggior valore di quello di Caino, mediante la quale [fede] gli fu resa testimonianza che era giusto, rendendo Dio testimonianza riguardo ai suoi doni; e per mezzo d’essa egli, benché morto, parla ancora. 5 Per fede Enoc fu trasferito in modo da non vedere la morte, e non fu trovato in nessun luogo perché Dio l’aveva trasferito; poiché prima del suo trasferimento ebbe la testimonianza d’essere stato accetto a Dio. 6 Inoltre, senza fede è impossibile essere accetti [a lui], poiché chi si accosta a Dio deve credere che egli è, e che è il rimuneratore di quelli che premurosamente lo cercano. per tutti coloro che non hanno tale qualità, è impossibile accedere alla sua comprensione. BUONA GIORNATA
La creazione é, un cuore di energia che pulsa, vibra e viaggia in tutte le direzioni, è una inteligenza energetica che si moltiplica e, fà nascere nuove energie inteligenza. L'occhio energetico è, il modo di vedere, la morfologia delle forme del pensiero, che crea la visione materiale morfologica, delle varie forme energetiche, che fanno parte di ogni essere vivente. Tutto ciò che esiste nella forma é una morfologia, sia nell'uomo che in ogni altra specie, animale, vegetale e altro, ma la sostanza energetica, non cambia in nessuna delle specie e, tutti abbiamo lo scopo primario, intrinseco in ogni essere, che é l'evoluzione energetica, dell'energia originaria, che pulsa nel cuore, di ogni essere esistente, per il principio unico universale, dove tutti siamo della stessa sostanza. La visione morfologica é, una convinzione morfologica archetipa del pensiero, che crede d'essere, la forma e, non l'energia creativa, che unisce tutti, nell'unico scopo universale, di accrescere sé stesso. Ogni cosa esistente é la visione morfologica di sé stesso, in base alla propria evoluzione energetica, ed ogni essere si comporterà in base alla propria visione, archetipa del pensiero, che rispecchia ciò che é, nella sua forma energetica Giovanni Pontillo
andre. che le religioni sono una stronzata e un dato di fatto. ma che tu fai offendere la tua intelligenza, da un babbeo come biglino. anche questo e un dato di fatto
Provo un po' di tristezza nel vedere biglino che si accanisce ma di spirualità non capirà mai niente se continuerà a parlare delle stesse cose all infinito per aumentare il suo * io* materiale.. Si facesse un bel viaggetto meditativo che non lo vedo tanto tranquillo.. Purtroppo omette molte cose senza esserne consapevole
Yahweh, l arconte horus, enki, enlil, samael ecc possiamo parlarne all infinito di carcerieri iper dimensionali o Arconti o annunaki o tutti quello che volete.. non c'entra niente con il mio discorso... Dico che sta buttando la sua vita a fare discorsi inutile dove purtroppo chi li ascolta non si rende conto di quante migliaia di altre dinamiche si devono tenere conto.. se poi volete guardare dei video apparentemente contro corrente allora basatevi sull ENERGIA CRISTICA.. LA BASE DELLA CREAZIONE.. che non c'entra un bel niente con bibbia e chiesa.. CHE LA PACE INTERIORE SIA CON VOI E CON ESSA TUTTO C HO CHE NE DERIVA cit" alla prossima 👌👌
Dalla sapienza per chi ha intelletto per non ignorare comprenda quanto più di questo gli è possibile: l’interpretazione allegorica di questo testo (la Bibbia), è compresa tra gli uomini di scienza e dagli stessi, ma tu sai che D_o non è corporeo né soggetto ad affezioni, perché l’affezione è un alterazione e a D_o non ineriscono alterazioni, né vi è nulla di simile a D_o tra le altre so se, né D_o rientra assolutamente con un’altra cosa sotto una stessa definizione, e sai anche che questo discorso profetico è vero ed ha un’interpretazione allegorica.
Il libro di Ezechiele: Andiamo in Ezechiele. Ezechiele 3.12: "Poi uno spirito mi sollevò e udii, dietro a me, un fragore di gran terremoto, mentre la gloria del signore si alzava da quel posto. E udii il fragore delle ali che battemano e, contemporaneamente, il fragore delle ruote e il rumore di un grande frastuono". Leggiamola con questo sistema quì: "Poi un 'ruach' mi sollevò e udii, dietro a me, un fragore di gran terremoto, mentre il 'kavod' di yhaweh si alzava da quel luogo". Se io traduco con 'spirito', come fanno, ....... perchè, ovviamente, siccome la bibbia parla di dio, ovviamente, ci deve essere lo spirito, cosa che non è, ...... allora poi nascono le ci........ le necessità di interpretare, perchè uno deve spiegare. Cosa vuol dire che uno spirito mi solleva? E che, mentre lo spirito mi solleva, c' è un' altra roba, dietro la nia schiena, che si sta alzando da terra e io non la vedo, ma sento un gran casino. Allora, se io, invece di entrare nelle traduzioni, che sono interpretazioni, rispetto gli autori e biblici e non mi chiedo cosa vuol dire, dico solo che la bibbia parla di.......eh....... se avete letto........ quando arrivate a leggere Ezechiele 3, è perchè avete letto Ezechiele 1 e Ezechiele 2, dove di questo 'ruach' si dicono un sacco di altre cose. E se io tengo il termine 'ruach', non ho neanche bisogno di pormi delle domande. Se io lo traduco con 'spirito', le domande cominciano e bisogna, per spiegarle, fare come fa la teologia; introdurre il concetto del mistero di dio. Ma non c' è nessun mistero; basta leggere ciò che c' è scritto. Il mistero diventa necessario nel momento in cui elaboro un' idea, che non ha nulla a che vedere con il testo biblico; quella idea, ovviamente, diventa inspiegabile, allora io, per spiegarla, devo dire, a un certo punto; mistero di dio. No....... no....... no........ no........ Non c' è mistero di dio. Quì c' è scritta una certa cosa. Sapete che la lingua ebraica, si dice, è una lingua polisemica, cioè, vuol dire che ogni termine ha più di un significato. Ogni termine ha più di un significato......... ed è vero. Il tutto deriva dal fatto che, vi ho detto prima, che....... la lingua ebraica è scritta senza la vocale. Quindi se io per esempio scrivo questa parola quì: 'ת ב ל' ........ sapete, si scrive da destra a sinistra. Quì c' è scritto: 'tvl'. Così com' è non significa nulla. Vi faccio un esempio biblico: se io ci metto una 'e' ebraica che sono due puntini quì e due puntini quì......... questo si legge: 'tevel'. 'מְ בֵּ ל'' ....... Che significa 'terra'....... 'mondo....... 'universo'. Se io metto un' altra 'e' ebraica, cioè....... aggiungo un puntino quì:....... מְ בֵּ ל'' ....... questo significa sempre 'tevel'....... cioè si legge sempre 'tevel' e significa 'rapporto sessuale di una donna con un animale' o 'rapporto sessuale tra suocero e nuora'. Così: מְ בֵּ ל'' è 'terra'....... 'universo'. Così: מְ בֵּ ל'' è 'rapporto sessuale'. Chiaro? (Più chiaro di così.........) (Sei veramente un fenomeno!!!!!!)
Tradurre con "spirito" in quanto "ci deve essere lo spirito" per giustificare un "volo" è esattamente allo stesso livello di tradurre con "alieno" in quanto "deve essere spiegato in modo pseudo-razionale" per giustificare un "volo", in un libro su cui non si vuole fare un'analisi storica delle fonti e delle sue evoluzioni.
Ma תבל non è TVL, è taw + bet + làmed e ognuna ha un suo senso geroglifico (il suggello nella concretezza materiale è la casa/tempio che apre e ospita i 'Cieli'), perché l'ebraico (come sanscrito e cinese, tra quelle oggi note) non è una lingua moderna, ma tradizionale e sacra cioè simbolica (non meramente referenziale) e mitopoietica (ogni lettera è tipo un'immagine o micro-racconto di per sé, né si può prender nessuna lettera o sillaba o parola di per sé sola: ché, com'è scritto in Toràh, essa ha senso solo tutta intera - inclusa l'orale: il linguaggio, sineddoche dell'ontologia dell'umano, se vivente è simbolico e mitopoietico per essenza né può esser mai in alcun modo possibile strettamente letterale, ché non esiste un significato in sé ma sempre e solo interpretazioni - pena le nefaste ridicolaggini sia dello spiritualismo religioso, sia dello scientismo di cui è un derivato quanto la newage etc, Biglino e suoi fans inclusi); poi tutte le altre volte la scritta ripetuta qui sopra non è la stessa sequenza di lettere, ma mem + bet + làmed (cambia la 1^ e non dà nessuna parola di senso compiuto) con identica puntatura vocalica. La caterva indecente di mezze verità cioè menzogne di Biglino è funzionale solo a vendere ai fideisti ciechi, tanto quanto i religiosi (identica la matrice marcia), il suo 'nuovo' prodotto ufologico: la 1^ menzogna è partir da "facciamo FINTA che" e trasformarlo 'magicamente' in verità incontrovertibile solo perché la dà a bere a ignoranti peggio di lui. L'unica per uscirne è: studiare ebraico e aramaico, una vita.
@@tilesetter1953 non ha alcun senso (se non denunciare inconsapevolmente che non si è inteso nulla) porre una simile domanda, dopo quel che ho già accennato sopra e cioè che "com'è scritto in Toràh, essa ha senso solo tutta intera - inclusa l'orale" etc: Toràh è casa/tempio (la bet, con cui inizia) 'divino' o dello 'spirito' etc. e presuppone ascolto della fonte d'ogni significazione, simboleggiata nella àlef = Uno-Tutto; la tua domanda è teologica, è già prevenuta o pregiudicata/-nte, è già in dualità letteralista e quindi spiritualizzante per giustificarne i paradossi: e non coglie niente del fatto che 'parola divina' non sia flatus vocis ma ogni fatto/Fato. Rispondi(ti) tu: che intendi per Dio, e onnipotente, eterno, creatore, universo? Le domande sono il quid, finché si crede a qualsiasi cosa o chicchessia si è ciechi; conoscere, in primis questa deficienza, è ben altro - "prendi il tuo lettuccio e vai": studia e vedrai da te che mondi ti si aprono, al di là delle speculazioni teologiche di cui è pieno suo malgrado anche lo scientismo, come lo spiritualismo newage. La risposta la diede - pure a te - l'oracolo di Delfi, millenni ante Cristo: conosci te stesso e conoscerai il cosmos e il divino. Pure la Toràh indica chi davvero siamo.
@@tilesetter1953 Ah quindi tu sei convinto d'essere talmente illuminato da poter distribuire patenti d'illuminazione: ne prendiamo nota. La mia risposta è, per quanto possibile qui e su tali enormità, chiara e non egoica - come invece trasuda ego la tua risposta: non avrai ciò che vuoi, semplificazioni rassicuranti; avrai la verità, da chi la cerca - e farà sempre male all'ego.
@@tilesetter1953 Ok sei solo l'ennesimo troll dell'web: lo sfoggio lo vedi solo tu negli altri ma non in te, appunto egoicamente. Dov'era il difficile tipo nella frase: "com'è scritto in Toràh, essa ha senso solo tutta intera - inclusa l'orale"? Ergo la tua domanda è assurda, come già detto. Chiunque sa leggere e capisce prende nota, ovvio. L'ironia finale è tipica passivo-aggressiva: parti da lì, per uscire da questa spirale negativa. Ripeto, ed è l'ultima volta: studia, e non smettere mai.
Il concetto di Dio che ha questa civiltà potrebbe essere un'allegoria (distorta e fuorviante) di un'energia intelligente creatrice che Tutto permea e di cui Tutto ne è costituito (fisica quantistica). Se così fosse resterebbe da domandarci chi e perché ha creato per noi questa allegoria, l' uomo inteso come umanità popolare no davvero perché questo presupporrebbe sapere e conoscere che cosa effettivamente sia questa energia e quindi poterne trasformare il concetto per poi indirizzarlo in un obbiettivo.. .. considerando e mettendo in relazione il fatto oggettivo che siamo in mano a un potere enorme dalla facciata finanziaria e ancora mettendo con ciò in relazione le ormai quasi prove di un straordinario intervento alieno all'origine di questa civiltà, si potrebbe iniziare a chiudere dei cerchi anche se, ovviamente, a livello di ipotesi, tenendo sempre in mente la domanda: e se fosse vero? Tra l'altro questo potrebbe mettere d'accordo tra gli atei e credenti coloro che sono secondo me più intelligenti: gli atei potrebbero continuare a non credere al Dio con la barba e accettare ipotesi scientifiche che ci proiettano in una realtà cosmica straordinaria per le nostre piccole menti, i credenti potrebbero trasformare una possibile sensibilità verso realtà straordinarie in concetti più "verosimili".
A SENTIRLI PARLARE SEMBRA ABBIANO LE RISPOSTE A TUTTO... CHI CREDE VERAMENTE A QUESTA PERSONA? BEN VENGA CMQ CHI STUDIA E INTERPRETA QUELLE SCRITTURE, PECCATO CHE SIANO TUTTE DEDUZIONI PERSONALI
2° TIMOTEO 4: 2-4 Poiché ci sarà un periodo di tempo in cui non sopporteranno il sano insegnamento, ma, secondo i loro propri desideri, si accumuleranno maestri per farsi solleticare gli orecchi; 4 e distoglieranno i loro orecchi dalla verità, mentre si volgeranno a false storie. 5 Tu, comunque, sii sobrio in ogni cosa, soffri il male, fa [l’]opera di evangelizzatore, compi pienamente il tuo ministero.
Bella conferenza e bravo nel suo lavoro di esegeta biblico. Delirante quando, in altre conferenze, parla di armi ad energia e di clonazione usate da popoli dell'antichità. Insomma, occorre tracciare una linea di confine: seguire i suoi discorsi e prenderli per buoni fino a un certo punto, senza andare oltre. A meno non di voler credere in cose che, per ora, sono indimostrate o indimostrabili, cioè ascientifiche e che, dunque, richiedono un atto di fede. Ma dal fideismo, quello religioso, lui stesso prende le distanze, anche se tenta di simulare un atteggiamento agnostico... Un personaggio da seguire con cautela: un po' studioso e un po' affabulatore. Non per tutti.
è comunque una brava persona non lavora per il demonio quindi secondo me è \sempre da rispettare è intraprendente e coraggioso fa viaggiare la coscienza ed è già questo un bene lo sbaglio è dietro all'angolo si sa che sul mondo non è stato scaraventato DIO ma mammona quindi meglio tenerci sempre vicino gli amici di DIO e saperci perdonar e la dove è possibile cambiar
Beh, da credente posso dire che chi nega Dio e cerca di portare questa negazione anche nel cuore del prossimo, sta sicuramente lavorando per il demonio. Che lo faccia coscientemente o meno poco cambia.
@@KiraFrench2021seppur un problema non sono loro il problema si parla di falsi profeti non di atei attivisti si parla di APOSTASIA a livelli mai visti Biglino è Un APOSTATA ma anche SALVINI lo è uno colpisce da fuori la fede l'altro più vigliacco la strumentalizza da dentro giurandoci sopra il nostro problema è L'apostasia
Un'altra cosa vorrei dire al signor Biglino il ( saputello,)PARLARE MOLTO per dimostrare la propria sapienza non gli appaghera' l'anima nel caso la possegga non deve mai volere apparire al di sopra sono molte di più le cose che non conosce
Grande biglino, per chi non lo sapesse, elhoim in ebraico antico, vuol dire :quelli venuti dal cielo, è stato erroneamente tradotto con la parola singolare dio. Dice giustamente biglino, nella bibbia originale ebraica la parola dio non esiste, ma c'è il plurale elhoim.
