Ciao Etti! Sono un laureando in medicina e chirurgia e confermo quanto hai detto. La dissezione (o dissecazione) dell'aorta è un'emergenza medico-chirurgica dall'altissimo tasso di mortalità. Come molti sapranno, l'aorta è l'arteria più grande del nostro organismo e trasporta il sangue dal cuore di sinistra agli organi periferici. Avendo una struttura tubulare, l'aorta è costituita da diversi strati concentrici, tra cui uno strato interno detto endotelio, e uno strato muscolare. Nella dissezione aortica, accade che si formi una breccia nell'endotelio, il quale lascia passare il sangue all'interno della tonaca muscolare, di cui separa le fibre, approfondandosi nella parete dell'aorta, che diventa così sempre meno capace di sostenere le grandi pressioni a cui il sangue è sospinto. La grande mortalità è dovuta alla principale complicanza che, intuitivamente, è proprio la rottura dell'aorta stessa. Complimenti per il video, magistrale! Una storia pazzesca.
@@edgardodeflammineis7780 non è il laureando che deve ufficializzare un’ idea più politica che scientifica. Ha semplicemente spiegato tecnicamente quanto richiesto per competenza! Il problema è che oggi ci si arroga il diritto di scrivere o parlare senza alcuna conoscenza specifica ed è un po’ lo specchio di questa povera Italietta odierna fatta di mediocrità e superficialità!!
@@FrancescoBaldan 'Sto tipo sarà sicuramente un complottista, come diciamo noi romani: "uno che se fa' i film nella capoccia (testa)"! Che ne pensi France'?!
Bravo hai dato una perfetta illustrazione della Dissezione Aortica ma come dico nel mio commento, mai nessuno se ne era accorto???? Per me la faccenda è grave specialmente per piloti d'aereo, tramite un ECG e la misurazione arteriosa un cardiologo se ne accorge poi se necessitano altri screening si passa alla scintigrafia miocardica e se questa è negativa a ecocardiografia transesofagea, l'angio - TC , la RM o l'ortografia con mezzo di contrasto con eventuale impianto di stent !!! Salve ed auguri per la tua futura professione !!!!😊😊😊😊
una storia fantastica, un passeggero eroico e un lieto fine in tutti i sensi, visto che il problema di salute del comandante non gli è stato poi fatale...darren ha avuto un cuor di leone, è rimasto calmo e grazie alla professionalità dei controllori di volo, in particolare di robert, è riuscito in una vera e propria impresa...fa bene a tutti sapere che ci sono anche queste persone in giro per il mondo...
ciao etti! io sono un pilota da ormai 7 anni, e ti posso giurare che non conoscevo minimamente questa storia. Grazie a te sto imparando tante cose (cose in più) che purtroppo a noi piloti non ci dicono, io spero veramente che tu legga questo commento, perché magari potrà non avere senso però, in tutto questo ti volevo dire se ti va di venire da noi a Bergamo alla Rayanair per magari ogni tanto da farmi da co-pilota.!!! Ciao etti
Ti giuro che mi sono commosso, storia veramente fantastica, grande coraggio nel mantenere il sangue freddo anche se molte istruzioni non venivano capite, non si è perso d’animo e ha continuato il suo volo fino la fine, Etti per tutti i racconti coinvolgenti e la dettagliata storia vorrei darti 200 👍 ma purtroppo non e possibile.
Grazie per questa storia. E' stata la più emozionante di tutte quelle che hai raccontato. Sapendo che è finita bene, provo grande invidia per questo passeggero che è riuscito ad atterrare. Sono un medico e ti posso dire che una dissezione aortica è un evento che, in mancanza di un soccorso immediato, implica una mortalità elevatissima.
Etti, sei un grande. Sono un appassionato di simulazione di volo e non perdo nemmeno un video. Questa storia mi ha sconvolto più delle altre per un semplice motivo: sono stato colpito, molti anni fa, da dissezione aortica mentre ero sul posto di lavoro. Non mi va di pubblicare nel dettaglio cosa è questo evento acuto e le conseguenze, ci vorrebbero troppe righe da scrivere e potrebbe annoiare. Quindi oltre ai simulatori di volo ho conoscenza sic.. delle dissezioni aortiche nelle varie forme. Ti dico solo che è un evento molto raro e, nella maggior parte dei casi, letale. Una cosa è certa, si può svenire per soli due motivi: il forte dolore, o la mancanza temporanea di afflusso di sangue al cervello. Sono dell'avviso che il piota sia svenuto per il forte dolore, perchè nel secondo caso.... mah..meglio non dirlo. A presto.
Lo so sono ripetitivo, ma tu..... sei unico. Ho ancora la pelle d'oca... Chapeau al passeggero per la calma mantenuta ma senza ombra di dubbio chapeau ai controllori di volo ed all'istruttore di volo per essere stato in grado di cambiare un linguaggio tecnico ad un linguaggio capibile per un non addetto ai lavori. Non smettere di trasmettere emozioni, sei unico. Grazie 🙏
Due eventi eccezionali insieme: un atterraggio perfetto fatto da una persona senza alcuna esperienza di volo ed una persona che sopravvive ad un evento di dissezione aortica senza ricevere alcun soccorso per un bel po' di tempo. Grazie Ettore, sempre TOP
Complimenti Etti! Come sempre. Una storia a lieto fine ma che con gli audio originali dà ancora più modo di capire come può funzionare una squadra in situazioni simili di emergenza. Ogni video è una chicca qualunque ne sia l'esito perché le tue spiegazioni con parole chiare per persone inesperte di aviazione come me li rendono sempre avvincenti. Uno dei migliori canali a cui sono iscritto. Continua così!
Una storia davvero incredibile in cui tutti hanno davvero agito nel migliore dei modi!! Certo se il pilota ha avuto una dissezione aortica è un miracolo che sia sopravvissuto!! E grandissimi complimenti a Darren, io non penso sarei in grado di mantenere un simile sangue freddo!
Una storia che ha dell'incredibile, dal duplice lieto fine, raccontata in maniera superba da te! Non ti nascondo che mi hai lasciato col fiato sospeso fino all'ultimo secondo!! Complimenti, Etti!!
È sempre una emozione ascoltare queste storie, ma tu, non smetterò mai di ribadirlo, possiedi più di un dono speciale per renderle "frizzanti" come se si fosse realmente presenti durante l'evento... Ti ringrazio!