Questa teoria dei puntini che cambiano il senso delle parole mi sembra assurda,allora il puntino giusto chi ce l'ha mai messo? Come fa a dire Biglino che la sua traduzione e' giusta?
Non ci volevi tu per capire che le Sacre scritture sono piene di metafore e di figure retoriche al fine di essere comprensibili per tutti. Oppure, ad esempio, l'Apocalisse perde credibilità perché parla di "angeli che lanciano fuoco" piuttosto che di aerei che lanciano missili? Trovati un lavoro serio, l'avvento dei Santoni è iniziato 40 anni fa negli USA e di loro non è rimasto nulla. Mettiti qualche soldo da parte, fatti un accantonamento e, goditi questo breve momento in cui ancora qualche scemo ti compra libri e viene ai congressi. Fossi in te, non spererei di raggiungere *quota 100".
Il titolo cosi strutturato non fa altro che mettere in cattiva luce tutto ciò di cui il sig. Biglino esplicita nei sui libri e conferenze. il sig. Biglino RIPETE sempre CHIARAMENTE che LUI DI DIO NON NE SA NULLA, perciò non se ne occupa e non ne parla! lui parla della bibbia e si limita a farne una studio letterale.. le conseguenze di questa lettura sono scaturite esclusivamente dai ragionamenti dei suoi interlocutori. (NON facciamo dire a Biglino ciò che non dice).
+Andrea Genova Biglino non si espone più del necessario per evitare che chi non segue il ragionamento gli dia del pazzo, 'sti presuntuosi che non hanno una pallida idea delle FONTI dei primi racconti biblici, di come e quando certe specie si siano "evolute" o di cosa sia un cargo cult... Ma sa perfettamente quello che dice.
@@OniGarro what?? Hahahahaha cazzo almeno quella, che è l’unica certezza , che anche bi glimo non nega ,l’unica che tutti hanno : “che nessuno sa , nessuno conosce le fonti della Bibbia .. nemmeno Big lino.... “... manco quella sei riuscito a capire... ahhahahahah a senza parole ...davvero hai vinto tutto ragazzo hahahahahaha
Supponendo anche questa cosa sia vera mi spiegate 2 cose: A) perché la traduzione che dice di prenderla da famiglia cristiana non è assolutamente quella ne in famiglia cristiana ne in alcuna altra, che sono tutte uguali tra loro e con questa non c’entrano un cazzo? Basta cercare su google e per curiosità l’ho fatto ahhaha (bugia nelle bugie, il top ahah) B)quindi mi spiegate come sia possibile che partendo da un paradosso assurdo totale perché 1)PARTO DA DIO (già partenza surreale...poi), 2)FACCIO FINTA CHE, 3)poi PRESUPPONGO che stia dicendo la verità Bigl ino 4)verifico che non è quella la verità in quanto TRADUZIONE SBAGLIATA ma se nonostante tutte queste assurdità in cui siamo sul megafantascientifco (in più sbagliato😂) che senso ha TRADURRE ALLA LETTERA SENZA INTERPRETARE?! “BELLA ZIO CONTATTAMI SU WHATSAPP..” quindi non devo interpretare ?? Devo tradurre alla lettera?’? “GRAZIOSA FRATELLO DI MIA MAMMA (o papà perché mica sappiamo di chi sia sto “ZIO”) ENTRA CON ME IN CONTATTO (o TOCCAMI) SOPRA COSAAPPLICAZIONE” ma.. mi sembra una cosa sensata tradurre alla lettera...nonostante abbia dato per certo 4 premesse che di per se’ già insultano singolarmente (o dovrebbero insultare), figuriamoci in contemporanea, il cervello umano, nonostante sta follia, la ciliegina sulla torta del maestro Big lino è davvero formidabile.. cazzo servono anni di studi per concepire una cagata cosmica del genere.. si è superato maestro ahahahaha
“ Conosci te stesso e conoscerai Dio”, oppure “ siamo fatti a immagine e somiglianza di Dio”. In tutti i testi esoterici antichi il concetto descritto è sempre lo stesso, caro Biglino. Concetto che abbiamo completamente frainteso, anche perché distorto dalle religioni tutte, che ci hanno sempre descritto un Dio con i capelli, la barba, fatto fisicamente simile a noi, ma noi chi? il corpo, le emozioni, i pensieri? Noi non siamo tutto ciò. Einstein diceva che non possiamo risolvere i problemi con lo stesso tipo di pensiero che li ha generati. Le risposte alle nostre domande, anche profonde, non possono essere trovate attraverso il pensiero o con la mente. Tutto ciò che è partorito dalla mente genera sofferenza, oggi viviamo delle emozioni, domani ne avremo di diverse, ma c’è qualcosa che è al di fuori di tutto ciò e può non scegliere? O come direbbero i mistici dell’India, c’è qualcosa che senza porsi domande riesce ad essere ciò che è? Ebbene bisogna comprendere che ciò che è, è ciò che siamo, un infinita pace, qualcosa che non nasce e non muore, questo è il vero concetto di essere fatti “a immagine e somiglianza di Dio”. Ció che siamo di sicuro non è la nostra mente o i nostri pensieri , e le risposte cercate attraverso di essa non potranno mai condurci alla verità, alla vera conoscenza del nostro Sé profondo. E lei, caro Biglino, che comunica così tanta sofferenza, ha preso consapevolezza di chi è e di dove sta andando? è felice?
La cosa assurda è che Bigino si riesce a contraddire nelle sue stesse frasi a distanza di un secondo hahahahah Bigino: “lo spirito dell’amico, lo spirito e bla bla.” “ avete capito qualcosa ? Sicuramente si (e fa pure il figo😂) perché non serve interpretare , è chiaro “ “prendiamo le cose per come sono scritte” frase successiva “immaginatevi se tra 1000 anni un nostro lontano parente leggesse su una boccetta “alcol conservato sotto spirito” e lui e il suo pubblico intelligente se la ridono pure😂 MA mi scusi maestro, con questo esempio mi fa capire CHE OVVIAMENTE E’ NECESSARIO INTERPRETARE ....MA COME È POSSIBILE CHE UN SECONDO PRIMA ABBIA SOSTENUTO IL CONTRARIO??? Parole sue “prendiamo il discorso per come è “ Una cosa è certa e bisogna dargliene merito SENZA FAR ASSOLUTAMENTE FINTA CHE: lei è la contraddizione cosmica più grossa di tutti i tempi .
Sulla questione delle parole senza vocali e del fatto che siano state messe dopo vale la stessa cosa dell'arabo per il Corano ...inizialmente scritto senza segni diacrilici ...successivamente dopo diatribe politiche varie i puntini e i simboli sono stati inseriti per fissare le parole ma soprattutto per modificarle a loro piacimento...
Cambiamo questo titolo per favore, Biglino non ha mai detto che Dio non esiste ma ripete sempre che è la Bibbia che non ne parla... Sono due concetti ben diversi...
In realtà il titolo è piuttosto fedele alle parole pronunciate da Biglino stesso al minuto 2.18 e fa riferimento all'idea, da lui più volte espressa, che la Bibbia non parli in nessun modo di Dio, né della sua esistenza. La categoria del "mistero" sarebbe stata introdotta a posteriori per giustificare alcune lacune nella traduzione. Non è intenzione di Biglino affermare che Dio non esiste, né tanto meno il titolo lo suggerisce.
+MacroVideo Non è che il titolo sia totalmente fedele a quello che Biglino ha detto al minuto 2:18, comunque io cambierei il titolo con "Nessun mistero sulla presenza di Dio nella Bibbia"
ok, ma se ruah non va tradotto come spirito in Ezechiele, allora come cazzo Va tradotto? scusate ma io volevo sapere quello, sono uno studente di scienze della comunicazione tutto quello che ha detto lo sapevo già.
Si, il caso della parola "spirito" è veramente particolare, grande confusione. Se ho visto lo "spirito DI mio nonno" morto anni fa, tutti capiscono cosa significa: non ho visto una bottiglia di grappa dimenticata nell'armadio. Invece nel caso di "Spirito DI Dio" l'interpretazione correntemente data (purtroppo) è quella di spirito APPARTENENTE a Dio (lo Spirito Santo).
Trovo veramente straordinari i detrattori di Biglino, che nel vano tentativo di confutarlo continuano a blaterare di "traduzioni", quando la vera forza di Biglino sta nel dire "NON traducete". E' semplicemente usando le parole ORIGINALI (ruach, kavod, etc) e i verbi nella loro coniugazione ORIGINALE (singolare quando singolare, plurale quando plurale) che esce fuori una lettura chiara e coerente, ma questo non ha NULLA, dico NULLA, a che vedere con le traduzioni. Insistete quanto vi pare, non ci riuscirete.
PARLANO DI UFO MA NON LO SONO - mi son sempre chiesto, come fu Yahshua elevato in cielo?? e gli angeli dissero ( o servi ) dissero ai discepoli: come lo avete visto salire cosi lo rivedrete quando tornerá - sará che fu preso dal Kavod guidato dai suoi servi e portato su. e cosi ritornerá alla fine - Lo spirito é una cosa invisibbile ( Creatore della vitá ) che in Yahshua si é rivelato in carne, come figlio del´uomo. ecco perche si dice che Yahshua é il Signore dei Signori e questi signori sono gli Elohim partendo da Yahweh e poi altri Poiche si narra in apocalisse di 24 anzianii o re che danno la gloria al vero DIO Poiche Il Messia lo disse: QUELLI CHE SON VENUTI PRIMA DI ME SONO STATI DEI LUPI ( o falsari ) - come si dice su ogni nuova scoperta di archeologica ?? AVANTI CRISTO E DOPO CRISTO tutti dicono cosi Quindi CRISTO CÉ ed in LUI CE TUTTA LA MAESTÁ DEL DIO VERO CHE a Suo tempo Tornerá su una NAVICELLA Lucente Vista come un TRONO il Trono di DIO
Alessandro Grimaldi ha perfettamente ragione il signor Biglino quello non è Dio...DIO quello vero punira' chi ha inventato le religioni a scopo di sottomettere i popoli..e avrà pietà di tutti quelli che in buona fede le hanno seguite.
Come esegeta lei merita stima e rispetto. Conferma in pieno che sia stato l'uomo(sapiens) a inventare dio a sua immagine e somiglianza...e non il contrario. Purtroppo per lui non era stato ancora scoperto l'uomo di Neanderthal ...e quindi?Anche dio non era ancora il deus sapiens, quindi?Anche dio gradualmente assunse le sembianze dell'homo sapiens.Homo sapiens - che definirei piuttosto homo metereologicus.Per quale motivo le divinità dimoravano nei cieli?Per il semplice motivo che -per l'uomo primitivo - pioggia,vento,tuoni, fulmini e saette (fenomeni inspiegabili per le masse) erano manifestazioni della volontà di un essere potente, di cui si impadronirono uomini intelligenti per imporre la loro volontà alla massa degli uomini... con quoziente d'intelligenza più scarso.Così sono nate le religioni monoteiste(ebraismo, cristianesimo e islamismo), che ancor oggi si combattono in nome di dio.Chi conosce la Storia scopre che Mosè,Joshua e Maometto si contendono ancor oggi il "possesso" del vero dio".Gli ebrei disconobbero joshua come figlio di dio(che ancor oggi non sarebbe disceso dalle stelle)ma lo inserivano nel gruppo dei "profeti".I cristiani(da Kristus-parola greca )lo consideravano come figlio di dio ma insieme a dio fecero scendere "dalle stelle" una colomba-0 meglio un colombo - che ingravidò una vergine, che restò tale anche dopo aver partorito il figlio di dio.Maometto-sei secoli dopo- superò il ritardo stabilendo un contatto diretto con allah(dio).Mosè aveva ricevuto le tavole della legge, solo i comandamenti.Joshua era stato pubblicizzato dai quattro evangelisti. Maometto- ultimo arrivato - doveva superare i suoi concorrenti con un volumone che stabiliva come uomini e donne dovevano comportarsi dalla nascita alla morte, possibilmente dopo aver sterminato i miscredenti ebrei e cristiani. Nei secoli in nome di Cristo si sono uccisi, torturati e bruciati milioni di persone "non condividendo costoro la religione, quella vera.In nome del dio Mosaico gli ebrei hanno anche loro fatto delle guerricciole contro i musulmani ma hanno subito anche la ferocia nazista.Oggi sono alla ribalta - nello sterminio in nome di dio - i musulmani estremisti, ansiosi di contraccambiare le Crociate e la cacciata dalla Spagna, tanto per fare qualche nome. E' patetico papabergoglio quando dice che il Corano è un libro di pace.Se lo legga...insieme alla storia dell'Inquisizione. Sbagliava Marx affermando che la religione è l'oppio dei popoli.Nel terzo millennio PCN la religione è l'ODIO dei popoli. amen
Meglio ancora direi il cancro dell'umanità.Speriamo che la chemio Biglino faccia effetto;prima che nibiro al prossimo giro ce li riporti a spiegarci che siamo solo i loro OGM.
Crazy Diamond ma cristo non ha mai chiesto di uccidere e sottomettere nessuno, quindi dov'è il problema? Il problema è l'uomo che stravolge sempre tutto! E voi continuate a incolpare la religione. Se non sbaglio anche un certo regime comunista, ateo fino al midollo, ha causato nella storia milioni e milioni di morti e ancora oggi continua. Ah scusa quelli non si contano, tanto per voi il problema dell'umanità è la religione!!!
@Blackishly enraged cosa c'entrano i gay, i bisex e le lesbiche? Lo vedete che il problema siete sempre voi? Prendete un concetto lo estremizzate e poi lo attaccate. Hai scritto tante righe di niente. Voi dietro la bibbia ci vedete gli alieni e siete liberi di farlo, ma mischiare questo con concetti come religione oppio dei popoli come causa di ogni male sulla Terra mi pare fuori luogo. Se domani dovesse nascere la corrente di pensiero di stocazzo assolutamente innocua e molto popolare tra la gente sta sicuro che verrà presa in considerazione dai potenti e usata per attrarre consenso elettorale, quindi sfruttata e stravolta. Il bello è che si continua a fare questo giochino. Lo si fa con i vegani e lo si fa con i complotti. Perciò se io sono vegano anche tu lo devi essere, se li c'è un complotto tutto è un complotto (fino alla terra piatta). Religione o no l'uomo si comporterà sempre così quindi smettetela di attaccare i credenti! La religione non c'entra!
@Blackishly enraged viene fatto con la religione ma può essere fatto con qualsiasi altro ambito, la religione non c'entra un fico secco! È semplicemente una scusa e se non fosse mai esistita la religione le guerre e la violenza sarebbe stata portata avanti con altri pretesti. Stai andando fuori contesto, parla di quello che io contesto non andare a finire sui diritti civili, io parlo di religione e uomo. Voi ritenete la religione oppio dei popoli io ritengo le ideologie e le loro estremizzazioni il vero oppio. Poi vuoi parlare di modelli di coppia? Bene allora apriamo un'altra pagina e li ne avrei tante di cose da dire. Ma come ho scritto qui per me il binomio religione=violenza non esiste, esiste solo dove si insinua l'estremismo come con tutte le idee estremizzate, se uno vive la religione come una cosa personale e la usa per migliorarsi va bene. E io ti ho portato l'esempio del comunismo, li non c'era la religione anzi era vietata, eppure? Eppure si sono compiuti genocidi!