Ci sono delle forze e delle capacità dentro di noi che sono oscure e, delle quali non le conosciamo, e non traspaiono fino a che l'adrenalina va a mille e l'istinto di sopravvivenza ci pervade. E' stato fenomenale questo giovane. Ricordo che su un aereo simile il possessore di brevento John John Kennedy si schiantò in mare perdendo la vita con la moglie e la cognata. L'intera vita gli sarà passata davanti come un film a questo pilota improvvisato. Se credi dì tutte le tue preghiere ragazzo, potrebbero essere gli ultimi minuti della tua vita. Superlativo anche il buon controllore di volo. Un'avventura da raccontare ai nipoti.
Salve, mi presento, sono Giacovazzo Francesco Paolo, innanzitutto i complimenti per i vostri video. Vi scrivo per dirvi che io ho subito proprio la dissezione aortica ascendente cronica di tipo "A". Una cosa altamente dolorosissima,un dolore che non saprei paragonare con qualcosa perché appunto troppo forte. Poco dopo l'evento, si inizia a vedere sempre più sfocato,allo stesso tempo si inizia a sentire come se si avesse dell'ovatta alle orecchie, si sente freddo, un freddo strano e la forza inizia a venire meno. Se si tiene un oggetto in mano, vedrai le mani che si aprono con tutto che tu stai pensando di stringere.orribile.... Nel mio caso (miracolo) essendo accaduto in un parcheggio poco dopo esservi arrivato, ho percorso una breve distanza in modo estremo. Sono riuscito a non cadere al suolo con tutto che ormai vedevo poco e niente. Inoltre non riesci a gridare aiuto, la voce che ti rimane è come un sussurro o poco più forte. Sono giunto in un negozio dove ho chiesto aiuto e mi sono accasciato a terra.Ho detto di farmi sdraiare con i piedi rialzati. Avevo capito che fosse qualcosa al cuore ma non sapevo cosa, quindi ho considerato necessario avere i piedi rialzati per garantire sangue al cervello. Nel tempo di attesa, convinto di non farcela, chiesi ad una persona presente accanto a me di mettere un cellulare in registrazione e lasciai un .... Messaggio.... Dedicato ai miei figli e a mia moglie. (Non è facile scrivere neppure ora, i ricordi sono molto forti). Ormai il campo visivo si era ridotto moltissimo, solo una piccola area centrale, poi tutto nero e oscillazioni bianche. Arrivarono i soccorsi che mi attaccarono una macchina che iniettava dopamina e mi portarono al più vicino ospedale. Con la coronarografia (videocamera che entra dalla vena nella gamba e risale fino quasi al cuore) hanno visto il problema. Da qui trasferimento immediato a Padova (Gallucci) dove fui operato di urgentissima... 14 ore di operazione.... 4 giorni di coma farmacologico.... Una seconda operazione di 8 ore per ulteriori complicazioni ed infine mesi di riabilitazione. Sostituito archetto aortico con un tubo in dacra con dentro la valvola metallica. Sono vivo e posso ancora fare del mio meglio per la mia famiglia, ciò che più conta per me. Quindi mi sento molto vicino a quel pilota che purtroppo avrà sofferto moltissimo. Spero che il mio racconto possa servire per comprendere meglio cosa significa essere vittima di una dissezione aortica. Ancora i miei complimenti e magari farò un video dove racconterò la mia storia e lo metterò nel mio piccolo canale TH-cam. Grazie, un saluto.
Che storia pazzesca..complimenti al coraggio di Derren e complimenti anche a te Etti, che come sempre ci regali queste incredibili storie con il tuo modo unico di raccontarle. Sei il numero uno su questo campo!
Grande Ettore 👏👏 proprio oggi ho scoperto la tua esistenza(cioè il tuo canale) e dopo essermi saltato fuori, così casualmrnte, ho visto un video dopo l'altro, fino ad arrivare a questo storia così particolato ed emozionante, caratterizzato dal forte senso eroico e di collaborazione umana. Caso sfortunato di duplice problematica ma entrambi da lieto fine! 🙏 Una storia che mi ha anche un po commosso e che mi sono sentito di commentare. A te devo fare i complimenti per tutto l'info che riesci ad accumulare nei video e per la maniera paziente, dettagliata ed altruistica con il quale comunichi le logiche nei temi. Hai una forte pasione e meriti più che i complimenti, veramente 👏
Hai fatto, come sempre, un ottimo lavoro di ricostruzione e di narrazione di questo potenziale disastro aereo conclusosi molto felicemente (sempre che il pilota titolare sia ancora vivo e magari si sia ripreso completamente). Una volta tanto si puo' raccontare una vicenda di aviazione "minore" molto curiosa e fuori dall'ordinario del volo charter, o di linea, di compagnie piu' o meno note, e con aerei passeggeri piu' noti e ricorrenti e riconoscibili dal grande pubblico. Un grande plauso a Darren, questo comandante-pilota, improvvisato, coraggioso e dal sangue freddo, che ha salvato la pelle a tutti i passeggeri.
Ho visto per caso la prima volta uno dei tuoi video (Pilota assassino) e sono rimasto colpito dalla chiarezza e dalla semplicità (per far capire a tutti ciò di cui parli) con cui esponi i fatti; infatti mi sono iscritto al tuo canale e li seguo sempre con molto interesse perché, sia nelle situazioni disastrose che in quelle a 'lieto fine', hanno qualcosa di 'speciale'... Grazie per la condivisione di questa tua passione e complimenti!
Pazzesco. Un mio caro amico ha avuto quel tipo di patologia ma con sintomi meno evidenti (sempre rimasto cosciente) e si è salvato perché ha intuito di avere qualcosa di grave e perché i medici/chirurghi hanno fatto un lavoro eccezionale. Soprattutto non si trovava a pilotare un aereo! Questo Mr. Derren è stato magnifico, così come i controllori di volo. Grazie per il video, mi ha sollevato una giornata di duro lavoro 👋
Conoscere le dinamiche degli incidenti aerei, od anche semplici problematiche riscontrate, aiutano i piloti ad aumentare il bagaglio di conoscenza ed esperienza personale, a vantaggio della sicurezza in volo ed a terra a bordo dell'aeroplano. Le indagini ed i casi di incidenti sono seriamente riportati in questo canale ! Mi stupisco che non ci siano i commenti di altri piloti, anche se non è detto che i video non siano seguiti da questi ultimi. (Forse ci sono, ma non si fanno riconoscere). Ti faccio i complimenti Etti, per le tue competenze aeronautiche di tutto rispetto, saresti stato sicuramente un ottimo pilota...pensaci ! Con simpatia, un caro saluto da Roberto.
Questa storia è pazzesca: mi ha tenuto incollato al video come fosse un bel film! Grazie ragazzo, stai facendo video sempre più belli e curati! Continua così che io ti darò sempre un bel pollicione in su!
Ottimo video, e conduttore (te) meraviglioso, un ragazzo umile, intelligente e preparato. Ho 61 anni e ti seguo sempre, dal mio terrazzo vedo l' aeroporto di Fiumicino, un traffico impressionante, sto'a 10 km ad est, e certe sere vedo 4/5 aerei in fila e appena il primo atterra, ne compare un'altro in coda! ti auguro di realizzare il tuo sogno, come fossi tuo padre! Volevo consigliare, per chi è interessato, "SCRAMBLE", dove la nostra aeronautica militare fa' un'interessante esercitazione. Continua così....... Anzi, migliora, le capacità le hai tutte.
Grande storia e grande passeggero che ha mantenuto la calma . C'è anche da dire che osservando in precedenza le manovre del pilota ha potuto intuire in modo approssimativo le manovre principali da fare per tenere livellato l'aereo è virare aiutato sicuramente dalla strumentazione digitale. Bravo
Formidabile! Ricordo, l'anno scorso, di aver seguìto la questione che finì sulle notizie in rete. Affascinante, nella misura in cui tutto sia finito bene. Certamente, il Signor Darren ha anche avuto una incredibile serie di piccoli, fortunati eventi concatenati. Io, che pure 'volo' da svariati anni ed esclusivamente sui computer, non credo che sarei riuscito a mantenere la calma, specie inizialmente. Ma forse, chissà?… in quelle situazioni bisogna trovarsi: a mente fredda e col senno del poi, non si può davvero neanche immaginare cosa sarebbe successo se (“what if…”). Grazie per i tuoi video (nei quali, trattando spesso di incidenti, mi faccio dei pianti pazzeschi!)
Vicenda emozionante che, credo, qualsiasi non pilota ma appassionato di volo vorrebbe inconsciamente vivere. Mi chiedo a questo punto, se già non esiste, se non è opportuno aggiungere un tasto sulla plancia di controllo che sintonizzi i controllori di volo con l'aereo in difficoltà affinché l'atterraggio sia direttamente accompagnato da loro stessi. Ciò che ha reso questa specifica esperienza unica è proprio la calma e freddezza del passeggero. Seppur raccontata egregiamente, i secondi non passavano stando seduti su di una poltrona come noi che abbiamo guardato questo video. 😢
Ma oggi l'umiltà è una virtù. Perché mai? Se uno vale deve mostrarsi modesto? Forse per sedare l'animo di chi sa di non valere una cicca. E per scaramanzia contro l'invidia
Complimenti per come hai raccontato questa storia, un video che mi ha emozionato molto, grazie anche al suo lieto fine. Certo che una serie di circostanze ha fatto sì che l'emergenza si sia risolta positivamente. Con le dovute differenze la storia che hai raccontato mi ha fatto ricordare quella del volo Helios 522. Per un assistente di volo far atterrare un 737 senza ossigeno in cabina, credo che sia qualcosa di veramente impossibile.
Bravo Etti, bei video! Solo alcune precisazioni...le marche di un aereo (tutti) sono stampate su una placchetta proprio al centro del cockpit. Io ho occhiali da volo polarizzati e non hanno alcun effetto sul display in nessun cambio di luminosità, solo se si ruota la testa longitudinalmente. È strano che non abbiano affidato al caccia il compito di farsi seguire fino all'aeroporto v8sto che era già decollato, avrebbero evitato una situazione che da come hai raccontato è stata estremamente caotica.
2:26 CESSNA 208 Caravan che tra l’altro è un bellissimo aereo, uno dei miei preferiti 19:32 Ma che spettacolo! Un film. È quella cosa che in molti vorremmo poter fare, lui può dire “l’ho fatto”, grande Darren 21:25 Certo, dopotutto è un aereo, mica un’astronave 😂
Mamma mia sei veramente bravo. Non capisco come mai non inizi la carriera aeronautica. Io ho fatto il pilota in Florida per un paio di anni ed ho studiato alla embry Riddle. Credo sia un peccato che tu non intraprenda questa carriera
Grandissimo, sempre più qualità nei tuoi video, stai diventando il "The flight channel" d'Italia 😍🫶🏻🔝 Ps: Boca Raton è la città natale di Ariana Grande 😍🫶🏻
Mamma mia Darren è stato bravissimo 👏👏 e secondo la sua voce in quel audio aveva un atteggiamento tranquillo, coraggioso, wow un grande 💪... Io avrei urlato come una pazza "aiutoooooooo" 😱
Ciao Etti sei un grande..ci devi mettere una passione incredibile e tanto lavoro per realizzare questi video.. Pensavo che se facessi dei gadget come cappellini o magliette li comprerei subito
Ciao Etti! Anch'io sono molto appassionata di aviazione! Forse perché un po'la temo😅 Mi sono appena iscritta al tuo canale...È molto interessante... Essendo svizzera, vorrei chiederti se ti andrebbe di fare un video sul volo swissair111 che il 2 settembre 1998 si schiantò nell'oceano atlantico ad Halifax... L'inchiesta fu moooolto lunga! Magari tu con la tua esperienza e passione ne saprai di più😊 Un caro saluto, Claudia
In uno di quegli incidenti storici di aerei visti in tv, si parlava gia' di uno steward che sopraggiunto in cabina di comando perche' i piloti erano stati colti da anossia, sono stati intercettati da due caccia della difesa aerea, che anche tramite l'accompagnamento visivo, e le istruzioni dalla torre di controllo e' riuscito a far atterrare l'aereo di linea. Ci sono anche almeno due casi in cui un aereo in avaria, guidato da piloti invece di farlo schiantare, atterra sull'autostrada, e un altro fa un atterraggio e relativa evacuazione su un grosso fiume in centro citta'. Personalmente mi sono seduto per la prima volta ad un simulatore da pc, ho provato a decollare e poi atterrare con un aereo di linea a reazione e l'aiuto di un pilota che mi dava istruzioni, schiantandomi due volte, alla terza mi sono schiantato capovolgendomi perche' avevo perso la capacita' di tenere e manovrare sull''orizzonte artificiale, alla 4 volta sono atterrato con tutte le istruzioni del caso, rotta, velocita' di avvicinamento come da prontuario per quello specifico aeroporto, tempistica per la perdita di quota, correzione per il vento corrente. Quindi penso anche che se uno abbia gia' giocato con i simulatori almeno qualche volta, con una buona guida potrebbe anche riuscirci. Secondo me la cosa piu' difficile e' stata tenere in linea l'orizzonte artificiale, perche' ha uno strano modo di reagire alle manovre sempre leggere da farsi sulle ali e al ritardo con cui avviene la correzione che intanto modifica un poco anche la rotta; e se uno non ci ha mai preso la mano penso che sia impossibile da tenere allineato al velivolo la prima volta buona, con una vita sola, tanto per intenderci. Forse ci vorrebbe un simulatore di volo anche sugli aerei, non si sa mai che qualche neofita abbia la disavventura di dovercisi misurare, almeno mentre lo si manda piu' o meno dritto, si ha anche il tempo di impratichircisi perche' con una vita sola, senza nemmeno poter andare in bagno.... l'emozione puo' giocare brutti scherzi.........