2° TIMOTEO 4: 2-4 Poiché ci sarà un periodo di tempo in cui non sopporteranno il sano insegnamento, ma, secondo i loro propri desideri, si accumuleranno maestri per farsi solleticare gli orecchi; 4 e distoglieranno i loro orecchi dalla verità, mentre si volgeranno a false storie. 5 Tu, comunque, sii sobrio in ogni cosa, soffri il male, fa [l’]opera di evangelizzatore, compi pienamente il tuo ministero.
Bisogna vedere più cosa si fa, che cosa si dice. È meglio una buona politica basata su un errore, che non una cattiva politica fondata su un presupposto corretto.
...nell'ultima parte del monologo è ridicolo...ma se un termine può voler dire più cose, non sarà, quindi, necessario contestualizzarlo?...oppure vale solo quanto dice costui?
l'Italiano è una lingua difficile e me ne rendo conto. Lo contestualizzo e infatti spirito sotto la bottiglia vuol dire una cosa, in altra forma vuol dire un altra. Ora fammi capire perché è ridicolo? Il contesto della bottiglia è quello. Usata in altri contesti vuol dire altro. I ridicoli siete voi.
@@micheletesta2953...mi spiace, ma non riesco a capire l'appunto che mi sollevi. Quanto da me affermato è di una ovvietà tale che solo in pochi avrebbero da ridire...quando si esce dal rigore logico è permessa qualsiasi affermazione...
Da studioso di etnolinguistica e storia delle religioni ritengo che il lavoro di Biglino sia ottimo e dal punto di vista accademico ineccepibile. Al di là del fatto che la Bibbia cattolica è solo una delle "Bibbie possibili", al di là del fatto che in ogni caso tutti i libri (in numero di 6, 39, 40 e oltre, o 20 a seconda delle varie tradizioni) della stessa bibbia, siano essi ritenuti più o meno "veri" dalle varie confessioni, è comunque frutto di millenari rimaneggiamenti, cambiamenti, aggiunte, emendamenti, errori di trascricrizione (voluti e non voluti), aldilà del fatto che la bibbia ebraica in gran parte (soprattutto nella Genesi) è una evidente copiatura di testi sumeri più antichi, al di là del fatto che gli stessi Ebrei (i veri ed esclusivi titolari della tradizione biblica) ritengono l'interpretazione cattolica della bibbia una impostura, come si può pretendere di estrarre regole e leggi eterne da un libro simile? La visione di Biglino è buona come un'altra (probabimente più di molte altre) con il vantaggio di essere in generale razionale e logica. La fede è poi un'altra cosa. Essa per definizione non ha bisogno di prove. Ci sono centinaia di religioni al mondo, tutte quante sicure dei propri fondamenti e principi. Qualcuna avrà pur torto o no? Personalmente, da studioso, ritengo che abbiano tutte abbastanza torto nei loro fondamenti e qualche ragione nello loro funzione sociale. Biglino non fa religione o teologia, è un traduttore. Ritengo che la sua opera vada valutata quindi da esperti che abbiano competenze simili. I teologi fanno un altro mestiere. Il lavoro di Biglino scoperchia un vaso di Pandora di contenuti abbastanza conosciuti agli addetti ai lavori, il problema sta tutto nella percezione "popolare" del tema che sconvolge qualche bacchettone ahimè ingnorante (nel senso che semplicemente ignora l'argomento) e qualche prete di provincia. I principi della chiesa combattono Biglino per motivi istutuzionali, dal punto di vista accademico non fanno, e nè potrebbero fare, una piega.
Ci sarebbe molto da ribattere ma voglio soffermarmi solo su questa frase "ci sono centinaia di religioni al mondo qualcuna avrà pur torto no?". Tante sono le strade che portano alla Verità che è una ed eterna. Il fatto di non afferrare questo concetto mostra tutto il limite degli studiosi privi di qualsiasi comprensione spirituale, la sola capace di spiegare le apparenti idiosincrasie dei testi antichi e delle filosofie religiose. La percezione trascendentale dell'unico Padre Celeste non è da ricercare negli scritti ma nell'esperienza interiore guidata dalle corrette pratiche, tutto il resto è speculazione accademica (e finanziaria)
Trovo poco plausibile che sia studioso di lingue antiche, poichè non coglie l'errore abnorme di Biglino, ovvero il prendere alla lettera testi antichi, ovviamente metaforici ^_^'
@@michelemilito5542 Cazzate. Le religioni hanno fatto un sacco di cose buone, senza i benedettini non avremmo nulla della letteratura classica, per esempio.
Puo'anche non esservi traccia di Dio nel Vecchio Testamento,ma di sicuro ogni cosa,dalla più piccola particella,alla piu'grande galassia,tutto testimonia l' esistenza di Dio.
I credenti dai commenti riescono solo a dire che è ridicolo che sbaglia e offendono. Secondo me dopo certe spiegazioni vanno in tilt e mettono la fede in mezzo perché loro sono superiori perché hanno questa cosa chiamata così... L'arroganza dei cattolici non ha eguali. Secondo me si avviliscono e riescono solo ad attaccare ma dentro di loro.... Fate caso che chi ha più paura della morte sono proprio i credenti. Vivono riempiendosi di speranza ma sanno bene dentro.
Michele Testa e come dici tu casualmente offendono. Non riescono a tenere un discorso diplomatico perché devono a tutti i costi presentarsi come i veri detentori della sapienza e della verità.
simone io non offendo a caso, perche se ti dico che biglino e un cazzone patentato , lo dimostro con i fatti.poi secondo te quei babbei dei cattolici sono detentori della sapienza e della verita. amico l unica verita che hanno sai quale,quella di servirsi di dio per farsi i cazzi loro ,perche loro dio non lo conoscono.ecco perche biglino ha gioco facile
Ma Biglino non ha ancora trovato un lavoro nel volontariato ,imboccare le persone disabili ,rendersi utile in qualche modo spingere una sedia a rotelle ,dare un sorriso a un anziano invece di sprecare il tempo a bestemmiare raccontando fregnacce contro Dio .vai a lavorare!!!
Non c'è miglior teologo di chi da Dio è formato. Se volete conoscere le origini dell'uomo e del peccato originale, leggete, genesi biblica di Don Guido Bartolucci. Sono rivelazioni di Dio x tutta l'umanità. Altri teologi da Dio formati Maria Valtorta, Luisa Piccarreta e molti altri
la vera domanda è ma tu il Vangelo lo hai mai letto? se non lo hai letto è una tua responsabilità non di chi non telo sa spiegare. Dio ti chiederà come mai non lo hai mai letto se ti ha donato 2 occhi, una mente intelligente e molto tempo a tua disposizione nell'arco di tutta la tua vita
Dio è l'alfa e l'omega, l'inizio e la fine, l'Eterno, colui che è, è stato e sarà. Gesu disse: non c'è nulla di segreto e nulla che non sia stato rivelato" ma se non leggi i Vangeli non potrai mai saperlo ne tanto meno fartelo raccontare da biglino
Una persona troppo razionale come lei dove vuole arrivare? Chi vuole convincere? E. Perché fa queste rassegne? Prima di lei hanno tentato in molti e molto più sapienti di lei. Nulla in contrario al suo fare ma ridicolizzare un argomento simile è da inutili provocatori. Buona serata.
Hai perfettamente ragione. Infatti il potere della chiesa sta proprio nell'ignoranza. Senza di voi come farebbero ad avere tutto quel potere. Però non spiegate e dire solo offese.
Dio non si cerca negli libri ma nella vita, mi viene mal di testa sentire le tue stupidaggini, sei un tempo perso, ossessionato pappagallo. Grazie Dio che ci sei e ci aiuti di vivere in pace e serenità anche se ci sono tanti parassiti intelligenti.
Legge solo le bibbie ufficiali.. Ma le traduce e le interpreta come gli pare! :D Domani prendo un testo in inglese e "Hi how are you" lo traduco con "Buon Natale e felice anno nuovo".
liberta` di pensiero in 12 MESI E tu credi che i cadaveri sono usciti dalle tombe per festeggiare la resurrezione di gesu` ?? non trovi strano che, nessuno di chi viveva in quel posto..ha mai detto....ho visto passare mia bisnonna ! perdeva pezzi mentre andava da Gesu`......tutto vero eh ??
manuel quando si crede in dio, la vita di una persona puo essere migliore,e de propio lo spirito santo, che ti aiuta a conoscerlo. e la compagnia bella con dio noncentra un cazzo
2° TIMOTEO 4: 2-4 Poiché ci sarà un periodo di tempo in cui non sopporteranno il sano insegnamento, ma, secondo i loro propri desideri, si accumuleranno maestri per farsi solleticare gli orecchi; 4 e distoglieranno i loro orecchi dalla verità, mentre si volgeranno a false storie. 5 Tu, comunque, sii sobrio in ogni cosa, soffri il male, fa [l’]opera di evangelizzatore, compi pienamente il tuo ministero.
sembra che Biglino con le sue ciance vi abbia divertito con tante risate. Mi chiedo come mai lui tanto bravo nel tradurre la Bibbia ebraica, nel versetto in Genesi 2:21 traduce il vocabolo ebraico (Tsela) in Costola quando il vero significato è Metà ? Provate a chiederglielo , sarà possibile capire molto di più di quello che predica. P.S. Elohim è un plurale accrescitivo che indica più di due persone, non ha niente a che vedere con l'eloim capo tribù
Dal Dizionario Giuntina EB/IT IT/EB a pag 314 viene riportato per tsèla : costola, lato, fianco. Da notare che anche la traduzione Ebraica ufficiale in Italia, a cura di Rav Dario Disegni , riporta a pag 9 : una delle costole. Ssecondo vari Midràsh non si tratterebbe di una costola , ma di uno dei lati dell' uomo, il corpo di Adam, infatti, era formato da una componente maschile e una femminile, che HASHEM ( D-O ) separò durante la creazione della donna. " Il grande studioso ed esegeta Antoine Fabre d'Olivet nel suo " La lingua Ebraica restituita " si espime così : " TSE'LA caratterizza una cosa il cui effetto si proietta a distanza. Questa cosa, può essere il rumore e l' ombra che attraversa l' aria e il vuoto, o lo stesso vuoto che nasconde e contiene l' oscurità. Dai commenti dei Midrash e del Fabre risulta evidente che TSE'LA esprime l' idea di un lato nascosto e femminile dell' uomo. L'ebraico non è una lingua, è una possibilità... :D
2° TIMOTEO 4: 2-4 Poiché ci sarà un periodo di tempo in cui non sopporteranno il sano insegnamento, ma, secondo i loro propri desideri, si accumuleranno maestri per farsi solleticare gli orecchi; 4 e distoglieranno i loro orecchi dalla verità, mentre si volgeranno a false storie. 5 Tu, comunque, sii sobrio in ogni cosa, soffri il male, fa [l’]opera di evangelizzatore, compi pienamente il tuo ministero.
@@Iragazzidelcanale sì ci hanno creati gli alieni..il carro di ezechoele era un'astronave..c'erano i giganti..il simbolo sumerico dell'occhio è un astronave..il kavod e il ruach è la turbina dell'astronave..studiate prima..detto questo, adieu!
@@michelemilito5542 eh be' uno che dice di essere dio, che nn osserva il sabato, che dice di bere il suo sangue o di mangiare la sua carne, ecc..tutto contro la legge..cmq di solito contro la chiesa che ne ha fatte tante..nn tanto con cristo..alla fine il messaggio di cristo è bello..si può essere contro fino ad un certo punto
Argomenti già demoliti mille volte. Ad esempio: 1] se il RUACH è un'astronave come spiegare PROVERBI 20:27: "Il RUACH dell'uomo è una FIACCOLA del SIGNORE che scruta tutti i segreti recessi del cuore" O Numeri 11:25; ecc. 2] Lo scopo di evitare le traduzioni - solo dove interessa a lui ovviamente - serve per tentare di cancellare il significato convenzionale e RISCRIVERLO secondo i suoi suggerimenti. 3] Ezechiele prima di cominciare il racconto dice espressamente che si tratta di una VISIONE [simile ad un sogno]. Perché Biglino non lo dice? 4] Sulla presenza del concetto di Dio nella Bibbia basta guardare il mio video: BIGLINO SBAGLIA: DIO. Nella Bibbia DIo c'è e questo è I_N_D_U_B_I_T_A_B_I_L_E. 5] Sulla polisemia si guardino i dizionari che riconoscono più significati per ogni termine. Ruach ad esempio vale VENTO; ARIA; FORZA VITALE; RESPIRO; ecc. Il suo significato lo si comprende dal contesto. Dove è l'anomalia? 6] Non ha notato il Biglino che tutte le ricorrenze del termine SPIRITO mantengono un significato centrale comune [immaterialità; interiorità; ecc.]? 6 bis] E si è mai chiesto il Biglino perché l'alcool a 95% si chiama anche spirito? + Biglino per confondere il suo uditori ha bisogno di tirare fuori argomenti getta-fumo-negli-occhi come la polisemia o l'interpretazione di termini fatta da esegeti del futuro. Tutti ragionamenti che fanno colpo sui sempliciotti, ma che non reggono la prova della critica scientifica. Quando sentiremo i religiosi e i docenti universitari ammettere che YHWH era un essere in carne ed ossa [!], forse solo allora potremo dare ascolto a questo imbonitore. Ma questo non avverrà mai semplicemente perché è una FALSITA'. saluti
Biglino un patrimonio per tutti..... un piacere ascoltarlo .... precisione impeccabile nelle spiegazioni... inaffondabile...
e come no abbiamo ereditato propio un bel patrimonio. innaffondabile. parliamo dei suoi alieni e vedrai come rimane a galla.
Ma patrimonio di cosa la traduzione letterale non la si può fare
Seguo Biglino da anni e gli sono grato. Questa conferenza mi provoca un grido potente di pura goduria grazie allo spirito di 100 gradi che emana. SUBLIME.
A questa persona bisognerebbe fargli una statua d'oro , per la sua conoscenza e divulgazione grazie Biglino
Ma te stai scherzando
Perche' ci si ricordi chi e' stato veramente lui, ci vorrebbe una statua di merda.
Gli hanno fatto un busto, al re dei cialtroni.
Bravo! Grande Biglino!
scusa cosa ha di grande a parte che dice cose non vere
Grandissimo!!!!!!!!!!!! Specialmente il finale con lo spirito!!!
SPIRITO
Il sostantivo greco pnèuma (spirito) deriva dal verbo pnèo, che significa “respirare” o “soffiare”, e si ritiene che anche l’ebraico rùach (spirito) derivi da una radice che ha lo stesso significato. Quindi rùach e pnèuma significano fondamentalmente “alito” o “respiro”, ma hanno anche molti altri significati. (Cfr. Aba 2:19; Ri 13:15). Possono indicare anche il vento; la forza vitale delle creature viventi; il proprio spirito; persone spirituali, inclusi Dio e le creature angeliche; e la forza attiva di Dio, o spirito santo. (Cfr. L. Koehler e W. Baumgartner, Lexicon in Veteris Testamenti Libros, Leida, 1958, pp. 877-879; Brown, Driver e Briggs, A Hebrew and English Lexicon of the Old Testament, 1980, pp. 924-926; G. Kittel, Grande Lessico del Nuovo Testamento, Brescia, 1975, vol. X, coll. 767-1103). Tutti questi significati hanno qualche cosa in comune: si riferiscono a ciò che è invisibile agli occhi umani e che rivela forza in movimento. Questa forza invisibile è in grado di produrre effetti visibili.
Anche un altro termine ebraico, neshamàh (Ge 2:7), significa “alito” o “respiro”, ma ha un significato meno ampio di rùach. Sembra che pure il greco pnoè abbia significato limitato (At 17:25), ed è stato usato dai traduttori della Settanta per rendere neshamàh.
Vento. Consideriamo per primo il significato che forse è il più facile da afferrare. Il contesto in molti casi indica che rùach significa “vento”, per esempio “vento orientale” (Eso 10:13), “quattro venti”. (Zac 2:6) La menzione, nel contesto, di cose come nubi, uragani, pula soffiata via, e simili spesso rende evidente che questo è il significato. (Nu 11:31; 1Re 18:45; 19:11; Gb 21:18) Poiché i quattro venti sono spesso usati per indicare i quattro punti cardinali - est, ovest, nord e sud - rùach a volte si può tradurre “direzione” o “lato”. - 1Cr 9:24; Ger 49:36; 52:23; Ez 42:16-20.
Giobbe 41:15, 16 dice che le scaglie del Leviatan sono così strettamente unite che “fra loro non può entrare nemmeno l’aria [rùach]”. Anche qui rùach indica aria in movimento e non semplicemente aria inerte o immota. Quindi è presente l’idea di forza invisibile, caratteristica fondamentale dell’ebraico rùach.
Evidentemente l’unico caso in cui nelle Scritture Greche Cristiane pnèuma è usato nel senso di “vento” è quello di Giovanni 3:8.
L’uomo non può controllare il vento; non può guidarlo, dirigerlo, trattenerlo o impossessarsene. Per questo “vento [rùach]” spesso sta per ciò che è incontrollabile o inaccessibile all’uomo, per ciò che è sfuggente, transitorio, vano, inutile. (Cfr. Gb 6:26; 7:7; 8:2; 16:3; Pr 11:29; 27:15, 16; 30:4; Ec 1:14, 17; 2:11; Isa 26:18; 41:29). Per un’ampia trattazione di questo aspetto, vedi VENTO.
Mauro numero 1... sei stato cristallino..
Bravo Mauro!!!! grazie di regalarci la tua conoscenza...
Truffatore di povere persone, TRUFFATORE, DOVEVANO DARTI 30 ANNI AL POSTO DI 2 E MEZZO.
NON è VERO ! IN VERO per approfondir la sua coscienza devi pagare.
Assurdo che serva una persona così colta per mostrarci L ovvio . Come dice il grande storico alessandro barbero , la Bibbia e ‘ il pto di vista degli ebrei , quindi attendibile e rispettabile . Quindi un prezioso libro di storia , caricato di mitologia ovviamente . Mi ricordo ancora quando da bambino feci una domanda semplice alla mia “maestra “ di catechismo : “ma adamo e eva erano delle scimmie ? “ fui cacciato . Grande biglino
Gli ebrei non accettano la bibbia,
Penso che ti stai sbagliando
Pensare come volete ma state attenti alle menzogne ,perché danneggiano voi stessi.
Tipo provare a leggere 1 lettera Timoteo cap4 ,poi pensate bene e tornare a vedere il video .
La bibbia radicale è sconsigliata tranne di abbia una maturità religiosa,per questo a certe domande fuggono.
Non erano scimmie ma forse in un altra condizione probabile più elevata e non morente.
Tra loro e noi ci sta il tempo e di intende tempi anche lunghi anche milioni di anni quella e la dimensione di quel libro.
Non accettano il nuovo testamento .
Grazie Mauro, otre che ingamba sei pure tanto coraggioso... nn sei solo fidati... Ancora GRAZIE!!!
e tu lo ringrazi pure quel deficiente,spara cazzate
@@michelemilito5542 beh meno male per te che argomenti con tesi altrettanto credibili....
nib 12 su questo non cerano dubbi.
@@michelemilito5542 impara a scrivere
nib di la verita come si sente a non potersi confrontare con uno cheha piu conoscenza di te.deve essere dura,e ti porta a scrivere solo cazzate.
Ci tenevo a dirlo per non generare incomprensioni da parte di chi non sa nulla di Biglino, perchè immagino per i credenti sia davvero un forte impatto svelare le sue dottrine.
Ma quale impatto forte io sono contento di non essere al posto suo..
La cosa divertente è che molto probabilmente la maggior parte delle persone che commenta non ha mai aperto la Bibbia E forse nemmeno i libri di Biglino
E chi sarebbe quello che non avrebbe mai aperto la Bibbia ? Non certo io che dal 1975 la leggo con normale predominanza dei Vangeli , che della Bibbia sono il culmine , ma anche libri meno noti come i Sapienziali, Ruth e Tobia . L' impressione mia e' che tu questi libri non solo non li hai mai letti ma neanche mai sentiti nominare . E che la Bibbia tu l' hai aperta solo per seguire esclusivamente i passi che ti diceva di seguire questo porco gobbaccio torinese falsario , negazionista e bestemmiatore . Quanto ai suoi libri , io non tocco la merda !
Si vabbè, Biglino è un gran furbone, e ci vive di questo, cambia il senso alle parole, traduce secondo un suo codice e non quello universalmente riconosciuto da tutti gli studiosi del mondo, e interpreta le cose senza co tare che oltre al testo biblico fanno fede e vanno tenuto conto gli usi e costumi, le leggi, le testimonianze storiche ecc., come dice lui e come se noi dicessimo: vivevano in grotte o grandi scatole con bocche di legno e occhi di cristallo, al posto di dire case, è come la differenza tra àncora(oggetto per ancorare, fermare le navi) e ancora, (ne voglio ancora), cambiando un accento cambiamo il senso, giochetti che Biglino fa e chi ha poco letto e poco approfondito abbocca purtroppo come un citrullo.
Ermanno Azzolini ...va be' Ermanno non ti formalizzare...purche' il conto in banca si moltiplichi..tutta va bene.Se non c' e' il Dio uno e Trino,Biglino crede sicuramente nel dio uno e....quattrino!...
Fantastico!!!
Ti adoro non ho mai riso tanto.
Comunque si capisce bene tutta la questione grazie.
Straordinario.
scusa che cosa ce di straordinario
biglino é un vero genio carismatico. infatti riesce a manipolare persone intelligenti
Può darsi... ma il nostro problema non è cosa sapere, ma come vivere. La visione della Bibbia è qualcosa che si completa nella mente di chi la legge, svarioni compresi, come in un quadro di Van Gogh, che pure è pieno di falsità. Se fosse reperito un rotolo di scrittura firmato "Dio" , saremo tutti felici. Ma una volta chiuso il rotolo, dobbiamo fare delle scelte, prendere decisioni, valutare i fatti che accadono. E quel rotolo non sarà mai un manuale per l'utente.
Grande Mauro...sei in grande...
2° TIMOTEO 4: 2-4 Poiché ci sarà un periodo di tempo in cui non sopporteranno il sano insegnamento, ma, secondo i loro propri desideri, si accumuleranno maestri per farsi solleticare gli orecchi; 4 e distoglieranno i loro orecchi dalla verità, mentre si volgeranno a false storie. 5 Tu, comunque, sii sobrio in ogni cosa, soffri il male, fa [l’]opera di evangelizzatore, compi pienamente il tuo ministero.
l'esempio della frutta sotto spirito bellissimo
Vorrà dire che nelle bottiglie di vino scriveremo: «Ruah 12% volume» anziché 12 gradi di alcool 😂
@Marco Signori 2° TIMOTEO 4: 2-4 Poiché ci sarà un periodo di tempo in cui non sopporteranno il sano insegnamento, ma, secondo i loro propri desideri, si accumuleranno maestri per farsi solleticare gli orecchi; 4 e distoglieranno i loro orecchi dalla verità, mentre si volgeranno a false storie. 5 Tu, comunque, sii sobrio in ogni cosa, soffri il male, fa [l’]opera di evangelizzatore, compi pienamente il tuo ministero.
Ritengo che Biglino mi assomigli. Per tanti anni ho cercato di comprendere. In tutta questa perfezione però ho l' idea di un dio- universo che non si contraddice con ciò che dice lui.
Anch'io sono davvero orgogliosa che tu ti faccia avanti così continua così non aver paura di nessuno
2° TIMOTEO 4: 2-4 Poiché ci sarà un periodo di tempo in cui non sopporteranno il sano insegnamento, ma, secondo i loro propri desideri, si accumuleranno maestri per farsi solleticare gli orecchi; 4 e distoglieranno i loro orecchi dalla verità, mentre si volgeranno a false storie. 5 Tu, comunque, sii sobrio in ogni cosa, soffri il male, fa [l’]opera di evangelizzatore, compi pienamente il tuo ministero.
Vai Mauro sei straordinario e grazie a te e a uomini coraggiosi potremmo riscrivere finalmente la nostra vera storia dell’umanità e cancellare questa falsa che da troppi anni ci tiene nell’ignoranza.
davvero e dimmi cosa scriverai che ti hanno creato i marziani,o che sei una cronazione diuna matrice che sta su giove,ma vedi quanto sei babbeo,tu e quel spara cazzate di biglino
Biglino vedi quante persone pigli per il culo
biglino for president!
si dei dementi!!! manca un presidente!! fa vomitare......so he cos'èla stupidità....per zeus, ma non immaginavo...cotanto!!!!
@@kraisleriana ecco un'altra credulona hahahahahaha beccata
guarda che i babbei nascono come funghi
@@gulljver6 scusi? Visto che non ha il coraggio di "usare" la propria identita,' come si permette di dire a me credulona su queste idiozie supreme? Da dove e come lo deduce? Ognuno creda a ciò che meglio gli si confà! Biglino? fa il suo mestiere....come i preti, gli imam, rabbini, pastori etc. Credere..... non ha nulla a che fare con questo schiuma!!!!
@@kraisleriana conta quello che dico, poco conta la mia identita e le spiego il motivo: per quanto mi riguarda, lei,il suo profilo, potrebbe essere falso esattamente come potrebbe essere il mio, la differenza sta nel fatto che lei, forse, utilizza un nome che non è il suo e magari anche la foto. Detto questo, non ho bisogno di identificarmi solo per far piacere a lei, quello che dico lo penso a prescindere dalla mia identità qui in rete. Aggiungo pure che, se avesse ascoltato con attenzione e distacco le cose che dice invece di vomitare difendendo a spada tratta, forse capirebbe qualcosa. Nessuno dice di non dover credere, bensì di aprire più le menti e non farsi ingannare dalla teologia. Molto facile direi da capire. E poi, come dice Biglino, se le crede in una qualsiasi fede se la tenga stretta che nessuno ve la toglie. Adesso con la "schiuma" si può fare la doccia. Salve
Certo è che quando arrivi a una eta matura come me....ti fa piacere sentire finalmente uno che ti illumina quel qualcosa che ti hanno inculcato fin da giovane...dall'altra parte girano un pò perchè non risorgeremo...però ricordo una guida Prete a Gerusalemme che indicando la valle di Giosafat sotto le mura , gridò...ecco la Valle dove ci troveremo tutti ...quando il Mondo finirà...che detto e pensato significa che noi non risorgeremo mai....invece per una speranza sto pensando che quella cosa con cui ci trasformiamo,, il tunnel e la luce che ci porta fuori dal corpo...possa viaggiare verso che ne so una specie di magazzini automatizzato dove veniamo messi a disposizione....per poi ritornare giù in qualche altro cervello e corpo.....dite di no..? dai..che forse qualcosa succede...no??
MEGHIDDO
(Meghìddo).
Una delle più importanti città della Terra Promessa, circa 90 km a N di Gerusalemme e 31 km a SE dell’odierna Haifa. Era costruita su un appezzamento di terreno di poco più di 4 ettari, in cima a una collina nota attualmente col nome di Tell el-Mutesellim (Tel Megiddo), che si eleva di quasi 21 m sulla pianura sottostante. - ILLUSTRAZIONI e CARTINA, vol. 1, p. 953.
Posizione strategica. Situata com’era in un punto strategico che sovrasta e domina la fertile parte occidentale della valle di Izreel (la pianura di Esdrelon, detta anche “pianura della valle di Meghiddo”; 2Cr 35:22; Zac 12:11), questa città controllava facilmente le principali strade militari e commerciali che si intersecavano in quel punto. Sia la storia biblica che documenti secolari menzionano come gli eserciti di molte nazioni combatterono battaglie decisive nei pressi di Meghiddo a motivo della sua posizione. Nelle vicinanze, “presso le acque di Meghiddo”, il giudice Barac sconfisse il potente esercito di Iabin comandato da Sisera, forte di 900 carri da guerra muniti di falci di ferro. (Gdc 4:7, 13-16; 5:19) A Meghiddo morì Acazia re di Giuda, dopo essere stato ferito mortalmente nelle vicinanze di Ibleam per ordine di Ieu. (2Re 9:27) A Meghiddo fu ferito mortalmente Giosia re di Giuda che voleva intercettare l’esercito egiziano comandato dal faraone Neco diretto ad aiutare gli assiri presso il fiume Eufrate. - 2Re 23:29, 30; 2Cr 35:22.
Come rivelano gli scavi archeologici, Meghiddo venne fortificata più volte durante la sua lunga storia. Sono stati scoperti resti di mura che avevano uno spessore di 4-5 m, in seguito rinforzate fino a raggiungere uno spessore di oltre 7,5 m; parti di queste mura erano ancora alte 3,3 m quando furono scoperte.
Storia. Meghiddo viene menzionata per la prima volta nell’elenco dei 31 re sconfitti da Giosuè nell’iniziale conquista della Terra Promessa. (Gsè 12:7, 8, 21, 24) Nella ripartizione del paese Meghiddo con le sue borgate dipendenti, pur trovandosi nel territorio di Issacar, diventò un’enclave appartenente alla tribù di Manasse. (Gsè 17:11; 1Cr 7:29) Comunque, durante il periodo dei Giudici, Manasse non fu in grado di scacciare i cananei da questa roccaforte. Al massimo, quando Israele si era rafforzato, gli abitanti di questa città vennero reclutati per i lavori forzati. - Gdc 1:27, 28.
Sotto il regno di Davide, quando i confini del regno raggiunsero la massima estensione, tutti i siti cananei all’interno della Terra Promessa furono soggiogati, inclusa Meghiddo. Ciò permise a Salomone di includere Meghiddo nel quinto distretto che doveva provvedere i viveri per la casa reale un mese all’anno. - 1Re 4:7, 8, 12.
Inoltre Salomone fortificò Meghiddo, che può darsi sia diventata una delle città dove teneva i suoi carri da guerra e dove c’erano stalle per una parte dei suoi 12.000 destrieri. (1Re 9:15-19; 10:26) A Meghiddo gli archeologi hanno rinvenuto resti rilevanti di quelle che alcuni studiosi (ma non tutti) ritengono fossero stalle in grado di accogliere ben 450 cavalli. In un primo tempo queste strutture vennero fatte risalire al tempo di Salomone, ma poi gli archeologi hanno attribuito loro una data più tarda, forse del periodo di Acab.