Avevo già visto un video su questo episodio, ma non con tale dovizia di particolari, anzi, sembrava fosse andato tutto liscio. È molto bello il finale con quella specie di senso di gruppo, fare i complimenti, mettersi a disposizione, molto bello, si, sopratutto dopo il video precedente.
Davvero un lieto fine in tutti i sensi. Grazie. Ricordo un episodio analogo all'aeroporto di Genova. Un'istruttore di volo, che aveva perso la figlia in un incidente aereo, riuscì a salvare tutti i passeggeri, di cui uno al comando, in una situazione molto simile.
Caso recente, lo avevo seguito con attenzione, il Cessna 208 lo piloto in tutti i simulatori, é abbastanza facile da pilotare e va massimo a 185 Kts di IAS, ma per un principiante non é per niente facile fallo atterrare.
Complimenti per il nuovo pilota senza brevetto sono contento per il pilota che si è salvato dal problema all orta anche a me piacerebbe molto prendere la patente da pilota e guidare aerei è molto emozionante
Complimenti per il video e per il canale, mi sono iscritto, volevo domandare se avevi già fatto un video sul disastro aereo di Superga Torino che causò la morte di una delle squadre di calcio più forti di sempre .
Salve Etti....prima complimenti per la tua preparazione poi in maniera semplice desidererei spiegare in due parole la Dissezione Aortica. Questa è una malattia spesso fatale, lo strato interno ( tonaca) della parete aortica si lacera e si separa dallo strato intermedio della parete stessa, la maggior parte di queste dissezioni aortiche si verificano causa ipertensione arteriosa provocando un deterioramento della parete arteriosa !!! Spero essere stato esaustivo. Mi straniza una cosa, i piloti sono soggetti credo a periodici e frequenti visite per il rinnovo della licenza di volo, mai nessun medico, meglio cardiologo da un ECG ( elettrocardiogramma ) e misurazione della pressione arteriosa si era mai accorto che il pilota in questione soffriva di ipertensione e quindi dato la cura appropriata ???? Vi saluto cordialmente e auguro sempre tanta Salute !!!
Ciao Etti! Sono un laureando in medicina e chirurgia e confermo quanto hai detto. La dissezione (o dissecazione) dell'aorta è un'emergenza medico-chirurgica dall'altissimo tasso di mortalità. Come molti sapranno, l'aorta è l'arteria più grande del nostro organismo e trasporta il sangue dal cuore di sinistra agli organi periferici. Avendo una struttura tubulare, l'aorta è costituita da diversi strati concentrici, tra cui uno strato interno detto endotelio, e uno strato muscolare. Nella dissezione aortica, accade che si formi una breccia nell'endotelio, il quale lascia passare il sangue all'interno della tonaca muscolare, di cui separa le fibre, approfondandosi nella parete dell'aorta, che diventa così sempre meno capace di sostenere le grandi pressioni a cui il sangue è sospinto. La grande mortalità è dovuta alla principale complicanza che, intuitivamente, è proprio la rottura dell'aorta stessa.
Complimenti per il video, magistrale! Una storia pazzesca.
Wow! Grazie Matteo!
@@edgardodeflammineis7780 e si vede. Ma fai ancora in tempo ad eliminare il commento
@@edgardodeflammineis7780 non è il laureando che deve ufficializzare un’ idea più politica che scientifica. Ha semplicemente spiegato tecnicamente quanto richiesto per competenza! Il problema è che oggi ci si arroga il diritto di scrivere o parlare senza alcuna conoscenza specifica ed è un po’ lo specchio di questa povera Italietta odierna fatta di mediocrità e superficialità!!
@@FrancescoBaldan 'Sto tipo sarà sicuramente un complottista, come diciamo noi romani: "uno che se fa' i film nella capoccia (testa)"! Che ne pensi France'?!
Bravo hai dato una perfetta illustrazione della Dissezione Aortica ma come dico nel mio commento, mai nessuno se ne era accorto???? Per me la faccenda è grave specialmente per piloti d'aereo, tramite un ECG e la misurazione arteriosa un cardiologo se ne accorge poi se necessitano altri screening si passa alla scintigrafia miocardica e se questa è negativa a ecocardiografia transesofagea, l'angio - TC , la RM o l'ortografia con mezzo di contrasto con eventuale impianto di stent !!!
Salve ed auguri per la tua futura professione !!!!😊😊😊😊
una storia fantastica, un passeggero eroico e un lieto fine in tutti i sensi, visto che il problema di salute del comandante non gli è stato poi fatale...darren ha avuto un cuor di leone, è rimasto calmo e grazie alla professionalità dei controllori di volo, in particolare di robert, è riuscito in una vera e propria impresa...fa bene a tutti sapere che ci sono anche queste persone in giro per il mondo...
ciao etti! io sono un pilota da ormai 7 anni, e ti posso giurare che non conoscevo minimamente questa storia. Grazie a te sto imparando tante cose (cose in più) che purtroppo a noi piloti non ci dicono, io spero veramente che tu legga questo commento, perché magari potrà non avere senso però, in tutto questo ti volevo dire se ti va di venire da noi a Bergamo alla Rayanair per magari ogni tanto da farmi da co-pilota.!!! Ciao etti
Oddio il fatto che a voi piloti non vi dicano le cose che sa ETTI non è che mi ispira tanta fiducia eh….
@@fabiogranella8121 ma infatti non è vero mai che sono piloti hanno solo la mania di dirlo per farsi fighi😅😂😂
Che storia pazzesca, e fortunatamente a lieto fine. Complimenti per la tua passione! Lavoro in aviazione da molti anni, ci vorrebbe più gente come te.