La profezia di Zaccaria (12:11) parla di un ‘grande lamento’ fatto “nella pianura della valle di Meghiddo”, forse riferendosi al lamento per la morte del re Giosia, che là fu ucciso in combattimento. (2Re 23:29, 30) Nel libro di Zaccaria la grafia ebraica del nome è leggermente diversa: invece della grafia convenzionale, Meghiddòh, ricorre Meghiddòhn, forma simile a quella che si trova in Rivelazione 16:16. - Vedi
@@giuseppemangiafico7173 Il prossimo viaggio in Israele lo farò chiedendo di essere accompagnato da un Rabbi...grazie per l'informazione ...noi abbiamo visitato Haifa e mi dispiace non avere potuto sapere quanto lei dice...il resto è stata una serie di tappe come dai Vangeli Canonici....grazie
@@robertozanella1641 Un grosso punto interrogativo
Anche se nessuno mette in dubbio che tutti moriamo, quello che succede dopo la morte può essere un grosso punto interrogativo. Esistono tante spiegazioni contraddittorie, e chi è scettico potrebbe sentirsi giustificato a liquidare il discorso, considerandolo uno sterile dibattito su cose che non sapremo mai. Chi ha una mentalità pragmatica può concludere che, siccome “si vive una volta sola”, bisogna godersi la vita fino in fondo.
Altri invece si rifiutano di credere che la morte sia la fine di tutto. Non hanno però le idee chiare su ciò che viene dopo: alcuni ritengono che la vita continui in un luogo di eterna beatitudine, mentre altri credono che un giorno torneranno a vivere, magari reincarnandosi in un’altra persona.
Una domanda che si fanno tutti quelli che perdono una persona cara è: “Dove sono i morti?” Alcuni anni fa i componenti di una squadra di calcio stavano andando a una partita quando all’improvviso un camion investì in pieno il minibus su cui stavano viaggiando, facendolo cappottare. Nell’incidente cinque di loro morirono. Per la madre di uno di quei ragazzi la vita si è fermata quel giorno. Questa donna continua a chiedersi dov’è suo figlio. Va regolarmente sulla sua tomba e gli parla ad alta voce per ore. “Non posso credere che non ci sia nulla dopo la morte”, dice, “ma non ho certezze”.
È chiaro che l’idea che abbiamo della morte può influire sulla nostra vita. Analizzando i vari modi in cui la gente reagisce alla tragedia della morte, sorgono varie domande. Riflettete: È giusto non pensare alla morte e vivere solo per il presente? È giusto lasciare che la tetra prospettiva della morte ci rovini l’esistenza? Chi è affranto dal dolore dovrebbe continuare a chiedersi all’infinito dov’è la persona cara che è venuta a mancare? La morte dev’essere per forza un mistero incomprensibile?
Quando morto vuol dire morto
“Un cane vivo è meglio che un leone morto. Poiché i viventi sono consci che moriranno; ma in quanto ai morti, non sono consci di nulla, né hanno più alcun salario, perché il ricordo d’essi è stato dimenticato”. - Ecclesiaste 9:4, 5.
MOLTI hanno qualche vaga idea di un’anima che continua a vivere dopo la morte o passa attraverso cicli di reincarnazione. Alcuni credono persino che si possa tornare da un’esperienza di morte. A Thomas Lynch, impresario di pompe funebri, è stato recentemente chiesto cosa pensasse del problema dell’aldilà. Egli ha detto: “Quelli che vedono tunnel di luce e così via non sono tornati dai morti, sono solo andati al di là della nostra capacità di accertare le funzioni vitali. Perché ‘morti’ si è quando non si torna indietro”. - The New York Times Magazine.
Da millenni la Bibbia dice la verità. “Un cane vivo è meglio che un leone morto. Poiché i viventi sono consci che moriranno; ma in quanto ai morti, non sono consci di nulla, né hanno più alcun salario, perché il ricordo d’essi è stato dimenticato”. (Ecclesiaste 9:4, 5) Un giretto in qualsiasi antico cimitero confermerà subito questa verità.
Significa questo che non ci sia assolutamente nessuna speranza per i morti? La Bibbia non dà certo motivo di credere che un’anima immortale sopravviva alla morte. (Genesi 2:7; Ezechiele 18:4, 20) Tuttavia Gesù Cristo parlò della risurrezione alla vita in un paradiso ripristinato sulla terra. Marta, ebrea e sua seguace, il cui fratello Lazzaro era appena morto, credeva nella risurrezione, poiché disse di Lazzaro: “So che sorgerà nella risurrezione, nell’ultimo giorno”. (Giovanni 11:24) Allora Gesù rispose: “Io sono la risurrezione e la vita. Chi esercita fede in me, benché muoia, tornerà in vita; e chiunque vive ed esercita fede in me non morirà mai. Credi tu questo?” (Giovanni 11:25, 26) In precedenza aveva detto: “Non vi meravigliate di questo, perché l’ora viene in cui tutti quelli che sono nelle tombe commemorative udranno la sua voce e ne verranno fuori, quelli che hanno fatto cose buone a una risurrezione di vita, quelli che hanno praticato cose vili a una risurrezione di giudizio”. Ma notate, Gesù non parlò affatto di un’anima immortale! - Giovanni 5:28, 29; Luca 23:43.
[Testo in evidenza a pagina 31]
“‘Morti’ si è quando non si torna indietro”. Thomas Lynch, impresario di pompe funebri
@@giuseppemangiafico7173 si dalle mie parti si dice pure "ciao Pepp...."
Mauro grazie a te credo in Dio e sono diventato cristiano grazieeee
l importante che non sei diventato cattolico o testimone
Simpatico veramente!
Grande Mauro, ti prego non smettere!!!!!!!
2° TIMOTEO 4: 2-4 Poiché ci sarà un periodo di tempo in cui non sopporteranno il sano insegnamento, ma, secondo i loro propri desideri, si accumuleranno maestri per farsi solleticare gli orecchi; 4 e distoglieranno i loro orecchi dalla verità, mentre si volgeranno a false storie. 5 Tu, comunque, sii sobrio in ogni cosa, soffri il male, fa [l’]opera di evangelizzatore, compi pienamente il tuo ministero.
Grande prof. Biglino. Vorrei tanto incontrarlo per esporgli le mie opinioni.
giovanni se incontri quel cazzone digli che io lo aspetto
aldilà di come la si pensi, offre il suo punto di vista, non mi sembra ci sia niente di cui insultarlo.
e infatti chi lo insulta noi mettiamo in chiaro solo una verita che e un babbeio
@@michelemilito5542 Voi quanti siete?
MARK D AULERIO, certamente, piu di quelli che si fanno fottere dalla cazzata degli alieni. e dimmi tu a quale sponda appartieni
Grandioso!
Quella dello spirito è fenomenale. Qua mauro si è superato! 😂😂😂
PIU' PASSA IL TEMPO E PIU' AUMENTA L'INCAZZO DELLE PERSONE CHE SON STATE FREGATE ECONOMICAMENTE TEMPO FA ANCHE DA BIGLINO.......
GRANDE BIGLINO?..... Furbo Biglino! ...e con un passato alle spalle da far paura (ovviamente lui nega tutto).
th-cam.com/video/0uCInP--M44/w-d-xo.html&feature=share
2° TIMOTEO 4: 2-4 Poiché ci sarà un periodo di tempo in cui non sopporteranno il sano insegnamento, ma, secondo i loro propri desideri, si accumuleranno maestri per farsi solleticare gli orecchi; 4 e distoglieranno i loro orecchi dalla verità, mentre si volgeranno a false storie. 5 Tu, comunque, sii sobrio in ogni cosa, soffri il male, fa [l’]opera di evangelizzatore, compi pienamente il tuo ministero.
Giuseppe Mangiafico la tua citazione è fuori luogo. Se vuoi credere credi, ma non citare vangeli o lettere scritte da non si sa chi e per qual motivo...non hanno niente a che fare con il credere in Dio.
Cosimo Loddo
Biglino non nega i problemi che ha avuto. Li ha spiegati pubblicamente più di una volta. Poi sinceramente con il suo lavoro di scrittore e traduttore non c’entra. Se ha sbagliato giuridicamente pagherà.
@@JackieEstacado83 Ciao Iackie, per noi credenti le Sacre scritture sono un'autorità, non li manipoliamo come fanno altri per far (INCASSETTARE) le proprie fantasie e illazioni per far credere che il bene sia male, e il male sia bene.
ISAIA 5: 20 “Guai a quelli che dicono che il bene sia male e che il male sia bene, quelli che mettono le tenebre per la luce e la luce per le tenebre, quelli che mettono l’amaro per il dolce e il dolce per l’amaro!” (Isaia 5:20) Coloro che vivono nelle tenebre spirituali vengono influenzati dall’iddio delle tenebre, Satana il Diavolo, e di conseguenza sono lontani dalla fonte della luce e della vita. - Efesini 4:17-19.
2° CORINTI 5:20 Noi siamo perciò ambasciatori in sostituzione di Cristo, come se Dio supplicasse per mezzo di noi. Quali sostituti di Cristo imploriamo: “Siate riconciliati con Dio”. 21 Colui che non conobbe peccato egli lo fece essere peccato per noi, affinché divenissimo giustizia di Dio mediante lui.
SAI BENISSIMO COME DEGLI SPROVVEDUTI MANIPOLANO E DISTORCONO LE SCRITTURE ESCAPOLANDO CIO CHE DICONO DA CIO CHE NON DICONO, FACENDO UN USO E CONSUMO SECONDO I PROPRI INTERESSI, E SECONDO LE PROPRIE IDEE
RIVELAZIONE 22:18-19 “Io rendo testimonianza a chiunque ode le parole della profezia di questo rotolo: Se qualcuno fa un’aggiunta a queste cose, Dio gli aggiungerà le piaghe che sono scritte in questo rotolo; 19 e se qualcuno toglie qualcosa dalle parole del rotolo di questa profezia, Dio toglierà la sua parte dagli alberi della vita e dalla città santa, cose che sono scritte in questo rotolo.
Tuttavia oso dire che da questo libro più antico del mondo, vi sia qualcosa di soprannaturale, una sorta di STARGATE, CHE PER OLTREPASSARLO OCCORRE UNA QUALITÀ NON POSSEDUTA DA TUTTI; LA FEDE.
EBREI 11: 1-6 La fede è la sicura aspettazione di cose sperate, l’evidente dimostrazione di realtà benché non vedute. 2 Poiché per mezzo di questa ebbero testimonianza gli uomini dei tempi antichi.
3 Per fede comprendiamo che i sistemi di cose furono posti in ordine dalla parola di Dio, per cui ciò che si vede è sorto da cose che non appaiono.
4 Per fede Abele offrì a Dio un sacrificio di maggior valore di quello di Caino, mediante la quale [fede] gli fu resa testimonianza che era giusto, rendendo Dio testimonianza riguardo ai suoi doni; e per mezzo d’essa egli, benché morto, parla ancora.
5 Per fede Enoc fu trasferito in modo da non vedere la morte, e non fu trovato in nessun luogo perché Dio l’aveva trasferito; poiché prima del suo trasferimento ebbe la testimonianza d’essere stato accetto a Dio. 6 Inoltre, senza fede è impossibile essere accetti [a lui], poiché chi si accosta a Dio deve credere che egli è, e che è il rimuneratore di quelli che premurosamente lo cercano.
per tutti coloro che non hanno tale qualità, è impossibile accedere alla sua comprensione. BUONA GIORNATA
biglino è incontestabile!
Un maestro della conoscenza.
un maestro della cazzaggine e tu sei un suo discepolo
Del suo culo
se vogliamo avvicinarci alla Creazione ci dobbiamo rivolgere alla teoria dei quanti
anche se quella teoria e sottolineo teoria fosse vera non confliggerebbe con quanto rivelato in Genesi millenni or sono.
Sei grande!!!!!
grandissimo mauro !!!
Biglia sei un grande !
Grande Biglino
La creazione é,
un cuore di energia
che pulsa,
vibra e viaggia
in tutte le direzioni,
è una inteligenza energetica
che si moltiplica e, fà nascere
nuove energie inteligenza.
L'occhio energetico è,
il modo di vedere, la morfologia
delle forme del pensiero,
che crea la visione materiale
morfologica, delle varie forme
energetiche, che fanno parte
di ogni essere vivente.
Tutto ciò che esiste nella forma é
una morfologia, sia nell'uomo che in ogni altra specie, animale, vegetale e altro, ma la sostanza
energetica, non cambia in nessuna delle specie e, tutti abbiamo lo scopo primario, intrinseco in ogni essere,
che é l'evoluzione energetica,
dell'energia originaria,
che pulsa nel cuore,
di ogni essere esistente,
per il principio unico universale,
dove tutti siamo della stessa sostanza.
La visione morfologica é,
una convinzione morfologica archetipa del pensiero, che crede d'essere,
la forma e, non l'energia creativa,
che unisce tutti, nell'unico
scopo universale, di accrescere
sé stesso.
Ogni cosa esistente é la visione morfologica di sé stesso, in base alla propria evoluzione energetica, ed ogni essere si comporterà in base alla propria visione, archetipa del pensiero, che rispecchia ciò che é, nella sua forma energetica
Giovanni Pontillo
Bah....Dio o non Dio...qua c'è da pagare le bollette...al comune,alla provincia,alla Regione, allo stato....altro che Dio!!!!!
Sei un Grande!!!!
un grande spara cazzate
finalmente un uomo intelligente
anche satana è intelligente!
bravo biglino
Mauro biglino il nummero 1
della stronzaggine povero babbeo
@@michelemilito5542 no da dire la verita chi gli religioni non piacciono
andre. che le religioni sono una stronzata e un dato di fatto. ma che tu fai offendere la tua intelligenza, da un babbeo come biglino. anche questo e un dato di fatto
GRANDE MAUROOOO!!!! 👍👍👍👍🤣🤣🤣🤣🤣
BIGLINO SEI VERAMENTE UNICO COME TE NN C È NESSUNO : MENO MALE!!!!
Infatti uno piu' falso di lui non c' e'
Provo un po' di tristezza nel vedere biglino che si accanisce ma di spirualità non capirà mai niente se continuerà a parlare delle stesse cose all infinito per aumentare il suo * io* materiale.. Si facesse un bel viaggetto meditativo che non lo vedo tanto tranquillo.. Purtroppo omette molte cose senza esserne consapevole
Hai detto tutto
horus, in verità ti dico che Yahweh dava troppi ordini di sterminio................consapevole meditazione.......
Yahweh, l arconte horus, enki, enlil, samael ecc possiamo parlarne all infinito di carcerieri iper dimensionali o Arconti o annunaki o tutti quello che volete.. non c'entra niente con il mio discorso... Dico che sta buttando la sua vita a fare discorsi inutile dove purtroppo chi li ascolta non si rende conto di quante migliaia di altre dinamiche si devono tenere conto.. se poi volete guardare dei video apparentemente contro corrente allora basatevi sull ENERGIA CRISTICA.. LA BASE DELLA CREAZIONE.. che non c'entra un bel niente con bibbia e chiesa.. CHE LA PACE INTERIORE SIA CON VOI E CON ESSA TUTTO C HO CHE NE DERIVA cit" alla prossima 👌👌
sarebbe ideale avere in casa anche un dizionario, magari lo stesso che utilizza Biglino, per poter verificare noi stessi.
che figo! xD
Dalla sapienza per chi ha intelletto per non ignorare comprenda quanto più di questo gli è possibile: l’interpretazione allegorica di questo testo (la Bibbia), è compresa tra gli uomini di scienza e dagli stessi, ma tu sai che D_o non è corporeo né soggetto ad affezioni, perché l’affezione è un alterazione e a D_o non ineriscono alterazioni, né vi è nulla di simile a D_o tra le altre so se, né D_o rientra assolutamente con un’altra cosa sotto una stessa definizione, e sai anche che questo discorso profetico è vero ed ha un’interpretazione allegorica.
Un grande
sei il numero 1
Il libro di Ezechiele:
Andiamo in Ezechiele. Ezechiele 3.12: "Poi uno spirito mi sollevò e udii, dietro a me, un fragore di gran terremoto, mentre la gloria del signore si alzava da quel posto. E udii il fragore delle ali che battemano e, contemporaneamente, il fragore delle ruote e il rumore di un grande frastuono".
Leggiamola con questo sistema quì: "Poi un 'ruach' mi sollevò e udii, dietro a me, un fragore di gran terremoto, mentre il 'kavod' di yhaweh si alzava da quel luogo".
Se io traduco con 'spirito', come fanno, ....... perchè, ovviamente, siccome la bibbia parla di dio, ovviamente, ci deve essere lo spirito, cosa che non è, ...... allora poi nascono le ci........ le necessità di interpretare, perchè uno deve spiegare.
Cosa vuol dire che uno spirito mi solleva? E che, mentre lo spirito mi solleva, c' è un' altra roba, dietro la nia schiena, che si sta alzando da terra e io non la vedo, ma sento un gran casino.
Allora, se io, invece di entrare nelle traduzioni, che sono interpretazioni, rispetto gli autori e biblici e non mi chiedo cosa vuol dire, dico solo che la bibbia parla di.......eh....... se avete letto........ quando arrivate a leggere Ezechiele 3, è perchè avete letto Ezechiele 1 e Ezechiele 2, dove di questo 'ruach' si dicono un sacco di altre cose. E se io tengo il termine 'ruach', non ho neanche bisogno di pormi delle domande. Se io lo traduco con 'spirito', le domande cominciano e bisogna, per spiegarle, fare come fa la teologia; introdurre il concetto del mistero di dio.
Ma non c' è nessun mistero; basta leggere ciò che c' è scritto. Il mistero diventa necessario nel momento in cui elaboro un' idea, che non ha nulla a che vedere con il testo biblico; quella idea, ovviamente, diventa inspiegabile, allora io, per spiegarla, devo dire, a un certo punto; mistero di dio. No....... no....... no........ no........
Non c' è mistero di dio. Quì c' è scritta una certa cosa.
Sapete che la lingua ebraica, si dice, è una lingua polisemica, cioè, vuol dire che ogni termine ha più di un significato. Ogni termine ha più di un significato......... ed è vero.
Il tutto deriva dal fatto che, vi ho detto prima, che....... la lingua ebraica è scritta senza la vocale. Quindi se io per esempio scrivo questa parola quì:
'ת ב ל'
........ sapete, si scrive da destra a sinistra.
Quì c' è scritto: 'tvl'. Così com' è non significa nulla. Vi faccio un esempio biblico:
se io ci metto una 'e' ebraica che sono due puntini quì e due puntini quì......... questo si legge: 'tevel'.
'מְ בֵּ ל''
....... Che significa 'terra'....... 'mondo....... 'universo'.
Se io metto un' altra 'e' ebraica, cioè....... aggiungo un puntino quì:.......
מְ בֵּ ל''
....... questo significa sempre 'tevel'....... cioè si legge sempre 'tevel' e significa 'rapporto sessuale di una donna con un animale' o 'rapporto sessuale tra suocero e nuora'.
Così: מְ בֵּ ל'' è 'terra'....... 'universo'. Così: מְ בֵּ ל'' è 'rapporto sessuale'.
Chiaro?
(Più chiaro di così.........)
(Sei veramente un fenomeno!!!!!!)
Tradurre con "spirito" in quanto "ci deve essere lo spirito" per giustificare un "volo" è esattamente allo stesso livello di tradurre con "alieno" in quanto "deve essere spiegato in modo pseudo-razionale" per giustificare un "volo", in un libro su cui non si vuole fare un'analisi storica delle fonti e delle sue evoluzioni.
Ma תבל non è TVL, è taw + bet + làmed e ognuna ha un suo senso geroglifico (il suggello nella concretezza materiale è la casa/tempio che apre e ospita i 'Cieli'), perché l'ebraico (come sanscrito e cinese, tra quelle oggi note) non è una lingua moderna, ma tradizionale e sacra cioè simbolica (non meramente referenziale) e mitopoietica (ogni lettera è tipo un'immagine o micro-racconto di per sé, né si può prender nessuna lettera o sillaba o parola di per sé sola: ché, com'è scritto in Toràh, essa ha senso solo tutta intera - inclusa l'orale: il linguaggio, sineddoche dell'ontologia dell'umano, se vivente è simbolico e mitopoietico per essenza né può esser mai in alcun modo possibile strettamente letterale, ché non esiste un significato in sé ma sempre e solo interpretazioni - pena le nefaste ridicolaggini sia dello spiritualismo religioso, sia dello scientismo di cui è un derivato quanto la newage etc, Biglino e suoi fans inclusi); poi tutte le altre volte la scritta ripetuta qui sopra non è la stessa sequenza di lettere, ma mem + bet + làmed (cambia la 1^ e non dà nessuna parola di senso compiuto) con identica puntatura vocalica. La caterva indecente di mezze verità cioè menzogne di Biglino è funzionale solo a vendere ai fideisti ciechi, tanto quanto i religiosi (identica la matrice marcia), il suo 'nuovo' prodotto ufologico: la 1^ menzogna è partir da "facciamo FINTA che" e trasformarlo 'magicamente' in verità incontrovertibile solo perché la dà a bere a ignoranti peggio di lui. L'unica per uscirne è: studiare ebraico e aramaico, una vita.
@@tilesetter1953 non ha alcun senso (se non denunciare inconsapevolmente che non si è inteso nulla) porre una simile domanda, dopo quel che ho già accennato sopra e cioè che "com'è scritto in Toràh, essa ha senso solo tutta intera - inclusa l'orale" etc: Toràh è casa/tempio (la bet, con cui inizia) 'divino' o dello 'spirito' etc. e presuppone ascolto della fonte d'ogni significazione, simboleggiata nella àlef = Uno-Tutto; la tua domanda è teologica, è già prevenuta o pregiudicata/-nte, è già in dualità letteralista e quindi spiritualizzante per giustificarne i paradossi: e non coglie niente del fatto che 'parola divina' non sia flatus vocis ma ogni fatto/Fato. Rispondi(ti) tu: che intendi per Dio, e onnipotente, eterno, creatore, universo? Le domande sono il quid, finché si crede a qualsiasi cosa o chicchessia si è ciechi; conoscere, in primis questa deficienza, è ben altro - "prendi il tuo lettuccio e vai": studia e vedrai da te che mondi ti si aprono, al di là delle speculazioni teologiche di cui è pieno suo malgrado anche lo scientismo, come lo spiritualismo newage. La risposta la diede - pure a te - l'oracolo di Delfi, millenni ante Cristo: conosci te stesso e conoscerai il cosmos e il divino. Pure la Toràh indica chi davvero siamo.
@@tilesetter1953 Ah quindi tu sei convinto d'essere talmente illuminato da poter distribuire patenti d'illuminazione: ne prendiamo nota. La mia risposta è, per quanto possibile qui e su tali enormità, chiara e non egoica - come invece trasuda ego la tua risposta: non avrai ciò che vuoi, semplificazioni rassicuranti; avrai la verità, da chi la cerca - e farà sempre male all'ego.
@@tilesetter1953 Ok sei solo l'ennesimo troll dell'web: lo sfoggio lo vedi solo tu negli altri ma non in te, appunto egoicamente. Dov'era il difficile tipo nella frase: "com'è scritto in Toràh, essa ha senso solo tutta intera - inclusa l'orale"? Ergo la tua domanda è assurda, come già detto. Chiunque sa leggere e capisce prende nota, ovvio. L'ironia finale è tipica passivo-aggressiva: parti da lì, per uscire da questa spirale negativa. Ripeto, ed è l'ultima volta: studia, e non smettere mai.
Il concetto di Dio che ha questa civiltà potrebbe essere un'allegoria (distorta e fuorviante) di un'energia intelligente creatrice che Tutto permea e di cui Tutto ne è costituito (fisica quantistica). Se così fosse resterebbe da domandarci chi e perché ha creato per noi questa allegoria, l' uomo inteso come umanità popolare no davvero perché questo presupporrebbe sapere e conoscere che cosa effettivamente sia questa energia e quindi poterne trasformare il concetto per poi indirizzarlo in un obbiettivo.. .. considerando e mettendo in relazione il fatto oggettivo che siamo in mano a un potere enorme dalla facciata finanziaria e ancora mettendo con ciò in relazione le ormai quasi prove di un straordinario intervento alieno all'origine di questa civiltà, si potrebbe iniziare a chiudere dei cerchi anche se, ovviamente, a livello di ipotesi, tenendo sempre in mente la domanda: e se fosse vero?
Tra l'altro questo potrebbe mettere d'accordo tra gli atei e credenti coloro che sono secondo me più intelligenti: gli atei potrebbero continuare a non credere al Dio con la barba e accettare ipotesi scientifiche che ci proiettano in una realtà cosmica straordinaria per le nostre piccole menti, i credenti potrebbero trasformare una possibile sensibilità verso realtà straordinarie in concetti più "verosimili".
A SENTIRLI PARLARE SEMBRA ABBIANO LE RISPOSTE A TUTTO... CHI CREDE VERAMENTE A QUESTA PERSONA? BEN VENGA CMQ CHI STUDIA E INTERPRETA QUELLE SCRITTURE, PECCATO CHE SIANO TUTTE DEDUZIONI PERSONALI
2° TIMOTEO 4: 2-4 Poiché ci sarà un periodo di tempo in cui non sopporteranno il sano insegnamento, ma, secondo i loro propri desideri, si accumuleranno maestri per farsi solleticare gli orecchi; 4 e distoglieranno i loro orecchi dalla verità, mentre si volgeranno a false storie. 5 Tu, comunque, sii sobrio in ogni cosa, soffri il male, fa [l’]opera di evangelizzatore, compi pienamente il tuo ministero.
Bella conferenza e bravo nel suo lavoro di esegeta biblico. Delirante quando, in altre conferenze, parla di armi ad energia e di clonazione usate da popoli dell'antichità. Insomma, occorre tracciare una linea di confine: seguire i suoi discorsi e prenderli per buoni fino a un certo punto, senza andare oltre. A meno non di voler credere in cose che, per ora, sono indimostrate o indimostrabili, cioè ascientifiche e che, dunque, richiedono un atto di fede. Ma dal fideismo, quello religioso, lui stesso prende le distanze, anche se tenta di simulare un atteggiamento agnostico... Un personaggio da seguire con cautela: un po' studioso e un po' affabulatore. Non per tutti.
è comunque una brava persona non lavora per il demonio quindi secondo me è \sempre da rispettare è intraprendente e coraggioso fa viaggiare la coscienza ed è già questo un bene lo sbaglio è dietro all'angolo si sa che sul mondo non è stato scaraventato DIO ma mammona quindi meglio tenerci sempre vicino gli amici di DIO e saperci perdonar e la dove è possibile cambiar
Beh, da credente posso dire che chi nega Dio e cerca di portare questa negazione anche nel cuore del prossimo, sta sicuramente lavorando per il demonio. Che lo faccia coscientemente o meno poco cambia.
@@KiraFrench2021seppur un problema non sono loro il problema si parla di falsi profeti non di atei attivisti si parla di APOSTASIA a livelli mai visti
Biglino è Un APOSTATA ma anche SALVINI lo è uno colpisce da fuori la fede l'altro più vigliacco la strumentalizza da dentro giurandoci sopra
il nostro problema è L'apostasia
Provo tanta pena per lui, pregherò che un giorno si renderà cuanto e povero.
Un'altra cosa vorrei dire al signor Biglino il ( saputello,)PARLARE MOLTO per dimostrare la propria sapienza non gli appaghera' l'anima nel caso la possegga non deve mai volere apparire al di sopra sono molte di più le cose che non conosce
e un babbeo
Grande biglino, per chi non lo sapesse, elhoim in ebraico antico, vuol dire :quelli venuti dal cielo, è stato erroneamente tradotto con la parola singolare dio. Dice giustamente biglino, nella bibbia originale ebraica la parola dio non esiste, ma c'è il plurale elhoim.
ESTREMAMENTE CHIARO !!!!!!
Questa teoria dei puntini che cambiano il senso delle parole mi sembra assurda,allora il puntino giusto chi ce l'ha mai messo? Come fa a dire Biglino che la sua traduzione e' giusta?
Biglino è inarrestabile, il tempo dei teologi e dei preti ormai è scaduto!!
e arrivato il tempo dei cazzonibiglino spara cazzate
@@michelemilito5542 tu stai male curati
Non ci volevi tu per capire che le Sacre scritture sono piene di metafore e di figure retoriche al fine di essere comprensibili per tutti. Oppure, ad esempio, l'Apocalisse perde credibilità perché parla di "angeli che lanciano fuoco" piuttosto che di aerei che lanciano missili?
Trovati un lavoro serio, l'avvento dei Santoni è iniziato 40 anni fa negli USA e di loro non è rimasto nulla. Mettiti qualche soldo da parte, fatti un accantonamento e, goditi questo breve momento in cui ancora qualche scemo ti compra libri e viene ai congressi. Fossi in te, non spererei di raggiungere *quota 100".
@@michelemilito5542 rimane il fatto che la bibbia è tutta una cazzata
@@luigiserra8035 quindi?
Grande
Il titolo cosi strutturato non fa altro che mettere in cattiva luce tutto ciò di cui il sig. Biglino esplicita nei sui libri e conferenze. il sig. Biglino RIPETE sempre CHIARAMENTE che LUI DI DIO NON NE SA NULLA, perciò non se ne occupa e non ne parla! lui parla della bibbia e si limita a farne una studio letterale.. le conseguenze di questa lettura sono scaturite esclusivamente dai ragionamenti dei suoi interlocutori. (NON facciamo dire a Biglino ciò che non dice).
+Andrea Genova Biglino non si espone più del necessario per evitare che chi non segue il ragionamento gli dia del pazzo, 'sti presuntuosi che non hanno una pallida idea delle FONTI dei primi racconti biblici, di come e quando certe specie si siano "evolute" o di cosa sia un cargo cult... Ma sa perfettamente quello che dice.
A proposito di chiarezza,non si capisce una minchia di ciò che hai voluto dire.
@@OniGarro what?? Hahahahaha cazzo almeno quella, che è l’unica certezza , che anche bi glimo non nega ,l’unica che tutti hanno : “che nessuno sa , nessuno conosce le fonti della Bibbia .. nemmeno Big lino.... “... manco quella sei riuscito a capire... ahhahahahah a senza parole ...davvero hai vinto tutto ragazzo hahahahahaha
Supponendo anche questa cosa sia vera mi spiegate 2 cose:
A) perché la traduzione che dice di prenderla da famiglia cristiana non è assolutamente quella ne in famiglia cristiana ne in alcuna altra, che sono tutte uguali tra loro e con questa non c’entrano un cazzo? Basta cercare su google e per curiosità l’ho fatto ahhaha (bugia nelle bugie, il top ahah)
B)quindi mi spiegate come sia possibile che partendo da un paradosso assurdo totale perché
1)PARTO DA DIO (già partenza surreale...poi), 2)FACCIO FINTA CHE, 3)poi PRESUPPONGO che stia dicendo la verità Bigl ino 4)verifico che non è quella la verità in quanto TRADUZIONE SBAGLIATA ma se nonostante tutte queste assurdità in cui siamo sul megafantascientifco (in più sbagliato😂) che senso ha TRADURRE ALLA LETTERA SENZA INTERPRETARE?!