Ti giuro che mi sono commosso, storia veramente fantastica, grande coraggio nel mantenere il sangue freddo anche se molte istruzioni non venivano capite, non si è perso d’animo e ha continuato il suo volo fino la fine, Etti per tutti i racconti coinvolgenti e la dettagliata storia vorrei darti 200 👍 ma purtroppo non e possibile.
Grazie per questa storia. E' stata la più emozionante di tutte quelle che hai raccontato. Sapendo che è finita bene, provo grande invidia per questo passeggero che è riuscito ad atterrare. Sono un medico e ti posso dire che una dissezione aortica è un evento che, in mancanza di un soccorso immediato, implica una mortalità elevatissima.
Etti, sei un grande. Sono un appassionato di simulazione di volo e non perdo nemmeno un video. Questa storia mi ha sconvolto più delle altre per un semplice motivo: sono stato colpito, molti anni fa, da dissezione aortica mentre ero sul posto di lavoro. Non mi va di pubblicare nel dettaglio cosa è questo evento acuto e le conseguenze, ci vorrebbero troppe righe da scrivere e potrebbe annoiare. Quindi oltre ai simulatori di volo ho conoscenza sic.. delle dissezioni aortiche nelle varie forme. Ti dico solo che è un evento molto raro e, nella maggior parte dei casi, letale. Una cosa è certa, si può svenire per soli due motivi: il forte dolore, o la mancanza temporanea di afflusso di sangue al cervello. Sono dell'avviso che il piota sia svenuto per il forte dolore, perchè nel secondo caso.... mah..meglio non dirlo. A presto.
Lo so sono ripetitivo, ma tu..... sei unico. Ho ancora la pelle d'oca... Chapeau al passeggero per la calma mantenuta ma senza ombra di dubbio chapeau ai controllori di volo ed all'istruttore di volo per essere stato in grado di cambiare un linguaggio tecnico ad un linguaggio capibile per un non addetto ai lavori. Non smettere di trasmettere emozioni, sei unico. Grazie 🙏
Che storia incredibile 😍. Ci voleva davvero una storia del genere dopo il caso Germanwings
Sa di miiracolso. A parer mio c'era un'assistenza che si chiama Divina Provvidenza.
Ci avrà messo una settimana a scrostarsi di dosso le feci...😱
Se prima i tuoi video erano da 10, ora con queste intro sono da 10 e lode! Grande Etti, continua così!
Due eventi eccezionali insieme: un atterraggio perfetto fatto da una persona senza alcuna esperienza di volo ed una persona che sopravvive ad un evento di dissezione aortica senza ricevere alcun soccorso per un bel po' di tempo.
Grazie Ettore, sempre TOP
Il pilota lo ha salvato l’altro pasagero, li ha fatto flesioni sul cuore e respiri boca boca.
Complimenti Etti! Come sempre. Una storia a lieto fine ma che con gli audio originali dà ancora più modo di capire come può funzionare una squadra in situazioni simili di emergenza. Ogni video è una chicca qualunque ne sia l'esito perché le tue spiegazioni con parole chiare per persone inesperte di aviazione come me li rendono sempre avvincenti. Uno dei migliori canali a cui sono iscritto. Continua così!
Una storia davvero incredibile in cui tutti hanno davvero agito nel migliore dei modi!! Certo se il pilota ha avuto una dissezione aortica è un miracolo che sia sopravvissuto!! E grandissimi complimenti a Darren, io non penso sarei in grado di mantenere un simile sangue freddo!
Non so perché ma sentire i complimenti del pilota del 737 dell'American mi ha commosso ❤️
Una voce freschissima e sincera
Idem, ho quasi pianto✌🏻
Una storia che ha dell'incredibile, dal duplice lieto fine, raccontata in maniera superba da te! Non ti nascondo che mi hai lasciato col fiato sospeso fino all'ultimo secondo!! Complimenti, Etti!!
È sempre una emozione ascoltare queste storie, ma tu, non smetterò mai di ribadirlo, possiedi più di un dono speciale per renderle "frizzanti" come se si fosse realmente presenti durante l'evento... Ti ringrazio!
Ci sono delle forze e delle capacità dentro di noi che sono oscure e, delle quali non le conosciamo, e non traspaiono fino a che l'adrenalina va a mille e l'istinto di sopravvivenza ci pervade. E' stato fenomenale questo giovane. Ricordo che su un aereo simile il possessore di brevento John John Kennedy si schiantò in mare perdendo la vita con la moglie e la cognata. L'intera vita gli sarà passata davanti come un film a questo pilota improvvisato. Se credi dì tutte le tue preghiere ragazzo, potrebbero essere gli ultimi minuti della tua vita. Superlativo anche il buon controllore di volo. Un'avventura da raccontare ai nipoti.
Salve, mi presento, sono Giacovazzo Francesco Paolo, innanzitutto i complimenti per i vostri video. Vi scrivo per dirvi che io ho subito proprio la dissezione aortica ascendente cronica di tipo "A".
Una cosa altamente dolorosissima,un dolore che non saprei paragonare con qualcosa perché appunto troppo forte. Poco dopo l'evento, si inizia a vedere sempre più sfocato,allo stesso tempo si inizia a sentire come se si avesse dell'ovatta alle orecchie, si sente freddo, un freddo strano e la forza inizia a venire meno. Se si tiene un oggetto in mano, vedrai le mani che si aprono con tutto che tu stai pensando di stringere.orribile.... Nel mio caso (miracolo) essendo accaduto in un parcheggio poco dopo esservi arrivato, ho percorso una breve distanza in modo estremo. Sono riuscito a non cadere al suolo con tutto che ormai vedevo poco e niente. Inoltre non riesci a gridare aiuto, la voce che ti rimane è come un sussurro o poco più forte. Sono giunto in un negozio dove ho chiesto aiuto e mi sono accasciato a terra.Ho detto di farmi sdraiare con i piedi rialzati. Avevo capito che fosse qualcosa al cuore ma non sapevo cosa, quindi ho considerato necessario avere i piedi rialzati per garantire sangue al cervello. Nel tempo di attesa, convinto di non farcela, chiesi ad una persona presente accanto a me di mettere un cellulare in registrazione e lasciai un .... Messaggio.... Dedicato ai miei figli e a mia moglie. (Non è facile scrivere neppure ora, i ricordi sono molto forti). Ormai il campo visivo si era ridotto moltissimo, solo una piccola area centrale, poi tutto nero e oscillazioni bianche. Arrivarono i soccorsi che mi attaccarono una macchina che iniettava dopamina e mi portarono al più vicino ospedale. Con la coronarografia (videocamera che entra dalla vena nella gamba e risale fino quasi al cuore) hanno visto il problema. Da qui trasferimento immediato a Padova (Gallucci) dove fui operato di urgentissima... 14 ore di operazione.... 4 giorni di coma farmacologico.... Una seconda operazione di 8 ore per ulteriori complicazioni ed infine mesi di riabilitazione. Sostituito archetto aortico con un tubo in dacra con dentro la valvola metallica. Sono vivo e posso ancora fare del mio meglio per la mia famiglia, ciò che più conta per me. Quindi mi sento molto vicino a quel pilota che purtroppo avrà sofferto moltissimo. Spero che il mio racconto possa servire per comprendere meglio cosa significa essere vittima di una dissezione aortica.