“BELLA ZIO CONTATTAMI SU WHATSAPP..” quindi non devo interpretare ?? Devo tradurre alla lettera?’?
“GRAZIOSA FRATELLO DI MIA MAMMA (o papà perché mica sappiamo di chi sia sto “ZIO”) ENTRA CON ME IN CONTATTO (o TOCCAMI) SOPRA COSAAPPLICAZIONE” ma.. mi sembra una cosa sensata tradurre alla lettera...nonostante abbia dato per certo 4 premesse che di per se’ già insultano singolarmente (o dovrebbero insultare), figuriamoci in contemporanea, il cervello umano, nonostante sta follia, la ciliegina sulla torta del maestro Big lino è davvero formidabile.. cazzo servono anni di studi per concepire una cagata cosmica del genere.. si è superato maestro ahahahaha
“ Conosci te stesso e conoscerai Dio”, oppure “ siamo fatti a immagine e somiglianza di Dio”. In tutti i testi esoterici antichi il concetto descritto è sempre lo stesso, caro Biglino. Concetto che abbiamo completamente frainteso, anche perché distorto dalle religioni tutte, che ci hanno sempre descritto un Dio con i capelli, la barba, fatto fisicamente simile a noi, ma noi chi?
il corpo, le emozioni, i pensieri? Noi non siamo tutto ciò.
Einstein diceva che non possiamo risolvere i problemi con lo stesso tipo di pensiero che li ha generati. Le risposte alle nostre domande, anche profonde, non possono essere trovate attraverso il pensiero o con la mente. Tutto ciò che è partorito dalla mente genera sofferenza, oggi viviamo delle emozioni, domani ne avremo di diverse, ma c’è qualcosa che è al di fuori di tutto ciò e può non scegliere? O come direbbero i mistici dell’India, c’è qualcosa che senza porsi domande riesce ad essere ciò che è? Ebbene bisogna comprendere che ciò che è, è ciò che siamo, un infinita pace, qualcosa che non nasce e non muore, questo è il vero concetto di essere fatti “a immagine e somiglianza di Dio”.
Ció che siamo di sicuro non è la nostra mente o i nostri pensieri , e le risposte cercate attraverso di essa non potranno mai condurci alla verità, alla vera conoscenza del nostro Sé profondo.
E lei, caro Biglino, che comunica così tanta sofferenza, ha preso consapevolezza di chi è e di dove sta andando? è felice?
matto ma tu hai idea di chi stai parlando
La cosa assurda è che Bigino si riesce a contraddire nelle sue stesse frasi a distanza di un secondo hahahahah
Bigino: “lo spirito dell’amico, lo spirito e bla bla.” “ avete capito qualcosa ? Sicuramente si (e fa pure il figo😂) perché non serve interpretare , è chiaro “ “prendiamo le cose per come sono scritte” frase successiva “immaginatevi se tra 1000 anni un nostro lontano parente leggesse su una boccetta “alcol conservato sotto spirito” e lui e il suo pubblico intelligente se la ridono pure😂
MA mi scusi maestro, con questo esempio mi fa capire CHE OVVIAMENTE E’ NECESSARIO INTERPRETARE ....MA COME È POSSIBILE CHE UN SECONDO PRIMA ABBIA SOSTENUTO IL CONTRARIO??? Parole sue “prendiamo il discorso per come è “
Una cosa è certa e bisogna dargliene merito SENZA FAR ASSOLUTAMENTE FINTA CHE: lei è la contraddizione cosmica più grossa di tutti i tempi .
cosa non hai capito, che se non sai il significato di una parola gliene attribuisci uno in base al contesto ahahaha?
@@00ci56 cazzo ridi, imbecille !
Sulla questione delle parole senza vocali e del fatto che siano state messe dopo vale la stessa cosa dell'arabo per il Corano ...inizialmente scritto senza segni diacrilici ...successivamente dopo diatribe politiche varie i puntini e i simboli sono stati inseriti per fissare le parole ma soprattutto per modificarle a loro piacimento...
Cambiamo questo titolo per favore, Biglino non ha mai detto che Dio non esiste ma ripete sempre che è la Bibbia che non ne parla... Sono due concetti ben diversi...
In realtà il titolo è piuttosto fedele alle parole pronunciate da Biglino stesso al minuto 2.18 e fa riferimento all'idea, da lui più volte espressa, che la Bibbia non parli in nessun modo di Dio, né della sua esistenza. La categoria del "mistero" sarebbe stata introdotta a posteriori per giustificare alcune lacune nella traduzione.
Non è intenzione di Biglino affermare che Dio non esiste, né tanto meno il titolo lo suggerisce.
+MacroVideo Non è che il titolo sia totalmente fedele a quello che Biglino ha detto al minuto 2:18, comunque io cambierei il titolo con "Nessun mistero sulla presenza di Dio nella Bibbia"
E ci sono ancora una marea di coglioni pecoroni bigotti che non lo capiscono nonostante lo ripeta sempre!
Non è il caso di insultare
@@rocker4life318
Non è il caso di insultare.@@michelemilito5542
Genio
ok, ma se ruah non va tradotto come spirito in Ezechiele, allora come cazzo Va tradotto? scusate ma io volevo sapere quello, sono uno studente di scienze della comunicazione tutto quello che ha detto lo sapevo già.
Si, il caso della parola "spirito" è veramente particolare, grande confusione. Se ho visto lo "spirito DI mio nonno" morto anni fa, tutti capiscono cosa significa: non ho visto una bottiglia di grappa dimenticata nell'armadio. Invece nel caso di "Spirito DI Dio" l'interpretazione correntemente data (purtroppo) è quella di spirito APPARTENENTE a Dio (lo Spirito Santo).
Trovo veramente straordinari i detrattori di Biglino, che nel vano tentativo di confutarlo continuano a blaterare di "traduzioni", quando la vera forza di Biglino sta nel dire "NON traducete". E' semplicemente usando le parole ORIGINALI (ruach, kavod, etc) e i verbi nella loro coniugazione ORIGINALE (singolare quando singolare, plurale quando plurale) che esce fuori una lettura chiara e coerente, ma questo non ha NULLA, dico NULLA, a che vedere con le traduzioni. Insistete quanto vi pare, non ci riuscirete.
Grazie, ma non ci vuole un genio per capirlo.... :D
PARLANO DI UFO
MA NON LO SONO
-
mi son sempre chiesto, come fu
Yahshua elevato in cielo??
e gli angeli dissero ( o servi )
dissero ai discepoli:
come lo avete visto salire cosi lo rivedrete quando tornerá
-
sará che fu preso dal Kavod guidato dai suoi servi
e portato su.
e cosi ritornerá alla fine
-
Lo spirito é una cosa invisibbile ( Creatore della vitá )
che in Yahshua si é rivelato in carne, come figlio del´uomo.
ecco perche si dice che
Yahshua é il Signore dei Signori e questi signori sono gli Elohim partendo da Yahweh e poi altri
Poiche si narra in apocalisse di 24 anzianii o re
che danno la gloria al vero DIO
Poiche Il Messia lo disse:
QUELLI CHE SON VENUTI PRIMA DI ME
SONO STATI DEI LUPI ( o falsari )
-
come si dice su ogni nuova scoperta di
archeologica ??
AVANTI CRISTO E DOPO CRISTO
tutti dicono cosi
Quindi CRISTO CÉ
ed in LUI CE TUTTA LA MAESTÁ DEL DIO VERO
CHE a Suo tempo
Tornerá su una NAVICELLA Lucente
Vista come un TRONO
il Trono di DIO
Alessandro Grimaldi ha perfettamente ragione il signor Biglino quello non è Dio...DIO quello vero punira' chi ha inventato le religioni a scopo di sottomettere i popoli..e avrà pietà di tutti quelli che in buona fede le hanno seguite.
@@salvatorefatone90 Vedo che continui a non capire niente.......
ateo perche non ce lo spieghi tu come stanno le cose
una conferenza incredibile
scusa cosa ha del incredibile oltre le cazzate che dice
Come esegeta lei merita stima e rispetto.
Conferma in pieno che sia stato l'uomo(sapiens) a inventare dio a sua immagine e somiglianza...e non il contrario.
Purtroppo per lui non era stato ancora scoperto l'uomo di Neanderthal ...e quindi?Anche dio non era ancora il deus
sapiens, quindi?Anche dio gradualmente assunse le sembianze dell'homo sapiens.Homo sapiens - che definirei
piuttosto homo metereologicus.Per quale motivo le divinità dimoravano nei cieli?Per il semplice motivo che -per l'uomo
primitivo - pioggia,vento,tuoni, fulmini e saette (fenomeni inspiegabili per le masse) erano manifestazioni della volontà
di un essere potente, di cui si impadronirono uomini intelligenti per imporre la loro volontà alla massa degli uomini...
con quoziente d'intelligenza più scarso.Così sono nate le religioni monoteiste(ebraismo, cristianesimo e islamismo),
che ancor oggi si combattono in nome di dio.Chi conosce la Storia scopre che Mosè,Joshua e Maometto si contendono
ancor oggi il "possesso" del vero dio".Gli ebrei disconobbero joshua come figlio di dio(che ancor oggi non sarebbe disceso
dalle stelle)ma lo inserivano nel gruppo dei "profeti".I cristiani(da Kristus-parola greca )lo consideravano come figlio di dio
ma insieme a dio fecero scendere "dalle stelle" una colomba-0 meglio un colombo - che ingravidò una vergine, che restò
tale anche dopo aver partorito il figlio di dio.Maometto-sei secoli dopo- superò il ritardo stabilendo un contatto diretto con
allah(dio).Mosè aveva ricevuto le tavole della legge, solo i comandamenti.Joshua era stato pubblicizzato dai quattro evangelisti.
Maometto- ultimo arrivato - doveva superare i suoi concorrenti con un volumone che stabiliva come uomini e donne dovevano
comportarsi dalla nascita alla morte, possibilmente dopo aver sterminato i miscredenti ebrei e cristiani.
Nei secoli in nome di Cristo si sono uccisi, torturati e bruciati milioni di persone "non condividendo costoro la religione, quella
vera.In nome del dio Mosaico gli ebrei hanno anche loro fatto delle guerricciole contro i musulmani ma hanno subito anche la ferocia nazista.Oggi sono alla ribalta - nello sterminio in nome di dio - i musulmani estremisti, ansiosi di contraccambiare le Crociate e la cacciata dalla Spagna, tanto per fare qualche nome.
E' patetico papabergoglio quando dice che il Corano è un libro di pace.Se lo legga...insieme alla storia dell'Inquisizione.
Sbagliava Marx affermando che la religione è l'oppio dei popoli.Nel terzo millennio PCN la religione è l'ODIO dei popoli.
amen
Meglio ancora direi il cancro dell'umanità.Speriamo che la chemio Biglino faccia effetto;prima che nibiro al prossimo giro ce li riporti a spiegarci che siamo solo i loro OGM.
Crazy Diamond ma cristo non ha mai chiesto di uccidere e sottomettere nessuno, quindi dov'è il problema? Il problema è l'uomo che stravolge sempre tutto! E voi continuate a incolpare la religione. Se non sbaglio anche un certo regime comunista, ateo fino al midollo, ha causato nella storia milioni e milioni di morti e ancora oggi continua. Ah scusa quelli non si contano, tanto per voi il problema dell'umanità è la religione!!!
Fred c'è un piccolo particolare a monte...l'uomo.
@Blackishly enraged cosa c'entrano i gay, i bisex e le lesbiche? Lo vedete che il problema siete sempre voi? Prendete un concetto lo estremizzate e poi lo attaccate. Hai scritto tante righe di niente. Voi dietro la bibbia ci vedete gli alieni e siete liberi di farlo, ma mischiare questo con concetti come religione oppio dei popoli come causa di ogni male sulla Terra mi pare fuori luogo. Se domani dovesse nascere la corrente di pensiero di stocazzo assolutamente innocua e molto popolare tra la gente sta sicuro che verrà presa in considerazione dai potenti e usata per attrarre consenso elettorale, quindi sfruttata e stravolta. Il bello è che si continua a fare questo giochino. Lo si fa con i vegani e lo si fa con i complotti. Perciò se io sono vegano anche tu lo devi essere, se li c'è un complotto tutto è un complotto (fino alla terra piatta). Religione o no l'uomo si comporterà sempre così quindi smettetela di attaccare i credenti! La religione non c'entra!
@Blackishly enraged viene fatto con la religione ma può essere fatto con qualsiasi altro ambito, la religione non c'entra un fico secco! È semplicemente una scusa e se non fosse mai esistita la religione le guerre e la violenza sarebbe stata portata avanti con altri pretesti. Stai andando fuori contesto, parla di quello che io contesto non andare a finire sui diritti civili, io parlo di religione e uomo. Voi ritenete la religione oppio dei popoli io ritengo le ideologie e le loro estremizzazioni il vero oppio.
Poi vuoi parlare di modelli di coppia? Bene allora apriamo un'altra pagina e li ne avrei tante di cose da dire.
Ma come ho scritto qui per me il binomio religione=violenza non esiste, esiste solo dove si insinua l'estremismo come con tutte le idee estremizzate, se uno vive la religione come una cosa personale e la usa per migliorarsi va bene. E io ti ho portato l'esempio del comunismo, li non c'era la religione anzi era vietata, eppure? Eppure si sono compiuti genocidi!
brao, grande....
Quant'è curioso biglino sta passando la vita a cercar di capire spiegare e tradurre ma è ancora lì a impazzire e a non capire😂😂😂😂
2° TIMOTEO 4: 2-4 Poiché ci sarà un periodo di tempo in cui non sopporteranno il sano insegnamento, ma, secondo i loro propri desideri, si accumuleranno maestri per farsi solleticare gli orecchi; 4 e distoglieranno i loro orecchi dalla verità, mentre si volgeranno a false storie. 5 Tu, comunque, sii sobrio in ogni cosa, soffri il male, fa [l’]opera di evangelizzatore, compi pienamente il tuo ministero.
Bisogna vedere più cosa si fa, che cosa si dice. È meglio una buona politica basata su un errore, che non una cattiva politica fondata su un presupposto corretto.
...nell'ultima parte del monologo è ridicolo...ma se un termine può voler dire più cose, non sarà, quindi, necessario contestualizzarlo?...oppure vale solo quanto dice costui?
Ronaldo Rizzato esatto
l'Italiano è una lingua difficile e me ne rendo conto. Lo contestualizzo e infatti spirito sotto la bottiglia vuol dire una cosa, in altra forma vuol dire un altra. Ora fammi capire perché è ridicolo? Il contesto della bottiglia è quello. Usata in altri contesti vuol dire altro. I ridicoli siete voi.