Ancora i miei complimenti e magari farò un video dove racconterò la mia storia e lo metterò nel mio piccolo canale TH-cam.
Grazie, un saluto.
Conoscevo già questa storia ma come tu sai fare mi hai fatto emozionare come la prima volta che la ho sentita.
Grazie etti
Pelle d’oca...wow! Grazie mille splendida narrazione, esposizione e contenuto. Bravo.
Che storia pazzesca..complimenti al coraggio di Derren e complimenti anche a te Etti, che come sempre ci regali queste incredibili storie con il tuo modo unico di raccontarle. Sei il numero uno su questo campo!
Grande Ettore 👏👏 proprio oggi ho scoperto la tua esistenza(cioè il tuo canale) e dopo essermi saltato fuori, così casualmrnte, ho visto un video dopo l'altro, fino ad arrivare a questo storia così particolato ed emozionante, caratterizzato dal forte senso eroico e di collaborazione umana. Caso sfortunato di duplice problematica ma entrambi da lieto fine! 🙏
Una storia che mi ha anche un po commosso e che mi sono sentito di commentare.
A te devo fare i complimenti per tutto l'info che riesci ad accumulare nei video e per la maniera paziente, dettagliata ed altruistica con il quale comunichi le logiche nei temi. Hai una forte pasione e meriti più che i complimenti, veramente 👏
Hai fatto, come sempre, un ottimo lavoro di ricostruzione e di narrazione di questo potenziale disastro aereo conclusosi molto felicemente (sempre che il pilota titolare sia ancora vivo e magari si sia ripreso completamente). Una volta tanto si puo' raccontare una vicenda di aviazione "minore" molto curiosa e fuori dall'ordinario del volo charter, o di linea, di compagnie piu' o meno note, e con aerei passeggeri piu' noti e ricorrenti e riconoscibili dal grande pubblico. Un grande plauso a Darren, questo comandante-pilota, improvvisato, coraggioso e dal sangue freddo, che ha salvato la pelle a tutti i passeggeri.
Ho visto per caso la prima volta uno dei tuoi video (Pilota assassino) e sono rimasto colpito dalla chiarezza e dalla semplicità (per far capire a tutti ciò di cui parli) con cui esponi i fatti; infatti mi sono iscritto al tuo canale e li seguo sempre con molto interesse perché, sia nelle situazioni disastrose che in quelle a 'lieto fine', hanno qualcosa di 'speciale'... Grazie per la condivisione di questa tua passione e complimenti!
Che bellissima storia che ci hai raccontato, grazie mille come sempre bravissimo 👏👏👏👏👏👏👏
Pazzesco. Un mio caro amico ha avuto quel tipo di patologia ma con sintomi meno evidenti (sempre rimasto cosciente) e si è salvato perché ha intuito di avere qualcosa di grave e perché i medici/chirurghi hanno fatto un lavoro eccezionale. Soprattutto non si trovava a pilotare un aereo! Questo Mr. Derren è stato magnifico, così come i controllori di volo. Grazie per il video, mi ha sollevato una giornata di duro lavoro 👋
Che bella storia ❤️❤️❤️ sono tanto contenta di come l'hai narrata 💛 che emozione!
Conoscere le dinamiche degli incidenti aerei, od anche semplici problematiche riscontrate, aiutano i piloti ad aumentare il bagaglio di conoscenza ed esperienza personale, a vantaggio della sicurezza in volo ed a terra a bordo dell'aeroplano.
Le indagini ed i casi di incidenti sono seriamente riportati in questo canale !
Mi stupisco che non ci siano i commenti di altri piloti, anche se non è detto che i video non siano seguiti da questi ultimi. (Forse ci sono, ma non si fanno riconoscere).
Ti faccio i complimenti Etti, per le tue competenze aeronautiche di tutto rispetto, saresti stato sicuramente un ottimo pilota...pensaci !
Con simpatia, un caro saluto da Roberto.
Mi viene da piangere dalla felicità ….stupenda storia 👏👏👏👏👏
Questa storia è pazzesca: mi ha tenuto incollato al video come fosse un bel film! Grazie ragazzo, stai facendo video sempre più belli e curati! Continua così che io ti darò sempre un bel pollicione in su!
Ottimo video, e conduttore (te) meraviglioso, un ragazzo umile, intelligente e preparato. Ho 61 anni e ti seguo sempre, dal mio terrazzo vedo l' aeroporto di Fiumicino, un traffico impressionante, sto'a 10 km ad est, e certe sere vedo 4/5 aerei in fila e appena il primo atterra, ne compare un'altro in coda!
ti auguro di realizzare il tuo sogno, come fossi tuo padre! Volevo consigliare, per chi è interessato, "SCRAMBLE", dove la nostra aeronautica militare fa' un'interessante esercitazione. Continua così....... Anzi, migliora, le capacità le hai tutte.
Grande storia e grande passeggero che ha mantenuto la calma . C'è anche da dire che osservando in precedenza le manovre del pilota ha potuto intuire in modo approssimativo le manovre principali da fare per tenere livellato l'aereo è virare aiutato sicuramente dalla strumentazione digitale. Bravo
Complimenti, complimenti, complimenti vivissimi, bravissimo!!!
I piloti che sperano di avere Etti come passeggero>>>>>
Complimenti, hai spiegato dettagliatamente molte fasi del volo di un aeroplano. Bel video, bella narrazione e gran bel finale. 👏
Ti ho scoperto da poco ma sono entusiasta.Questo racconto è straordinario e molti complumenti!Bravissimo!