@@micheletesta2953...mi spiace, ma non riesco a capire l'appunto che mi sollevi. Quanto da me affermato è di una ovvietà tale che solo in pochi avrebbero da ridire...quando si esce dal rigore logico è permessa qualsiasi affermazione...
e ridicolo perche da a quella scrittura un suo significato.e anche un bambino lo capirebbe
rizzato questi non capiscono un tubo,a voglia che glie lo spieghi
Caro Mauro dovresti anche spiegare che Dio deriva da Zeus il re dell Olimpo
Da studioso di etnolinguistica e storia delle religioni ritengo che il lavoro di Biglino sia ottimo e dal punto di vista accademico ineccepibile. Al di là del fatto che la Bibbia cattolica è solo una delle "Bibbie possibili", al di là del fatto che in ogni caso tutti i libri (in numero di 6, 39, 40 e oltre, o 20 a seconda delle varie tradizioni) della stessa bibbia, siano essi ritenuti più o meno "veri" dalle varie confessioni, è comunque frutto di millenari rimaneggiamenti, cambiamenti, aggiunte, emendamenti, errori di trascricrizione (voluti e non voluti), aldilà del fatto che la bibbia ebraica in gran parte (soprattutto nella Genesi) è una evidente copiatura di testi sumeri più antichi, al di là del fatto che gli stessi Ebrei (i veri ed esclusivi titolari della tradizione biblica) ritengono l'interpretazione cattolica della bibbia una impostura, come si può pretendere di estrarre regole e leggi eterne da un libro simile? La visione di Biglino è buona come un'altra (probabimente più di molte altre) con il vantaggio di essere in generale razionale e logica. La fede è poi un'altra cosa. Essa per definizione non ha bisogno di prove. Ci sono centinaia di religioni al mondo, tutte quante sicure dei propri fondamenti e principi. Qualcuna avrà pur torto o no? Personalmente, da studioso, ritengo che abbiano tutte abbastanza torto nei loro fondamenti e qualche ragione nello loro funzione sociale. Biglino non fa religione o teologia, è un traduttore. Ritengo che la sua opera vada valutata quindi da esperti che abbiano competenze simili. I teologi fanno un altro mestiere. Il lavoro di Biglino scoperchia un vaso di Pandora di contenuti abbastanza conosciuti agli addetti ai lavori, il problema sta tutto nella percezione "popolare" del tema che sconvolge qualche bacchettone ahimè ingnorante (nel senso che semplicemente ignora l'argomento) e qualche prete di provincia. I principi della chiesa combattono Biglino per motivi istutuzionali, dal punto di vista accademico non fanno, e nè potrebbero fare, una piega.
Ci sarebbe molto da ribattere ma voglio soffermarmi solo su questa frase "ci sono centinaia di religioni al mondo qualcuna avrà pur torto no?". Tante sono le strade che portano alla Verità che è una ed eterna. Il fatto di non afferrare questo concetto mostra tutto il limite degli studiosi privi di qualsiasi comprensione spirituale, la sola capace di spiegare le apparenti idiosincrasie dei testi antichi e delle filosofie religiose. La percezione trascendentale dell'unico Padre Celeste non è da ricercare negli scritti ma nell'esperienza interiore guidata dalle corrette pratiche, tutto il resto è speculazione accademica (e finanziaria)
Trovo poco plausibile che sia studioso di lingue antiche, poichè non coglie l'errore abnorme di Biglino, ovvero il prendere alla lettera testi antichi, ovviamente metaforici ^_^'
sat lereligioni sono il male del mondo,e gli studiosi una massa di babbei,che non capiscono un cazzo
biglino e un satanista ecco perche non capisce le scritture
@@michelemilito5542 Cazzate. Le religioni hanno fatto un sacco di cose buone, senza i benedettini non avremmo nulla della letteratura classica, per esempio.
SE DIO NON ESISTE NON ESISTI NEANCHE TU! POICHÉ CIO CHE SI VEDE E VENUTO ALL'ESISTENZA, DA CIO CHE NON SI VEDE.
Puo'anche non esservi traccia di Dio nel Vecchio Testamento,ma di sicuro ogni cosa,dalla più piccola particella,alla piu'grande galassia,tutto testimonia l' esistenza di Dio.
+Fenix 3 infatti Biglino non dice che Dio non esiste, ma che le religioni non la raccontano giusta..
Tutto lo "testimonia" peccato che nulla lo provi.
I credenti dai commenti riescono solo a dire che è ridicolo che sbaglia e offendono. Secondo me dopo certe spiegazioni vanno in tilt e mettono la fede in mezzo perché loro sono superiori perché hanno questa cosa chiamata così... L'arroganza dei cattolici non ha eguali. Secondo me si avviliscono e riescono solo ad attaccare ma dentro di loro....
Fate caso che chi ha più paura della morte sono proprio i credenti. Vivono riempiendosi di speranza ma sanno bene dentro.
Michele Testa e come dici tu casualmente offendono. Non riescono a tenere un discorso diplomatico perché devono a tutti i costi presentarsi come i veri detentori della sapienza e della verità.
simone io non offendo a caso, perche se ti dico che biglino e un cazzone patentato , lo dimostro con i fatti.poi secondo te quei babbei dei cattolici sono detentori della sapienza e della verita. amico l unica verita che hanno sai quale,quella di servirsi di dio per farsi i cazzi loro ,perche loro dio non lo conoscono.ecco perche biglino ha gioco facile
Ma Biglino non ha ancora trovato un lavoro nel volontariato ,imboccare le persone disabili ,rendersi utile in qualche modo spingere una sedia a rotelle ,dare un sorriso a un anziano invece di sprecare il tempo a bestemmiare raccontando fregnacce contro Dio .vai a lavorare!!!
Non c'è miglior teologo di chi da Dio è formato. Se volete conoscere le origini dell'uomo e del peccato originale, leggete, genesi biblica di Don Guido Bartolucci. Sono rivelazioni di Dio x tutta l'umanità.
Altri teologi da Dio formati
Maria Valtorta, Luisa Piccarreta e molti altri
Grazie Prego preferisco dedicarmi al bosone di higgs...
Grazie Prego, in verità ti dico che Yahweh dava sempre continui ordini di sterminio.............scusi.......
Bigl8no quando parla quando spiega.si capisce tutto....parlano i teologi nn si capisce una mazza
eva e dimmi tu che cosa hai capito.oltre al fatto che dice solo cazzate.e poi lascia perdere i teologi che sono piu coglioni di biglino.
la vera domanda è ma tu il Vangelo lo hai mai letto? se non lo hai letto è una tua responsabilità non di chi non telo sa spiegare. Dio ti chiederà come mai non lo hai mai letto se ti ha donato 2 occhi, una mente intelligente e molto tempo a tua disposizione nell'arco di tutta la tua vita
Il mistero é che anche dio si ritrova ad esistere ....invece che nulla ...questo é mistero........irrisolvibile
Dio è l'alfa e l'omega, l'inizio e la fine, l'Eterno, colui che è, è stato e sarà. Gesu disse: non c'è nulla di segreto e nulla che non sia stato rivelato" ma se non leggi i Vangeli non potrai mai saperlo ne tanto meno fartelo raccontare da biglino
Una persona troppo razionale come lei dove vuole arrivare? Chi vuole convincere? E. Perché fa queste rassegne? Prima di lei hanno tentato in molti e molto più sapienti di lei. Nulla in contrario al suo fare ma ridicolizzare un argomento simile è da inutili provocatori. Buona serata.
Hai perfettamente ragione. Infatti il potere della chiesa sta proprio nell'ignoranza. Senza di voi come farebbero ad avere tutto quel potere. Però non spiegate e dire solo offese.
genioooooooooooooooo, stima assoluta!!!!!!!!!!!!!!!!! Dio Morte!!!
Dio non si cerca negli libri ma nella vita, mi viene mal di testa sentire le tue stupidaggini, sei un tempo perso, ossessionato pappagallo. Grazie Dio che ci sei e ci aiuti di vivere in pace e serenità anche se ci sono tanti parassiti intelligenti.
Legge solo le bibbie ufficiali.. Ma le traduce e le interpreta come gli pare! :D
Domani prendo un testo in inglese e "Hi how are you" lo traduco con "Buon Natale e felice anno nuovo".
Se fosse un padre della chiesa ed un esegeta biblico riconosciuto, potrebbe farlo. E le farebbero i complimenti anche...
Quando non si crede in Dio si crede proprio a tutto
liberta` di pensiero in 12 MESI E tu credi che i cadaveri sono usciti dalle tombe per festeggiare la resurrezione di gesu` ?? non trovi strano che, nessuno di chi viveva in quel posto..ha mai detto....ho visto passare mia bisnonna ! perdeva pezzi mentre andava da Gesu`......tutto vero eh ??
credo tu abbia sbagliato battitura. quando si crede a dio, si può credere a tutto. spiriti santi e compagnia bella
manuel quando si crede in dio, la vita di una persona puo essere migliore,e de propio lo spirito santo, che ti aiuta a conoscerlo. e la compagnia bella con dio noncentra un cazzo
Bella frase che molti ripetono, ma non è la verità.
Ascolta Biglino; verrà' un momento non troppo lontano in cui tu, per opera di Dio, ritratterai spontaneamente tutto ciò che " insegni" adesso
Condivido Patrizio
2° TIMOTEO 4: 2-4 Poiché ci sarà un periodo di tempo in cui non sopporteranno il sano insegnamento, ma, secondo i loro propri desideri, si accumuleranno maestri per farsi solleticare gli orecchi; 4 e distoglieranno i loro orecchi dalla verità, mentre si volgeranno a false storie. 5 Tu, comunque, sii sobrio in ogni cosa, soffri il male, fa [l’]opera di evangelizzatore, compi pienamente il tuo ministero.
Ma non sa nemmeno scrivere in ebraico!!!!
andreastyle84
Esatto e spesso non conosce neanche la pronuncia.
sembra che Biglino con le sue ciance vi abbia divertito con tante risate. Mi chiedo come mai lui tanto bravo nel tradurre la Bibbia ebraica, nel versetto in Genesi 2:21 traduce il vocabolo ebraico (Tsela) in Costola quando il vero significato è Metà ? Provate a chiederglielo , sarà possibile capire molto di più di quello che predica. P.S. Elohim è un plurale accrescitivo che indica più di due persone, non ha niente a che vedere con l'eloim capo tribù
Dal Dizionario Giuntina EB/IT IT/EB a pag 314
viene riportato per tsèla : costola, lato, fianco.
Da notare che anche la traduzione Ebraica ufficiale in Italia, a cura di Rav Dario Disegni , riporta a pag 9 : una delle costole.
Ssecondo vari Midràsh
non si tratterebbe di una costola , ma di uno dei lati dell' uomo, il corpo di Adam, infatti, era formato da una componente maschile e una femminile, che HASHEM ( D-O ) separò durante la creazione della donna. "
Il grande studioso ed esegeta Antoine Fabre d'Olivet nel suo " La lingua Ebraica restituita " si espime così : " TSE'LA caratterizza una cosa il cui effetto si proietta a distanza. Questa cosa, può essere il rumore e l' ombra che attraversa l' aria e il vuoto, o lo stesso vuoto
che nasconde e contiene l' oscurità.
Dai commenti dei Midrash e del Fabre risulta evidente che TSE'LA esprime
l' idea di un lato nascosto e femminile dell' uomo.
L'ebraico non è una lingua, è una possibilità... :D
Pover uomo ,fra 50 anni sapra se Dio esiste.
Beh, anche tu e anch'io....
Pure prima
Non ho mai creduto quello che per anni ci hanno insegnato e iculcato
2° TIMOTEO 4: 2-4 Poiché ci sarà un periodo di tempo in cui non sopporteranno il sano insegnamento, ma, secondo i loro propri desideri, si accumuleranno maestri per farsi solleticare gli orecchi; 4 e distoglieranno i loro orecchi dalla verità, mentre si volgeranno a false storie. 5 Tu, comunque, sii sobrio in ogni cosa, soffri il male, fa [l’]opera di evangelizzatore, compi pienamente il tuo ministero.
mamma in 4 minuti ho sentito più stronzate di quante ne ho sentite in 40 anni 😂
si.....quali sono ?? son molto curioso....
@@Iragazzidelcanale sì ci hanno creati gli alieni..il carro di ezechoele era un'astronave..c'erano i giganti..il simbolo sumerico dell'occhio è un astronave..il kavod e il ruach è la turbina dell'astronave..studiate prima..detto questo, adieu!
zohar perche tu non hai visto gli altri video.credimi sono uno spasso
conferma non fare l idiota
@@michelemilito5542 eh be' uno che dice di essere dio, che nn osserva il sabato, che dice di bere il suo sangue o di mangiare la sua carne, ecc..tutto contro la legge..cmq di solito contro la chiesa che ne ha fatte tante..nn tanto con cristo..alla fine il messaggio di cristo è bello..si può essere contro fino ad un certo punto
Avrei un po' di domande da farla però so che non le leggerà sicuramente..
Argomenti già demoliti mille volte.
Ad esempio:
1] se il RUACH è un'astronave come spiegare PROVERBI 20:27:
"Il RUACH dell'uomo è una FIACCOLA del SIGNORE che scruta tutti i segreti recessi del cuore"
O Numeri 11:25; ecc.
2] Lo scopo di evitare le traduzioni - solo dove interessa a lui ovviamente - serve per tentare di cancellare il significato convenzionale e RISCRIVERLO secondo i suoi suggerimenti.
3] Ezechiele prima di cominciare il racconto dice espressamente che si tratta di una VISIONE [simile ad un sogno]. Perché Biglino non lo dice?
4] Sulla presenza del concetto di Dio nella Bibbia basta guardare il mio video: BIGLINO SBAGLIA: DIO.
Nella Bibbia DIo c'è e questo è I_N_D_U_B_I_T_A_B_I_L_E.
5] Sulla polisemia si guardino i dizionari che riconoscono più significati per ogni termine.
Ruach ad esempio vale VENTO; ARIA; FORZA VITALE; RESPIRO; ecc.
Il suo significato lo si comprende dal contesto. Dove è l'anomalia?
6] Non ha notato il Biglino che tutte le ricorrenze del termine SPIRITO mantengono un significato centrale comune [immaterialità; interiorità; ecc.]?
6 bis] E si è mai chiesto il Biglino perché l'alcool a 95% si chiama anche spirito?
+
Biglino per confondere il suo uditori ha bisogno di tirare fuori argomenti getta-fumo-negli-occhi come la polisemia o l'interpretazione di termini fatta da esegeti del futuro.
Tutti ragionamenti che fanno colpo sui sempliciotti, ma che non reggono la prova della critica scientifica.
Quando sentiremo i religiosi e i docenti universitari ammettere che YHWH era un essere in carne ed ossa [!], forse solo allora potremo dare ascolto a questo imbonitore.
Ma questo non avverrà mai semplicemente perché è una FALSITA'.
saluti
Grazie ,no comment.W27
A Biglino dovrebbero togliere la libertà di parola...ma quante cazzate.
Anche ai maleducati, se è per questo. Almeno Biglino argomenta.
@@Missbloodymary67 argomenta cosa?
Sono solo fantasie...ma il problema non è nemmeno lui, il problema è l'esercito di imbecilli che lo seguono.
@@antonioconte9132 insulta pure. Biglino raccomanda solo di leggere la Bibbia.
@@Missbloodymary67 in verità Biglino offende la Bibbia e i credenti...
@@antonioconte9132 affermando loro di leggerla? Ok, ci rinuncio. Buona verità.