Bellissimo episodio, davvero emozionante, grazie! Mi ha ridato un pizzico di fiducia nell’umanità! Andrò ad ascoltare l’intervista.
Un'altra bella storia, spiegata bene e corredata di particolari interessanti. Grazie mille 🙂
Bellissima storia....è qualcosa di straordinario rispetto grazie a Dio a lieto fine per tutti....grazie a te Etti per avercela raccontata ..
Che storia! Pelle d'oca e nodo in gola.
Bravo a trasmettere le emozioni come fossimo in diretta.
Complimenti
una delle mie storie preferite! non vedevo l'ora di vederla sul tuo canale
Fantastico, bellissima storia e ancora bravissimo Etti!!!
Questa storia è fantastica,meravigliosa!
É magnifico sentire storie finite benissimo,ti carica!
Formidabile! Ricordo, l'anno scorso, di aver seguìto la questione che finì sulle notizie in rete. Affascinante, nella misura in cui tutto sia finito bene. Certamente, il Signor Darren ha anche avuto una incredibile serie di piccoli, fortunati eventi concatenati. Io, che pure 'volo' da svariati anni ed esclusivamente sui computer, non credo che sarei riuscito a mantenere la calma, specie inizialmente. Ma forse, chissà?… in quelle situazioni bisogna trovarsi: a mente fredda e col senno del poi, non si può davvero neanche immaginare cosa sarebbe successo se (“what if…”).
Grazie per i tuoi video (nei quali, trattando spesso di incidenti, mi faccio dei pianti pazzeschi!)
una storia interessantissima e molto affascinante, bravo Etti, bel video!✈
Vicenda emozionante che, credo, qualsiasi non pilota ma appassionato di volo vorrebbe inconsciamente vivere. Mi chiedo a questo punto, se già non esiste, se non è opportuno aggiungere un tasto sulla plancia di controllo che sintonizzi i controllori di volo con l'aereo in difficoltà affinché l'atterraggio sia direttamente accompagnato da loro stessi. Ciò che ha reso questa specifica esperienza unica è proprio la calma e freddezza del passeggero. Seppur raccontata egregiamente, i secondi non passavano stando seduti su di una poltrona come noi che abbiamo guardato questo video. 😢
bellissima storia...grazie sei fantastico.....😮😮😊😊
Era da anni che non mi capitava di aspettare con ansia la puntata di qualcosa. Sei bravissimo e molto umile. Ti stimo tanto.
Ma oggi l'umiltà è una virtù. Perché mai? Se uno vale deve mostrarsi modesto? Forse per sedare l'animo di chi sa di non valere una cicca. E per scaramanzia contro l'invidia
Complimenti per come hai raccontato questa storia, un video che mi ha emozionato molto, grazie anche al suo lieto fine.
Certo che una serie di circostanze ha fatto sì che l'emergenza si sia risolta positivamente.
Con le dovute differenze la storia che hai raccontato mi ha fatto ricordare quella del volo Helios 522.
Per un assistente di volo far atterrare un 737 senza ossigeno in cabina, credo che sia qualcosa di veramente impossibile.
Etti ti adoro. Hai una padronanza dell'italiano perfetta
Confermo
Indubbiamente dotato, bravissimo narratore. È evidente che legge più dei possibili coetanei...lo si nota durante l’esposizione. Averne di alunni così.
Etti, di cosa ti occupi nel tuo lavoro ?
Perché è straniero?
@@David-iv6ns no semplicemente non tutti parlano così in modo molto professionale ed elevato
Mi sono commosso profondamente! Che storia incredibile e raccontata benissimo! Compimenti Atti!
Bravo Etti, bei video! Solo alcune precisazioni...le marche di un aereo (tutti) sono stampate su una placchetta proprio al centro del cockpit. Io ho occhiali da volo polarizzati e non hanno alcun effetto sul display in nessun cambio di luminosità, solo se si ruota la testa longitudinalmente. È strano che non abbiano affidato al caccia il compito di farsi seguire fino all'aeroporto v8sto che era già decollato, avrebbero evitato una situazione che da come hai raccontato è stata estremamente caotica.
Ti seguo da poco, ma ho una grande passione per gli aerei tramandatami da mio nonno, classe 1910, pilota di Stuka. Complimenti!
Complimenti per le tue efficaci e puntuali ricostruzioni Etti, in Italia mancava un canale sul tema che appassiona molti. Continua così. 👍
Bravissimo questo ragazzo, fa dei video che seguo con molto interesse
Che emozione! Straordinario l' improvvisato comandante e grazie a Dio si è potuto salvare il vero pilota.
Sei semplicemente fantastico.... Bravissimo ottimo lavoro
2:26 CESSNA 208 Caravan che tra l’altro è un bellissimo aereo, uno dei miei preferiti
19:32 Ma che spettacolo! Un film. È quella cosa che in molti vorremmo poter fare, lui può dire “l’ho fatto”, grande Darren
21:25 Certo, dopotutto è un aereo, mica un’astronave 😂
Grande Etti come sempre! Non conoscevo questa storia, è stato davvero emozionante scoprirla qui! E la tua traccia radar a 10:38 LOL!😂
Incredibile davvero ! Bellissima storia emozionante. Grazie Etti👍
anche Snoopy è contento 😊
Ché storia meravigliosa 😅😅😅 bravissimi tutti complimenti per l'efficienza
Eccoloooooo...ora subito un "mi piace" sulla fiducia e poi di corsa a vedere il video!!!
💪❤️✈️🔝👍
Storia davvero emozionante.. bellissimo video come sempre...
Mamma mia sei veramente bravo. Non capisco come mai non inizi la carriera aeronautica. Io ho fatto il pilota in Florida per un paio di anni ed ho studiato alla embry Riddle. Credo sia un peccato che tu non intraprenda questa carriera
Che pathos !!! Veramente belle le tue storie e con dovizie di particolari!! Complimenti
Sei fantastico un documentarista eccezionale un professionista,Potresti lavorare in qualsiasi tv.Grandeeeeeee
Storia incredibile.
Grazie!!
Mamma mia che video grandissimo Etti! Che storia!
Bellissima storia, l’avevo già sentita a spizzichi e bocconi, ma tu l’hai riassunta e raccontata benissimo. Bel video.
Grandissimo, sempre più qualità nei tuoi video, stai diventando il "The flight channel" d'Italia 😍🫶🏻🔝
Ps: Boca Raton è la città natale di Ariana Grande 😍🫶🏻
Bellissimo canale, ti ho scoperto da un giorno e mi hai già stregato. Bravo 👏🏻
Beh che dire... Mi son commosso. Racconto eccellente
Mamma mia Darren è stato bravissimo 👏👏 e secondo la sua voce in quel audio aveva un atteggiamento tranquillo, coraggioso, wow un grande 💪... Io avrei urlato come una pazza "aiutoooooooo" 😱
Complimenti come sempre, ti suguro una buona pasqua ETTI.
Ottimo video, come tutti i precedenti ! Grazie
Una storia incredibile! Davvero emozionante!
Ciao Etti sei un grande..ci devi mettere una passione incredibile e tanto lavoro per realizzare questi video..
Pensavo che se facessi dei gadget come cappellini o magliette li comprerei subito
Video straordinario e fatto benissimo complimenti sei un grande
ma sei bravissimo ! complimenti é un piacere ascoltarti anche per ore
Ottimo video Etti , Storia eccezionale ❤
Ciao Etti!
Anch'io sono molto appassionata di aviazione! Forse perché un po'la temo😅
Mi sono appena iscritta al tuo canale...È molto interessante...
Essendo svizzera, vorrei chiederti se ti andrebbe di fare un video sul volo swissair111 che il 2 settembre 1998 si schiantò nell'oceano atlantico ad Halifax...
L'inchiesta fu moooolto lunga!
Magari tu con la tua esperienza e passione ne saprai di più😊
Un caro saluto,
Claudia
Video interessantissimo, storia eccezionale. Hai fatto un ottimo lavoro, complimenti.
Video fatto veramente molto bene, complimenti
In uno di quegli incidenti storici di aerei visti in tv, si parlava gia' di uno steward che sopraggiunto in cabina di comando perche' i piloti erano stati colti da anossia, sono stati intercettati da due caccia della difesa aerea, che anche tramite l'accompagnamento visivo, e le istruzioni dalla torre di controllo e' riuscito a far atterrare l'aereo di linea.
Ci sono anche almeno due casi in cui un aereo in avaria, guidato da piloti invece di farlo schiantare, atterra sull'autostrada, e un altro fa un atterraggio e relativa evacuazione su un grosso fiume in centro citta'.
Personalmente mi sono seduto per la prima volta ad un simulatore da pc, ho provato a decollare e poi atterrare con un aereo di linea a reazione e l'aiuto di un pilota che mi dava istruzioni, schiantandomi due volte, alla terza mi sono schiantato capovolgendomi perche' avevo perso la capacita' di tenere e manovrare sull''orizzonte artificiale, alla 4 volta sono atterrato con tutte le istruzioni del caso, rotta, velocita' di avvicinamento come da prontuario per quello specifico aeroporto, tempistica per la perdita di quota, correzione per il vento corrente.
Quindi penso anche che se uno abbia gia' giocato con i simulatori almeno qualche volta, con una buona guida potrebbe anche riuscirci.
Secondo me la cosa piu' difficile e' stata tenere in linea l'orizzonte artificiale, perche' ha uno strano modo di reagire alle manovre sempre leggere da farsi sulle ali e al ritardo con cui avviene la correzione che intanto modifica un poco anche la rotta; e se uno non ci ha mai preso la mano penso che sia impossibile da tenere allineato al velivolo la prima volta buona, con una vita sola, tanto per intenderci.
Forse ci vorrebbe un simulatore di volo anche sugli aerei, non si sa mai che qualche neofita abbia la disavventura di dovercisi misurare, almeno mentre lo si manda piu' o meno dritto, si ha anche il tempo di impratichircisi perche' con una vita sola, senza nemmeno poter andare in bagno.... l'emozione puo' giocare brutti scherzi.........
Like meritatisimo!
Gran video!
Ciao Etti!
🙂
Avevo già visto un video su questo episodio, ma non con tale dovizia di particolari, anzi, sembrava fosse andato tutto liscio.
È molto bello il finale con quella specie di senso di gruppo, fare i complimenti, mettersi a disposizione, molto bello, si, sopratutto dopo il video precedente.
Wow wow wow, bellissimo video e incredibile esperienza per entrambi...
Etti sei un grande, come sempre ottimo report !
nn ho parole, bellissima spiegazione ma BRUTTISSIMA ESPERIENZA per loro, dai e' andato tutto bene
Davvero un lieto fine in tutti i sensi. Grazie. Ricordo un episodio analogo all'aeroporto di Genova. Un'istruttore di volo, che aveva perso la figlia in un incidente aereo, riuscì a salvare tutti i passeggeri, di cui uno al comando, in una situazione molto simile.
Fantastico! Sei fantastico 👍🙏👏
Il miglior racconto bravo etti😊😊😊😊
Caso recente, lo avevo seguito con attenzione, il Cessna 208 lo piloto in tutti i simulatori, é abbastanza facile da pilotare e va massimo a 185 Kts di IAS, ma per un principiante non é per niente facile fallo atterrare.
Pensa che tu lo piloti nei simulatori e lui nemmeno quello.
Ma leggi cosa scrivo ??????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????@@simonacrasci5812
Solo una parola, BRAVO 👏👏👏
Complimenti per il nuovo pilota senza brevetto sono contento per il pilota che si è salvato dal problema all orta anche a me piacerebbe molto prendere la patente da pilota e guidare aerei è molto emozionante
Bellissima storia!! Grazie mille!
Che coraggio i passeggeri.
Veramente bravi.
Grazie davvero. Complimenti.👋👋👋
Complimenti per il video e per il canale, mi sono iscritto, volevo domandare se avevi già fatto un video sul disastro aereo di Superga Torino che causò la morte di una delle squadre di calcio più forti di sempre .
Salve Etti....prima complimenti per la tua preparazione poi in maniera semplice desidererei spiegare in due parole la Dissezione Aortica.
Questa è una malattia spesso fatale, lo strato interno ( tonaca) della parete aortica si lacera e si separa dallo strato intermedio della parete stessa, la maggior parte di queste dissezioni aortiche si verificano causa ipertensione arteriosa provocando un deterioramento della parete arteriosa !!!
Spero essere stato esaustivo.
Mi straniza una cosa, i piloti sono soggetti credo a periodici e frequenti visite per il rinnovo della licenza di volo, mai nessun medico, meglio cardiologo da un ECG ( elettrocardiogramma ) e misurazione della pressione arteriosa si era mai accorto che il pilota in questione soffriva di ipertensione e quindi dato la cura appropriata ????
Vi saluto cordialmente e auguro sempre tanta Salute !!!